Madonna le canzoni di questo film.. ricordo che le canticchiavo sempre e inconsapevolmente durante le lezioni alle elementari e venivo puntualmente sgridato dalla prof.
@@matercicero9148 Invece era così. Fino a un anno preciso - che al momento non mi viene in mente - i professori sono stati presenti anche nella scuola primaria
"Coraggio, Tullio! Seguiremo questo sentiero!" "Quale sentiero?" "Il sentiero che apriamo noi!" (apre il sentiero ma trova solo la roccia) "Quel sentiero che apriamo noi!"
Dove sono le patatine? Ah eccole... Ok *prende le patatine e si mette comoda sul divano* sono prontissima a godermi sto video... comunque se dobbiamo parlare di altre case di produzione...uff.... quanti ne abbiamo di flop nonostante tutto belli belli. E non smetterò mai di nominare "Alla ricerca di Camelot" perché adoro che abbiano il vero primo protagonista cieco di un cartone animato. Poi il femminismo qui galoppava prima ancora che andasse di moda xD Il cattivo è brutto come il debito ma l'ho adorato lo stesso e vogliamo parlare dei due draghi siamesi? SIAMESI! Altra patologia del quale non si parla MAI in un film d'animazione. E poi dai..sono doppiati dal grande Gigi Proietti! Eppure nessuno se li ricorda! sniff....
Tantissima roba Alla ricerca di Camelot, purtroppo anche questo è stato un floppone assurdo di cui non si parla mai, di sicuro lo terrò a mente per il futuro!
Pensa che negli States quel film è straodiato. Persino Nostalgia Critic ne ha fatto una recensione dove lo definisce un tentativo mal riuscito di copiare i film Disney.
La quercia vaaa in alto ma sempre da sola crescerà ed io lo so è come me, ecco perché, da solo sto! Taron e la pentola magica un altro da aggiungere ragazzi. Più vedo questa serie di video più penso che a me siano rimasti più i flop che i film di successo 😂
È da sempre il mio film d'animazione preferito (preceduto solo da "Le follie dell'imperatore") e non avevo minimamente idea del fatto che fosse stato un tale flop. Avendolo sempre visto dal DVD infatti ho completamente ignorato la loro campagna di marketing e sono riuscito a godermelo sia da bambino che da adolescente, scoprendo ogni volta cose nuove e continuando ad apprezzarlo ancora oggi
@Calamari in the net Guarda che hai perfettamente ragione e inoltre ti garantisco che vale la pena di guardarlo ancora oggi. Devi però metterti nell'ottica di stare guardando una commedia che ha come unico scopo quello di intrattenerti e farti divertire, non ti aspettare un film d'animazione trattante temi maturi ecco. Se ti interessa però l'hanno aggiunto da poco anche su Netflix, se hai voglia di svagarti è il film giusto :)
Questa è una delle "serie" migliori che tu stia portando. È veramente interessante scoprire come certi film sono nati e morti pur essendo rimasti nel cuore di molte persone. Aspetto il video su Simbad, che da bambino onestamente amavo, e forse un rewatch ora in età adulta non sarebbe malaccio.
Anche a me La strada per El Dorado è piaciuto tantissimo, e ancora oggi faccio fatica a spiegarmi quella freddezza da parte della critica, anche dal lato tecnico, che sebbene non al livello de Il Principe d'Egitto, era comunque ottimo!
C'è Nostalgia Critic che ne ha parlato in un suo video di analisi più seria a tema DreamWorks. Lo trovi con i sottotitoli in italiano nel canale 2Blugori. O puoi cercare direttamente i DreamWorksuary di Channel Awesome.
A questo punto spero tu riesca a parlare anche de "Il Principe d'Egitto", che nonostante non sia da considerarsi un flop lo trovo ancora enormemente sottovalutato 💔
I film che adoro di più sono: -Le follie dell'Imperatore. -La strada per El dorado. -Simbad. -Il pianeta del tesoro. -Dinosauri (sarebbe bello se parlassi anche di questo film dell 2000, secondo me troppo sottovalutato) 😍
@@lillybau1685 credo grazie alla critica e tante altre cose. Da quello che sto vedendo (grazie a caleel) è che tutti i film di quell'epoca sono stati distrutti. Non so gli altri come le follie dell'imperatore (che credo abbia avuto un successo enorme)
Mamma mia! Era quello con Aladar?? Non l ho più rivisto e ricordo pochissimo, ma mi era rimasto molto impresso quando lo vidi al Cinema... Mi sa che da quel momento io e Io fratello avevamo cominciato a prendere delle riviste settimanali(?) sui dinosauri, con ossa allegate xD
L’ho sempre adorato, sin da bambino. È sempre stato IL mio film d’animazione preferito: estremamente godibile, allegro, visivamente perfetto, comico e al contempo drammatico. Semplicemente bellissimo! Poscritto: sarebbe davvero bello se facessi un video sul Gobbo di Notre Dame. Non è stato un flop, anzi, tuttavia credo sia molto interessante analizzarlo dal momento che è un film d’animazione “anomalo”, dai toni estremamente cupi e maturi.
Il film "The Iron Giant" fu un flop da un punto di vista economico: a fronte di un budget di 50mln$, incassò solo poco più di 30mln$ al box office. Questo per un problema principalmente di marketing della Warner Bros. Tuttavia, fu apprezzato dalla critica e dal pubblico anche se, ad oggi, rimane poco conosciuto proprio perché quando uscì nel 1999 non fu visto da molte persone. Similmente a "El Dorado" ha subito molte variazioni in corso d'opera: alcune scene sono state tagliate, mentre altre sono state accorciate per questioni di tempistiche da rispettare o budget. Personalmente ritengo che "The Iron Giant" sia uno tra i migliori film d'animazione nonostante i numerosi problemi che ha dovuto affrontare in fase di sviluppo e credo che meriti di essere preso in considerazione almeno per il grande e profondo messaggio che trasmette.
Com'è possibile che ogni cartone "travagliato" (questo, il pianeta del tesoro, atlantis, tra gli altri) di cui parli sia tra quelli più significativi della mia infanzia?
Una delle mie scene preferite del film (spoiler, primo e unico avvertimento) Quando Miguel cercava di trovare scuse con Capo Tannabok a proposito del fatto che l'imbarcazione costruita non andasse bene per via del "cordame". Il Capo allora gli propone di rimanere ma Miguel inizialmente rifiuta... Nel momento in cui Il Capo fa per andare a prendere il "cordame" Miguel gli fa "no senti lasciare stare, errore mio" e il Capo gli fa "ehi... errare è UMANO" il tutto con un sorrisetto che... Anche se inizialmente non ci avevo fatto molto caso... con il passare degli anni mi veniva da dire: vuoi vedere che Capo Tannabok aveva *CAPITO* che Miguel non fosse veramente una divinità ma che lo considerasse comunque un'amico? :)
Si, secondo me lui sapeva alla perfezione che non erano Dei, ma a lui stava bene perchè, d'altronde non facevano male a nessuno, anzi, erano "buoni" e facevano stare zitto il suo rivale.
Non tutti si ricordano della strada per eldorado, ma uno dei film di animazione più belli e divertenti che sicuramente ha fatto flop è stato La spada magica - Alla ricerca di Camelot nessuno se la ricorda peccato
-E sulle tue ali volerò, in tanti luoghi nuovi che piano piano io scoprirò, ti sentirò vicino a me. Quanto piangevo per quella canzone. -La quercia vaaaaa in alto maaa verso il cielo solaa cresceraaa!!! -Se sei con me, la luce c'è, averti quà è felicità, non si può fermare l'amore improvviso che ormai io sento nascere tra noi. Adoro, le ricordo ancora tutte, uno dei miei film preferiti, anche quello della disney era bellissimo, sempre amato le storie del ciclo arturiano.
Innamorata di questo film e della cultura mesoamericana fin da piccola (intendo da quando lo vidi per la prima volta a 3 anni) !!!, guarda caso ci sto scrivendo la tesi di laurea, Che vergogna che abbiano trattato così male qiesta pellicola!!!
la riprova che la critica, soprattutto cinematografica, in più delle volte, non capisce una cippa. Eldorado, Atlantis, Simbad, il pianeta del tesoro, il principe d'Egitto, alla ricerca di Camelot sono perle dell'animazione.
Giuro stavo per dire qualcosa di simile, i miei preferiti Dreamworks sono sempre stati El Dorado, Spirit e Sinbad 😂 neanche lo sapevo che erano dei flop, ho ancora le cassette vhs ora me li riguardo.
@@nyshagiuly3723 Spirit credo non sia stato un flop, almeno lo spero! Credo di aver visto quel cartone più di trenta volte, posso ripercorrerlo a memoria nella mia mente senza doverlo rivedere.
"Le stelle!! Non si fa..... non oggi!!" 😂 Io l'ho sempre adorato e anche mio fratello che all'epoca era piccolo l'aveva apprezzato molto! ...Stessa cosa per Sinbad in realtà 😅
@@gal.1342 ah ok grazie per la risposta,in quanto è vero che entrambi sono fanatici religiosi ma non sapevo che nel dubit avessero lo stesso doppiatore(in effetti anche senza il fattore voce sembrano lo stesso spirito in2vite diverse,certo che sarebbe una cosa sia ironica che terribile se il francese si fosse reincarnato nel precolombiano)!
Callel potresti parlare del principe d'Egitto? Non è un film che abbia fatto flop però è molto sottovalutato quando è una potenza di animazione musiche e storia.
Grande film, l’ho visto almeno una ventina di volte da ragazzino. Mi mettevo a letto la sera con un piccolo lettore DVD, mi ha aiutato tantissimo a superare l’ansia della scuola
Ricordo che conobbi "La strada per El Dorado" quando andavo alle elementari e tutto grazie ad una palla. Credo fosse il 2001, ero al terzo o quarto anno. La maestra di storia ci stava parlando appunto delle civiltà pre-colombiane e venne fuori l'argomento del gioco de "la pelota", inventato appunto da quelle civiltà. Un mio compagno di classe, che aveva la VHS del film fece presente che al suo interno era presente appunto il gioco de La Pelota e allora la maestra acconsentì, alcuni giorni dopo, a vederla tutti assieme così da poter vedere sia il gioco, sia in generale come era stata rappresentata quella civiltà nel film. Non ricordo come si espresse la maestra in merito al film, però ricordo che a me piacque subito molto. Forse perchè nonostante l'età ero già più precoce dei miei compagni di classe (grazie City Hunter e Lupin °w°) quindi riuscii già allora a cogliere molti di quegli elementi che ad un pubblico troppo giovane solitamente sfuggono.
Ma sono l'unica che , quando parlo con i miei amici e dico "alcuni dei miei film preferiti sono la strada per el Dorado e le follie dell'imperatore" , vengo sempre perculata? No perchè o mi dicono "Bah, io non li ho mai visti" o "ma sto film li conoscerai tu e altri 4 gatti"
Non sanno cosa si perdono! Che poi, giudicare i tuoi gusti senza sapere di cosa si tratta, o anche fossero prodotti di nicchia.. Non lo trovo corretto! Questa idolatria per il mainstream, bah !!!
"lasciami indovinare, stiamo andando verso una cascata?" "Già" "Con scogli accuminati" "è un classico" "E ANDIAMO" dai su, come si fa.. Le follie dell'imperatore rimane tra i miei film preferiti in assoluto hahahahah
Uno dei cartoni che hanno segnato la mia infanzia, oltre a "Koda fratello orso", è stato "Mucche alla riscossa"... Apparentemente a conoscerlo siamo io, il regista e gli sceneggiatori 😅😂 Quindi sarebbe interessante se riuscissi ad illuminarci anche sul suo processo creativo❤️
Ooooohhhh, Mucche alla Riscossa! Adoro ancora lo jodel del cattivone** ed è stato allora che ho scoperto che fare bene jodel non è così facile...lui suonava magnifico, io come una mucca sgozzata 🤣
@@federicapapapietro6164 ooh ma allora siamo in più di 4 a conoscerlo 😂😂 oltre le canzoni, da quel che ricordo, neppure le battute erano male... o forse era il mio umorismo ad essere ancora infantile 😅
“Il viaggio fantastico” è un film d'animazione tedesco diretto da Michael Schoemann e distribuito nelle sale tedesche il 9 aprile 1992. Il film è una rivisitazione in chiave fiabesca dei viaggi di Cristoforo Colombo. Uno dei cartoni animati con cui sono cresciuta da bambina che non conosce NESSUNO! Ma io lo adoro ancora adesso ❤️
Non pensavo fosse stato un flop, sarà che ho amici con interessi simili ai miei ma conosco quasi solo persone che lo adorano quanto me! Ottimo lavoro comunque 💖
Comunque la scena iniziale in cui gli Dei fanno partire un raggio di sole che crea un'onda d'oro da cui nascono le piramidi è stupenda! Avevo la videocassetta e mi piaceva tantissimo da bambino! Grazie per avermelo fatto ricordare oggi👍🏻
@@Leelaa907 riordinando lo sgabuzzino ho trovato la cassetta dove era stato registrato da Italia1, l'ho ripescato su amazon prime, ho usato 4€ per noleggiarlo per 48h e l'ho guardato tre volte. Goduria
Scoprire a 23 anni che i tre film che hanno accompagnato la mia infanzia siano stati in realtà dei flop... Sinbad, il Gigante di Ferro e il duo Miguel e Tullio saranno per sempre nel mio cuore
Un film che non si caga mai nessuno è “Alla ricerca di Camelot”. Canzoni bellissime e la protagonista femminile credo sia una delle più cazzute ambiziose e coraggiose di tutte
Sono uno spettatore semplice: Caleel fa uscire un video su un flop animato, che ovviamente è tra i miei film d'animazione preferiti. Forza, Adesso mancano Sinbad e Titan AE
Film visto, rivisto e stravisto. Io a 17 anni, mio fratello a 7, appena uscito. Lo adoravamo e piaceva anche ai nostri genitori. Ma sembrava che fossimo gli unici al mondo ad apprezzarlo quando uscì!
Premetto che sono del '93. Questo è stato il primo film che ho visto al cinema. La tua analisi del film è perfetta in quanto noi siamo "coetanei". Per me resta un capolavoro accessibile ad ogni età.
Grazie per questo nuovo video. Io sinceramente non ho mai visto questo film e cercherò di recuperarlo. Riguardo ai suggerimenti che chiedi, su altri film, io vorrei segnalarti "Le avventure dei Chipmunk" (The Chipmunk adventure), film del 1987, di cui mi sono innamorato da bambino, e che anche ora rivedendolo mi piace tantissimo, anche per la bella colonna sonora. Non so se sia stato un flop o meno, però purtroppo è un film oggi introvabile, non è mai stato riportato in Dvd, ma solo venduto all'epoca in Vhs, e quindi oggi poche persone lo conoscono. Io fortunatamente ne ho una copia in divx. Se non sbaglio, su UA-cam tempo fa lo avevano messo per intero in un video. È un peccato che non sia molto conosciuto, se avessi dei figli vorrei tanto poterglielo far vedere.
Ciao! Io più che a film Disney sono cresciuta a film Dreamworks... perché per una qualche strana coincidenza i miei genitori ne hanno registrati di più in cassetta, dunque sono affezionatissima ai primi film della casa. Pellicole come il Principe d'Egitto e la Strada per Eldorado erano i miei film preferiti, e non sai quanto mi faccia piacere sentirne parlare positivamente negli ultimi anni. L'unico appunto che posso fare al film, anche alla luce della storia che hai raccontato nel video, è che, tematiche così mature e tutta questa attenzione alla storia vera, stridono con errori e lacune, palesemente lasciati per alleggerire il filme, come il fatto che tutti quanti si capiscano nonostante vengano da continenti diversi. Devono essere retaggio del cambio di target. A parte questo amo tutto.
Ho dei bellissimi ricordi riguardo a questo film: io a 8 anni con i miei amici sul divano a sbellicarci dalle risate e a cantare tutte le canzoni di “El dorado”. Eravamo letteralmente in fissa! Ho ancora il dvd e a casa e non ho nulla da aggiungere alla interessantissima analisi in questo video! Questo, insieme a “Il principe d’Egitto” (per me quello è un vero capolavoro) e a “Sinbad” costituisce la triade dei miei preferiti della Dreamworks! P.s. Penso sia l’unico cartone con una scena (tra mille virgolette) “hot”, tra Tullio e la ragazza😅 Grazie per averne parlato ❤️
La dreamworks ci ha regalato le colonne sonore della nostra infanzia ,ci ha raccontato storie cariche di valori e di pathos senza mai mancare di comicità. La strada per el dorado a prescindere da tutto è storia bellissima. GRAZIE DREAMWORKS
👁️👄👁️ Io e la mia gemella lo abbiamo visto da bambine molto piccole, e lo abbiamo a(dorato). Probabilmente anche per la dinamica tra i protagonisti che ci rispecchiavano sia fisicamente che caratterialmente già all'epoca... Mi ha stupito davvero scoprire sia stato un flop, pazzurdo.
Vedo questo video con due anni di ritardo e prima ancora di iniziare provo dispiacere al pensiero che un film così bello sia stato un flop L'ho adorato in ogni sua parte e l'ho rivisto non so quante volte ormai
Io idem 🥰 È senza dubbio uno dei miei film Dreamworks preferiti e tuttavia devo ammettere che sebbene tuttora mi dispiaccia sapere che non abbia uno o più sequel, allo stesso tempo va tenuto conto che siccome purtroppo è rarissimo che escano dei sequel decenti, il solo pensiero che questo film venisse rovinato da dei seguiti mediocri mi farebbe provare ancor più dispiacere 🙈 Ergo se devo scegliere tra un film autoconclusivo ma bellissimo a uno che viene rovinato per via di sequel di basso livello e magari con una qualità visiva che definire scadente è un eufemismo (basti pensare a Il Gobbo di Notre Dame 2, che oltre ad aver stravolto del tutto il messaggio del primo film, è pure animato malissimo) preferisco di gran lunga la prima opzione 😊
@@hisanai96 uhm no un seguito credo sarebbe stato forzato o banale O una specie di pochaontas con Ciel che esplora il mondo con Miguel e Tullio Lo preferisco perfetto e autoconclusivo 😍
Probabilmente il mio film di animazione preferito, visto mille volte sia da bambino che da adulto. Spero davvero che tu faccia anche Simbad perché anche quello, da bambino, l'ho visto migliaia di volte ahahah
Felice di vedere finalmente un video interessante su uno dei miei film preferiti da quando ero bambino, grazie per l'impegno che hai impiegato per fare codesto video. (Ci tengo a precisare che ciel è stata probabilmente la mia prima crush)
Finalmente qualcuno che parla di questo film! Io anche da bambino l'avevo amato, ho addirittura il VHS, ricordo come mi ero innamorato dei personaggi, di quel luogo fantastico e di come sentissi l'imponenza di Cortés ogni volta che appariva in scena... Lo so ancora a memoria e lo considero come te una piccola perla. Peccato sia stato un flop a suo tempo, ma con me non ha fallito per nulla. Grazie per aver fatto riaffiorare piacevoli ricordi e per consigliare vivamente questo film, così da provare a fargli ottenere almeno un po' del successo che avrebbe meritato!
Ma...un flop? Veramente? È il mio preferito e anche quello di molti, annoverato assieme alle follie dell'imperatore in quanto divertimento! Cavolo, ci son rimasto male.
beli video, solo un appunto: quando parlavi dell'"eredità" di el dorado hai nominato più volte shrek, in realtà l'idea di shrek è nata molto prima di el dorado, anche prima della dreamworks stessa, quindi in realtà el dorado è stata la prova per vedere come andava con gli anti-eroi come protagonisti, le battute e la trama più matura
Mi ricordo che ero molto curiosa di vedere questo film ma quando lo vidi ci rimasi male, solo che non ricordo perché. Dopo la prima l'ho rivisto parecchie volte, ma ricordo che per me questo film aveva una sorta di tristezza di fondo, e negli anni l'ho riposto nel dimenticatoio.
Lo voglio recuperare da un paio d'anni ma non ho mai trovato l'occasione, magari adesso la troverò. P.S. A proposito di flop, uno dei più grandi di mamma Disney probabilmente è "Dinosauri" del 2000, sarebbe bello se ne parlassi
"FernGully 2" penso che sia uno dei film d'animazione meno conosciuti, ma che da bambina adoravo! Per non parlare del film "La spada magica", decisamente molto maturo per un pubblico di bambini.
Ricordo che lo vidi per la prima volta in tv e me ne innamorai, però come hai detto anche tu, non tanto per certi messaggi che voleva mandare quanto piu per le musiche (in assoluto quella del banchetto..."i nuovi dei sono qui"?..non ricordo esattamente il titolo) e i colori e le ambientazioni dato che avrò avuto si e no 8 anni(basti pensare che avevo totalmente frainteso il perchè miguel fosse arrabbiato nel momento in cui vede tullio limonare con la tipa e che fadevo fatica a capire la scena del massaggio XD) Solo qualche anno dopo rivedendomelo ho capito certi messaggi e lo ho letteralmente rivalutato con occhi nuovi e anzi, trovo che sia invecchiato benissimo. Peccato che sia stato distrutto dalla critica, tant'è che tutt'oggi alcuni miei coetanei non sapevano manco della sua esistenza :(
Questo film è stato uno dei miei primi amori. Ancora oggi con i miei amici moriamo dalle risate quando ripensiamo a "chi ha ordinato i cetriolini?" (Comunque un altro film per me perfetto ma che è stato un flop commerciale è Il Gigante di Ferro. Ancora oggi non me lo spiego.)
Io amo La Strada per El Dorado😍 l'ho visto a 5 anni e per anni ho ricordato la scena del ghepardo di pietra. Tutto è bellissimo in questo film: le musiche, i disegni, i colori, le canzoni (divine!) Ecc.. Persino il cattivo non puoi non interessarti (olttetutto doppiato dallo stesso che anni prima doppiò Frollo della Disney). Bellissimo video, faresti per favore anche Sinbad? Io amo quel film alla follia (sembra una sorta di Odissea💙).
Quando è uscito ero un bambino, mi avevano stupito molto tutti quei colori e la vivacità dei personaggi oltreché la comicità sempre frizzantina e calzante, il tutto senza dimenticare la marte legata alla morale. Che meraviglia di cartone. Da quel momento è nato in me il mito di El Dorado, ancora prima di studiarlo negli anni a seguire a scuola.
Non sapevo che questo film fosse un flop! Io l'ho sempre adorato! Ci sono frasi che continuo a citare quotidianamente perché sono epiche! Mi dispiace molto che sia andata così, è veramente un gran bel cartone animato
Altri film d'animazione ingiustamente sottovalutati/flop commerciali potrebbero essere "Osmosis Jones" (film in tecnica mista con il grande Bill Murray) e "Titan A.E." (ambiziosa avventura sci-FI diretta dal leggendario Don Bluth)
Io amo "La strada per El dorado " che dopo "il principe d'Egitto" ,"le 5 leggende" e la saga di " Dragon trainer" è tra i miei preferiti 😊 Le musiche sono bellissime , Tullio e Miguel sono ben caratterizzati e sono simpaticissimi ❤️ , i colori di questo film sono stupendi . Attivo e cielo sono fantastici ❤️ Mi dispiace che sia stato un flop 🥺🥺 Bravissimo caleel🌹😊
Onestamente io ero un bambino quando ho scoperto Eldorado (lo avevo in VHS), si parla di 5-6 anni penso.. e boh, io l'ho amato alla follia, ricordo che l'ho distrutta quella povera cassetta, non facevo altro che toglierla e rimetterla anche in continuazione a volte 3 volte al giorno. La comicità di Miguel e Tullio, seppur non la capissi mi faceva sganasciare dalle risate, forse perchè un pregio, a cui si fa poca attenzione, sono proprio le espressioni facciali. Potrai anche essere un bambino e non capire quando si fanno battute di certo tipo, ma le facce, le espressioni comiche, anche quelle del cavallo, sono tutte stupende :). Ma sì, è solo in tempi recenti che, recuperandomelo (grazie Netflix) ho capito molto meglio questa piccola perla e sono davvero contento che sta venendo riscoperto. Non sapendo del flop fin da bambino ho sempre voluto un seguito, perchè una cosa che mi faceva sempre piangere il cuore era il finale. Voglio vedere nuove avventure del trio :D
Trovo incredibile il modo in cui riesci a parlare di cose molto interessanti attirando completamente la mia attenzione: spesso combini in modo perfetto l'ironia con la serietà. Non ti seguo da troppo tempo, ma ogni volta che esce un tuo video corro subito a vederlo. Sei un mito!
Wow non credevo fosse un flop, è il cartone che preferivo di piu da bambina! Lo vedevo ogni giorno, la cassetta era come un oracolo che nessuno doveva toccare! Rimane il cartone del mio cuore🖤
Bel video! Aspetto con ansia il video su Simbad (e magari su Mosè principe d'egitto e Giuseppe il re dei sogni, belli ma troppo sottovalutati). Questo format mi sta piacendo tantissimo!
Lo conosco eccome! E ricordo benissimo le reazioni ad alcune scene non proprio per i più piccoli😅 ma è un film assolutamente sottovalutato, come uno dei miei preferiti in assoluto, La Spada Magica Alla Ricerca di Camelot. Questo, benché abbia una storia classica, tratta una emarginazione, ed è forse il più bello a cui sia affezionata! Se ti capita, dagli un occhio.
Ciao Caleel. Comincio col rispondere subito alla domanda. Avevo sentito parlare del film, ma soltanto pochi mesi fa sono riuscita a vederlo, tra l'altro coi miei figli di 8 e 11 anni (a cui comunque è piaciuto parecchio, soprattutto al più grande ;) ). A me è piaciuto molto nell'insieme, ne ho adorato i protagonisti, ma appunto mi rimaneva una specie di senso d'incompiuto proprio nel finale. Insomma quella sensazione del "manca qualcosa" e ora che ho visto il tuo video, ho capito cosa fosse. :) Peccato perché, come dici tu l'altra versione avrebbe avuto decisamente più senso. Stammi bene. Alla prossima. :)
Uno dei miei cartoni preferiti in assoluto. Lo vedevo sempre quando ero più piccola. E tutt'ora lo vedo sempre volentieri. Come hai detto tu, quando si ha una giornata in cui si è giù, questo film è un toccasana. E' veramente un peccato che molte persone, anche oggi, non lo conoscano. Consiglio vivamente di guardarlo! E comunque, Caleel ti ascolterei per sempre!
Il mio film preferito in assoluto a prescindere ! Fu un flop senza nessun motivo: una prova che Critica e Pubblico spesso non capiscono niente di niente: chissene dell'incoerenza col marketing u.u''' L'ho visto mille e volte e altrettante volte ho giocato l'avventura punta e clicca al film dedicata ! Io andavo in 1a media la prima volta che l'ho visto e compresi tutti i temi e tutte le scene. Non è magari un film per bimbi piccoli piccoli ma nemmeno è un film non adatto a un ragazzino.
Mi hai riattivato un grande ricordo andrò a recuperarmi questo film che non vedo da anni ma ricordo mi piacque tantissimo 😍😍😍, sapevo le battute a memoria, ora non mi ricordo più neanche cosa ho mangiato a colazione 😅
Ogni volta che dici "Miguel e Tullio" nella mia testa la frase continua con "Forti e potenti dèi!"
"Ciao ciao"
pure io xD
Esatto ahahahaha
la scena madre però è quando Altivo "parla"
@@HobieBrown97 mi hai preceduto xD
Madonna le canzoni di questo film.. ricordo che le canticchiavo sempre e inconsapevolmente durante le lezioni alle elementari e venivo puntualmente sgridato dalla prof.
"Maestra", semmai!
@@matercicero9148 Fino a qualche anno fa le professoresse erano presenti anche alle elementari
@@matercicero9148 Invece era così. Fino a un anno preciso - che al momento non mi viene in mente - i professori sono stati presenti anche nella scuola primaria
@@miidnxghts vabbè ho scritto prof perchè maestra mi sembrava troppo infantile.. facciamo "insegnante", dai.
@@kishinpain io la chiamavo Proffá
Ti attendo al varco con Sinbad, eh? E' uno dei miei film d'animazione preferiti in assoluto
Con eris che mamma mia la sensualità malefica di quella donna!
Simbad mi piace anche di più lo vissuto parecchio di più e adoro Eris
Madò, Eris.. MADOOO
@@kishinpain
Ma con quei capelli che fanno molto alla sirenetta. C'è ogni sua scena é un capolavoro d'animazione stessa cosa per i personaggi.
La musica di sottofondo di quando c'è in scena eris mi fa ricordare bei tempi...
"Coraggio, Tullio! Seguiremo questo sentiero!"
"Quale sentiero?"
"Il sentiero che apriamo noi!" (apre il sentiero ma trova solo la roccia) "Quel sentiero che apriamo noi!"
Ho quasi 30 anni ma utilizzo questa cit. ogni volta che faccio una strada costeggiata da un minimo di vegetazione
@@chiaralilli192730 superati e non ho intenzione di smettere
Dove sono le patatine? Ah eccole... Ok *prende le patatine e si mette comoda sul divano*
sono prontissima a godermi sto video...
comunque se dobbiamo parlare di altre case di produzione...uff.... quanti ne abbiamo di flop nonostante tutto belli belli. E non smetterò mai di nominare "Alla ricerca di Camelot" perché adoro che abbiano il vero primo protagonista cieco di un cartone animato. Poi il femminismo qui galoppava prima ancora che andasse di moda xD Il cattivo è brutto come il debito ma l'ho adorato lo stesso e vogliamo parlare dei due draghi siamesi? SIAMESI! Altra patologia del quale non si parla MAI in un film d'animazione. E poi dai..sono doppiati dal grande Gigi Proietti! Eppure nessuno se li ricorda! sniff....
Tantissima roba Alla ricerca di Camelot, purtroppo anche questo è stato un floppone assurdo di cui non si parla mai, di sicuro lo terrò a mente per il futuro!
Uhhhh che ricordi!! Ho adorato quel film
@@Caleelyt Qualle il primo flop Della DreamWorks?
Pensa che negli States quel film è straodiato. Persino Nostalgia Critic ne ha fatto una recensione dove lo definisce un tentativo mal riuscito di copiare i film Disney.
La quercia vaaa in alto ma sempre da sola crescerà ed io lo so è come me, ecco perché, da solo sto!
Taron e la pentola magica un altro da aggiungere ragazzi. Più vedo questa serie di video più penso che a me siano rimasti più i flop che i film di successo 😂
" Il mio equipaggio è stato scelto con la stessa cura dei Discepoli di Cristo..."
Quel pezzo mi faceva morire di paura da piccola 🙈
Non avevo mai fai caso a questa battuta! Ahah divertente!
Perciò non tollero clandestini
"Evvai... CUBA!" :D
Perciò non tollererò clandestini.... sarete frustati e quando attraccheremo a cuba,sarete frustati ancora
È da sempre il mio film d'animazione preferito (preceduto solo da "Le follie dell'imperatore") e non avevo minimamente idea del fatto che fosse stato un tale flop.
Avendolo sempre visto dal DVD infatti ho completamente ignorato la loro campagna di marketing e sono riuscito a godermelo sia da bambino che da adolescente, scoprendo ogni volta cose nuove e continuando ad apprezzarlo ancora oggi
madò quanto bello il film le follie dll imperatore
@@danieleortalli9128 anche io ho nominato Le follie dell'imperatore nel mio commento. D'accordissimo, due dei cartoni migliori di sempre.
Le follie dell'imperatore 😍😍😍😍
@Calamari in the net Guarda che hai perfettamente ragione e inoltre ti garantisco che vale la pena di guardarlo ancora oggi.
Devi però metterti nell'ottica di stare guardando una commedia che ha come unico scopo quello di intrattenerti e farti divertire, non ti aspettare un film d'animazione trattante temi maturi ecco.
Se ti interessa però l'hanno aggiunto da poco anche su Netflix, se hai voglia di svagarti è il film giusto :)
Questa è una delle "serie" migliori che tu stia portando. È veramente interessante scoprire come certi film sono nati e morti pur essendo rimasti nel cuore di molte persone. Aspetto il video su Simbad, che da bambino onestamente amavo, e forse un rewatch ora in età adulta non sarebbe malaccio.
Uno, se non il primo, dei miei cartoni animati preferiti; la canzone “sulla nostra via” me la riascolto ogni tanto, fate voi ahahah
Tra l'altro l'opinione di un re di un certo calibro
@Robert baratheon Mentre ti guardi il film bevi il VINOH?
Io in più occasione l’ho messa mentre guidavo, meravigliosa
Ce l'ho sul cellulare, assieme a "Ti amo", pensa un po'.
Si esatto
Anche a me La strada per El Dorado è piaciuto tantissimo, e ancora oggi faccio fatica a spiegarmi quella freddezza da parte della critica, anche dal lato tecnico, che sebbene non al livello de Il Principe d'Egitto, era comunque ottimo!
C'è Nostalgia Critic che ne ha parlato in un suo video di analisi più seria a tema DreamWorks. Lo trovi con i sottotitoli in italiano nel canale 2Blugori. O puoi cercare direttamente i DreamWorksuary di Channel Awesome.
A questo punto spero tu riesca a parlare anche de "Il Principe d'Egitto", che nonostante non sia da considerarsi un flop lo trovo ancora enormemente sottovalutato 💔
Più che altro "Giuseppe il re dei sogni" è quello un poco più sottovalutato.
@@francescocozzoli4243 infatti
Lo proposto anch'io. Il principe d'Egitto per me onestamente e insuperabile. È realmente potente come film.
@@francescocozzoli4243 si ma ammettiamo che sia un film bellissimo il re dei sognatori. Ma il principe d'Egitto è realmente potente come film.
Ma a me risulta che abbia avuto il suo successo
Quanto sarebbe stato bello un live action con Ben stiller e Owen wilson...
Cacchio sarebbe perfetto 😂😂😂😂😂😂
Ormai Owen Wilson ha un'età 😅
@@AvidoAlchimista perché invece Ben Stiller è un teenager xD
@@smileygiulia eh in effetti 😅
Effettivamente sono uguali...una delle coppie di attori che preferisco
I film che adoro di più sono:
-Le follie dell'Imperatore.
-La strada per El dorado.
-Simbad.
-Il pianeta del tesoro.
-Dinosauri (sarebbe bello se parlassi anche di questo film dell 2000, secondo me troppo sottovalutato) 😍
Minchia cosa hai tirato fuori. Dinosauri 😍. Quanto amavo e amo quel film. Mi hai fatto tornare bambino
@@Mario-wq6jz Vero eh? Io da super fan dei dinosauri per me é stato un film incredibile 😁😁
Non capisco come mai non abbia sfondato 🤨
@@lillybau1685 credo grazie alla critica e tante altre cose. Da quello che sto vedendo (grazie a caleel) è che tutti i film di quell'epoca sono stati distrutti. Non so gli altri come le follie dell'imperatore (che credo abbia avuto un successo enorme)
Mamma mia! Era quello con Aladar?? Non l ho più rivisto e ricordo pochissimo, ma mi era rimasto molto impresso quando lo vidi al Cinema...
Mi sa che da quel momento io e Io fratello avevamo cominciato a prendere delle riviste settimanali(?) sui dinosauri, con ossa allegate xD
@@sabrinapeterlini1255 ce le avevo pure io
L’ho sempre adorato, sin da bambino. È sempre stato IL mio film d’animazione preferito: estremamente godibile, allegro, visivamente perfetto, comico e al contempo drammatico. Semplicemente bellissimo!
Poscritto: sarebbe davvero bello se facessi un video sul Gobbo di Notre Dame. Non è stato un flop, anzi, tuttavia credo sia molto interessante analizzarlo dal momento che è un film d’animazione “anomalo”, dai toni estremamente cupi e maturi.
Un altro film meraviglioso diventato cult ma rovinato -a suo tempo- dal marketing è il Gigante di ferro, sarebbe interessante un video a riguardo!
Stupendo 😭
Dio mio stupendoooooo
❤
Il film "The Iron Giant" fu un flop da un punto di vista economico: a fronte di un budget di 50mln$, incassò solo poco più di 30mln$ al box office. Questo per un problema principalmente di marketing della Warner Bros. Tuttavia, fu apprezzato dalla critica e dal pubblico anche se, ad oggi, rimane poco conosciuto proprio perché quando uscì nel 1999 non fu visto da molte persone.
Similmente a "El Dorado" ha subito molte variazioni in corso d'opera: alcune scene sono state tagliate, mentre altre sono state accorciate per questioni di tempistiche da rispettare o budget.
Personalmente ritengo che "The Iron Giant" sia uno tra i migliori film d'animazione nonostante i numerosi problemi che ha dovuto affrontare in fase di sviluppo e credo che meriti di essere preso in considerazione almeno per il grande e profondo messaggio che trasmette.
"tu sei chi scegli e cerchi di essere"
"superman"
madonna piango ancora
Lo ricordo quel film :D
Mi pare che lo avessero trasmesso su Italia 1
A mani basse il Gigante di ferro è uno dei miei film preferiti, mi dispiace che un film con un messaggio così bello abbia incassato così "poco"
Il bambino che è in me piange ancora...
Per sempre nel mio cuore❤️
Capolavoro assoluto, visto al cinema e molte altre volte. E ogni volta, al famoso climax "Supermaaan.." si piange come fontane XD
Resta uno dei miei film d'animazione preferiti :')
E uno dei più belli
cosa divertente: ieri ho guardato "la strada per el dorado" oggi Caleel carica un video in cui ne parla..................OK
siamo in due 😂
In tre!! 😂😂
In quattro ahahaha
Io lo guardo adesso😂👍
Io ieri, invece, stavo pensando: "quand'è che Caleel farà un video su 'la strada per Eldorado'?"
Ed ecco il video 😅
Com'è possibile che ogni cartone "travagliato" (questo, il pianeta del tesoro, atlantis, tra gli altri) di cui parli sia tra quelli più significativi della mia infanzia?
Una delle mie scene preferite del film (spoiler, primo e unico avvertimento)
Quando Miguel cercava di trovare scuse con Capo Tannabok a proposito del fatto che l'imbarcazione costruita non andasse bene per via del "cordame". Il Capo allora gli propone di rimanere ma Miguel inizialmente rifiuta...
Nel momento in cui Il Capo fa per andare a prendere il "cordame" Miguel gli fa "no senti lasciare stare, errore mio" e il Capo gli fa "ehi... errare è UMANO" il tutto con un sorrisetto che... Anche se inizialmente non ci avevo fatto molto caso... con il passare degli anni mi veniva da dire: vuoi vedere che Capo Tannabok aveva *CAPITO* che Miguel non fosse veramente una divinità ma che lo considerasse comunque un'amico? :)
Si, secondo me lui sapeva alla perfezione che non erano Dei, ma a lui stava bene perchè, d'altronde non facevano male a nessuno, anzi, erano "buoni" e facevano stare zitto il suo rivale.
Speriamo che Caleel faccia anche un video su "Taron e la pentola magica"!
Mado cosa mi hai ricordato, ho sempre adorato quel film
Il mio primo trauma infantile seguito poi dal film, vecchissimo, darby o'gill e il re dei folletti!! Che traumi!!
@@paolacasalino4733 Anche Re Cornelius è stato un trauma, diciamo la verità! 😂
Nostalgia Critic has left the chat....
Non tutti si ricordano della strada per eldorado, ma uno dei film di animazione più belli e divertenti che sicuramente ha fatto flop è stato La spada magica - Alla ricerca di Camelot nessuno se la ricorda peccato
io lo ricordo, molto carino,soprattutto le canzoni. le ricordo ancora anche se non benissimo =)
RICORDO
Sarei la staaar di cameloooot o anche più ma con me ci sei tuuuuuuuuuu😍
@@maryangela7135 io varrei per tre, pensando solo a me o anche più, ma con me ci sei tu.
-E sulle tue ali volerò, in tanti luoghi nuovi che piano piano io scoprirò, ti sentirò vicino a me. Quanto piangevo per quella canzone.
-La quercia vaaaaa in alto maaa verso il cielo solaa cresceraaa!!!
-Se sei con me, la luce c'è, averti quà è felicità, non si può fermare l'amore improvviso che ormai io sento nascere tra noi.
Adoro, le ricordo ancora tutte, uno dei miei film preferiti, anche quello della disney era bellissimo, sempre amato le storie del ciclo arturiano.
Innamorata di questo film e della cultura mesoamericana fin da piccola (intendo da quando lo vidi per la prima volta a 3 anni) !!!, guarda caso ci sto scrivendo la tesi di laurea, Che vergogna che abbiano trattato così male qiesta pellicola!!!
Complimenti per la tesi deve essere molto affascinante e so che per questo meraviglioso film si sono documentati a riguardo
Praticamente 3 tra i film che più mi sono piaciuti da piccolo (Eldorado, Atlantis e Sinbad) sono stati dei flop. Ottimo direi
Sinbad, cosa mi hai ricordato.
Uno dei miei preferiti.
la riprova che la critica, soprattutto cinematografica, in più delle volte, non capisce una cippa.
Eldorado, Atlantis, Simbad, il pianeta del tesoro, il principe d'Egitto, alla ricerca di Camelot sono perle dell'animazione.
@@francescagei92 almeno Il Principe d'Egitto ebbe una critica degna.
Giuro stavo per dire qualcosa di simile, i miei preferiti Dreamworks sono sempre stati El Dorado, Spirit e Sinbad 😂 neanche lo sapevo che erano dei flop, ho ancora le cassette vhs ora me li riguardo.
@@nyshagiuly3723 Spirit credo non sia stato un flop, almeno lo spero! Credo di aver visto quel cartone più di trenta volte, posso ripercorrerlo a memoria nella mia mente senza doverlo rivedere.
"Le stelle!! Non si fa..... non oggi!!" 😂 Io l'ho sempre adorato e anche mio fratello che all'epoca era piccolo l'aveva apprezzato molto! ...Stessa cosa per Sinbad in realtà 😅
nessuno:
Tzekel-Kan: * parla *
io: Frollo, sei tu?
Ma anche... Sergente Maggiore Hartman e Maestro Shifu ;)
@Rumpl3stiltsk1in cosa intendi col tuo reply?
@@55700_nc che Eros Pagni è il doppiatore che dà la voce ad entrambi :)
@@gal.1342
ah ok grazie per la risposta,in quanto è vero che entrambi sono fanatici religiosi ma non sapevo che nel dubit avessero lo stesso doppiatore(in effetti anche senza il fattore voce sembrano lo stesso spirito in2vite diverse,certo che sarebbe una cosa sia ironica che terribile se il francese si fosse reincarnato nel precolombiano)!
da bambina mi faceva una paura tremenda per questo
Callel potresti parlare del principe d'Egitto? Non è un film che abbia fatto flop però è molto sottovalutato quando è una potenza di animazione musiche e storia.
Grande film, l’ho visto almeno una ventina di volte da ragazzino.
Mi mettevo a letto la sera con un piccolo lettore DVD, mi ha aiutato tantissimo a superare l’ansia della scuola
Ricordo che conobbi "La strada per El Dorado" quando andavo alle elementari e tutto grazie ad una palla.
Credo fosse il 2001, ero al terzo o quarto anno. La maestra di storia ci stava parlando appunto delle civiltà pre-colombiane e venne fuori l'argomento del gioco de "la pelota", inventato appunto da quelle civiltà. Un mio compagno di classe, che aveva la VHS del film fece presente che al suo interno era presente appunto il gioco de La Pelota e allora la maestra acconsentì, alcuni giorni dopo, a vederla tutti assieme così da poter vedere sia il gioco, sia in generale come era stata rappresentata quella civiltà nel film. Non ricordo come si espresse la maestra in merito al film, però ricordo che a me piacque subito molto. Forse perchè nonostante l'età ero già più precoce dei miei compagni di classe (grazie City Hunter e Lupin °w°) quindi riuscii già allora a cogliere molti di quegli elementi che ad un pubblico troppo giovane solitamente sfuggono.
Adesso vogliamo il video su "Sinbad"
Chel e la Principessa di Atlantide : esistono
Qualunque bambino le prime volte che ha visto i film: che succede nei miei pantaloni?
Anche alcune bambine, fidati lol io ero follemente innamorata di loro
@@marsmartis Chel era una topona assurda 🥴💖
-Ok Miguel, ricordi quella vocina nella tua testa? Che cosa dice riguardo a Chel?
-Grrrrr😏😏😏😏🐱🐈
@@marsmartis non faccio fatica a crederlo , corrego con bambin* allora ahah
@@rossellabani5349 no no no, chel è zona proibita! Hahaha
Ma sono l'unica che , quando parlo con i miei amici e dico "alcuni dei miei film preferiti sono la strada per el Dorado e le follie dell'imperatore" , vengo sempre perculata? No perchè o mi dicono "Bah, io non li ho mai visti" o "ma sto film li conoscerai tu e altri 4 gatti"
Non sanno cosa si perdono!
Che poi, giudicare i tuoi gusti senza sapere di cosa si tratta, o anche fossero prodotti di nicchia.. Non lo trovo corretto!
Questa idolatria per il mainstream, bah !!!
"lasciami indovinare, stiamo andando verso una cascata?"
"Già"
"Con scogli accuminati"
"è un classico"
"E ANDIAMO"
dai su, come si fa.. Le follie dell'imperatore rimane tra i miei film preferiti in assoluto hahahahah
Cambia amici 😅
El Dorado ha fatto nascere il mio amore per le Latine...capolavoro
Uno dei cartoni che hanno segnato la mia infanzia, oltre a "Koda fratello orso", è stato "Mucche alla riscossa"... Apparentemente a conoscerlo siamo io, il regista e gli sceneggiatori 😅😂 Quindi sarebbe interessante se riuscissi ad illuminarci anche sul suo processo creativo❤️
Ooooohhhh, Mucche alla Riscossa! Adoro ancora lo jodel del cattivone** ed è stato allora che ho scoperto che fare bene jodel non è così facile...lui suonava magnifico, io come una mucca sgozzata 🤣
@@federicapapapietro6164 ooh ma allora siamo in più di 4 a conoscerlo 😂😂 oltre le canzoni, da quel che ricordo, neppure le battute erano male... o forse era il mio umorismo ad essere ancora infantile 😅
@@maryd.r.6856 no, non era affatto male...peccato che non abbia avuto successo DX
Mucche alla riscossa stupendo! 🐄
Anch'io ahahah
“Il viaggio fantastico” è un film d'animazione tedesco diretto da Michael Schoemann e distribuito nelle sale tedesche il 9 aprile 1992. Il film è una rivisitazione in chiave fiabesca dei viaggi di Cristoforo Colombo. Uno dei cartoni animati con cui sono cresciuta da bambina che non conosce NESSUNO! Ma io lo adoro ancora adesso ❤️
Anche io lo adoravo! Innamorata di Merlin e del tarlo 😍
ODDIO CHE COSA MI HAI RIPORTATO ALLA MEMORIA! io mi mangiai la carta pesta per imitarlo all’asilo ahahaha 😂
"il libro della vita" di Jorge R. Gutierrez sarebbe un bel film da analizzare, anche per farlo conoscere di più perchè merita davvero tantissimo
Non pensavo fosse stato un flop, sarà che ho amici con interessi simili ai miei ma conosco quasi solo persone che lo adorano quanto me!
Ottimo lavoro comunque 💖
Comunque la scena iniziale in cui gli Dei fanno partire un raggio di sole che crea un'onda d'oro da cui nascono le piramidi è stupenda!
Avevo la videocassetta e mi piaceva tantissimo da bambino! Grazie per avermelo fatto ricordare oggi👍🏻
Conosci "la spada magica alla ricerca di Camelot"? Una perla nascosta (e floppone) della Warner Bros.
Oddio che mi hai fatto ricordare, tra l'altro con Gigi Proietti, stupendo!
@@Leelaa907 riordinando lo sgabuzzino ho trovato la cassetta dove era stato registrato da Italia1, l'ho ripescato su amazon prime, ho usato 4€ per noleggiarlo per 48h e l'ho guardato tre volte. Goduria
Bellissimo film!
"Io sono Devon, e questo foruncolo sul mio collo è Cornelius"
@@paolobignardi2131 nooo!! il culo dell'orco!!
Scoprire a 23 anni che i tre film che hanno accompagnato la mia infanzia siano stati in realtà dei flop...
Sinbad, il Gigante di Ferro e il duo Miguel e Tullio saranno per sempre nel mio cuore
15:58 "e vennero sostituiti"... da due che sembravano Tulio e Miguel più vecchi ahahah
Ok e quand'è che parliamo di Spirit? Da dove è cicciato fuori un film così bello con un cavallo protagonista?
Dalle mani di James Baxter, esperto nell'animazione 2d degli equini
Quoto! Un pezzo di infanzia ❤
"Tu non mi avrai coooosì!" *assolo di chitarra* le uniche canzoni di Zucchero che io abbia mai sopportato sono quelle di Spirit 😂
Un film che non si caga mai nessuno è “Alla ricerca di Camelot”. Canzoni bellissime e la protagonista femminile credo sia una delle più cazzute ambiziose e coraggiose di tutte
🖤🖤🖤Uno dei miei preferiti
Sono uno spettatore semplice: Caleel fa uscire un video su un flop animato, che ovviamente è tra i miei film d'animazione preferiti. Forza, Adesso mancano Sinbad e Titan AE
Uno dei film migliori in assoluto che riguardo più volentieri.
Ora manca solo Taron e la pentola magica, nella lista dei film flop della Disney
Il mio "cartone animato" preferito, non capisco le critiche davvero
Incredibile come tutti i miei film preferiti siamo flop: Il pianeta del tesoro, Sinbad, El Dorado
I feel you *pat pat*
Non pensavo El Dorado fosse stato un flop D: e nemmeno Sinbad ma wtf io sconvolta. Fantastico video
Film visto, rivisto e stravisto. Io a 17 anni, mio fratello a 7, appena uscito. Lo adoravamo e piaceva anche ai nostri genitori. Ma sembrava che fossimo gli unici al mondo ad apprezzarlo quando uscì!
Premetto che sono del '93. Questo è stato il primo film che ho visto al cinema. La tua analisi del film è perfetta in quanto noi siamo "coetanei". Per me resta un capolavoro accessibile ad ogni età.
“Il sentiero che apriamo noi!...Quel sentiero che apriamo noi!”
Grazie per questo nuovo video. Io sinceramente non ho mai visto questo film e cercherò di recuperarlo. Riguardo ai suggerimenti che chiedi, su altri film, io vorrei segnalarti "Le avventure dei Chipmunk" (The Chipmunk adventure), film del 1987, di cui mi sono innamorato da bambino, e che anche ora rivedendolo mi piace tantissimo, anche per la bella colonna sonora. Non so se sia stato un flop o meno, però purtroppo è un film oggi introvabile, non è mai stato riportato in Dvd, ma solo venduto all'epoca in Vhs, e quindi oggi poche persone lo conoscono. Io fortunatamente ne ho una copia in divx. Se non sbaglio, su UA-cam tempo fa lo avevano messo per intero in un video. È un peccato che non sia molto conosciuto, se avessi dei figli vorrei tanto poterglielo far vedere.
Ora che lo hai nominato urge assolutamente un video su Sinbad, ti prego! A me era piaciuto tantissimo, non sapevo fosse stato un flop 😳
se trovi abbasanza info fai Sinbad della DreamWorks? Saebbe tanta roba
Nessuno che ha menzionato "L'isola del Tesoro"? Mi piacque tantissimo all'epoca e la canzone "Ci sono anch'io" di Max Pezzali era splendida 😍
Ciao! Io più che a film Disney sono cresciuta a film Dreamworks... perché per una qualche strana coincidenza i miei genitori ne hanno registrati di più in cassetta, dunque sono affezionatissima ai primi film della casa. Pellicole come il Principe d'Egitto e la Strada per Eldorado erano i miei film preferiti, e non sai quanto mi faccia piacere sentirne parlare positivamente negli ultimi anni. L'unico appunto che posso fare al film, anche alla luce della storia che hai raccontato nel video, è che, tematiche così mature e tutta questa attenzione alla storia vera, stridono con errori e lacune, palesemente lasciati per alleggerire il filme, come il fatto che tutti quanti si capiscano nonostante vengano da continenti diversi. Devono essere retaggio del cambio di target. A parte questo amo tutto.
-Sentiero? Quale sentiero??
-il sentiero... che apriamo noi!
... QUEL sentiero che apriamo noi!
Ho dei bellissimi ricordi riguardo a questo film: io a 8 anni con i miei amici sul divano a sbellicarci dalle risate e a cantare tutte le canzoni di “El dorado”.
Eravamo letteralmente in fissa!
Ho ancora il dvd e a casa e non ho nulla da aggiungere alla interessantissima analisi in questo video! Questo, insieme a “Il principe d’Egitto” (per me quello è un vero capolavoro) e a “Sinbad” costituisce la triade dei miei preferiti della Dreamworks!
P.s. Penso sia l’unico cartone con una scena (tra mille virgolette) “hot”, tra Tullio e la ragazza😅
Grazie per averne parlato ❤️
La dreamworks ci ha regalato le colonne sonore della nostra infanzia ,ci ha raccontato storie cariche di valori e di pathos senza mai mancare di comicità.
La strada per el dorado a prescindere da tutto è storia bellissima.
GRAZIE DREAMWORKS
👁️👄👁️
Io e la mia gemella lo abbiamo visto da bambine molto piccole, e lo abbiamo a(dorato). Probabilmente anche per la dinamica tra i protagonisti che ci rispecchiavano sia fisicamente che caratterialmente già all'epoca... Mi ha stupito davvero scoprire sia stato un flop, pazzurdo.
Parlerai mai de "Le 5 leggende"? Anche quello è un film stupendo che peró all'uscita fu un bel flop.
Vedo questo video con due anni di ritardo e prima ancora di iniziare provo dispiacere al pensiero che un film così bello sia stato un flop
L'ho adorato in ogni sua parte e l'ho rivisto non so quante volte ormai
Io idem 🥰 È senza dubbio uno dei miei film Dreamworks preferiti e tuttavia devo ammettere che sebbene tuttora mi dispiaccia sapere che non abbia uno o più sequel, allo stesso tempo va tenuto conto che siccome purtroppo è rarissimo che escano dei sequel decenti, il solo pensiero che questo film venisse rovinato da dei seguiti mediocri mi farebbe provare ancor più dispiacere 🙈 Ergo se devo scegliere tra un film autoconclusivo ma bellissimo a uno che viene rovinato per via di sequel di basso livello e magari con una qualità visiva che definire scadente è un eufemismo (basti pensare a Il Gobbo di Notre Dame 2, che oltre ad aver stravolto del tutto il messaggio del primo film, è pure animato malissimo) preferisco di gran lunga la prima opzione 😊
@@hisanai96 uhm no un seguito credo sarebbe stato forzato o banale
O una specie di pochaontas con Ciel che esplora il mondo con Miguel e Tullio
Lo preferisco perfetto e autoconclusivo 😍
Probabilmente il mio film di animazione preferito, visto mille volte sia da bambino che da adulto. Spero davvero che tu faccia anche Simbad perché anche quello, da bambino, l'ho visto migliaia di volte ahahah
5:42 a quanto pare El Dorado è il termine per GRANDE... IMMENSO... SASSO
Felice di vedere finalmente un video interessante su uno dei miei film preferiti da quando ero bambino, grazie per l'impegno che hai impiegato per fare codesto video. (Ci tengo a precisare che ciel è stata probabilmente la mia prima crush)
Finalmente qualcuno che parla di questo film! Io anche da bambino l'avevo amato, ho addirittura il VHS, ricordo come mi ero innamorato dei personaggi, di quel luogo fantastico e di come sentissi l'imponenza di Cortés ogni volta che appariva in scena... Lo so ancora a memoria e lo considero come te una piccola perla. Peccato sia stato un flop a suo tempo, ma con me non ha fallito per nulla. Grazie per aver fatto riaffiorare piacevoli ricordi e per consigliare vivamente questo film, così da provare a fargli ottenere almeno un po' del successo che avrebbe meritato!
Ma...un flop? Veramente? È il mio preferito e anche quello di molti, annoverato assieme alle follie dell'imperatore in quanto divertimento! Cavolo, ci son rimasto male.
Gran bel video, mi piace questo filone di analizzare certi film sottovalutati o flop. Mi interesserebbe molto un video simile su Sinbad.
beli video, solo un appunto: quando parlavi dell'"eredità" di el dorado hai nominato più volte shrek, in realtà l'idea di shrek è nata molto prima di el dorado, anche prima della dreamworks stessa, quindi in realtà el dorado è stata la prova per vedere come andava con gli anti-eroi come protagonisti, le battute e la trama più matura
+ fine giornata
+ cena
+ video di Caleel
io: oh yeah, it's all coming together
+ studio per gli esam-
I SAID ITS ALL COMING TOGETHER
Questo film è una perla!!!
Precursore di tanti film fatti dopo dalla Dreamworks Animation!
Mi ricordo che ero molto curiosa di vedere questo film ma quando lo vidi ci rimasi male, solo che non ricordo perché.
Dopo la prima l'ho rivisto parecchie volte, ma ricordo che per me questo film aveva una sorta di tristezza di fondo, e negli anni l'ho riposto nel dimenticatoio.
Lo voglio recuperare da un paio d'anni ma non ho mai trovato l'occasione, magari adesso la troverò.
P.S. A proposito di flop, uno dei più grandi di mamma Disney probabilmente è "Dinosauri" del 2000, sarebbe bello se ne parlassi
"FernGully 2" penso che sia uno dei film d'animazione meno conosciuti, ma che da bambina adoravo! Per non parlare del film "La spada magica", decisamente molto maturo per un pubblico di bambini.
Non è stato "le 5 leggende" il più grande flop Dreamworks? (Tifo sempre per un video come questo su quel film
Se non sbaglio il flop più grande è stato simbad, infatti dopo non hanno voluto più fare film in animazione classica
Ricordo che lo vidi per la prima volta in tv e me ne innamorai, però come hai detto anche tu, non tanto per certi messaggi che voleva mandare quanto piu per le musiche (in assoluto quella del banchetto..."i nuovi dei sono qui"?..non ricordo esattamente il titolo) e i colori e le ambientazioni dato che avrò avuto si e no 8 anni(basti pensare che avevo totalmente frainteso il perchè miguel fosse arrabbiato nel momento in cui vede tullio limonare con la tipa e che fadevo fatica a capire la scena del massaggio XD) Solo qualche anno dopo rivedendomelo ho capito certi messaggi e lo ho letteralmente rivalutato con occhi nuovi e anzi, trovo che sia invecchiato benissimo. Peccato che sia stato distrutto dalla critica, tant'è che tutt'oggi alcuni miei coetanei non sapevano manco della sua esistenza :(
Questo film è stato uno dei miei primi amori. Ancora oggi con i miei amici moriamo dalle risate quando ripensiamo a "chi ha ordinato i cetriolini?"
(Comunque un altro film per me perfetto ma che è stato un flop commerciale è Il Gigante di Ferro. Ancora oggi non me lo spiego.)
Io amo La Strada per El Dorado😍 l'ho visto a 5 anni e per anni ho ricordato la scena del ghepardo di pietra. Tutto è bellissimo in questo film: le musiche, i disegni, i colori, le canzoni (divine!) Ecc..
Persino il cattivo non puoi non interessarti (olttetutto doppiato dallo stesso che anni prima doppiò Frollo della Disney). Bellissimo video, faresti per favore anche Sinbad? Io amo quel film alla follia (sembra una sorta di Odissea💙).
ok, ora aspetto il video su Sinbad
Quando è uscito ero un bambino, mi avevano stupito molto tutti quei colori e la vivacità dei personaggi oltreché la comicità sempre frizzantina e calzante, il tutto senza dimenticare la marte legata alla morale. Che meraviglia di cartone. Da quel momento è nato in me il mito di El Dorado, ancora prima di studiarlo negli anni a seguire a scuola.
Non sapevo che questo film fosse un flop! Io l'ho sempre adorato! Ci sono frasi che continuo a citare quotidianamente perché sono epiche! Mi dispiace molto che sia andata così, è veramente un gran bel cartone animato
Altri film d'animazione ingiustamente sottovalutati/flop commerciali potrebbero essere "Osmosis Jones" (film in tecnica mista con il grande Bill Murray) e "Titan A.E." (ambiziosa avventura sci-FI diretta dal leggendario Don Bluth)
Io amo "La strada per El dorado " che dopo "il principe d'Egitto" ,"le 5 leggende" e la saga di " Dragon trainer" è tra i miei preferiti 😊
Le musiche sono bellissime , Tullio e Miguel sono ben caratterizzati e sono simpaticissimi ❤️ , i colori di questo film sono stupendi . Attivo e cielo sono fantastici ❤️
Mi dispiace che sia stato un flop 🥺🥺
Bravissimo caleel🌹😊
Onestamente io ero un bambino quando ho scoperto Eldorado (lo avevo in VHS), si parla di 5-6 anni penso.. e boh, io l'ho amato alla follia, ricordo che l'ho distrutta quella povera cassetta, non facevo altro che toglierla e rimetterla anche in continuazione a volte 3 volte al giorno. La comicità di Miguel e Tullio, seppur non la capissi mi faceva sganasciare dalle risate, forse perchè un pregio, a cui si fa poca attenzione, sono proprio le espressioni facciali. Potrai anche essere un bambino e non capire quando si fanno battute di certo tipo, ma le facce, le espressioni comiche, anche quelle del cavallo, sono tutte stupende :).
Ma sì, è solo in tempi recenti che, recuperandomelo (grazie Netflix) ho capito molto meglio questa piccola perla e sono davvero contento che sta venendo riscoperto. Non sapendo del flop fin da bambino ho sempre voluto un seguito, perchè una cosa che mi faceva sempre piangere il cuore era il finale. Voglio vedere nuove avventure del trio :D
A parte essere uno dei miei film preferiti di sempre, Tullio, Miguel e Ciel sono stati il mio bisexual awakening.....
Chel è stata il mio lesbian awakening💘
Trovo incredibile il modo in cui riesci a parlare di cose molto interessanti attirando completamente la mia attenzione: spesso combini in modo perfetto l'ironia con la serietà. Non ti seguo da troppo tempo, ma ogni volta che esce un tuo video corro subito a vederlo. Sei un mito!
Io aspetto l'episodio su taron e la pentola magica ahah
Wow non credevo fosse un flop, è il cartone che preferivo di piu da bambina! Lo vedevo ogni giorno, la cassetta era come un oracolo che nessuno doveva toccare! Rimane il cartone del mio cuore🖤
Bel video! Aspetto con ansia il video su Simbad (e magari su Mosè principe d'egitto e Giuseppe il re dei sogni, belli ma troppo sottovalutati). Questo format mi sta piacendo tantissimo!
Allora sono d'accordo su varicose ma il tragitto rispetto a tanti altri film non Disney non è particolarmente sottovalutato anzi!
20 min volati, grande Caleel!
Potresti continuare con "Simba la leggenda dei sette mari"? Sarebbe molto interessante un analisi su quel film!
Insieme a Shrek 2, il mio film Dreamworks preferito in assoluto ❤️❤️❤️
Lo conosco eccome! E ricordo benissimo le reazioni ad alcune scene non proprio per i più piccoli😅 ma è un film assolutamente sottovalutato, come uno dei miei preferiti in assoluto, La Spada Magica Alla Ricerca di Camelot. Questo, benché abbia una storia classica, tratta una emarginazione, ed è forse il più bello a cui sia affezionata! Se ti capita, dagli un occhio.
Flop o no, questo film ha segnato la nostra infanzia e non lo scorderemo mai per la magia e lo stupore che ci ha trasmesso;))
Ciao Caleel. Comincio col rispondere subito alla domanda. Avevo sentito parlare del film, ma soltanto pochi mesi fa sono riuscita a vederlo, tra l'altro coi miei figli di 8 e 11 anni (a cui comunque è piaciuto parecchio, soprattutto al più grande ;) ). A me è piaciuto molto nell'insieme, ne ho adorato i protagonisti, ma appunto mi rimaneva una specie di senso d'incompiuto proprio nel finale. Insomma quella sensazione del "manca qualcosa" e ora che ho visto il tuo video, ho capito cosa fosse. :) Peccato perché, come dici tu l'altra versione avrebbe avuto decisamente più senso. Stammi bene. Alla prossima. :)
Beh anche l'antagonista di Sinbad è tra le top fantasie "birichine" da ragazzino...
Uno dei miei cartoni preferiti in assoluto. Lo vedevo sempre quando ero più piccola. E tutt'ora lo vedo sempre volentieri. Come hai detto tu, quando si ha una giornata in cui si è giù, questo film è un toccasana. E' veramente un peccato che molte persone, anche oggi, non lo conoscano. Consiglio vivamente di guardarlo! E comunque, Caleel ti ascolterei per sempre!
Il mio film preferito in assoluto a prescindere !
Fu un flop senza nessun motivo: una prova che Critica e Pubblico spesso non capiscono niente di niente: chissene dell'incoerenza col marketing u.u'''
L'ho visto mille e volte e altrettante volte ho giocato l'avventura punta e clicca al film dedicata !
Io andavo in 1a media la prima volta che l'ho visto e compresi tutti i temi e tutte le scene. Non è magari un film per bimbi piccoli piccoli ma nemmeno è un film non adatto a un ragazzino.
La fluidità delle animazioni di questi ultimi film d'animazione è sorprendente. I capelli, i vestiti...si muovono con "cognizione di massa".
Uno dei principali film della mia infanzia! stupendo😍
Mi hai riattivato un grande ricordo andrò a recuperarmi questo film che non vedo da anni ma ricordo mi piacque tantissimo 😍😍😍, sapevo le battute a memoria, ora non mi ricordo più neanche cosa ho mangiato a colazione 😅