Verso una proroga dei termini di iscrizione? | Albo educatori socio-pedagogici, nuove polemiche

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 15

  • @EmanuelaAudano
    @EmanuelaAudano 2 місяці тому +3

    Ciao, io la trovo una cosa assurda. Ci sono ottime persone che lavorano da anni come educatori, che magari non hanno il titolo adatto, ma ricoprono perfettamente il loro ruolo. Come finiranno? In mezzo ad una strada?? E della continuità per i bambini ne vogliamo parlare? In ogni caso non possono mettere un termine in piena estate, scherziamo? Una burocrazia da capire molto complicata.., ci va assolutamente una proroga. Quando si saprà se ci sarà o meno? Per esempio io sono via in vacanza all' estero, non riesco quindi entro il 6,un disastro.

    • @angelacartaedu
      @angelacartaedu  2 місяці тому

      @@EmanuelaAudano sembra che il Ministero stia lavorando al delineare una data, e la scadenza dunque quasi certamente sarà prorogata. Appena ci sarà certezza ne parlerò anche io qui sul canale.

  • @andreaarcara1100
    @andreaarcara1100 2 місяці тому +3

    Salve Angela, lavoro in una Cooperativa Sociale in ambito di Coordinamento e sono capitato nel suo video. Rispetto all'istituzione dell'albo educatori in queste modalità io ho due grosse perplessità. 1) ad oggi tutte le Cooperative che operano nell'ambito educativo convivono con il problema della carenza di educatori, questo è un enorme problema che va ad incidere sulla qualità dei servizi, l'albo educatori risolverà questo problema? NO, anzi nell'immediato amplificherà questo problema, forse potrà avere dei frutti nel lontano futuro ma mi sembra più una scommessa che un progetto ben definitivo; 2) alcuni operatori che operano nell'ambito educativo non rientrano nei requisiti ma sono sicuramente operatori formati e con competenze, magari con lauree e percorsi formativi differenti da quelli canonici, ma comunque formati. Di loro che succederà? facciamo finta di niente e nascondiamo tutto sotto il tappeto? MI sembra palese che l'istituzione dell'albo voglia risolvere un problema per crearne diversi altri, e cioè problemi che ricadono sugli utenti, sugli enti pubblici e sui diritti dei lavoratori. (e non è poco...)

    • @angelacartaedu
      @angelacartaedu  2 місяці тому +1

      @@andreaarcara1100 grazie della condivisione. Mi trovi d'accordo per gran parte, credo che in questa fase molti educatori "senza titolo" ma con un buon CV verranno comunque inclusi nell'albo senza problemi. Fare una scrematura ora sarebbe sicuramente un danno incalcolabile per la categoria e per i servizi. Un danno che non possiamo assolutamente permetterci.

    • @EmanuelaAudano
      @EmanuelaAudano 2 місяці тому

      Quando si saprà della proroga?

  • @Laura-ip2th
    @Laura-ip2th 2 місяці тому

    Trovo aasudo che io con una laurea da dipendente e con 20 anni di servizio abbia dovuto soendere quasi 30 euro x spedire una raccomandata con marca da bollo.Oltre che ad una probabile tassa come fossi una libera professionista.So che non è legale,ho chiesto ad un avvocato

  • @shagherwell
    @shagherwell 2 місяці тому

    Cosa stabilirà ufficialmente la proroga?
    Ad oggi ho letto solo un comunicato stampa.
    Com'è possibile che a pochissimi giorni (con un weekend di mezzo) dal termine stabilito al 6 agosto ancora non esca l'ufficialità dello slittamento.

  • @simy1188
    @simy1188 2 місяці тому

    Altro che proroga... A due settimane dalla scadenza non si sa ancora nulla di questo fantomatico provvedimento, mentre ci sono lavoratori che a Settembre dovranno tornare in attività! Grazie a queste inutili associazioni che hanno spinto a questo provvedimento totalmente inutile, in particolare una e non faccio nomi che è meglio. Vedremo quando in particolare i lavoratori privati, che arrivano a stento a 1000 euro al mese, dovranno sborsarne almeno 100 e probabilmente pagarsi la formazione per tenere testa ai crediti necessari... Personalmente per quanto mi pesi pagare questo danaro, stando nel pubblico posso ancora permettermelo, ma per i lavoratori di cooperative e privati la musica cambia totalmente! In genere l'Italia è l'unico paese ad avere questi albi professionali e fino ad oggi le categorie regolarizzate in questo modo, hanno una media salariale più alta rispetto alla categoria degli educatori (diversamente è pedagogisti)

    • @angelacartaedu
      @angelacartaedu  2 місяці тому

      @@simy1188 grazie per la tua opinione. Mi auguro davvero che a settembre non ci siano problemi in nessuna parte del nostro paese. Assolutamente i posti di lavoro sono non solo da preservare ma da valorizzare!

  • @MichelaCerchia
    @MichelaCerchia 2 місяці тому

    Comunque ancora non si sa niente. Io vorrei capire chi ha un contratto e non ha i requisiti sarà licenziato?È giusto saperlo. Il comma 599 non ha più valore? Io vorrei almeno saperlo così cerco altre strade. Stiamo sospesi nel limbo. Un poco di rispetto per chi ha portato avanti i servizi con la massima professionalità fino ad ora

    • @angelacartaedu
      @angelacartaedu  2 місяці тому +1

      @@MichelaCerchia in effetti non ci sono aggiornamenti significativi. Mi sarei aspettata delle risposte più veloci e concrete dal governo, soprattutto perché molti hanno temporeggiato nell' iscriversi a causa di dubbi e altri motivi. La cosa che spero è che i posti di lavoro non siano messi in discussione e sono convinta che non accadrà perché sarebbe questo il vero problema e non l'albo in sé. Già siamo pochi...

  • @MichelaCerchia
    @MichelaCerchia 2 місяці тому +1

    Giusta la proroga e che siano tutelati I lavoratori

  • @sargischilingaryan9992
    @sargischilingaryan9992 2 місяці тому

    Sono felice per i colleghi educatori che hanno creato un albo. Ho visto cose allucinanti: una volta ho visto una cooperativa sociale, di cui non scrivo il nome, che aveva assunto educatori senza titoli, come O.S.S., ex autisti, ecc.

    • @uncus1980
      @uncus1980 2 місяці тому +1

      Beh, succede anche adesso! Cercano educatori ma vanno bene anche OSS... (friuli, vicino casa mia)

    • @sargischilingaryan9992
      @sargischilingaryan9992 2 місяці тому

      @@uncus1980 Sono un assistente sociale specialista e da noi non è possibile esercitare la professione senza abilitazione. Oltre alla laurea, è previsto un esame di stato che è molto difficile da superare.