Fai da te - compressore silenziato portatile con materiale di recupero.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024
  • Descrivo come ho realizzato il mio compressore portatile utilizzando per lo più oggetti di recupero

КОМЕНТАРІ • 14

  • @antoniomeloni6719
    @antoniomeloni6719 11 місяців тому +1

    Ottimo , già fatto sono andato avanti 10 anni con questi motori di frigorifero, per un laboratorio artigianale ho usato una bombola da 50 senza saldatura solo fori e filettato ,anche con 2 motori 🙂👏👍

    • @curiosisinasce4717
      @curiosisinasce4717  11 місяців тому

      Addirittura solo filettando, forse perché la bombola da 50 ha uno spessore maggiore. In questo caso sicuramente non avrebbe fatto perché lo spessore è certamente inferiore.
      L'opzione del doppio motore la sto valutando per il mio attuale compresse da 50 litri, nel caso dovesse guastarsi ho già due bei motori di frigorifero da parte.

  • @francogiusti2036
    @francogiusti2036 11 місяців тому +1

    Bravo veramente e super silenzioso, complimenti vivissimi.

    • @curiosisinasce4717
      @curiosisinasce4717  11 місяців тому

      Grazie tante. Ci sono cosette da migliorare ma per ora è perfetto così

  • @liviostocco1745
    @liviostocco1745 11 місяців тому +1

    bel progettino, ben fatto e sicuramente valido.... raccomanderei solo a chi vuole replicarlo di fare attenzione nell'effettuare saldature in una bombola del gas e, nel caso si voglia usare questo compressore con una pistola per verniciare, che c'è il rischio che esca qualche piccolo residuo di olio che si andrebbe a mischiare con la vernice.

    • @curiosisinasce4717
      @curiosisinasce4717  11 місяців тому +2

      Hai pienamente ragione, nel video l'ho dato per scontato ma effettivamente non lo è.
      Raccomando a tutti, prima di fare qualunque lavoro sulle bombole di gas dovete svuotarle totalmente da eventuali gas residui se non volete fare il botto.
      Per svuotarle dovere svitare per bene l'uscita del gas nella parte alta e riempire benissimo la bombola di acqua.... Svuotarla e farlo nuovamente. Riempendo la bombola do acqua eventuali residui di gas vengono spinti verso fuori.
      OCCHIO MO RACCOMANDO
      Per quanto riguarda il filtro, anche questo è verissimo, se vi necessita per verniciare è essenziale anteporre un filtro prima della pistola altrimenti vi ritrovate residui di condensa e di olio.
      Nel mio caso non necessitava visto che io lo uso pee altri scopi, ad esempio ripulire superfici come le parti difficili degli infissi, oppure gonfiare palloni palloncini e tante altre piccole cosette che con un compressore grande verrebbe scomodo a causa del peso e delle dimensioni.

  • @pieroangelocastelli5384
    @pieroangelocastelli5384 11 місяців тому +1

    Fatto così ci sarà sempre olio in circolo per le tubazioni e con conseguente perdita olio.dal compressore

    • @curiosisinasce4717
      @curiosisinasce4717  11 місяців тому +2

      Sinceramente è un problema che mi ero posto ma che non ho riscontrato.
      Ho provato diverse volte soffiando per parecchio tempo su superfici pulite ma non ho avuto problemi.
      Per ora tutto ok. Se dovessi riscontrare il problema andrei ad aggiungere il filtro olio. 😊
      Ho comunque lasciato la possibilità di aggiungere eventualmente olio se dovesse mai mancare.

  • @stefanovestri7321
    @stefanovestri7321 6 місяців тому +1

    Ciao anch'io voglio fare un compressore come tu da un motore di un congelatore, però ho visto che nella scatola della morsettiera non c'è il condensatore per l' avviamento, ma è presente la ptc ed il relè, come posso fare ad eliminare questi 2 componenti che mi fanno bloccare ogni tanto il motore . Il motore è un Embraco EM 50 HPN 220v 110 watt. Grazie saluti Stefano

    • @curiosisinasce4717
      @curiosisinasce4717  6 місяців тому

      Mi chiedi tanto.... Smanetto ma non sono un super esperto.
      Per quanto so io relativamente a questi motori hai comunque necessità dello spunto dato dal condensatore pur essendoci la ptc ovvero il sensore di resistenza ed il relè che è una protezione.
      Ho visto parecchie soluzioni online che potrebbero essere utili ma alla fine reperire un condensatore è un qualcosa di così facile ed economico che non so se vale la pena accrocchiare diversamente

    • @stefanovestri7321
      @stefanovestri7321 6 місяців тому +1

      @@curiosisinasce4717 ok grazie, ho visto per un circa 110-120watt dovrebbe andar bene un 6,3 microfarad , provo!

    • @curiosisinasce4717
      @curiosisinasce4717  6 місяців тому

      @@stefanovestri7321 Penso vada bene. Male che vada non spunta.
      Io avevo provato a fare alcune modifiche anche per far spuntare il motore senza le protezioni ma da diversi problemi che sinceramente non vale la pena affrontare quanto le componenti necessarie sono a bassissimo costo. Non ti conviene nemmeno acquistare alcune cose perché molto spesso le si trovano usate ancora funzionanti come nel caso del video del mio compressore oppure a bassissimo costo.

    • @stefanovestri7321
      @stefanovestri7321 6 місяців тому +1

      @@curiosisinasce4717 ma il tuo adesso come va, con condensatore o con kit ptc relè?

    • @curiosisinasce4717
      @curiosisinasce4717  6 місяців тому

      ​@@stefanovestri7321Il mio va benissimo oramai dopo anni... Non lo uso spesso devo ammetterlo, in generale quando serve un po di aria compressa da trasportare qua e la, ho gonfiato palloncini per diverse feste di nipotini 😂 ma anche in altre occasioni dove appunto serve aria compressa, ad esempio... Pulire i serramenti degli suoceri o gonfiare le gomme delle bici... Carichi in macchina e parti, a quanto pare non tutti hanno un compressore almeno da 25 litri in casa... A me sembra strano perché ho sempre avuto un compressore fin da piccolo.😅
      Per quanto riguarda la questione del condensatore, non tutti i motori di frigo ne hanno necessità , alcuni hanno abbastanza spunto da soli e partono senza esso, il mio ad esempio non partiva senza e ho dovuto per forza aggiungerlo, pertanto ho sia il kit nella centralina sia il condensatore e il tutto funziona davvero molto bene.
      Quando ho realizzato questo compressorino il problema più grosso è stato capire bene come funzionava un compressore e capire esattamente a cosa servisse la valvola a tre vie, per la questione elettrica mi sono aiuto qui e li perché non trovavo un qualcosa di completo e ho fatto vari test.
      Se ti posso essere di aiuto chiedi, non conoscerò tutti i termini tecnici ma magari a livello pratico posso darti una mano.