Certo non esiste la perfezione ma Lugano ci va molto vicina , parlo per esperienza ogni settimana sento il bisogno di frequentare la città per ritrovare la "civiltà".
Appena tornato... devo dire che Lugano è stupenda, pulita e ordinata...la gente è cordiale e pronta ad aiutare, al contrario di ciò che si pensa... ho visitato anche bellinzona e locarno e l'unica pecca, se così si può dire, per un italiano è il parcheggio a pagamento 😅🙄.. per il resto vale la pena visitarla anche solo come turista
Ciao. Il servizio è stato molto interessante. Vorrei chiedere una cosa di cui in molti video non sento parlare. Se in Italia si è laureati ad esempio, in Lingue come me: la scuola del caton Ticino cosa prevede se uno volesse lavorare lì in biblioteca, o far conversazione di lingue a partire dall'italiano? Io, ho insegnato spagnolo e perché sono abilitato a fare ciò. Adesso mi trovo in blbioteca ma lavoro pochissimo. Sono non vedente. Nel caso, il canton Ticino, cosa prevede per me? Io, in Svizzera ci ho vissuto, ma in Svizzera francese. La cosa potrebbe essere stimolante per me in Ticino? In Italia, mi sono stancato dell'immobilismo, per le persone disabili, in questo caso non vedenti. Le leggi sono bellissime, ma sulla carta; e pensare che io sono a Bologna, dove di certo i servizi funzionano meglio rispetto al Sud in concreto alla Sicilia dove vivevo prima. Ne possiamo parlare in privato, magari via mail? Grazie. Gerardo.
Salve , io avrei esperienza come corriere (DHL , GLS) per capirci , all incirca quanto potrebbe guadagnare un corriere a Lugano o zone limitrofe? Grazie mille anticipatamente!
Buonasera a tutti mi dite cortesemente la tassazione esatta dello stipendio annuale Lordo nel canton Ticino , in particolare nella citata di Lugano ? Grazie infinite
@@angelomantello7560 domanda mal posta perché manca l’ammontare dello stipendio. Inoltre ci sono molti alti parametri che possono influenzare aliquote e deduzioni (matrimonio, figli ecc.)
Buona sera... Io vorrei trasferirmi per la prima volta.. E uscire dal Italia.. Però nn so davvero da dove partire per capire il da farsi... Aiutoooooo... 😅... Bellissimo video
Ciao, ti ringrazio molto, il servizio mi è piaciuto molto. Ho vissuto in Svizzera francese da Piccolo perché ci sono nato esattamente a Montreux che come mi hanno spiegato ha similitudini Con Lugano. Quest'ultima città, avrei sempre voluto conoscerla, ma fino ad ora non è avvenuto. Avevo un educatore all'Istituto che frequentavo a Losanna, esso era di Lugano. A parte questa cronaca spicciola, mi presento brevemente. Mi chiamo Gerardo, sono non vedente. Immagino che a Lugano ci sarà come in tutta la Svizzera, molto ordine; i marciapiedi sono liberi e si può camminare agevolmente. La cosa che mi chiedo è sempre un po' la solita: con i diplomi conseguiti in Italia ed anche la mia laurea in Lingue, che cosa potrei fare concretamente? Potrei insegnare Spagnolo in una scuola superiore? Lavorare in una biblioteca, in quale ufficio mi dovrei rivolgere? Sono cose che mi sono domandato spesso. Infatti ho vissuto in un anno in Svvizzera francese fra Losanna e Ginevra con mio padre nel 2001, paradossalmente non mi sono trovato bene perché ero in un villaggio e nei piccoli paesi non si conclude nulla. Le associazioni di persone con disabilità non esistono. Forse a Lugano è diverso, almeno io so così da documentari che sento però come può essere aiutato un non vedente ad inserirsi con basi come le mie: sono domande che mi fanno esitare. La Svizzera mi ha dato le basi, però quando si torna dopo un lungo periodo, almeno a quel tempo, ho avuto da fare con l'assicurazione invalidità che si occupa di queste vicende e mi inviarono un modulo nel quale si chiedeva se fossi autonomo o meno, ma insomma, come è possibile non ricordare che io ci abbia vissuto da minorenne e frequentato un istituto per non vedenti che mi ha dato l'autonomia. E' proprio brutto avere delle capacità, delle ottime basi e poi non te le considera nessuno perché innanzitutto sei disabile e devi rifare tutta la trafila pure per dimostrare ciò che vali? Se a Lugano qualcuno mi aiutasse a evitare di passare nuovamente per ciò che ho detto, anche a 55 anni, tenterei subito l'esperienza.
Ci scriva volentieri a info@ilmiotrasferimentoinsvizzera.com, abbiamo un’offerta con sessione di consulenza gratuita per chi si trasferisce internamente alla Svizzera.
@@sandrascheir4536 non ne dubitiamo ma ci sono spesso molti aspetti in ambito burocratico e assicurativo che vale la pena di approfondire, senza impegno, se ha interesse.
Ciao Michele, bel video, mi sono iscritto al tuo canale. Una domanda: a Lugano ci sono opportunità lavorative di aziende che operano in ambito IT per informatici o ingegneri informatici che tu sappia? E se assumono anche italiani che vogliano trasferirsi a vivere lì? Nel caso sempre che tu sappia è richiesto conoscere tutte e 3 le lingue Tedesco, Francese, Inglese oppure è sufficiente italiano e inglese? Grazie mille.
Buonasera Andrea, in ambito IT ci sono sempre opportunità, in Ticino come nel resto della Svizzera. Rispetto a lingue, residenza e competenze ogni azienda o annuncio di lavoro può avere requisiti diversi.
allora ti parlo da ragazzo giovane di lugano e ti posso assicurare ce ci sono entrambi. L'unica differenza e che i graffiti si fanno in posti designati come lo skate park e si cerca tra noi giovani (nel limite del possibile ) di non rovinare l'aspetto della città ps. anche perchè se gli agenti ti vedono buttare un mozzicone in terra ti fanno la multa.
Ciao intanto complimenti per i tuoi video, sono molto interessanti, io sono dipendente di un’azienda italiana che si occupa della costruzione di velivoli militari. Volevo sapere se ci sono in Svizzera opportunità lavorative in ambito di manutenzione aerea. Grazie mille
Grazie del commento. Noi non ci occupiamo di ricerca di lavoro, ma le consigliamo di vedere un paio di video a riguardo che abbiamo fatto sul canale con indicazioni generali sull'argomento.
salve, sono molto interessato e ho letto siti che dicevano che la vita di coppia è molto costosa a lugano e che i costi in generale sono più alti che in altri comuni, è vero? come mai è cosi?
Non sappiamo a che "siti" si riferisce, ma possiamo sicuramente confermarle che è una stupidaggine, fra l'altro non si capisce neanche bene su cosa possa essere fondata.
Da allievo l'italiano. In qualità di insegnante e/o educatore almeno le 3 lingue nazionali parlate e scritte: tedesco, francese, italiano. Se poi uno conosce anche l'inglese è meglio.
@@romanonardelli-drummerforfun insomma una sciocchezza! Perchè so che a Lugano nelle scuole non si insegna nelle 3 lingue, io sono insegnante di arte e immagine.
@@grazvendra16 se lo dice lei allora sarà sicuramente una sciocchezza. Sono insegnante di musica a Lugano da 40 anni ormai prossimo alla pensione. Buona fortuna 🍀
@@romanonardelli-drummerforfun ma non si capisce che è una battuta? Ho sentito dire che cercano personale, ma poi mi sono informata, insegno anch'io da 40 anni ma come saprà qui avremo una pensione da fame. Saluti!
@@grazvendra16 Francamente non avevo colto la sua ironia e me ne scuso. Infatti mi domandavo chi le avesse potuto dare informazioni tanto fuorvianti per quel che concerne le richieste di competenze linguistiche per chi lavora in campo scolastico e/o pedagogico. Senza le 3 lingue nazionali qui, nel nostro campo, non si riesce a trovare lavoro nemmeno come bidello. Come ho scritto nel post precedente, per quel che concerne gli allievi non è un problema; fino alle scuole medie in Ticino l'insegnamento è in lingua italiana ed anche gli alunni di altra lingua madre (ad esempio tedesco o francese) si integrano velocemente. Ma dal liceo in poi, come pure nelle scuole universitarie e professionali, molte lezioni si svolgono in altre lingue, specialmente tedesco e inglese. Ad esempio, mia figlia è maestra d'asilo e responsabile pedagogica: in Ticino quasi il 27% della popolazione è straniera e non di lingua madre italiana. Coi bambini non è un problema ma alcuni genitori nemmeno lo parlano l'italiano ed è quindi costretta, se vuole comunicare con questi genitori, ad esprimersi o in tedesco o, addirittura, in inglese. Per quel che concerne la pensione ormai mi mancano 3 anni. Non sarò ricco e non potrò certamente conservare il tenore di vita attuale, ma dopo oltre 40 anni di contributi avrò almeno una pensione dignitosa, quella si. Le auguro una buona serata.
Hello dear friend, my name is Reuben currently living in Spain, but like to go to live and work in Lugano as I am cuoco and speak some Italian especially in the restaurant environment. My wife is accountant but she is going to work from home. We have 2 small dogs ( yorkies). I would like to ask you, if you can tell me if it is possible to find jobs in hosteleria given current situation in Lugano. Also we were thinking to live in Como on Italian side and work in Lugano. Gracie for soon reply, Reuben
C'è il link sotto al video per chiedere la consulenza preliminare. I dettagli rispetto a modalità e costi vengono forniti via email a chi compila con esito positivo il questionario che viene inviato dopo la richiesta.
Può trovare i prezzi negli annunci. Dipende molto dalla zona e dal tipo di appartamento/stabile (se vecchio o nuovo/ristrutturato). Si può andare dai 1200.- ai 3000.-
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera mi piacerebbe molto venire x vacanza andando in hotel naturalmente.... Ma non ho un punto di appoggio non conoscendo nessuno
Hello, thanks for your comment. It’s a video about the city NOT from a touristic point of view. If you are looking for this, you’re in the wrong place. We’re a relocating agency so we need to speak and give useful information to who may be interested (our public is Italian). Cheers
Salve, sto vedendo vari video su come si vive in varie parti della Svizzera, e sarei più propenso a venire a Lugano. Ma la mia domanda è, visto che ho capito che servono un sacco di corsi e studi, io lavoro in una concessionaria casa madre di un noto marchio in crescita sul territorio Italiano. Ho 7 anni di lavoro tra meccanico, cameriere. Sono 2 anni che faccio il venditore di auto, ma con un problema. Non ho un diploma. Secondo te, prima di venire lì a fare figuracce, dovrei far qualcosa o va bene anche quello che c’è scritto nel mio curriculum? Grazie in anticipo 😉
Buonasera, i titoli servono solamente se richiesti. Non ci risulta, ad esempio, che per fare il venditore auto in Svizzera sia richiesto il diploma di maturità. Viene richiesta invece esperienza, senza dubbio.
Salve Michele, visto che lavora con i nuovi residenti potrebbe interessarle una collaborazione? Se mi lascia un recapito mail le spiego i dettagli. Un saluto
Non capiamo bene la domanda ma proviamo a rispondere. Lugano ha diverse strutture sanitarie di eccellenza dove sicuramente la professionalità è ben apprezzata e ricercata (con stipendi e compensi adeguati).
Buonasera, sono appena tornato da Lugano andato da solo e non in vacanza, per valutare sia la qualità di vita e capire tutto quello che riguarda: spese,lavoro, alloggi etc. Premetto che ho 23 anni (compiuti a Lugano il giorno dell’arrivo yee😂) e faccio l’operatore farmaceutico in provincia di Modena da 3 anni, so che la Svizzera è molto forte nella farmaceutica in generale specie nei cantoni francesi e tedeschi con realtà come: Novartis e Roche.. Ho davvero intenzione di venire a lavorare e vivere in Svizzera, partendo dalla stupenda Lugano, il compromesso perfetto secondo me per un Italiano che non conosce ancora bene il francese e tedesco e cerca comunque uno stipendio e work/life balance sicuramente più competitivo rispetto l’Italia.. La mia domande per chi mi potesse aiutare è: quanto può prendere un’operatore di produzione farmaceutica nel Ticinese in generale?
@@tolgakilicc buongiorno, lo stipendio viene concordato con l’azienda sulla base della sua esperienza e del ruolo. Dovrebbe informarsi direttamente presso le aziende di suo interesse del territorio, a nostro avviso si dovrebbe partire dai 60-70k annui.
Stiamo pianificando per trasferisci e mi sto divorando i tuoi video.
Certo non esiste la perfezione ma Lugano ci va molto vicina , parlo per esperienza ogni settimana sento il bisogno di frequentare la città per ritrovare la "civiltà".
Grande Michele, ottimo video dettagliato, continua così.
Grazie 🙏 un video molto importante per capire anche per fare una vacanza 🙏
Sono stata per diversi giorni a Gentilino (Collina d'Oro) ed è delizioso! I mezzi pubblici sono tanti e funzionano benissimo.
Appena tornato... devo dire che Lugano è stupenda, pulita e ordinata...la gente è cordiale e pronta ad aiutare, al contrario di ciò che si pensa... ho visitato anche bellinzona e locarno e l'unica pecca, se così si può dire, per un italiano è il parcheggio a pagamento 😅🙄.. per il resto vale la pena visitarla anche solo come turista
Non esistono parcheggi gratuiti, se non la domenica, in Svizzera. E anche giustamente, gratuito significa che pagano tutti. A pagamento paga chi usa.
Meglio Lugano o Locarno?
@@a3ct596Lugano
Ciao. Il servizio è stato molto interessante. Vorrei chiedere una cosa di cui in molti video non sento parlare. Se in Italia si è laureati ad esempio, in Lingue come me: la scuola del caton Ticino cosa prevede se uno volesse lavorare lì in biblioteca, o far conversazione di lingue a partire dall'italiano? Io, ho insegnato spagnolo e perché sono abilitato a fare ciò. Adesso mi trovo in blbioteca ma lavoro pochissimo. Sono non vedente. Nel caso, il canton Ticino, cosa prevede per me? Io, in Svizzera ci ho vissuto, ma in Svizzera francese. La cosa potrebbe essere stimolante per me in Ticino? In Italia, mi sono stancato dell'immobilismo, per le persone disabili, in questo caso non vedenti. Le leggi sono bellissime, ma sulla carta; e pensare che io sono a Bologna, dove di certo i servizi funzionano meglio rispetto al Sud in concreto alla Sicilia dove vivevo prima. Ne possiamo parlare in privato, magari via mail? Grazie. Gerardo.
Grazie! 😊🙏🏻
💗💗💗💗 bellisimo video Amico. Grazie mille.
Ho deciso ... Vengo a vivere a Lugano ...
Splendido video. Non ti conoscevo. Ti cerco... E arrivo.
La aspettiamo
Salve , io avrei esperienza come corriere (DHL , GLS) per capirci , all incirca quanto potrebbe guadagnare un corriere a Lugano o zone limitrofe? Grazie mille anticipatamente!
video molto interessante grazie
Buonasera a tutti mi dite cortesemente la tassazione esatta dello stipendio annuale Lordo nel canton Ticino , in particolare nella citata di Lugano ? Grazie infinite
@@angelomantello7560 domanda mal posta perché manca l’ammontare dello stipendio. Inoltre ci sono molti alti parametri che possono influenzare aliquote e deduzioni (matrimonio, figli ecc.)
@ Grazie . 85 k , inizialmente avrò moglie e figlia a carico .
@ ci può chiedere una consulenza preliminare sul nostro sito e potremo affrontare nel dettaglio la questione.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzeraa pagamento?
certo, non siamo una onlus.
Buona sera... Io vorrei trasferirmi per la prima volta.. E uscire dal Italia.. Però nn so davvero da dove partire per capire il da farsi... Aiutoooooo... 😅... Bellissimo video
Ciao, ti ringrazio molto, il servizio mi è piaciuto molto. Ho vissuto in Svizzera francese da Piccolo perché ci sono nato esattamente a Montreux che come mi hanno spiegato ha similitudini Con Lugano. Quest'ultima città, avrei sempre voluto conoscerla, ma fino ad ora non è avvenuto. Avevo un educatore all'Istituto che frequentavo a Losanna, esso era di Lugano. A parte questa cronaca spicciola, mi presento brevemente. Mi chiamo Gerardo, sono non vedente. Immagino che a Lugano ci sarà come in tutta la Svizzera, molto ordine; i marciapiedi sono liberi e si può camminare agevolmente. La cosa che mi chiedo è sempre un po' la solita: con i diplomi conseguiti in Italia ed anche la mia laurea in Lingue, che cosa potrei fare concretamente? Potrei insegnare Spagnolo in una scuola superiore? Lavorare in una biblioteca, in quale ufficio mi dovrei rivolgere? Sono cose che mi sono domandato spesso. Infatti ho vissuto in un anno in Svvizzera francese fra Losanna e Ginevra con mio padre nel 2001, paradossalmente non mi sono trovato bene perché ero in un villaggio e nei piccoli paesi non si conclude nulla. Le associazioni di persone con disabilità non esistono. Forse a Lugano è diverso, almeno io so così da documentari che sento però come può essere aiutato un non vedente ad inserirsi con basi come le mie: sono domande che mi fanno esitare. La Svizzera mi ha dato le basi, però quando si torna dopo un lungo periodo, almeno a quel tempo, ho avuto da fare con l'assicurazione invalidità che si occupa di queste vicende e mi inviarono un modulo nel quale si chiedeva se fossi autonomo o meno, ma insomma, come è possibile non ricordare che io ci abbia vissuto da minorenne e frequentato un istituto per non vedenti che mi ha dato l'autonomia. E' proprio brutto avere delle capacità, delle ottime basi e poi non te le considera nessuno perché innanzitutto sei disabile e devi rifare tutta la trafila pure per dimostrare ciò che vali? Se a Lugano qualcuno mi aiutasse a evitare di passare nuovamente per ciò che ho detto, anche a 55 anni, tenterei subito l'esperienza.
Bellissima città
Video molto interessante, ma di Cureggia che ne pensi?Vale la pena andare ad abitare cosi' fuori?Grazie
Ognuno può abitare dove preferisce.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera certo... ma volevo un tuo parere sulla zona.
Grazie
A maggio ci trasferiremo da Zurigo a Lugano. Siamo strafelici ❤
Ci scriva volentieri a info@ilmiotrasferimentoinsvizzera.com, abbiamo un’offerta con sessione di consulenza gratuita per chi si trasferisce internamente alla Svizzera.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera grazie. Ma sono nata e cresciuta in Svizzera
@@sandrascheir4536 non ne dubitiamo ma ci sono spesso molti aspetti in ambito burocratico e assicurativo che vale la pena di approfondire, senza impegno, se ha interesse.
Mi sarei già trasferito se era più abbordabile economicamente. Grazie
Ciao Michele, bel video, mi sono iscritto al tuo canale.
Una domanda: a Lugano ci sono opportunità lavorative di aziende che operano in ambito IT per informatici o ingegneri informatici che tu sappia? E se assumono anche italiani che vogliano trasferirsi a vivere lì? Nel caso sempre che tu sappia è richiesto conoscere tutte e 3 le lingue Tedesco, Francese, Inglese oppure è sufficiente italiano e inglese? Grazie mille.
Buonasera Andrea, in ambito IT ci sono sempre opportunità, in Ticino come nel resto della Svizzera. Rispetto a lingue, residenza e competenze ogni azienda o annuncio di lavoro può avere requisiti diversi.
salve vorrei sapere se non pago piu assicurazione obligatoria sanitaria cosa succede , grazie
Tipo che sei fuori dalla Svizzera?
Sempre più convinto a venire a vivere li
Ciao ti sei trasferito alla fine?
Salve, sai come si può fare per omologare il titulo professionale (infermieristica) e che necesita ci sono?
Buongiorno, ci scriva a info@ilmiotrasferimentoinsvizzera.com
Due cose che mi piacciono quando vado a Lugano, rispetto all'Italia, sono la mancanza di graffiti e di cagacazzi.
Teppisti, mendicanti, tossici mai visti. Graffiti molto rari, quasi assenti.
allora ti parlo da ragazzo giovane di lugano e ti posso assicurare ce ci sono entrambi.
L'unica differenza e che i graffiti si fanno in posti designati come lo skate park e si cerca tra noi giovani (nel limite del possibile ) di non rovinare l'aspetto della città
ps. anche perchè se gli agenti ti vedono buttare un mozzicone in terra ti fanno la multa.
Ciao intanto complimenti per i tuoi video, sono molto interessanti, io sono dipendente di un’azienda italiana che si occupa della costruzione di velivoli militari. Volevo sapere se ci sono in Svizzera opportunità lavorative in ambito di manutenzione aerea. Grazie mille
Grazie del commento. Noi non ci occupiamo di ricerca di lavoro, ma le consigliamo di vedere un paio di video a riguardo che abbiamo fatto sul canale con indicazioni generali sull'argomento.
Io ci sono stato a Lugano ed era più bella di quanto imaginassi, quanto sono gli stipendi per programmatore IT senior?
Non ci sono parametri esatti, fra gli 80 e i 110k lordi, come partenza.
Salve c'è lavoro come programmatore nel Ticino o cmq a Lugano
Con l'avvento dell'AI il lavoro come programmatore sparirà completamente
Ho un amico che abita a Rovio,molto bello
salve, sono molto interessato e ho letto siti che dicevano che la vita di coppia è molto costosa a lugano e che i costi in generale sono più alti che in altri comuni, è vero? come mai è cosi?
Non sappiamo a che "siti" si riferisce, ma possiamo sicuramente confermarle che è una stupidaggine, fra l'altro non si capisce neanche bene su cosa possa essere fondata.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera grazie mille, infatti non trovavo molti altri siti in cui lo confermavano
Buongiorno, lei sa se nelle scuole medie di Lugano serve conoscere le altre lingue per accedervi? Grazie.
Da allievo l'italiano. In qualità di insegnante e/o educatore almeno le 3 lingue nazionali parlate e scritte: tedesco, francese, italiano. Se poi uno conosce anche l'inglese è meglio.
@@romanonardelli-drummerforfun insomma una sciocchezza! Perchè so che a Lugano nelle scuole non si insegna nelle 3 lingue, io sono insegnante di arte e immagine.
@@grazvendra16 se lo dice lei allora sarà sicuramente una sciocchezza. Sono insegnante di musica a Lugano da 40 anni ormai prossimo alla pensione. Buona fortuna 🍀
@@romanonardelli-drummerforfun ma non si capisce che è una battuta? Ho sentito dire che cercano personale, ma poi mi sono informata, insegno anch'io da 40 anni ma come saprà qui avremo una pensione da fame. Saluti!
@@grazvendra16 Francamente non avevo colto la sua ironia e me ne scuso. Infatti mi domandavo chi le avesse potuto dare informazioni tanto fuorvianti per quel che concerne le richieste di competenze linguistiche per chi lavora in campo scolastico e/o pedagogico. Senza le 3 lingue nazionali qui, nel nostro campo, non si riesce a trovare lavoro nemmeno come bidello. Come ho scritto nel post precedente, per quel che concerne gli allievi non è un problema; fino alle scuole medie in Ticino l'insegnamento è in lingua italiana ed anche gli alunni di altra lingua madre (ad esempio tedesco o francese) si integrano velocemente. Ma dal liceo in poi, come pure nelle scuole universitarie e professionali, molte lezioni si svolgono in altre lingue, specialmente tedesco e inglese. Ad esempio, mia figlia è maestra d'asilo e responsabile pedagogica: in Ticino quasi il 27% della popolazione è straniera e non di lingua madre italiana. Coi bambini non è un problema ma alcuni genitori nemmeno lo parlano l'italiano ed è quindi costretta, se vuole comunicare con questi genitori, ad esprimersi o in tedesco o, addirittura, in inglese. Per quel che concerne la pensione ormai mi mancano 3 anni. Non sarò ricco e non potrò certamente conservare il tenore di vita attuale, ma dopo oltre 40 anni di contributi avrò almeno una pensione dignitosa, quella si. Le auguro una buona serata.
Grazie mille
Hello dear friend, my name is Reuben currently living in Spain, but like to go to live and work in Lugano as I am cuoco and speak some Italian especially in the restaurant environment. My wife is accountant but she is going to work from home. We have 2 small dogs ( yorkies). I would like to ask you, if you can tell me if it is possible to find jobs in hosteleria given current situation in Lugano. Also we were thinking to live in Como on Italian side and work in Lugano. Gracie for soon reply, Reuben
Hello, thanks for your comment. Sorry but we don’t manage work search or work with “frontalieri”.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera thank u very much for soon reply
A chi mi devo rivolgere per conoscere i costi della vostra consulenza? Grazie
C'è il link sotto al video per chiedere la consulenza preliminare. I dettagli rispetto a modalità e costi vengono forniti via email a chi compila con esito positivo il questionario che viene inviato dopo la richiesta.
Buon giorno sono un'infermiera ,quali sono le modalità per poter lavorare e vivere a Lugano ? Grazie !
Può trovare altri video sul nostro canale che trattano l'argomento della ricerca di lavoro
Ciao Daniela, interesserebbe anche a me. Possiamo metterci in contatto?
A quanto ammonta un Affitto bivani?
Può trovare i prezzi negli annunci. Dipende molto dalla zona e dal tipo di appartamento/stabile (se vecchio o nuovo/ristrutturato). Si può andare dai 1200.- ai 3000.-
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera mi piacerebbe molto venire x vacanza andando in hotel naturalmente.... Ma non ho un punto di appoggio non conoscendo nessuno
Si può avere un contatto telefonico?
Ma a 50 anni si può emigrare in Svizzera
I think this guy likes the sound of is own voice. It's nice but I would have like to see more of the city
Hello, thanks for your comment. It’s a video about the city NOT from a touristic point of view. If you are looking for this, you’re in the wrong place. We’re a relocating agency so we need to speak and give useful information to who may be interested (our public is Italian). Cheers
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera sorry 😞
@@sydneydaramy5453 no problem 👌🏼
Salve, sto vedendo vari video su come si vive in varie parti della Svizzera, e sarei più propenso a venire a Lugano. Ma la mia domanda è, visto che ho capito che servono un sacco di corsi e studi, io lavoro in una concessionaria casa madre di un noto marchio in crescita sul territorio Italiano. Ho 7 anni di lavoro tra meccanico, cameriere. Sono 2 anni che faccio il venditore di auto, ma con un problema. Non ho un diploma. Secondo te, prima di venire lì a fare figuracce, dovrei far qualcosa o va bene anche quello che c’è scritto nel mio curriculum? Grazie in anticipo 😉
Buonasera, i titoli servono solamente se richiesti. Non ci risulta, ad esempio, che per fare il venditore auto in Svizzera sia richiesto il diploma di maturità. Viene richiesta invece esperienza, senza dubbio.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera Grazie mille davvero, gentilissimo ❤️
Come si può avere una vostra consulenza? Grazie
c'è il link sotto al video
Salve Michele, visto che lavora con i nuovi residenti potrebbe interessarle una collaborazione? Se mi lascia un recapito mail le spiego i dettagli. Un saluto
Per collaborazioni trova i dettagli a cui scrivere sul nostro sito.
Ciao mi chiamo Dario vorrei aprire un forno a Lugano!! Qualche consiglio su gli affitti...
Cioa, io non farei tre ore per andare in liguria neanche se mi pagassero
Secondo te Lugano é adatta per lavorare nel settore medico (chirurgia)
Non capiamo bene la domanda ma proviamo a rispondere. Lugano ha diverse strutture sanitarie di eccellenza dove sicuramente la professionalità è ben apprezzata e ricercata (con stipendi e compensi adeguati).
I paramedici o medici li cercano ovunque.
@@peggyclio1199 infatti mi sembra ovvio
Ops....casa mia 🤭🤭🤭
Buonasera, sono appena tornato da Lugano andato da solo e non in vacanza, per valutare sia la qualità di vita e capire tutto quello che riguarda: spese,lavoro, alloggi etc.
Premetto che ho 23 anni (compiuti a Lugano il giorno dell’arrivo yee😂) e faccio l’operatore farmaceutico in provincia di Modena da 3 anni, so che la Svizzera è molto forte nella farmaceutica in generale specie nei cantoni francesi e tedeschi con realtà come: Novartis e Roche..
Ho davvero intenzione di venire a lavorare e vivere in Svizzera, partendo dalla stupenda Lugano, il compromesso perfetto secondo me per un Italiano che non conosce ancora bene il francese e tedesco e cerca comunque uno stipendio e work/life balance sicuramente più competitivo rispetto l’Italia..
La mia domande per chi mi potesse aiutare è: quanto può prendere un’operatore di produzione farmaceutica nel Ticinese in generale?
@@tolgakilicc buongiorno, lo stipendio viene concordato con l’azienda sulla base della sua esperienza e del ruolo. Dovrebbe informarsi direttamente presso le aziende di suo interesse del territorio, a nostro avviso si dovrebbe partire dai 60-70k annui.
Nonostante tutti i problemi che possiamo avere ......W L'ITALIA
Grazie per il video .una pensionata quanto deve avere di pensione per trasferirsi? Grazie
Ciao,sai se a Lugano c'è Uber?
E Rezzonico 😂