Yamaha MT-09 SP: la ricetta della felicità - DueruoteTG

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 55

  • @dkwge8663
    @dkwge8663 2 роки тому +2

    Motore eccezionale. Forse il migliore della categoria per un uso su strada ( a tutti i regimi ha una spinta favolosa ).Da ex possessore posso dire che non mi ha mai convinto l'avantreno, nel senso che quando inizi a spingere non hai mai la percezione di avere la ruota anteriore sotto controllo al 100%.La mia attuale Z900 all'opposto ha un avantreno granitico da "vecchia scuola". L' MT rimane comunque un' ottima moto tra le migliori naked medie ( i dati di vendita non mentono).Ciao a tutti e complimenti per la prova.

    • @Ste15627
      @Ste15627 2 роки тому +1

      Grazie mille per i complimenti e continua a seguirci sui nostri canali social. Pronto per consigli e critiche, naturalmente🤟🏼

  • @karpfire2349
    @karpfire2349 Рік тому +1

    Bellissimo video ben spiegato,la moto.dei miei sogni

  • @stefanopiva5610
    @stefanopiva5610 2 роки тому +1

    Grande mezzo la SP e bravi voi per la prova 👍

  • @seipercento
    @seipercento 2 роки тому +3

    Grandi👏👏👏👏👏👏

  • @andreabasaglia8699
    @andreabasaglia8699 2 роки тому +1

    Bella prova Stefano!
    Grazie.

    • @Ste15627
      @Ste15627 2 роки тому

      Grazie di 🖤 e continua a seguirci per complimenti ma anche critiche ed osservazioni!!!!
      S.

  • @marcomelissari4631
    @marcomelissari4631 2 роки тому +3

    Stefano, avendo fatto test analogo con la KTM Duke 890 R e la Street Triple RS, quale ti ha dato le migliori sensazioni generali?
    Personalmente (e da possessore di Street RS 2021) apprezzo molto la schiena e l'erogazione su tutta la gamma di giri della MT in strada, dove permette di divertirsi con un minimo di gas ed esprime tanto carattere senza dover necessariamente girare alto, insomma riesce a rendere molto gustosa anche la guida più rilassato. In questo la Street è carente, per esprimersi al meglio richiede ritmi più elevati e quindi mi sembra di fatto meno sfruttabile.
    D'altra parte ci sono altri aspetti che ancora non mi convincono, benchè siano stati in parte corretti su quest'ultimo modello: uno su tutti la comunicativa dell'avantreno.
    Le piastre di sterzo sono sì state abbassate, le geometrie sono meno "motardesche" e più vicine a quelle da naked tradizionale, rispetto a cui si ha l'innegabile vantaggio della maggiore escursione che permette di passare indenni sulle peggiori asperità. Ma rimane la sensazione di un anteriore lontano, con cui personalmente fatico ad instaurare un rapporto di fiducia, perchè non percepisco bene ciò che passa sotto lo pneumatico. In questo per me il riferimento è rappresentato dalla Tuono 660 (in questa categoria), benchè mi sia stato riferito che anche KTM e il nuovo Monster diano un ottimo feedback. Cosa pensi a riguardo?
    Infine sicuramente non esiterei a prendere questa versione al posto della standard, la differenza di prezzo non è così enorme ed è più che giustificata, soprattutto se non si è alle prime armi e si esige quel qualcosa di più che appaghi polso, occhio e spirito.

    • @Ste15627
      @Ste15627 2 роки тому +3

      Ciao;)
      Quelle che citi sono tutte moto che fanno del piacere di guida e del divertimento le loro caratteristiche più evidenti. Ognuna di loro con un carattere ben definito. Come sempre succede si tratta di gusti personali. La RS è il miglior compromesso tra strada e cordoli. La MT è molto godibile su strada e non si tira indietro per qualche eventuale track day, sempre caratterizzata da un avantreno del quale bisogna imparare a fidarsi. La KTM è un atrezzo molto raffinato che abbiamo goduto moltissimo sopratutto in pista dove si possono ricercarne i limiti altissimi. L’italiana 660 è sicuramente un riferimento di categoria grazie al perfetto connubio tra elettronica e ciclistica.
      Continua a seguirci per consigli ben accetti ed eventuali richieste. Interagire con i nostri lettori rimane uno degli aspetti più entusiasmanti del nostro lavoro!
      A presto;-)))

    • @oliguo8930
      @oliguo8930 2 роки тому +1

      Le ho avute tutte. 890r la peggiore molto alto il baricentro, la street è quella più equibrata e ottima per curve veloci. L mt09 è la più comoda e piu divertente nel misto stretto non c'è storia vince a mani basse su tutte e 2

  • @marcomelissari4631
    @marcomelissari4631 2 роки тому +2

    Stefano, un'altra considerazione con relativa domanda: il canotto di sterzo è stato abbassato di 30 mm rispetto alla scorsa versione e reso ridotta l'escursione delle sospensioni, avvicinando di fatto la MT alle geometrie delle naked più classiche ed aumentando quindi il carico sull'avantreno. Questo aspetto però mi sembra limitato da una posizione molto rialzata del manubrio, installato su riser che mi sembrano chilometrici! Per aumentare la confidenza sul davanti e limitare quella reattività che denunci nella prova, non si potrebbero semplicemente installare dei supporto manubrio più corti? Pensi che sarebbe fattibile senza alterare l'angolo di sterzata (manubrio che tocca il serbatoio)? Potrebbe essere una soluzione rapida ed economica per chi non gradisse un postura ancora troppo rialzata e sbilanciata sul posteriore. Confido in una tua opinione, grazie!

    • @Ste15627
      @Ste15627 2 роки тому +1

      Non saprei dirti se sia o meno possibile utilizzare riser più corti e quanto inciderebbero rispetto all’angolo di sterzo. Preciso che la reattività dell’avantreno emerge solo quando i ritmi diventano davvero alti, cosa che su strada mi sento personalmente di condannare in linea generale. In pista un anteriore così fulmineo, una volta imparato a conoscere, può diventare persino un “plus”. Mi piace meno, invece, la tendenza ad allargare un po’ la linea a gas aperto in uscita🤟🏼

    • @marcomelissari4631
      @marcomelissari4631 2 роки тому +1

      @@Ste15627 grazie mille per la risposta, sempre chiaro, preciso ed esaustivo oltre che disponibile.
      Devo aver interpretato male la recensione: non mettevo in dubbio la reattività ma la comunicativa dell'avantreno, la sua capacità di rimandare al pilota in modo diretto e sincero il modo in cui lo pneumatico lavora.
      Per quanto riguarda la tendenza ad allargare in uscita, sul vecchio modello lo ricordo molto bene anche a gas parzializzato, ma credo che con questa nuova SP si potrebbe rimediare agendo sul mono: magari con un po' di precarico e chiudendo l'idraulica in compressione si riesce ad alzare il giusto e limitare l'affondamento che genera la "deriva".
      Almeno questa versione dovrebbe consentire di cucirsela addosso, cosa che su alcue rivali non avviene: nel 2022, su questa gamma di prodotti, per me è difficilmente accettabile.

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 2 роки тому +2

    Xlite803 casco stupendo

  • @gioredrossi
    @gioredrossi 2 роки тому +7

    Ma il fatto e' che noi non abbiamo bisogno per forza di cose che rispettino le normative sempre piu di corsa cambiando auto o moto, io ho una vettura di 21 anni tenuta maniacalmente, e mi piace proprio questa cosa, mi piace proprio che sia datata!!! la mia moto ha 15 anni, e anche li non vorrei nulla di nuovo, non mi interessa, il mio scooter ha 12 anni, e il discorso non cambia, sono miei oggetti compranti con fatica e tenuti da amatore, questo mi piace, rispetattelo.!!!

  • @giovannigrande7922
    @giovannigrande7922 2 роки тому +1

    Posso sapere che guanti (Marca e Modello) sono quelli usati nella prova su strada, non in pista.

    • @Ste15627
      @Ste15627 2 роки тому +1

      Ciao;) I guanti che abbiamo utilizzato per il test su strada sono gli Spidi Rainwarior
      www.spidi.com/eu_it/rainwarrior

    • @giovannigrande7922
      @giovannigrande7922 2 роки тому +1

      @@Ste15627 grazie mille.

  • @pietrolarceri5284
    @pietrolarceri5284 2 роки тому

    Ma il dr. Bassetti ha finalmente cambiato mestiere?
    Me ne compiaccio e gli auguriamo "in bocca al lupo".
    😊👍

  • @luigipolimeni147
    @luigipolimeni147 2 роки тому +1

    X uso prettamente stradale la versione base o sp?

    • @Ste15627
      @Ste15627 2 роки тому +2

      Anche per un uso prettamente stradale la SP ha una resa ciclistica più raffinata e mitiga in maniera importante la reattività dell’avantreno quando si spinge un po’. Certo, costa qualcosa in più😉

    • @luigipolimeni147
      @luigipolimeni147 2 роки тому

      @@Ste15627 grazie

  • @Skudiero
    @Skudiero 2 роки тому +1

    Io ho una SP 2022 parli di on off?? L' on off sulle Yamaha è sempre esistito ed è fastidioso, è una fun bike, ma pecca di chiusura sia per la 2017 e 2022 a centro curva in piega estrema, bisogna lavorare sul setup... lavora troppo il posteriore come distribuzione dei pesi... e per me le bridgestone s22 sono pessime cambiate subito.. seduta in sella è migliorata molto, i freni zero mordenza... ma è la mia preferita ho provato la street rs.. per carità troppe vibrazioni al manubrio e cambio pessimo durissimo.

    • @lorenzofranco4871
      @lorenzofranco4871 2 роки тому

      Ciao, che gomme hai scelto? Mi arriverà il 3 giugno e vorrei portarmi avanti…. Grazie

    • @Skudiero
      @Skudiero 2 роки тому

      @@lorenzofranco4871 io con la 2017 mo sono trovato ottimamente con le mitas sport plus.... E non ci vado piano le s22 pessime gomme

  • @mauriziofattore5207
    @mauriziofattore5207 2 роки тому

    Hai detto di aver regolato il freno motore con l'elettronica.....
    É possibile farlo?

    • @andre-tc5gm
      @andre-tc5gm 2 роки тому +1

      Mi sa che ha sbagliato....

  • @alpharequiem1749
    @alpharequiem1749 2 роки тому +2

    io ho una mt09 prima serie, il motore è una meraviglia,questa sarà ancora meglio a livello di prestazioni e di elettronica, però a livello estetico è al quanto oscena

  • @carlodelprete4102
    @carlodelprete4102 2 роки тому

    E come ogni anno ora aspettiamo solo la drag race 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @maxfrasca6766
    @maxfrasca6766 10 місяців тому

    La MT09 NON HA l'albero a croce, essendo fasato a 120°. E comunque, essendo un tre cilindri tutt'alpiù avrebbe potuto averlo a T non sicuramente a croce, ma non è nemmeno a T, è a fasatura regolare cioè a 120°, cioè screamer.....
    E NON è CROSSPLANE... col termine Crossplane si identifica uno sfasamento dei colli d'oca di 90°, avendoli a 120° NON è un Crossplane.... è un motore screamer con scoppi a distanza regolare uno ogni 240°.

    • @dueruote
      @dueruote  10 місяців тому

      Sì, il nostro Stefano ha detto una cosa inesatta un po' fuorviato dal marketing Yamaha, che ha deciso di chiamare "CP" i suoi motori a 2, 3 e 4 cilindri in linea di ultima generazione anche se non tutti hanno l'albero a croce. A rigore l'unico vero crossplane è il 4 cilindri della R1 e della MT-10; il CP2 con le manovelle a 270° ha comunque un angolo di 90° fra i due piani manovella, mentre il CP3 ha gli scoppi equidistanti come il CP4 con effetti inerziali per certi versi paragonabili: da qui il suo nome anche se l'albero non è a rigore "cross". Grazie per la precisazione.

  • @TheChristianp73
    @TheChristianp73 2 роки тому +3

    La moto in generale non è male ma il faro è inguardabile 🙈

    • @dueruote
      @dueruote  2 роки тому

      La forma?

    • @TheChristianp73
      @TheChristianp73 2 роки тому

      @@dueruote si a me piace il classico faro tondo anche led tipo leoncino 800

    • @massimilianocannata2708
      @massimilianocannata2708 2 роки тому

      Da possessore di MT 09 2021, il faro è certamente particolare, anzi, io sono rimasto colpito proprio dalla sua "originalità". 👍🏻

    • @davegarden7174
      @davegarden7174 2 роки тому

      Con capolino cambia parecchio estetica

  • @ClaudioVision76
    @ClaudioVision76 Рік тому

    Ancora con i tubi in gomma?😢

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 2 роки тому +1

    I prezzi della MT09 non sono aggiornati: 9999€ la base e 11999€ la SP; a queste cifre meglio una Street Triple o una 890 che almeno hanno un frontale accettabile.

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 2 роки тому

    Stefano/J-Ax 🤘🏻😅😎
    Moto bella ma i prezzi eccessivamente aumentati.
    Mbah...

  • @ft509
    @ft509 2 роки тому

    Sul ponte di comando spiccano gli specchietti da 15 euro a coppia che si trovano su Amazon 😂

  • @gioootvita8931
    @gioootvita8931 2 роки тому +2

    Ma come cazzo si fa a chiamare yamaka...

  • @milho62
    @milho62 2 роки тому

    A me tutti sti ammennicoli elettronici non mi convincono.....Quanto dureranno? Due anni? Tre?

  • @TheAgoProduction
    @TheAgoProduction 2 роки тому +2

    1. non è un 849 ma è un 890
    2. non è stata la prima MT . la prima è stata la MT 01…
    non si possono sbagliare ste cose siete giornalisti cazzo

    • @fabioschiavi6397
      @fabioschiavi6397 Рік тому

      Lui dice che 10 anni fà la 09 debutta con un 849 cc.

  • @damiano1550
    @damiano1550 4 місяці тому

    Ciao j ax

  • @robertoippoliti8005
    @robertoippoliti8005 2 роки тому +1

    Troppi termini inglesi incomprensibili al sottoscritto.

    • @Ste15627
      @Ste15627 2 роки тому

      La prossima volta ci staremo più attenti, promesso😉

  • @donasnipper1318
    @donasnipper1318 2 роки тому +1

    Prima moto da ragazzo, bella ma non bellissima

  • @sergiobassi962
    @sergiobassi962 2 роки тому +1

    ma dei primi piami alla faccia di Gaeta.. che caxxomenefrega

  • @danielegattel9126
    @danielegattel9126 2 роки тому

    Moto da mettere nella pressa e fare scatolette per il tonno o simenthal

    • @lucacavalaglio5639
      @lucacavalaglio5639 2 роки тому

      perché?

    • @danielegattel9126
      @danielegattel9126 2 роки тому

      @@lucacavalaglio5639 perché è brutta di suo gli ingegneri che l'hanno progettata devono aver appena finito di fumare assieme a bob marley particolari buttati li alla cazzo di cane faro che meglio andare in giro di notte così si vede poco infatti due mesi fa mi sono portato a casa la z900 se

    • @lucacavalaglio5639
      @lucacavalaglio5639 2 роки тому

      @@danielegattel9126 ah beh per l estetica direi proprio di sì!! e parlo da possessore della prima serie

    • @marchettiemiliano1938
      @marchettiemiliano1938 2 роки тому

      Se vabbe😂😂😂😂😂

    • @antoniocicciu4694
      @antoniocicciu4694 Рік тому

      @@danielegattel9126 io ero indeciso fra la z900se e la mt09sp,anche se non piace a tutti ho scelto la mt,molto piu moderna nella technologia,la z900 é vecchia é non vince nemmeno il premio di belleza😂