Il cardinale ( Der Kardinal - Der Preis der Liebe )

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • TRAMA IL CARDINALE
    Il cardinale, film diretto da Berthold Mittermayr, racconta la storia di Ariane Kesselbaum (Christine Reinhart) e del cardinale Clemens Roetger (Horst Tappert), apparentemente appartenenti a due mondi lontani, eppure più legati di quanto loro possano immaginare.
    La madre di Ariane è appena deceduta e con lei è morta anche a speranza della donna di scoprire chi sia suo padre. È un momento di tragico sconforto, Ariane si sente sola e l'unico a starle accanto è il figlioletto di nove anni, mentre il marito è troppo preso dagli impegni di lavoro.
    Il teologo Clemens Roetger è di recente giunto a Roma per ricevere una grande onorificenza: essere eletto cardinale dal Papa, senza essere mai stato vescovo. In Vaticano l'uomo incontra anche un suo caro amico e vescovo della sua stessa diocesi, Martin Bernheim (Walter Kreye), convocato nella Santa Sede per aver trasgredito alle regole del sacerdozio ed essersi concesso una scandalosa relazione con una donna.
    Qualche giorno dopo la morte della madre, Ariane trova una lettera scritta dal genitore, in cui viene rivelato chi è suo padre. Dopo aver letto attentamente le parole della madre, esce di casa alla ricerca dell'uomo che non ha mai conosciuto. Roetger, invece, terminata la sua lezione di teologia, rifiuta l'intervista del giornalista Sandro Privato (Enzo De Caro) riguardo la sua ascesa come cardinale e si ritira a confessare fedeli. Quel giorno nel confessionale c'è una donna che lo accusa di essere un prete indegno e di averla abbandonata. Roetger non ha dubbi sull'identità della fedele: è senza dubbio l'amante del suo amico Martin. Il cardinale non immagina che, in verità, quella che lo sta accusando è Ariane, sua figlia.
    Regista: Berthold Mittermayr
    Genere: Drammatico
    Anno: 2000
    Paese: Germania
    Durata: 86 min
    Distribuzione: ZDF Enterprises
    Il cardinale è un film di genere drammatico del 2000, diretto da Berthold Mittermayr, con Horst Tappert e Christine Reinhart.
    Durata 86 minuti.
    Distribuito da ZDF Enterprises.
    Genere: Drammatico
    Anno: 2000
    Regia: Berthold Mittermayr
    Attori: Horst Tappert, Christine Reinhart, Enzo De Caro, Massimo Girotti, Christian Sachs, Walter Kreye, Rinaldo Talamonti, Stefania Palmisano, Sara Franchetti, Rudi Knauss, Wilhelm Manske, Jean-Paul Muel
    Paese: Germania
    Durata: 86 min
    Distribuzione: ZDF Enterprises
    Sceneggiatura: Siegfried W. Braun, Jurgen Buscher, Anna Staiber
    Fotografia: Stanislav Dorsic, Igor Luther
    Montaggio: Andreas Althoff
    Musiche: Paolo Buonvino
    Produzione: Zweites Deutsches Fernsehen
    CURIOSITÀ
    Il film è stato girato tra Monaco di Baviera, Vicenza e Roma.

КОМЕНТАРІ • 15

  • @lucindalrdd4546
    @lucindalrdd4546 Рік тому +5

    Un Grande Grazie ad un Grande e Grazie anche a te che hai condiviso questo meraviglioso film. Dio ti benedica 🙏💖🌹

  • @giorgiodavidecarlo1076
    @giorgiodavidecarlo1076 2 роки тому +6

    Lo scorso anno doveva essere ritrasmesso dalla Rai in orari notturni poi saltò…. Grazie mille per averlo reso disponibile

  • @enricocardinali9524
    @enricocardinali9524 2 роки тому +12

    Bellissimo film, lo considero il testamento di Horst, il Nostro Horst ♥️

  • @lucapranzo6627
    @lucapranzo6627 2 роки тому +4

    Grazie molte per avere condiviso questo fantastico film! Non lo avevo mai visto. Il ruolo da cardinale gli si addice. Il mitico Horst!

  • @Duketributechannel
    @Duketributechannel Рік тому +2

    Grande commiato artistico del nostro Horst... credo che ne abbia tratto grande soddisfazione uscire dal cliche di Derrick con questo bel film ottimamente interpretato. Se lo meritava davvero !

  • @serenovariabile9218
    @serenovariabile9218 2 роки тому +7

    Grazie per lo splendido regalo di Natale ed auguri di buone feste!

  • @giuseppepolipoli454
    @giuseppepolipoli454 Рік тому +4

    Derrick una forza della natura

  • @aronnezanol1243
    @aronnezanol1243 10 місяців тому +2

    Bellissimo film molto toccante, ed è proprio come se Tappert avesse voluto girare un film testamento in cui rievocare la sua vita di Derrick; sembra davvero la continuazione della serie grande alla grande serietà e senso del dovere trasmessi (ottima la decisione di confermare a questo proposito il grande doppiatore Bruno Alessandro); e poi c'è il riferimento al passato del personaggio macchiato da quella che a livello ecclesiastico è considerata una grave macchia che tutti giudicano senza conoscere bene il vero passato delle persone. A me questo film pare tanto la trama della vita dell'attore con il finale che lui avrebbe sognato; io sono convinto che con questo film volesse dare il messaggio che in cuor suo lui avrebbe voluto davvero come nel film raccontare tutto il suo passato per filo e per segno senza che la gente lo criminalizzasse con il solito metodo brutale dell'esclusione (ma la realtà purtroppo e lui lo sapeva bene non poteva essere di certo quella del film....).

  • @glucosil98
    @glucosil98 10 місяців тому

    Bellissimo film, secondo me il testamento di Horst, il nostro Horst Tappert! Un abbraccio a lui ovunque lui sia!

  • @federicobaritello6806
    @federicobaritello6806 27 днів тому

    Horst in questo ruolo mi ricorda un vescovo della mia zona , ormai morto , che gli somigliava.

  • @barbaratamoni7680
    @barbaratamoni7680 2 місяці тому

    ..........grazie horst......................

  • @michelesanpietro3013
    @michelesanpietro3013 Рік тому +4

    Dopo aver visto per centinaia di volte Horst Tappert nel ruolo di Derrick, si ha l'impressione che sia sempre un episodio di Derrick in cui il mitico poliziotto finge di essere un cardinale...

  • @aroclelanzillo7809
    @aroclelanzillo7809 Місяць тому

    Ariane non è mai riuscita a sapere chi fosse suo padre ed ora si trova al capezzale della madre, la quale, forse, si è portata per sempre nella tomba anche il segreto delle sue origini.
    Sentimenti e pensieri si aggrovigliano, Ariane è rimasta da sola e da suo marito non si può aspettare nessun tipo di aiuto e di sostegno. Persino il funerale deve essere programmato in base al suo calendario di appuntamenti.
    Contemporaneamente Clemens Roetger, teologo di statura mondiale, si trova a Roma e si sta godendo la splendida vista della maestosa cupola di San Pietro, ornata a festa. Infatti quest’oggi raggiungerà l’apice della sua vita clericale: Il Santo Padre ha deciso infatti di eleggerlo cardinale. Tuttavia il Segretario di Stato, il Cardinale Donato, non reca soltanto questa lieta notizia, ma è anche portatore di una novità meno piacevole: un caro amico di Roetger, vescovo nella sua stessa Diocesi, è stato convocato a Roma in quanto accusato di aver trasgredito in modo grave alle leggi della Santa Chiesa…

  • @etenbrink1348
    @etenbrink1348 2 роки тому +3

    Molte grazie e oh quanto mi piacerebbe vedere il film in lingua originale. Si parla tedesco. Sai come e se posso farlo? Grazie in anticipo!

    • @DerrickOfficialFanClub
      @DerrickOfficialFanClub  2 роки тому +2

      No! Io questo lo tengo solo lingua italiana mentre se vuole Derrick le posso consigliare di scrivere in tedesco a questo sito www.saturn.de/de/store/muenchen-neuhauser-strasse-55 ovviamente ai contatti 😁