Rifugio Roda Di Vael

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024
  • ⚠️⚠️⚠️ LEGGI LA DESCRIZIONE ⚠️⚠️⚠️
    ⚠️⚠️⚠️ Se il video ti è piaciuto lascia un LIKE👍 e ISCRIVITI al Canale ⚠️⚠️⚠️
    Un itinerario non difficile ma sicuramente di grande soddisfazione da fare in Val di Fassa, che consente di immergersi in vari tipi di scenari naturali dal bosco, all’alpeggio, all’alta quota è quella al Rifugio Roda di Vael facendo poi un giro ad anello passando per il Rifugio Paolina.
    Noi abbiamo deciso di raggiungerlo partendo dal Passo Costalunga, lasciando la macchina in cima al passo in uno dei vari posti disponibili.
    A piedi abbiamo poi imboccato il sentiero che si trova tra il Ristorante Rosengarten e l’Hotel Savoy, il quale parte subito in salita nel bosco fino ad arrivare, dopo circa mt 700, ad un bivio dal quale ignoriamo il sentiero che si stacca a sinistra verso il Rifugio Paolina, tenendo la destra e proseguendo verso il Rifugio Roda di Vael, seguendo il sentiero 548.
    Il sentiero, largo ed agevole, continua sempre in costante salita fino a quando la vegetazione sparisce e lascia spazio ad un panorama incredibile, che ripaga della fatica fatta; la vista spazia dal Latemar al Gruppo del Sella.
    Procedendo adesso tra spazi aperti e senza fare molta fatica, arriviamo al punto in cui il sentiero si restringe ed entra nuovamente nel bosco. La salita si accentua nuovamente e, mano a mano che si prende quota, il sentiero diventa sempre più roccioso. Quando ci si trova a camminare al cospetto del Catinaccio vuol dire che si è quasi arrivati, un ultimo strappo in salita ed il Rifugio Roda di Vael è conquistato. Situato sulla Sella del Ciampaz, un posto fantastico dal quale ammirare un panorama incredibile, dalle vicine rocce della Roda di Vael alla caratteristica Cima Sforcella che svetta sulla sinistra, dalla Marmolada al Sella, dalle Pale di San Martino al Lagorai.
    Una volta qui si potrà decidere se consumare un pranzo al sacco sedendosi sui prati oppure gustare un buon piatto tipico al rifugio oppure alla vicina Baita Pederiva.
    Recuperate un po’ di energie ripartiamo per il nostro giro dirigendoci adesso verso il Rifugio Paolina. Imbocchiamo il sentiero 549 procedendo in falsopiano, senza fare molta fatica, attraversando il fianco del versante sud del Catinaccio. Accompagnati da un panorama veramente ragguardevole arriviamo nei pressi del monumento a Christomannos (che rappresenta un’aquila), un notevole avvocato che contribuì a sviluppare le prime forme di turismo nelle Dolomiti.
    Dal monumento un ultimo breve tratto in discesa porta al Rifugio Paolina, dove arriva anche la seggiovia.
    Adesso non ci resta che tornare al passo; prendiamo il sentiero 552 che parte da dietro al rifugio e iniziamo a scendere, prima tra verdi pendii ai margini di quelle che in inverno sono le piste da sci e poi immergendoci nel bosco.
    Torniamo così al bivio incontrato all’andata (dove avevamo tenuto la destra), e ripercorrendo adesso l’ultimo tratto di sentiero di andata, torniamo al punto di partenza e alla macchina.
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Seguiteci anche su:
    Facebook: / dolomitiebambini
    Instagram: / dolomitiebambini
    TikTok: vm.tiktok.com/...
    Sito web: www.dolomitieb...
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    #dolomitiebambini #trekking #rodadivael
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Music by Artlist.io
    Song: Nakton - Capitol
    Music provided by Vlog No Copyright Music
    Video Link: bit.ly/3Hccvnf
    Song: Livermat - Travel
    Music provided by Vlog No Copyright Music
    Video Link: bit.ly/3H04YaP
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    La Nostra Attrezzatura
    www.amazon.it/...
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Per collaborazioni o info scriveteci una email a: info@dolomitiebambini.com
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    + ISCRIVITI AL CANALE
    + LASCIA UN COMMENTO
    + ATTIVA LA CAMPANELLA
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Alcuni dei link che trovate qui sopra fanno parte dei programmi di affiliazione Amazon, questo vuol dire che acquistando tramite quei link a voi non verrà addebitata alcuna spesa aggiuntiva, ma mi aiuterete a sostenere l’attività del canale perché riceverò una piccola commissione da parte di Amazon, e per questo vi ringrazio.
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

КОМЕНТАРІ • 8

  • @vikiviki8579
    @vikiviki8579 Місяць тому +1

    Grazie 🤩 💡

  • @Laura-e-ali
    @Laura-e-ali Місяць тому +1

    Ciao un bel posto.mai stata su quel rifugio 😮panorami bellissimi e ottime dronate bravi tutti 😉un like per voi 👋👋ciao

    • @DolomitieBambini
      @DolomitieBambini  Місяць тому +1

      Un vero angolo di paradiso nel Catinaccio.
      Ciao 🤗

    • @Laura-e-ali
      @Laura-e-ali Місяць тому +1

      @@DolomitieBambini grazie ci andrò 😊

  • @tatianapieroni9900
    @tatianapieroni9900 Місяць тому +1

    Ci sono stata partenza Ciampedle vigo di fasa bei posti grazie 😊

    • @DolomitieBambini
      @DolomitieBambini  Місяць тому

      Bellissimo rifugio dal quale si può ammirare una vista fantastica!

  • @hikingzenaphotos5110
    @hikingzenaphotos5110 Місяць тому +1

    Bellissimo! Fatto l estate scorsa! Ai bambini è piaciuto tantissimo! Bravissimi! Se vi fa piacere vederlo c è il video sul nostro canale ...non bello come il vostro!😅 ciao!😄👍👋

    • @DolomitieBambini
      @DolomitieBambini  Місяць тому +1

      Anche a noi è piaciuto un sacco. Poi dal Rifugio Roda de Vael c’è una vista spettacolare. Andrò a vedere il vostro video con piacere 👍🤗