JOURNAL CLUB: ATHEROSCLEROTIC RENO-VASCULAR DISEASE (ARVD)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • ARVD è il tipo più comune di stenosi dell’arteria renale (90% di tutte le cause) e si associa ad un alto rischio di complicanze cardiovascolari-renali e ad un’aumentata mortalità.
    Le evidenze riguardo al suo trattamento sono contrastanti: da un lato la sola terapia medica, dall’altro la terapia medica + angioplastica percutanea transluminale dell’arteria renale (PTRA) (con o senza stenting). Gli studi controllati randomizzati hanno fallito nel dimostrare la superiorità di quest’ultimo approccio rispetto alla sola terapia medica in termini di: riduzione della PA, prevenzione di outcome avversi cardiovascolari e nefrologici. TUTTAVIA, tali studi hanno importanti limitazioni e criticità metodologiche.
    Le evidenze attuali, con trial clinici e studi osservazionali, sono state analizzate in un nuovo importante documento, redatto dall’ERBP (European Renal Best Practice, ERA) insieme al gruppo di lavoro rene-ipertensione dell’ESH (European Society of Hypertension).
    Ne parleremo insieme alla nostra specializzanda Rossella de Leonardis. Con grande piacere avremo con noi anche il Prof. Cozzolino, coordinatore del gruppo ERBP dell’ERA!

КОМЕНТАРІ •