JOURNAL CLUB: ATHEROSCLEROTIC RENO-VASCULAR DISEASE (ARVD)
Вставка
- Опубліковано 11 січ 2025
- ARVD è il tipo più comune di stenosi dell’arteria renale (90% di tutte le cause) e si associa ad un alto rischio di complicanze cardiovascolari-renali e ad un’aumentata mortalità.
Le evidenze riguardo al suo trattamento sono contrastanti: da un lato la sola terapia medica, dall’altro la terapia medica + angioplastica percutanea transluminale dell’arteria renale (PTRA) (con o senza stenting). Gli studi controllati randomizzati hanno fallito nel dimostrare la superiorità di quest’ultimo approccio rispetto alla sola terapia medica in termini di: riduzione della PA, prevenzione di outcome avversi cardiovascolari e nefrologici. TUTTAVIA, tali studi hanno importanti limitazioni e criticità metodologiche.
Le evidenze attuali, con trial clinici e studi osservazionali, sono state analizzate in un nuovo importante documento, redatto dall’ERBP (European Renal Best Practice, ERA) insieme al gruppo di lavoro rene-ipertensione dell’ESH (European Society of Hypertension).
Ne parleremo insieme alla nostra specializzanda Rossella de Leonardis. Con grande piacere avremo con noi anche il Prof. Cozzolino, coordinatore del gruppo ERBP dell’ERA!