Il grande limite dell'analisi tecnica è che si commentano le analisi DOPO che i fatti sono accaduti (per forza)! Se al triangolo verde min 5:18 che poggia sulla linea precedente, anzichè ripartire il long avesse shortato? ... Quando sei lì-lì nel momento reale non sai cosa può succedere e la situazione è molto diversa! Hai gli indicatori da una parte, l'adrenalina dall'altra ed i leds dei numeri rossi e verdi che si alternano!
Giovanni Acanfora chi fa analisi tecnica studia il passato e cerca di identificare pattern per prevedere come statisticamente potrebbe muoversi il mercato. Nessuno può prevedere il futuro sei d'accordo ? Come Trader puoi solo identificare pattern ricorrenti che dal punto di vista probabilistico tendono a comportarsi in un certo modo. Sei iscritto alla mia newsletter di analisi tecnica ? Li studio i mercati settimana dopo settimana.
Tutto affascinante ma l’analisi tecnica sembra essere fortissima per dare spiegazioni su quanto é giá successo mentre sul futuro…. (nessuno ha la sfera di cristallo) le scelte le decidono le “mani forti”. Un segnale importante ma che non ho visto considerato, é la considerazione dei volumi di transato, quindi come interpretarli per fare previsioni di trend e quindi decidere come muoversi. Un bel test sulla utilitá/efficacia di queste analisi lo si dovrebbe fare su un qualsiasi titolo di cui non si dovrebbe conoscere i movimenti passati e partendo un anno indietro, nascondere tutto il futuro giá scritto e scoprirlo giorno dopo giorno e applicare l’analisi e le operativitá che, in base alle analisi, si sarebbero decise. Alla fine di questo test che sará costato zero rischio e zero euro (se non per il valore del tempo dedicato), fare un bilancio della bontá e convenienza di una tecnica di analisi e previsione. Grazie.
Ciao Marco, una domanda: nell'esempio GBPNZD a 06:10 sarebbe stato un errore mettere il TP sotto la struttura di prezzo della linea tratteggiata rossa in alto? o c'era l'alta probabilità che la rompesse? Grazie per i video!
ciao marco, sono un ragazzo di 23 anni e mi sto avvicinando a questa pratica .. non ho mai aperto un account con soldi reali ma ho provato per un bel po la versione demo sia del trading classico sia opzioni binarie e penso che il trading classico non fa per me, sicuramente a causa della mia inesperienza, ma ho notato che nel trading binario usando il metodo del raddoppio della posta precedente in caso di perdita, partendo con un account con 150 euro riesco a fare 20-50 euro al giorno in base a quanto tempo mi metto ... non sono cifre importanti ma per me che sono uno studente e non lavoro anche portarmi a casa 500-1000 euro al mese così cambierebbe totalmente il mio stile di vita. so bene che questo metodo nel caso di 5-6 errori consecutivi azzera il capitale (anche se sulla demo non mi è mai successo e faccio una puntata minima di 2 euro che frutta circa 1.70 euro in caso di vincita) tu cosa mi consigli ? buttarmi e applicare quello che ho imparato o lasciar perdere e casomai allenarmi di più? :) grazie
vedo solo ora il video ... mi sono soffermato sulla analisi USDCAD ... si prevedeva dall'analisi, al minuto 10 del filmato, impennata a toccare le due strutture di prezzo fino ai massimi ... è sceso ai minimi! ho guardato il grafico ad oggi ... da lì è proprio rimbalzato all'ingiù!
dnei73 l’analisi tecnica non è la bacchetta magica, altrimenti eravamo tutti ricchi ;) ti fornisce degli strumenti e dei pattern che statisticamente, studiando il passato, tendono a far comportare il prezzo in un certo modo. È questo il trading: statistica e probabilità basata sullo studio del passato (backtesting)
si, scusami Marco, forse mi sono espresso male ... Ho veramente la massima stima nei tuoi confronti, mi sono avvicinato da poco e sto guardando tutti i tuoi video e cercando di provare e riprovare e mettere in pratica i tuoi consigli. ho scritto il commento proprio mentre provavo e vedevo cosa poi fosse successo. Se non avessi stima e fiducia della tua preparazione e dei tuoi consigli .. non ti seguirei ... quindi... Sei molto preparato, molto in gamba ... fin troppo per me che nella vita faccio tutt'altro e mi sono avvicinato a questo mondo, forse perchè era la moda del momento, ma che mi ha sempre incuriosito. Sei veramente in gamba! complimenti! ciao Andrea
Ciao Marco, devo farti i complimenti per i video e confessarti che fino ad ora li ho trovati molto utili e perfettamente in linea con il mio modo di vedere il trading. Avrei solo una domanda da porti: che programma utilizzi per l'analisi tecnica? Mi sembra sia MT4, ma ti domando una conferma.
salve marco, ho guardato un po dei tuoi video e dei tuoi contenuti. Permettimi una domanda: "non ti senti un po falso e scorretto nei confronti di chi guarda i tuoi video per apprendere?". mi spiego meglio. Se sei davvero un trader profittevole come dici e affermi, sai benissimo che non ci vogliono 10 minuti al giorno per fare trading, e sai benissimo quanto sia difficile ed imoegnativo. Quindi mi sembra davvero scorretto vendere il trading come "prodotto" per pubblicizzare continuamente il tuo corso, ovviamente a pagamento. il mio è solo una riflessione e un parere dopo averti seguito e guardato attentamente i tuoi contenuti. buonasera
Ciao Marco e piacere di conoscerti. Grazie per aver condiviso le tue riflessioni perchè mi permettono di risponderti e di chiarire alcuni punti che evidentemente hai frainteso: 1. Non ho mai detto che per diventare un trader profittevole ci vogliono 10minuti al giorni. Anzi, se guardi i miei video non faccio che ripetere che il trading è un business e va trattato come tale, che richiede studio, impegno, costanza e disciplina. Ho fatto un video dove dico che per diventare esperto in una materia bisogna dedicargli almeno 10.000 ore di studio (lo dicono degli studi scientifici in realtà, non io ;)). Inoltre considera che il mio corso online (www.marcocasario.com/corso_trading_online_offerta_unica) ha un programma didattico pensato su 4 mesi di formazione. E quello è solo l'inizio del percorso per una persona che partendo da zero vuole fare del trading un'attività per crearsi un'entrata aggiuntiva 2. Per quanto riguarda i 10 minuti al giorno, ti devo invece confermare che questo è il tempo che io dedico operativamente al trading (minuto più minuto meno). Uso la parola operativamente perchè non ci metto dentro il tempo che dedico allo studio, alla lettura, alla preparazione di queste pillole su UA-cam, etc, ma solo il tempo per gestire la mia operatività. Come dico sempre nei miei video il trading non è il mio lavoro, e non voglio lo diventi mai. Nella vita faccio tante altre cose perchè credo nella diversificazione delle entrate passive. Quindi mi sono costruito strategie di trading, che sono quelle che insegno nei miei corsi, che mi permettono di gestire la mia operatività in pochi minuti al giorno e senza stress (lavoro su timeframe giornalieri e settimanali). Anche gli allievi dei miei corsi, che sono persone che lavorano e che hanno quindi poco tempo da dedicare al trading, apprezzano molto questo mio approccio "no stress" al trading (puoi leggere alcune delle loro testimonianze nella pagina del corso www.marcocasario.com/corso_trading_online_offerta_unica). Spero di averti chiarito la mia posizione e ti invito a guardare i miei video, sono sicuro che capirai meglio il mio vero spirito ;) A presto
E i falsi break out ? dove li lasciamo? hai un t.s. riguardo questa strategia? sicuramente no, essendo discrezionale. Poi sento ancora parlare di testa spalle, price action e tutte quelle CAZZATE che conosce pure mia nonna... non funzionano piu ! O meglio.. ti distruggono statisticamente!!
Ciao Lorenzo e piacere di conoscerti. Ognuno ha il proprio stile di trading, ma questo non significa che quelli degli altri sono una merda. E' una visione un pò limitante non trovi ? Price action, tempo e volumi sono i tre fattori che uso io per fare trading. Quello che parla a fine anno per un trader sono i risultati, non le tecniche che utilizza ;)
Ciao Marco no assolutamente non mi permetto di dire che le tue strategie siano una merda.. nn sono nessuno per dirlo io. pero io lavoro sulle statistiche e mi baso sui numeri.. ho "giudicato" i testa spalle perche statisticamente ti uccidono .. tutto qui.. non vorrei che una persona si metta a tradare solo quello pensando di fare soldi. ;-)
Lorenzo, allora abbiamo lo stesso approccio. Tutte le mie strategie, anche quelle basate su Analisi Tecnica, sono backtestate nel tempo. Anche se si basano su pattern grafici, che sono comunque identificabili, hanno setup di entrata ed uscita che sono meccanici. Per ogni strategia conosco quindi la performance media annua, il profit factor, il win/loss ratio, il drawdown massimo, la striscia negative di perdite massima, il guadagno medio per trade, il numero di operazioni medie fatte in un anno, e così via. E' solo statistica e numeri. Nulla è discrezionale nei miei trading system ;)
Il grande limite dell'analisi tecnica è che si commentano le analisi DOPO che i fatti sono accaduti (per forza)! Se al triangolo verde min 5:18 che poggia sulla linea precedente, anzichè ripartire il long avesse shortato? ... Quando sei lì-lì nel momento reale non sai cosa può succedere e la situazione è molto diversa! Hai gli indicatori da una parte, l'adrenalina dall'altra ed i leds dei numeri rossi e verdi che si alternano!
E facile fare analisi su mercato gia fatto, vorrei vedere delle previsioni
Giovanni Acanfora chi fa analisi tecnica studia il passato e cerca di identificare pattern per prevedere come statisticamente potrebbe muoversi il mercato.
Nessuno può prevedere il futuro sei d'accordo ? Come Trader puoi solo identificare pattern ricorrenti che dal punto di vista probabilistico tendono a comportarsi in un certo modo.
Sei iscritto alla mia newsletter di analisi tecnica ?
Li studio i mercati settimana dopo settimana.
Marco Casario no, come si fa? Pero mi piacerebbe vedere video di analisi in anticipo con stoploss e takeprofit, cosi seguiamo tutti insieme le idee
Tutto affascinante ma l’analisi tecnica sembra essere fortissima per dare spiegazioni su quanto é giá successo mentre sul futuro…. (nessuno ha la sfera di cristallo) le scelte le decidono le “mani forti”. Un segnale importante ma che non ho visto considerato, é la considerazione dei volumi di transato, quindi come interpretarli per fare previsioni di trend e quindi decidere come muoversi. Un bel test sulla utilitá/efficacia di queste analisi lo si dovrebbe fare su un qualsiasi titolo di cui non si dovrebbe conoscere i movimenti passati e partendo un anno indietro, nascondere tutto il futuro giá scritto e scoprirlo giorno dopo giorno e applicare l’analisi e le operativitá che, in base alle analisi, si sarebbero decise. Alla fine di questo test che sará costato zero rischio e zero euro (se non per il valore del tempo dedicato), fare un bilancio della bontá e convenienza di una tecnica di analisi e previsione. Grazie.
Ciao, una domanda, vedo dai tuoi video che operi sempre sul forex....per curiosità, tu fai trading anche su futures, cfd, azioni etc?
Ciao Marco, non capisco quando tracci per la seconda volta Fibonacci perche' parti dal mezzo, me lo puoi spiegare? Grazie.
Ciao Marco, una domanda: nell'esempio GBPNZD a 06:10 sarebbe stato un errore mettere il TP sotto la struttura di prezzo della linea tratteggiata rossa in alto? o c'era l'alta probabilità che la rompesse? Grazie per i video!
Dipende dalle regole della tua strategia e dal risultato del backtesting.
a posto così
Grazie Marco!
ciao marco, sono un ragazzo di 23 anni e mi sto avvicinando a questa pratica .. non ho mai aperto un account con soldi reali ma ho provato per un bel po la versione demo sia del trading classico sia opzioni binarie e penso che il trading classico non fa per me, sicuramente a causa della mia inesperienza, ma ho notato che nel trading binario usando il metodo del raddoppio della posta precedente in caso di perdita, partendo con un account con 150 euro riesco a fare 20-50 euro al giorno in base a quanto tempo mi metto ... non sono cifre importanti ma per me che sono uno studente e non lavoro anche portarmi a casa 500-1000 euro al mese così cambierebbe totalmente il mio stile di vita. so bene che questo metodo nel caso di 5-6 errori consecutivi azzera il capitale (anche se sulla demo non mi è mai successo e faccio una puntata minima di 2 euro che frutta circa 1.70 euro in caso di vincita) tu cosa mi consigli ? buttarmi e applicare quello che ho imparato o lasciar perdere e casomai allenarmi di più? :) grazie
Sono alibito dai commenti che leggo qua sotto... Grazie Marco, questi video sono patrimonio per noi piccoli retail
potresti fare un video in cui consigli i migliori broker affidabili? grazie buongiornata
Ciao Manuel. Lo sto preparando ;)
vedo solo ora il video ... mi sono soffermato sulla analisi USDCAD ... si prevedeva dall'analisi, al minuto 10 del filmato, impennata a toccare le due strutture di prezzo fino ai massimi ... è sceso ai minimi! ho guardato il grafico ad oggi ... da lì è proprio rimbalzato all'ingiù!
dnei73 l’analisi tecnica non è la bacchetta magica, altrimenti eravamo tutti ricchi ;) ti fornisce degli strumenti e dei pattern che statisticamente, studiando il passato, tendono a far comportare il prezzo in un certo modo.
È questo il trading: statistica e probabilità basata sullo studio del passato (backtesting)
si, scusami Marco, forse mi sono espresso male ... Ho veramente la massima stima nei tuoi confronti, mi sono avvicinato da poco e sto guardando tutti i tuoi video e cercando di provare e riprovare e mettere in pratica i tuoi consigli. ho scritto il commento proprio mentre provavo e vedevo cosa poi fosse successo.
Se non avessi stima e fiducia della tua preparazione e dei tuoi consigli .. non ti seguirei ... quindi...
Sei molto preparato, molto in gamba ... fin troppo per me che nella vita faccio tutt'altro e mi sono avvicinato a questo mondo, forse perchè era la moda del momento, ma che mi ha sempre incuriosito.
Sei veramente in gamba! complimenti!
ciao
Andrea
Ciao Marco, devo farti i complimenti per i video e confessarti che fino ad ora li ho trovati molto utili e perfettamente in linea con il mio modo di vedere il trading. Avrei solo una domanda da porti: che programma utilizzi per l'analisi tecnica? Mi sembra sia MT4, ma ti domando una conferma.
Ciao, per fare analisi uso tradinview.com ;)
salve marco, ho guardato un po dei tuoi video e dei tuoi contenuti. Permettimi una domanda: "non ti senti un po falso e scorretto nei confronti di chi guarda i tuoi video per apprendere?". mi spiego meglio. Se sei davvero un trader profittevole come dici e affermi, sai benissimo che non ci vogliono 10 minuti al giorno per fare trading, e sai benissimo quanto sia difficile ed imoegnativo. Quindi mi sembra davvero scorretto vendere il trading come "prodotto" per pubblicizzare continuamente il tuo corso, ovviamente a pagamento.
il mio è solo una riflessione e un parere dopo averti seguito e guardato attentamente i tuoi contenuti. buonasera
Ciao Marco e piacere di conoscerti. Grazie per aver condiviso le tue riflessioni perchè mi permettono di risponderti e di chiarire alcuni punti che evidentemente hai frainteso:
1. Non ho mai detto che per diventare un trader profittevole ci vogliono 10minuti al giorni. Anzi, se guardi i miei video non faccio che ripetere che il trading è un business e va trattato come tale, che richiede studio, impegno, costanza e disciplina. Ho fatto un video dove dico che per diventare esperto in una materia bisogna dedicargli almeno 10.000 ore di studio (lo dicono degli studi scientifici in realtà, non io ;)). Inoltre considera che il mio corso online (www.marcocasario.com/corso_trading_online_offerta_unica) ha un programma didattico pensato su 4 mesi di formazione. E quello è solo l'inizio del percorso per una persona che partendo da zero vuole fare del trading un'attività per crearsi un'entrata aggiuntiva
2. Per quanto riguarda i 10 minuti al giorno, ti devo invece confermare che questo è il tempo che io dedico operativamente al trading (minuto più minuto meno). Uso la parola operativamente perchè non ci metto dentro il tempo che dedico allo studio, alla lettura, alla preparazione di queste pillole su UA-cam, etc, ma solo il tempo per gestire la mia operatività. Come dico sempre nei miei video il trading non è il mio lavoro, e non voglio lo diventi mai. Nella vita faccio tante altre cose perchè credo nella diversificazione delle entrate passive. Quindi mi sono costruito strategie di trading, che sono quelle che insegno nei miei corsi, che mi permettono di gestire la mia operatività in pochi minuti al giorno e senza stress (lavoro su timeframe giornalieri e settimanali). Anche gli allievi dei miei corsi, che sono persone che lavorano e che hanno quindi poco tempo da dedicare al trading, apprezzano molto questo mio approccio "no stress" al trading (puoi leggere alcune delle loro testimonianze nella pagina del corso www.marcocasario.com/corso_trading_online_offerta_unica).
Spero di averti chiarito la mia posizione e ti invito a guardare i miei video, sono sicuro che capirai meglio il mio vero spirito ;)
A presto
Ma.....a che serve fare analisi su mercato PASSATO? analisi futura troppo difficile per te ?
E i falsi break out ? dove li lasciamo? hai un t.s. riguardo questa strategia? sicuramente no, essendo discrezionale.
Poi sento ancora parlare di testa spalle, price action e tutte quelle CAZZATE che conosce pure mia nonna... non funzionano piu !
O meglio.. ti distruggono statisticamente!!
Ciao Lorenzo e piacere di conoscerti. Ognuno ha il proprio stile di trading, ma questo non significa che quelli degli altri sono una merda. E' una visione un pò limitante non trovi ? Price action, tempo e volumi sono i tre fattori che uso io per fare trading.
Quello che parla a fine anno per un trader sono i risultati, non le tecniche che utilizza ;)
Ciao Marco no assolutamente non mi permetto di dire che le tue strategie siano una merda.. nn sono nessuno per dirlo io.
pero io lavoro sulle statistiche e mi baso sui numeri.. ho "giudicato" i testa spalle perche statisticamente ti uccidono .. tutto qui.. non vorrei che una persona si metta a tradare solo quello pensando di fare soldi. ;-)
Lorenzo, allora abbiamo lo stesso approccio. Tutte le mie strategie, anche quelle basate su Analisi Tecnica, sono backtestate nel tempo. Anche se si basano su pattern grafici, che sono comunque identificabili, hanno setup di entrata ed uscita che sono meccanici.
Per ogni strategia conosco quindi la performance media annua, il profit factor, il win/loss ratio, il drawdown massimo, la striscia negative di perdite massima, il guadagno medio per trade, il numero di operazioni medie fatte in un anno, e così via.
E' solo statistica e numeri. Nulla è discrezionale nei miei trading system ;)
Lorenzo Sciarrino no le cazzate le spari tu... come fai a dire che certe figure non funzionano se sono basilari
Caro Lorenzo S, mi sa che non hai le idee molto chiare. Qui l' unica cazzata l'hai sparata tu. E mostruosamente grossa.
Analisi a mercato CHIUSO??? A cosa servirebbe??
a mio parere fare trading e come sperare di fare 6 al super enalotto hahahahah non si può prevedere nulla ma solo sperare che accada come speri
Se questo è quello che pensi del trading ti do un consiglio: stanne alla larga ;)
Marco Casario
Grazie infatti lo faccio