Alain Ehrenberg | La società della salute mentale | festivalfilosofia 2024
Вставка
- Опубліковано 9 лис 2024
- lezioni magistrali
Alain Ehrenberg, "La società della salute mentale"
Venerdì 13 settembre 2024, ore: 15:00
Modena, Tenda di Piazza XX settembre
Quali dinamiche psichiche della nostra contemporaneità, in campo di salute mentale e di rapporto tra individuo e società, sono rivelate attraverso la rappresentazione metaforica del passaggio “da Edipo a Narciso”?
Alain Ehrenberg è direttore di ricerca emerito del laboratorio del CNRS CERMES3 (Centre de recherche Médecine, Sciences, Santé, Santé mentale, Sociétés), presso l’Università Paris-Cité. Ha diretto il centro di ricerca CESAMES (Centre de recherchePsychotropes, Santé mentale, Société), di cui è stato il fondatore, presso l’Università Paris-Descartes di Parigi, ora Paris-Cité. Si è occupato del rapporto tra rappresentazione della malattia mentale e società contemporanea, indagando i disagi individuali connessi alle richieste sociali della prestazione e all’odierna ingiunzione dell’autonomia. Nelle sue ricerche più recenti, ha rivolto la sua attenzione ad una critica del modello sociale di salute mentale veicolato anche dalle neuroscienze. Tra i suoi volumi tradotti in italiano: La fatica di essere se stessi. Depressione e società (Torino 2010); La società del disagio. Il mentale e il sociale (Torino 2011); La meccanica delle passioni. Cervello, comportamento, società (Torino 2019).
www.festivalfil...
© Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia
Troppo bravo
Grazie per questa eccellente lezione!
Grazie!
Questo libro ha fatto miracoli per gestire lo stress e anche la mia salute fisica. Spiega il modo migliore di respirare e i modi per utilizzare le pratiche di respirazione per migliorare la salute fisica e mentale. Un libro molto utile.
Si intitola “L’intero Respiro” di James Francis.
Un modo costruttivo di analizzare mali di società.
Ma si può leggere un intervento in questo modo?
Ma non sei mai contento di nulla accidenti!! E ringrazia no.. invece che fare polemica,
Madonnina Santa!!
Neurodiversità. Empowerment. Interdipendenza. Grazie!!!
@@MrOri62 che ne sai....non parlare a sproposito
"Adesso sono arrivati all'usura della terra, il passo successivo sarà il corpo umano, lo sfruttamento finale" M. Heidegger , NO eolico, FORZA PARIS!
Cosa c' entra l' eolico
@@ProvinoProvettoc'entra c'entra, lassa fá
sofferenza sociale e privata, assenza di welfare e tanta sociologia sciolta
Merci
Chiamate Vittorino Andreoli.
E' davvero forte quell 'uomo
Susanna Quirinali