5 reasons why in Italy life is better than in America...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 762

  • @cono73
    @cono73 2 роки тому +307

    Ciao Sonia. Il secondo punto, "fare qualcosa", è un aspetto della psicologia tipica dei popoli nord europei (oltre il 50% della popolazione americana è di origine tedesca, britannica e nord europea in generale). Sono stati scritti libri in proposito. Secondo alcuni, risiede nella diversa percezione dello scorrere del tempo che questi popoli hanno rispetto ai popoli meridionali. Lo scorrere del tempo psicologico per i popoli nordici avrebbe un andamento lineare, cioè ogni istante di tempo si succede all'altro ed ogni istante perso non torna mai più, come appunto i tratti di una linea che si percorre in una direzione. Per questo motivo è non solo opportuno, ma addirittura necessario sfruttare appieno ogni minuto, senza indugiare nell'ozio. Inoltre, per evitare che i "segmenti" di tempo arrivino e ci trovino impreparati, occorre programmare tutto in anticipo. In Germania ci sono persone che pianificano ogni ora della propria giornata da qui a una/due settimane in avanti e non è affatto strano che una persona sappia esattamente cosa farà in un momento qualsiasi di un giorno qualsiasi nel futuro prossimo, bambini compresi. I popoli meridionali, invece, avrebbero una percezione circolare dello scorrere del tempo. Cioè il tempo non finisce in un "buco nero" e scompare per sempre, ma è ricorrente, ha delle ciclicità. La linea non è dritta, ma curva e si sovrappone a sé stessa, non nel senso che il tempo perso ritorna, ma nel senso che le condizioni che hanno reso possibile un evento si possono ripresentare. Questa percezione ci rende procrastinatori, ci fa perdere più occasioni, ma ci permette di avere un atteggiamento più rilassato rispetto agli eventi e al tempo che passa. A questo aspetto si sovrappone la cultura greca e latina, la prima con il loro disprezzo per il lavoro materiale, dato che esso era riservato agli schiavi, mentre l'uomo libero doveva tendere a dedicarsi alle attività che lo arricchivano spiritualmente, la seconda con i concetti di otium e negotium. Il negotium erano le attività pubbliche e legate agli affari, mentre l'otium (detto ozio produttivo in italiano) era, diremmo oggi, il tempo libero da dedicare a quello che ci arricchisce, che ci procura piacere e soddisfazione, incluso il non far niente, se questo è inteso non come ignavia, ma per fermarsi a pensare, a fissare le idee, a riposarsi. Questi concetti sono permeati in molte culture meridionali, ma assenti in quelle settentrionali, sempre con le dovute eccezioni e i vari mescolamenti che ci rendono tutti sempre più uguali e meno differenti. Un saluto

    • @marcellalai3442
      @marcellalai3442 2 роки тому +24

      Sei stato molto esaustivo e ho imparato qualcosa che non sapevo. Grazie!

    • @nomade2610
      @nomade2610 2 роки тому +7

      ciao, trovo molto interessante questa tua ipotesi, grazie. Credo che anche la nostra percezione di tempo ciclico possa derivare dalla cultura greca classica

    • @ThePedruz1
      @ThePedruz1 2 роки тому +10

      Potresti indicarmi un testo che ne parla? Mi piacerebbe approfondire l’argomento

    • @Horoscopephobia
      @Horoscopephobia 2 роки тому +8

      Maybe it's due to their climate conditions

    • @cono73
      @cono73 2 роки тому +25

      @@ThePedruz1 se non ricordo male, credo di aver trovato questo spunto su un libricino, chiamato "Italiani e tedeschi. Aspetti di comunicazione interculturale", però credo che il concetto si rifaccia alle teorie dell'antropologo americano Edward Hall, che ha scritto diversi articoli e libri, introducendo i concetti di prossemica, monocronia e policronia, lingue a basso ed alto contesto, ecc. Credo che ci si riferisca ad un suo testo degli anni '80, ma non è l'unico. Un altro libro interessante è "Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche" di Milton Bennett. Più recentemente, un'autrice americana, Erin Meyer, che si occupa di problemi interculturali nel business management, ha scritto un saggio dal titolo "La mappa delle culture", dove si riprendono gli stessi temi, ad uso delle relazioni di business. In realtà anche Hall nel 1990 aveva scritto un saggio ad uso degli uomini d'affari per capire le differenze culturali, inclusa la percezione del tempo, tra vari paesi. Spero di esserti stato utile.

  • @mrsalento78
    @mrsalento78 2 роки тому +39

    Lo stile di vita italiana è quanto di più bello si possa desiderare. Il clima, la cultura, l'architettura, la predisposizione mentale, la varietà paesaggistica ed enogastronomica, tutto fa si che la nostra qualità delle vita sia fantastica. Impariamo ad amare di più il nostro Paese perchè è meraviglioso.

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 роки тому +5

      la predisposizione mentale per cosa?

    • @luca16777
      @luca16777 Місяць тому

      La tipica mentalità italiana è proprio quella che mi ha fatto emigrare negli Usa e decidere di restarci, al punto di non essere ancora tornato in Italia nemmeno in vacanza dopo quasi dieci anni.

  • @alessandroleuzzi587
    @alessandroleuzzi587 Рік тому +15

    Bellissimo video. Questi sono proprio i motivi (aggiungo la cultura delle armi), per i quali dopo 10 anni in US, tornero' in Italia nel 2024.
    La parte lavorativa/business va benissimo, ma sono disposto a sacrificarla un pochino per recuperare valori molto piu' importanti.

  • @kelliott7864
    @kelliott7864 2 роки тому +28

    I live like an Italian in the USA. People think I'm weird, but i think my vita is bella.

    • @TheWolfalpino
      @TheWolfalpino 9 місяців тому +2

      people always think the others are weird, don't worry!
      Specially when they are so frenetic :)

  • @ronaldjohnson_ita
    @ronaldjohnson_ita 2 роки тому +146

    Sono d’accordo con il tuo punto riguardo le strutture delle città: non sono camminabili. La prima cosa che ho detto quando sono andato in Italia è stata: “le strade sono piccole.” Tuttavia, ho imparato che questa è la bellezza della loro pianificazione urbanistica: “we first shape our cities and then our cities shape us.” Le città italiane sono più adatte per interazioni sociali, attività culturali e la spontaneità. Questa cosa mi ha colpito così tanto che ho scritto un articolo intero sulla “passeggiata italiana”. La Davide, il Duomo, le colline sono belli, ma c’è un altra bellezza che non potresti toccare con le mani: la vita italiana. Inoltre, le piazze sono nel centro delle città come “un cuore”. l’Italia non è centrata sull’auto, ma la gente. Mangiare in macchina negli Stati Uniti è comune. L’altra cosa che mi ha colpito è stata gli italiani relazione con il cibo. Negli Stati Uniti c’è questa enfasi sull’efficienza che perdiamo la capacità di godersi nelle piccole cose. L’atto di mangiare è come la meditazione della bocca: dobbiamo masticare il pane con lentezza e ripetizione. Forse questa abitudine del mangiare in macchina è una riflessione del nostro stato mentale: sempre di fretta - non ci permettiamo molti momenti di masticare la dolcezza della vita. Grazie per il tuo video.

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys 2 роки тому +12

      Beh, le.strade piccole e le piazze sono caratteristiche comuni a mezza Europa: in Francia soprattutto le città sono molto simili a quelle italiane... ;)

    • @valeb.6279
      @valeb.6279 2 роки тому +11

      Anche se solo commento è una delle cose più belle che ho letto ed è anche dedicata al nostro paese, a volte noi italiani dimentichiamo queste cose.
      Grazie.

    • @mircorizza5609
      @mircorizza5609 2 роки тому +6

      Salve! Mi colpisce il fatto che tu trovi che in Italia ci sia interazione sociale grazie alla struttura delle nostre città. Io credo semplicemente che se sei straniero e sei un bel ragazzo, la curiosità degli italiani ti porta a ricevere forse più attenzioni che nelle megalopoli statunitensi. Io credo che la questione sia lo spostamento. Io nella mia zona pur essendo una realtà di provincia, poche persone, sono invisibile, ma già se vado a Roma ho più interazione sociale. Immagino che negli Stati Uniti ne avrei molta di più perché lì sarei un turista. Nella mia zona la gente non ti guarda proprio e di io stesso per lavoro (in italia) mangio sia in macchina che mentre lavoro...forse chi racconta di un'Italia rilassata e con i tempi per mangiare, etc fa una vita molto diversa dell'operaio. Io vivo dentro una realtà molto frenetica e piena di gente nevrotica, altro che "la dolce vita" e gli stipendi sono pure molto bassi e la vita costa molto, per non parlare della benzina che costa molto di più che negli USA.

    • @chrisss7252
      @chrisss7252 2 роки тому +7

      @@mircorizza5609 la benzina costa di più ma tutto il resto è molto economico qui in Italia, rapporto qualità/prezzo imbattibile

    • @mircorizza5609
      @mircorizza5609 2 роки тому +3

      @@chrisss7252 si lo so. Sono gli stipendi ad essere da fame, benzina esagerata a parte.

  • @danielabagno92
    @danielabagno92 2 роки тому +168

    l'ultimo punto è davvero molto interessante. Lavorando come assistente di volo posso confermare come gli italiani, e con loro anche la maggior parte degli europei, generalmente sono educati e chiedono le cose sempre con educazione e gentilezza. Altri popoli invece, vedono in questa professione una persona che deve essere ai loro servigi in tutto e per tutto, e in questi casi tutto viene chiesto come un ordine. Noi italiani non ci sogneremo mai di trattare qualcuno che sta lavorando come se fosse uno schiavo da comandare

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +18

      Eh si penso che sia una bella differenza...!!!!

    • @francescacasini4694
      @francescacasini4694 2 роки тому +48

      Mi sembra una generalizzazione un po' esagerata. Moltissimi italiani sono maleducatissimi, volgari e provinciali e arroganti. Ho fatto la cameriera un sacco di anni a Firenze e gli unici rispettosi erano proprio gli statunitensi.

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu 2 роки тому

      @@francescacasini4694 appunto, gli italiani di solito sono tra i più maleducati.

    • @valtervaleriani6268
      @valtervaleriani6268 2 роки тому +8

      @@francescacasini4694 ma infatti...tutto il mondo è paese alla fine

    • @FSFCKC
      @FSFCKC 2 роки тому +1

      Sei molto carina!

  • @johnperniciaro785
    @johnperniciaro785 Рік тому +7

    I applaud the fact that you made a video that was not superficial on a topic that is actually quite complex. Sono italo-americano, nato in America, e da tempo cerco di persuadere la mia famiglia di (provarci) passare piu tempo in Italia.

    • @tonyaugelli1839
      @tonyaugelli1839 Рік тому

      Guarda già il fatto che scrivi bene in Italiano di fa onore, visto che molti italo Americani si sentono italiani, solo per il calcio la pizza la mozzarella..ma non parlano nemmeno una parola di italiano, grave mancanza per un Italo americano. Ti dirò,gli italiani in America hanno fatto molto per gli Stati Uniti sin dalla sua nascita, dalla Costituzione cui parole iniziali sono state suggerte a Thomas Jefferson da un italiano un certo Phill Mazzei inoltre la bandiera fu suggerita da Phill Mazzei le strisce derivano da uno stendardo nobiliare Toscano...e molto altro... quindi sii fiero di essere italiano, ah pure la statua della libertà e stata copiata dal francese Bertoldi da una statua che c'è al museo degli Uffizi a Firenze...m

  • @siriokds
    @siriokds 2 роки тому +20

    In Europa siamo più abituati a respirare cultura. In Italia maggiormente. Gli spagnoli come noi vivono le piccole cose.
    È un atteggiamento alla vita differente.
    Noi ci sediamo a tavola per pranzare o cenare in famiglia ad esempio. Una cosa che negli US accadeva fino agli anni 80 forse. Il fatto di non poter passeggiare tra palazzi antichi tra un locale e l'altro, è una cosa splendida. A Milano mi è capitato che durante una passeggiata, mi sono infilato dentro una via e ho trovato una mostra d'arte (tanto per farti un esempio).
    Io vivo a Milano città ed è una cosa che si percepisce molto.

  • @robertpeterson1497
    @robertpeterson1497 2 роки тому +29

    I like the video a lot. I haven’t been to Italy yet, but looking forward to visiting. I lived in Spain and I imagine some things are similar. I really like being able to walk around the city or take a bus easily. When I was younger I bought into the “hustle” mentality here in America. The more time goes on, the more I realize how important it is to slow down a bit and spend time with friends and family. Life is pretty short, and if you don’t stop to smell the roses once in a while you might miss it.

    • @lupebutterfly9161
      @lupebutterfly9161 2 роки тому +3

      Robert, it is so unfair to generalize, go to Washington, DC, there you can also park your car, see history, culture, and grab a table at a restaurant. Walk to another restaurant for coffee, and walk to another place for ice cream, then take a stroll on one of the the most walkable city in America. I just came back from Puglia, where I had the grand opportunity to practice the beautiful Italian language, but there were times when one could be waiting for a table (with previous reservation) and people would there just smoking. I think Candy went to a school in the suburbs (there are also periferie in Italy), not everybody lives in a large city or a cute town, which by the way, we have lots of those in small towns in the USA. Peace. PS I love Italy, but also love my country. Each culture has its own charm, don't you think?

  • @marcodalsasso9056
    @marcodalsasso9056 2 роки тому +8

    Complimenti Sonia, non sono mai stato negli USA ma ho visitato diversi altri paesi, mi confermi quello che penso da tempo sulla qualità della vita in USA ma soprattutto di quella in Italia dove vedo i media, i social e tantissime persone concentrate a trovarne i difetti e distratti nell'apprezzarne i pregi. Il tuo modo di esprimerti e spiegare è semplicemente adorabile, mi iscrivo .

  • @giuseppegatto7111
    @giuseppegatto7111 2 роки тому +28

    La sanità. Mi rendo conto che da giovani conta meno, ma la serenità di essere assistiti se dovesse servire senza rimetterci la casa, beh... penso sia l’aspetto più importante di tutti.

    • @robertomeneghetti6215
      @robertomeneghetti6215 2 роки тому

      Eccome! Forse siamo coetanei
      (io 75)...

    • @giuseppegatto7111
      @giuseppegatto7111 2 роки тому

      @@robertomeneghetti6215 io 69, addirittura…

    • @astrovintage61
      @astrovintage61 Рік тому +1

      Sono più ricco io da disoccupato in Italia che un americano, ho casa di proprietà ma perso il lavoro ,ma se voglio fare una visita è tutto gratis non mi devo vendere un organo per farmi assistere, un minimo te lo danno, in qualcosa ti arrangi ma vivi sereno, in America tutti tesi al profitto e di corsa , ma dai che vita è?

    • @luca16777
      @luca16777 Місяць тому

      Negli Usa, dai 65 anni in poi c'è il Medicare, per cui non paghi più l'assicurazione e hai accesso alla sanità. Se poi sei povero, esiste il Medical, o Medicaid, i nomi cambiano in base agli stati. Con quello hai accesso totalmente gratuito a qualunque prestazione sanitaria, farmaci compresi. Il problema è più per la classe media e le età di mezzo.

  • @CocacolaBoy83
    @CocacolaBoy83 2 роки тому +13

    Vabbè mi hai convinto appena ho un po di tempo inizio a migliorare il mio inglese.
    L'Italia si è sviluppata come civiltà, quindi è pensata meglio come società , l'America ci hanno messo le tende sopra e costruito è parecchio diverso, tante cose sfuggono, io preferisco l'Italia perché è pura da questo punto di vista e quindi una ricchezza, mi sento privilegiato da questo aspetto.
    Questo non significa che l'Italia poi doni opportunità come in altri paesi…ma de che, quello va sicuramente migliorato.

  • @nadiacrespi2834
    @nadiacrespi2834 2 роки тому +26

    🌷Ciao Sonia penso propio che in realtà...noi italiani abbiamo uno stile di vita più umano...e anche a mio parere migliore Bellissimo video 🌷

    • @michelesanpietro3013
      @michelesanpietro3013 2 роки тому

      Più umano? Mi faccia il piacere, non c'è al mondo paese più disumano del nostro!

  • @paolovilardo1142
    @paolovilardo1142 2 роки тому +13

    Sono perfettamente d'accordo con te! Ho vissuto in Canada per un anno e tutti i fattori che hai elencato li ho vissuti sulla mia pelle.. A proposito del quarto punto, in America mi sembrava che tutti i weekend fossero uguali e monotoni.. qui in Italia, in Europa e più in generale nel Mediterraneo invece possiamo scegliere con un volo di max 2-3 ore di visitare (anche solo per un weekend) posti dove natura, paesaggio, storia, lingua e cultura sono totalmente differenti dai nostri!

    • @michelesanpietro3013
      @michelesanpietro3013 2 роки тому

      Il Canada non sono gli Usa... e anche negli Usa si può viaggiare.

    • @paolovilardo1142
      @paolovilardo1142 2 роки тому +4

      @@michelesanpietro3013ovunque al mondo si può "viaggiare".. Ma bisogna vedere dove puoi andare e in quanto tempo.. Gli USA sono straordinari, non lo metto in dubbio, ma nulla a che vedere con la ricchezza multiculturale di Europa, Nord Africa e Medio Oriente, così vicini geograficamente ma tanto diversi per storia e cultura

    • @michelesanpietro3013
      @michelesanpietro3013 2 роки тому

      @@paolovilardo1142 Non è colpa loro se sono cosi' grandi e vi si parla una sola lingua... comunque ci sono tantissime cose da vedere negli Usa e non è affatto vero che le citta' americane si assomigliano tutte.

    • @luca16777
      @luca16777 Місяць тому

      Dunque, tanto per precisare, vivo in California in un paese di montagna, d'inverno nevica e si può sciare. Poi se prendo la macchina, in 40 minuti sono in riva all'oceano, dove volendo posso fare surf. Non a caso la California è considerato lo stato dove uno può sciare e fare surf lo stesso giorno.

  • @SB-vr2gw
    @SB-vr2gw 2 роки тому +4

    Bellissimo video sonia!! Viva le piccole cose e a volte il buon dolce far niente

  • @Labichota9
    @Labichota9 2 роки тому +11

    Bellissimo video , tendiamo sempre ad idealizzare qualsiasi altro paese, e parlare sempre male del nostro , abbiamo tanto su cui lavorare in Italia , però in tanti turisti ne parlano anche bene ♥️ ogni paese ha i suoi pro e contro ♥️ speriamo comunque che le cose migliorino nel nostro amato paese .

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Рік тому

      i turisti ne parlano bene perchè non ci vivono

  • @milkoluna9325
    @milkoluna9325 2 роки тому +38

    Mi sono offerto volontario come insegnante di inglese a Pompei quest'estate e spero di tornarci l'anno prossimo. L'Italia è il mio paese preferito del pianeta ❤️

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +4

      Di dove sei?

    • @milkoluna9325
      @milkoluna9325 2 роки тому +5

      @@SoniaCandy Vengo da Los Angeles, California... Non vedo l'ora di vedere altri tuoi video 😊

    • @mrantipatia1872
      @mrantipatia1872 2 роки тому +1

      Ciao, ti ringrazio molto, è un grande onore. Rispetto e amore per i nostri migliori compagni 🇮🇹🇪🇺🇺🇸

  • @danielefranchi3283
    @danielefranchi3283 2 роки тому +7

    Brava Sonia! Sono d'accordo su tutto, ho vissuto un anno in America e ho lavorato per 18 anni con gli americani, insegnando a Firenze per un programma universitario US... Ritengo che l nostra qualità di vita si superiore, o almeno per me lo è! Grande continua così

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Рік тому

      è sempre così, al centro dell'impero si vive sempre peggio che nella periferia presso i"clientes"

  • @fr3deik
    @fr3deik 2 роки тому +8

    Brava Sonia, bel video. Sono d'accordo su tutto. Ho apprezzato che tu non abbia parlato delle solite cose che si dicono sempre: sanità pubblica, cibo, no armi ecc. Cose vere ma comunque già da tutti riconosciute. Brava brava

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +3

      Esatto! Ho pensato ad alcune cose di cui di solito non si parla

  • @brighittatancredi2979
    @brighittatancredi2979 2 роки тому +16

    Questa cosa di avere per forza una idea precisa di quello che si vuole fare prima di uscire, mi metterebbe un'ansia assurda!! Io sono una grande fan del "usciamo e poi vediamo che si fa" 🤣 e in generale delle passeggiate, soprattutto nelle giornate assolate invernali 😍

    • @solaccursio
      @solaccursio 2 роки тому +2

      se non so dove andiamo a fare cosa, non mi prendo neanche il disturbo di uscire, e "passeggiare" mi annoia a morte, mi sa di tempo buttato a far nulla. Idem perder tempo al ristorante, se ho finito di mangiare mi alzo e me ne vado. Per fortuna siamo tutti diversi, altrimenti che noia... :)

    • @brighittatancredi2979
      @brighittatancredi2979 2 роки тому +1

      @@solaccursio anche mio fratello è così! Deve avere un obiettivo... 😆

  • @giannitherock
    @giannitherock 2 роки тому +5

    Tutto molto condivisibile! in particolare l'ultimo, quello del lavoro. E' vero che l'America ti dà tante opportunità (che in Italia ci sogniamo) però è anche vero che se fai i soldi non te li puoi godere perché stai sempre al lavoro. Le ferie sono ridotte all'osso! mi dicono non più di 2 settimane all'anno. Roba da matti!

    • @michelesanpietro3013
      @michelesanpietro3013 2 роки тому

      Le dicono male, perché non è cosi'. Fa confusione con il Giappone.

    • @andrea-gh7ve
      @andrea-gh7ve 9 місяців тому

      Meglio vivere Nell ultimo paese africano, che negli USA.

  • @michimini4246
    @michimini4246 2 роки тому +8

    Sonia, sei lanciatissima in questo video! Mi sei piaciuta molto, sia per i contenuti che per l'esposizione.. davvero riflessioni interessanti e condivisibili. Io ci starei volentieri ad un tavolo, 3 ore, per parlare con te! 😅❤️❤️❤️

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +2

      Hahaha grazie mille. Se c'è il cibo possiamo anche farne 6 di ore hhahh

    • @michimini4246
      @michimini4246 2 роки тому +1

      @@SoniaCandy Magari!!!!❤️

  • @tommasotiso6805
    @tommasotiso6805 Рік тому

    straordinaria come sempre....una simpatia unica

  • @joseramon_rodriguez
    @joseramon_rodriguez 2 роки тому +8

    Del último punto que hablas, igual en México, al menos en Monterrey hay de ambas mentalidades, o sea, hay personas que dicen "Si te esfuerzas todo es posible" y otras que dicen "eso no es posible" o "sólo se puede si tines suerte", pero pues estas mentalidades dependen de la experiencia de cada persona y sobre todo de su economía, porque no todas las personas tienen el apoyo económico para realizar algún proyecto o idea que tengan en mente, entonces influye mucho el dinero y situación económica-social de la persona.

  • @marcellalai3442
    @marcellalai3442 2 роки тому +3

    È la prima volta che guardo un tuo video, non ti conoscevo ...
    Trovo che tu sia molto intelligente rispetto agli standard qualitativi dei giovani italiani.
    Probabilmente xké hai viaggiato e vissuto oltre confine, e questo ti da veramente una marcia in + !!! 👍👍👍
    Fai bene ad essere ambiziosa (come un'americana! ) xké secondo me hai grandi capacità!

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому

      Grazie!!! :)

    • @paolofoggetti4315
      @paolofoggetti4315 2 роки тому

      Brava. Bisogna essere ambiziosi.
      E' una forma per elevarsi.
      Principio Ebraico, e Prottestante.
      Nella cultura Cattolica invece, ha un ruolo importante la provvidenza.

  • @sweet_cat_aigor
    @sweet_cat_aigor 2 роки тому +6

    In Italia "costruirsi" una carriera o cmq trovare un buon posto di lavoro se non hai raccomandazioni è difficilissimo.

  • @julestof
    @julestof 2 роки тому +34

    L'ultimo punto è verissimo e molto delicato. Questa mentalità del successo individuale e della competizione feroce per perseguirlo è radicatissima negli Usa. Instillata a partire dalla scuola, dove non a caso lo stigma "loser" è diffusissimo anche fra gli adolescenti e chi eccelle, anche nello sport, ha una reputazione altissima (il "winner"). In età adulta questo modello fa sì che il giudizio personale e del proprio entourage sia legatissimo al successo professionale, il che spesso coincide a quanti soldi guadagni. In Italia la domanda "quanto guadagni?" è totalmente fuori luogo, è percepita come aggressiva, troppo materialista, si tratta di questioni intime ed, entro una certa soglia, anche non centrali e dominanti rispetto al giudizio sulla persona. Almeno in molti ambienti sociali. Negli Usa molto meno. Questo fa sì che nella descrizione delle persone, sé e gli altri, conti tantissimo definirle lavorativamente. Tutto il resto appare quasi un contorno. Forse in Italia, poco dinamica professionalmente e a suo modo anche lei classista (in modo più subdolo), talvolta si eccede nel difetto opposto. Ma il modello italiano (mediterraneo direi), meno spietato e più umano, vince su quello Usa 10 a 0.

    • @paolofoggetti4315
      @paolofoggetti4315 2 роки тому

      Ok.
      Ma ormai la mobilità sociale è saltata.
      La società italiana sta diventando classista.

    • @julestof
      @julestof 2 роки тому +2

      @@paolofoggetti4315 Verissimo e io stesso lo accenno. Comunque in Italia la mobilità sociale, adesso molto ridotta, aumentò nel momento nacquero i governi di centrosinistra negli anni '60 (la Dc, e gli Usa kennediani, hanno concesso al Psi di entrare al governo, data la presa di distanza del Psi dal comunismo sovietico dopo i fatti di Ungheria del 1956) e si incrementarono gli investimenti sociali riducendo le diseguaglianze sociali e permettendo anche a una parte dei figli dei ceti popolari di accedere all'istruzione avanzata e di migliorare le proprie condizioni di vita. In sostanza, quando si introdussero elementi socialdemocratici nel sistema economico di impronta liberale, con un massiccio intervento dello Stato per ridurre le diseguaglianze e migliorare così il benessere globale (con sanità e scuola pubblica e gratuita per tutti). E' da lì che bisognerebbe ripartire. Non da un modello rapace all'americana, privatizzato al massimo, in cui il motto è spesso 'mors tua vita mea'. L'ascensore sociale è forse meno bloccato che da noi, ma con diseguaglianze sociali enormi. La mobilità sociale Made in Usa è comunque molto mitizzata e la società rimane molto ma molto classista: chi può permettersi le carissime università della Ivy League non avrà certamente le stesse condizioni di accesso rispetto a chi non ha mezzi economici e può accedere solo alla assai più modesta istruzione pubblica.

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 роки тому +1

      il modello italiano fa acqua a tutte le parti, altro che vincere

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 роки тому

      vinci se sei ammanicato, in USA c'e' la meritocrazia, e se rispetti le regole puoi essere chi vuoi

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 роки тому +2

      @@julestof in Italia fare una vita normale e difficilissimo mi creda, a meno di non essere "figlio di", gli USA sono assai piu organizzati per realizzarsi, in Italia e 10 volte peggio perche e tutto molto piu anarchico e indietro, conta la famiglia di origine, i parenti, le conoscenze...in Italia gia molto e scritto dall'inizio

  • @silviaricci3593
    @silviaricci3593 2 роки тому +16

    Se avessi la giusta disponibilità di tempo e denaro, visiterei moltissimi paesi...
    Ma mai lascerei l'Italia!
    Amo troppo il mio Paese!
    Grazie, dolce Sonia ♥️☀️🤘

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +4

      Però aspetta di vedere Tokyo... hahaha

  • @paolov5330
    @paolov5330 2 роки тому +1

    Brava Sonia❤️👍

  • @mauroastuto6321
    @mauroastuto6321 2 роки тому +2

    Tutto ciò tralasciando la mancanza di ammortizzatori sociali, tipo malattia sul lavoro, diritto alla paternità/maternità, ferie pagate o altre tematiche importanti che rendono gli Usa un Paese non proprio democratico, come il debito studentesco, le armi libere, la pena di morte etc etc

  • @davidesperanza7701
    @davidesperanza7701 2 роки тому +3

    Ottimo video, mi pare uno di quei video sia ragionati che "di cuore".

  • @jbrandao1971
    @jbrandao1971 2 роки тому +9

    Muito assertiva. Admiro esse modo de ver a vida dos italianos. Nós brasileiros temos muito em comum. Tornei-me seu fã.

    • @leandrospinelli1089
      @leandrospinelli1089 2 роки тому

      Amigo, mete no tradutor para transcrever em italiano, copie e cole nos comentários..porque ela não sabe ler em português...

    • @jbrandao1971
      @jbrandao1971 2 роки тому

      @@leandrospinelli1089 Ela também sabe fazer isso

    • @leandrospinelli1089
      @leandrospinelli1089 2 роки тому

      @@jbrandao1971 TALVEZ ELA FAÇA, SE ELA JULGAR QUE VOCÊ É IMPORTANTE PARA ELA..KKKKKKKK
      ACHA MESMO QUE ELA TEM TEMPO PRA ISSO? RESPONDER MIL COMENTÁRIOS E AINDA VIVER TRADUZINDO PARA VER OS QUE PESSOAS COMUNS ESTÃO PENSANDO SOBRE O VÍDEO DELA? MEU AMIGO.... CONHEÇO BEM OS ITALIANOS, MORO NA ITÁLIA, PERTO DE VENEZA...SEI DO QUE ESTOU FALANDO...ELES SE OFENDEM SE VOCÊ QUER CONVERSAR COM ELES E NÃO TER TIDO O MÍNIMO DE TEMPO PARA APRENDER AS LÍNGUA DELES... É ASSIM. MUITOS BRASILEIROS QUE VEM PRA CÁ, SE FODEM COM ISSO, TINHAM TEMPO PARA APRENDER MERDA DE INGLÊS, MAS LÍNGUA ITALIANA QUE ERA PARA SABER, SOMOS DESCENDENTES E MUITOS NEM SABEM...ISSO É UMA OFENSA PARA ELES.

    • @jbrandao1971
      @jbrandao1971 2 роки тому

      @@leandrospinelli1089 Tranquilo. Postei em português sem tradução de propósito e não necessitaria de tradutor para isso, por isso estou numa canal de italiano. Se não soubesse o mínimo, não faria sentido nenhum estar aqui. O canal é dela, ela traduz e ler se quiser. Não estou me importando pra isso. Independentemente de ela ler ou não, continuarei a assistir aos vídeos dela porque gosto da língua italiana.

    • @leandrospinelli1089
      @leandrospinelli1089 2 роки тому

      @@jbrandao1971 ÓTIMO, TE INDICO ALGUNS CANAIS PARA APRENDER SE QUISER, JA QUE GOSTA....ua-cam.com/video/TJ6VRbtC5PE/v-deo.html
      ua-cam.com/video/m2RpShAUlOs/v-deo.html ESSES DOIS SÃO IMBATÍVEIS, DENTRO DE 1 ANO, VOCÊ ESTARÁ FLUENTE.

  • @FabioNardozzi
    @FabioNardozzi 2 роки тому +7

    Mi hai messo un'ansia terribile! Pensavo che vivere in Germania fosse traumatico ma anche l'America non scherza. 😂😂

  • @alberpajares4792
    @alberpajares4792 2 роки тому +35

    Life in the south of Europe is better in general: the gastronomy, the de-stressed mentality, the parties,..

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 роки тому +2

      i paesi el sud sono perfetti per pensioners e turisti, se vuoi lavorare e realizzare vai a nord

  • @TheSciabola10
    @TheSciabola10 2 роки тому

    Ottimo video. condivido in pieno. brava Sonia

  • @alessandrobenetti5411
    @alessandrobenetti5411 2 роки тому +8

    Nella mia amata Stoccolma (Svezia) , le strade sono veramente adatte a camminare , anzi puoi solo camminarci nel centro ed è impossibile usare l'auto oltre che estremamente costoso.
    Nel nord Italia come Milano oppure un'altra più piccola città industriale del nord usare la macchina è più comodo che camminare tranne in centro storico dove è più scomodo andare in auto anche per i parcheggi e le multe che puoi prendere.

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys 2 роки тому +2

      Io la stessa esistenza di fare sempre qualcosa di diverso e le stesse difficoltà a spostarsi tra un luogo e l'altro la sto sperimentando a Genova ... Perché qui se esci dal porto antico e un paio di sestieri del centro storico inizi a fare km e km... Tutto è... "Spread out"...

  • @Flerby7
    @Flerby7 2 роки тому

    sei dolcissima sonia. video fatto bene e dritto al punto!

  • @emanuela9765
    @emanuela9765 2 роки тому +2

    Ma quanto mi piacciono questi video.....e i confronti sempre interessanti

  • @francescosbalchiero8641
    @francescosbalchiero8641 2 роки тому

    Grazie Sonia per questo video mi hai fatto riflettere anche se non sono mai stato negli usa

  • @gianlucafozzi
    @gianlucafozzi 2 роки тому +3

    Condivido tutto 👏👏

  • @brianmarasco2610
    @brianmarasco2610 2 роки тому +20

    My Dear Sonia,
    As you realize, the USA is very different then most countries and in particular, Italy. In the USA, there is a large middle class of consumers and their consumption habits are focused on expediency, and low cost. Also, there is a diversity of cultures and various attitudes towards values, leisure and expenditures. We can't forget that this country is very Capitalist oriented with both positive and negative repercussions in the market - potential risk / reward / loss. The USA is relatively young compared to the Italian Culture and still experiencing growing pains; also, many Italian immigrants left Italy to risk it all and build a better life in the USA; both countries are great in their own way - just different! 😁😍😀

    • @Sim0sama
      @Sim0sama 2 роки тому +1

      It’s ok to point out the difference sometimes, even if you can only generalize talking about it.
      ☺️ you can also comprehend better others and learnt from mistakes of both, and learning also the best of both of the world 😘

    • @brianmarasco2610
      @brianmarasco2610 2 роки тому

      @@Sim0sama yes, absolutely! It it great to learn about other cultures, values, etc.

    • @Miggy19779
      @Miggy19779 2 роки тому

      USA scores low on life expectancy and crime rates among the developed world, terrible inequality, soaring obesity ratings, the list is endless. VERY glad I don't live there.

    • @brianmarasco2610
      @brianmarasco2610 2 роки тому +1

      @@Miggy19779 right now, my father who is 95 years (young) and I are enjoying a glass of whiskey at a Social Club! 😉 His grandparents were Italian Immigrants.
      Yes, the USA is not perfect for everyone and as I wrote in a comment to Sonia's video, the USA is experiencing growing pains - there is much work to be done towards an ideal; however, we have the wherewithal to reach that ideal! The single word to define the USA is OPPORTUNITY and for Italy the single word definition is CULTURE! 😁

    • @Horoscopephobia
      @Horoscopephobia 2 роки тому +4

      People think that america is all LA and NYC

  • @Antonio.Meloni_DemCos
    @Antonio.Meloni_DemCos Рік тому +1

    Ma quanto sei bella? Wow!! Ho vissuto in Texas 25 anni fa

  • @gr8wings
    @gr8wings 2 роки тому

    Sei super brillante ! Continua così, ciao.

  • @Thepowerofmusi
    @Thepowerofmusi 2 роки тому +1

    Ben fatto, grazie 😘😍

  • @vignusky
    @vignusky 2 роки тому +4

    La parte più importante... il diritto alla sanità...
    Un esempio banale, per me è allucinante in una situazione di emergenza doversi preoccupare se chiamare un Uber o un'ambulanza per la paura che il servizio richiesto e l'intervento effettuato dagli operatori paramedici possa o meno essere coperto dalla polizza di assicurazione sanitaria stipulata...
    Storie di famiglie rovinate finanziariamente dalle spese sanitarie o pazienti buttati per strada perchè non sotto MEDICARE e non abbienti sono davvero davvero tristi e per quella che è la mia sensibilità inconcepibili in un paese "democratico e libero".

    • @UDG2000
      @UDG2000 3 місяці тому +1

      "democratico e libero" tra mille virgolette, infatti

  • @KeithMeola
    @KeithMeola 2 роки тому +60

    Bel video! Dico sempre che gli americani vivono per lavorare, invece di lavorare per vivere. Odio questa mentalitá degli americani e la "hustle culture". Infatti ho qualche parente che mi guarda stranamente quando dico di aver rifiutato un lavoro per andare in vacanza o viaggiare. Godersi la vita è la cosa più importante

    • @freedomforever7252
      @freedomforever7252 2 роки тому

      Stai parlando degli italiani non degli americani noi lavoriamo per vivere. Voi italiani se qualcuno è senza lavoro è merda trattato

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +8

      Vieni in Italiaaaa

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu 2 роки тому +3

      Sono nelle grandi città americane c'è questa mentalità, che poi la trovi anche in Italia, al nord Italia pensano solo a lavorare. Quindi è un problema di new York Los Angeles etc, ma non di tutti gli stati uniti.

    • @mircorizza5609
      @mircorizza5609 2 роки тому

      In Italia si lavora per ammazzarsi. Se guardi a quanti lavoratori perdono la vita ogni giorno in un Paese che se ne fotte della sicurezza sul lavoro...

    • @mircorizza5609
      @mircorizza5609 2 роки тому +6

      In Italia si lavora per ammazzarsi. Se guardi a quanti lavoratori perdono la vita ogni giorno in un Paese che se ne fotte della sicurezza sul lavoro...by the way, se rifiutare un lavoro per una vacanza perché "godersi la vita è la cosa più importante" te evidentemente hai tanti soldi e quindi non hai bisogno di lavorare perché anche in Italia ci spacchiamo come gli americani, almeno io si, figurati, tempo fa ho perso pure mezza falange per un incidente di lavoro, altro che le vacanze...

  • @patriziapitts5926
    @patriziapitts5926 2 роки тому +9

    Bravissima Sonia!!!! Io vivo negli Stati Uniti da trent’anni (abitando anche diversi Stati ) e sono d’accordo con te su tutti i punti . In poche parole sei riuscita a spiegare differenze importanti che fanno davvero la differenza sulla qualità ‘ della vita .
    Per fare un esempio la vita negli Stati Uniti e’ facile come un TV dinner; la vita in Italia e’ più laboriosa ma ha molta più qualità come un bel pranzo fatto in casa

    • @michelesanpietro3013
      @michelesanpietro3013 2 роки тому

      E allora perché non lascia gli Usa? Io in un paese che non mi piace nemmeno ci metto piede.

    • @dodgers4121
      @dodgers4121 2 роки тому +1

      @@michelesanpietro3013 Perche' l'Amoerica ha anche tantissimi pregi. Io vivo in USA da 15 anni e sono diventato cittadini USA e ne sono orgoglioso. L'Italia e' bellissima con tanti difetti, l'America e' bellissima con tanti difetti.

    • @michelesanpietro3013
      @michelesanpietro3013 2 роки тому

      @@dodgers4121 La mia domanda non era rivolta a lei, che ogni Paese abbia pregi e difetti è ovvio, qui non si vuole idolatrare nessuno.

    • @incaniluigi6839
      @incaniluigi6839 2 роки тому +2

      Il problema che non c'è lavoro, è il lavoro e importante per vivere bene.

    • @michelesanpietro3013
      @michelesanpietro3013 2 роки тому

      @@incaniluigi6839 Dove non c'è lavoro?

  • @sofiaportilla
    @sofiaportilla 2 роки тому

    Brava, Sonia!!

  • @heikeferdinandt7258
    @heikeferdinandt7258 2 роки тому +2

    🙏🙏🙏❤️❤️❤️ 100000% d’accordo con te!!!!!

  • @ilariaalessandraalosa9817
    @ilariaalessandraalosa9817 2 роки тому

    Fantastica come sempre!
    Bentornata😍

  • @ylenialongo4755
    @ylenialongo4755 2 роки тому +3

    Io penso che ogni Paese del mondo ha i suoi pregi e i suoi difetti, poi molto dipende anche dal carattere della persona, c'è chi preferisce lo stile di vita italiano, chi americano, chi altro, è tutto molto soggettivo, credo

    • @michelesanpietro3013
      @michelesanpietro3013 2 роки тому +1

      Infatti... non ha senso fare confronti e si può parlare bene del proprio Paese senza denigrare gli altri.

  • @UDG2000
    @UDG2000 3 місяці тому

    Bel video!
    Sono completamente d'accordo con te.
    Sono stato negli USA più volte e, anche se mi piacciono molto, il loro stile di vita non fa per me. Non credo che potrei mai viverci

  • @AngelFlores-bi5xw
    @AngelFlores-bi5xw 2 роки тому +10

    Sono d'accordo con te! Sono americano nato a Florida e tutto quello che hai detto é vero. Negli Stati Uniti viviamo per lavorare soltanto 😞...non c'è lavoro, non c'è vita! 🤔😮

    • @lupebutterfly9161
      @lupebutterfly9161 2 роки тому

      Entonces pruebe a vivir (como los italianos) sin trabajar. Hay comparaciones que son injustas porque en una parte de la balanza tenemos bananas y en la otra blueberries. Por cierto, me encanta Italia, viajo allá con frecuencia. Saludos

    • @AngelFlores-bi5xw
      @AngelFlores-bi5xw 2 роки тому

      @@lupebutterfly9161 👊

    • @paolofoggetti4315
      @paolofoggetti4315 2 роки тому +1

      D'accordo, può essere, ma proprio per questo gli STATI UNITI sono davvero la terra della POSSIBILITA', e quindi della LIBERTA'.

    • @ciko67100
      @ciko67100 2 роки тому

      E se ti ammali per curarti devi vendere tutto quello che hai costruito in tutta la tua vita di lavoro

    • @AngelFlores-bi5xw
      @AngelFlores-bi5xw 2 роки тому +1

      @Davide Telesca l'Inghilterra è un buon luogo anche per lavorare e non sei tanto lontano.

  • @tonyaugelli1839
    @tonyaugelli1839 Рік тому +2

    Io penso che molti italiani che si vogliono trasferire negli Stati Uniti lo fanno inconsapevoli delle differenze di vita, oltre con il coraggio dell'incoscienza di voler vivere in una nazione ricca e all'avanguardia, ma senza un servizio sanitario nazionale, dove se ti ammali è non hai una buona assicurazione sanitaria, rischi di non poterti curare e perdere casa e risparmi, per pagare le spese mediche, finendo a dormire per strada cosa molto probabile negli Stati Uniti..Io conosco gli Stati Uniti perché ci sono stato, cioè io ho vissuto in Canada per diversi anni e ci facevo su e giù, visto che abitavo al confine, ma non ha mai preso in considerazione di andarci a vivere... vero questa cosa delle distanze indem anche in Canada, la differenza sta nella qualità di vita, in Canada e più rilassata, lavori vai a casa, se devi uscire devi fare molta strada ma e differente nei paesini c'è un po' di tutto, dal bar al piccolo market tipo Prix... non è necessario andare in una grande città... Insomma in Nord America c'è anche una piccola fetta europa, le persone sono molto simili agli americani, anche se il canadese non vede di buon occhio un americano.. considerati Redneck...ne vengono rimbalzati parecchi al confine molti con precedenti penali ( criminal record)..Sta di fatto che l'Italia è la nazione più bella al mondo italiani compresi..noi siamo unici..

  • @alessandroscolari7330
    @alessandroscolari7330 Рік тому

    Molto interessante grazie. Che bello essere italiani! 😄

  • @88antonioc
    @88antonioc Рік тому +1

    Vivere in Italia con un stipendio newyorkese e' stato il periodo più figo della mia vita.

  • @shelbyzana
    @shelbyzana 2 роки тому +2

    Sono completamente d’accordo.

  • @claudiograssi1037
    @claudiograssi1037 2 роки тому +11

    D'accordo su tutti i punti. Un commento: se l'Italia è, più o meno, nelle prime dieci potenze industriali/economiche al mondo ci indica che anche qua lavoriamo tanto.

    • @elyseparis42
      @elyseparis42 2 роки тому

      ahah ma se tra un po' rimani senza luce ahah potenza cheeeeee

    • @mrantipatia1872
      @mrantipatia1872 2 роки тому

      @@elyseparis42 i dati parlano chiaro

  • @francescodeangelis8258
    @francescodeangelis8258 2 роки тому

    Brava Sonia 👏👏👏

  • @cristinabellentani9235
    @cristinabellentani9235 2 роки тому

    Bravissima, hai centrato il punto

  • @mrantipatia1872
    @mrantipatia1872 2 роки тому

    Sono contento di aver scoperto il tuo canale

  • @mario_luis_dev
    @mario_luis_dev 2 роки тому +6

    come (cubano-)americano devo dire che anch’io sono d’accordo con te…La vita negli Stati Uniti è troppo noiosa, rispetto a la vita non solo in Italia ma anche in Europa in generale… Il prossimo anno mi trasferisco permanentemente alla Italia, lavorando sempre in modalità remota per la mia azienda americana ovviamente 😅 Non vedo l’ora di stare là 🇮🇹

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +3

      Daiii che bello!!!!

    • @mario_luis_dev
      @mario_luis_dev 2 роки тому +2

      @Davide Telesca nah.. Ho vissuto quasi venti anni negli USA è adesso basta, sono stufo 😅 L’unico problema d’Italia (è anche la maggior parte d’Europa) è gli stipendi bassi, ma per me non sarà un problema visto che continuerò a lavorare per aziende americane 🤷🏻‍♂️

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 роки тому +1

      @@mario_luis_dev buena suerte🙂

  • @robj7188
    @robj7188 2 роки тому +1

    Bentornata carissima. Sono d'accordo su tutto.Una per tutte:: .quando nei film si vedono quelle strade dritte,infinite con steppa da tutte le parti e senza nessuno che passa 😱😱, . Altro che passeggiata.

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +2

      😂😂😂😂 pauraaa

    • @robj7188
      @robj7188 2 роки тому

      @@SoniaCandy 😱😱🤣🤣🤣

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu 2 роки тому

      Sempre meglio che la strade italiane, strette, rotte, salite discese, parcheggi zero, viabilità ridicola..

    • @robj7188
      @robj7188 2 роки тому

      Una via di mezzo,no???

  • @xsabrinax
    @xsabrinax 2 роки тому +2

    Giiiiiiiiiiiiirl assolutamente d'accordo io amo godermi la mia colazione con tutta calma, il caffè con le amiche e chiacchierare 2 ore.... 🥰

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому

      Siii anche 4 ore 🙄🙄🙄

  • @paologarbi2774
    @paologarbi2774 2 роки тому +6

    ciao Sonia se avessi qualche anno in meno ti farei il filo, mi piace molto il tuo atteggiamento rispecchia, penso la maggior parte degli italiani, adoro passeggiare con gli amici a caso, concordo la pausa caffè sacra, la mia compagna e ucraina che naturalmente ho italianizzato e anche lei è daccordo, lavora in Italia come donna delle pulizie e non ha vergogna di dirlo, diversamente nel suo paese sarebbe un lavoro di secondo livello, dove meglio mentire su quello che fai, mi e sempre stato insegnato che ogni mestiere è importante nella società e bisogna avere rispetto, da fonti attendibili so anche che in America i lavori come cameriere manovale ecc. sono anche molto sottopagati rispetto a noi credo che sia quello che fa la differenza.

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +3

      Ma dai anche in Ucraina c'è quella mentalità???

    • @paologarbi2774
      @paologarbi2774 2 роки тому +4

      @@SoniaCandysi in tutti i paesi ex unione sovietica purtroppo

  • @josejoaquindearrillaga-id7gb

    È proprio vero, osservazione accuratissima

  • @Elicynderspyro
    @Elicynderspyro 2 роки тому +16

    Video super interessante! Non so se lo hai già fatto, ma se hai il tempo potresti fare un video sulle differenze sul "dating" in Italia e in America?
    Sto frequentando una scuola internazionale in cui ci sono anche americani e i cultural shock per me non finiscono più quando parlo con loro, specie su questo argomento: le relazioni lunghe per loro durano tipo un anno e poi ti sposi subito, poi il resto è un "testing the water" con tante persone spesso nello stesso momento (per cui affrontano anche il discorso se essere "esclusives" oppure no), oppure differenze di età ai miei occhi piccolissime sono viste come una cosa sbagliatissima (ad esempio, una diciassettenne fidanzata con un ventenne - per loro è assolutamente illegale e il ventenne è un pedofilo), oppure sono spesso più propensi a "one night stands" con chiunque mentre gli Europei generalmente, anche più libertini, hanno almeno degli standard... Questi sono solo alcuni degli esempi. Però si, a parlare con loro siamo noi italiani quelli strani 👀
    Non so se mi sono spiegata... a rileggere il mio commento sembra tutto molto confuso hahah

    • @sammym5142
      @sammym5142 2 роки тому +1

      Mi piacerebbe un video così!

    • @Daniela-wg9nz
      @Daniela-wg9nz 2 роки тому

      Veramente da quello che hai detto gli strani sono loro!. Si sposano subito e poi divorziano dopo 3 mesi oppure si sposano 200 volte...che senso ha?!. 17/20 anni, sei praticamente coetaneo, sono solo 3 anni, santo cielo.

    • @Elicynderspyro
      @Elicynderspyro 2 роки тому +5

      @@Daniela-wg9nz L'argomentazione degli americani con cui ho parlato è sempre "it's illegal", come se a 18 anni tutto d'un botto diventassi maturo. Per loro una diciassettenne è al liceo ed è praticamente una bambina, mentre un ventenne è all'università ed è un adulto fatto e finito (solo che non può bere lol)

    • @SoniaCandy
      @SoniaCandy  2 роки тому +3

      Hahahahaha ho capito ho capito. È vero che in generale ci si sposa prima in America!!!!

    • @Elicynderspyro
      @Elicynderspyro 2 роки тому +5

      @@SoniaCandy Che poi vabbè di per sé quella è la cosa minore, anche perché in tanti altri paesi aspettano di meno (poi magari sono solo io che 5 anni ancora mi sembrano pochi hahah)
      Più che altro mi sono fatta l'idea che gli Americani non cercando mai la relazione seria, con tutte queste "one night stands" e il non essere "exclusives", poi quando stanno insieme con una persona sola per un anno quello sembra un sacco di tempo ai loro occhi. Poi magari mi sbaglio, però dalle conversazioni con molti di loro mi è trapelato questo.

  • @excinereresurgo
    @excinereresurgo 2 роки тому

    Interessante, grazie!

  • @youareinbarbados2578
    @youareinbarbados2578 2 роки тому +2

    Ho vissuto 10 anni in Florida, sono tutt'altro che perfetti. Infatti sono tornata.

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 роки тому

      nella perfettissima Italia

  • @flyone4501
    @flyone4501 2 роки тому

    Che bel video 👍

  • @antonioezioignaccolo4587
    @antonioezioignaccolo4587 2 роки тому

    Bravissima! Confermo.

  • @Sklandarkal
    @Sklandarkal 2 роки тому

    Come sempre bellissima ed intelligentissima, ti adoro

  • @fabianobressanelli1640
    @fabianobressanelli1640 Рік тому

    mi sono innamorato della Sonia!

  • @Avogador71
    @Avogador71 2 роки тому

    Sei bellissima ❤️ Sonia!!!!!

  • @mbarbara1612
    @mbarbara1612 2 роки тому +2

    Concordo su tutto 😉

  • @walter28268
    @walter28268 2 роки тому +1

    Lavoro da molti anni per multinazionali americane. Banalizzo e racchiudo il mio pensiero di un caposaldo americano: produci/vendi. Loro sono bravi a "produrre" e gli europei a vendere, è così praticamente in tutte le multinazionali. Nascono e studiano per focalizzarsi nel loro microcosmo, la cultura europea è più variegata e ti consente di interloquire con persone dal background molto differente. Un americano in europa avrebbe pochissimi argomenti per entrare in empatia con un cliente, viceversa un europeo in America ha molte più armi da giocarsi, più argomenti per entrare in sintonia. Loro eccellono quando si tratta di focalizzarsi... devo andare sulla luna? Lo faccio. Si perdono quando sono fuori dagli schemi, quando la "carriera" è più individuale, ovvero quando devi metterci qualcosa di tuo, della tua personalità. Questa è la mia esperienza.

  • @juliaemerald1293
    @juliaemerald1293 2 роки тому +3

    L'ultimo punto si chiama CAPITALISMO SFRENATO, e sì: hai perfettamente ragione!

  • @giulz8
    @giulz8 2 роки тому +2

    Punto 1) assoluto! La mia prima volta negli states: shock. Dopo cena non è che prendi e fai due passi. Questo non solo in Italia, direi ovunque in Europa.
    Punto 2) che ansia i ristoranti affollati e tutta questa prestazione. È come se si potesse godere dello stare anziché del pragmatismo. In effetti è forse così che nascono le idee ? 3) non ho altro da aggiungere 4) viaggiare negli usa però è bello, perché ogni stato è diverso dagli altri negli usa. Ma quasi nessuno da nulla di cultura dei nativi e sta cosa mi fa un po' specie 5) Lavoro: degli states non mi piace che ci si indebiti già dall'università. Però anche in Italia, soprattutto al nord forse, si giudica tanto dal tipo di lavoro

  • @francescotorcoletti8337
    @francescotorcoletti8337 2 роки тому

    Complimenti bel video

  • @francescacasini4694
    @francescacasini4694 2 роки тому +46

    Anche se non condividessi affatto tutto quello che hai detto e se preferissi in toto lo stile di vita USA onestamente un paio di cose basterebbero a convincermi che non potrei mai e poi mai viverci. Se un folle facesse una strage nella scuola di mia figlia? Ok, d'accordo è un'eventualità statisticamente e storicamente di poco superiore a quella di un disastro aereo, ma il solo fatto di vivere circondati da persone con una pistola in borsa onestamente sarebbe insopportabile. E se mi ammalassi gravemente e dovessi vendere la casa per riuscire a curarmi? In Italia la sanità ha molti aspetti disastrosi e inqualificabili (che in epoca covid sfido chiunque a negare) ma mio padre è guarito dal cancro pagando 80 euro di ticket per operarsi. Per cui mi tappo il naso e mi sforzo di lottare contro (o a volte anche di sopportare 😩) i nostri disservizi e le nostra burocrazia neandertaliana e la deficienza dell'italico medio incivile che butta cartacce davanti al Colosseo.

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu 2 роки тому +1

      Guarda che l'Italia è una delle nazioni nella top 10 del mondo per possesso di armi..

    • @virus9485
      @virus9485 2 роки тому +7

      @@ZakuDosu Dove hai sentito questo dato? Nella scala Europea è vero siamo molto in alto, ma a livello mondiale hai preso un abbaglio.

    • @dionysusii433
      @dionysusii433 2 роки тому +6

      @@ZakuDosu ma che dici? Ahahah nella top 10 mondiale? Mandami subito la fonte, forza!

    • @luisitosuarez1866
      @luisitosuarez1866 2 роки тому +8

      @@ZakuDosu ..e difficile avere un arma in Italia, immagina se ti beccano che la porti in giro.. è se la hai la devi tenere in cassaforte smontata... è non puoi aver di certo armi automatiche da Guerra.

    • @michelesanpietro3013
      @michelesanpietro3013 2 роки тому

      Ma allora negli Usa non ci andrebbe nessuno, o magari gli Usa non esisterebbero più da un pezzo... mentre continuano a trasferirvisi milioni di persone in un anno. Evidentemente le cose non sono cosi' semplici come crede lei. Che poi l'America di oggi non sia quella di quaranta o cinquant'anni fa è un altro discorso.

  • @darxae7762
    @darxae7762 Рік тому

    Curiosità: all'infuori dell'ultimo punto, tutti gli altri me li sono un po' sentiti rispecchiare nel mio animo toscano, nello specifico nella zona della Versilia dove risiedo. Con i miei amici siamo più soliti a "fare cose" piuttosto che intrattenerci per chiacchierare e, purtroppo, bisogna proprio usare la macchina per raggiungere determinati punti, altrimenti ti trovi in vie desolate. Queste constatazioni mi sono state fatte, pensa te, da un mio ex collega universitario del sud ed è tutto vero, accidenti. Ma appunto, penso sia un po' una coincidenza ed è stato interessante sentire le tue considerazioni in questo video! :)

  • @BrankyMusic
    @BrankyMusic 2 роки тому

    Tutte queste aperture e chiusure dei video in cui si deve cercare di arginare la reazione degli indgnati mi mettono una tale ansia.. comunque bellissimo video :D

  • @wuwu2829
    @wuwu2829 Рік тому +1

    Ve ne do 1 intanto:
    Non hai lansia di mandare a scuola i tuoi figli facendo foto di come sono vestiti ogni mattina.
    Da noi non esiste school shooting, non hai 1% di possibilità di uscire di casa e finire coinvolto in una sparatoria (eccetto certi contesti che non nomino e mi auguro non sia più cosi) .
    2. Il cibo ha controlli rigorosi, non imbottiamo animali di farmaci steroidei o per la crescita veloce dell'animale. Alle ragazzine li viene il ciclo alle elementari.
    3. Persone che ci sono state hanno riferito di essersi trovate in difficoltà a mangiare qualcosa che non sia fast food, ovunque trovi solo fast food, e ormai la loro ricerca e speranza era in qualcosa vegetariano o vegano, almeno mangi la verdura e la frutta, male minore.
    4. La struttura della città, che sinceramente amo a Roma (zona montesacro sempione), e in generale in italia è unica.
    Ogni paese europeo ne ha uno unico.
    In america è tutto griglia uff ahaha

  • @marcos7396
    @marcos7396 2 роки тому +2

    L'ultimo punto può essere una conseguenza dei precedenti? Magari un lavoro importante/impegnativo toglierebbe tempo da dedicare alle tante piccole cose importanti e piacevoli della vita? L'ambizione è sana quando non è vanità ed è anche utile ad altri! Chiaramente è una mia opinione! Auguri.👋

  • @sunnyoltreilcuore6914
    @sunnyoltreilcuore6914 Рік тому +1

    E vero litalia e fortunata per viaggiare io in auto sono riuscita ad andare in austria svizzera francia danimarca germania belgio spagna ...noi ai ristoranti stiamo ore e ai bar con cappuccino e brioche 😊. Firenze la mia citta la puoi benissimo visitare in tramvia e il centro tutto a piedi

  • @FamasFabLousCulture
    @FamasFabLousCulture 2 роки тому

    Completamente d'accordo!!!! Quoto tutto, anche se amo l'America e la sento un po' parte di me.

  • @detectivedaffodil437
    @detectivedaffodil437 2 роки тому

    Davvero belli motivi originali

  • @emanuelevalenza9334
    @emanuelevalenza9334 Рік тому

    Bellissimo video, interessantissimo e insegna moltissimo. Per il primo punto, le città europee sono più "usufruibili" perché storicamente sono sempre state crocevia di attività varie, mentre negli USA penso siano nate come accampamenti che poi si sono sviluppati. Per quanto riguarda il secondo punto, penso dipenda dalla diversa origine religiosa. Noi mediterranei veniamo da una cultura "artista" quindi siamo più propensi a improvvisare o a rilassarci, goderci il dolce far nulla. Gli USA sono figli della colonizzazione britannica, quindi una nazione nordica, basata sul lavoro, la rivoluzione industriale ecc.
    Punto 3, si ricollega al punto 2; poi gli USA sono la nazione del "grosso": auto grandi, case grandi, strade grandi, cibo grande.
    Sul punto 4 penso sia dovuto a quello che è stato detto nel video.
    Il punto 5 deriva dalla diversa origine religiosa. Noi veniamo da una formazione storica cattolica, l'Italia come il Mediterraneo sono intrisi di cattolicesimo e la base della religione cattolica è la preghiera e il sacrificio; non si cerca il successo qui in questo mondo ma nell'altro, qui è solo un passaggio di 70/80/90 anni e che va vissuto in comunità con altre persone. Gli USA invece hanno una cultura evangelica e la religione evangelica si basa sul successo in questo mondo, sul fare, sul cercare di rendere il mondo migliore (ecologia, economia, lavoro, sviluppo) e questo deriva dalla dottrina di Calvino sul successo (il self made man, l'uomo che si realizza da sé) individuale, ognuno è responsabile di sé, ognuno dà la propria libera interpretazione alla Bibbia; e questo lo troviamo anche nel Nord Europa. Ed è questo che ha generato questa grande differenza culturale tra noi e il mondo anglosassone.

  • @carloalfredomartini6967
    @carloalfredomartini6967 2 роки тому +3

    Sono italiano, ma credo nel metodo americano, dove la fortuna arriva se la vuoi. Con tutti gli annessi e connessi...

  • @SiEmG
    @SiEmG 2 роки тому

    aaaah, you would make a person very happy or very sad, even dead. i want to fade into you . too beautiful... i don't understand a word but i watch the whole thing ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

  • @bettegagiovanni
    @bettegagiovanni 2 роки тому +1

    Concordo🤗

  • @ausosa
    @ausosa 2 роки тому

    Come al solito video meraviglioso

  • @felipegugli9710
    @felipegugli9710 2 роки тому +1

    Bravo un punto de vista muy interesante.

  • @cpdurham
    @cpdurham 2 роки тому

    Nailed it.

  • @1Robys1
    @1Robys1 2 роки тому +9

    Video interessante. Sonia, tempo fa ho parlato con un Americano, (non ricordo in che parte dell'America viveva), amico di un mio amico, ha vissuto per un periodo in Italia per lavoro, e tra una cosa e l'altra mi ha detto che lui il vero significato di amicizia l'ha conosciuto qua in Italia, che in America apparentemente sono molto cordiali, saluti, sorrisi... che magari non sempre è così in Italia, ma il tutto si ferma li, in superficie, cordialità a parte difficilmente i rapporti diventano più stretti, mentre in Italia ha scoperto il significato di vera amicizia, del poter contare sulle persone con cui leghi ecc... è un caso unico o è qualcosa che hai riscontrato anche tu?

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu 2 роки тому +2

      In Italia fanno solo finta. In America è più difficile fsrti un amico, però quando te lo fai è amicizia vera. In Italia l'amicizia vera è rara, appena possono ti fregano, nonostante in apparenza sembrino chi sa che.

    • @marcellalai3442
      @marcellalai3442 2 роки тому +2

      2 punti di vista completamente differenti ... diciamo che tutto il mondo è paese, e a proposito di amicizia non bisogna generalizzare.
      Gli amici veri si trovano dappertutto, così come gli ipocriti!
      Noi italiani non siamo né migliori né peggiori di altri popoli!

    • @andreinasugamele9968
      @andreinasugamele9968 2 роки тому

      @@ZakuDosu evidentemente hai avuto sfortuna io ho amicizie 2 per l'esattezza, da ben 40 siamo sorelle più che amiche mi hanno aiutato più loro dei parenti.....

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 роки тому +1

      in Italia e ancora piu difficile per via dei "giri e comitive" varie cultura poco radicata negli USA, dove la gente e meno incattivita di sicuro

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 роки тому

      sentire questi discorsi nel 2022....

  • @johnperniciaro785
    @johnperniciaro785 2 роки тому

    Your senses are largely correct. One aspect you experienced is that it is hard to simply relax in the US...spontaneity is unfortunately almost non-existent.

  • @alessiodaini7907
    @alessiodaini7907 Рік тому

    Sonia, ho seri dubbi che tu conosca l'Italia a sufficienza da affermare che ci siano sempre strade ovunque vai.
    Se sei stata a Roma, posso dire che questa possibilità c'è, ma se ci postiamo nelle zone di periferia in città come Firenze, Grosseto, Pistoia,Milano, Genova, Siena, allora dovrai per forza muoverti con la macchina. In America è generalmente vero che le strade sono come hai descritto e che l'Italia sia meglio per il discorso di camminare.

  • @edoardorainone1423
    @edoardorainone1423 2 роки тому

    Sei bravissima abito a Houston Texas è tutto quello che dici e vero ! Ciao

  • @lucacasadio3001
    @lucacasadio3001 2 роки тому

    Non farei mai cambio, nonostante tutti i difetti che l'Italia ha. Ma qua in Italia letteralmente vivi nella storia, nell'arte e nella cultura. Poi le città sono strutturate alla maniera degli antichi romani.

  • @patriziacellini1301
    @patriziacellini1301 Рік тому

    La camminabilità è uno delle caratteristiche delle blue zone che comprendono le zone dove ci sono più centenari, e più persone in salute fino alla vecchiaia.