Booktrailer I PILASTRI DELL'ANNO, di Maurizio Ponticello (Mediterranee/Arkeios)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Booktrailer "I PILASTRI DELL'ANNO, IL SIGNIFICATO OCCULTO DEL CALENDARIO" di MAURIZIO PONTICELLO (Ediz. Mediterranee/Arkeios) - Colonna sonora originale di STEFANO MARIA LONGOBARDI*: "LUX PERPETUA".
    È noto che, nelle sue varie fasi, lo scorrere del tempo del calendario ha palesi effetti sulla Natura che progressivamente si trasforma. È meno conosciuto, invece, il fatto che, ai corsi stagionali, corrispondono anche quattro differenti stati dell'anima i quali compongono un unico percorso di crescita spirituale. In che maniera il ritmo circolare del tempo incide sulla manifestazione e sugli stati d'animo dell'uomo? È veramente possibile che il mondo esteriore influisca su quello interiore? E in quale modo l'essere umano si può armonizzare con i respiri del cosmo?
    Anticamente tutte le date del calendario erano dedicate a una entità o a un evento celeste, e non c'era differenza tra giorni sacri e profani perché ogni dì aveva una sua sacralità intrinseca. Non è un caso che la Chiesa faccia riferimento al Martyrologium Romanum e abbia voluto che ogni giornata dell'anno liturgico fosse una ricorrenza intitolata a un santo. Ma quali sono in realtà i significati originari delle feste? Ed è possibile rileggere il calendario sub specie interioritatis e comprenderne i messaggi animici ancestrali? Qual è, allora, il significato occulto del calendario? Inoltre, per quale motivo l'anno nasce e muore in sintonia reale e simbolica con eventi, celebrazioni, santi e feste antiche riadattate, quando non seppellite o fagocitate dal Cristianesimo? Quali sono le connessioni più nascoste tra il folclore e l'arte culinaria della tradizione, tra le festività della luce, quelle dei defunti e quelle che inneggiano al Kàos rifondante? È possibile recuperare le vere origini di culti e tradizioni ancora vive, da Ognissanti all'Avvento, dal Natale alla Befana, dalla Candelora al Carnevale, dalla Pasqua al Calendimaggio, dalla Notte di Valpurga al Ferragosto, e riscriverne la storia?
    Una coinvolgente e suggestiva analisi che non soltanto ripercorre le radici degli eventi più noti e più importanti comparando diverse memorie europee, ma analizza i loro contenuti mitici e simbolici, le leggende a cui sono collegati nonché la "corrispondenza perfetta" tra macrocosmo e microcosmo: la proiezione introspettiva e meditativa che le tappe stagionali dell'anello del tempo propongono all'uomo che vibra in sintonia con l'Universo. Una riflessione su una delle cose che diamo maggiormente per scontate: il tempo. "I PILASTRI DELL'ANNO, il significato occulto del calendario" è un libro per tutte le stagioni.
    Maurizio Ponticello ha scritto Napoli, la città velata e I misteri di Piedigrotta (entrambi Controcorrente Edizioni); il best seller Misteri, segreti e storie insolite di Napoli (Newton Compton, 2012) con Agnese Palumbo. Ha avuto vari riconoscimenti tra cui i premi Domenico Rea, Masaniello ed Emily Dickinson. Nel 2013 ha pubblicato l'eso-thriller La nona ora (Bietti Edizioni). È vicepresidente dell'associazione Napolinoir. Il suo sito è www.maurizioponticello.it
    *Stefano Maria Longobardi, autore della colonna sonora del booktrailer, collabora con Peter Hammill e Gianni Nocenzi. Dal 1989 scrive musiche per programmi radiofonici della RAI e realizza composizioni musicali per teatro, documentari, video e cortometraggi. Nel 1995 inizia una work-alliance con la scultrice Bruna Esposito, sonorizzando gran parte delle sue installazioni. Ha pubblicato i cd: "Sei movimenti per pianoforte"; "Sei storie di fantasmi", ispirato alla letteratura gotica inglese del XIX secolo; "Immortali", poema sinfonico per grande orchestra; "Corali" per sole voci; "Tre aromi per tre" prodotto nel 1998 dall'Accademia di Francia, e "Madre patria", Premio per la Giovane Arte Italiana nel 2002. Nel 2011 ha realizzato il video "Rosso rock" per gli Osanna, di cui ha scritto le musiche con Peter Hammill.
    INDICE:
    Il breviario dell'universo
    1) Il calendario, i santi, la festa, il segno di ourobòros e l'eterno ritorno
    1. Siamo tutti figli di un Martirologio?
    2. La conquista dell'Europa
    3. I confessori della fede
    4. Il tempo della festa
    5. Il ciclo dell'uomo e il ciclo del cosmo
    6. Il calendario sub specie interioritatis
    2) L'Autunno
    1. La nascita di Mithra, le celebrazioni a Dioniso e a san Michele
    2. Halloween/Samhain e la Commemorazione dei defunti
    3. A san Martino va l'aspro odor del vino
    4. Santa Lucia, le feste della luce e l'Avvento
    3) L'Inverno
    1. La vera storia di Santa Claus. Dal ceppo alle 12 notti
    2. Il Rex Saturno, la nascita del Sole e i simboli di Capodanno
    3. I fuochi di sant'Antonio, quelli di Imbolc e Candelora
    4. Il ritorno del Kàos, Carnevale
    4) La Primavera
    1. La resurrezione di Attis e Pasqua
    2. L'uovo cosmico. Calendimaggio e l'albero fiorito
    3. I fuochi di Beltaine e la notte delle streghe di Valpurga
    5) L'Estate
    1. La festa di san Giovanni, quando il Sole inizia a morire
    2. Lugh, il raccolto e i Fuochi di Ferragosto
    6) Proemio

КОМЕНТАРІ • 1