Valuterei due aspetti: batterista di una band è una cosa, batterista in assoluto è un'altra. La band è come uno sport di squadra: anche se hai lacune, con il sound nel complessivo e la personalità, vinci. Se lo metti in un contest, con Grebb, Weckl, Colaiuta che ne so Haake... ti saluto. Detto questo penso che una grande band per essere tale deve per forza avere un grande batterista, dunque Lars è un grande.
A 20 anni suonava e si esercitava, poi arrivato il successo è stato difficile migliorare o mantenersi al suo livello perché è stato sempre in tour, mille donne e vita oltre il limite, e così ha perso la mano e la furia. Per me è andata così. Io sono uno di quelli che suona la batteria grazie a lui.
Per me è un fenomeno! Può piacere il suo stile o meno ma ha un sound unico e questo è già tantissimo. Visti dal vivo lo scorso anno, qualche errore l'ha fatto ma, ragazzi... 2 ore e mezzo sotto la pioggia senza tregua alla sua età, suonando quei pezzi, non la mazurka! :D Tanta roba!
Giuro, quando è uscito il black album avevo 13 anni e dopo averlo ascoltato per mesi ho pensato "cazzo, ma suonare la batteria non mi sembra così difficile.." e così ho iniziato. Ovviamente non avevo capito nulla :-). Idolo assoluto per quanto mi riguarda.
Lars Ulrich potrà anche essere peggiorato, aver avuto scivoloni... ma è comunque un musicista che si è creato il suo stile, il suo suono perfettamente ed estramamente riconoscibile; i passaggi semplici che esegue colpendo rullante e poi in successione i tom "inframezzati" da colpi su charleston e crash sono il suo marchio di fabbrica...: 1) ha forgiato il proprio stile che, aldilà del fatto che possa piacere o meno, è comunque sinonimo di personalità e professionalità! (si può essere bravi batteristi ma, rimanere anonimi quando si suona perchè non si ha personalità...non "marchi a fuoco" la tua performance...con il tuo suono...cosa più importante della tecnica fine a se stessa...!). 2) Ha plasmato insieme ai suoi compagni di band il suono dei METALLICA portandoli ad essere ascoltati dal grande pubblico! Come i DEEP PURPLE nei lontani '70 hanno realizzato un concerto con l'orchestra sinfonica di San Francisco dimostrando come il metal e la musica classica si sposino alla perfezione! 3) Parlando di tecnica tralasciando gli album storici...già "ascoltando attentamente" lo stesso "DEATH MAGNETIC" ma soprattutto in"HARDWIRED TO SELF DESTRUCT", (sempre che molti batteristi anche amatoriali che lo criticano non siano tutti dei velocisti che suonano death-metal e sparano "blast-beat" al fulmicotone...ma non credo...) non mi sembra ci siano pezzi e brani cosi facili e semplici da suonare, sinceramente...e se lo son,o la domanda che mi faccio spesso è: come mai non ho mai sentito una cover-band dei METALLICA suonare alla perfezione le loro canzoni...??? A dire la verità ne ho sentita una, una volta...ma preferisco stendere un velo pietoso sulla loro performance... Di chiacchere se ne fanno tante ma quello che alla fine serve sono i fatti...io me ne guarderei bene dall'accanirmi su un musicista solo perchè scazza delle entrate o non ha un timing iper-preciso (cosa che anche John Bonham fra l'altro non aveva...per non parlare di quel pazzo di Keith Moon che quando suonava era una continua rullata...!). Lars Ulrich è un batterista che ha fatto e scritto pagine memorabili e indelebili nella musica metal e ancora, dopo 37 anni, con i suoi compagni di band, riempie stadi e palazzetti con migliaia di persone che cantano le loro canzoni e che continua a fatturare milioni di dollari... L'invidia per molti è davvero una brutta bestia...!!! Da batterista, da ascoltatore e amante della musica posso solo Ringraziare Lars Ulrich e i Metallica per la musica e per le emozioni che mi hanno regalato e che comunque continuano a regalarmi!
Contraccambio! Cercare i difetti è lo sport degli addetti ai lavori (come hai detto tu, invidia?) ma ai milioni di fans non frega nulla. Secondo me, più che Lars qui è in discussione la figura del batterista in generale (la risposta è nei tuoi punti 1 e 2). Gavin Harrison ha detto di recente "ci sono giovani batteristi che mi impressionano ma che non mi emozionano" e per me il punto è proprio questo. Pur apprezzando la tecnica di molti batteristi che adoro, credo che la musica sia soprattutto emozione, e forse è proprio nel fine a se stesso che sta la vera fuffa!
Adesso ti faccio una domanda e prova a darti una risposta: perché di tutte le band/cantautori rock di gran successo i Metallica e Ulrich sono praticamente gli unici ad essere costantemente criticati e cui si aggiornano sempre nuove barzellette sulla rete ? Non succede con i Led Zeppelin, con i Doors, con i Pink Floyd, con i Deep Purple, con i Black Sabbath, con gli Iron Maiden, con i Nirvana, con i Pearl Jam, con i Judas Priest, con gli AC/DC, con i Red Hot Chili Peppers, con Bruce Springsteen, con i Dire Straits, con David Bowie, con gli Eagles e via discorrendo, ma non succede praticamente con nessun' altro artista di qualsivoglia genere. Stendiamo poi un velo pietoso sul punto 2, paragonare il live con l' orchestra dei Deep Purple a quella fetecchia di S&M dove non coesisteva niente e tutto andava per conto proprio... appunto la dimostrazione che il metal con l' orchestra non si amalgama per nulla nel caso specifico, ascoltati un qualsiasi live dei Dream Theater e capisci come il livello è ben altra cosa, tecnica o non tecnica... La verità nuda e cruda è come i Metallica e Ulrich sono morti e sepolti con MOP e con Cliff Burton, poi tra produzioni ridicole e commercialate varie non hanno avuto più nulla da dire, basti vedere come in 30 anni hanno buttato fuori 5 "album" più quella monnezza di Lulu, praticamente più un' azienda e un manager che una band. Sono/siamo tutti scemi ? Non credo... anche perché pure la critica, specializzata o meno, la pensa allo stesso modo. Riempire stadi e palazzetti non è indice di nulla, altrimenti Mariah Carey o Celine Dion tanto per fare due nomi dovrebbero essere il non plus ultra della musica degli ultimi 30 anni...
@@alexanderthegreat5726 Ancora una volta sento parlare più di tecnica che sensazioni che la musica produce a chi l'ascolta e poi scusami dici che il metal con un'orchestra sinfonica non si amalgama per nulla e poi mi citi i DREAM THEATER che hanno fatto anche loro un live con un'orchestra sinfonica...???Se lo fanno i DREAM THEATER il metal con la classica si fonde alla perfezione e con i METALLICA invece no...? Secondo me è un po' contradditoria la tua affermazione: Bonzo dei LED ZEPPELIN non era una macchina metronomica di precisione assoluta quando suonava eppure, ha ragione, è stato uno dei batteristi, "IL BATTERISTA", che ha influenzato tutti i batteristi venuti successivamente per quanto riguarda Hard-Rock e Metal (anche se secondo me ce ne sono stati tanti altri da ricordare e ugualmente importanti vedi Mitch Mitchell, Buddy Miles della JIMI HENDRIX EXPERIENCE BAND, Ginger Baker, Cozy Powell,...). Se ti piacciono i METALLICA fino a Master Of Puppets ci mancherebbe, continua pure ad ascoltare quei dischi ma continuare a pretendere che una band continui a sfornare la stessa tipologia di dischi, di tematiche anche affrontate da quando nasce fino a che non si ritira dalle scene è un atteggiamento che sicuramente giova molto poco all'arte e all'artista che invece, in quanto tale, è uno che giustamente ama, vuole e deve sperimentare in primis per la sua soddisfazione e poi, per quella di chi lo ascolterà, con tutti i rischi del caso, perdendo dei fan ma acquisendone di nuovi, chissà; nel tuo caso questo, ad esempio, non è successo visto che hai smesso di seguire ed ascoltare i METALLICA già da tempo, visto che con l'ascolto ti fermi a Master Of Puppets. Come ultima cosa Mariah Carey, Celin Dion possono anche non piacere come proposta musicale, come testi, tutto quello che vuoi (anche a me non piacciono) ma se riempiono gli stadi è anche perchè hanno un'estensione vocale incredibile che, come artiste le rende sicuramente artiste di livello...e, visto che hai citato i DREAM THEATER, non commettono i tanti errori vocali che da un pò di tempo sta facendo James LaBrie...
Pochissimi batteristi, al netto della tecnica, riescono a dare un'impronta stilistica importante quando suonano. Lui ha dato una forte caratterizzazione al sound dei Metallica e a tutto il Metal considerando quanti poi si siano ispirati a quel sound. Un mostro di tecnica senza inventiva e iniziativa non sarà mai un artista (somiglia più ad un operaio specializzato).
Per quanto sia semplice e tecnicamente non il massimo è un batterista che travolge e spinge parecchio. Ad esempio un pezzo come sad but true ha una ritmica pesantissima ma molto semplice , che pochi batteristi suonerebbero con tale intensità , ma così come in moltissimi brani
Poco importa se sei più o meno bravo quando il tuo sound si riconosce da lontano. Lars è uno di questi. Se suono la batteria è anche grazie a lui. Complimenti Luca, simpaticissimo come pochi.
Ascolto i Metallica da oramai 30 anni e in quanto "collega" di strumento di Ulrich ne ho analizzato, come tanti altri, i pregi e i difetti. Si, direi che il termine giusto per definirlo è "sta nel mezzo". Lars ha indubbiamente creato uno stile di batteria del tutto personale e distinguibile, il che dimostra una certa creatività nell'approccio allo strumento; spesso mi è capitato di vedere ottimi batteristi che andavano in difficoltà nel momento in cui dovevano creare fill originali. D'altro canto ha tantissimi limiti come il totale abbandono del Raid come piatto ritmico, l'abuso di alcuni pattern ritmici, e una certa svolgiatezza nell'evoluzione del proprio stile che sembra fermo ai tempi del Black Album. Avendo poi visto molti dei svariati documentari creati dalla band e non, credo che il vero "dono" di Lars sia l'innata dote arrangiativa. Al di là di una mera questione legale, Lars compare nei crediti di ogni canzone soprattutto per il contributo massiccio che porta in fase di creazione e arrangiamento dei brani. Tanto per dirne una, l'idea del passaggio finale nel riff portante di Enter Sandman è sua, non di Kirk Hammett che ne è l'autore. Personalmente non credo che i Metallica sarebbero stati quel fenomeno di massa senza di lui che dalla morte di Burton ha in gran parte caricato sulle sue spalle le rogne manageriali della band.
Lars non si deve neanche lontanamente discutere..certo poi con il tempo invece di migliorare è peggiorato..e tanto anche...ma quando sento battery...mammamia...mi viene ancora oggi la pelle d'oca..
Queste considerazioni vanno fatte per tutti i musicisti e gli artisti in generale. Non sono un batterista, suono (suonicchio) un po' la chitarra e il motivo per cui lo faccio è che da ragazzino sono stato stregato dal sound di Slash, altro musicista controverso. Tante critiche ma alla fine quanto contavano il suo suono e il suo modo di suonare nei guns...io l'ho sempre adorato. Complimenti per il video!
Quoto in pieno il video, e penso che faccia parte di un discorso più ampio che riguarda altri batteristi come ad esempio ringo. Un conto è dare un giudizio sulla TECNICA e cose affini legate allo studio (timing, precisione, suoni ecc), un altro è dare un giudizio al musicista. Siamo tutti troppo fissati con l'aspetto tecnico, quando la musica è prima di tutto emozioni, e questa non vuole essere una frase fatta: è oggettivo che certi pezzi diventino famosissimi ad esempio anche solo per il tiro, come ad esempio quelli degli acdc, con i 4/4 solidissimi di rudd che hanno fatto la storia. Non serve una tecnica assurda per scrivere ottima musica, poi certo sarà sempre musica con i suoi limiti, ma in fondo chi l'ha detto che la musica debba per forza essere complicata? Detto questo, dividerei ulteriormente il discorso di avere o meno successo con quello di fare buona musica, che non sempre sono cose che viaggiano di pari passo.
Ciao Luca, se posso dire la mia su "For Whom the bell tolls" l'unisono tra crash e rullante è per enfatizzare e "doppiare" il batacchio della campana (almeno su disco). Peccato che non hai mostrato il groove con rullante in levare, perchè anche su un pezzo più easy listening dà una cadenza particolare. Prò complimenti per il video e le tue lezioni. Ne tengo sempre conto!
Io voto Lars, ho 45 anni ed ho iniziato a suonare con i brani dei MetallicA, proprio perchè a volte semplici ma di grande effetto, ed acquistai una Tama Rockstar bianca sostituendo le risonanti nere...che dire di più? ci sono batteristi fenomeni, si ci sono, ma a me ha dato tanto in quegli anni e concordo con chi sostiene che se altri batteristi, come è avvenuto ed in rete ci sono molti video, suonassero al posto di Lars, non sarebbe la stessa cosa.
Beh , bene o male che se ne dica ha fatto la storia e comunque ha ispirato molti batteristi dell'epoca...Luca posso suggerirti una piccola chicca per un prossimo video? Suonare la batteria da mancino (cioè spostando proprio il kit) per rinforzare la parte debole...io l'ho fatto ed è anche divertente. Mi è sembrato di tornare alle prime volte...Ciao!!!
Mi sembra di aver letto nella biografia di Mick Wall che nel '86 circa James & Co. Volevano sostituirlo con Dave Lombardo, ma che poi la cosa saltò causa la morte di Cliff. Erano giovani, immaturi, avevano altre mentalità. Se poi alla fine hanno deciso di tenerlo un motivo ci sarà.
Non sono un batterista e non sono un fan dei Metallica, ma dico con convinzione che non bisogna essere il migliore o tra i più bravi, lui ha scelto di suonare in quel modo perché lo ha ritenuto opportuno, che piaccia a molti pochi o nessuno: lui è il batterista dei Metallica, hanno costruito insieme pezzi da brividi! Se chiamiamo star dei "cantanti" italiani, lui che cos'è! Lui è arrivato lì dove lo vediamo ora.
Al di là dei limiti tecnici, è stato un innovatore. Il crash sul 2° quarto lo ha praticamente inventato lui, e tutti lo hanno copiato. A me piace molto come suona in load e reload. 2x4 una delle mie preferite.
Penso che Lars sia diventato esattamente il professionista e la persona che voleva diventare: ricco, famoso, affermato, osannato, invidiato, realizzato. Se poi sia o non sia un genio della batteria, credo che a lui interessi il giusto, è sicuramente infinitamente più ricco e famoso di molti geniacci, e fama e ricchezza secondo me erano i suoi obiettivi. Quindi lui è dove voleva arrivare, ed è lì da un sacco di anni. A noi restano le chiacchiere da appassionati, per quel che valgono :)
LARS ULRICH se fosse stato come alcuni dicono "é tutta fuffa" non sarebbe dopo tanti anni la colonna portante dei Metallica, come si é visto su diversi video dove i Metallica fanno le prove LARS ULRICH spesso sbaglia ma non per questo é una "schiappa" é un gran tempista ed é quello che ci vuole per un gruppo come i Metallica, se cambiassero batterista si riconoscerebbe subito, come é successo ai Rolling Stones purtroppo. Steve Jordan che ora suona con i Rolling ed é per me uno dei più apprezzati batteristi degli ultimi ventenni sulla scena musicale mondiale, ma per quanto voglia essere scarno e minimalista sul suo groove non suona come Charlie Watts, il groove di Charlie Watts é inconfondibile é il groove dei Rolling, é questo che per me identifica un grande batterista, non tutte le cose impossibili che si può mettere dentro un groove di batteria determina la bravura di un batterista , ma la semplicità come tanti batteristi che hanno fatto la storia della musica Rock. vedi Ricordo Ringo Star, John Bonham, Keith Moon degli Who, vi invito a suonare come lui. Grazie per questo video
Lars è soprattutto un musicista, che ha sempre suonato la batteria per la band e per la musica, non per se stesso. come pochi altri batteristi si è creato un suo stile ed un suo sound che è un marchio di fabbrica! scusate se è poco.
io ho iniziato a suonare per Lars..dopo aver comprato la cassetta di and justice for all..dite quello che volete ma Lars dei tempi aveva uno stile unico ed originale ed era una belva...live.
Peccato che Lars abbia FONDATO i Metallica. Peccato che Lars abbia un suono di rullante inconfondibile. Peccato abbia un suono della batteria che è IL MARCHIO DI FABBRICA DEI METALLICA. Poi vedi te.
Esatto! Peccato che abbia scritto insieme a Hetfield sostanzialmente TUTTI i brani dei Metallica e che alcune sue figure ritmiche (vedi One tra le altre) siano entrate nel vocabolario di qualunque batterista metal. Per definirlo fuffa ci vuol coraggio.
Lars Ulrich è stato un batterista con 2 palle così, ed ha influenzato molti batteristi più giovani ora famosi. Lui è in oltre un grande arrangiatore nei Metallica oltre ad esserne praticamente il cervello commerciale e compositivo. Lo stesso Dave Lombardo in un intervista ha parole di stima nei suoi confronti. Per i più giovani : È facile criticare le cagate che ora fa dal vivo, ma fatelo solo quando suonerete migliaia di concerti in tutto il mondo, creerete un vostro suono inconfondibile e dischi come Master of puppets , Ride the Lighting ed And Justice for all. Poi ne riparliamo.
Io concordo totalmente con te!! L'originalità di un batterista e musicista in generale è una cosa unica un valore aggiunto che nessuno può toglierti... Tecnica e maestria in questi casi sono irrilevanti.. Lars è un batterista originalissimo e proprio perché fuori dagli schemi e dagli standard di tecniche batteristiche si è rivelato unico nel suo sound e nel sound dei metallica!! E aggiungo che sovente accade che la maggior parte delle persone danno fiato alle trombe per il gusto di criticare senza in realtà analizzare e capire che se una cosa funziona ed è bella perché non apprezzarla.. Non sono l'avvocato dei metallica ne tanto meno di Lars ma posso solo dire a tutti coloro che lo criticano che lui ha fatto la storia del metal, tutto il resto è aria fritta!! E come si usa dire qui dalle parti di Sassari... Fallu du!! Trad. " fallo tu" poi ne riparliamo.. Grazie e grande Luca ottima analisi!!
Lars ha suonato alla grande fino alla metà degli anni novanta...chi lo critica avrei voluto vedergli suonare a venti anni e da autodidatta un album come and Justice for all...cmq i discorsi stanno a zero lui è nell'olimpo e tutti noi in qualche sala prove o poco più...Lars em all
@Diego Conti mi spiace per te io li ho visti a Roma e Torino negli anni novanta ed ha suonato come su un disco...che sia in declino è ormai noto ma non togliamoli i meriti che ha avuto
@@pippopeccianti ma che c'entra. Lui sì è trovato nella los Angeles dei primi anni 80, i primi 5 CD ha fatto cose egregie. Poi è scomparso. Guardati qualche live dei Metallica senza di lui e vedi quanto suonano meglio insieme. Il mio è un giudizio oggettivo, senza sentimentalismo
Lars nella sua dinamicità, tira delle legnate come pochissimi, è un grandissimo intenditore di musica e come tale riesce a sopperire lacune tecniche con grandissime idee compositrici (ma poi chi se ne frega di tempi dispari complicati , contrattempi su contrattempi, dove nella gran maggior parte di queste canzoni oltre la tecnica pura, ti lasciano IL NULLA dentro, tanto che manco riesci a ricordartele da tanto sono complicate)
Per tutti gli screditori di Lars potrà anche essere fuffa, ma appena mi sento per intero And Justice For All rimango sempre senza fiato!! Per me in quell'album fu davvero pazzesco!!
La mia opinione su Ulrich è che prima di tutto è il batterista di un gruppo che abbiamo ascoltato TUTTI ed è stato uno dei primi riferimenti di molti batteristi. Sicuramente non tecnico e innovativo ma ha le sue particolarità come proprio crash e rullante insieme. Credo che per un batterista, così per ogni altro musicista, conti avere peculiarità e stile che caratterizza il proprio modo di suonare diverso da chiunque altro.
Grande Luca, bellissimo video-lezione ....Lars è uno dei batteristi che mi ispira...con la sua batteria "dura"...nel senso di potenza...vedi Black Album...bravo e grazie ancora 🤘🥁🤘🔝
Non sono d'accordo sul fatto che avesse suonato bene fino agli anni 90, era scarsino anche negli 80. Semplicemente era più giovane, meno altalenante e reggeva meglio i concerti dal vivo. Oggi è veramente inascoltabile...purtroppo. Resta il fatto che ha avuto grandi idee, scritto e suonato canzoni epiche. I Metallica sono storia (specie nella prima parte delle loro carriera) e ancora oggi sono oggetto di studio e discussione di migliaia di musicisti ed appassionati. Sono stati scritti fiumi di parole, libri, saggi, trattati, spartiti, metodi, film, video, documentari ecc ecc...Sicuramente non per loro tecnica, (sicuramente poca...) ma per le loro grandi idee, per la loro grande musica!
Condivido tutto. Tuttavia imperdonabile è che non si sia mai sforzato più di tanto (e i soldi per farlo, certamente, non gli sono mai mancati) per migliorare la propria tecnica, specialmente a livello di timing, al fine di performance live migliori, anche per rispetto dei milioni di fan che hanno pagato per vederlo suonare.
Lars fa dei riff con la batteria, e' sempre presente non accompagna mai poi sa come arrangiare e far crescere una canzone, e' uno che sa' il fatto suo senza di lui i metallica non esisterebbero
Finchè non è arrivato Portnoy e You Tube era ritenuto un drummer di tutto rispetto poi i limiti sono emersi cmq aldilà di tutto zero tecnica suona cose molto elementari ma efficaci per il repertorio della band .... è un ottimo manager di se stesso si sa vendere bene e sa stare sul palco come pochi ... qualche intuizione dietro al set l'ha avuta sopratutto in ... and justice for all è un peccato che non abbia mai investito sullo studio dello strumento - detto ciò ho comprato i loro dischi e sono stati per molti anni i miei eroi musicali - ulrich cmq è stato molto fortunato ... ma gli devo molto è grazie a lui che mi sono innamorato di questo strumento -
(PARERE PERSONALE PERCIÒ LEGGETE ATTENTAMENTE PRIMA DI CRITICARE ) Allora, come hai detto tu Lars andrebbe visto di più come imprenditore piuttosto che come batterista dato che per l'appunto non va bene a tempo, non è preciso ecc. Che per essere un batterista questa cosa sotto il mio punto di vista è gravissima perché queste sono le cose principali se si vuole fare il batterista. Quindi a me personalmente Lars non piace e allo stesso tempo (sempre secondo il mio modestissimo parere),è sbagliato paragonare Lars a un fenomeno(come batterista). Però se lo si guarda come imprenditore, c'è da dire che ha arrangiato un sacco di brani che hanno fatto la storia del metal(ovviamente non senza l'aiuto degli altri componenti della band) . E senza di lui probabilmente i Metallica non sarebbero mai diventati la band metal più famosa del mondo. E ok lo ammetto, anch'io quando ho iniziato a suonare la batteria mi fomentavo con Master of Puppets, Enter Sandman ecc. E lo paragonavo a chissà chi.Però andando avanti con lo studio mi sono reso conto che ci sono batteristi decisamente più bravi di lui da seguire. Perciò midispiace sia per i fan dei Metallica che per i fan di Lars ma per me come batterista rimarrà sempre fuffa.
Ciao , da fan, come tanti, di grandi band punk hardcore volevo chiederti se puoi farci un video dove parli di Eric (Smelly) dei NOFX . O di altri batteristi del genere come il primo batterista dei Lagwagon Derrick Plourde, o quello dei Pennywise Byron McMackin, oppure ancora il bravissimo batterista dei Propagandhi Jord Samolesky o Armand Majidi dei Sick Of It All. Ti sarei grato se potessi accontentare anche la nostra numerosissima comunità . Per il resto .. GRANDISSIMO !.. 🙏🏼 ciao a presto e grazie a prescindere
Pienamente d'accordo con te, Lars è sempre stato fondamentale nei Metallica, originale, estroso, batteria in primissimo piano nei brani, sopratutto i primi tempi, per. non parlarne della prorompente personalita!
Vedendo i video dei making of degli ultimi album, Lars Urlich è anche un ottimo compositore e arrangiatore. Gli altri arrivano con le idee e i riff di chitarra e lui li mette insieme e sembra avere una grande idea di insieme dei brani e questo è un ulteriore punto a suo favore. Comunque primo tuo video che vedo e l'ho apprezzato molto, mi sono iscritto al canale. E pensa che non sono nemmeno batterista.
Non sono batterista, ma lo trovo perfetto per lo meno nei dischi. Uno di quelli che la canzone la capisce, interpreta e fa tutti i tocchi necessari, senza strafare, cosa sbagliata. Giustamente parte di un insieme che è una band, con stile unico e inconfondibile.
Direi che sia lui che Ringo sono due batteristi al servizio delle canzoni e dei rispettivi gruppi.... Aggiungerei che ci sarebbero tanti batteristi che la critica sopravaluta...
Oddio, su "For whom the bell tolls" le chitarre fanno quei due sedicesimi. Adesso non so chi dei quattro abbia deciso quel "disegno ritmico" ma con quelle chitarre gli accenti devono essere quelli e non certo quel crescendo. Scusa per il rant.
Ciao Luca!! bel video e argomento.. fino al black album fantastico,poi é calato con tutta la band.. personaggio fenomenale cmq.. e sul suono dei suoi drumset.. viva i fusti ultradeep al rogo l'hyperdrive!!
Sono d'accordo....puoi avere tutta la tecnica che vuoi,ma se poi non sai dare niente al pezzo o non avere inventiva rimarrai solo un gran matematico qualunque della batteria
Ciao, ho appena finito di guardare il tuo tutorial! Beh che dire... Sei bravissimo complimenti! tanto di cappello! Comunque sono d'accordo in parte si ed in parte no! Allora: per quanto riguarda for whone the bells tolls lasciamola così come è (nonostante l'intro non è poi così tecnico o altro) è così rabbioso e adrenalinico!! "Per me ovviamente" ah piccola premessa canto ed io quasi la stessa tonalità di James hetfield! Canto da 22 anni ed ho avuto per sfortuna solo un gruppo! Comunque tornando a te sono d'accordo che non è poi così tecnico e preciso ma Lars è e sarà sempre un mito
Se ti metti a fare le pulci chiunque è criticabile, nella musica c'è molto di più della sola tecnica... Il discorso più sensato l'hai espresso perfettamente tu alla fine.
Diciamo che fino a 25 30 anni é andato forte ma poi é andato a calare é come se fosse un po fuso... -ha perso precisione anche in un semplice 4/4...sarà in principino di alzaimer🤣dal resto é vero.. Ha fatto la storia del metal... 🤘
Diciamo che finché hai 30/35 anni e suoni di fisico e soprattutto tiri sacchetti di bamba dalla mattina alla sera...vai come le palle di fuoco poi smetti di tirare la bamba, invecchi e....
Guardo sempre con molto interesse le video recensioni su Lars.... e non è un caso se tutti i recensori (peraltro ottimi batteristi, sicuramente molto più tecnici e preparati di Lars) alla fine sostengono la stessa cosa che è esattamente quello che penso anche io: Lars è un grandissimo musicista. Sappiamo tutti bene che non è un virtuoso, oltretutto non è mai stato super tecnino ma all'inizio della sua carriera non era poi così male (sempre e comunque rapportato al genere che propone). L'unica cosa che non apprezzo effettivamente molto di Lars è la presunzione di potersene fottere troppo ultimamente e alle volte si è presentato con delle performance effettivamente discutibili in sede live, probabilmente non ha più tutta sta voglia di allenarsi dopo quasi 40anni di carriera e stramigliaia di concerti, ma visto che è un professionista lo dovrebbe fare punto. Per il resto che dire se non ripetere tutto quello che è stato osservato nel video ossia che ha uno stile ben riconoscibile (cosa tutt'altro che banale specialmente per la batteria) e poi sfido chiunque lo conosca che non si sia approcciato ai tamburi suonando i suoi pezzi, peraltro divertentissimi da eseguire quindi ha creato dei veri e propri groove molto particolari che caratterizzano il suo drumming ma di fatto tutti i pezzi dei metallica. Peraltro condivido il passaggio che dice che un altro batterista anche ben piu dotato snaturerebbe il sound della canzone: non so se vi è capitato di vedere dei video live dei Talliche con dietro alle pelli jordison o Lombardo... niente da dire sul drumming a livello tecnico, ma la canzone suona proprio diversa e almeno a mio avviso meno bella rispetto all'originale. In buona sostanza se Ulrich avesse la presunzione di produrre video didattici sullo strumento avrei effettivamente qualche perplessità, ma fintanto che si "limita" a scrivere e comporre pezzi storici sai che c'è? me lo tengo volentieri così!
Mai avuto nulla contro Lars, lui e Dave Lombardo erano i miei miti da ragazzino. L'unica cosa che non sopporto è la sua voglia di strafare dal vivo dove fa 1000 fill inutili rendendo i brani inascoltabili. Un viziaccio che ha preso negli ultimi 10-15 anni. Questo è forse il motivo principale del suo timing penoso. Meno fill e più groove e nessuno lo prenderebbe per il culo.
come dici tu, la verità sta sempre nel mezzo. E tanti che lo criticano non hanno fatto un decimiliardesimo di quello che ha fatto lui nel panorama musicale di tutti i tempi
È scarso , non è capace, ma a 20 anni ha fondato i METALLICA, di cui ha scritto anche molti pezzi , ha rivoluzionato il drummin metal , venduto 130 milioni dischi e milioni di biglietti live . ESTICAZZI.
@OVER Xenon chi critica un musicista famoso o è un musicista fallito oppure è il classico criticatore da divano, così funziona. Se oggi ogni musicista deve essere super perfetto e preciso in quello che fa allora siamo proprio in un epoca del cazzo
A 43 anni, di cui 27 passati ad ascoltare (anche) moltissimo rock e metal, voglio dire una volta per tutte che Lars è una chiavica di batterista. Tanto di cappello per quello che ha fatto con i metallica, ma è innegabile che lui sia tutto fumo e niente arrosto. Inoltre non c'è mai stata una vera e propria evoluzione dall'inizio ad oggi: tum-cha era prima... e tum-cha è anche ora (non so se mi spiego). voglio dire, sono + di 30 anni che questo suona la batteria! eccheccazzo dai!
Analisi molto corretta e ragionevole, va notato però che nessuno dei groove e delle belle idee batteristi he che hai esemplificato vanno oltre un certo momento storico. Ecco, penso che i più non perdonino a Lars una sorta di tracollo verticale che dopo quella "epoca d'oro" ha avuto, posto che questo tipo di discorso si può estendere ai lavori della band in toto
video molto bello, abbastanza esaustivo, avrei contestualizzato un po' di più il frangente "compositivo" dei groove che sei andato a spiegare, non dicendo solo "ci sta così" "è particolare così" ("And Justice...", che come hai detto tu utilizza una composizione abbastanza originale ed inusuale, va a seguire il fraseggio del riff di chitarra, "One" non segue la chitarra ritmica che è 'lentona', ma quella solista che fa un assolo praticamente blues/funk, anticipando poi la strofa in cui il riff viene sincopato e poi quindi "groovato" di più). Complimenti ancora
A me, parlo da neofita che però ascolta da sempre la batteria nei brani, piace da impazzire. Non è tecnico per niente, mille fail dal vivo ma... Che tiro. Crash e rullante, che schiaffo, adoro.
The GasTube Drums allora, è come se parlassi in un bidone...si percepisce uno strano effetto sulla stereofonia, non saprei come definire.. questo, ad ogni modo, accade solo quando usi il mic con cui parli. la batteria è registrata e si sente benissimo :) magari per uno dei prossimi video prova a cambiare mic e non mettere i settaggi di quello che usi ora per parlare
Sono daccordissimo su tutta la linea . Ottimo video. L'unica cosa secondo il mio punto di vista, essendo Lars un professionista che ad ogni show In tutto il mondo, suona davanti a migliaia di fans , dovrebbe essere pronto a compiere il suo lavoro in modo decente. Proprio per il pubblico che paga . Mentre spesso va a farfalle , e
Sono perfettamente d'accordo con il fatto che non sia eccelso ma è il batterista della metal band più famosa al mondo e sopratutto ha influenzato milioni di batteristi alle prime armi. Infatti chi è che non ha mai suonato Master of Puppets?? E poi come abbiamo visto dal video Lars è stato geniale nel creare pezzi di batteria che potevano essere fatti in tanti modi diversi ma il suo modo è stato grandissimo.
Cmq anche se lo considero un somarello, è stato il batterista che mi ha dato l'impulso a suonare a me è come hai detto è stato di ispirazione a tantissimi mostri del momento....... Batterista importante............Si 😃👍
Come batterista è piuttosto scarso sul lato tecnico e da fine anni 90 è calato a livello di performance live, ma è sicuramente tra i più creativi. Pur nella sua semplicità ha ideato parti di batteria diventate iconiche e che hanno ispirato generazioni di batteristi successivi, e in più insieme a James ha contribuito a sfornare classici senza tempo nel mondo del metal. Io ricordo quando ero alle medie ed iniziai ad ascoltare i metallica, all'inizio a colpirmi furono le chitarre (soprattutto i riff di James) e il sound aggressivo, ma quando ascoltai One per la prima volta fu il groove con la doppia cassa a farmi innamorare della batteria. Da allora ho iniziato a fare sempre più caso a questo strumento nelle canzoni che ascoltavo e mi si è aperto un mondo, quindi alla fine per quanto Lars sia pieno di difetti, gli sono debitore ahahah P.S.: Gran bel video, come sempre!
😂😂😂 Lars Ulrich è i metallica fondatore produttore impresario ecc dunque crredo sia un po' difficile rimpiazzarlo. comunque come al solito gran bel video
Lars è stato un fenomeno nei primo 10 anni poi ha avuto un'involuzione quasi incomprensibile, ma secondo me voluta, cioè ha cercato di riportare la sua batteria all'essenza ma per fare quello occorre essere precisi e metronomi e qui vengono alla luce i suoi limiti..
For Whom The Bells Tolls al'inizio è anche in unisono con chitarra e basso, non è da tralasciare come cosa. Avesse fatto come nell'esempio non sarebbe stato possibile fare quell'impatto di suono tutti insieme.
Beh, Portnoy ha fondato i Dream Theater, anche loro hanno di fatto creato un genere, che lui stesso ha contribuito pesantemente a definire, eppure alla fine il divorzio si è consumato. 🤷♂️
Potete dire quello che volete su Lars (sono batterista anch'io)..Ma sui primi quattro album ha fatto delle cose stratosferiche..Quattro album che sono entrati nella storia
Per me non solo la tecnica non è l’ unica cosa, ma direi che sia anche tra le meno importanti nell’ ottica di una band, conta molto di più lo stile, la scelta di ciò che è efficace e ciò che non lo è e via discorrendo. I Metallica senza di lui avrebbero perso tantissimo in quanto a sound 😉
Togli la musica e lascia solo la batteria….ecco, riconosci subito la canzone e chi è il batterista. Questa è musicalità e stile, questo è essere un musicista, non un esecutore. Grande Lars👏🏻👏🏻👏🏻
La mia idea sulle critiche: "Quando con la tua band riuscirai a scrivere pagine di storia della musica, forse potrai parlare e fare una critica"
Non puoi avere più ragione
Ecco perché amo Peter Criss,dei KISS.
ma cosa centra ahahahaha
Non è necessario, altrimenti potrebbero parlare di musica solo pochi eletti, basta aver ascoltato migliaia di dischi e visto centinaia di concerti...
A sto punto seguendo il tuo ragionamento e' un mito anche Fedez 😂
Valuterei due aspetti: batterista di una band è una cosa, batterista in assoluto è un'altra. La band è come uno sport di squadra: anche se hai lacune, con il sound nel complessivo e la personalità, vinci. Se lo metti in un contest, con Grebb, Weckl, Colaiuta che ne so Haake... ti saluto. Detto questo penso che una grande band per essere tale deve per forza avere un grande batterista, dunque Lars è un grande.
D'accordissimo... Il sound di una band è dato dalla somma delle personalità di chi la forma.
Verissimo...a livello tecnico non c'è storia ma se immaginiamo questi batteristi insieme ai metallica il groove e il suono non sarebbe lo stesso
La musica non è un esercizio virtuosistico, è arte.
A 20 anni suonava e si esercitava, poi arrivato il successo è stato difficile migliorare o mantenersi al suo livello perché è stato sempre in tour, mille donne e vita oltre il limite, e così ha perso la mano e la furia. Per me è andata così. Io sono uno di quelli che suona la batteria grazie a lui.
Video dagli spunti interessanti e non scontati! Bravo!
Per me è un fenomeno! Può piacere il suo stile o meno ma ha un sound unico e questo è già tantissimo. Visti dal vivo lo scorso anno, qualche errore l'ha fatto ma, ragazzi... 2 ore e mezzo sotto la pioggia senza tregua alla sua età, suonando quei pezzi, non la mazurka! :D Tanta roba!
Giuro, quando è uscito il black album avevo 13 anni e dopo averlo ascoltato per mesi ho pensato "cazzo, ma suonare la batteria non mi sembra così difficile.." e così ho iniziato. Ovviamente non avevo capito nulla :-). Idolo assoluto per quanto mi riguarda.
Lars Ulrich potrà anche essere peggiorato, aver avuto scivoloni... ma è comunque un musicista che si è creato il suo stile, il suo suono perfettamente ed estramamente riconoscibile; i passaggi semplici che esegue colpendo rullante e poi in successione i tom "inframezzati" da colpi su charleston e crash sono il suo marchio di fabbrica...:
1) ha forgiato il proprio stile che, aldilà del fatto che possa piacere o meno, è comunque sinonimo di personalità e professionalità! (si può essere bravi batteristi ma, rimanere anonimi quando si suona perchè non si ha personalità...non "marchi a fuoco" la tua performance...con il tuo suono...cosa più importante della tecnica fine a se stessa...!).
2) Ha plasmato insieme ai suoi compagni di band il suono dei METALLICA portandoli ad essere ascoltati dal grande pubblico! Come i DEEP PURPLE nei lontani '70 hanno realizzato un concerto con l'orchestra sinfonica di San Francisco dimostrando come il metal e la musica classica si sposino alla perfezione!
3) Parlando di tecnica tralasciando gli album storici...già "ascoltando attentamente" lo stesso "DEATH MAGNETIC" ma soprattutto in"HARDWIRED TO SELF DESTRUCT", (sempre che molti batteristi anche amatoriali che lo criticano non siano tutti dei velocisti che suonano death-metal e sparano "blast-beat" al fulmicotone...ma non credo...) non mi sembra ci siano pezzi e brani cosi facili e semplici da suonare, sinceramente...e se lo son,o la domanda che mi faccio spesso è:
come mai non ho mai sentito una cover-band dei METALLICA suonare alla perfezione le loro canzoni...???
A dire la verità ne ho sentita una, una volta...ma preferisco stendere un velo pietoso sulla loro performance...
Di chiacchere se ne fanno tante ma quello che alla fine serve sono i fatti...io me ne guarderei bene dall'accanirmi su un musicista solo perchè scazza delle entrate o non ha un timing iper-preciso (cosa che anche John Bonham fra l'altro non aveva...per non parlare di quel pazzo di Keith Moon che quando suonava era una continua rullata...!).
Lars Ulrich è un batterista che ha fatto e scritto pagine memorabili e indelebili nella musica metal e ancora, dopo 37 anni, con i suoi compagni di band, riempie stadi e palazzetti con migliaia di persone che cantano le loro canzoni e che continua a fatturare milioni di dollari...
L'invidia per molti è davvero una brutta bestia...!!!
Da batterista, da ascoltatore e amante della musica posso solo Ringraziare Lars Ulrich e i Metallica per la musica e per le emozioni che mi hanno regalato e che comunque continuano a regalarmi!
Contraccambio! Cercare i difetti è lo sport degli addetti ai lavori (come hai detto tu, invidia?) ma ai milioni di fans non frega nulla.
Secondo me, più che Lars qui è in discussione la figura del batterista in generale (la risposta è nei tuoi punti 1 e 2).
Gavin Harrison ha detto di recente "ci sono giovani batteristi che mi impressionano ma che non mi emozionano"
e per me il punto è proprio questo. Pur apprezzando la tecnica di molti batteristi che adoro, credo che la musica sia
soprattutto emozione, e forse è proprio nel fine a se stesso che sta la vera fuffa!
Ti ringrazio🤘👋
Completamente e schifosamente D'ACCORDO. Lars ce l'ha fatta, loro no.
Adesso ti faccio una domanda e prova a darti una risposta: perché di tutte le band/cantautori rock di gran successo i Metallica e Ulrich sono praticamente gli unici ad essere costantemente criticati e cui si aggiornano sempre nuove barzellette sulla rete ? Non succede con i Led Zeppelin, con i Doors, con i Pink Floyd, con i Deep Purple, con i Black Sabbath, con gli Iron Maiden, con i Nirvana, con i Pearl Jam, con i Judas Priest, con gli AC/DC, con i Red Hot Chili Peppers, con Bruce Springsteen, con i Dire Straits, con David Bowie, con gli Eagles e via discorrendo, ma non succede praticamente con nessun' altro artista di qualsivoglia genere. Stendiamo poi un velo pietoso sul punto 2, paragonare il live con l' orchestra dei Deep Purple a quella fetecchia di S&M dove non coesisteva niente e tutto andava per conto proprio... appunto la dimostrazione che il metal con l' orchestra non si amalgama per nulla nel caso specifico, ascoltati un qualsiasi live dei Dream Theater e capisci come il livello è ben altra cosa, tecnica o non tecnica...
La verità nuda e cruda è come i Metallica e Ulrich sono morti e sepolti con MOP e con Cliff Burton, poi tra produzioni ridicole e commercialate varie non hanno avuto più nulla da dire, basti vedere come in 30 anni hanno buttato fuori 5 "album" più quella monnezza di Lulu, praticamente più un' azienda e un manager che una band. Sono/siamo tutti scemi ? Non credo... anche perché pure la critica, specializzata o meno, la pensa allo stesso modo.
Riempire stadi e palazzetti non è indice di nulla, altrimenti Mariah Carey o Celine Dion tanto per fare due nomi dovrebbero essere il non plus ultra della musica degli ultimi 30 anni...
@@alexanderthegreat5726 Ancora una volta sento parlare più di tecnica che sensazioni che la musica produce a chi l'ascolta e poi scusami dici che il metal con un'orchestra sinfonica non si amalgama per nulla e poi mi citi i DREAM THEATER che hanno fatto anche loro un live con un'orchestra sinfonica...???Se lo fanno i DREAM THEATER il metal con la classica si fonde alla perfezione e con i METALLICA invece no...? Secondo me è un po' contradditoria la tua affermazione:
Bonzo dei LED ZEPPELIN non era una macchina metronomica di precisione assoluta quando suonava eppure, ha ragione, è stato uno dei batteristi, "IL BATTERISTA", che ha influenzato tutti i batteristi venuti successivamente per quanto riguarda Hard-Rock e Metal (anche se secondo me ce ne sono stati tanti altri da ricordare e ugualmente importanti vedi Mitch Mitchell, Buddy Miles della JIMI HENDRIX EXPERIENCE BAND, Ginger Baker, Cozy Powell,...).
Se ti piacciono i METALLICA fino a Master Of Puppets ci mancherebbe, continua pure ad ascoltare quei dischi ma continuare a pretendere che una band continui a sfornare la stessa tipologia di dischi, di tematiche anche affrontate da quando nasce fino a che non si ritira dalle scene è un atteggiamento che sicuramente giova molto poco all'arte e all'artista che invece, in quanto tale, è uno che giustamente ama, vuole e deve sperimentare in primis per la sua soddisfazione e poi, per quella di chi lo ascolterà, con tutti i rischi del caso, perdendo dei fan ma acquisendone di nuovi, chissà; nel tuo caso questo, ad esempio, non è successo visto che hai smesso di seguire ed ascoltare i METALLICA già da tempo, visto che con l'ascolto ti fermi a Master Of Puppets.
Come ultima cosa Mariah Carey, Celin Dion possono anche non piacere come proposta musicale, come testi, tutto quello che vuoi (anche a me non piacciono) ma se riempiono gli stadi è anche perchè hanno un'estensione vocale incredibile che, come artiste le rende sicuramente artiste di livello...e, visto che hai citato i DREAM THEATER, non commettono i tanti errori vocali che da un pò di tempo sta facendo James LaBrie...
Pochissimi batteristi, al netto della tecnica, riescono a dare un'impronta stilistica importante quando suonano.
Lui ha dato una forte caratterizzazione al sound dei Metallica e a tutto il Metal considerando quanti poi si siano ispirati a quel sound.
Un mostro di tecnica senza inventiva e iniziativa non sarà mai un artista (somiglia più ad un operaio specializzato).
Per quanto sia semplice e tecnicamente non il massimo è un batterista che travolge e spinge parecchio. Ad esempio un pezzo come sad but true ha una ritmica pesantissima ma molto semplice , che pochi batteristi suonerebbero con tale intensità , ma così come in moltissimi brani
Poco importa se sei più o meno bravo quando il tuo sound si riconosce da lontano. Lars è uno di questi. Se suono la batteria è anche grazie a lui. Complimenti Luca, simpaticissimo come pochi.
Vogliamo parlare del concerto dei metallica in unione sovietica...brividi
Ascolto i Metallica da oramai 30 anni e in quanto "collega" di strumento di Ulrich ne ho analizzato, come tanti altri, i pregi e i difetti.
Si, direi che il termine giusto per definirlo è "sta nel mezzo".
Lars ha indubbiamente creato uno stile di batteria del tutto personale e distinguibile, il che dimostra una certa creatività nell'approccio allo strumento; spesso mi è capitato di vedere ottimi batteristi che andavano in difficoltà nel momento in cui dovevano creare fill originali.
D'altro canto ha tantissimi limiti come il totale abbandono del Raid come piatto ritmico, l'abuso di alcuni pattern ritmici, e una certa svolgiatezza nell'evoluzione del proprio stile che sembra fermo ai tempi del Black Album.
Avendo poi visto molti dei svariati documentari creati dalla band e non, credo che il vero "dono" di Lars sia l'innata dote arrangiativa. Al di là di una mera questione legale, Lars compare nei crediti di ogni canzone soprattutto per il contributo massiccio che porta in fase di creazione e arrangiamento dei brani. Tanto per dirne una, l'idea del passaggio finale nel riff portante di Enter Sandman è sua, non di Kirk Hammett che ne è l'autore.
Personalmente non credo che i Metallica sarebbero stati quel fenomeno di massa senza di lui che dalla morte di Burton ha in gran parte caricato sulle sue spalle le rogne manageriali della band.
Lars non si deve neanche lontanamente discutere..certo poi con il tempo invece di migliorare è peggiorato..e tanto anche...ma quando sento battery...mammamia...mi viene ancora oggi la pelle d'oca..
Trovo che anche Kirk sia peggiorato al posto di migliorare negli anni 🤔
Caspita davvero un bel video, complimenti!
Queste considerazioni vanno fatte per tutti i musicisti e gli artisti in generale. Non sono un batterista, suono (suonicchio) un po' la chitarra e il motivo per cui lo faccio è che da ragazzino sono stato stregato dal sound di Slash, altro musicista controverso. Tante critiche ma alla fine quanto contavano il suo suono e il suo modo di suonare nei guns...io l'ho sempre adorato. Complimenti per il video!
Quoto in pieno il video, e penso che faccia parte di un discorso più ampio che riguarda altri batteristi come ad esempio ringo. Un conto è dare un giudizio sulla TECNICA e cose affini legate allo studio (timing, precisione, suoni ecc), un altro è dare un giudizio al musicista. Siamo tutti troppo fissati con l'aspetto tecnico, quando la musica è prima di tutto emozioni, e questa non vuole essere una frase fatta: è oggettivo che certi pezzi diventino famosissimi ad esempio anche solo per il tiro, come ad esempio quelli degli acdc, con i 4/4 solidissimi di rudd che hanno fatto la storia.
Non serve una tecnica assurda per scrivere ottima musica, poi certo sarà sempre musica con i suoi limiti, ma in fondo chi l'ha detto che la musica debba per forza essere complicata?
Detto questo, dividerei ulteriormente il discorso di avere o meno successo con quello di fare buona musica, che non sempre sono cose che viaggiano di pari passo.
LARSSSSSSSSSS ti vogliamo bene!
Ciao Luca, se posso dire la mia su "For Whom the bell tolls" l'unisono tra crash e rullante è per enfatizzare e "doppiare" il batacchio della campana (almeno su disco). Peccato che non hai mostrato il groove con rullante in levare, perchè anche su un pezzo più easy listening dà una cadenza particolare. Prò complimenti per il video e le tue lezioni. Ne tengo sempre conto!
Io non sono un FAN dei Metallica, ma secondo me è un grande!
P. S. "One" è un brano spettacolare.
Io voto Lars, ho 45 anni ed ho iniziato a suonare con i brani dei MetallicA, proprio perchè a volte semplici ma di grande effetto, ed acquistai una Tama Rockstar bianca sostituendo le risonanti nere...che dire di più? ci sono batteristi fenomeni, si ci sono, ma a me ha dato tanto in quegli anni e concordo con chi sostiene che se altri batteristi, come è avvenuto ed in rete ci sono molti video, suonassero al posto di Lars, non sarebbe la stessa cosa.
Beh , bene o male che se ne dica ha fatto la storia e comunque ha ispirato molti batteristi dell'epoca...Luca posso suggerirti una piccola chicca per un prossimo video? Suonare la batteria da mancino (cioè spostando proprio il kit) per rinforzare la parte debole...io l'ho fatto ed è anche divertente. Mi è sembrato di tornare alle prime volte...Ciao!!!
Adoro Lars Ulrich per me è un genio!! Il mio idolo assoluto!!
Mi sembra di aver letto nella biografia di Mick Wall che nel '86 circa James & Co. Volevano sostituirlo con Dave Lombardo, ma che poi la cosa saltò causa la morte di Cliff. Erano giovani, immaturi, avevano altre mentalità. Se poi alla fine hanno deciso di tenerlo un motivo ci sarà.
Non sono un batterista e non sono un fan dei Metallica, ma dico con convinzione che non bisogna essere il migliore o tra i più bravi, lui ha scelto di suonare in quel modo perché lo ha ritenuto opportuno, che piaccia a molti pochi o nessuno: lui è il batterista dei Metallica, hanno costruito insieme pezzi da brividi! Se chiamiamo star dei "cantanti" italiani, lui che cos'è! Lui è arrivato lì dove lo vediamo ora.
Al di là dei limiti tecnici, è stato un innovatore. Il crash sul 2° quarto lo ha praticamente inventato lui, e tutti lo hanno copiato. A me piace molto come suona in load e reload. 2x4 una delle mie preferite.
Penso che Lars sia diventato esattamente il professionista e la persona che voleva diventare: ricco, famoso, affermato, osannato, invidiato, realizzato. Se poi sia o non sia un genio della batteria, credo che a lui interessi il giusto, è sicuramente infinitamente più ricco e famoso di molti geniacci, e fama e ricchezza secondo me erano i suoi obiettivi. Quindi lui è dove voleva arrivare, ed è lì da un sacco di anni. A noi restano le chiacchiere da appassionati, per quel che valgono :)
Primo commento, a parte questo per me Lars è solo un fenomeno indiscusso!🤘🏻
LARS ULRICH se fosse stato come alcuni dicono "é tutta fuffa" non sarebbe dopo tanti anni la colonna portante dei Metallica, come si é visto su diversi video dove i Metallica fanno le prove LARS ULRICH spesso sbaglia ma non per questo é una "schiappa" é un gran tempista ed é quello che ci vuole per un gruppo come i Metallica, se cambiassero batterista si riconoscerebbe subito, come é successo ai Rolling Stones purtroppo. Steve Jordan che ora suona con i Rolling ed é per me uno dei più apprezzati batteristi degli ultimi ventenni sulla scena musicale mondiale, ma per quanto voglia essere scarno e minimalista sul suo groove non suona come Charlie Watts, il groove di Charlie Watts é inconfondibile é il groove dei Rolling, é questo che per me identifica un grande batterista, non tutte le cose impossibili che si può mettere dentro un groove di batteria determina la bravura di un batterista , ma la semplicità come tanti batteristi che hanno fatto la storia della musica Rock. vedi Ricordo Ringo Star, John Bonham, Keith Moon degli Who, vi invito a suonare come lui.
Grazie per questo video
Concordo su tutto.!! Bel video e bella analisi...
Lars è soprattutto un musicista, che ha sempre suonato la batteria per la band e per la musica, non per se stesso.
come pochi altri batteristi si è creato un suo stile ed un suo sound che è un marchio di fabbrica!
scusate se è poco.
Tutto vero ciò che dici!
io ho iniziato a suonare per Lars..dopo aver comprato la cassetta di and justice for all..dite quello che volete ma Lars dei tempi aveva uno stile unico ed originale ed era una belva...live.
Peccato che Lars abbia FONDATO i Metallica.
Peccato che Lars abbia un suono di rullante inconfondibile.
Peccato abbia un suono della batteria che è IL MARCHIO DI FABBRICA DEI METALLICA.
Poi vedi te.
Esatto! Peccato che abbia scritto insieme a Hetfield sostanzialmente TUTTI i brani dei Metallica e che alcune sue figure ritmiche (vedi One tra le altre) siano entrate nel vocabolario di qualunque batterista metal. Per definirlo fuffa ci vuol coraggio.
Come fondatore e personaggio è si un fenomeno, tecnicamente scarso come pochi, ho visto 3 concerti, e fa cappelle da tutte le parti....
Yeahhhhhhh
@OVER Xenon eh?
@@nicola5260 intanto tu sei Nicola Coppola e lui é Lars Ulrich
Lars Ulrich è stato un batterista con 2 palle così, ed ha influenzato molti batteristi più giovani ora famosi. Lui è in oltre un grande arrangiatore nei Metallica oltre ad esserne praticamente il cervello commerciale e compositivo. Lo stesso Dave Lombardo in un intervista ha parole di stima nei suoi confronti. Per i più giovani : È facile criticare le cagate che ora fa dal vivo, ma fatelo solo quando suonerete migliaia di concerti in tutto il mondo, creerete un vostro suono inconfondibile e dischi come Master of puppets , Ride the Lighting ed And Justice for all. Poi ne riparliamo.
Concordo su tutto direi, ecco mi fa incazzare il fatto che con un minimo impegno avrebbe potuto correggere le imprecisioni che lo caratterizzano
Io concordo totalmente con te!! L'originalità di un batterista e musicista in generale è una cosa unica un valore aggiunto che nessuno può toglierti... Tecnica e maestria in questi casi sono irrilevanti.. Lars è un batterista originalissimo e proprio perché fuori dagli schemi e dagli standard di tecniche batteristiche si è rivelato unico nel suo sound e nel sound dei metallica!! E aggiungo che sovente accade che la maggior parte delle persone danno fiato alle trombe per il gusto di criticare senza in realtà analizzare e capire che se una cosa funziona ed è bella perché non apprezzarla.. Non sono l'avvocato dei metallica ne tanto meno di Lars ma posso solo dire a tutti coloro che lo criticano che lui ha fatto la storia del metal, tutto il resto è aria fritta!! E come si usa dire qui dalle parti di Sassari... Fallu du!! Trad. " fallo tu" poi ne riparliamo.. Grazie e grande Luca ottima analisi!!
Ma certo, è assolutamente vero ciò che dici!
Lars ha suonato alla grande fino alla metà degli anni novanta...chi lo critica avrei voluto vedergli suonare a venti anni e da autodidatta un album come and Justice for all...cmq i discorsi stanno a zero lui è nell'olimpo e tutti noi in qualche sala prove o poco più...Lars em all
Si chiama anche essere nel posto giusto al momento giusto
@@giorgioc4415 Giorgio mandami una tua cover di One poi ne riparliamo
@Diego Conti mi spiace per te io li ho visti a Roma e Torino negli anni novanta ed ha suonato come su un disco...che sia in declino è ormai noto ma non togliamoli i meriti che ha avuto
@@pippopeccianti ma che c'entra. Lui sì è trovato nella los Angeles dei primi anni 80, i primi 5 CD ha fatto cose egregie. Poi è scomparso. Guardati qualche live dei Metallica senza di lui e vedi quanto suonano meglio insieme. Il mio è un giudizio oggettivo, senza sentimentalismo
@Diego Conti poi basta prendere un qualsiasi suo coetaneo, charlie benante ad esempio, per capire che nei metallica ha solo quel ruolo la
Grande Luca, mi piacerebbe che facessi un video tutorial di IN BLOOM dei Nirvana
Lars nella sua dinamicità, tira delle legnate come pochissimi, è un grandissimo intenditore di musica e come tale riesce a sopperire lacune tecniche con grandissime idee compositrici (ma poi chi se ne frega di tempi dispari complicati , contrattempi su contrattempi, dove nella gran maggior parte di queste canzoni oltre la tecnica pura, ti lasciano IL NULLA dentro, tanto che manco riesci a ricordartele da tanto sono complicate)
Per tutti gli screditori di Lars potrà anche essere fuffa, ma appena mi sento per intero And Justice For All rimango sempre senza fiato!! Per me in quell'album fu davvero pazzesco!!
La mia opinione su Ulrich è che prima di tutto è il batterista di un gruppo che abbiamo ascoltato TUTTI ed è stato uno dei primi riferimenti di molti batteristi. Sicuramente non tecnico e innovativo ma ha le sue particolarità come proprio crash e rullante insieme. Credo che per un batterista, così per ogni altro musicista, conti avere peculiarità e stile che caratterizza il proprio modo di suonare diverso da chiunque altro.
Grande Luca, bellissimo video-lezione ....Lars è uno dei batteristi che mi ispira...con la sua batteria "dura"...nel senso di potenza...vedi Black Album...bravo e grazie ancora 🤘🥁🤘🔝
Non sono d'accordo sul fatto che avesse suonato bene fino agli anni 90, era scarsino anche negli 80. Semplicemente era più giovane, meno altalenante e reggeva meglio i concerti dal vivo. Oggi è veramente inascoltabile...purtroppo. Resta il fatto che ha avuto grandi idee, scritto e suonato canzoni epiche. I Metallica sono storia (specie nella prima parte delle loro carriera) e ancora oggi sono oggetto di studio e discussione di migliaia di musicisti ed appassionati. Sono stati scritti fiumi di parole, libri, saggi, trattati, spartiti, metodi, film, video, documentari ecc ecc...Sicuramente non per loro tecnica, (sicuramente poca...) ma per le loro grandi idee, per la loro grande musica!
Condivido tutto. Tuttavia imperdonabile è che non si sia mai sforzato più di tanto (e i soldi per farlo, certamente, non gli sono mai mancati) per migliorare la propria tecnica, specialmente a livello di timing, al fine di performance live migliori, anche per rispetto dei milioni di fan che hanno pagato per vederlo suonare.
Lars fa dei riff con la batteria, e' sempre presente non accompagna mai poi sa come arrangiare e far crescere una canzone, e' uno che sa' il fatto suo senza di lui i metallica non esisterebbero
Bonus track: il groove centrale di "Fuel" (di ispirazione analoga a quella dell'intro di "Enter Sandman"?).
Finchè non è arrivato Portnoy e You Tube era ritenuto un drummer di tutto rispetto poi i limiti sono emersi cmq aldilà di tutto zero tecnica suona cose molto elementari ma efficaci per il repertorio della band .... è un ottimo manager di se stesso si sa vendere bene e sa stare sul palco come pochi ... qualche intuizione dietro al set l'ha avuta sopratutto in ... and justice for all è un peccato che non abbia mai investito sullo studio dello strumento - detto ciò ho comprato i loro dischi e sono stati per molti anni i miei eroi musicali - ulrich cmq è stato molto fortunato ... ma gli devo molto è grazie a lui che mi sono innamorato di questo strumento -
(PARERE PERSONALE PERCIÒ LEGGETE ATTENTAMENTE PRIMA DI CRITICARE )
Allora, come hai detto tu Lars andrebbe visto di più come imprenditore piuttosto che come batterista dato che per l'appunto non va bene a tempo, non è preciso ecc. Che per essere un batterista questa cosa sotto il mio punto di vista è gravissima perché queste sono le cose principali se si vuole fare il batterista. Quindi a me personalmente Lars non piace e allo stesso tempo (sempre secondo il mio modestissimo parere),è sbagliato paragonare Lars a un fenomeno(come batterista). Però se lo si guarda come imprenditore, c'è da dire che ha arrangiato un sacco di brani che hanno fatto la storia del metal(ovviamente non senza l'aiuto degli altri componenti della band) . E senza di lui probabilmente i Metallica non sarebbero mai diventati la band metal più famosa del mondo. E ok lo ammetto, anch'io quando ho iniziato a suonare la batteria mi fomentavo con Master of Puppets, Enter Sandman ecc. E lo paragonavo a chissà chi.Però andando avanti con lo studio mi sono reso conto che ci sono batteristi decisamente più bravi di lui da seguire. Perciò midispiace sia per i fan dei Metallica che per i fan di Lars ma per me come batterista rimarrà sempre fuffa.
Ho una domanda. Ma cosa sarebbe successo se Lars avesse chiuso con black? Oggi di cosa parleremmo?
Alessandro Eliseo ...di white 😂
Ahahahaha sono tutti professori@@santoferlito4490
Da qualche parte avevo letto che anche James Hetfield lo criticava per la sua scarsa tecnica, ma che comunque era il sound giusto per i Metallica 🤟🏼🖤
Ciao , da fan, come tanti, di grandi band punk hardcore volevo chiederti se puoi farci un video dove parli di Eric (Smelly) dei NOFX . O di altri batteristi del genere come il primo batterista dei Lagwagon Derrick Plourde, o quello dei Pennywise Byron McMackin, oppure ancora il bravissimo batterista dei Propagandhi Jord Samolesky o Armand Majidi dei Sick Of It All. Ti sarei grato se potessi accontentare anche la nostra numerosissima comunità . Per il resto .. GRANDISSIMO !.. 🙏🏼 ciao a presto e grazie a prescindere
Lars è l'anima commerciale del gruppo ed anche un piccolo dittatore nelle decisioni che deve prendere la band o lo ami o lo odi
Pienamente d'accordo con te, Lars è sempre stato fondamentale nei Metallica, originale, estroso, batteria in primissimo piano nei brani, sopratutto i primi tempi, per. non parlarne della prorompente personalita!
Vedendo i video dei making of degli ultimi album, Lars Urlich è anche un ottimo compositore e arrangiatore. Gli altri arrivano con le idee e i riff di chitarra e lui li mette insieme e sembra avere una grande idea di insieme dei brani e questo è un ulteriore punto a suo favore. Comunque primo tuo video che vedo e l'ho apprezzato molto, mi sono iscritto al canale. E pensa che non sono nemmeno batterista.
Non sono batterista, ma lo trovo perfetto per lo meno nei dischi. Uno di quelli che la canzone la capisce, interpreta e fa tutti i tocchi necessari, senza strafare, cosa sbagliata. Giustamente parte di un insieme che è una band, con stile unico e inconfondibile.
Direi che sia lui che Ringo sono due batteristi al servizio delle canzoni e dei rispettivi gruppi.... Aggiungerei che ci sarebbero tanti batteristi che la critica sopravaluta...
Oddio, su "For whom the bell tolls" le chitarre fanno quei due sedicesimi. Adesso non so chi dei quattro abbia deciso quel "disegno ritmico" ma con quelle chitarre gli accenti devono essere quelli e non certo quel crescendo. Scusa per il rant.
Ciao Luca!! bel video e argomento..
fino al black album fantastico,poi é calato con tutta la band.. personaggio fenomenale cmq..
e sul suono dei suoi drumset.. viva i fusti ultradeep al rogo l'hyperdrive!!
Sono d'accordo....puoi avere tutta la tecnica che vuoi,ma se poi non sai dare niente al pezzo o non avere inventiva rimarrai solo un gran matematico qualunque della batteria
Assolutamente vero!
Ciao, ho appena finito di guardare il tuo tutorial! Beh che dire... Sei bravissimo complimenti! tanto di cappello! Comunque sono d'accordo in parte si ed in parte no! Allora: per quanto riguarda for whone the bells tolls lasciamola così come è (nonostante l'intro non è poi così tecnico o altro) è così rabbioso e adrenalinico!! "Per me ovviamente" ah piccola premessa canto ed io quasi la stessa tonalità di James hetfield! Canto da 22 anni ed ho avuto per sfortuna solo un gruppo! Comunque tornando a te sono d'accordo che non è poi così tecnico e preciso ma Lars è e sarà sempre un mito
Se ti metti a fare le pulci chiunque è criticabile, nella musica c'è molto di più della sola tecnica... Il discorso più sensato l'hai espresso perfettamente tu alla fine.
Diciamo che fino a 25 30 anni é andato forte ma poi é andato a calare é come se fosse un po fuso... -ha perso precisione anche in un semplice 4/4...sarà in principino di alzaimer🤣dal resto é vero.. Ha fatto la storia del metal... 🤘
Diciamo che finché hai 30/35 anni e suoni di fisico e soprattutto tiri sacchetti di bamba dalla mattina alla sera...vai come le palle di fuoco poi smetti di tirare la bamba, invecchi e....
Totalmente d'accordo!
Guardo sempre con molto interesse le video recensioni su Lars.... e non è un caso se tutti i recensori (peraltro ottimi batteristi, sicuramente molto più tecnici e preparati di Lars) alla fine sostengono la stessa cosa che è esattamente quello che penso anche io: Lars è un grandissimo musicista.
Sappiamo tutti bene che non è un virtuoso, oltretutto non è mai stato super tecnino ma all'inizio della sua carriera non era poi così male (sempre e comunque rapportato al genere che propone).
L'unica cosa che non apprezzo effettivamente molto di Lars è la presunzione di potersene fottere troppo ultimamente e alle volte si è presentato con delle performance effettivamente discutibili in sede live, probabilmente non ha più tutta sta voglia di allenarsi dopo quasi 40anni di carriera e stramigliaia di concerti, ma visto che è un professionista lo dovrebbe fare punto.
Per il resto che dire se non ripetere tutto quello che è stato osservato nel video ossia che ha uno stile ben riconoscibile (cosa tutt'altro che banale specialmente per la batteria) e poi sfido chiunque lo conosca che non si sia approcciato ai tamburi suonando i suoi pezzi, peraltro divertentissimi da eseguire quindi ha creato dei veri e propri groove molto particolari che caratterizzano il suo drumming ma di fatto tutti i pezzi dei metallica.
Peraltro condivido il passaggio che dice che un altro batterista anche ben piu dotato snaturerebbe il sound della canzone: non so se vi è capitato di vedere dei video live dei Talliche con dietro alle pelli jordison o Lombardo... niente da dire sul drumming a livello tecnico, ma la canzone suona proprio diversa e almeno a mio avviso meno bella rispetto all'originale.
In buona sostanza se Ulrich avesse la presunzione di produrre video didattici sullo strumento avrei effettivamente qualche perplessità, ma fintanto che si "limita" a scrivere e comporre pezzi storici sai che c'è? me lo tengo volentieri così!
Mai avuto nulla contro Lars, lui e Dave Lombardo erano i miei miti da ragazzino. L'unica cosa che non sopporto è la sua voglia di strafare dal vivo dove fa 1000 fill inutili rendendo i brani inascoltabili. Un viziaccio che ha preso negli ultimi 10-15 anni. Questo è forse il motivo principale del suo timing penoso. Meno fill e più groove e nessuno lo prenderebbe per il culo.
dal vivo è davvero intollerabile.
Grande batterista e performer nei primi 10 anni della sua carriera!
come dici tu, la verità sta sempre nel mezzo.
E tanti che lo criticano non hanno fatto un decimiliardesimo di quello che ha fatto lui nel panorama musicale di tutti i tempi
Lars Ulrich, scarso come tanti, figo come pochi
Cit Dado Bertonazzi!
@@andreaoldofredi3436 eh eh
Top video! La sfrontatezza del groove aperto di Unforgiven mi ha piegato 🤣
Il mio idolo..
È scarso , non è capace, ma a 20 anni ha fondato i METALLICA, di cui ha scritto anche molti pezzi , ha rivoluzionato il drummin metal , venduto 130 milioni dischi e milioni di biglietti live . ESTICAZZI.
Appunto!
Solo perché tira qualche stecca non sarebbe capace?
@@riccardoperretta9583 chiedilo a chi lo dice furbone
@@motorhead5245 cioè tu?😂😂😂😂
@OVER Xenon chi critica un musicista famoso o è un musicista fallito oppure è il classico criticatore da divano, così funziona. Se oggi ogni musicista deve essere super perfetto e preciso in quello che fa allora siamo proprio in un epoca del cazzo
A 43 anni, di cui 27 passati ad ascoltare (anche) moltissimo rock e metal, voglio dire una volta per tutte che Lars è una chiavica di batterista. Tanto di cappello per quello che ha fatto con i metallica, ma è innegabile che lui sia tutto fumo e niente arrosto. Inoltre non c'è mai stata una vera e propria evoluzione dall'inizio ad oggi: tum-cha era prima... e tum-cha è anche ora (non so se mi spiego). voglio dire, sono + di 30 anni che questo suona la batteria! eccheccazzo dai!
Analisi molto corretta e ragionevole, va notato però che nessuno dei groove e delle belle idee batteristi he che hai esemplificato vanno oltre un certo momento storico. Ecco, penso che i più non perdonino a Lars una sorta di tracollo verticale che dopo quella "epoca d'oro" ha avuto, posto che questo tipo di discorso si può estendere ai lavori della band in toto
video molto bello, abbastanza esaustivo, avrei contestualizzato un po' di più il frangente "compositivo" dei groove che sei andato a spiegare, non dicendo solo "ci sta così" "è particolare così" ("And Justice...", che come hai detto tu utilizza una composizione abbastanza originale ed inusuale, va a seguire il fraseggio del riff di chitarra, "One" non segue la chitarra ritmica che è 'lentona', ma quella solista che fa un assolo praticamente blues/funk, anticipando poi la strofa in cui il riff viene sincopato e poi quindi "groovato" di più). Complimenti ancora
A me, parlo da neofita che però ascolta da sempre la batteria nei brani, piace da impazzire. Non è tecnico per niente, mille fail dal vivo ma... Che tiro. Crash e rullante, che schiaffo, adoro.
Meglio come musicista che come batterista
Concordo pienamente!!
gran bel video come sempre🥰
peccato per il solito problemino col microfono... prova a risolvere😩
In realtà non ho ancora capito quale sia il problema...prova a spiegarmi? Perché non me lo dice mai nessuno
The GasTube Drums allora, è come se parlassi in un bidone...si percepisce uno strano effetto sulla stereofonia, non saprei come definire..
questo, ad ogni modo, accade solo quando usi il mic con cui parli. la batteria è registrata e si sente benissimo :)
magari per uno dei prossimi video prova a cambiare mic e non mettere i settaggi di quello che usi ora per parlare
Lars è i Metallica. inimitabile
Sono daccordissimo su tutta la linea .
Ottimo video.
L'unica cosa secondo il mio punto di vista, essendo Lars un professionista che ad ogni show In tutto il mondo, suona davanti a migliaia di fans , dovrebbe essere pronto a compiere il suo lavoro in modo decente.
Proprio per il pubblico che paga .
Mentre spesso va a farfalle , e
mi e piaciutto il tuo video
A Lars manca la tecnica e il timing ma ha fatto la storia per le idee, il sound e molto altro
Sono perfettamente d'accordo con il fatto che non sia eccelso ma è il batterista della metal band più famosa al mondo e sopratutto ha influenzato milioni di batteristi alle prime armi. Infatti chi è che non ha mai suonato Master of Puppets?? E poi come abbiamo visto dal video Lars è stato geniale nel creare pezzi di batteria che potevano essere fatti in tanti modi diversi ma il suo modo è stato grandissimo.
Chris Kontos (Machine Head) e fuffo ?
Cmq anche se lo considero un somarello, è stato il batterista che mi ha dato l'impulso a suonare a me è come hai detto è stato di ispirazione a tantissimi mostri del momento.......
Batterista importante............Si 😃👍
Come batterista è piuttosto scarso sul lato tecnico e da fine anni 90 è calato a livello di performance live, ma è sicuramente tra i più creativi. Pur nella sua semplicità ha ideato parti di batteria diventate iconiche e che hanno ispirato generazioni di batteristi successivi, e in più insieme a James ha contribuito a sfornare classici senza tempo nel mondo del metal. Io ricordo quando ero alle medie ed iniziai ad ascoltare i metallica, all'inizio a colpirmi furono le chitarre (soprattutto i riff di James) e il sound aggressivo, ma quando ascoltai One per la prima volta fu il groove con la doppia cassa a farmi innamorare della batteria. Da allora ho iniziato a fare sempre più caso a questo strumento nelle canzoni che ascoltavo e mi si è aperto un mondo, quindi alla fine per quanto Lars sia pieno di difetti, gli sono debitore ahahah
P.S.: Gran bel video, come sempre!
😂😂😂
Lars Ulrich è i metallica fondatore produttore impresario ecc dunque crredo sia un po' difficile rimpiazzarlo.
comunque come al solito gran bel video
Lars è stato un fenomeno nei primo 10 anni poi ha avuto un'involuzione quasi incomprensibile, ma secondo me voluta, cioè ha cercato di riportare la sua batteria all'essenza ma per fare quello occorre essere precisi e metronomi e qui vengono alla luce i suoi limiti..
Sfido chiunque a fare Blackned senza problemi :) (Graziano)
SECONDO ME il punto forte suo è che suona con il Cuore, cosa che va molto oltre la tecnica e il timing, pur fondamentali...
Lars è stato un gran compositore e anima pulsante dei metallica. Massimo rispetto🤟
For Whom The Bells Tolls al'inizio è anche in unisono con chitarra e basso, non è da tralasciare come cosa. Avesse fatto come nell'esempio non sarebbe stato possibile fare quell'impatto di suono tutti insieme.
Io lo amato in master of puppets e and justice for all.
Il rullanteeeeeee lucaaaaaaaaa accordarlo bene
Beh, Portnoy ha fondato i Dream Theater, anche loro hanno di fatto creato un genere, che lui stesso ha contribuito pesantemente a definire, eppure alla fine il divorzio si è consumato. 🤷♂️
ce ne sono infiniti migliori di lui, ma per me i tre fill di shortest straw rimangono geniali
Potete dire quello che volete su Lars (sono batterista anch'io)..Ma sui primi quattro album ha fatto delle cose stratosferiche..Quattro album che sono entrati nella storia
Per me non solo la tecnica non è l’ unica cosa, ma direi che sia anche tra le meno importanti nell’ ottica di una band, conta molto di più lo stile, la scelta di ciò che è efficace e ciò che non lo è e via discorrendo. I Metallica senza di lui avrebbero perso tantissimo in quanto a sound 😉
Sai chi usa anche cassa, crash e rullante insieme?...
Portnoy in Pull me under
DADO UNICO......
Togli la musica e lascia solo la batteria….ecco, riconosci subito la canzone e chi è il batterista. Questa è musicalità e stile, questo è essere un musicista, non un esecutore. Grande Lars👏🏻👏🏻👏🏻