Penso che i finali davvero soddisfacenti siano pochi, one piece per esempio ha adottato una buona tecnica per non deludere.. Non finisce ahahahag (canale attivo)
Anche se è un anime originale credo valga per Evangelion: io i film della tetralogia non ci penso nemmeno a vederli... troppi finali! Stesso per Code geass
@@francescodefilippo190 evangelion originale? Hanno preso il manga di Devilman, lo hanno strappato in tanti piccoli pezzettini e poi tiattaccati con lo sputo. Poi, hanno scritto roba a caso presa dalla bibbia, nomi, oggetti, simnologia e ne hanno distorto il significato per poi dargliene uno nuovo che potesse in qualche modo essere congruo con l'ammasso di carta e saliva che si erano ritrovati. Quando hanno fatto l'anime poi, il finale ha fatto talmente pena che l'hanno dovuto rifare visto che non era piaciuto a un cazzo di nessuno, sfociando nel ridicolo. Risultato? 2 finali completamente inutili, uno piú brutto dell'altro: uno senza senso e l'altro senza budget. *"Nessuno mi ridarà indietro il tempo buttato con gli ultimi 2 episodi di evangelion"* Questa frase sarà il mio motto per sempre quando qualcuno mi chiederá di Evangelion. *Non dirò mai che non bisogna guardarlo solo perchè non piace a me* , ma guai, guai a fraintendere queste parole. La produzione di Evangelion è merda, merda piú pura non si può trovare.
@@matteoscaglioni2687 sì d'accordo ma calmati, non ho detto che non si sia " ispirato" a nulla, solo che il manga è stato fatto dopo l'anime. Per il fatto degli ultimi 2 episodi( ma ci metto anche quel coso film riassuntazzo) avrei almeno voluto capire le scritte in giapponese!
@@matteoscaglioni2687 no aspetta, io ho iniziato a vedere evangelion tipo qualche mese fa e dopo 15 episodi di nulla assoluto, mi son detto che non ne valeva la pena, ho poi disquisito amabilmente (puoi immaginare) con la community del mio drop preventivo e tutti mi hanno detto che il bello di evangelion arriva agli ultimi due episodi e che prima è un preludio; lì ho capito l'antifona e ho lasciato perdere ogni discorso intrapreso. Oggi tu mi dici che quei 2 episodi finali son pure na merda? No perché vorrei venirne a capo
Concordo su tutto, però ci sono manga che hanno un finale davvero epico dal mio punto di vista Full Metal Alchemist ne è un esempio, così come Assassination Classroom. Certamente sono pochi gli esempi però, e le ragioni le hai spiegate benissimo nel tuo video. A me viene in testa fairy tail, che ho sempre amato, ma quando lessi il finale mi sentii preso per i fondelli, per non essere volgari.
@@Mangaka1996 però si, succede spesso nei manga corti. Spero vivremo abbastanza per giudicare il finale di One Piece, e so già che aspetterò il tuo video più del finale effettivo😂
Tipo Rocky joe ha un finale bellissimo (anche se ammetto che questo è solo mio gusto personale) perchè era in perfetta armonia con il carattere di Joe Yabuki e con il suo desiderio finale. Poi per me anche il manga di saint seiya the lost canvas, sanctuary, Lamù e battle royale hanno un bel finale
@@gomugomuno5268 togliendo greed island togliendo la saga dell'elezione del presidente e togliendo cazzate come la reincarnazione di kaito. ah e togliendo il protagonista, gon ahahah
Il bello è che anni fa vidi l'anime di "Marchen Awakens Romance" (conosciuto anche come "MAR heaven") e il finale dell'anime è migliore di quello del manga!
Come fan di naruto e seguendo boruto solo per le opere del padre, voglio evidenziare il mio dissenso nel come hanno sviluppato la promozione di naruto a hokage. Dopo 15 anni di trama vedere naruto venir messo a terra da una bambina che appena aveva risvegliato il byakugan facendo saltare così quella che sarebbe dovuta essere la premiazione più grande della storia degli anime, mi ha fatto sentire come preso in giro. Penso che tutti quelli che abbiano seguito naruto avrebbero voluto e si sarebbero aspettati la celebrazione di naruto con flashback della sua storia e tutti i villaggi che lo inneggiavano come sarebbe dovuta essere.
Araki porta avanti jojo dall'87 e la sua opera al posto di peggiorare col tempo è migliorata tantissimo (soprattutto i disegni) e riesce a sfornare idee sempre più originali e intriganti,oda è un genio ma araki lo è di più.
Gabriele Rizzo apprezzo jojo, ma non sono d’accordo. One piece riesce da 20 anni a creare personaggi così ben caratterizzati da non sembrare mai troppi, ha riferimenti a cultura popolare, mitologia di quasi tutti i paesi. Ogni saga tratta argomenti diversi in maniera eccelsa. Gli scontri sono belli da guardare, i personaggi hanno così tante idee riguardo al mondo in cui si trovano che il lettore difficilmente riesce ad immedesimarsi in uno solo, anzi. Senza contare le critiche al mondo reale costanti nell’opera di oda. One piece è molto più di quello che sembra e solo una lettura veramente oculata ti fa capire tutti i messaggi che nasconde ogni capitolo. Jojo ha dei bei combattimenti, saghe molto lineari, a parte il nemico di fine saga i cattivi sono semplici scagnozzi. Le idee dietro gli stand e al modo in cui sviluppa i combattimenti sono veramente interessanti, ma non ha molto altro da offrire.
@@Luca-yu1cg ognuno ha i suoi punti di vista , io trovo Jojo superiore a One piece , poiché amo i suoi combattimenti (che trovo molto più logici e strategici di quelli di one piece) e inoltre l'escamotage di cambiare ad ogni parte protagonista e personaggi , da al lettore sempre un 'ondata di aria fresca , mentre per me da dopo il time skip , one piece sia diventato un ripetersi di saghe già fatte in precedenza con cattivi e personaggi simili....inoltre anche i power up sono messi a caso e combatte quasi solo luffy , e ciò mi ha fatto storcere il naso
Lo sono entrambi. Però i personaggi e il mondo di Oda secondo me hanno un qualcosa in più. In compenso JoJo ha gli Stand, che sono una figata, e probabilmente combattimenti più interessanti.
Sono da quattro anni che aspetto la terza stagione , mi sono pure guardata gli OVA ed io non li guardo mai (apparte per angels of death, adoro ray e Zack)
Bella mangaka, bel video continua così. Per me il miglior finale mai creato oltre a quello di Rocky Joe, soltanto quello di Dragon ball gt mi ha fatto emozionare ed ho pianto nel vedere il finale. Goku che si unisce al Drago shenron e diventa il protettore delle sfere.
Hey mangaka sai che a ottobre uscirà SAMURAI 8 la nuova opera di Kishimoto (l'autore di naruto per chi nn lo sapesse)Se vuoi leggere il primo capitolo è gratis su amazon per kindle BEL VIDEO CONTINUA COSÌ MANGAKA!❤
Il mio preferito è Fullmetal Alchemist e fortunatamente è completo, ovvero che l'autrice ha raccontato tutto quello che c'era da raccontare senza tralasciare nulla e senza perdersi troppo allugando il brodo, ed ha un finale davvero perfetto.
Un manga di recente conclusione che mi ha molto soddisfatto è stato Tokyo Ghoul. È giunto a termine in tempi non eccessivamente dilatati, dà spazio a una completa evoluzione di un po' tutti i personaggi e propone un finale che si mantiene coerente con i fatti che lo hanno preceduto. Il discorso che hai fatto in questo video si può comunque espandere a tutti i medium che godono di un successo economico. Esempi importanti sono le serie TV o le saghe videoludiche più famose e di successo, più radicate nella cultura degli appassionati del settore.
Hai spiegato molto bene nel video , comunque questo discorso si riferisce principalmente a manga appunto lunghi in genere battle shonen , io che per fortuna mi leggo principalmente manga corti difficilmente trovo un finale brutto ( tranne quando ovviamente il manga lo è ) in un manga bello , uno proprio mainstream è Devilman , il suo finale porta su un livello ancora più alto l'opera di per sé . Non è che non ci sono finali belli , c'è né sono tanti , ma difficilmente si trovano in opere lunghe . I miei finali preferiti sono sicuramente Devilman , Ushio e Tora e Trigun . Quelli che non mi è piaciuto quasi per nulla è quello di FT perché dopo la 100 volta che succede quella cosa rompe davvero , è stata la prima volta che stavo pensando di dropparlo proprio sul finale , ma ormai visto che eravamo alla fine va bé .
Un finale che mi ha lasciato molto perplesso è quello di Claymore, si poteva anche continuare, però hanno deciso di lasciare l’opera così senza definire del tutto il finale. Invece il miglior finale secondo me è quello di fma brotherhood a mani bassissime
Come finale del manga Claymore secondo me ci sta, non il migliore al mondo, ma è giusto per il senso della storia, se ti riferisci all'anime invece ti da quella impressione perché a tutti gli effetti non è concluso e la storia va avanti.
Ok bel video, ma parlando di HxH? Escono a caso, Yoshihiro lo fa quando gli prende. Giornata a caso Yoshihiro che si alza dal letto: Oh! Oggi continuo HxH
Concordo in pieno, Trigun è un capolavoro, il mio fumetto preferito in assoluto (per ora almeno) e uno dei fumetti con il finale migliore che abbia mai letto, sono contento che ci sia qualcun altro al mondo che porti avanti la battaglia per far conoscere ancor di più questo manga XD. (I volumi sono solo 16 però, escluso quello speciale, magari fossero 18!)
Bel video, queste cose dovrebbero saperle più persone, perchè la gente pensa che gli autori abbiano il controllo totale dei propri manga, ma non è così. Tranne Oda...Oda fa il cazzo che gli pare xD
Poi c’è araki, l’unico vero genio pazzo, che è riuscito ad aggirare questo sistema spezzettando la sua opera in saghe autonome ma ancora collegate fra loro da un sottile filo. I vantaggi: ricambio costante di idee e personaggi, personaggi che puoi far morire quando ti pare perché tanto avranno sempre un sostituto, la possibilità di scrivere più finali coerenti che chiudono i tuoi singoli arc.
Francamente il finale di Naruto non l'ho amato troppo non per il fatto della "sindrome di dragonball" (i figli più forti dei padri) ma per come viene fatto sparire Madara...chi cazzo è Kaguya? Chi l'aveva mai vista?
Eichiro Oda => Niizuma Eiji Comunque a me il finale di Naruto è piaciuto... Certo, Kishi ha complicato le cose un po' troppo verso la fine, ma gli ultimi capitoli (a parte l'ultimo, forse) sono sicuro che li avesse in mente già da parecchio tempo e secondo me hanno chiuso bene il cerchio. Quindi io non lo metterei nel novero dei manga che si sono trascinati troppo nel tempo; secondo me si è solamente trasformato (parallelamente alla crescita dell'autore, forse) quindi posso capire perché ad alcuni non sia piaciuta la piega delle ultime saghe. Poi è comprensibile che ci sia una certa stanchezza dopo 15 anni di serializzazione (a parte per Oda che probabilmente non è umano xD) e quindi che le ultime saghe non siano esenti da difetti
@Rick sono d'accordo. (SPOILER) Kaguya, più che un villain sembra un'entità, la personificazione del male che deriva dal potere assoluto. Quindi come concetto ci sta, anche se sì, poteva essere sfruttata meglio. Mi è piaciuto come ha voluto chiudere la vicenda di Sasuke comunque e questa credo sia la fine che aveva programmato fin dal volume 27. E poi tutto il manga in generale, che offre tanti spunti di riflessione e possibili insegnamenti reali per il lettore... cosa non scontata per uno shonen, anzi.
Mangaka potresti consigliare dei manga da leggere in tema isekai ? Stile overlord oppure tensei slime dettaken . Non importa se sono mischiati ad altri generi piccanti o macrabi......
Mangaka hai mai letto fairy tail? Il finale mi è piaciuto tantissimo. E mi sta piacendo sia fairy tail 100 years quest che la "nuova" opera di hiro mashima, eden's zero. Essi secondo me rispecchiano ancora quello che è fairy tail (idee, relazioni, combattimenti ecc...).
e invece ti sbagli. Solo perchè un'opera è lunga non è detto che sia continuata solo per soldi. Oda ci tiene davvero alla sua opera, tant'è che ci dedica quasi tutte le ore a disposizione e dorme troppo troppo poco, addirittura una volta Kishimoto (autore di Naruto) lo andò a trovare in ospedale e lui stava disegnando il capitolo. E soprattutto, Oda pur avendo problemi di salute continua a pubblicare puntualmente, a differenza di altri mangaka. quelli a cui interessano i soldi sono quelli come Togashi, che giustamente la moglie è ricca e si fa mantenere da lei, quindi non ha bisogno di continuare HxH. Come disse Oda stesso, è letteralmente ossessionato da One Piece
Sul finale di Death Note concordo e in parte lo stesso autore, Tsugumi Ohba, fa intuire come sia andata nella sua seconda opera, "Bakuman", che è ambientata proprio nel mondo della Shueisha e dei mangaka in particolare. A livello personale, il finale che mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca è stato quello di Slam Dunk. Non per come finisce, ma per la modalità affrettata con cui viene concluso. Secondo me è stato troncato, per qualche motivo extracommerciale (era uno dei manga più famosi e venduti della sua epoca) dalla casa editrice perchè da un certo punto in avanti vengono accennati possibili nuovi personaggi e avversari che alla fine dei conti, restano lì solo come dei cameo inutili alla storia.
Spoiler sul finale di Naruto: A mio avviso il finale di Naruto va bene così com'è, fin dall'inizio del manga e parlo anche del primo volume, si racconta la storia di questo ragazzo che vuole diventare hokage. La storia finisce con Naruto che diventa hokage quindi mi sembra abbastanza buona come chiusura. Per quanto riguarda il fatto che Sasuke rimane in vita e cambia non penso ci sia da arrabbiarsi come hanno fatto molti. In diverse tavole kishimoto ha fatto dire a Naruto che se non fosse riuscito a salvare Sasuke non sarebbe stato degno del suo ruolo, quindi anche lì ci sta come scelta e mi fa pensare sia stato tutto pensato dall'autore
@Rick si infatti, in più voglio ricordare che è un ragazzo di 16 anni, 16 anni cazzo, è normale chr avendi avuto "brutte" compagnie abbia preso una strada brutta e che poi vedendo affetto che gli viene dato da determiante persone cambi strada. Succede anche nella vita reale
Rick Si, ma io credo che sia io che l'autore del commento originale vediamo in luce positiva la chiusura. Per me Naruto è "il capolavoro", di gran lunga superiore agli altri due, e le critiche al finale sono totalmente immotivate. Hai ragione a dire che negli altri manga la caraterizzazione dei personaggi è scontata mentre in Naruto è più ricca di sfumature, e hai ragione a dire che Naruto convince i suoi personaggi, invece di batterli e basta. È un percorso di autoaffermazione, e ci sono tante altre tematiche di cui si potrebbe parlare per ore. Io ho commentato dicendo "li ha sconfitti", perché credevo che ci fosse una connotazione negativa nel tuo commento, cosa che a quanto pare (giustamente) non c'è. Intendevo che Naruto li sconfigge sia fisicamente che moralmente, e non solo in uno dei due modi
@@byronreds vediamo, a me il finale di Naruto mi ha fatto veramente schifo, rappresenta per me la prova definitiva del tracollo artistico e qualitativo dell'opera di Kishimoto. Sono passati diversi anni dall'ultima lettura dell'opera quindi posso sbagliare ma le cose che più mi hanno disgustato in ordine sparso sono state: 1) il totale caos narrativo e non, il nemico sembra Nagato, no è Madara che si rivela essere Tobi, sorpresona è davvero Madara, no è il black zetsu, colpo di scena: la dea coniglio che giustamente esce fuori dal cilindro, ma esattamente come si può lodare la sceneggiatura di questa parte di manga? Kaguya è un personaggio caratterizzato con i piedi, il vero antagonista si rivela un personaggio senza passato, senza storia, che delusione. 2) I livelli di combattimento sono inesistenti, se fino a tre quarti dell'opera il manga aveva un senso, nell'ultima guerra abbiamo dei livelli di combattimento che difficilmente sono conciliabili con la prima parte del manga, vero Gay Mato? Vero Kakashi? 3) Avete parlato dei nemici come punti di forza, ma veramente? Gente che non ci pensa due secondi a commettere genocidi, devastare villaggi, condannare all'oblio l'umanità intera che però si pentono o peggio, si redimono dopo una chiacchierata (trita e ritrita) con il protagonista, non basta un patetico passato con drammi adolescenziali a rendere un personaggio profondo, la scrittura di Tobi ad esempio è livello elementari. 4) Banalità, il finale è un finale scritto dai fan per i fan, Kakashi doveva rimanere morto ma per pressioni editoriali l'hanno fatto resuscitare e nella grande guerra l'unico personaggio con una parvenza di importanza a morire è Neji, realismo lo chiamavano. Anche Naruto vs Sasuke si è rivelato un combattimento piatto, totalmente differente dal primo combattimento che mi fa ancora venire la pelle d'oca. Loro combattono “perché sì”, perché “il pubblico lo vuole”. Fanservice. 5) altro motivo per cui ho odiato questo finale era quel senso di delusione totale misto a nausea che ho provato leggendo il finale: Rock e Sakura completamente sacrificati, un sacco di personaggi lasciati indietro, Naruto un predestinato (andando poi in contrasto con la morale di due quarti buoni dell'opera: tutto il discorso sulla crescita, sulla fatica, sugli ostacoli da superare svanito perché tanto era predestinato), i cercoteri che diventano cricetini ammaestrati e altri milli motivi che a distanza di anni per fortuna ho in parte dimenticato.
luca amerio Il dialogo è sempre costruttivo, ti rispondo seguendo i tuoi punti. Sarò anche prolisso se necessario, dato che devo ricordare anche io gli eventi e le spiegazioni. 1 Il problema è che una serie di eventi perfettamente giustificabili si sovrappongono in troppo poco tempo, dando la sensazione di inverosomiglianza. Sembra assurdo che la volontà di Kaguya sotto forma di Zetsu riscriva la storia illudendo e spingendo Madara a creare un progetto che sfrutti un ragazzo miracolosamente salvato da morte certa, contemporaneamente donando gli occhi ad un altro ragazzo che verrà sfruttato da quello precedente. Sembra assurdo. Però se prendi questi eventi singolarmente, separati da secoli o decenni di distanza, e li analizzi, io credo che possano essere concepiti diversamente. Zetsu aspetta per millenni l'occasione propizia per avviare il suo piano, e ricorda che è praticamente ubiquo. Madara invecchia e muore prima di riuscire ad attuare il suo piano, e scommette tutto su Obito manipolandolo a suo piacimento. Obito crea Alba e la manovra meticolosamente per anni senza che accada niente. Nagato costruisce i suoi ideali nella povertà durante la guerra infinita del suo paese, dove non può non sentire il peso dello spirito del suo tempo, possedendo il grande potere che ha ereditato da Madara. Tutte queste varie sottotrame vengono messe in gioco sempre più velocemente e culminano nella guerra. Ma oltre ad una giustificazione temporale, ce ne è anche una narrativa. Ogni nemico non è un nemico ne è un mostro sadico, ma un uomo che ha vissuto in situazioni che lo hanno portato ad avere pensieri contorti e deviati, ciascuno con solide caratterizzazioni. Questa tematica è presente fin dal primo capitolo: Naruto poteva essere una di quelle persone, ed è solo la grandezza di Iruka, pur nella sua debolezza, a riportarlo sulla strada giusta. I poteri dei personaggi non sono il cuore della storia. L'incalzarsi dei vari intrighi che si susseguono fino all'avvento di Kaguya rappresenta la vacuità delle posizioni tenute dagli antagonisti, nonostante le loro motivazioni spingano a riflessioni profonde. Nagato pone degli interrogativi di una maturità indicibile a Naruto, che io non ho onestamente mai riscontrato in nessun altro manga. Obito chiede a Naruto di perseguire una strada più semplice che porti alla stessa destinazione. Madara ambisce alla pace infinita, al rifiuto del dolore che permea la realta. Questo preambolo serve a spiegare anche cosa sia Kaguya: lei è il male ingiusto per antonomasia, lo scontro inumano con il diverso e sopratutto, attraverso Zetsu, è il peccato che si aggira per secoli di Storia, prodotto dagli uomini e con cui essi devono prendere coscienza. Essendo più realisti, Kaguya serviva anche a dare sfogo allo Shonen, come avversario su cui scaraventare tutti i nuovi poteri dei personaggi, oltre che a dare una varietà di ambientazioni e un cambio di passo alla trama degno del finale dell'opera. Il tutto a me è piaciuto. 2 Fammi anche altri esempi se li ricordi. I livelli di combattimento non esistono, in Naruto i kunai sono letali fino all'ultimo capitolo. Ma questa osservazione me la potevo anche risparmiare. Gai e Kakashi migliorano esponenzialmente, ma questi sono dettagli a cui ci si deve pensare. Kakashi combatte con Itachi nella prima parte e scopre l'esistenza dell'ipnotico. Inizia ad allenarsi e lo usa consistentemente contro Deidara, pur stancandosi molto. Contro Deidara non riesce a focalizzarsi bene, ma contro Pain e Sasuke teletrasporta oggetti velocissimi. Stesso discorso per le quantità di chakra del raikiri se ci fai caso. Gai si stanca con Kisame al 30% aprendo sei porte, e poi si stanca dopo mesi con Kisame aprendo 7 porte. Migliora. Durante la guerra inoltre ricevono le riserve di chakra del Kyubi, che sono veramente consistenti rispetto a quelle normali. 3 Già spiegato nell'uno in parte. Mi concentro su Obito, le chiacchierate e i genocidi ingiustificati. Obito non solo vede morire Rin, ma uccide anche un centinaio di jonin nel tentativo di proteggerla e vendicarla. Obito è già un assassino quando decide di tornare da Madara. Ha già scoperto la realtà del mondo, come fece Itachi vedendo pile di cadaveri a 7 anni. Il dramma adolescenziale da solo non giustifica il ritorno da Madara quanto la riflessione profonda che ne segue. E su quello che puntava Madara per convincerlo e su cui si focalizza Kishimoto. Ad Obito non importa niente di uccidere Kakashi, che Madara abbia provocato tutto o che Rin non possa tornare in vita. Lui fugge dalla realtà perché è inaccettabile, e nel contesto di Naruto, ed in quelle circostanze, è realistico. Però Naruto lo convince a cambiare idea dopo averlo battuto fisicamente e mostrandogli le sue azioni concrete. E poi non è nemmeno Naruto a convincerlo con la sua chiacchierata, in cui Obito cerca di strangolarlo, ma sono Kakashi e Minato che con le loro parole lo smuovono. Kakashi dice (non testualmente): "Infondo non hai nemmeno torto, ma Naruto ci mostra un altra strada che forse è realizzabile" E anche Obito, che lo ha messo alla prova più volte durante il manga (questa è la maestria di Kishimoto. Obito ha dei dubbi che cerca di nascondere a se stesso, ma che emergono fin da molti volumi prima), capisce che non è un sogno ingenuo quello del protagonista 4 Per Kakashi: il fatto che una scelta di trama sia stata concordata con un editore non la rende peggiore. Neji muore come centinaia di altri ninja, le morti realistiche di Dan, Tobirama, Maito Dai o quelle durante la guerra dei genitori di Shikamaru e Ino. Se non fosse morto lui sarebbe morta Hinata. Anche Shimamaru rischia la morte nel conflitto. Inoltre la morte di Neji è poetica, ha un significato particolare nello sviluppo della trama e della dialettica dello scontro ideale tra Obito e Naruto, ed è un richiamo fortissimo al percorso del manga e di Naruto. Lo scontro finale tra Naruto e Sasuke è pazzesco e bellissimo. Sasuke ha maturato un pensiero critico dopo aber sentito parlare Hashirama, aver visto la vita di Itachi e le gesta di Madara. Il suo ragionamento è giusto alla luce del passato, e Naruto rappresenta la speranza del cambiamento. Ed è bellissimo e pazzesco, sopratutto per me che ne ho visto prima la versione anime ed ho ancora i brividi. Guarda io non sono un fanboy, per me Boruto è oggettivamente inguardabile. È che riconosco a Naruto dei pregi che non ho visto in altre opere, anche più osannate. 5 I compagni di Naruto hanno degno spazio. Rock Lee taglia in due Madara. Che altro deve fare. Choji farfalla? Ino che devia il colpo del Decacoda? Sakura che batte Sasori e da il colpo definitivo a Kaguya? Shikamaru Hidan. Sai e Shin. Tutti dimostrano la loro forza e sarebbe irrealistico se fossero stati tutti fortissimi e decisivi in battaglie che nell'universo di Naruto sono leggendarie. Psicologicamente sono pur sempre dei ragazzi. Non hanno gli sviluppi interiori di Naruto e Sasuke perché non portano il peso del mondo sulle spalle. I cercoteri non diventano criceti ammaestrati, non capisco cosa intendi. Nel volume 60 c'è una battaglia titanica. Naruto non è un predestinato: sblocca i poteri del Rikudo ed il chakra di Ashura grazie al chakra dei cercoteri. Così come Sasuke sblocca il rinnegan ed il chakra di Indra con il chakra di Hashirama e Kabuto. Anche Madara avrebbe sbloccato entrambi se non fosse stato vecchio. Anzi medicamente ci mette tanto a sbloccarlo proprio perché è vecchio. Ci ho messo un'ora, ma voglio conservare caro il ricordo di Naruto, veramente bello e poco apprezzato per motivi stupidi.
È un pò una tristezza il fatto che il destino di un'opera vada in pasto agli editori piuttosto che ai mangaka, per questo rispetto Oda che continua a sbattersene e andare avanti, ed è riuscito a creare un microcosmo pieno di personaggi
Ciao, sapresti dirmi quale potrebbe essere la causa, della fine di Shokugeki no Soma? Mi è sembrato veramente improvviso e insoddisfacente. Tu lo hai mai letto?
Domanda, e per quanto riguarda berserk? Come campa Miura che fa uscire un volume all'anno o più? Storia stupenda e ci aspettiamo tutti un finale spacca mascella, secondo te sarà anche quello un fiasco?
Non so se lo sai però nella spiegazione non si capisce bene, Dragon ball super è si una storia di Toyotaro con i disegni, ma con le idee e i disegni della storia partecipa attivamente tutt'ora Toryama, la tua spiegazione è giusta ma così fai intendere che dragon ball super non è fatto da Toryama e se fosse così sarebbe come GT non canonico. Comunque sei un grande continua così e abbiamo le stesse passioni😂👍
Di manga ne ho letti pochissimi, ma credo di sapere quale opera di qualità ha il finale peggiore: Erased (La città senza di me, se volete il titolo tradotto da quello giapponese)
Erased ha un finale diverso dall manga all anime, quello dell anime e stato inventato per mancanza di budget per fare altri episodi, per la storia avrebbero potuto fare anche 20 episodi
comprando il volume 13 di Death Note si scopre come sono nati Near e Mello ed in realtà erano già una delle opzioni di Obha quando ha iniziato l'opera a differenza di ciò che si pensa pur a mal in cuore l'autrice aveva già pensato di far morire L prima della fine
Più che brutti, la maggior parte delle volte lasciano il lettore insoddisfatto perché sovraccaricati di aspettative.. Per quello a parte rare eccezioni non mi sono mai fidato delle serie lunghe.
Esatto. Prendendo Naruto, ad esempio, secondo me era impossibile creare un finale che fosse all'altezza di tutto ciò che è successo nel corso della storia. Ho preso Naruto ma questo vale per tutte le serie eccessivamente lunghe. Tuttavia, sono fiducioso per il finale di One Piece, ammesso che sarò ancora in vita...
@Rick Esatto, concordo pienamente soprattutto col primo punto. Sono certo che One Piece avrà un bel finale, ma anche che mi lascerà un vuoto incolmabile... È da quando sono nato che mi accompagna nella mia vita ed ormai anche il solo pensiero che possa finire mi sembra impossibile...
È vero le serie lunche hanno spesso finale deludenti ma i momenti fantastici che ci sono all interno della serie possono anche trascurare il finale secondo me ad esempio naruto
Io mi fido di Oda perché si capisce già dalle prime saghe che l'autore sa dove vuole andare a parare col finale; e se non sbaglio lui ha detto che il manga finirà entro 5 anni, quindi io voglio sperare
A me i finali dei manga che ho letto finora mi piacciono tutti ma io ora parlerò dei manga miei preferiti, ad esempio il giocattolo dei bambini cioè Rossana, Sailor Moon , card captor Sakura, love me knighit , lovely complex , fiore di luna , i.o.n , magic knighit Rayeart, cuore di menta e teen bride. Questi manga teli consiglio vivamente mangaka 😀
non ho letto il manga ma ho detestato il finale di eureka seven (ho visto l'anime) non si capisce perchè far finire una serie di oltre 50 episodi con un finale criptico (ho saputo che in giappone hanno fatto petizioni per un finale differente ) stessa cosa Eureka seven Ao ... bo tantissimi episodi molto ben fatti e un finale flaccido e non reale :D grazie per le spiegazioni comunque
Be certo sono d accordo che è difficile dare una conclusione che si era predefinita fin da subito ad un opera che dura da tanto tempo ma questa forse è dico forse non è una scusante per finire la propria opera su cui si è lavorato per tanti anni in merda facendo finali tagliati a metà con time skip che non hanno alcun bisogno di esserci
Non c'entra nulla ma ti seguo da quando ti rompevano le palle per i capelli ricci che avevi quel tempo e ora vederti con tutti questi iscritti, con il tuo manga che in futuro diventerà un anime, con il tuo format veramente distinto. Sei un pilastro degli anime, speriamo che primo o poi la visione di anime non sarà più considerato per sfigati ma una valida alternativa a netflix come tra youtube e twitch.
Ma è meglio una manga o/e anine con un finale preciso, anche se non proprio il finale che si è previsto, ma con tutto il "succo" dentro o che si passa di mano in mano che praticamente va a scupare o totalmente rovinare il sapore?
Il fatto che death note doveva finire con L lo si capisce dagli ultimi capitoli di Bakuman dove c'è uno scontro tra autori e dirigenti della shueisha perché vogliono concludere "REVERSI" (manga che sta avendo un successo assurdo) dopo soli 5 volumi.
Secondo me Naruto ha si come finale il duello tra naruto e sasuke che tutti aspettavamo di vedere ma la vera chiusura, come Kishimoto stesso disse, è il film The Last. Un magnifico epilogo
2050: una persona a caso: ma One Piece è finito?
Io: non credo proprio..
Dovrebbe finire tra 5 anni
@@piff28 nani
@@piff28 Oda ha detto così ma io sinceramente non ci credo
mi farei più domande su HxH
@@piff28 ma Oda con i tempi non cia azzecca, minimo 8 anni che fra 30° anniversario.
Caro Oda so che hai il finale in mente fin dal primo capitolo, quindi non deluderci ci fidiamo di te
Mi fido abbastanza
Penso che i finali davvero soddisfacenti siano pochi, one piece per esempio ha adottato una buona tecnica per non deludere.. Non finisce ahahahag
(canale attivo)
Ahhahahahahahah
Questa è una grande verità!
LOL
hahah però non si può dire la stessa cosa di berserk o di Hxh dove anche questi manga non finiscono ma i fan sono tutti incazzati
@@jackroland96 anche hajime no ippo fa partire madonne brutte
Il mio finale preferito è quello di Detective Conan! Ah no, scusa.
Il mio quello di one piece
Spero che finisca hahahah non voglio diventare vecchio e detective conan e ancora in corso..
Il mio quello di hunter x hunter
Il mio quello di Berserk
Il mio amico (che è un fan di Detective Conan) mi ha detto che l’autore ha dichiarato che quell’anime non è ancora arrivato a metà
Sai qual è un manga senza un brutto finale (visto che ne ha 7/8 di finali)?
JoJo
Anche se è un anime originale credo valga per Evangelion: io i film della tetralogia non ci penso nemmeno a vederli... troppi finali! Stesso per Code geass
@@francescodefilippo190 evangelion originale?
Hanno preso il manga di Devilman, lo hanno strappato in tanti piccoli pezzettini e poi tiattaccati con lo sputo. Poi, hanno scritto roba a caso presa dalla bibbia, nomi, oggetti, simnologia e ne hanno distorto il significato per poi dargliene uno nuovo che potesse in qualche modo essere congruo con l'ammasso di carta e saliva che si erano ritrovati.
Quando hanno fatto l'anime poi, il finale ha fatto talmente pena che l'hanno dovuto rifare visto che non era piaciuto a un cazzo di nessuno, sfociando nel ridicolo. Risultato?
2 finali completamente inutili, uno piú brutto dell'altro: uno senza senso e l'altro senza budget.
*"Nessuno mi ridarà indietro il tempo buttato con gli ultimi 2 episodi di evangelion"*
Questa frase sarà il mio motto per sempre quando qualcuno mi chiederá di Evangelion. *Non dirò mai che non bisogna guardarlo solo perchè non piace a me* , ma guai, guai a fraintendere queste parole. La produzione di Evangelion è merda, merda piú pura non si può trovare.
@@matteoscaglioni2687 sì d'accordo ma calmati, non ho detto che non si sia " ispirato" a nulla, solo che il manga è stato fatto dopo l'anime. Per il fatto degli ultimi 2 episodi( ma ci metto anche quel coso film riassuntazzo) avrei almeno voluto capire le scritte in giapponese!
@Aoko卐 ah sì? Certo certo...
@@matteoscaglioni2687 no aspetta, io ho iniziato a vedere evangelion tipo qualche mese fa e dopo 15 episodi di nulla assoluto, mi son detto che non ne valeva la pena, ho poi disquisito amabilmente (puoi immaginare) con la community del mio drop preventivo e tutti mi hanno detto che il bello di evangelion arriva agli ultimi due episodi e che prima è un preludio; lì ho capito l'antifona e ho lasciato perdere ogni discorso intrapreso. Oggi tu mi dici che quei 2 episodi finali son pure na merda? No perché vorrei venirne a capo
5:06 Araki è un genio pazzo :0
La leggendaria sesta parte :,]
Purple Guy vogliamo parlare di SBR?
@@purple8928 io inizialmente ho odiato il finale, poi ho letto sbr e jojolion... Che capolavori
@@sei-q3f vero, vero
Yare Yare Daze.
Tutti nei commenti: One Piece è infinito.
Berserk: Hold My Beer!
HxH: I am a joke to you?
Detective Conan: One Piece who?
Benedetto Cavalieri Hajime no Ippo: guys,please...
@@jackcorrado9691 haahha epico
@@were4341 jojo: i'm gonna end this man's whole carreer
madonna guarda sti bravi cristiani
"Poi c'è qualche tizio completamente pazzo come Oda"che descrizione accurata 😂
Jojo top serie infinita, Araki ha sempre nuove idee. Io lo trovo incredibile
Un uomo di cultura vedo
Viva jojo e rancore
Sei Mudino?
@@lampadinealed4815 non credo, mudi non ama jojo
@@lampadinealed4815 chi è costui?
Concordo su tutto, però ci sono manga che hanno un finale davvero epico dal mio punto di vista
Full Metal Alchemist ne è un esempio, così come Assassination Classroom. Certamente sono pochi gli esempi però, e le ragioni le hai spiegate benissimo nel tuo video. A me viene in testa fairy tail, che ho sempre amato, ma quando lessi il finale mi sentii preso per i fondelli, per non essere volgari.
Si si concordo, ce ne sono molti con dei finali stupendi :)
@@Mangaka1996 però si, succede spesso nei manga corti. Spero vivremo abbastanza per giudicare il finale di One Piece, e so già che aspetterò il tuo video più del finale effettivo😂
Tipo Rocky joe ha un finale bellissimo (anche se ammetto che questo è solo mio gusto personale) perchè era in perfetta armonia con il carattere di Joe Yabuki e con il suo desiderio finale. Poi per me anche il manga di saint seiya the lost canvas, sanctuary, Lamù e battle royale hanno un bel finale
Code geass ha il miglior finale mai creato
@@rual_8653 peccato che sia un esempio inutile visto che code geass non ha un manga, è stato creato direttamente come anime...
I finai dei manga sono brutti
Me da uomo di cultura :ecco perchè togashi non farà mai finire HxH
Ahhahahahaha
Simone Moffa purtroppo
Uno dei manga più belli...che peccato
Gomu gomu No già
@@gomugomuno5268 togliendo greed island togliendo la saga dell'elezione del presidente e togliendo cazzate come la reincarnazione di kaito. ah e togliendo il protagonista, gon ahahah
Il bello è che anni fa vidi l'anime di "Marchen Awakens Romance" (conosciuto anche come "MAR heaven") e il finale dell'anime è migliore di quello del manga!
Come fan di naruto e seguendo boruto solo per le opere del padre, voglio evidenziare il mio dissenso nel come hanno sviluppato la promozione di naruto a hokage. Dopo 15 anni di trama vedere naruto venir messo a terra da una bambina che appena aveva risvegliato il byakugan facendo saltare così quella che sarebbe dovuta essere la premiazione più grande della storia degli anime, mi ha fatto sentire come preso in giro. Penso che tutti quelli che abbiano seguito naruto avrebbero voluto e si sarebbero aspettati la celebrazione di naruto con flashback della sua storia e tutti i villaggi che lo inneggiavano come sarebbe dovuta essere.
Ma una top5 finali più belli non la facciamo?
Per me come finale code geass è insuperabile
E quello di boku no pico? Inimitabile.
@@Roy96milan mi viene sempre da piangiere
@@marcomazza2599 come finale intendi il terzo OVA?
@@alec2733 certo
Araki porta avanti jojo dall'87 e la sua opera al posto di peggiorare col tempo è migliorata tantissimo (soprattutto i disegni) e riesce a sfornare idee sempre più originali e intriganti,oda è un genio ma araki lo è di più.
Jojo è un capolavoro.
Gabriele Rizzo apprezzo jojo, ma non sono d’accordo.
One piece riesce da 20 anni a creare personaggi così ben caratterizzati da non sembrare mai troppi, ha riferimenti a cultura popolare, mitologia di quasi tutti i paesi. Ogni saga tratta argomenti diversi in maniera eccelsa. Gli scontri sono belli da guardare, i personaggi hanno così tante idee riguardo al mondo in cui si trovano che il lettore difficilmente riesce ad immedesimarsi in uno solo, anzi. Senza contare le critiche al mondo reale costanti nell’opera di oda. One piece è molto più di quello che sembra e solo una lettura veramente oculata ti fa capire tutti i messaggi che nasconde ogni capitolo.
Jojo ha dei bei combattimenti, saghe molto lineari, a parte il nemico di fine saga i cattivi sono semplici scagnozzi. Le idee dietro gli stand e al modo in cui sviluppa i combattimenti sono veramente interessanti, ma non ha molto altro da offrire.
@@Luca-yu1cg ognuno ha i suoi punti di vista , io trovo Jojo superiore a One piece , poiché amo i suoi combattimenti (che trovo molto più logici e strategici di quelli di one piece) e inoltre l'escamotage di cambiare ad ogni parte protagonista e personaggi , da al lettore sempre un 'ondata di aria fresca , mentre per me da dopo il time skip , one piece sia diventato un ripetersi di saghe già fatte in precedenza con cattivi e personaggi simili....inoltre anche i power up sono messi a caso e combatte quasi solo luffy , e ciò mi ha fatto storcere il naso
@@Luca-yu1cg cerca di essere un pochino obbiettivo su
Lo sono entrambi. Però i personaggi e il mondo di Oda secondo me hanno un qualcosa in più. In compenso JoJo ha gli Stand, che sono una figata, e probabilmente combattimenti più interessanti.
Video davvero molto interessante, tra l'altro spiegato benissimo. Bravissimo! Il tuo canale mi piace davvero tanto.
Mi e sembrato di cedere un episodio di bakuman😂😂
Finale del manga di death note:hey tu.
-grande luca🥳
NANI?! Anime sub-ita qui?
è un bel finale
Tu che dici grande luca sei anche peggio di luqqui
Che dire un altro video super informativo grazie Mangaka
Aspetto il finale del manga di Noragami!
Diamine come ti capisco
Sono da quattro anni che aspetto la terza stagione , mi sono pure guardata gli OVA ed io non li guardo mai (apparte per angels of death, adoro ray e Zack)
Dio mio, datemi la 3a stagioneeee. Gli ova non mi soddisfano.
Airyn Chan secondo me non è lontano
@@francescodefilippo190 è uscito il ventunesimo volume,finalmente
Gran bel video! Mi hai aperto gli occhi su aspetti che non prendevo in considerazione. Big up bro!
Bella mangaka, bel video continua così. Per me il miglior finale mai creato oltre a quello di Rocky Joe, soltanto quello di Dragon ball gt mi ha fatto emozionare ed ho pianto nel vedere il finale. Goku che si unisce al Drago shenron e diventa il protettore delle sfere.
Mangaka96 bel video... cmq ti consiglio un anime bellissimo e con un finale altrettanto bello di nome Code Geass!!!
Sai che sta uscendo il Film Code Geas la rinascita di Lelouche? Sequel della serie
Mangaka:Non faccio spoiler
(2 secondi dopo)
L muore
Grazie mille
@@fancy7182 ma l ho dice nel video
@@Elix0220- nn avevo visto il video hahah vabbè
Hey mangaka sai che a ottobre uscirà SAMURAI 8 la nuova opera di Kishimoto (l'autore di naruto per chi nn lo sapesse)Se vuoi leggere il primo capitolo è gratis su amazon per kindle
BEL VIDEO CONTINUA COSÌ MANGAKA!❤
Si sì lo prenderò di sicuro :)
Non vedo l'ora spero sia qualcosa di stra figo
Prendete la variant fx che man mano che passeranno gli anni acquisterà valore dato che non la ristamperanno
@@96andr solo del primo numero ce la varianti?
Variant*
Il mio preferito è Fullmetal Alchemist e fortunatamente è completo, ovvero che l'autrice ha raccontato tutto quello che c'era da raccontare senza tralasciare nulla e senza perdersi troppo allugando il brodo, ed ha un finale davvero perfetto.
Un manga di recente conclusione che mi ha molto soddisfatto è stato Tokyo Ghoul. È giunto a termine in tempi non eccessivamente dilatati, dà spazio a una completa evoluzione di un po' tutti i personaggi e propone un finale che si mantiene coerente con i fatti che lo hanno preceduto. Il discorso che hai fatto in questo video si può comunque espandere a tutti i medium che godono di un successo economico. Esempi importanti sono le serie TV o le saghe videoludiche più famose e di successo, più radicate nella cultura degli appassionati del settore.
Andrea D'Auria D'accordissimo con te, serie perfetta sotto l'aspetto della durata e del dipanarsi della vicenda lungo i volumi!
Hai spiegato molto bene nel video , comunque questo discorso si riferisce principalmente a manga appunto lunghi in genere battle shonen , io che per fortuna mi leggo principalmente manga corti difficilmente trovo un finale brutto ( tranne quando ovviamente il manga lo è ) in un manga bello , uno proprio mainstream è Devilman , il suo finale porta su un livello ancora più alto l'opera di per sé .
Non è che non ci sono finali belli , c'è né sono tanti , ma difficilmente si trovano in opere lunghe .
I miei finali preferiti sono sicuramente Devilman , Ushio e Tora e Trigun .
Quelli che non mi è piaciuto quasi per nulla è quello di FT perché dopo la 100 volta che succede quella cosa rompe davvero , è stata la prima volta che stavo pensando di dropparlo proprio sul finale , ma ormai visto che eravamo alla fine va bé .
Un finale che mi ha lasciato molto perplesso è quello di Claymore, si poteva anche continuare, però hanno deciso di lasciare l’opera così senza definire del tutto il finale. Invece il miglior finale secondo me è quello di fma brotherhood a mani bassissime
Come finale del manga Claymore secondo me ci sta, non il migliore al mondo, ma è giusto per il senso della storia, se ti riferisci all'anime invece ti da quella impressione perché a tutti gli effetti non è concluso e la storia va avanti.
Una cosa curiosa che avevo trascurato fantastica spiegazione
Ok bel video, ma parlando di HxH? Escono a caso, Yoshihiro lo fa quando gli prende.
Giornata a caso
Yoshihiro che si alza dal letto:
Oh! Oggi continuo HxH
Grande come sempre, e preferito come sempre❤️🔥
Veramente bella questa riflessione ti stimo un sacco Mangaka!!!!
Quasi un video al giorno, bellissimo
E poi ci sono i pazzi furiosi come Yasuhiro Nightow che con solo 18 volumi ha realizzato un capolavoro che pochi conoscono o ricordano, Trigun 😝
Concordo in pieno, Trigun è un capolavoro, il mio fumetto preferito in assoluto (per ora almeno) e uno dei fumetti con il finale migliore che abbia mai letto, sono contento che ci sia qualcun altro al mondo che porti avanti la battaglia per far conoscere ancor di più questo manga XD. (I volumi sono solo 16 però, escluso quello speciale, magari fossero 18!)
Di Trigun ho visto l'anime, so che il manga è abbastanza diverso, ma ho adorato l'anime
Ho appena finito il primo volume di Death Shield, complimenti! Mi ha sorpreso. Ora sto aspettando che arrivi il secondo
Grazie Mangaka! È stato un video veramente informativo
Death Shield ho visto che ha un'edizione "Variant". Mi sai dire cosa cambia da quella base?
Di solito le variant hanno solo le copertine diverse
Bel video, queste cose dovrebbero saperle più persone, perchè la gente pensa che gli autori abbiano il controllo totale dei propri manga, ma non è così. Tranne Oda...Oda fa il cazzo che gli pare xD
Come al solito impeccabile nelle spiegazioni
Mangaka prima di tutto bellissimo video... Volevo chiederti quale era il tempo di uscita da un volume all'altro di one punch man
Attualmente in Italia l'uscita è trimestrale! Ad Ottobre uscirà il volume 18 e sarà seguito dal volume 19 a Gennaio, ad esempio
Poi c’è araki, l’unico vero genio pazzo, che è riuscito ad aggirare questo sistema spezzettando la sua opera in saghe autonome ma ancora collegate fra loro da un sottile filo. I vantaggi: ricambio costante di idee e personaggi, personaggi che puoi far morire quando ti pare perché tanto avranno sempre un sostituto, la possibilità di scrivere più finali coerenti che chiudono i tuoi singoli arc.
Akari? Mi potresti illuminare?
Cosa vuoi sapere
Ad esempio: chi è? Che manga ha fatto? Qual è il suo manga di più spicco?
1) hirohiko araki 2) jojo 3) ha fatto solo jojo
@@lizliz604 ti stava prendendo per il culo perchè avevi sbagliato a scriverlo
Francamente il finale di Naruto non l'ho amato troppo non per il fatto della "sindrome di dragonball" (i figli più forti dei padri) ma per come viene fatto sparire Madara...chi cazzo è Kaguya? Chi l'aveva mai vista?
Mi chiedo quale manga finirà prima :
One piece o detective conan ?
Sono pienamente daccordo, ma mi dispiace sentirti dire questo senza aver letto jojo
Fidati quando lo avrà letto parlerà sempre di quello Hahah
Ti seguo dal 2015,sei sempre il migliore💪
Eichiro Oda => Niizuma Eiji
Comunque a me il finale di Naruto è piaciuto...
Certo, Kishi ha complicato le cose un po' troppo verso la fine, ma gli ultimi capitoli (a parte l'ultimo, forse) sono sicuro che li avesse in mente già da parecchio tempo e secondo me hanno chiuso bene il cerchio.
Quindi io non lo metterei nel novero dei manga che si sono trascinati troppo nel tempo; secondo me si è solamente trasformato (parallelamente alla crescita dell'autore, forse) quindi posso capire perché ad alcuni non sia piaciuta la piega delle ultime saghe.
Poi è comprensibile che ci sia una certa stanchezza dopo 15 anni di serializzazione (a parte per Oda che probabilmente non è umano xD) e quindi che le ultime saghe non siano esenti da difetti
@Rick sono d'accordo.
(SPOILER)
Kaguya, più che un villain sembra un'entità, la personificazione del male che deriva dal potere assoluto.
Quindi come concetto ci sta, anche se sì, poteva essere sfruttata meglio.
Mi è piaciuto come ha voluto chiudere la vicenda di Sasuke comunque e questa credo sia la fine che aveva programmato fin dal volume 27.
E poi tutto il manga in generale, che offre tanti spunti di riflessione e possibili insegnamenti reali per il lettore... cosa non scontata per uno shonen, anzi.
@Rick Si, infatti
Mangaka potresti consigliare dei manga da leggere in tema isekai ? Stile overlord oppure tensei slime dettaken . Non importa se sono mischiati ad altri generi piccanti o macrabi......
0:14 é tutto così maestosamente bello e vero, soprattutto con quel numero😂
Bakuman, per scoprire che la JUMP è l'inferno XD
@Mangaka96 ma il finale di naruto nn ti è piaciuto?
Infatti, io non capisco perché a nessuno piace; come doveva finire altrimenti?
@@andrealongaretti5882 tutti dicono che madara sia il boss finale xk è da una vita che viene nominato
@@andrealongaretti5882 non è solo il finale, sono proprio le ultime saghe che a molti non sono piaciute.
@@monicolinimatteo Bah, io sinceramente non capisco cos'hanno che non va
@@andrealongaretti5882 più che altro il punto è che risultano peggiori delle precedenti e soprattutto delle primissime saghe.
Leggi jojo pls
Inizio a sentirmi quasi costretto ormai ahahah
Anche Berserk merita, seppur incompleto, ma ha dei disegni stupendi al pari di Vagabond
Veramente no, Vagabond è di Inoue e Berserk di Miura
Come fa un collezionista del genere a non aver letto jojo😅😂
@@xenatoth5579 ma che minchia dici
Mangaka hai mai letto fairy tail? Il finale mi è piaciuto tantissimo. E mi sta piacendo sia fairy tail 100 years quest che la "nuova" opera di hiro mashima, eden's zero. Essi secondo me rispecchiano ancora quello che è fairy tail (idee, relazioni, combattimenti ecc...).
Io di Mashima ho letto Monster Hunter Orage, serie corta, ma molto bella
Ciao non sono molto esperto di manga, considerando mi sono piaciuti molto death note e one piece che cosa mi consigliate di leggere?
Parlerai mai di Code Geass?
Kono Giorno Giovanna niwa yume ga aru.
Kolorr korewa requiem da
@@matteofranzini3898 Wha-
Beh il finale si jojo parte 5 ci sta
Kono... Dia...boro......ga....
Ariariariariariariariariarivederci
Mangaka: Oda lo fa per il gusto di farlo
Io: 💶💶💶
e invece ti sbagli. Solo perchè un'opera è lunga non è detto che sia continuata solo per soldi. Oda ci tiene davvero alla sua opera, tant'è che ci dedica quasi tutte le ore a disposizione e dorme troppo troppo poco, addirittura una volta Kishimoto (autore di Naruto) lo andò a trovare in ospedale e lui stava disegnando il capitolo. E soprattutto, Oda pur avendo problemi di salute continua a pubblicare puntualmente, a differenza di altri mangaka. quelli a cui interessano i soldi sono quelli come Togashi, che giustamente la moglie è ricca e si fa mantenere da lei, quindi non ha bisogno di continuare HxH. Come disse Oda stesso, è letteralmente ossessionato da One Piece
Che jojo mi consigliate per iniziare
Anche Berserk è uno di quelli inconclusi da più tempo. Tu l'hai letto?
Sul finale di Death Note concordo e in parte lo stesso autore, Tsugumi Ohba, fa intuire come sia andata nella sua seconda opera, "Bakuman", che è ambientata proprio nel mondo della Shueisha e dei mangaka in particolare. A livello personale, il finale che mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca è stato quello di Slam Dunk. Non per come finisce, ma per la modalità affrettata con cui viene concluso. Secondo me è stato troncato, per qualche motivo extracommerciale (era uno dei manga più famosi e venduti della sua epoca) dalla casa editrice perchè da un certo punto in avanti vengono accennati possibili nuovi personaggi e avversari che alla fine dei conti, restano lì solo come dei cameo inutili alla storia.
Scusate ma qual è il sito per comprare la rivista???
ciao mangaka ti stimo un. casino
perchè non fai una collaborazione con 88zeldafun.
Ottima spiegazione!!!
Dove posso trovare una libreria come la tua ? La vorrei esattamente cosi, con gli scaffali perfetti per i manga
Spoiler sul finale di Naruto:
A mio avviso il finale di Naruto va bene così com'è, fin dall'inizio del manga e parlo anche del primo volume, si racconta la storia di questo ragazzo che vuole diventare hokage. La storia finisce con Naruto che diventa hokage quindi mi sembra abbastanza buona come chiusura. Per quanto riguarda il fatto che Sasuke rimane in vita e cambia non penso ci sia da arrabbiarsi come hanno fatto molti. In diverse tavole kishimoto ha fatto dire a Naruto che se non fosse riuscito a salvare Sasuke non sarebbe stato degno del suo ruolo, quindi anche lì ci sta come scelta e mi fa pensare sia stato tutto pensato dall'autore
@Rick si infatti, in più voglio ricordare che è un ragazzo di 16 anni, 16 anni cazzo, è normale chr avendi avuto "brutte" compagnie abbia preso una strada brutta e che poi vedendo affetto che gli viene dato da determiante persone cambi strada. Succede anche nella vita reale
Rick Più che altro sono stati sconfitti
Rick Si, ma io credo che sia io che l'autore del commento originale vediamo in luce positiva la chiusura. Per me Naruto è "il capolavoro", di gran lunga superiore agli altri due, e le critiche al finale sono totalmente immotivate. Hai ragione a dire che negli altri manga la caraterizzazione dei personaggi è scontata mentre in Naruto è più ricca di sfumature, e hai ragione a dire che Naruto convince i suoi personaggi, invece di batterli e basta. È un percorso di autoaffermazione, e ci sono tante altre tematiche di cui si potrebbe parlare per ore. Io ho commentato dicendo "li ha sconfitti", perché credevo che ci fosse una connotazione negativa nel tuo commento, cosa che a quanto pare (giustamente) non c'è. Intendevo che Naruto li sconfigge sia fisicamente che moralmente, e non solo in uno dei due modi
@@byronreds vediamo, a me il finale di Naruto mi ha fatto veramente schifo, rappresenta per me la prova definitiva del tracollo artistico e qualitativo dell'opera di Kishimoto. Sono passati diversi anni dall'ultima lettura dell'opera quindi posso sbagliare ma le cose che più mi hanno disgustato in ordine sparso sono state:
1) il totale caos narrativo e non, il nemico sembra Nagato, no è Madara che si rivela essere Tobi, sorpresona è davvero Madara, no è il black zetsu, colpo di scena: la dea coniglio che giustamente esce fuori dal cilindro, ma esattamente come si può lodare la sceneggiatura di questa parte di manga? Kaguya è un personaggio caratterizzato con i piedi, il vero antagonista si rivela un personaggio senza passato, senza storia, che delusione.
2) I livelli di combattimento sono inesistenti, se fino a tre quarti dell'opera il manga aveva un senso, nell'ultima guerra abbiamo dei livelli di combattimento che difficilmente sono conciliabili con la prima parte del manga, vero Gay Mato? Vero Kakashi?
3) Avete parlato dei nemici come punti di forza, ma veramente? Gente che non ci pensa due secondi a commettere genocidi, devastare villaggi, condannare all'oblio l'umanità intera che però si pentono o peggio, si redimono dopo una chiacchierata (trita e ritrita) con il protagonista, non basta un patetico passato con drammi adolescenziali a rendere un personaggio profondo, la scrittura di Tobi ad esempio è livello elementari.
4) Banalità, il finale è un finale scritto dai fan per i fan, Kakashi doveva rimanere morto ma per pressioni editoriali l'hanno fatto resuscitare e nella grande guerra l'unico personaggio con una parvenza di importanza a morire è Neji, realismo lo chiamavano. Anche Naruto vs Sasuke si è rivelato un combattimento piatto, totalmente differente dal primo combattimento che mi fa ancora venire la pelle d'oca. Loro combattono “perché sì”, perché “il pubblico lo vuole”. Fanservice.
5) altro motivo per cui ho odiato questo finale era quel senso di delusione totale misto a nausea che ho provato leggendo il finale: Rock e Sakura completamente sacrificati, un sacco di personaggi lasciati indietro, Naruto un predestinato (andando poi in contrasto con la morale di due quarti buoni dell'opera: tutto il discorso sulla crescita, sulla fatica, sugli ostacoli da superare svanito perché tanto era predestinato), i cercoteri che diventano cricetini ammaestrati e altri milli motivi che a distanza di anni per fortuna ho in parte dimenticato.
luca amerio Il dialogo è sempre costruttivo, ti rispondo seguendo i tuoi punti. Sarò anche prolisso se necessario, dato che devo ricordare anche io gli eventi e le spiegazioni.
1 Il problema è che una serie di eventi perfettamente giustificabili si sovrappongono in troppo poco tempo, dando la sensazione di inverosomiglianza. Sembra assurdo che la volontà di Kaguya sotto forma di Zetsu riscriva la storia illudendo e spingendo Madara a creare un progetto che sfrutti un ragazzo miracolosamente salvato da morte certa, contemporaneamente donando gli occhi ad un altro ragazzo che verrà sfruttato da quello precedente. Sembra assurdo. Però se prendi questi eventi singolarmente, separati da secoli o decenni di distanza, e li analizzi, io credo che possano essere concepiti diversamente. Zetsu aspetta per millenni l'occasione propizia per avviare il suo piano, e ricorda che è praticamente ubiquo. Madara invecchia e muore prima di riuscire ad attuare il suo piano, e scommette tutto su Obito manipolandolo a suo piacimento. Obito crea Alba e la manovra meticolosamente per anni senza che accada niente. Nagato costruisce i suoi ideali nella povertà durante la guerra infinita del suo paese, dove non può non sentire il peso dello spirito del suo tempo, possedendo il grande potere che ha ereditato da Madara. Tutte queste varie sottotrame vengono messe in gioco sempre più velocemente e culminano nella guerra. Ma oltre ad una giustificazione temporale, ce ne è anche una narrativa. Ogni nemico non è un nemico ne è un mostro sadico, ma un uomo che ha vissuto in situazioni che lo hanno portato ad avere pensieri contorti e deviati, ciascuno con solide caratterizzazioni. Questa tematica è presente fin dal primo capitolo: Naruto poteva essere una di quelle persone, ed è solo la grandezza di Iruka, pur nella sua debolezza, a riportarlo sulla strada giusta. I poteri dei personaggi non sono il cuore della storia. L'incalzarsi dei vari intrighi che si susseguono fino all'avvento di Kaguya rappresenta la vacuità delle posizioni tenute dagli antagonisti, nonostante le loro motivazioni spingano a riflessioni profonde. Nagato pone degli interrogativi di una maturità indicibile a Naruto, che io non ho onestamente mai riscontrato in nessun altro manga. Obito chiede a Naruto di perseguire una strada più semplice che porti alla stessa destinazione. Madara ambisce alla pace infinita, al rifiuto del dolore che permea la realta. Questo preambolo serve a spiegare anche cosa sia Kaguya: lei è il male ingiusto per antonomasia, lo scontro inumano con il diverso e sopratutto, attraverso Zetsu, è il peccato che si aggira per secoli di Storia, prodotto dagli uomini e con cui essi devono prendere coscienza. Essendo più realisti, Kaguya serviva anche a dare sfogo allo Shonen, come avversario su cui scaraventare tutti i nuovi poteri dei personaggi, oltre che a dare una varietà di ambientazioni e un cambio di passo alla trama degno del finale dell'opera. Il tutto a me è piaciuto.
2 Fammi anche altri esempi se li ricordi. I livelli di combattimento non esistono, in Naruto i kunai sono letali fino all'ultimo capitolo. Ma questa osservazione me la potevo anche risparmiare. Gai e Kakashi migliorano esponenzialmente, ma questi sono dettagli a cui ci si deve pensare. Kakashi combatte con Itachi nella prima parte e scopre l'esistenza dell'ipnotico. Inizia ad allenarsi e lo usa consistentemente contro Deidara, pur stancandosi molto. Contro Deidara non riesce a focalizzarsi bene, ma contro Pain e Sasuke teletrasporta oggetti velocissimi. Stesso discorso per le quantità di chakra del raikiri se ci fai caso. Gai si stanca con Kisame al 30% aprendo sei porte, e poi si stanca dopo mesi con Kisame aprendo 7 porte. Migliora. Durante la guerra inoltre ricevono le riserve di chakra del Kyubi, che sono veramente consistenti rispetto a quelle normali.
3 Già spiegato nell'uno in parte. Mi concentro su Obito, le chiacchierate e i genocidi ingiustificati. Obito non solo vede morire Rin, ma uccide anche un centinaio di jonin nel tentativo di proteggerla e vendicarla. Obito è già un assassino quando decide di tornare da Madara. Ha già scoperto la realtà del mondo, come fece Itachi vedendo pile di cadaveri a 7 anni. Il dramma adolescenziale da solo non giustifica il ritorno da Madara quanto la riflessione profonda che ne segue. E su quello che puntava Madara per convincerlo e su cui si focalizza Kishimoto. Ad Obito non importa niente di uccidere Kakashi, che Madara abbia provocato tutto o che Rin non possa tornare in vita. Lui fugge dalla realtà perché è inaccettabile, e nel contesto di Naruto, ed in quelle circostanze, è realistico. Però Naruto lo convince a cambiare idea dopo averlo battuto fisicamente e mostrandogli le sue azioni concrete. E poi non è nemmeno Naruto a convincerlo con la sua chiacchierata, in cui Obito cerca di strangolarlo, ma sono Kakashi e Minato che con le loro parole lo smuovono. Kakashi dice (non testualmente): "Infondo non hai nemmeno torto, ma Naruto ci mostra un altra strada che forse è realizzabile" E anche Obito, che lo ha messo alla prova più volte durante il manga (questa è la maestria di Kishimoto. Obito ha dei dubbi che cerca di nascondere a se stesso, ma che emergono fin da molti volumi prima), capisce che non è un sogno ingenuo quello del protagonista
4 Per Kakashi: il fatto che una scelta di trama sia stata concordata con un editore non la rende peggiore. Neji muore come centinaia di altri ninja, le morti realistiche di Dan, Tobirama, Maito Dai o quelle durante la guerra dei genitori di Shikamaru e Ino. Se non fosse morto lui sarebbe morta Hinata. Anche Shimamaru rischia la morte nel conflitto. Inoltre la morte di Neji è poetica, ha un significato particolare nello sviluppo della trama e della dialettica dello scontro ideale tra Obito e Naruto, ed è un richiamo fortissimo al percorso del manga e di Naruto. Lo scontro finale tra Naruto e Sasuke è pazzesco e bellissimo. Sasuke ha maturato un pensiero critico dopo aber sentito parlare Hashirama, aver visto la vita di Itachi e le gesta di Madara. Il suo ragionamento è giusto alla luce del passato, e Naruto rappresenta la speranza del cambiamento. Ed è bellissimo e pazzesco, sopratutto per me che ne ho visto prima la versione anime ed ho ancora i brividi. Guarda io non sono un fanboy, per me Boruto è oggettivamente inguardabile. È che riconosco a Naruto dei pregi che non ho visto in altre opere, anche più osannate.
5 I compagni di Naruto hanno degno spazio. Rock Lee taglia in due Madara. Che altro deve fare. Choji farfalla? Ino che devia il colpo del Decacoda? Sakura che batte Sasori e da il colpo definitivo a Kaguya? Shikamaru Hidan. Sai e Shin. Tutti dimostrano la loro forza e sarebbe irrealistico se fossero stati tutti fortissimi e decisivi in battaglie che nell'universo di Naruto sono leggendarie. Psicologicamente sono pur sempre dei ragazzi. Non hanno gli sviluppi interiori di Naruto e Sasuke perché non portano il peso del mondo sulle spalle. I cercoteri non diventano criceti ammaestrati, non capisco cosa intendi. Nel volume 60 c'è una battaglia titanica. Naruto non è un predestinato: sblocca i poteri del Rikudo ed il chakra di Ashura grazie al chakra dei cercoteri. Così come Sasuke sblocca il rinnegan ed il chakra di Indra con il chakra di Hashirama e Kabuto. Anche Madara avrebbe sbloccato entrambi se non fosse stato vecchio. Anzi medicamente ci mette tanto a sbloccarlo proprio perché è vecchio.
Ci ho messo un'ora, ma voglio conservare caro il ricordo di Naruto, veramente bello e poco apprezzato per motivi stupidi.
È un pò una tristezza il fatto che il destino di un'opera vada in pasto agli editori piuttosto che ai mangaka, per questo rispetto Oda che continua a sbattersene e andare avanti, ed è riuscito a creare un microcosmo pieno di personaggi
Ciao, sapresti dirmi quale potrebbe essere la causa, della fine di Shokugeki no Soma?
Mi è sembrato veramente improvviso e insoddisfacente.
Tu lo hai mai letto?
Full metal alchemist ha un finale fantastico
io che viaggio nel tempo: in che anno siamo?
persona: 2060
io: prima o dopo la fine di one piece?
persona: ah perché one piece ha una fine?
Domanda, e per quanto riguarda berserk? Come campa Miura che fa uscire un volume all'anno o più? Storia stupenda e ci aspettiamo tutti un finale spacca mascella, secondo te sarà anche quello un fiasco?
Tutti dicono che death note poteva finire con elle,ma secondo me la parte di near e Mello é molto bella
Non so se lo sai però nella spiegazione non si capisce bene, Dragon ball super è si una storia di Toyotaro con i disegni, ma con le idee e i disegni della storia partecipa attivamente tutt'ora Toryama, la tua spiegazione è giusta ma così fai intendere che dragon ball super non è fatto da Toryama e se fosse così sarebbe come GT non canonico. Comunque sei un grande continua così e abbiamo le stesse passioni😂👍
Mai pensato di fare un video su Berserk? Mi piacerebbe sentire il tuo parere
Christian Baracco non lo ha mai letto
Di manga ne ho letti pochissimi, ma credo di sapere quale opera di qualità ha il finale peggiore:
Erased (La città senza di me, se volete il titolo tradotto da quello giapponese)
Erased ha un finale diverso dall manga all anime, quello dell anime e stato inventato per mancanza di budget per fare altri episodi, per la storia avrebbero potuto fare anche 20 episodi
@@giorgioromano1173 posso chiederti il finale del manga?
Ciao Mangaka! Come si può fare per acquistare qualche shonen jump?
Oda va avanti all'infinito perchè la sua opera è un capolavoro. Come Michelangelo che dipinge la cappella sistina.
Sante parole
Questo vale per tutti tranne per Jojo. Jojo è e sarà sempre fantastico
Tanto ormai è finito
@@tm-fy2ek c'è la nuova serie JoJolion
@@lorenzosaiani69 non è sicura
@@tm-fy2ek ma cosa dici? Sta uscendo sia in Italia che in Giappone
L'unico finale che non mi ha convinto è stato quello di vento aureo, troppo sbrigativo a mio parere
comprando il volume 13 di Death Note si scopre come sono nati Near e Mello ed in realtà erano già una delle opzioni di Obha quando ha iniziato l'opera a differenza di ciò che si pensa pur a mal in cuore l'autrice aveva già pensato di far morire L prima della fine
Più che brutti, la maggior parte delle volte lasciano il lettore insoddisfatto perché sovraccaricati di aspettative.. Per quello a parte rare eccezioni non mi sono mai fidato delle serie lunghe.
Esatto. Prendendo Naruto, ad esempio, secondo me era impossibile creare un finale che fosse all'altezza di tutto ciò che è successo nel corso della storia. Ho preso Naruto ma questo vale per tutte le serie eccessivamente lunghe. Tuttavia, sono fiducioso per il finale di One Piece, ammesso che sarò ancora in vita...
@Rick Esatto, concordo pienamente soprattutto col primo punto. Sono certo che One Piece avrà un bel finale, ma anche che mi lascerà un vuoto incolmabile... È da quando sono nato che mi accompagna nella mia vita ed ormai anche il solo pensiero che possa finire mi sembra impossibile...
È vero le serie lunche hanno spesso finale deludenti ma i momenti fantastici che ci sono all interno della serie possono anche trascurare il finale secondo me ad esempio naruto
Io mi fido di Oda perché si capisce già dalle prime saghe che l'autore sa dove vuole andare a parare col finale; e se non sbaglio lui ha detto che il manga finirà entro 5 anni, quindi io voglio sperare
Video molto istruttivo, complimenti
Grazie tante :)
Sia tu che Buta avete proposto lo stesso argomento in due video del tutto diversi e belli entrambi 🤙coincidenza? Haha
A me i finali dei manga che ho letto finora mi piacciono tutti ma io ora parlerò dei manga miei preferiti, ad esempio il giocattolo dei bambini cioè Rossana, Sailor Moon , card captor Sakura, love me knighit , lovely complex , fiore di luna , i.o.n , magic knighit Rayeart, cuore di menta e teen bride. Questi manga teli consiglio vivamente mangaka 😀
Condividiamo lo stesso pensiero💪
non ho letto il manga ma ho detestato il finale di eureka seven (ho visto l'anime) non si capisce perchè far finire una serie di oltre 50 episodi con un finale criptico (ho saputo che in giappone hanno fatto petizioni per un finale differente ) stessa cosa Eureka seven Ao ... bo tantissimi episodi molto ben fatti e un finale flaccido e non reale :D grazie per le spiegazioni comunque
Oda ha detto in un'intervista che one piece doveva terminare nell'arco di Alabasta
ho visto in copertina naruto no t'azzardareeee (pero ti seguo)eeeeee
Il best finale è quello di Assassination classroom
Be certo sono d accordo che è difficile dare una conclusione che si era predefinita fin da subito ad un opera che dura da tanto tempo ma questa forse è dico forse non è una scusante per finire la propria opera su cui si è lavorato per tanti anni in merda facendo finali tagliati a metà con time skip che non hanno alcun bisogno di esserci
Non c'entra nulla ma ti seguo da quando ti rompevano le palle per i capelli ricci che avevi quel tempo e ora vederti con tutti questi iscritti, con il tuo manga che in futuro diventerà un anime, con il tuo format veramente distinto. Sei un pilastro degli anime, speriamo che primo o poi la visione di anime non sarà più considerato per sfigati ma una valida alternativa a netflix come tra youtube e twitch.
Ok
Ma è meglio una manga o/e anine con un finale preciso, anche se non proprio il finale che si è previsto, ma con tutto il "succo" dentro o che si passa di mano in mano che praticamente va a scupare o totalmente rovinare il sapore?
Finali brutti no
Death shield bellissimo🤩🤩🤩🤩
Potresti dirmi dove posso trovare il tuo manga?
In tutte le fumetterie o dal link in descrizione :)
Mangaka96 grazie
Il fatto che death note doveva finire con L lo si capisce dagli ultimi capitoli di Bakuman dove c'è uno scontro tra autori e dirigenti della shueisha perché vogliono concludere "REVERSI" (manga che sta avendo un successo assurdo) dopo soli 5 volumi.
Un discorso molto interessante.
Cosa ne pensi del finale di Fairy tail?
Tipo il finale di City Hunter…insoddisfacente
Penso che il finale di Haikyuu sia molto bello: ogni personaggio è cresciuto e ha realizzato i suoi sogni.
Grazie Haikyuu ❤️
Secondo me Naruto ha si come finale il duello tra naruto e sasuke che tutti aspettavamo di vedere ma la vera chiusura, come Kishimoto stesso disse, è il film The Last. Un magnifico epilogo
The Last è solo un film che si colloca tra quel duello e il finale del manga. Il manga finisce con Naruto Hokage e non con il duello finale.
In poche parole hai riassunto la trama di Bakuman