Dovrebbe pagare chi causa le sanzioni. Nel caso Fugatti sia responsabile di sanzioni dovrebbe pagare di tasca propria. Purtroppo siamo in Italia e paga sempre "pantalone".
@@dalilasantini1176 in questo caso non doveva aspettare la decisione del TAR, é stata approvata una delibera in cui si dice che possono abbattere un massimo di 8 orsi ogni anno, si puó essere o non essere d'accordo ma quello che ha fatto é legale.
@@pedrorossi7406 Non preoccuparti che vista la mancanza di trasparenza ed informazione dei trentini gli orsi che verranno abbattuti saranno sicuramente più di 8 all' anno. Che fine hanno fatto i cuccioli di JJ4? E quelli di KJ1? Siamo già a 6 orsi poi ci saranno quelli di cui non trapela nulla. Bell'esempio il Trentino, tutto il contrario dell' Abruzzo.
Dietro a chi decide di "reintrodurre" animali come l'orso e il cinghiale ci sono associazioni di cacciatori che hanno lo scopo di avere abbondanza di "materia prima" per la caccia! Purtroppo lo so dalla stessa voce di cacciatori!!!
Come può essere portata alla luce se le persone che uccidono gli animali, a volte per puro divertimento, hanno amici e/o parenti nelle stesse istituzioni che dovrebbero controllare? E che se capiscono che ami gli animali, quindi un possibile ostacolo, per ridurti al silenzio ti uccidono i tuoi animali o gli spezzano la schiena o una zampa e quando vai a denunciare scopri che hanno "amicizie" e parentele ovunque? Operatori della ASL per gli animali che si vantano con gli amici che quando sono costretti ad andare a prendere degli animali randagi feriti o abbandonati li vanno a buttare in luoghi inaccessibili. Dopo 15 anni mi sono dovuta arrendere per sopravvivere posso soltanto pregare per loro!
@@giotyler certo che è vero, li foraggiano pure. Ho visto con in miei occhi. Ma figurati a chi interessa, ci sono interessi economici, e per questi ci ammazziamo tra di noi, a chi vuoi che interessi la vita di un animale?
Se non si riequilibra il numero degli orsi rispetto all'estensione del territorio il bracconaggio è destinato inevitabilmente ad aumentare. Per te è bracconaggio, per la legge anche, per chi vive lì potrebbe diventare autodifesa.
@@paolopastore2686 Eliminare un orso che ha deciso di vivere ai margini di un centro abitato è autodifesa, soprattutto se l'orsa in questione ha già avvicinato e aggredito persone già nel passato, Tieni conto che anche una cosiddetta "falsa aggressione" è pericolosa, trattandosi di un animale di quella grandezza e forza. Ovunque nel mondo gli orsi confidenti vengono abbattuti, anche nel parco di Yellowstone tanto per dire (infatti là è vietatissimo sare da mangiare agli orsi anche se non ci sono insediamenti umani stabili, proprio per non farli diventare confidenti. Nessuno ha oiacere di uccidere un orso così tanto per fare).
@@paolopastore2686 Dillo a quelli a cui l'orso ha sbranato animali, distrutto arnie, rovinato coltivazioni, cosa che magari per quella persona rappresentano l'unica forma di reddito...
Pensate veramente che questa brutta storia porterà dei benefici al turismo trentino? Io penso di no. Ha solo portato una bruttissima reputazione ad una splendida regione.
@@MsBilliballo quando? Quanti morti in 50anni? Vincono i morti per un fulmine o gli sbranati da un cane domestico, di cosa stai parlando? Fuffa.. indottrinamento, poca capacità di comprendere e analisi, Ecco quello che dimostri con questo post.
@@MsBilliballono ma sono stati gli umani a voler ripopolare i monti del Trentino con gli orsi per un fattore di attrazione turistica , poi gli orsi non sono pupazzi ,,, sono animali liberi e selvaggi dovevano saperli gestire, con un piano di sterilizzazione quando vedevano una riproduzione eccessiva che non potevano contenere , radiocollare quelli che si avvicinavano troppo agli abitati per fame ; mettere cassonetti antiorso per non incentivarli ad avvicinarsi , fare dei percorsi protetti per i runner che percorrono questo magnifico territorio Insomma hanno fatto ben poco per proteggere gli orsi e l" uomo, poi alla fine incolpano ll' orso se fa l' orso, inconcepibile
Purtroppo, gli esseri umani sono troppo invadenti, pretendiamo di voler andare dove vogliamo. Così non va bene, bisogna rispettare gli animali a casa loro. Quando si va in montagna, dobbiamo sapere che si può incontrare il Lupo, si può incontrare l'orso, non possiamo lamentarci di questi possibili incontri. Non possiamo rompere le scatole a casa altrui. Gli animali stanno a casa loro
Bravo!!Io ho fatto immersioni in mari in cui era possibile incontrare squali.Non ho mai preteso il loro abbattimento per la mia incolumità.Andavo a casa loro,dovevo essere prudente e rispettoso di un ambiente non mio.Fugatti è un assassino,andrebbe arrestato.
Adesso però immagina di abitare ai margini di un bosco e l'orso lo puoi incontrare a 10 minuti a piedi da casa tua. O ti piace il "lockdown" o purtroppo hai un problema.
Non funziona cosí, l'uomo dove si insedia modifica l'habitat in modo considerevole, dove adesso ci sono campi che producono la soia, o qualsiasi altra cosa, prima c'erano foreste piene di alberi e animali, si tratta di avere meno impatto possibile, ma é impossibile che un insediamento umano non modifichi in alcun modo l'ambiente in cui vive, qualsiasi prodotto che noi compriamo deriva dalla modifica dell'habitat, piante e animali compresi. P.S. Gli animali stanno dove noi li facciamo stare, siamo la specie piú dominante in assoluto e dobbiamo assumerci le nostre responsabilità, la responsabilità di dare un ambiente in cui stare in pace agli orsi e, allo stesso tempo, la responsabilità di fare in modo che non siano pericolosi per le persone.
Quando ho saputo dell’uccisione di mamma orsa ho provato un profondo dispiacere sia per lei che per i suoi cuccioli che ora sono abbandonati, purtroppo l’uomo “risolve” i problemi di convivenza con gli animali sempre con soluzioni spicciative e spesso crudeli come in questo caso in nome di una presunta supremazia a parer mio molto discutibile.
CARO turista benvenuto in Trentino ! Qui potrai ammirare magnifiche montagne, splendidi laghi e castelli fiabeschi ! Inoltre, vantiamo la presenza di circa 200 esemplari adulti di orso bruno (Ursus Arctos Arctos) in totale libera circolazione ! Ci è quindi gradito ricordarti che, in questo territorio, attività quali le passeggiate, la corsa, la frequentazione di boschi e l'uso di biciclette sui sentieri sono considerati comportamenti ad alto rischio e pericolo ! Buone vacanze !
Io non ho nulla contro gli orsi .però se sono un pericolo e aggressivi per le persone allora ha fatto bene Fugatti .avete dispiacere dgki orsi pericolosi .ma delle persone che sono morte per causa di un orso nessun dispiacere ?.....
Tutti diventiamo aggressivi quando i vicini ti entrano in casa senza preavviso, solidarietà agli orsi. A chi mi augura di incontrare un orso posso solo dire : "io non entro a casa degli altri".
Be non è proprio cosi l'anno scorso in Abruzzo precisamente a San Benedetto dei Marsi l'orsa Amarena è stata uccisa da un soggetto che a distanza di quasi un anno ancora resta impunito
ii denuncerei voi per l'uccisione di Andrea da parte di un orso. E per tutti quelli che muoiono schiantandosi in città contro i cinghiali. E per i pastori che non dormono più per tenere lontani i lupi
Quindi da oggi tutta la popolazione trentina che vive e lavora nei boschi, vigne, frutteti, malghe, allevamenti, pascoli oltre a fare un lavoro durissimo deve pure guardarsi sempre alle spalle, senza garanzie di sicurezza ed incolumità! Quindi: lavori e vivi nel boschi magari con la famiglia ? Lo fai a tuo rischio e pericolo!
Per favore, bisogna fare qualcosa per salvare gli Orsacchiotti rimasti orfani in Trentino. Questa è la prima cosa. La seconda cosa da fare è evitare che gente senza rispetto per la natura si candidi o prenda possesso/accesso alle vie istituzionali, certe "amare sorprese" non sono degne di un mondo onesto.
@@mariolillo2750 oh, certo! Il qualunquista, qualsiasi cosa s'intenda con questo termine buono a tutti gli usi e adottato da chi non ha niente da dire, il qualunquista sarebbe chi fa osservare che i manifestanti di Trento, prima fanno casino per l'orsa, e poi vanno alla Stube a mangiare capriolo. Dunque, chi è qualunquista e anche un perfetto ipocrita? Oh, mai un argomento che sia uno, adesso la parola magica sarebbe qualunquista.
Lo sa che la presenza dell'orso, e del lupo, è in numero tale che sta facendo scomparire dai boschi altre specie animali come cervi e camosci? Animali di serie a e animali di serie b?
@@MDALBOSCO01 , sto dicendo che ci sono animali che l'uomo caccia o alleva per mangiarseli, e lo fa da millenni. Cacciava anche l'orso, come ogni altra bestia conosciuta, per la pelliccia, per la carne, o semplicemente per il gusto di farlo. Ma è necessario ribadire che oggi talune specie sono a rischio estinzione? Anche e soprattutto per la distruzione dell'habitat in cui vivono. Se la vuoi mettere così, ok; allora SI, alcuni animali si possono sacrificare ed altri NO. Ammazzare un orso, peraltro senza un motivo valido, è un atto barbaro inaccettabile, e non è minimamente paragonabile all'abbattimento programmato di migliaia di capi di bestiame che viene allevato con questo scopo. P.S. mi piace mangiare e adoro la carne di qualsiasi tipo, ma da qualche tempo ne consumo sempre meno, con l'obiettivo di eliminarla del tutto progressivamente. Mi basta assistere ai trattamenti a cui sono costretti gli animali negli allevamenti e in automatico mi passa la voglia di mangiarli. Se poi a questo, sommo la consapevolezza dei danni ambientali che produce allevare un vitello da carne, piuttosto che un maialino o un pollo, mi viene il desiderio di diventare da subito vegetariano.
@@MDALBOSCO01 se per quello vai a vederti le statistiche sulle morti causate da orsi in Italia, poi dai un occhio a quanti morti causa un cane domestico, e soprattutto l'uomo. L'orso sta dietro ai morti per fulmini. Pensa un po' quanto incide.. eh ma i trentino non possono più passeggiare liberi.. tacci sua
Gli orsi non sono scomparsi per attività venatoria il grosso della scomparsa e stata la prima guerra contro l Austria poi una volta tutti i pastori avevano la doppietta pur non essendo cacciatori. Adesso ci sono pochi pastori e quelli che ci sono non hanno più il fucile e quindi fra un pochi di anni ce li troveremo anche in pianura come i lupi
Tutte le soluzioni alternative sono più costose , l'abbattimento è sicuro, immediato e più tranquillizzante per la comunità della zona . Tra non molto cominceranno ad abbattere orsi e soprattutto lupi sia in trentino che in alto Adige senza farsi troppi problemi .
All'etologa chiederei se si fosse trattato di suo figlio... Niente crudeltà gratuite sugli animali, è ovvio, ma non scherziamo neppure sulla vita degli esseri umani!!!
@@simonepg6194 il francese aggredito pirla se leggeva bene i cartelli non veniva aggredito,e se ne stava in francia a farsi un didet in piu ci faceva un piacere
Fugatti è un infelice per accanirsi cosi contro gli animali che gli tolgano quell' incarico non ne è degno. Farebbe bene a. monitorare i cuccioli e a non fargli mancare assistenza con il danno ignobile che ha commesso
Ma che pendi che saranno seguiti e protetti come i cuccioli di amarena 😢no mi dispiace ma non sarà così è se non li ammazza qualche orso maschio ci penserà qualcuno a farli fuori hsi detto niente una femmina adulta e tre cuccioli che non cresceranno visto che bravo fugatti 4 in un colpo che schifo ci vorrebbe una condanna da esempio e poi mandarlo via come accade ai comuni mortali se la legge è uguale per tuttii
Lui elude tutte le leggi pur di ammazzare orsi e solo perché è il presidente non viene condannato in nulla non mi sembra cosa giusta son stati trovati morti 8 orsi l anno scorso e che so morti per magia ma per favore non pensate che la popolazione un po di intelletto lo ha
Veramente sarebbe da chiedere conto a chi ha voluto introdurre i dieci orsi vent'anni fa' Peccato che gli orsi siano diventati cento....,. risultato in trentino oggi ci sono molti meno turisti per la gioia di chi VIVE DI TURISMO S CHI CHIEDERE I DANNI,,,,,,,??
Il signore di destra:"immagino che gli orsi erano spariti per l'attività venatoria" ... Ha iniziato dimostrando subito una totale incompetenza... Informarsi sullo storico orsi del Trentino no ?
Bravo hai detto bene solo il Signore detiene la potestà di vita e di morte invece si scaglia la mannaia su creature che non hanno voce per difendersi dallo Strapotere dell'uomo che decide di tutto❤😢😢🐻
Ma mi pare che fugatti faccia il bello e il cattivo tempo come vuole lui! Possibile che nessuno riesca a contrastarlo? Perché non glielo hanno lasciato fare? Sono teste sbagliate,! Quei poveri cuccioli chissà che fine hanno fatto? Poverini! Anch'io soffro queste situazioni! Bravi! Procedete con la denuncia contro Fugatti! Fate bene!
Bellissima ed esaustva l intervista alla rappresentante dell' Enpa che stanno facendo un importante lavoro per far osservare le regole di protezione agli animali che vivono allo stato naturale,Spero che la loro denuncia per la fredda e ingiusta esecuzione dell," orsa Kj1 che lascia orfani tre orsetti ; abbia un giusto proseguo di condanna a chi ha fatto eseguire questa esecuzione disumana.
ENPA, somara! Disumano cosa? Quanti vitelli, agnelli, maialini vengono macellati tutti i giorni. Quelli non esistono? Oh, ma l'orsa! Gli orsi! Gli orsetti! Quanta grottesca ipocrisia!
@@Francescoroggi È previsto che gli orsi in soprannumero, anche se non costituiscono un pericolo, vengano abbattuti. È prevedibile e accade regolarmente che se gli orsi vivono in un ambiente in cui c'è cibo a sufficienza e nessuno li contrasta diventino troppo numerosi. Allora vengono abbattuti, non ce ne sono altre soluzioni. Lo stesso si fa con cinghiali e caprioli e non si è mai sentita una protesta. Cos'è che hanno di diverso gli orsi rispetto ad altri animali? Cos'è questa idolatria dell'orso e degli orsetti? Piacciono tanto perché quando erano bambini questi contestatori ne avevano uno di pezza?
@@FrancoForte-n6i questo e' benealtrismo del cavolo,, spostare l' argomento in questione per non affrontare o sminuire la caxxata ingiusta che ha fatto fugatti , che con una delibera firmata durante la notte ha dato l' ordine alla fredda esecuzione dell' orsa Kj1 che lascia i suoi tre orsetti allo sbando,, guardiamo il fatto in sé senza stare a spostarlo lcon altro Poi e' chiaro che se ci sono ingiustizie per altre categorie di animali , a lei chi glielo dice che non si abbia mai detto niente?? dare degli ipocriti agli altri così a vanvera vi rende solo superficial con ke caxxate che sparate a raffica
Si dovrebbero portare i trentini altrove; in posti dove non possono disturbare gli orsi, ma nemmeno gli stambecchi, i mufloni, le marmotte, i conigli, i tassi, le volpi, i topi e gli scarrafoni.
Mi dispiace ma l'uomo, sull'animale, decide sempre a suo piacimento!!! Questo in linea di principio! Ha reinserito e ora sfoltisce!!! Dopodiché chi agisce e firma avrà fatto secondo norma, altrimenti denunciate e portate in tribunale!!! Non ci sono molti ragionamenti da fare!!!
Il problema in Trentino nasce proprio dal ripopolamento, sono state portate specie aliene, che la natura, non l'uomo, aveva espulso. È un problema analogo a quello dei cinghiali. Si vedono in giro esemplari di oltre 100 kg, che nulla hanno a che vedere con gli ungulati autoctoni. Ma si potrebbe parlare anche dello scoiattolo americano (riconoscibile dal manto grigio) che molto più competitivo di quello autocnono, lo soppianta. Chi ama la natura lascia che segua il suo corso, quando l'uomo interferisce, fa solo casino
Sì aspettavano di guadagnare dei bei soldini. Ve li siete presi nel....... I soldini vi sta bene gioisco . Vi auguro che non venga più nessuno da voi 🥳🥳🥳🥳
Il TRENTINO ALTO ADIGE, è una regione a statuto autonomo, quindi decidono loro della loro regione primo. Secondo ,e una regione popolata con agricoltura e forte ingresso turistico. Se avete tutto questo amore per gli orsi e questo va bene, non fate un'auto dimostrativo e di esempio è ve ne portate a casa uno a testa. Siete proprio fenomeni con LA PELLE DEGLI ALTRI.
Decidono loro un par de balle,l'orso e propieta dello stato e mi sembra strano che Mattarella non sia ancora intervenuto sulla questione,magari a fine olimpiadi forse
Tanto sono io che ho votato per averli... Hai voglia a girare la frittata, gli ingredienti sono tutti made in trentino. Hanno fatto le cazzata, si impegnino e paghino per risolvere. Fare e disfare dio solo potrebbe se esistesse.
Infatti loro hanno deciso di avere l'orso nel loro territorio, cosa stai dicendo, che si può inserire e poi uccidere a piacimento? Caxxo come ragioni...
Io credo che fugatti come tanti altri non siano all' altezza di certe situazioni...cose fatte all' italiana...impariamo dalla Slovenia... f piccola non è un errore
Ci sto. Ti informo che in Slovenia vengono abbattuti circa 200 orsi all'anno. Se vuoi mangiare carne di orso senza fare troppi chilometri è là che devi andare.
In Slovenia quest'anno si abbatteranno più di 200 orsi, su un migliaio. Va bene, impariamo dalla Slovenia, tenendoci bassi in trentino ci sono 100 orsi, ne abbattiamo 20 e abbiamo imparato dalla Slovenia.
Denunciamo anche qualcuno per omicidio colposo per la morte del povero runner...qualcuno che si è opposto all'abbattimento..di quello non ne parlate prendetevi le responsabilita
Adesso, è venuto fuori che Dal mese di marzo Fugatti Non è più presidente del trentino,le istituzioni sono Tenuti a verificare...sembra Che sia vero verificate...
La convivenza con l'orso e impossibile in quanto feroci...cerchiamo di rispettare la memoria della persona uccisa....riconquistiamo la nostra natura.....ben vengano i cacciatori....
mi ricorderò di Fugatti e del trentino quando dovrò scegliere dove andare in vacanza, mi ricorderò del Trentino quando dovrò comprare cibo e vino, mi ricorderò del trentino quando ci passerò in viaggio e non mi fermerò ad acquistare nulla. Spero che i commercianti del Trentino ricordino a Fugatti quanto è imbecille.
Speriamo che l'assassino venga condannato duramente, anche per la morte di uno dei cuccioli successiva a quella della madre, e che gli sia fatto obbligo di pagare una grossa somma!!
CHE INTERESSI AVEVI PER VOLER FORZARE L' INTRODUZIONE DI UN ANIMALE DOVE NON C' È MAI STATO ???????? E PERDIPIÙ LI AVETE INTRODOTTI LO STESSO NONOSTANTE NON AVER FATTO INSEGNAMENTI SUL COMPORTAMENTO !!!!! NON DOVEVATE FARLO !!!!!
Quelli che oggi negano che non sanno niente sono quelli che vent'anni fa ha dato benestare mo di so scordati portava soldi e turismo e l uomo che non ha fatto quello che era di sua competenza secchi cartelli segnali ecc
@@mircamantovan2143 con questo intendi dire che i trentini hanno deciso di inserirlo pensando che si comportasse come lo spot visit trentino con la famigliola in mezzo al bosco che accarezza bamby? O intendi che l'orso può essere pericoloso ma la colpa che si trovi lì non è sua? O semplicemente che va abbattuto perché abbiamo cambiato opinione perché di fatto si sono svegliati ed hanno capito che non è come l'orso Yogh ma si riproduce come gli animali veri e cerca ciboi? In tutte e tre le opzioni la colpa è dei trentini, non si scappa. Cambia solo il modus operandi per risolvere la questione, fregandosene del Tar, delle soluzioni alternative proposte ecc e agevolando la più rapida, economica e becera, un paio di cartucce e il favore delle tenebre. Questo è quanto emerge dalle carte, il resto è fuffa
Dovrebbe pagare chi causa le sanzioni. Nel caso Fugatti sia responsabile di sanzioni dovrebbe pagare di tasca propria. Purtroppo siamo in Italia e paga sempre "pantalone".
Chi paga per il ricorso contro la delibera che ha causato la morte di Andrea? Purtroppo Andrea e famiglia. Se ci fosse giustizia andrebbero carcerati.
Denunciarlo è il minimo, soprattutto perché non ha rispettato la decisione del TAR. Quest' uomo va assolutamente fermato.
Si credo sia una bestia che va fermato fugatti
@@dalilasantini1176 in questo caso non doveva aspettare la decisione del TAR, é stata approvata una delibera in cui si dice che possono abbattere un massimo di 8 orsi ogni anno, si puó essere o non essere d'accordo ma quello che ha fatto é legale.
@@pedrorossi7406 Non preoccuparti che vista la mancanza di trasparenza ed informazione dei trentini gli orsi che verranno abbattuti saranno sicuramente più di 8 all' anno. Che fine hanno fatto i cuccioli di JJ4? E quelli di KJ1? Siamo già a 6 orsi poi ci saranno quelli di cui non trapela nulla. Bell'esempio il Trentino, tutto il contrario dell' Abruzzo.
@@pedrorossi7406ciò che lei dice è esatto!
@@dalilasantini1176 perché non si informa? Dove abita? Toscana ?
ma il fatto che sia andato contro la decisione del TAR non implica nulla ? non si prefigura l'abuso d'ufficio ?
lo sapremo fra 15 anni, se qualcuno si ricordera' ancora di questa storia
Sbaglio o lo hanno appena abolito ?
@@fhps7987 si ma non so se è gia in vigore l'abrogazione
Abolito, chiedi alla melona. Adesso possono far di tutto senza ripercussioni.
Depenalizzato nel caso
Il peggio è che qsta decisione è stata presa di notte senza possibilità di trovare un alternativa.
Vigliaccamente.
Ma loro fanno tutto di notte,con il buio delle tenebre
Lo ha fatto apposta !
è il loro metro decisionale, accusano gli altri ma lo adottano per gli affari sporchi loro.
Di notte, come i ladri!
Bravi,dovevate denunciarlo molto prima,poveri,orsacchiotti,,
La mammina piange per gli orsacchiotti e intanto imbottisce il panino con il salame.
@@FrancoForte-n6i no nn mangio salame
Poverini sembrano dei peluches
@@FrancoForte-n6i Gli animalisti siamo per la stragrande maggioranza vegetariani
Esatto. Siamo vegetariani , vegani e sempre di più !!
Ma Fugatti, l'avete visto in faccia? Serve altro? 😂
Hai ragione....si capisce subito, basta vederlo. !
@@florencebarbusse6503 se gli occhi sono lo specchio dell'anima vi basta guardare in faccia fugatti......ahahahah rido
Si è vero ha lo sguardo vuoto e l' anima vuota!
Meno male che c'e' chi protegge gli animali Fugatti che utilita' da'
Dietro a chi decide di "reintrodurre" animali come l'orso e il cinghiale ci sono associazioni di cacciatori che hanno lo scopo di avere abbondanza di "materia prima" per la caccia! Purtroppo lo so dalla stessa voce di cacciatori!!!
Anch'io ho ricevuto quasi la stessa risposta , durante un forte litigio con un cacciatore. Ciao Clara.
Spero non sia vero tutto ciò... O cmq questa cosa deve essere portata alla luce
Come può essere portata alla luce se le persone che uccidono gli animali, a volte per puro divertimento, hanno amici e/o parenti nelle stesse istituzioni che dovrebbero controllare? E che se capiscono che ami gli animali, quindi un possibile ostacolo, per ridurti al silenzio ti uccidono i tuoi animali o gli spezzano la schiena o una zampa e quando vai a denunciare scopri che hanno "amicizie" e parentele ovunque? Operatori della ASL per gli animali che si vantano con gli amici che quando sono costretti ad andare a prendere degli animali randagi feriti o abbandonati li vanno a buttare in luoghi inaccessibili. Dopo 15 anni mi sono dovuta arrendere per sopravvivere posso soltanto pregare per loro!
@@giotyler certo che è vero, li foraggiano pure. Ho visto con in miei occhi. Ma figurati a chi interessa, ci sono interessi economici, e per questi ci ammazziamo tra di noi, a chi vuoi che interessi la vita di un animale?
Non denunciatelo riportatelo nella caverna da dove è uscito!
Bisogna aggiungere anche i continui episodi di bracconaggio che si stanno susseguendo a danno degli orsi di cui si parla poco....
Se non si riequilibra il numero degli orsi rispetto all'estensione del territorio il bracconaggio è destinato inevitabilmente ad aumentare. Per te è bracconaggio, per la legge anche, per chi vive lì potrebbe diventare autodifesa.
Come si fa a parlare di autodifesa....
@@paolopastore2686 Eliminare un orso che ha deciso di vivere ai margini di un centro abitato è autodifesa, soprattutto se l'orsa in questione ha già avvicinato e aggredito persone già nel passato, Tieni conto che anche una cosiddetta "falsa aggressione" è pericolosa, trattandosi di un animale di quella grandezza e forza. Ovunque nel mondo gli orsi confidenti vengono abbattuti, anche nel parco di Yellowstone tanto per dire (infatti là è vietatissimo sare da mangiare agli orsi anche se non ci sono insediamenti umani stabili, proprio per non farli diventare confidenti. Nessuno ha oiacere di uccidere un orso così tanto per fare).
@@paolopastore2686 Dillo a quelli a cui l'orso ha sbranato animali, distrutto arnie, rovinato coltivazioni, cosa che magari per quella persona rappresentano l'unica forma di reddito...
Va arrestato per maltrattamenti continuati contro gli animali, 🤒
Va rinchiuso al Casteller a pane e acqua e vanno liberati JJ4 e Papillon.
Rinchiuso senza cibo e ne acqua Dalila. Vorrei aggiungere di più , ma poi mi cancellano il commento.
@@luciapiasacchetto3637Concordo con te........avrei tanto da aggiungere (in alcuni casi l' ho fatto), ma poi mi cancellano il commento. Ciao
@@luciapiasacchetto3637con un bel collare aromatizzato al miele
Ciao sonooo con te 🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾Viva gli AMICI ORSI🐾🐾🐾 maledizione Fugatti@@simonepg6194
Pensate veramente che questa brutta storia porterà dei benefici al turismo trentino? Io penso di no. Ha solo portato una bruttissima reputazione ad una splendida regione.
@@MsBilliballo quando? Quanti morti in 50anni? Vincono i morti per un fulmine o gli sbranati da un cane domestico, di cosa stai parlando? Fuffa.. indottrinamento, poca capacità di comprendere e analisi, Ecco quello che dimostri con questo post.
@@MsBilliballono ma sono stati gli umani a voler ripopolare i monti del Trentino con gli orsi per un fattore di attrazione turistica , poi gli orsi non sono pupazzi ,,, sono animali liberi e selvaggi dovevano saperli gestire, con un piano di sterilizzazione quando vedevano una riproduzione eccessiva che non potevano contenere , radiocollare quelli che si avvicinavano troppo agli abitati per fame ; mettere cassonetti antiorso per non incentivarli ad avvicinarsi , fare dei percorsi protetti per i runner che percorrono questo magnifico territorio Insomma hanno fatto ben poco per proteggere gli orsi e l" uomo, poi alla fine incolpano ll' orso se fa l' orso, inconcepibile
@@MsBilliballoma non dire stronzate!
Purtroppo, gli esseri umani sono troppo invadenti, pretendiamo di voler andare dove vogliamo. Così non va bene, bisogna rispettare gli animali a casa loro. Quando si va in montagna, dobbiamo sapere che si può incontrare il Lupo, si può incontrare l'orso, non possiamo lamentarci di questi possibili incontri. Non possiamo rompere le scatole a casa altrui. Gli animali stanno a casa loro
Concordo pienamente, anzi dovremmo diminuire noi di numero . Abbiamo invaso tutto il pianeta per ogni cm quedrato!@!!
Pienamente d' accordo con voi.
Bravo!!Io ho fatto immersioni in mari in cui era possibile incontrare squali.Non ho mai preteso il loro abbattimento per la mia incolumità.Andavo a casa loro,dovevo essere prudente e rispettoso di un ambiente non mio.Fugatti è un assassino,andrebbe arrestato.
Adesso però immagina di abitare ai margini di un bosco e l'orso lo puoi incontrare a 10 minuti a piedi da casa tua. O ti piace il "lockdown" o purtroppo hai un problema.
Non funziona cosí, l'uomo dove si insedia modifica l'habitat in modo considerevole, dove adesso ci sono campi che producono la soia, o qualsiasi altra cosa, prima c'erano foreste piene di alberi e animali, si tratta di avere meno impatto possibile, ma é impossibile che un insediamento umano non modifichi in alcun modo l'ambiente in cui vive, qualsiasi prodotto che noi compriamo deriva dalla modifica dell'habitat, piante e animali compresi.
P.S.
Gli animali stanno dove noi li facciamo stare, siamo la specie piú dominante in assoluto e dobbiamo assumerci le nostre responsabilità, la responsabilità di dare un ambiente in cui stare in pace agli orsi e, allo stesso tempo, la responsabilità di fare in modo che non siano pericolosi per le persone.
Denunciamolo e diamo la gestione degli orsi del Trentino a gente esperta !!
Sarebbe anche ora di denunciarlo.
Poveri cuccioli...non ci posso pensare 😭
Denunciatelo, basta, 😠😠😠😠😠
Quando ho saputo dell’uccisione di mamma orsa ho provato un profondo dispiacere sia per lei che per i suoi cuccioli che ora sono abbandonati, purtroppo l’uomo “risolve” i problemi di convivenza con gli animali sempre con soluzioni spicciative e spesso crudeli come in questo caso in nome di una presunta supremazia a parer mio molto discutibile.
CARO turista benvenuto in Trentino ! Qui potrai ammirare magnifiche montagne, splendidi laghi
e castelli fiabeschi ! Inoltre, vantiamo la presenza di circa 200 esemplari adulti di orso bruno (Ursus Arctos Arctos) in totale libera circolazione ! Ci è quindi gradito ricordarti che, in questo territorio, attività quali le passeggiate, la corsa, la frequentazione di boschi e l'uso di biciclette sui sentieri sono considerati comportamenti ad alto rischio e pericolo ! Buone vacanze !
Come mai solo in Trentino gli orsi sono così aggressivi?
chi te l'ha data questa informazione ?
è una domanda seria o è sarcasmo? Spero la seconda...
Non lo sono!
Io non ho nulla contro gli orsi
.però se sono un pericolo e aggressivi per le persone allora ha fatto bene Fugatti .avete dispiacere dgki orsi pericolosi .ma delle persone che sono morte per causa di un orso nessun dispiacere ?.....
Tutti diventiamo aggressivi quando i vicini ti entrano in casa senza preavviso, solidarietà agli orsi.
A chi mi augura di incontrare un orso posso solo dire : "io non entro a casa degli altri".
Com'è in Abruzzo non succede mai niente? Credo che a fugatti bisogna farglielo capire 😡😡😡
Ad eccezione dell' assassino di Amarena, probabilmente hanno un cervello funzionante, cosa di cui Fugatti e' sprovvisto.
Be non è proprio cosi l'anno scorso in Abruzzo precisamente a San Benedetto dei Marsi l'orsa Amarena è stata uccisa da un soggetto che a distanza di quasi un anno ancora resta impunito
@@carletto2392 in Abruzzo l'80% degli orsi muore a causa dell' uomo
Perché noi in Abruzzo oltre che amarli, li proteggiamo,
E qui in Abruzzo è tutto un
Altro mondo.🐻🐻🐻🤗🤗🤗
@@DinaVerrocchio Bravi! Siete decisamente un esempio da seguire. Sempre nel mio cuore Amarena e Juan Carrito ❤️❤️❤️❤️
E an he chi lo ha votato sono,de,,,me,,,nti,,,,,
È stato votato da tutti i cacciatori e contadini, che odiano gli orsi. Te lo dico per cosa certa.
@@luciapiasacchetto3637è stato votato da agricolo come lui,e da tutti cacciatori, e da chi ha il dolore della vita di un fig
no guarda... l'unica speranza e' l'asteroide da 10 Km, incaxxato nero, con noi nel mirino.
Ben venga
😂
Noi chi? Parli per lei se si
Sente uguale agli altri...
@@DinaVerrocchio 😂😂🧠...in effetti allo sguardo di un asteroide sembriamo tutti uguali...forse🙄😉👍
@@DinaVerrocchio perché tu sei diversa??
ii denuncerei voi per l'uccisione di Andrea da parte di un orso. E per tutti quelli che muoiono schiantandosi in città contro i cinghiali. E per i pastori che non dormono più per tenere lontani i lupi
Farei pagare le sanzioni ai fugatti e alle associazioni venatorie.
L'escremento deve pagare ma in un altro modo
Da condannare sono chi lo ha votato e invito tutti a non andare in trentino e non consumare prodotti trentini
Capra
1500 persone con un sondaggio telefonico su 5 provincie: molto scientifico!
Eeeh, la "scienzah"...
Quindi da oggi tutta la popolazione trentina che vive e lavora nei boschi, vigne, frutteti, malghe, allevamenti, pascoli oltre a fare un lavoro durissimo deve pure guardarsi sempre alle spalle, senza garanzie di sicurezza ed incolumità! Quindi: lavori e vivi nel boschi magari con la famiglia ? Lo fai a tuo rischio e pericolo!
facciamoci una domanda....ma perché l 'orso crea problemi solo in Trentino e in Abruzzo hanno meno problemi ?
Basta informarsi per capirne il motivo, ma capisco che sia difficile capire quando non si vuole capire...
Per favore, bisogna fare qualcosa per salvare gli Orsacchiotti rimasti orfani in Trentino. Questa è la prima cosa. La seconda cosa da fare è evitare che gente senza rispetto per la natura si candidi o prenda possesso/accesso alle vie istituzionali, certe "amare sorprese" non sono degne di un mondo onesto.
Eccone un altro/a. Poveri orsacchiotti, bisogna salvarli! E intanto in trattoria "Per secondo capretto al forno, grazie".
@@FrancoForte-n6i, si sentiva proprio la mancanza del qualunquista doc.
@@mariolillo2750 oh, certo! Il qualunquista, qualsiasi cosa s'intenda con questo termine buono a tutti gli usi e adottato da chi non ha niente da dire, il qualunquista sarebbe chi fa osservare che i manifestanti di Trento, prima fanno casino per l'orsa, e poi vanno alla Stube a mangiare capriolo. Dunque, chi è qualunquista e anche un perfetto ipocrita? Oh, mai un argomento che sia uno, adesso la parola magica sarebbe qualunquista.
Lo sa che la presenza dell'orso, e del lupo, è in numero tale che sta facendo scomparire dai boschi altre specie animali come cervi e camosci? Animali di serie a e animali di serie b?
Verissimo!
Povera mamma orsa....e poveri cuccioli....
Ma, polli, manzi, maiali, pesci, etc. ….quelli si possono uccidere? Eppure non mi risulta che abbiano mai sbranato nessuno
Stai dicendo che Fugatti ha fatto uccidere l'orsa per mangiarsela? Proprio come i polli, manzi, maiali, pesci, ecc.?
@@mariolillo2750 stai dicendo che ci sono animali che si possono uccidere e animali che non si possono uccidere?
@@MDALBOSCO01 , sto dicendo che ci sono animali che l'uomo caccia o alleva per mangiarseli, e lo fa da millenni. Cacciava anche l'orso, come ogni altra bestia conosciuta, per la pelliccia, per la carne, o semplicemente per il gusto di farlo. Ma è necessario ribadire che oggi talune specie sono a rischio estinzione? Anche e soprattutto per la distruzione dell'habitat in cui vivono. Se la vuoi mettere così, ok; allora SI, alcuni animali si possono sacrificare ed altri NO. Ammazzare un orso, peraltro senza un motivo valido, è un atto barbaro inaccettabile, e non è minimamente paragonabile all'abbattimento programmato di migliaia di capi di bestiame che viene allevato con questo scopo.
P.S. mi piace mangiare e adoro la carne di qualsiasi tipo, ma da qualche tempo ne consumo sempre meno, con l'obiettivo di eliminarla del tutto progressivamente. Mi basta assistere ai trattamenti a cui sono costretti gli animali negli allevamenti e in automatico mi passa la voglia di mangiarli.
Se poi a questo, sommo la consapevolezza dei danni ambientali che produce allevare un vitello da carne, piuttosto che un maialino o un pollo, mi viene il desiderio di diventare da subito vegetariano.
@@MDALBOSCO01 se per quello vai a vederti le statistiche sulle morti causate da orsi in Italia, poi dai un occhio a quanti morti causa un cane domestico, e soprattutto l'uomo. L'orso sta dietro ai morti per fulmini. Pensa un po' quanto incide.. eh ma i trentino non possono più passeggiare liberi.. tacci sua
@@MDALBOSCO01io dico proprio di sì!
Come immagine il Trentino ci fa una figura di m.
no
Ma loro sono leghisti igrurant le collezzionano
Non ci sono parole sufficienti per descrivere chi non ama e non capisce gli animali!!😤😤
Gli orsi non sono scomparsi per attività venatoria il grosso della scomparsa e stata la prima guerra contro l Austria poi una volta tutti i pastori avevano la doppietta pur non essendo cacciatori. Adesso ci sono pochi pastori e quelli che ci sono non hanno più il fucile e quindi fra un pochi di anni ce li troveremo anche in pianura come i lupi
Non andate in Trentino.
Tutte le soluzioni alternative sono più costose , l'abbattimento è sicuro, immediato e più tranquillizzante per la comunità della zona . Tra non molto cominceranno ad abbattere orsi e soprattutto lupi sia in trentino che in alto Adige senza farsi troppi problemi .
speriamo di sì
Bel ragionamento prettamente da leghista,peccato non si possa girare la caccia al contrario e alleggerire il pianeta da escrementi umani eccedenti
Buongiorno condivido pienamente a quello che avete detto, buontutto a voi 😊
Prima li importa e poi li acoppa
Bravissimi!!!👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Questa è frode dei conti pubblici,vogliamo parlare dei soldi Europei puppati dalla regione ???,quando parliamo di sta cosa???
Ma i soldi europei alla UE chi li dà?
All'etologa chiederei se si fosse trattato di suo figlio... Niente crudeltà gratuite sugli animali, è ovvio, ma non scherziamo neppure sulla vita degli esseri umani!!!
@@simonepg6194 il francese aggredito pirla se leggeva bene i cartelli non veniva aggredito,e se ne stava in francia a farsi un didet in piu ci faceva un piacere
È stata una pura fatalità
Mi riferisco al ragazzo morto dico che è stata una pura fatalità
@@frenk496 certo, ci arriveremo.. pazienza, per ora si gira a costo basso
Gentile etologa ....faccia nomi e cognomi di quelli che le hanno detto di no alla sua proposta da persona civile e intelligente..
Etologa dell'enpa: un parere super partes...
Bisognerebbe portare via tutti gli orsi dal Trentino, sono a rischio, i trentini non se li meritano nonostante gli abbiano fatti reintrodurre loro...
Alternativa per orsa = rinchiusa a palazzo chigi
Finalmente…
Fugatti è un infelice per accanirsi cosi contro gli animali che gli tolgano quell' incarico non ne è degno. Farebbe bene a. monitorare i cuccioli e a non fargli mancare assistenza con il danno ignobile che ha commesso
Ma che pendi che saranno seguiti e protetti come i cuccioli di amarena 😢no mi dispiace ma non sarà così è se non li ammazza qualche orso maschio ci penserà qualcuno a farli fuori hsi detto niente una femmina adulta e tre cuccioli che non cresceranno visto che bravo fugatti 4 in un colpo che schifo ci vorrebbe una condanna da esempio e poi mandarlo via come accade ai comuni mortali se la legge è uguale per tuttii
Lui elude tutte le leggi pur di ammazzare orsi e solo perché è il presidente non viene condannato in nulla non mi sembra cosa giusta son stati trovati morti 8 orsi l anno scorso e che so morti per magia ma per favore non pensate che la popolazione un po di intelletto lo ha
Lasciatelo in pace. Da piccolo è rimasto traumatizzato da Yogi e Bubu. Di notte andava in cucina vedere se ci fosse ancora il miele....
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Anch'io soffro molto queste situazioni!
Bellissimo il Trentino.. i trentini un po’ meno.
Veramente sarebbe da chiedere conto a chi ha voluto introdurre i dieci orsi vent'anni fa'
Peccato che gli orsi siano diventati cento....,. risultato in trentino oggi ci sono molti meno turisti per la gioia di chi VIVE DI TURISMO
S CHI CHIEDERE I DANNI,,,,,,,??
Il signore di destra:"immagino che gli orsi erano spariti per l'attività venatoria" ... Ha iniziato dimostrando subito una totale incompetenza... Informarsi sullo storico orsi del Trentino no ?
Bravo hai detto bene solo il Signore detiene la potestà di vita e di morte invece si scaglia la mannaia su creature che non hanno voce per difendersi dallo
Strapotere dell'uomo che decide di tutto❤😢😢🐻
Ma mi pare che fugatti faccia il bello e il cattivo tempo come vuole lui! Possibile che nessuno riesca a contrastarlo? Perché non glielo hanno lasciato fare? Sono teste sbagliate,! Quei poveri cuccioli chissà che fine hanno fatto? Poverini! Anch'io soffro queste situazioni! Bravi! Procedete con la denuncia contro Fugatti! Fate bene!
Giovanna:per fermare quell'escremento umano bisogna solo che abbatterlo non capisce
Quello che potrebbe fermarlo è Mattarella ma come al solito è sparito forse le olimpiadi sono piu importanti
L'essere umano ha raggiunto il massimo della crudeltà ed egoismo prepotenza e arroganza. Individui senza cuore.
Bellissima ed esaustva l intervista alla rappresentante dell' Enpa che stanno facendo un importante lavoro per far osservare le regole di protezione agli animali che vivono allo stato naturale,Spero che la loro denuncia per la fredda e ingiusta esecuzione dell," orsa Kj1 che lascia orfani tre orsetti ; abbia un giusto proseguo di condanna a chi ha fatto eseguire questa esecuzione disumana.
ENPA, somara! Disumano cosa? Quanti vitelli, agnelli, maialini vengono macellati tutti i giorni. Quelli non esistono? Oh, ma l'orsa! Gli orsi! Gli orsetti! Quanta grottesca ipocrisia!
Hai ragione. L'ipocrisia abbonda, ma di può dire che l'uccisione dell'orsa è stata una stronzata?
@@Francescoroggi È previsto che gli orsi in soprannumero, anche se non costituiscono un pericolo, vengano abbattuti. È prevedibile e accade regolarmente che se gli orsi vivono in un ambiente in cui c'è cibo a sufficienza e nessuno li contrasta diventino troppo numerosi. Allora vengono abbattuti, non ce ne sono altre soluzioni. Lo stesso si fa con cinghiali e caprioli e non si è mai sentita una protesta. Cos'è che hanno di diverso gli orsi rispetto ad altri animali? Cos'è questa idolatria dell'orso e degli orsetti? Piacciono tanto perché quando erano bambini questi contestatori ne avevano uno di pezza?
@@FrancoForte-n6i questo e' benealtrismo del cavolo,, spostare l' argomento in questione per non affrontare o sminuire la caxxata ingiusta che ha fatto fugatti , che con una delibera firmata durante la notte ha dato l' ordine alla fredda esecuzione dell' orsa Kj1 che lascia i suoi tre orsetti allo sbando,, guardiamo il fatto in sé senza stare a spostarlo lcon altro Poi e' chiaro che se ci sono ingiustizie per altre categorie di animali , a lei chi glielo dice che non si abbia mai detto niente?? dare degli ipocriti agli altri così a vanvera vi rende solo superficial con ke caxxate che sparate a raffica
Molti trentini hanno paura di andare nei boschi il territorio è troppo piccolo per la popolazione degli orsi
Si dovrebbero portare i trentini altrove; in posti dove non possono disturbare gli orsi, ma nemmeno gli stambecchi, i mufloni, le marmotte, i conigli, i tassi, le volpi, i topi e gli scarrafoni.
Ma dottoressa spero che la denuncia abbia i suoi effetti al più presto!
Io sono
AmicA degli orsi! 🐻🧸
Mi dispiace ma l'uomo, sull'animale, decide sempre a suo piacimento!!! Questo in linea di principio! Ha reinserito e ora sfoltisce!!! Dopodiché chi agisce e firma avrà fatto secondo norma, altrimenti denunciate e portate in tribunale!!! Non ci sono molti ragionamenti da fare!!!
Solo nel Bosco, preferiresti incontrare un Orso o Robertino😷 😂😂
Idea perché non vengono introdotti dei somari. Non sono pericolosi e sono molto frugali. In più terrebbero puliti i boschi!.
Datemi lo studio dove si dice che l'orso è era scomparso per l'attività venatoria.
Ottimo, ma deve pagare di tasca sua, non addebitare allo Stato. Io non intendo pagare per un'azione che considero illegale oltre che vile.
Per gli animali in soprannumero fanno una selezione. Perche per gli orsi e i lupi in soprannumero non si puo?
..i cuccioli che fine fanno?...risposta dell'incompetenza "NON LO SO"...io vi auguro le stesse sofferenze...
Fugatti sei un killer!
Il problema in Trentino nasce proprio dal ripopolamento, sono state portate specie aliene, che la natura, non l'uomo, aveva espulso.
È un problema analogo a quello dei cinghiali. Si vedono in giro esemplari di oltre 100 kg, che nulla hanno a che vedere con gli ungulati autoctoni. Ma si potrebbe parlare anche dello scoiattolo americano (riconoscibile dal manto grigio) che molto più competitivo di quello autocnono, lo soppianta.
Chi ama la natura lascia che segua il suo corso, quando l'uomo interferisce, fa solo casino
E Robertino😷?
E tua sorella?
@@hectorbonifacio1402 tua mamma?
Fatelo dimettere altrimenti lo rifarà
E da fermare definitivamente
Siamo noi le bestie
Sì aspettavano di guadagnare dei bei soldini. Ve li siete presi nel.......
I soldini vi sta bene gioisco . Vi auguro che non venga più nessuno da voi 🥳🥳🥳🥳
Il Trentino va boicottato....
Il TRENTINO ALTO ADIGE, è una regione a statuto autonomo, quindi decidono loro della loro regione primo. Secondo ,e una regione popolata con agricoltura e forte ingresso turistico. Se avete tutto questo amore per gli orsi e questo va bene, non fate un'auto dimostrativo e di esempio è ve ne portate a casa uno a testa. Siete proprio fenomeni con LA PELLE DEGLI ALTRI.
Decidono loro un par de balle,l'orso e propieta dello stato e mi sembra strano che Mattarella non sia ancora intervenuto sulla questione,magari a fine olimpiadi forse
Tanto sono io che ho votato per averli... Hai voglia a girare la frittata, gli ingredienti sono tutti made in trentino. Hanno fatto le cazzata, si impegnino e paghino per risolvere. Fare e disfare dio solo potrebbe se esistesse.
Infatti loro hanno deciso di avere l'orso nel loro territorio, cosa stai dicendo, che si può inserire e poi uccidere a piacimento? Caxxo come ragioni...
Fugazza 👎
Mi sembra il minimo...
Anche alternative a fugatti... 🤔😎👏😅
È il far west
🐻💖🐨🐨🐨
Ecco I radical chic che parlano di cose che non sanno 😂😂😂
D'accordissimo!
Io credo che fugatti come tanti altri non siano all' altezza di certe situazioni...cose fatte all' italiana...impariamo dalla Slovenia...
f piccola non è un errore
Ci sto. Ti informo che in Slovenia vengono abbattuti circa 200 orsi all'anno. Se vuoi mangiare carne di orso senza fare troppi chilometri è là che devi andare.
In Slovenia quest'anno si abbatteranno più di 200 orsi, su un migliaio. Va bene, impariamo dalla Slovenia, tenendoci bassi in trentino ci sono 100 orsi, ne abbattiamo 20 e abbiamo imparato dalla Slovenia.
Vi ritengo più intelligenti rispetto alle risposte date...dalla Slovenia non prendete solo gli abbonamenti...
@paoloberti, il responsabile può essere tanto leghista, quanto fascista !
Denunciamo anche qualcuno per omicidio colposo per la morte del povero runner...qualcuno che si è opposto all'abbattimento..di quello non ne parlate prendetevi le responsabilita
Adesso, è venuto fuori che
Dal mese di marzo Fugatti
Non è più presidente del trentino,le istituzioni sono
Tenuti a verificare...sembra
Che sia vero verificate...
gli orsi non vanno abbattuti...i marocchini?
Grazie ENPA
La colpa e' dichi li ha votati
La convivenza con l'orso e impossibile in quanto feroci...cerchiamo di rispettare la memoria della persona uccisa....riconquistiamo la nostra natura.....ben vengano i cacciatori....
mi ricorderò di Fugatti e del trentino quando dovrò scegliere dove andare in vacanza, mi ricorderò del Trentino quando dovrò comprare cibo e vino, mi ricorderò del trentino quando ci passerò in viaggio e non mi fermerò ad acquistare nulla. Spero che i commercianti del Trentino ricordino a Fugatti quanto è imbecille.
meno di lei
Dimenticate che l'orso ha ucciso un essere umano, gli orsi non sono individui se no saremo tutti orsi...
Mandare una denunziert in Europa!!!
Scambiare Fugatti con l'orso quando la forestale deve sparare,l'unica alternativa
Tutte parole...
Quando liberiamo gli orsi???
Speriamo che l'assassino venga condannato duramente, anche per la morte di uno dei cuccioli successiva a quella della madre, e che gli sia fatto obbligo di pagare una grossa somma!!
CHE INTERESSI AVEVI PER VOLER FORZARE L' INTRODUZIONE DI UN ANIMALE DOVE NON C' È MAI STATO ???????? E PERDIPIÙ LI AVETE INTRODOTTI LO STESSO NONOSTANTE NON AVER FATTO INSEGNAMENTI SUL COMPORTAMENTO !!!!! NON DOVEVATE FARLO !!!!!
Questo orso 🐻 non e quello della Disney """"ha forza e potenza
Quelli che oggi negano che non sanno niente sono quelli che vent'anni fa ha dato benestare mo di so scordati portava soldi e turismo e l uomo che non ha fatto quello che era di sua competenza secchi cartelli segnali ecc
@@mircamantovan2143 con questo intendi dire che i trentini hanno deciso di inserirlo pensando che si comportasse come lo spot visit trentino con la famigliola in mezzo al bosco che accarezza bamby? O intendi che l'orso può essere pericoloso ma la colpa che si trovi lì non è sua? O semplicemente che va abbattuto perché abbiamo cambiato opinione perché di fatto si sono svegliati ed hanno capito che non è come l'orso Yogh ma si riproduce come gli animali veri e cerca ciboi? In tutte e tre le opzioni la colpa è dei trentini, non si scappa. Cambia solo il modus operandi per risolvere la questione, fregandosene del Tar, delle soluzioni alternative proposte ecc e agevolando la più rapida, economica e becera, un paio di cartucce e il favore delle tenebre. Questo è quanto emerge dalle carte, il resto è fuffa