Restare senza lavoro a 50 anni e non riuscire a dirlo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • “Mi sento come Massimo, il generale gettato nell’arena a combattere da gladiatore”. Luciano Rezzuto era un dirigente della Confartigianato. Direttore della sede di Napoli. Poi sono arrivati i tagli, le quote associative non venivano pagate, non c’erano più i soldi per gli stipendi. Nel 2011 Luciano ha perso il lavoro. E non l’ha più ritrovato. Ora si è inventato una attività di consulenza per gli imprenditori che vogliono investire in Romania. Magari è la volta buona. Lui spera di potersi risollevare. Proprio come Massimo il Gladiatore. Che però alla fine muore. Servizio di Roberto D’Antonio

КОМЕНТАРІ • 110

  • @Luca-in4dv
    @Luca-in4dv 7 років тому +31

    Tra l'altro si tende a colpevolizzare chi si trova in queste situazioni quando sono ben altri, ad esempio molti nostri governanti che dovrebbero vergognarsi.

  • @danielscotland1971
    @danielscotland1971 Рік тому +5

    4 mesi fa mi è capitata la stessa cosa a 51 anni ma non mi sono disperato. Ora, 4 mesi dopo, ho ritrovato un posto con più responsabilità e soldi di prima. Chi mi diceva: "sei finito", "sei alla frutta" ho sempre risposto: "io sarò finito. Tu non sei mai iniziato"

  • @paoloperrotta7579
    @paoloperrotta7579 Рік тому +8

    In questo paese sei fuori dal mercato del lavoro già a 30anni...

  • @di-moelesueriflessionispar6113
    @di-moelesueriflessionispar6113 2 роки тому +4

    Leggendo molti commenti rimangono dell' idea che l'egoismo la stupidità dell'essere umano non conosce limiti.....

  • @stefanocorvara4714
    @stefanocorvara4714 2 роки тому +5

    MI è capitato la stessa situazione all'età di 49 anni ,dopo infinite domande per un posto di lavoro, andate a vuoto, ho pensato che l'Italia essendo un Paese vecchio come popolazione ,avrebbe avuto bisogno di un assistente alle persone anziane,ed eccomi trasformato in assistente alla persona ( badante ),tuttora in servizio con uno stipendio da tirare avanti ma non da finire sotto ai ponti.

    • @SuperRasta4life
      @SuperRasta4life 2 роки тому +2

      oss?

    • @gossipworld1019
      @gossipworld1019 Рік тому +1

      Semplicemente perche' credete nei lavori tradizionali ormai morti come il vostro Staro

    • @danielscotland1971
      @danielscotland1971 Рік тому +1

      Coraggio è capitato anche a me. C'è un poverino che risponde ai messaggi come i tuoi in maniera cinica. Ma tu non gli rispondere.

  • @franconascimbeniufobrescia1435
    @franconascimbeniufobrescia1435 3 роки тому +6

    Pensa io, che avevo uno studio di grafica a Brescia ed ho 61 anni..... Non ci resta che piangere. Grazie Italia.

    • @lucianozanchi5350
      @lucianozanchi5350 3 роки тому +1

      No Caro Franco,la colpa è dì chì sì governa.E noi non facciamo un bel cazzo di niente tutti zitti come al Sud tutti vedono e nessuno non vede niente.Peggio di peggio.!

    • @brunocostantini9854
      @brunocostantini9854 3 роки тому

      Ho provato è sto provando quello che provi tu, non posso che dirti di farti forza ed andare avanti, anche se lo so che è dura.
      Un saluto con tutto il ❤️.

  • @gbchannel3844
    @gbchannel3844 8 років тому +7

    La difficoltà sta nel non sapere come integrarsi nella società,specialmente quando sai che molti lavorano a spese della società attuale.

  • @francescaaleotti2243
    @francescaaleotti2243 Рік тому +4

    Rientrare in questo paese,
    Dopo aver risparmiato, vivendo all'estero, equivale ad esaurire la propria vita, alla stregua delle proprie risorse economiche.

    • @pulse4503
      @pulse4503 Рік тому +1

      Eh ma l.itaglia e nel GI settete 😹

    • @gossipworld1019
      @gossipworld1019 Рік тому +1

      Vivendo a Montecarlo rientrare al nord sembra di andare nell' ex Jugoslavia anni 80 auto vecchie disoccupati immigrati ecc

  • @lorenzor4024
    @lorenzor4024 5 років тому +6

    Quello che ha detto questo signore è vero. Quando sei senza lavoro e ricevi solo dei no è normale sentirsi stanco e senza fiducia. Condivido anche le parole sull'incomprensibilità da parte di chi non vive la stessa situazione, su quanto sia difficile far capire che la disoccupazione non sempre è frutto di scelte sbagliate o mancanza di spirito. Al giorno d'oggi non avere un lavoro viene considerato come una colpa, uno stigma che ci si è andati a cercare. Per quanto riguarda l'età, credo che sia difficile per tutti e penso che le politiche mirate ad alcune categorie (under 29 o over 50 ad esempio...) non servano a nulla.

  • @palmeriarosu2422
    @palmeriarosu2422 6 років тому +7

    Che tristezza!!!!! Brutte speranze per i nostri figli i miei sono dovuti emigrare per trovare lavoro

  • @robertomarangoni2084
    @robertomarangoni2084 4 роки тому +3

    il mondo del lavoro diventa sempre più specialistico e meno generico bisognerebbe investire in formazione e restituire i lavoratori alla propria professione formati nella metodologia attuale un meccanico riparatore auto ad esempio operante circa 20 anni fa ed escluso dal lavoro per motivi generici senza una adeguata fase aggiornativa non riuscirebbe ad operare sulla tecnologia attuale

  • @firefly1781
    @firefly1781 7 років тому +11

    Mamma mia ,un dramma che nessuno non vorrebbe mai trovarsi davanti a tutto ciò.Caro Signore io non ho parole,Italia sta diventando peggio della Romania 🇷🇴.....purtroppo.

  • @MaxPlayne87
    @MaxPlayne87 3 роки тому +3

    No ma mi raccomando continuiamo ad importare manodopera a basso costo (o più verosimilmente gente che pesa sul sistema assistenziale)

  • @albertofreddo7845
    @albertofreddo7845 5 років тому +7

    Questo signore dice (giustamente) che nessuno crede ai 50 enni. E ai trentenni che non riescono a trovare lavoro, chi crede?

    • @zarbonida
      @zarbonida 5 років тому +2

      E ai 60enni che cercano lavoro, tu ci credi? Investiresti nella loro formazione professionale?

    • @andreamaccio8628
      @andreamaccio8628 4 роки тому +1

      @@zarbonida Formazione professionale? Ma chi l'ha mai vista?

    • @denisveneto9128
      @denisveneto9128 4 роки тому

      I trentenni non trovano da lavorare? Ma non è vero

    • @lucianozanchi5350
      @lucianozanchi5350 3 роки тому

      @@denisveneto9128 Tanti manca la voglia di lavorare,poi oggi cè il reddito li hanno votati per quello i loro onorevoli solo per il reddito.

    • @pulse4503
      @pulse4503 Рік тому

      Sono i politici che si devono vergognare, le persone pagano il conto dei loro.errori, e chi ha creato questo sistema il colpevole

  • @alessioat
    @alessioat Рік тому +2

    Ti dicono che il mercato del lavoro è cambiato, poi nei centri impiego ti propongono corsi da fare pasta pane x pizza ad un cuoco !? e se si appena uscito dal mercato di lavoro e prendi la naspi sei anche costretto a subire questa ingiuria pena la condizionalità di levarti la naspi. Il sistema welfare dei centri impiego continua ad assumere persone fine a se stesse, continuando ad aumentare i costi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti ! Nel centro dell'impiego alla fine contano la disoccupazione in giorni e non in anni, nel attestato di disoccupazione ma che senso ha tutto questo !?

    • @danielscotland1971
      @danielscotland1971 Рік тому +1

      Non solo: magari hai fatto un'ottima carriera fino a 3 mesi prima. La tua azienda è fallita o sta tagliando e tu ti ritrovi come un rifiuto della società. Ti dicono: dovresti accontentarti, dovresti fare un corso (di cosa ?), dovresti pensare che il mondo cambia (magari hai preso un master 5 mesi prima e hai condotto con successo uffici e team). Se hai una certa età e perdi improvvisamente il lavoro, vieni considerato un coglione fallito....anche se hai accumulato esperienza e competenze....

  • @pamelapahor1282
    @pamelapahor1282 5 років тому +6

    Disoccupata da 2 anni over 50...italia m...

    • @giovaneitalia8312
      @giovaneitalia8312 5 років тому +2

      Ciao pamela, io 55 anni ex albergatrice mi sono reinventata badante. Dopo 2 lavori così così, ora sono in regola e lavoro mezza giornata e mi tolgo di nuovo qualche sfizio. Però per un' anno è stata molto dura senza lavoro, ma la cosa che ho dovuto vincere di più è stato il mio orgoglio.

    • @lucianozanchi5350
      @lucianozanchi5350 3 роки тому +1

      @@giovaneitalia8312 Grande il tuo commento primo di tutto il lavoro grande.

  • @annamariatatti3981
    @annamariatatti3981 6 місяців тому +1

    Buon giorno io ho 59 anni e tre anni fa' la ditta ha chiuso perché giustamente era ora che anche loro andavano in pensione,io però anche con la naspi che sta finendo, perché anche se ho lavorato a pezzi,manca ancora un' anno più o meno,ad andare in pensione e adesso sono a casa..e della naspi ho solo 42giorni, perché quando la riapri i mesi che ti rimanevano dalla prima domanda,te li mangiano,a me 9 mesi ..cosa devo fare,tra un' po' nessun sussidio,sono da sola,e a questa età è difficile che ti chiamino,in più devi uscire con un contratto indeterminato,ma chi te l'ho fa'.... è ora che cambiano un' po' queste leggi,fatte solo x chi ha i soldi x andare avanti... Buona giornata

    • @RobertoCicconi-f8i
      @RobertoCicconi-f8i Місяць тому +1

      MY DARLING LADY@ANNAMARIATATTI3981,!! CAPISCO ABBASTANZA BENE, LA SUA STORIA PERSONALEE,!! VERSUS LO STATOOO--VESSATORE,!! MA QUI LEI SFONDAA, UNA PORTA APERTAA,!! GIA ' DAL SECOLO SCORSOO,...!!!! AUGURONII,! HA TUTTA LA MIA SOLIDARIETA ' ,.!!!! BYE BYE,! BY 1-ONE ITALIAN BANANA REPUBLIC, FAN,! ALIAS:ANONIMOO MAIALINN VENEZIANN 2068,.!/4.0,.!

  • @ippaziopalama335
    @ippaziopalama335 Місяць тому

    Io avevo una azienda in italia dal 1991 al 1999 lo stato mi a succhiato 1 miliardo di vecchie lire di iva chiedendomi una fidejussione per restituirmili oggi a 61 anni sono quasi a lastrico tra pochissimo staro' per strada 💔😞

  • @mauriziobracco7911
    @mauriziobracco7911 7 років тому +7

    Sì capisco questo signore perché ci sono passato pure io ma invece di piangersi addosso ho aperto un impresa di.pulizie e sto andando benissimo certo che tutte le mattine mi alzo alle 4 ma certe persone determinati lavori nn li accettano. nn mi piacciono le persone che si piangono addosso mi piacciono coloro che reagiscono capisco nn è facile ma quexto filmato è un brutto esempio

    • @mauriziobracco7911
      @mauriziobracco7911 7 років тому +1

      MrEdusystems se uno trova delle scuse nn fa nulla viviamo in un tempo in cui bisogna acuire l.ingegno . io per trenta anni ho fatto il rappresentante e poi ho cambiato repentinamente in Italia c è pieno di gladiatori che nn necessariamente devono morire . se io inizio a piangermi addosso ed a campare scuse è finita . Cmq le faccio tanti auguri perché lei è una brava persona .io voglio solo stimolare il suo io perché volere è potere . come diceva Gandhi un passo alla volta mi basta

    • @donatella3705
      @donatella3705 6 років тому +5

      Maurizio Bracco... Ci vuole anche un po' di fortuna... Mio marito 59 anni a maggio ha aperto un negozio di capsule, dopo nemmeno due mesi ha avuto un'infarto.. Quattro mesi di coma per poi passare nel mondo dei più... E sono rimasta senza lavoro anch'io...

    • @stefanostazi763
      @stefanostazi763 6 років тому +2

      Maurizio Bracco mi faresti lavorare nella tua impresa sono Stefano 46 anni disoccupato

    • @alex87boh44
      @alex87boh44 6 років тому

      Tutti saputelli del cazzo siete...ma fatevi furbi..e ogni tanto ricordatevi di avere un po' di umiltà e che non siete nessuno

    • @alessandromigliaccio920
      @alessandromigliaccio920 5 років тому +5

      Maurizio Bracco ingegno ingegno per uno che va 100 soccombono ma fammi il piacere sicuramente non paghi un solo euro di tasse e pisci in mano alle ragazze con 4 o 5 euro all’ ora ecco qua Adesso sono tutti piagnucoloni chissà quante volte hai pianto mo che le cose ti vanno meglio ti sei messo già su un piedistallo pulendo le scale poi ma va va

  • @zarbonida
    @zarbonida 5 років тому +3

    Oggi è un sessantenne

  • @filippocastagnozzi5543
    @filippocastagnozzi5543 4 роки тому +1

    Considero questo signore un uomo intelligente e molto preparato, ed è finito con il sedere nei pomodori, figuriamoci questi giovani di oggi che a mala pena sanno fare la propria firma, li vedo molto male.

  • @daryg352
    @daryg352 4 роки тому +2

    Quando nel 1998 avevo 28!!!! anni già no mi volevano perché ero vecchia secondo a chi chiedevo lavoro... FIGURIAMOCI A 50 PERCHÉ SI HO ESTETICA DA UNA GIOVANE 35 ENNE MA SULLA CARTA D'IDENTITÀ HO COMUNQUE 50 ...L' UNICI CHE SONO SEMPRE sorpresi E MI FANNO COMPLIMENTI SONO CARABINIERI QUANDO MI FERMANO PER CONTROLLO CN LA MIA MACCHINA,MENOMALE CHE HO IL MARITO CHE GUADAGNA BENE ...Mi dispiace moltissimo per le persone senza lavoro over 40,50.🤝🍀🙋

  • @brunocostantini9854
    @brunocostantini9854 4 роки тому +2

    Bisogna provare solo chi ha provato (e stá provando) può capire.

    • @lucianozanchi5350
      @lucianozanchi5350 3 роки тому +1

      Esatto Bruno ma tanti vivono con il reddito.Siamo in Italia. Vedasi gli stranieri pure loro con il reddito,nono in Marocco lo prendono i figli in Italia.Dove sono i controlli? La rovina di tutto è chi la messo i vostri politici del Sud.Giusto chi veramente ne serve bisogno ma tanti sono fasulli e documentazione falsa.!

    • @MG-ie9gp
      @MG-ie9gp Рік тому

      I politici in questo paese di merda si eleggono da soli , italia = merda

  • @ivanbombana9481
    @ivanbombana9481 5 років тому +3

    E si che i 50enni dovrebbero averne di esperienza.... xche' non li assumono?

    • @rangermaverick85
      @rangermaverick85 5 років тому

      Ageism e un fenomeno non solo italiano. Più marcato in Italia ovvio dato che le opportunità scarseggiano per i giovani figurati per un 50enne.

  • @pulse4503
    @pulse4503 Рік тому +1

    L itaglia e nel GI settete'

  • @maurotivolesi
    @maurotivolesi 15 днів тому

    A 50?
    E a 60?! E se i 60 li hai superato da un pezzo? E se li hai superato da un pezzo e non sei in grado di lavorare ma non sei "abbastanza invalido" per una miseria di pensione?

  • @lla8161
    @lla8161 3 роки тому +1

    Maledetti Maledetti

  • @vito6238
    @vito6238 6 років тому +10

    fanculo io piuttosto che umiliarmi vado a rubare (non colpevolizzo questo signore che anzi e' pieno di dignita').

    • @denisveneto9128
      @denisveneto9128 4 роки тому

      Ti umili se vai a rubare. Non se cerchi lavoro

    • @lucianozanchi5350
      @lucianozanchi5350 3 роки тому

      @@denisveneto9128 Bravo Denis,Mi sa che forse questo signore è uno del reddito come ragiona.

  • @luciatrio1967
    @luciatrio1967 Рік тому +1

    Mia figlia invalida 51 anni , 300 ero mensili

    • @pulse4503
      @pulse4503 Рік тому +1

      Eh ma l itaglia e nel G7....
      Nel settimo...mondo dico io

  • @pasqualetrasparente7883
    @pasqualetrasparente7883 7 років тому

    giovani xla pens. vecchio x il lavoro innicupato

  • @elisabettaparravicini9186
    @elisabettaparravicini9186 6 місяців тому +1

    Ho 64 anni al centro per l'impiego di Seregno mi hanno proposto un posto a tempo determinato dove dovrei lavorare 2 ore a 20 kilometri di distanza 2 ore a 10 km di distanza pacchetto unico ma non sivergognanoa proporre una casa del genere e più la spesa che l'impresa

  • @RulesMaiden
    @RulesMaiden 4 роки тому +1

    fai l'operatore socio sanitario!!! c'è carenza!

  • @diamonds2980
    @diamonds2980 6 років тому +2

    bella persona,ma sembra sinceramente un 60enne

  • @patriziogozzini9647
    @patriziogozzini9647 4 роки тому +2

    Ma ha 50 anni?

  • @Nimloth333
    @Nimloth333 5 років тому

    Ma mi sembra strano

  • @mirtesoliveirasantos703
    @mirtesoliveirasantos703 6 років тому

    😑

  • @RealNotallGaming
    @RealNotallGaming 7 років тому

    ahahahahahahahahahahahahahha BENE!

  • @fabiocerone742
    @fabiocerone742 6 років тому +1

    Vai a vendere il rolex che hai al polso

  • @catiag1558
    @catiag1558 5 років тому

    Anche la moglie potrebbe iniziare a lavorare nella sua vita...

    • @rangermaverick85
      @rangermaverick85 5 років тому +4

      Ma perché tu conosci questa persona? Sai cosa fa sua moglie ?

  • @RobertoCicconi-f8i
    @RobertoCicconi-f8i Місяць тому +1

    DELLA SERIE:AD MINCHIAM,! SIGNOR TENENTEE,.!!!!