ADHD e tiroide

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 січ 2024
  • ADHD e tiroide
    Il video proposto è stato montato con una traduzione differita dalla lingua francese.
    _____________________________________________________________
    Relatore: *Hervé Caci*, hmo.caci@gmail.com
    Psichiatra e neuropsichiatra infantile presso l’Ospedale pediatrico CHU Lenval,
    docente presso l’Università Paris 7, ricercatore per l’Università Côte d’Azur.
    Puoi scaricare le slide da: bit.ly/3HneBk7
    _____________________________________________________________
    Gli ormoni della tiroide giocano un ruolo essenziale nello sviluppo (fin dai primi mesi della gestazione) e il metabolismo dell’organismo. Essi sono mantenuti in un intervallo ristretto da un sistema di feedback nell’ipotalamo e nell’ipofisi.
    L’ipotiroidismo (T4 basso e TSH alto) e l’ipertiroidismo (T4 alto e TSH basso) sono associati a quadri psichiatrici. Una revisione della letteratura mostra che quasi tutti i pazienti con ADHD sono eutiroidei. I livelli di T3, T4 e TSH rientrano nei rispettivi intervalli di riferimento. Tuttavia, in circa un terzo dei nostri giovani pazienti con ADHD abbiamo riscontrato un modello particolare: T3 elevato, T4 e TSH normali.
    Questo modello è stato descritto nella sindrome di Allan-Herndon-Dudley, che deriva da una mutazione genetica nel gene che codifica per il trasportatore di monocarbossilati 8 (MCT-8) ed è associata a una profonda disabilità intellettiva. È stata descritta anche in modo più discreto tra gli "psicopatici" incarcerati e i veterani della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra del Vietnam con PTSD (Disturbo Post-Traumatico da Stress).
    Presentiamo qui alcuni risultati dei nostri vent'anni di dati retrospettivi e dello studio ThyrADHD che inizierà tra poche settimane. Questo studio mira a confermare l'esistenza di questo sottogruppo di pazienti e a caratterizzarlo clinicamente. Successivamente possono essere condotti studi accessori per esplorare le piste eziologiche e la traiettoria evolutiva dei pazienti.
    Convegno nazionale: "Gli aspetti dell'ADHD nel corso della vita"
    Il convegno è stato organizzato da AIFA APS in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
    Roma, 8 ottobre 2022.
    Puoi scaricare le slide da: bit.ly/3DYndg6
    #adhd #adultiadhd #aifaaps #AssociazioneItalianaFamiglieADHD #tiroide

КОМЕНТАРІ • 1