Le ho vissute tutte con il mio ex.Durante i gaslighting,non sono mai caduta nell' errore di dubitare di me,ma ero sottoposta a liti infinite. Manipolazioni e bugie, sono i ricordi più brutti che ho di quella storia.
DOTTORE,dopo 42 anni di convivenza con questo folle inadattato, le so tutte e lo combatto con tutte le mie capacità e le mie forze, e sempre più spesso riesco tenergli testa. Come lo capisco? Perché perde il controllo della situazione, va fuori di testa e si isola. Qual he minuto dopo torna per comunicarmi una qualunque banalità, come se non fosse accaduto nulla.
Quando si cerca di esprimere la scorrettezza del comportamento di una persona narcisista... questa ti risponde che non esiste nessun problema e anzi continua a dire che non c'è nulla di cui parlare. E addirittura per provocare un aumento della reazione altrui... la persona narcisista dice: "mi dici qual è il problema? Non me lo sai dire? Allora non c'è nessun problema." Tutto ciò malgrado la persona onesta e empatica ha cercato tranquillamente e assertivamente di argomentare dove e come si è svolto il comportamento scorretto della persona narcisista. In pratica i narcisisti sono persone maligne che vogliono svincolarsi da qualsiasi responsabilità e finché non vengono riconosciuti come tali dalla società... essi continueranno a operare senza rimorsi o vergogna per tutti gli abusi perpetrati.
Buongiorno 1. a me rispondono "Ma che dici ? È tutto nella tua testa. Ma è possibile che ce l'hai sempre lì la testa?" 2. risponde con bugie 3. negano di aver fatto la cosa 4. se porto anche le prove mi dicono che li sto spiando 5. Siccome hanno un forte appeal sociale in giro si mostrano gentili/ generosi /dicono le solite frasi fatte tipo che la famiglia ci vuole E i figli sono tutti (anche se a casa non parlano, sono bugiardi e traditori) e quindi la gente comune li considera delle brave persone , Mi dicono che tanto gli altri li considerano delle brave persone 6. e poi cominciano i dispetti tipo non presentarsi all'ora di cena/ a presentarsi a orari diversi senza avvisarti/ parlare ancora meno del solito eccetera. Wow.
@@laura6344 bisogna evitare di passare il tempo con questo genere di persone. È tempo sprecato. Anzi.. è quel "tempo" che sarebbe davvero prezioso se tu lo dedicassi solo a te stessa.
Buona sera,ho visto qualche altro video a riguardo ,non ha sbagliato una frase, purtroppo sono stato dilaniato, ero diventato dipendente affettivo quindi bingo!porto ancora nella mia mente un sensibile strascico, grazie dottore.
Idem nel mio caso. Guarda tutte le donne che gli capitano davanti, ha anche confessato due volte che lo fa ma generalmente nega l evidenza, dice che è solo un mio pensiero. È x la sua famiglia sono io la pazza, io da vittima x costoro sono una carnefice.
a me disse ,se ti dico ciò che dice la gente di te non esci più di casa dalla vergogna ,li capii che parlava di se essendo lui bugiardo traditore è manipolatore
Dottore queste frasi a me le ha dette tutte ... ma sa una cosa ? Grazie anche ai suoi video ho imparato a non dare importanza alle cose che dice il mio ex ...se sostiene che tutti la pensano come lui...ora rispondo convintissima che ciò che pensanon o dicono gli altri a me non interessa perché nella storia con lui ci stavo io ...cmq si ho imparato a metterlo in difficoltà...cosi ho smesso di star male e ho ricominciato a vivere ...grazie grazie per tutto quello che fa ...ah..dimenticavo...l'ho lasciato ed ora è tutto gentile sul lavoro...ma per me non conta più nulla ...grazie ancora dottore non ha idea di quanto sia fondamentale il suo lavoro
Una Fräse Che a me fa veramente arrabbiare é quando Mi dice di fare Una Cosa e.io.domando perche? E Mio marito risponde "perche Lo dico io!"..... Mi d sempre fastidio quando Lo dice.....
Grazie per tutti i video che sono stati di grande spunto per me. Una domanda rimane senza risposta: un narcisista è necessariamente anche un manipolatore oppure viceversa? Credo di avere confusione a riguardo. Grazie se mi risponderà.❤
Una persona con un disturbo narcisistico di personalità, sicuramente cerca di manipolare, è un tratto fondamentale. Tutte le persone che manipolano non è detto che abbiano un disturbo narcisistico di personalità
In questo caso direi " Non è un attacco questo, ma un semplice scambio di opinioni. Sei un adulto e in quanto adulto dovresti avere la maturità ed essere in grado di sostenere un sano confronto, senza fare il bambino permaloso."
2) mi interrompi sempre. Mentre succede sempre l'esatto contrario. Mi zittisce, e me ne vado. Lo las io in asso e lui impazzisce. Se continua gli dico che quello che ha detto NON È VERO , e impazzisce ancora di più.
Queste cose le ho pensate sempre anche io ,ma nonostante ciò mi sono fatta "distruggere" da questo verme.... X ben 7 anni! Ora sto cercando di uscirne....solo che ho con lui una bimba di 3 anni ed ho paura che possa tenermi sotto controllo tramite lei... Ora che sta capendo che mi sono davvero stufata sta passando molto tempo con lei e sta cercando di farsi voler bene "viziandola"....e noto che quando lei mostra affetto x me a lui da fastidio😡... Dovrei preoccuparmi in futuro?
“Mi si blocca il canale comunicativo quando fai così” solo perché reagisci ad un loro comportamento assolutamente scorretto nei tuoi confronti. Attaccano quando li metti davanti alla realtà dei fatti. dottor Mazza io la devo ringraziare, ho interrotto circa un anno fa il percorso iniziato con lei perché in realtà non volevo interrompere il rapporto tossico che avevo. Ci sono nuovamente “caduta” perché dovevo arrivare a rompermi le ossa, ma sappia che le cose che mi ha fatto vedere hanno comunque lavorato dentro di me e se pur con dolore sono arrivata a mettere una fine ad un loop che viene a ripetersi costantemente quando si incontrano persone malate. È difficile far capire alle persone che ti sono intorno che il dolore che provi non è quello della fine di qualsiasi storia, arrivi infondo stremato con il cuore rotto e la personalità distrutta.
Vogliono parlare solo loro e se nel monologo ( si beano dei loro racconti pompando in fuori il petto e muovendo la testa come in gallo) vieni zittita con- tu sei come la mia ex suocera, sei come la mia ex, perché lei diceva così.Il paragone costante😢 Dottore perché rifiutano lo psicologo!? Con mille scusanti, ora non è il momento, sono troppo stressato, non ho tempo, ho altri impegni inderogabili( genitori anziani anziani da accudire, faccio presente che vive insieme alla sorella, mai sposata( gli ho fatto presente un giorno mi son sentita dire- chissa` se sapessero i miei che vado da uno psicologo cosa penserebbero.Mentalita` chiuse e fortemente bigotte.😢
Simulano, (usando la manipolazione) di amare loro stessi od altri individui, pur di ottenere comando e controllo (fattori vitali ed essenziali, per la loro sopravvivenza).
È una domanda interessante! I narcisisti tendono a mostrare una forma di amore molto superficiale, spesso centrata su se stessi. È un argomento complesso!
@@FabioMazzaPsicoterapeuta esatto. Ciò che prova il/la narcisista è un sentimento di amore verso ciò che lo rende appagato, quindi non è amore verso l'altra persona, ma è piuttosto amore verso quella determinata situazione in cui si sente il gallo del pollaio. Quando "la gallina" si stanca di dargli tutte le uova e gliene dà "solo" il 90%... allora il/la narcisista inizia a svalutare la partner (o l'amica) e a progettare meschinamente lo scarto. Chi è narcisista è un vampiro energetico e non solo, perciò non tollera che l'altra persona abbia un cervello autonomo.
Sa, io sono abbastanza ignorante in materia, ma vecchia in età e la prima frase la ho sentita spessissimo ad ogni elezione e da politici di ogni colore e idea. Mi nasce logica una domanda: non è che il narcisismo abbia molti più adepti di quanto si possa supporre?
Il 99% delle persone si accoppia e fa figli proprio perché lo dice la società, per non sentirsi diversi/ sbagliati. Specialmente le donne . Si rifiutano di vedere il pianeta SOVRAPPOPOLATO (perché si vive di più ) e continuano a seguire questo diktat sociale / portano avanti idee sbagliate come quella che solo se fai un figlio potrai capire, sarai responsabile, potrai amare, sei valida come donna, eccetera. NON lamentiamoci solo dei narcisisti , L'INTERA SOCIETÀ è narcisista: A. c'è sovrappopolazione SOCIETÀ. ma che dici ? Ci stiamo estinguendo.
A me di ciò che sostiene la società,francamente non mi interessa un tubazzo. In quanto secondo me,mettere figli al mondo non ne vale la pena. Infatti ho preferito rimanere scapolo. Noi tutti non dobbiamo accostarci a degli standard. Non devo metter su famiglia,perché e' lo standard sociale. Ognuno di noi deve fare delle scelte responsabili col cuore. Non devo fare un qualcosa solo perché lo fanno anche gli altri,altrimenti penso che qualcuno potrebbe giudicarmi come uno sfigato. Anche perché anch'io potrei dire,che e' sfigato colui che mette su famiglia. Ognuno deve perseguire la sua strada,secondo i propri dettami. Chi mette su famiglia perché lo fanno tutti,e per non sentirsi diversi,fanno un discorso sbagliato. Fanno un discorso puerile!
@@laura6344 Semmai le donne al contrario si rifiutano di vedere il pianeta sottopopolato,e non sovrappopolato. Altrimenti le stesse non farebbero più figli. E comunque non e' vero che ci stiamo estinguendo. Poiché le coppie stanno facendo figli a tutto spiano. Basta guardarsi intorno quando si va in giro,per constatarlo. Non ce coppia che non ha almeno tre figli come ninimo. Poi sul fatto che ci sia una vena di narcisismo,tutto questo fa parte della natura umana. Io ad esempio sono rimasto scapolo e sto benone così. Anche perché non voglio figli,che rappresentano solo dei grossi grattacapi. Ed infine non si devono mettere al mondo figli,solo per non sentirsi diversi. Una donna e' comunque valida anche se non mette al mondo figli. E quelle che invece la pensano diversamente,e' perché hanno una mentalità ristretta. Bye! 🍀
Grazie.
Grazie 🙏🏻
Grazie per i tuoi video, mi stanno aiutando a salvarmi in una relazione di 24 anni con un narcisista
Le ho vissute tutte con il mio ex.Durante i gaslighting,non sono mai caduta nell' errore di dubitare di me,ma ero sottoposta a liti infinite. Manipolazioni e bugie, sono i ricordi più brutti che ho di quella storia.
Quanta verità e chiarezza! GRAZIE!!! 🙏✨
DOTTORE,dopo 42 anni di convivenza con questo folle inadattato, le so tutte e lo combatto con tutte le mie capacità e le mie forze, e sempre più spesso riesco tenergli testa. Come lo capisco? Perché perde il controllo della situazione, va fuori di testa e si isola. Qual he minuto dopo torna per comunicarmi una qualunque banalità, come se non fosse accaduto nulla.
Quando si cerca di esprimere la scorrettezza del comportamento di una persona narcisista... questa ti risponde che non esiste nessun problema e anzi continua a dire che non c'è nulla di cui parlare. E addirittura per provocare un aumento della reazione altrui... la persona narcisista dice: "mi dici qual è il problema? Non me lo sai dire? Allora non c'è nessun problema."
Tutto ciò malgrado la persona onesta e empatica ha cercato tranquillamente e assertivamente di argomentare dove e come si è svolto il comportamento scorretto della persona narcisista.
In pratica i narcisisti sono persone maligne che vogliono svincolarsi da qualsiasi responsabilità e finché non vengono riconosciuti come tali dalla società... essi continueranno a operare senza rimorsi o vergogna per tutti gli abusi perpetrati.
Grazie per condividere l'esperienza! È fondamentale parlarne e far capire agli altri quanto possano essere dannosi certi comportamenti.
Buongiorno
1. a me rispondono "Ma che dici ? È tutto nella tua testa. Ma è possibile che ce l'hai sempre lì la testa?"
2. risponde con bugie
3. negano di aver fatto la cosa
4. se porto anche le prove mi dicono che li sto spiando
5. Siccome hanno un forte appeal sociale in giro si mostrano gentili/ generosi /dicono le solite frasi fatte tipo che la famiglia ci vuole E i figli sono tutti (anche se a casa non parlano, sono bugiardi e traditori)
e quindi la gente comune li considera delle brave persone ,
Mi dicono che tanto gli altri li considerano delle brave persone
6. e poi cominciano i dispetti tipo non presentarsi all'ora di cena/ a presentarsi a orari diversi senza avvisarti/ parlare ancora meno del solito eccetera.
Wow.
@@laura6344 bisogna evitare di passare il tempo con questo genere di persone. È tempo sprecato.
Anzi.. è quel "tempo" che sarebbe davvero prezioso se tu lo dedicassi solo a te stessa.
Illuminante video! Grazie per le preziose info 🙏
Questo video è molto prezioso, grazie dottore
Complimenti come sempre Dottore, illuminante!
Grazie per le importanti informazioni che condivido
Apprezzo molto le sue gentili parole! Significa molto sapere che le informazioni sono utili
Puoi fidarti di me : tu ti confidi con lui , e lui adopera quello che gli hai detto per ricattarti.
CE L'HO.
Passiamo alla seconda.
Grazie 😊
Buona sera,ho visto qualche altro video a riguardo ,non ha sbagliato una frase, purtroppo sono stato dilaniato, ero diventato dipendente affettivo quindi bingo!porto ancora nella mia mente un sensibile strascico, grazie dottore.
Mi spiace e grazie per aver condiviso
Il grave è quando i narcisisti sono dei coach
❤❤❤Grazie. ❤❤❤
Una bella difesa.
Grazie dottore.
Grazie a lei! È sempre bello sapere che il mio lavoro viene apprezzato
@@FabioMazzaPsicoterapeuta Lei è l’unico professionista che ascolto in questa disciplina. 👏👏👏👏👏
Dovrebbero inventare un'app di incontri apposta solo per loro
Dottore confermo tutte queste frasi.....sono sempre io la pazza che accusa
Grazie per il tuo commento!
Idem nel mio caso. Guarda tutte le donne che gli capitano davanti, ha anche confessato due volte che lo fa ma generalmente nega l evidenza, dice che è solo un mio pensiero. È x la sua famiglia sono io la pazza, io da vittima x costoro sono una carnefice.
@@mariavarallo313 viviamo la stessa situazione purtroppo....da come leggo ...
a me disse ,se ti dico ciò che dice la gente di te non esci più di casa dalla vergogna ,li capii che parlava di se essendo lui bugiardo traditore è manipolatore
Dottore queste frasi a me le ha dette tutte ... ma sa una cosa ? Grazie anche ai suoi video ho imparato a non dare importanza alle cose che dice il mio ex ...se sostiene che tutti la pensano come lui...ora rispondo convintissima che ciò che pensanon o dicono gli altri a me non interessa perché nella storia con lui ci stavo io ...cmq si ho imparato a metterlo in difficoltà...cosi ho smesso di star male e ho ricominciato a vivere ...grazie grazie per tutto quello che fa ...ah..dimenticavo...l'ho lasciato ed ora è tutto gentile sul lavoro...ma per me non conta più nulla ...grazie ancora dottore non ha idea di quanto sia fondamentale il suo lavoro
Buona sera, sto subendo questo. E mi fa stare confusa.
Grazie🙏
Grazie a lei Anam
Condivido: il mio mi rincoglionova di parole che però non traduceva mai in pratica, da qui il suo manifestarsi contradditorio
Una Fräse Che a me fa veramente arrabbiare é quando Mi dice di fare Una Cosa e.io.domando perche? E Mio marito risponde "perche Lo dico io!"..... Mi d sempre fastidio quando Lo dice.....
Grazie per tutti i video che sono stati di grande spunto per me. Una domanda rimane senza risposta: un narcisista è necessariamente anche un manipolatore oppure viceversa? Credo di avere confusione a riguardo. Grazie se mi risponderà.❤
Una persona con un disturbo narcisistico di personalità, sicuramente cerca di manipolare, è un tratto fondamentale. Tutte le persone che manipolano non è detto che abbiano un disturbo narcisistico di personalità
@@FabioMazzaPsicoterapeuta grazie molte.
Purtroppo sono moltissime le frasi che usano questi individui per manipolare ma io non ci casco più!!!!
In questo caso direi " Non è un attacco questo, ma un semplice scambio di opinioni. Sei un adulto e in quanto adulto dovresti avere la maturità ed essere in grado di sostenere un sano confronto, senza fare il bambino permaloso."
@@jackbigbug Certo. Deve essere chiaramente una cosa reciproca se sono due adulti sani. Bisogna saper dialogare.
E se tra le varie frasi,ci fosse .." mi fai sentire sola?"
2) mi interrompi sempre.
Mentre succede sempre l'esatto contrario. Mi zittisce, e me ne vado. Lo las io in asso e lui impazzisce. Se continua gli dico che quello che ha detto NON È VERO , e impazzisce ancora di più.
Guardiamo i fatti
Queste cose le ho pensate sempre anche io ,ma nonostante ciò mi sono fatta "distruggere" da questo verme.... X ben 7 anni! Ora sto cercando di uscirne....solo che ho con lui una bimba di 3 anni ed ho paura che possa tenermi sotto controllo tramite lei... Ora che sta capendo che mi sono davvero stufata sta passando molto tempo con lei e sta cercando di farsi voler bene "viziandola"....e noto che quando lei mostra affetto x me a lui da fastidio😡... Dovrei preoccuparmi in futuro?
Come dovrei comportarmi?
Tutto vero e un'inferno vivere con queste persone io vivo con4 persone del genere grazie Dottore che di vulghi questo video😢❤
“Mi si blocca il canale comunicativo quando fai così” solo perché reagisci ad un loro comportamento assolutamente scorretto nei tuoi confronti. Attaccano quando li metti davanti alla realtà dei fatti. dottor Mazza io la devo ringraziare, ho interrotto circa un anno fa il percorso iniziato con lei perché in realtà non volevo interrompere il rapporto tossico che avevo. Ci sono nuovamente “caduta” perché dovevo arrivare a rompermi le ossa, ma sappia che le cose che mi ha fatto vedere hanno comunque lavorato dentro di me e se pur con dolore sono arrivata a mettere una fine ad un loop che viene a ripetersi costantemente quando si incontrano persone malate. È difficile far capire alle persone che ti sono intorno che il dolore che provi non è quello della fine di qualsiasi storia, arrivi infondo stremato con il cuore rotto e la personalità distrutta.
Buona sera doutore è possibile esistere una coppia di narcisisti??????
Vogliono parlare solo loro e se nel monologo ( si beano dei loro racconti pompando in fuori il petto e muovendo la testa come in gallo) vieni zittita con- tu sei come la mia ex suocera, sei come la mia ex, perché lei diceva così.Il paragone costante😢 Dottore perché rifiutano lo psicologo!? Con mille scusanti, ora non è il momento, sono troppo stressato, non ho tempo, ho altri impegni inderogabili( genitori anziani anziani da accudire, faccio presente che vive insieme alla sorella, mai sposata( gli ho fatto presente un giorno mi son sentita dire- chissa` se sapessero i miei che vado da uno psicologo cosa penserebbero.Mentalita` chiuse e fortemente bigotte.😢
Le conversazione su WhatsApp le cancella!!!
Una domanda generale: i narcisisti non amano? O meglio, amano solo se stessi?
Simulano, (usando la manipolazione) di amare loro stessi od altri individui, pur di ottenere comando e controllo (fattori vitali ed essenziali, per la loro sopravvivenza).
È una domanda interessante! I narcisisti tendono a mostrare una forma di amore molto superficiale, spesso centrata su se stessi. È un argomento complesso!
@@FabioMazzaPsicoterapeuta hai già qualche tutorial in proposito?
@@FabioMazzaPsicoterapeuta esatto.
Ciò che prova il/la narcisista è un sentimento di amore verso ciò che lo rende appagato, quindi non è amore verso l'altra persona, ma è piuttosto amore verso quella determinata situazione in cui si sente il gallo del pollaio. Quando "la gallina" si stanca di dargli tutte le uova e gliene dà "solo" il 90%... allora il/la narcisista inizia a svalutare la partner (o l'amica) e a progettare meschinamente lo scarto. Chi è narcisista è un vampiro energetico e non solo, perciò non tollera che l'altra persona abbia un cervello autonomo.
Salve , volevo sapere sé il narcisista , con un manipolatore che differenza c'è cosa hanno in comune, grazie 😊🎉@@FabioMazzaPsicoterapeuta
Sa, io sono abbastanza ignorante in materia, ma vecchia in età e la prima frase la ho sentita spessissimo ad ogni elezione e da politici di ogni colore e idea. Mi nasce logica una domanda: non è che il narcisismo abbia molti più adepti di quanto si possa supporre?
Persona vendicativa !
Il 99% delle persone si accoppia e fa figli proprio perché lo dice la società, per non sentirsi diversi/ sbagliati.
Specialmente le donne .
Si rifiutano di vedere il pianeta SOVRAPPOPOLATO (perché si vive di più ) e continuano a seguire questo diktat sociale / portano avanti idee sbagliate come quella che solo se fai un figlio potrai capire, sarai responsabile, potrai amare, sei valida come donna, eccetera.
NON lamentiamoci solo dei narcisisti , L'INTERA SOCIETÀ è narcisista:
A. c'è sovrappopolazione
SOCIETÀ. ma che dici ? Ci stiamo estinguendo.
A me di ciò che sostiene la società,francamente non mi interessa un tubazzo. In quanto secondo me,mettere figli al mondo non ne vale la pena. Infatti ho preferito rimanere scapolo. Noi tutti non dobbiamo accostarci a degli standard. Non devo metter su famiglia,perché e' lo standard sociale. Ognuno di noi deve fare delle scelte responsabili col cuore. Non devo fare un qualcosa solo perché lo fanno anche gli altri,altrimenti penso che qualcuno potrebbe giudicarmi come uno sfigato. Anche perché anch'io potrei dire,che e' sfigato colui che mette su famiglia. Ognuno deve perseguire la sua strada,secondo i propri dettami. Chi mette su famiglia perché lo fanno tutti,e per non sentirsi diversi,fanno un discorso sbagliato. Fanno un discorso puerile!
Condivido. Si sta legittimando questa tendenza
@@laura6344 Semmai le donne al contrario si rifiutano di vedere il pianeta sottopopolato,e non sovrappopolato. Altrimenti le stesse non farebbero più figli. E comunque non e' vero che ci stiamo estinguendo. Poiché le coppie stanno facendo figli a tutto spiano. Basta guardarsi intorno quando si va in giro,per constatarlo. Non ce coppia che non ha almeno tre figli come ninimo. Poi sul fatto che ci sia una vena di narcisismo,tutto questo fa parte della natura umana. Io ad esempio sono rimasto scapolo e sto benone così. Anche perché non voglio figli,che rappresentano solo dei grossi grattacapi. Ed infine non si devono mettere al mondo figli,solo per non sentirsi diversi. Una donna e' comunque valida anche se non mette al mondo figli. E quelle che invece la pensano diversamente,e' perché hanno una mentalità ristretta. Bye! 🍀
Il tuo commento è un delirio. Siamo messi molto male, il declino cognitivo di troppe persone è imbarazzante.
@@eleonorabrusadelli3470 Il TUO declino cognitivo. Non riconosci la verità. Così è la gente.
Grazie❤
Grazie mille per aver guardato il video