[ CRITICA ] ● Dragon Age Veilguard: Autorialità in Pericolo?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 187

  • @SK-vj4qy
    @SK-vj4qy 3 місяці тому +15

    GRAZIE hai detto ciò che penso e sto dicendo da mesi, da quando è stato annunciato il "segreto"(che tanto segreto non era) del Consiglio. Quando fu annunciato, tra l'altro, non ho avuto neanche bisogno di andarmi a cercare chi ne faceva parte perché ovviamente erano i soliti nomi di fans "VIP" di twitter e youtube risaputi e conosciutissimi per chi è attivo nella fandom di DA. Come te non ho nulla contro le persone in sé che fanno parte del Consiglio, tra le quali ci sono, ad esempio alcune esperte di lore che sono praticamente encliclopedie viventi, altri invece decisamente meno esperti ma invitati in quanto popolari; trovo però l'idea stessa ad essere sbagliata per numerosi motivi.
    Il primo motivo è che il feedback va preso da una fetta di pubblico omogenea, non soltanto da chi fa comodo, e guarda caso tutti i componenti del Concilio sono persone che non dicono MAI una sola parola critica nei confronti della Bioware: altri utenti altrettanto esperti, che per anni hanno anch'essi discusso della lore di Dragon Age assiduamnte, come Jackdaw Journalism e Sarialue, ad esempio, invece non mi pare siano mai stati convocati, né nel "consiglio" né per provare il gioco in anteprima. Non è difficile capire il motivo, tra un video di lore e l'altro, ogni tanto, si permettevano di muovere qualche critica alla direzione della Bioware ed anche al resto della fandom. La verità è che la Bioware NON voleva avere feedback, voleva gente che gli applaudisse a prescindere.
    Una cosa che proprio non mi spiego, infatti, è come sia possibile che nessuno nel concilio, vedendo lo stile grafico che hanno scelto per questo gioco, non abbia puntato il dito e detto: guardate, state facendo un'immensa cazzata, fermatevi ora che siete in tempo ed optate per qualcosa di diverso.
    Non mi spiego come, prima dell'uscita di quel trailer imbarazzante con il quale si sono tirati la zappa sui piedi, nessuno gli abbia fatto notare che sarebbe stata una pessima idea. Tanto che Mark Darrah stesso era entusiasta del trailer e l'aveva definito "il miglior trailer mai fatto per un gioco di Dragon Age"! Questo perché, molto probabilmente, non sono stati onesti, non si sono voluti prendere la responsabilità di contraddirli e gli hanno fatto effettivamente credere che tali contenuti sarebbero piaciuti. Non hanno voluto mettersi in cattiva luce, forse per paura di essere cacciati dal Concilio stesso.
    Come dicevo, è una strategia completamente errata, ed abbiamo invece avuto l'esempio lampante di come prendere il feedback e coinvolgere i fans in modo giusto: la Larian con BG3, il lancio dell'early access ed un forum ufficiale dove TUTTI potevano esprimere la propria opinione a riguardo, non un gruppo di prescelti speciali, ed ha funzionato.
    In riguardo alla lore e i suggerimenti sulla trama, poi, io ci metto la mano sul fuoco che abbiano avuto la loro influenza, tanto che già dagli spoilers fuoriusciti dai gameplay delle prime ore è chiaro che siano state confermate alcune delle teorie più popolari che circolavano da anni, in particolare quelle teorizzate da un certo utente. Quindi, o chi ha elaborato tali teorie è un genio, oppure sono state scelte precisamente per tale motivo, perché erano popolari e facili da seguire senza doversi sforzare troppo nell'elaborare una narrativa differente.
    Vedremo ovviamente il resto con il tempo e con l'uscita del gioco, io ho personalmente da parte una lista di teorie popolari ma ridicole, che se saranno inserite non faranno che confermare ciò che pensavo.
    (Esempio, il terno al lotto delle teorie: "Solas era uno spirito della saggezza", teoria orribile ma purtroppo popolarissima, che secondo me devasterebbe completamente il personaggio. Qui lo scrivo e lo rileggerò tra un mese. Se dovesserlo metterla allora sarebbe PROPRIO PALESE che è andata così).

    • @maryr.4397
      @maryr.4397 3 місяці тому +8

      Sono attiva anche io sulla scena datwt e guarda, incornicerei il tuo commento come fosse un quadro. La verità è che il circondarsi di yes-men, tra cui la self-proclaimed capolista (famosa UA-camr che blocca on sight chiunque si AZZARDI a dire che Solas è un personaggio non bianco-e-nero, ma con difetti e "sbavature", o che semplicemente scherzano sulla pelata, per dirne una) che gentilmente invitó gli utenti e fan che non volevano anteprime o spoilers a lasciare i social per 40 giorni cosicché lei potesse spoilerare a tutto spiano con le amiche del concilio, fa avere loro una certa idea di ciò che la gente vuole che non rappresenta la maggioranza, a parer mio.
      Ovvio che inneggino a GOTY se tutti sti playtester (guarda caso, il concilio nasce dopo che EA si stacca da una casa di playtester, pagati e prezzolati) dicono di avere tra le mani un capolavoro, degno di fanfiction di bassa lega. Oh però, come dici tu, che coincidenza che tutte le teorie di certi users verranno svelate come vere al 99%! Dopo che si lasciarono sfuggire in una diretta ora privata che erano a cena ogni giorno a parlare e dare consigli su Solas, non mi stupisco.

    • @SK-vj4qy
      @SK-vj4qy 3 місяці тому +4

      ​​@@maryr.4397​ Sono stata per anni ad arrovellarmi il cervello in teorie ed approfondimenti, perché Dragon Age ha una lore magnifica, immensa ed intricata, di cui si può stare a discutere in maniera interminabile scambiando idee ed opinioni, ma personalmente da quando ho saputo di questo coinvolgimento dei "VIP Fans" mi è passata completamente la voglia di farlo. Sapere che le stesse persone che per anni avevano diffuso alcune delle teorie più popolari erano state convocate, e che quindi avrebbero molto probabilmente influenzato in qualche modo la scrittura e la direzione della trama, mi ha fatto passare tutta la fantasia. Tanto valeva lasciarla scrivere a loro.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +6

      Per quanto descriviate uno scenario anche peggiore di quello che mi figuravo, siete una manna d'informazione e pareri. Pinno tutto in alto, grazie delle preziose condivisioni!

    • @SK-vj4qy
      @SK-vj4qy 3 місяці тому +6

      @@SeBHnier Aggiungo un'altra cosa che avevo dimenticato di scrivere, se avessero voluto realmente fare qualcosa di sensato e costruttivo con l'istituzione del Concilio, avrebbero potuto prendere fans di diverse nazionalità, invece sono tutti americani o comunque di madrelingua inglese. In questo modo avrebbero anche avuto un feedback per quanto riguarda i linguaggi, invece no e ciò si nota nel fatto che ad esempio Lucanis è un "abominio" linguistico (parla in un modo imbarazzante e parodistico sia dello spagnolo che dell'italiano, immaginiamo che putiferio sarebbe venuto fuori se avessero fatto lo stesso con altre culture.)

    • @federicocasali1565
      @federicocasali1565 3 місяці тому

      @@SK-vj4qy non so leggendo ultimamente il subreddit molti dicono che alcuni dei suggerimenti erano diretti proprio al feeling da Avengers che emana dal gioco, che a quanto pare in fasi più acerbe del gioco era ancora più forte con Rook che faceva battutine ogni 3 per 2 mi immangino tipo Forspoken, o anche il fatto che sarebbero dovute essere prese in considerazione più scelte dai giochi precedenti e non solo queste 3 presentate in questi giorni, quindi boh può essere che poi ci sia stata un'influenza ma magari è stato anche un modo per crearsi un capro espiatorio tra i fan così da poter dire "ma guardate ci era stato detto che andava tutto benissimo!" Quando poi magari molti altri consigli non sono stati seguiti, immagino dopo l'uscita del gioco ci sarà un quadro più chiaro, sicuro c'è una mancanza di direzione col passato della serie e probabilmente i capi alti EA hanno imposto vari elementi perché così si vendeva di più, lo stile cartoon sarà stato perché da una parte più facile da realizzare e perché magari secondo statische varie han visto che i giochi tetri e rozzi vendono meno, senza considerare che è una parte abbastanza importante della saga.
      Sicuro non è un gioco che ha avuto uno sviluppo tranquillo, ma è dai tempi di Origins che non c'è un Dragon Age sviluppato senza grossi casini nella produzione

  • @phenrirmailoki
    @phenrirmailoki 3 місяці тому +34

    non ho mai chiuso il mio podcast di true crime preferito così rapidamente

  • @simobusce6333
    @simobusce6333 3 місяці тому +58

    sebh tu ti chiedi se leggere due libri per gli sviluppatori era troppo ma ti dico solo che in una recente intervista al team (game director, art director, ecc) l'intervistatore tira fuori un immagine di zevran di origins chiedendo chi fosse e nessuno del team fu capace di rispondere...... questo è il livello di conoscenza manco i giochi hanno giocato

    • @maryr.4397
      @maryr.4397 3 місяці тому +3

      Non solo. Epler, unico veterano della saga presente in quella intervista, non si è scomposto per nemmeno un secondo quando le altre hanno cominciato a dire cose del tipo "sembra una red flag", "mi dà sensazioni negative", "non sembra il tipo da romance", "daddy issue" - Zevran?! Il bambino venduto ad una banda di assassini, sottoposto ad un addestramento-tortura, che si aggrappa ai guanti dalish di sua madre che per dargli da mangiare vendeva il suo corpo? Quel zevran che rifiuterà di portare il protagonista a letto una volta innamorato perché ha paura di questo sentimento mai provato e che lo porterà a una delle dichiarazioni d'amore più bella di tutto Dragon Age? Vai tranquillo Epler...

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +4

      Ma che tristezza, non ne avevo idea.

    • @Barotto87
      @Barotto87 3 місяці тому +1

      per caso esiste un video?

    • @lore85Werty
      @lore85Werty 3 місяці тому

      ok questa cosa, che avevo letto da altre parti, se vera è abbastanza deprimente ma potrebbe essere paradossalmente anche una cosa buona: nel senso, dragon age necessitava di un bel reset e ripartire da capo. Dipende come...

    • @maryr.4397
      @maryr.4397 3 місяці тому

      @@Barotto87 cerca "veilguard devs play friend, romance and banish", è quello il video in questione

  • @moonblack3216
    @moonblack3216 3 місяці тому +28

    In poche parole hanno brutalizzato e vandalizzato una bellissima opera senza neanche sapere che tesoro avevano tra le mani mi piange il cuore .

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Non è ancora detto eh! Però diciamo che qualche paura non è ingiustificata, ora come ora. Parli bene di tesoro, comunque...

    • @niente38
      @niente38 3 місяці тому

      Beh...tu giustamente te la prendi con i fan che mettono becco nelle opere, ma se pensi ai professionisti che stanno trasformando Aerith in Sora col potere del risveglio, Cloud in un idiota, quell'altro che viaggia nelle linee temporali senza nessuna utilità e soprattutto Sephiroth nello Xeanorth della LIDL allora ti cadono proprio le palle.

  • @DeathGigas87
    @DeathGigas87 3 місяці тому +5

    Bisogna prepararsi mentalmente che non andrà bene

  • @DarkSceptile99
    @DarkSceptile99 3 місяці тому +6

    In chiusura “I am the one” 😍

  • @tonx91
    @tonx91 3 місяці тому +7

    Citazione finale azzeccatissima! Ho i brividi 😆🤪

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Le soddisfazioni quando vengono riconosciute, non ti rendi conto!

  • @EggeyeDragon
    @EggeyeDragon 3 місяці тому +4

    Ringrazio te e Lara perché date sfogo al mio disappunto con questi video, in Dragon Age ho investito piacevolmente tantissimo tempo nei giochi e nei libri e seppure la situazione negli ultimi anni di Bioware trasmettesse sfiducia io NON AVEVO DUBBI che almeno la trama sarebbe stata di qualitá, perché il Lead Writer era la stesso di Trespasser e perché DA é sembre stato composto da libri e fumetti narrativamente ben curati e con una propria identitá... Io questa marvellizzazione non me la aspettavo proprio, é stato un fulmine a ciel sereno, ma poi nel Tevinter, scenario che aspettavo da anni con la risoluzione della trama di Solas che giá nei primi 20 minuti si fá fregare come un salame per una colonna che gli cade affianco, senza che i suoi agenti elfici lo assistano, senza che la stessa Minratus intervenga, ci siamo solo noi, gli eroi che salvano la giornata, e questo era solo un esempio ma tutto el tono é SBAGLIATO e IMPOVERITO per un Dragon Age, che sfacelo...

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Ricambio il ringraziamento: il mio dolore è con te che riposa. E un po' di speranza, ancora flebile, rimane aggrappata...

  • @ReikaVL
    @ReikaVL 3 місяці тому +4

    Lungi da me avanzare richieste egoistiche ma sarebbe veramente veramente bello poter ascoltare un tuo video lore su dragon age e mass effect come fatto per le saghe Nier e Kingdom Heart
    Sarebbe un lavoro mastodontico soprattutto per la cura che metti nel raccoglimento di materiali e nella narrazione

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +4

      Considera che ci stavo pensando io stesso, anche perché non è che sono del tutto ignaro di quel che c'è dietro, mi sono letto i primi due libri, stavo leggendo Tevinter Nights in questi giorni, e ovviamente ho tutto il pregresso dei giochi veri e propri col mio Custode Grigio, il mio Hawke e il mio Inquisitore. Però dovrei recuperare ancora PARECCHIA roba tra novel, comic e anche la serie di Netflix a dirla tutta! Mi piacerebbe comunque :)

  • @Inarimiko
    @Inarimiko 3 місяці тому +16

    La professionalità che si mischia con degli scappati di casa praticamente.
    Immagino le battute gen Z nelle romance: "no bro troppo L rizz hai per avere il fantum GYATT nel letto, skibidi via da qui"

  • @lizzika92fonfabre24
    @lizzika92fonfabre24 3 місяці тому +4

    Te lo auguro di creare un'opera tutta tua, Signor Sebh😭💖
    Riguardo alla tua domanda sull'aggiungere o apportare modifiche ad un'opera originale pensieri o altro da parte di chi non è la persona/il gruppo che l'ha creata, a meno che non espressamente discussa o decisa appunto da questi ultimi, io non sono d'accordo, poiché per quanto si possa studiare e amare tale opera, la mente creatrice ha i suoi cassetti approntati a tale creazione, e chi legge non ha quelle chiavi per aprirle. Per non parlare del fatto che potrebbero uscire spiegazioni o giri di trama a cui ancora non si è arrivati. Il fan resta fan, creante creatore/rice.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Come si sarà ampiamente capito, condivido parola per parola!

  • @federicomaestri6026
    @federicomaestri6026 3 місяці тому +6

    Da anni ho grandi speranze sulla trama di questo nuovo Dragon Age. I precedenti titoli hanno apparecchiato una lore e una trama potenzialmente fra le meglio scritte e costruite nelle ultime generazioni di videogiochi fantasy.
    Trovo però molto grave che un'opera si avvalga di un "community council", come a eleggere dei rappresentanti per assicurarsi di fare del fanservice di successo commerciale garantito. Credo sia un precedente ben più che discutibile che va ad aggravare la confusione tra autore e destinatari di un'opera, confusione che ritengo essere uno dei principali problemi in ambito culturale e artistico fra quelli portati dai social.
    Oggi non c'è bisogno di un "community council", esistono i social, esistono form e strumenti che possono dare indici molto chiari e rapidi sul sentire di una community, se serve una bussola bastano e avanzano quelli (fermo restando che trovo già opinabile la necessità di quella bussola lì).
    Aggiungo anche che, se ci si rivolge a figure esterne al team di sviluppo, non lo si dovrebbe MAI fare sulla base del numero di follower o della devozione di questo o quel creator, perché un content creator non ha altra competenza che quella dimostrata. Far scrivere storia e personaggi da appassionati che poco hanno da offrire oltre alla passione è la più grossa deriva che abbia mai visto in merito. Ci sono creator capaci di scrivere come ci sono idraulici capaci di scrivere e ci sono professori di educazione tecnica capaci di scrivere, ma ci sono anche creator che sono poco più del ragazzino che erano 10-20 anni fa su Facebook o sui forum e che tuttoggi come allora partoriscono teorie chiaramente non corrispondenti ai più basilari criteri di logica.
    Ce la ricordiamo la teoria Rinoa=Artemisia su Final Fantasy 8? Vorremmo davvero vedere una storia che, invece che a un professionista, fosse affidata a qualcuno così prono alla propria emotività e così in guerra con l'analisi critica di una sceneggiatura da continuare ancora oggi a credere che una simile teoria sia anche solo ricevibile?
    Chi ha selezionato questi creator e secondo quali criteri? Se sono capaci di scrivere, perché non sono stati assunti come autori? La risposta temo sia tristemente semplice: non sono importanti in quanto autori, sono importanti in quanto influencer. La sensazione è che il team abbia voluto mettersi al riparo dal malcontento del pubblico, malcontento che stava già montando a priori per via dello sviluppo estremamente travagliato del gioco, e che abbia lavorato più per intercettare il favore che per scrivere una storia. Se così non sarà, se questa manovra non produrrà disastri qualitativi e narrativi, sarà per una fortunata coincidenza e mi auguro che nessuno si metta in testa di seguire di nuovo vie talmente critiche per il mercato artistico dei videogiochi.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Aldilà che trovo (come puoi immaginare) l'intero tuo discorso sacrosanto, c'è una domanda conclusiva che poni che era proprio una di quelle che avrei voluto aggiungere direttamente a video: come dicevo, non vado a sindacare la necessità di nuovi scrittori, per qualunque ragione (nell'esempio era quella più tragica della morte, ma chiaramente ce ne possono essere centinaia differenti e meno caustiche), ma se ne hai bisogno - e se indici questo Concilio e ascolti le sue lamentele e le sue preferenze sulle scritture di personaggi e trame, di qualcosa senz'altro hai bisogno, magari non hai capito bene di cosa però - perché non assumi scrittori capaci? È lo stesso discorso che mi viene da pensare per quelli che fanno delle vere e proprie espansioni tramite mod di Skyrim o, non dubito accadrà presto, di Baldur's Gate 3 e affini: se fanno un lavoro così egregio, rispettoso di lore, ambientazioni e compagnia cantante, il mio primo pensiero è andarli ad arruolare e assumerli per quel lavoro. Qui parliamo di streamer che fanno abbaiare il proprio pubblico per fomentarsi a sobbalzare così da far dondolare il davanzale davanti alla cam: una forma d'arte irreprensibile, ci mancherebbe anche, ma davvero non dà grandi indicazioni del talento di scrittura in grado di prendere quella bellezza di worldbuilding e storia che c'era e riforgiarla a merito.
      E ovviamente non parlo di preferenze mie, ma di semplici competenze loro e autorialità. Un altro esempio? Final Fantasy VII Remake e le aggiunte (o ripescamenti) di trama: se anche mi sembrassero scialbe pigrizie di menti annebbiate dagli anni, non potrei e non dovrei contestarne l'autorialità, né che dei fan che magari la pensano persino come me avessero avuto il diritto di metterci la loro penna - senza appunto averlo affatto.

  • @leylaetraiw8895
    @leylaetraiw8895 3 місяці тому +2

    Purtroppo concordo con te. I fan possono sapere tutto della trama trascorsa e possono essere anche capaci di conoscerla nel dettaglio come un enciclopedia, ma da questo a poter riprendere la trama e continuarla penso ci sia una differenza abissale. Speriamo in bene non ci resta altro.

    • @XxDrakonicxX
      @XxDrakonicxX 3 місяці тому

      Pensa che la stessa FakeWare non è nemmeno composta da coloro che la trama di DragonAge l'hanno scritta ma da dei pagliacci assunti per spuntare le caselle aziendali sul personale woke/inclusivo/diversificato a cui in mano sono stati messi gli scrip di DragonAge e MassEffect ma senza avere la più lontana capacità artistica per lavorare a due opere autoriali. Una riprova sono i libri e fumetti scritti da questi dementi su DragonAge negli anni che sono pregni di propaganda femminista fra la più becera mai scritta.

  • @presomaleingame
    @presomaleingame 3 місяці тому +1

    welcome back bro!

  • @simonepinna8554
    @simonepinna8554 3 місяці тому +8

    Praticamente la serie di dragon age rischia di finire come Star wars quando la Disney ha fatto i "sequel"
    Personalmente mi trovo d'accordo con te,se nn punti a rispettare quello che aveva scritto l'autore originale, allora nn è giusto che si continui.

    • @X1in
      @X1in 3 місяці тому +1

      sfruttano famose IP per buttarci dentro banali ideologie su sessualità e identità ignorando tutto il resto, finirà come per concord o giù di li

  • @re_negade_free
    @re_negade_free 3 місяці тому +4

    SeBH, nell'ultimo video hai citato Brandon Sanderson e parecchi suoi libri al quale mi hai fatto incuriosire non poco, mi chiedevo se mai vorrai fare un qualche video a modo tuo su qualche sua opera, essendo io non troppo avvezzo alla lettura, fruirne attraverso un tuo video sarebbe fantastico.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Sarà fatto!

  • @airin07
    @airin07 3 місяці тому +1

    Parole sante 🙏

  • @emanuele159
    @emanuele159 3 місяці тому +1

    E pensare che con origins BioWare fece il salto, non da poco, di rinunciare al solito (per allora) d&d per farsi il loro mondo con una loro lore. E si, al netto di alcune inevitabili semplificazione di gameplay, quel mondo funzionava da Dio. Tutto buttato per questi 4 pseudo manager. Poi venitemi a dire, quando faranno la fine di Ubisoft, che non se la sono cercata. Avevano in casa una miniera d'oro fatta da altri e non sono riusciti a capirlo.

  • @davidragoni4384
    @davidragoni4384 3 місяці тому +5

    A me già vedere Varric che quasi non fa una piega quando Solas gli fa a pezzi Bianca, e' gia stato un grosso campanello d'allarme sulla supeficialita' della nuova scrittura dei personaggi. Il vero Varric gli sarebbe saltato alla gola fregandosene delle conseguenze... e se a questo ci aggiungi la pochezza delle interazioni nei dialoghi, che si possono riassumere nelle tre risposte : si, no e forse, beh direi proprio che il gioco non ha niente a che vedere con il DA che conoscevamo. Ma a quanto pare per loro e' piu importante far vedere quanto e' inclusivo il gioco togliendo ogni femminilita' ai personaggi donna, o includendo le cicatrici della rimozione del seno in un mondo dove la magia puo' fare qualsiasi cosa, piuttosto che cercare di restare piu fedeli possibile alle opere originali.

    • @jackskeletron12
      @jackskeletron12 3 місяці тому

      Finalmente qualcuno che la pensa come me su Varrik da come fanno vedere che è affezionato a bianca nei precedenti capitoli questa sua reazione mi ha lasciato sgomenta

  • @gamerpersemprenumerouno
    @gamerpersemprenumerouno 3 місяці тому +1

    Va bè, ho capito, per ora devo solo continuare a videogiocare gdr da baldur's gate 3 ai precedenti che ce ne sono di meravigliosi, bravo SeBh, ottimo video con citazioni meravigliose!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Quant'è gratificante quando vengono colte!

    • @gamerpersemprenumerouno
      @gamerpersemprenumerouno 3 місяці тому

      ​​@@SeBHniereh mbè, Il Signore degli Anelli, Mass Effect, La Ruota del Tempo, capolavori eterni che chi ama il fantasy e la fantascienza come me non può esserseli fatti sfuggire! 😁

  • @AXEL_GLADIUXS
    @AXEL_GLADIUXS 3 місяці тому +2

    l'unica cosa che io ho da dire è una citazione: "look how they massacred my boy"

  • @TheKikko111
    @TheKikko111 3 місяці тому

    Mi era mancato ascoltarti condivido tutto ciò che hai detto, e spaventa che tutti gli scrittori originali siano andati via purtroppo non ho speranze per questo progetto, ma lo giocherò cercando di trovare un eco di ciò che era questa saga.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Sarò indubbiamente al tuo fianco!

  • @paolo-akira7632
    @paolo-akira7632 3 місяці тому +3

    Putroppo la cosa non riesce nemmeno troppo a stupirmi. Mi sembra la naturale evoluzione di un sistema che spinge software house a dover produrre per portare a casa la pagnotta agli azionisti. Se siamo arrivati a questo punto è chiaro che BioWare non aveva nulla da dire della saga di DA ma è stata obbligata a porci il logo sopra nella speranza che possa portare qualche vendita in più.

  • @zenyt2853
    @zenyt2853 3 місяці тому +2

    Il più forte è tornatoooooo, aspetto video anche su genshin eh (sempre se lo giochi ancora)

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Assolutamente sì!

  • @KJB-Ita
    @KJB-Ita 3 місяці тому +1

    Video , come sempre eccezionale !
    Parto dicendo che lo storytelling non è il mio campo di esperienza e quindi non entro nemmeno nel merito . Ovviamente concordo totalmente sul concetto di difendere ogni aspetto di una saga , narrativa/scrittura inclusa .
    Quello che penso in merito a questo "scempio" che ci troviamo davanti è che non solo sembra discostarsi pesantemente dalla saga originale in tutti gli elementi da te citati ma è pesantemente deficitario lato meccaniche , estetiche e dinamiche nel gameplay e se per un'analisi sulla narrativa bisogna per forza di cose aspettare l'uscita di un titolo e portarlo al sue epilogo , per un'analisi tecnica delle meccaniche di gioco non è necessario farlo.
    I madornali errori in questo campo , sono già purtroppo tutti ben visibili e se a questo ci aggiungiamo determinate ideologie introdotte a forza in un contesto dark-fantasy medievale direi che la frittata è fatta.
    Per concludere quindi , se di sicuro un libro non si dovrebbe giudicare dalla copertina , un vino d'annata conservato male lo si può evincere dal tappo e dalla bottiglia senza nemmeno doverlo assaggiare.
    Ancora complimenti e un saluto!.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Non c'è che dire, una metafora calzante accompagnata da una spiegazione anche più affilata :)

    • @KJB-Ita
      @KJB-Ita 3 місяці тому

      @@SeBHnier Grazie mille , detto da te vale doppio ! Un saluto.

  • @onibur4023
    @onibur4023 3 місяці тому +8

    Amico mio hai aperto il vaso di Pandora...
    Sono una grande fan di questa saga. Origins resta nel mio cuore, il due è stupendo (so che a molti ha fatto schifo) e Inquisition era un buon compromesso tra i primi due MA questo nuovo capitolo non ha nulla di DA.
    Dopo quello che hai detto nel video ne sono ancora più convinto, troppe stronzate. Hanno sminchiato tutto ...

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Prego davvero ci si possa sbagliare, dopotutto c'è sempre speranza. Quantomeno mi fa piacere scoprire di non essere solo nell'aver amato anche il secondo capitolo ;)

    • @onibur4023
      @onibur4023 3 місяці тому

      @@SeBHnier vorrei anch'io Sebh ma ci dimentichiamo che non è più la BioWare che tutti noi abbiamo amato. Non c'è più nessuno dei vecchi artisti e con loro sono andate via anche la buona scrittura...
      DA2 per me è stato bello perché amavo la routine della città. Ti rendevi conto cosa cambiava, dove andare in automatico etc. La componente action e ruolistica era ben fatta poi 😌

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria 3 місяці тому

      io adoro anche DAII, è cupo ma spiaggiaiolo al tempo stesso: ogni tanto sento il bisogno di sentire l'odore di ruggine e salsedine di kirkwall

  • @Lillogicaallegria
    @Lillogicaallegria 3 місяці тому +1

    grazie per la citazione al signore degli anelli, sono giorni duri per me che oltre a tolkien vedo il mio adorato dragon age (probabilmente) ridotto a paccottiglia.
    conoscere ed amare qualcosa non significa avere la professionalità e il talento per crearlo, altrimenti saremmo tutti capaci! tutti chef stellati, musicisti, scrittori, registi...
    ad un certo punto l'anno scorso ho smesso di tenermi informata perchè subodoravo sarebbe stata un'attesa dolorosa. in questi giorni sto recuperando e sto venendo a sapere cose allucinanti.
    poi oh, magari sarà un gioco bellissimo, magari sarà bellissimo per molti ma non più per me...ma boh, puzza di flop lontano un miglio. odora di pressappochismo, di mancanza di professionalità, di autori che brancolano nel buio e riducono dragon age ad un "giochino", con troppi rimaneggiamenti (ho perso il conto delle volte che lo hanno ricominciato quasi da zero), e di influencer a cui è stato affidato un ruolo che non doveva spettargli e pronti per essere usati come scudi umani in caso di shitstorm.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      È vero che sono argomenti separati ma dolorosamente simili, un po' come sfruttare la nostalgia per crearsi un'identità che non è niente più di un cartonato disegnato male. L'ultima pugnalata è stata la "distruzione" di The Keep e tutte le conseguenze create in anni di roleplay personale, e le risposte alle proteste in merito. La speranza è l'ultima a morire, ma le frecce che si sta prendendo, per gli dèi!

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria 3 місяці тому

      @@SeBHnier ecco l'ennesima cosa che vengo a scoprire in ritardo (fortunatamente non in modo brutale e ti ringrazio).
      ora vado a vedere cos'hanno combinato col Keep per poi indignarmi in disparte.
      la mia speranza ormai è a lungo termine: una volta uccise tutte le vecchie saghe (sta accadendo in ogni ambito, e a questo punto prima fanno meglio è visto che ho un'età) qualcosa di nuovo dovrà pur nascere a riempire il vuoto, e conto che in mezzo ci saranno anche dei capolavori, i classici di domani.
      ci conto davvero, perchè vedere oggi i cartonati (come giustamente li definisci tu), i gusci vuoti, i morti rianimati che loro stessi hanno ucciso, è uno spettacolo penoso a cui riesco a dare un senso solo in una visione più alta dove il radere al suolo fa spazio alla rinascita.
      non dico sia frutto di un atto volontario, che la distruzione nasca dall'incompetenza è ormai assodato, basta vedere Ubisoft - ti lascio un video interessante al riguardo visto che le dinamiche raccontate da quegli sviluppatori sono presumibilmente le stesse all'interno di ogni azienda (e che bioware abbia cercato di aggirare l'ostacolo giocando d'anticipo con l'aiuto degli influencer) ua-cam.com/video/TUu7-i1kMyg/v-deo.html

  • @songeki4706
    @songeki4706 3 місяці тому

    Questo sarà per me il primo approccio con Dragon Age, quindi posso dire poco di mio se non che mi trovo d'accordo con il concetto da te espresso: un conto sono le idee di uno scrittore (o più) originale, un conto sono le volontà dei fan (più o meno esperti).
    Oltre a questo però mi limiterò con piacere a seguire eventuali altri tuoi pareri/approfondimenti e a vivere questa nuova avventura in vostra compagnia 😊

  • @RastetheObscure
    @RastetheObscure 3 місяці тому +4

    Io sono preoccupato per Mass Effect 4, se queste sono le premesse di BioWare ho davvero il culo stretto

    • @NevioCatarina
      @NevioCatarina 3 місяці тому +2

      É un ciclo infinito: sono preoccupato per Anthem dopo Andromeda, sono preoccupato per Dragon Age dopo Anthem, sono preoccupato per ME4 dopo The Veilguard, etc...

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Quantomeno la citazione è già pronta. Sigh.

    • @lore85Werty
      @lore85Werty 3 місяці тому

      se veilguard fallisce, tranquillo...non ci sarà ME4

  • @meny82
    @meny82 3 місяці тому

    Contenuto grandioso. Quoto anche le virgole, come si suol dire, ma non è per questo che ho fatto quell'elogio.. è l'approccio critico al tema, la pacatezza, e l'intelligenza col quale esponi il tuo punto di vista.. che rimarco meglio: poteva anche non trovarmi d'accordo, lo avrei trovato comunque grandioso.

  • @rokko9430
    @rokko9430 3 місяці тому +2

    Che dolore, Solas torna da me e portati dietro Gaider 😭

  • @ilcapgames5016
    @ilcapgames5016 3 місяці тому +2

    Basandomi sui primi trailer e sulla preview di IGN, anche io ho difeso il titolo. Tuttavia, come hai detto, solo quando lo giocheremo potremo realmente tirare le somme. La forza di Dragon Age è sempre stata la combinazione di storia, lore, trama, scelte e le interazioni con i personaggi.
    Riguardo al concilio tra UA-camr e streamer di cui parli, mi sembra davvero strano che abbiano avuto un'influenza così importante, come un veto finale sulle scelte narrative. Hai una fonte concreta che confermi questa notizia, oppure è una tua preoccupazione basata su ciò che è stato rilasciato finora? Perché una cosa è prendere spunti o suggerimenti dal fandom, ma è impensabile che un'azienda come Bioware, che investe milioni in sviluppo, lasci parte delle decisioni narrative a influencer esterni. Questo non giustificherebbe nemmeno il licenziamento di alcuni scrittori. Cioè, come può un'azienda allontanare scrittori con una profonda conoscenza della lore per poi affidarsi agli influencer? Sarebbe davvero un paradosso, uno scenario da "sesto flagello".
    Tuttavia, guardando al contesto più ampio, vediamo come Veilguard si stia preparando: abbiamo materiali di partenza come Tevinter Nights, anche se la serie Absolution non ha brillato particolarmente a parte il finale. Abbiamo inoltre il fumetto The Missing che fa da ponte, e molti spunti di lore già emersi: il ritorno di Morrigan, i poteri di Harding legati ai titani, l'invasione dei Qunari, il lyrium rosso e un probabile doppio flagello. Senza contare il ritorno di personaggi che abbiamo amato nei libri e fumetti come Teia, Viago, Ilario Dellamorte, e i custodi grigi come Avka ed Antoine.
    In linea di principio, concordo con te: il fandom dovrebbe limitarsi a consigli e suggerimenti, non sovrascrivere le scelte narrative dei creatori originali. È la loro opera, e ne va rispettata l'integrità.
    Spero sinceramente che lo scenario che hai descritto non si concretizzi. Resto fiducioso e vedremo cosa ci aspetta al lancio. Il tempo è quasi arrivato.
    Per il resto complimenti per il canale, si vede che investi molto in questa passione!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Innanzitutto, grazie di cuore! Sono d'accordo con te che sembra un paradosso come comportamento, però è difficile interpretarlo in altro modo considerando semplicemente i singoli fatti (da una parte la perdita di nomi molto forti, per l'una o l'altra ragione che non conoscendo ovviamente non mi permetto di discutere; dall'altra i commenti entusiasti di chi dice di aver potuto insistere affinché ci fosse una o l'altra cosa): però no, assolutamente non posso dire che i fan hanno scritto la trama e quindi Veilguard sarà osceno - anzi, ripeto più volte che sarebbe ingiusto farlo! A dirtela tutta la mia è appunto preoccupazione insieme a voglia di confrontarmi con altri pareri, ma ancora ho speranza: sempre come citavo a video, per quanto capissi i timori verso direzione artistica e ambientazione, ci sono studi ai particolari notevoli che mi avevano entusiasmato non poco (considera poi che sto leggendo Tevinter Nights proprio in questi giorni). Quindi, ripeto: ho ancora speranza! Non verso determinati fulcri del fandom citati magari, ma verso qualche eredità rimasta nel cuore di Bioware :)

    • @ilcapgames5016
      @ilcapgames5016 3 місяці тому +1

      @@SeBHnier Perfetto, diciamo che mi hai rincuorato! 😅 Capisco però anche le tue preoccupazioni, date alcune delle notizie, ma rimaniamo ottimisti-la speranza ci sta ancora! 😄 Voglio crederci fino all'ultimo.
      Quando ho fatto le analisi dei diversi trailer rilasciati finora, ho notato tantissimi particolari interessanti che fanno capire che la cura in termini di lore e storia ci sia stata! Certo, bisogna vedere il risultato finale. Ah, Tevinter Nights bellissimo! C’è un racconto con Teia e Viago che ha delle implicazioni super interessanti. Mi mancano ancora 2-3 racconti e l’ho completato!
      Ultima postilla: rimango ottimista e speriamo bene per questo titolo... Se BioWare fallisce di nuovo, temo che rischi grosso. Ma chissà, magari ci sorprendono con un colpo da GOTY, considerando la concorrenza non proprio irresistibile quest'anno!

  • @lucentnightwalker3342
    @lucentnightwalker3342 3 місяці тому

    Sei tornato ❤

  • @zyruel
    @zyruel 3 місяці тому +1

    Comunque in merito all'argomento, tendenzialmente risponderei con il classico "l'opera / l'artista non deve piegarsi alla volontà dei fan", ciò non toglie che ci siano casi che vanno valutati singolarmente e dove i fan possono servire o sono serviti per dare continuità o spessore o nuova vita all'opera.
    Argomento come sempre complesso dove posso dare una prima risposta di pancia, ma poi...

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Per dirne una: se un fan (o chi per lui) mostrasse talento nella scrittura, e l'azienza videoludica lo assumesse per affiancare gli scrittori che ha già, magari farà un lavoro terribile, magari farà un lavoro egregio, ma in linea di massima mi aspetto che lavori in accordo e in fedeltà a quanto già svolto e magari difeso proprio da chi l'ha creato. Ci sono modder di Skyrim, e non dubito che appariranno su Baldur's Gate 3 anche, che creano delle vere e proprie espansioni meritevoli di acquisto. Ma seguirne semplicemente l'opinione perché così potrà venderlo meglio ai suoi follower capisco che è un sintomo della malattia parasociale che dilaga in questo settore (e non solo), ma mi dà l'idea di una perdita forzata d'anima e concetto.

  • @Frencylil
    @Frencylil 3 місяці тому +2

    Mi sembra un modo per delegare la responsabilità del nuovo cast di lead artist/writer/director, magari con oggettivo meno talento, alla community di "prescelti".
    Se va male "eh prendetevela con il community council"

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Verissimo! Me lo suggerivano infatti quando mi parlavano di questo Concilio: oltre a una comodità di marketing, è persino una facile uscita per un insuccesso.

  • @assassinoignoto
    @assassinoignoto 3 місяці тому +2

    Vedesi il finale aggiunto di Mass effect 3 : se non sei sicuro della tua opera e pensi di seguire i feedback degli utenti , allora significa che non hai capito proprio nulla della tua creazione , poiché il videogiocatore deve essere sorpreso , il nostro giudizio può solo limitare il lavoro altrui , nella stragrande maggioranza dei casi , Infatti mosche bianche di gente veramente competente può essere ascoltata , ma non di guidare lo sviluppo : l'immaginazione non ha confini, le nostre attuali conoscenze da semplice " spettatore " di un prodotto multimediale sono ancorate a dogmi già collaudate , ed infatti sta nei vari autori avere quel guizzo in più quanto basta nel rendere un videogioco indimenticabile e differente rispetto a quello che potevamo mai sognare .... Potevi mai aspettarti di passare dal gioco pong ad avere esperienze narrative alla the last of us , da giochi di ruolo alla baldur' s gate 3 o con opere cross multimedial tipo l' universo di nier ? Certo che no , anzi potresti , ma attualizzarli nel concreto e renderlo divertente ed appassionante , specialmente al livello di concept e non di sviluppo effettivo , da solo è impossibile , seppur esistano dei geni in tal senso ( tipo Undertale ) .... Il sunto del discorso è quello di essere SORPRESI .

  • @flymanga89
    @flymanga89 3 місяці тому +1

    Mammamia...non immaginavo una cosa del genere...
    Non essendo attiva sui social, non immaginavo una situazione del genere 😮
    Sono un po' shokkata dalla rivelazione (per me che non sapevo) datami dal tuo video 🤦🏻‍♀️

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Capisci benissimo come ci rimasi io! Ahivoja ad aspettare notizie sugli scrittori...

  • @antonioraimo7343
    @antonioraimo7343 3 місяці тому +2

    Non so che dire aspettavo molto questi titolo. E piu sento cose più mi incazzo come una iena ...e mi accodo a quelli che vedendo il gamplay hanno detto " questo non è dragon age " ma in liena di massima penso che la gente debba lasciare stare i creativi che siano storie scritte animate o fatte videgioco ...non devono assolutamente pretendere dagli autori che la storia vadano come dicono loro e non come concepito dal autore è dura essere creativi oggi. E l'emorragia di scrittori e creativi del franchise è sintomo di questo ...tante forse troppe ingerenze esterne.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Come immagini, ti capisco benissimo. E aldilà delle ingerenze esterne, il discorso è che non sembra esserci gente capace dietro le stesse. Manca il talento, e il vuoto viene riempito da specchietti per le allodole.

    • @antonioraimo7343
      @antonioraimo7343 3 місяці тому +1

      @@SeBHnier a questo punto vediamo cosa ne esce probabilmente imprecheremo e torneremo sui vecchi giochi

  • @kainjyms9909
    @kainjyms9909 3 місяці тому +5

    Nel video hai scordato un precedente storico non trascurabile: il finale di Mass Effect 3 fu rifatto da Bioware stessa dopo le pesanti critiche ricevute per la prima versione. Già allora Bioware accolse il parere dei fan rilasciando una patch con nuove sequenze video.
    Purtroppo nel corso degli anni tutti i grandi autori di Bioware se ne sono andati.. oggi resta solo il nome della software house che tra l'altro ha solo rilasciato giochi mediocri negli ultimi tempi (Anthem e Mass Effect Andromeda).
    Dall'ultimo Dragon Age sono passati 10 anni.. pertanto se lo avevi giocato quando eri uno studente delle superiori, oggi sei un lavoratore con famiglia a carico... sono passati troppi anni e fare un seguito diretto con connessioni sarebbe stato controproducente. Ecco perché hanno dato un colpo di spugna alla vecchia lore e creato solo qualche rimando per attaccarsi al precedente gioco (Varrik e Solas probabilmente vengono fatti fuori a inizio gioco...per far spazio a nuovi personaggi più "moderni".. come la nana dei trailer: non potevano lasciare Varrik ?).
    Inoltre è palese che il team abbia abbracciato in maniera quasi cultistica il "woke": personaggi con cicatrici post-operatorie da transizione sessuale, body positivity ovunque (seni e glutei bloccati a certe dimensioni e companion con protesi) e tutti i compagni sono bisessuali per poter fare le romance con chiunque. Non parliamo del fatto poi che la director è un transessuale che finora ha sviluppato solo dlc per The Sims..
    E' evidente che in una situazione del genere non ci si può aspettare nulla di buono e già la direzione artistica del gioco (non la grafica) è pessima: viola ovunque, insegne dei negozi con effetti neon (manco fossimo in cyberpunk), mostri con lucette che non azzeccano nulla col design classico... questa gente ha voluto accontentare quei 15 fan (ricordiamo scelti e invitati da EA non si sa con che criteri) e poi creare qualcosa di diverso. L'unico modo per vendere era metterci sopra il titolo Dragon Age, se il gioco si fosse intitolato in un altro modo sarebbe passato inosservato.

  • @sumir91
    @sumir91 2 місяці тому

    Questa "tendenza" delle opere in corso di essere modificate a seconda della reazioni dei fan l'ho notata anni fa con l'ultima trilogia di Star wars al cinema: se qualcosa non veniva approvata dal pubblico ecco che veniva completamente stravolto nel film successivo. Il risultato è quello che è, e mai ho schifato un film quanto Star wars 9. Vogliamo per favore, lasciare il lavoro di scrittori, registi, fumettisti, sceneggiatori ecc a chi appunto, fa questo di mestiere? Se voglio leggere la creazione di un fan accanito vado su un sito di Fanfiction, le opere originali devono essere fatte dai creativi che fanno questo lavoro, non basta l'affetto per una saga per avere la competenza per scriverla.
    Gli sviluppatori di veilguard a quanto ho capito da questo video hanno letteralmente chiesto a una manciata di content creator fans come devono fare e/o correggere il loro lavoro, fiducia nella propria capacità di scrittura zero. E da appassionata lettrice di Fanfiction, sono contenta che hai puntualizzato il fatto che tra le fanfic ci siano vere e proprie perle e grandi talenti. Ma sono d'accordo con ciò che dici: il mondo dell'utenza e dei creativi devono restare ben separati.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  2 місяці тому +1

      Curiosamente (nemmeno troppo, considerando che mi sembra siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda!) ho subito un decorso praticamente identico sull'ultima trilogia di Star Wars: sì, con la "tomba" sul 9, ma comunque costruita sui tasselli precedenti anche quando venivano elogiate parti che mi lasciavano perplesso a dir poco, e contestate invece le (poche) trovate brillanti che avevo apprezzato.
      Nel mentre che gioco a Veilguard riconosco sinceramente più penne all'opera, nel senso che ci sono alcune parti che non meritano il biasimo generalista che si sente ovunque, ma altre che invece non meritano di essere associate alle fanfiction perché in queste ultime ci sono scritture ben più mature e complesse!

  • @greatsim95
    @greatsim95 3 місяці тому

    Il concetto di Influencer e il loro potere nell'epoca moderna mi fa letteralmente vomitare.
    Che enorme tristezza...

  • @darkcggaming
    @darkcggaming 3 місяці тому +1

    Minchia che voce rilassante che c'hai.

  • @nicolacardillo979
    @nicolacardillo979 3 місяці тому +1

    Dragon age, come anche final fantasy, sono saghe che sono diventate immortali per dei motivi. Questi motivi non dovrebbero mai essere intaccati. Analisti dicono “ff16/ dragon age veilgard/ecc non vendono perché non raggiungono i giovani”. Ebbene cari analisti io penso non vendano più perché i giovani non li raggiungeresti comunque ( troppi altri titoli e nuove ip che lo fanno meglio) e soprattutto perché in questa corsa folle di ammodernamento abbandoni i veri potenziali fan e acquirenti e ciò che ti ha reso grande. Le storie originali e ben scritte, le musiche, gli elementi strategici, il world building. Tutto sacrificato nel nome di colori e design bambineschi, storie a prova di deficit dell’attenzione e annullamento di profondità ruolistica (vedi la totale assenza /inutilità del sistema di livellamento e equipaggiamento di ff16 meno profondo addirittura di un god of war). Capisco l’esigenza di vendere e accontentare quanti più video giocatori possibili, ma questo processo sta solo annullando la qualità in favore della quantità (spendendo soldi in campagne di promozione di discutibile efficacia dato che sono titoli che si vendono da soli)senza inoltre nemmeno dare i risultati economici sperati. Come fanno a non rendersene conto e dare invece la colpa di fallimento a cose che per nulla o quasi hanno veramente contato?

  • @giuliodiliberto3036
    @giuliodiliberto3036 3 місяці тому +7

    Probabilmente Veilguard nel complesso sarà un gioco più che sufficiente (se li beccherà i suoi sette e mezzo) ma è veramente inquietante che abbiano chiamato persone esterne ad interferire sulla scrittura. La cosa strana sta anche su come è sato recepito il provato. Dove la stampa americana l'ha accolto nel complesso molto bene, quella italiana è stata super critica. Comunque vedremo il risultato quando uscirà.

    • @Trattato68
      @Trattato68 3 місяці тому +2

      Noi siamo stati molto più critici perché essendo più tradizionalisti vedendo il protagonista nero e un asiatica sono andati tutti nel pallone al grido di "woooooooolkke"!@@!@

    • @davidepagliara5210
      @davidepagliara5210 3 місяці тому +3

      ​@@Trattato68normalmente ti darei ragione, ma qui il discorso woke non centra assolutamente nulla...

    • @Trattato68
      @Trattato68 3 місяці тому +2

      @@davidepagliara5210 Sul serio?Evidentemente me li sono sognati di notte le lagne nel primo gameplay il cui Rook é nero e non bianco, biondo occhi azzurri e che gli "elfi non possono avere il volto asiatico!"
      Poi qua stiamo a parlare che DA non è violento come una volta.... beh é da Inquisition che non lo é, non é una novità. E della storia non ne sappiamo ancora nulla, a parte che grazie all interruzione del rituale ritorneranno i dei elfici.
      Eppure un po tutti partono in quarta a sparare nerda basandoci sul nulla , perché é Bioware l azienda che é diventata il tiro a bersaglio a prescindere.
      Stessa cosa é successo con Andromeda che per una scemenza é partita una campagna d odio e denigratoria per un gioco che non era certo un capolavoro ma nemmeno lo sterco cui veniva dipinto

    • @giuliodiliberto3036
      @giuliodiliberto3036 3 місяці тому

      @@Trattato68 Queste cagate anti-woke le lascio agli omofobi destrorsi. A me non interessano.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Ma potrebbe anche essere MOLTO bello, ci spero proprio! Infatti qui contesto le mani che s'allungano sulla scrittura altrui, in casa Bioware stessa, di cui mi fidavo ben di più.

  • @andrearadicchi4760
    @andrearadicchi4760 3 місяці тому +2

    Ascoltare i feedback dei videogiocatori va bene con le dovute raccomandazioni, ascoltare le indicazioni di influencer, youtuber.. no, la maggior parte di questi capisce poco di gaming, quanti di questi hanno giocato fallout 4 per la prima volta seguendo l' onda del successo della serie televisiva.... e non sto parlando del primo 30 anni fa... pero deliberano sentenze a destra su rpg tizio caio come gesu cristo... gente con zero cultura videoludica che cavalca l'onda... Le software house una volta assumevano gente capace, senza ideologie del cazzo da infilare ovunque, e sopratutto avevano tanti beta tester, oggi non è piu cosi... ecco come siamo passati da Dragon Age Origins "il signore degli anelli" in versione videoludica a Veilguard Mio mini pony (con tutto il rispetto per i Mini Pony )

  • @ElenadiRivia
    @ElenadiRivia 28 днів тому

    Ciao, scrivo dal futuro e leggo tanti commenti speranzosi, mi si stringe il cuore al pensiero di ciò che abbiamo dovuto sopportare... vorrei chiederti che pezzo musicale c'è sotto nella prima parte del video. Dopo c'è la melodia di Leliana Song

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  28 днів тому +1

      Credo ti riferisca a questa: [ ua-cam.com/video/xQbB2Vweab0/v-deo.htmlsi=EFQfAeGYnaGNS16D ], un mashup di pianoforte tra Game of Thrones e Inquisition! Se è quella sbagliata fammi sapere che ritrovo quella dopo :)

    • @ElenadiRivia
      @ElenadiRivia 28 днів тому

      Grazie mille, era questa ​@@SeBHnier

  • @laurac.6194
    @laurac.6194 Місяць тому

    Io non ci sto ancora giocando, è giusto premettere questo visto il commento che sto per fare. Ma ho giocato i primi tre capitoli e in essi, si anche in Origins,ci sono cose che ho apprezzato e cose che ho odiato.
    Sto seguendo un paio di streamers che lo stanno giocando,e credo di aver scelto due persone abbastanza imparziali ed analitiche.
    È vero in alcuni tratti la scrittura è carente,e un paio di personaggi sono caratterizzati troppo superficialmente.
    Ma non è sempre così,e questo forse fa anche arrabbiare di più, perché dimostra che se vogliono sanno scrivere trame e persone in modo soddisfacente e coerente con la Lore.
    Per quanto riguarda la grafica ed il gameplay ,beh hanno voluto affidarsi a qualcosa di più innovativo ed accattivante, per attrarre nuovi giocatori tra i più giovani, perché i numeri dei primi fan non sono sufficienti,non più,temo.
    E lo capisco, il loro lavoro è vendere un prodotto,non accontentare i pochi "vecchi" clienti.
    Poi hanno dovuto scendere a patti tra nuovo game e le vecchie scelte con i finali che abbiamo ottenuto,e non potendo integrare le scelte di 3 giochi, per ogni "vecchio giocatore", hanno scelto di creare un finale canon e lo posso capire,troppe variabili...
    Capisco meno che non esista più il GDR che avevamo nel 1 e nel 3, il secondo è molto simile a questo in fatto di scelte, diciamo che nel nuovo gioco, questa dinamica è un po' debole...
    In sostanza posso dargli una sufficienza, fino ad ora, anche solo guardando gli altri giocare non mi ha quasi mai annoiata, ci sono state arrabbiature , è vero, ma oggi giorno quale gioco non ti fa incaxxare un po'?

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  Місяць тому

      Secondo me vale molto quel "forse fa anche arrabbiare di più" che citi: l'ho completato al 100% e ovviamente non menzionerò alcuno spoiler mentre ti rispondo, ma ho avuto la netta impressione che metà del team andava defenestrato senza seconde occasioni, e l'altra metà invece andava tenuta preziosamente. Perché idee buone ce ne sono, e anche approfondimenti di worldbuilding nonché belle scene di regia e costruzione di scelte (nel gioco stesso ovviamente, non toccando minimamente quelle dei precedenti capitoli), che poi però vengono traditi un po' tutti o quasi. Non sono d'accordo che tutti i suoi mali derivino dal woke e compagnia cantante, anzi: la questione di Taash stessa arriva MOLTO avanti nel gioco (sapevo che c'era perché se n'era tanto parlato e mi chiedevo quand'è che dovesse arrivare già che non la vedevo arrivare mai!); il problema invece è proprio che parte del team non aveva idea non solo di cosa fosse Dragon Age ma nemmeno un GdR appunto.
      Ora, condannarlo solo perché è un Dragon Age lo trovo sbagliato: il discorso del "sarebbe un buon gioco se non si chiamasse così" l'ho sempre trovato carente, o è un buon gioco o non lo è. Quindi quando a darne l'opinione è un appassionato della saga (nel mio caso è così, come anche nel tuo direi) va senz'altro detto e tenuto da conto!

  • @brax_rm7456
    @brax_rm7456 3 місяці тому

    X me gli influencer possono andare x mano a Fan….o❤️

  • @vik.dered00
    @vik.dered00 3 місяці тому

    Una consulenza da parte di un fan accanito dovrebbe sempre essere legata esclusivamente dal punto di vista "enciclopedico"
    Facendo un esempio
    Se io, teorico autore, avessi una serie lunga alle spalle, dovendo "creare", penserei prima alle idee nuove che mi possono portare a strade narrative diverse dalle precedenti, per poi dover andare fare uno studio o chiedere consulenza a chi quello studio lo ha già fatto su ciò che ho creato prima per essere sicuro di rimanere coerente con quanto scritto prima
    Dove l'autore è il vero detentore del concetto di un'opera e di un mondo, un fan può essere comunque maggiore conoscitore dei dettagli perché la passione è più enciclopedica dell'estro

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Quello sarebbe assolutamente un aiuto valido, tra l'altro come citi varrebbe proprio per salvaguardare la coerenza e la lore precedente.

  • @Cloud1988bis
    @Cloud1988bis 3 місяці тому +2

    Su Veilguard pare purtroppo evidente che manchi una mano autoriale dietro al progetto, sembra proprio che Bioware ce la stia mettendo tutta per fallire nel peggiore dei modi XD
    Eppure, in linea di concetto, non sarebbe del tutto errato coinvolgere gli appassionati per revisionare e calibrare certe scelte. Quante volte, fra un capitolo e l'altro di una saga, si è assistito a un calo di coerenza palese nella scrittura dei personaggi... Dei fan particolarmente sensibili sull'argomento possono fare la differenze in questo contesto.
    Ma certo, se invece si seguono appassionati con poco sale in zucca, seppur si possa comprendere l'intento di intercettare quel segmento di mercato, bè, diciamo che non si è mai dimostrata una buona idea non avere discernimento critico.
    Ma per fare il tuo esempio SeBH: se Yoko Taro fosse entrato in una tunnel vision fatta di "Yes-man" e manager dediti al solo profitto, e iniziasse a espandere il Taro-verse solo su gacha game (cosa che effettivamente, non è così distante dalla realtà XD ), e a causa di ciò perdesse la sua spinta creativa, bè, in quel caso è l'autore stesso che non rispetta più la sua creazione, e rischia di snaturare così tanto la visione iniziale che può distorcerla irrimediabilmente.
    In questo caso, magari un fan non potrà mai avere quel guizzo creativo e quel colpo di scena magistrale, ma può sicuramente immaginarsi una conclusione coerente con quanto già assimilato in precedenza, e far ricongiungere tutti i fili della narrazione (anche quelli che l'autore magari aveva immaginato per tutt'altro, ma che in mano a un fan possono trovare un nuovo scopo).
    Tornando a Veilguard, appare evidente la riscrittura di Solas, che da eminenza grigia dietro agli eventi di portata cosmica del precedente capitolo, quì sembra quasi una vittima degli eventi... E la cosa peggiore è che continuano a sommarsi indizi che portano all'idea che tutto ciò che c'era di serio nei capitoli precedenti, finirà per essere trattato come se fossimo in un campo scuola di eroi minorenni e superficiali, dove tutte le avversità si superano a forza di cliche e arroganza giovanile...

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Su Veilguard direi che la vediamo allo stesso modo, ma il tuo discorso su Yoko Taro (scusa se prendo in esame "solo" quello, ma è in effetti un pensiero che mi vorticava in testa e mi ha quindi rapito) è in effetti una discussione tutta sua - anche perché qualcosa di SIMILE viene poi ritrovato in altre saghe. Mi viene in mente Nojima, penna dietro tante meraviglie targate Final Fantasy, ma anche dietro a narrative molto più... Raccapriccianti. Eppure l'autore è lo stesso. Pensando all'intero progetto del Remake di Final Fantasy VII, eravamo tutti estasiati che i nomi principali fossero comunque i creativi dell'epoca dell'originale. Eppure non è andato proprio tutto come si poteva pensare. Ora, non è uno scenario tragico come quello del tuo esempio, però... La riflessione non si allontana troppo!

    • @Cloud1988bis
      @Cloud1988bis 3 місяці тому

      @@SeBHnier Nojima... Come si può sceneggiare Final Fantasy X, per poi brutalizzarlo con Final Fantasy X-2? Quali droghe possono ottenebrare la mente a tal punto? XD
      E si, hai fornito tutti ottimi esempi in cui l'autore non si è dimostrato all'altezza della sua creazione, creazioni che hanno lasciato fortissime impressioni in molti giocatori, in modi che probabilmente anche lo stesso autore non aveva previsto a pieno.
      Final Fantasy VII Remake è forse l'emblema più eloquente del naufragio di sogni, speranze, e proiezioni di bilancio... Ma sarebbe bastato seguire una singola regola di scrittura:
      Coerenza. Coerenza nei personaggi e nelle situazioni rispetto a ciò che è stato mostrato in precedenza. Non occorre altro per mantenere l'attenzione del pubblico, anche se ovviamente, prima la si deve catturare con idee originali, o situazioni interessanti, ma sempre necessariamente coerenti.

    • @federicocasali1565
      @federicocasali1565 3 місяці тому

      ​@@Cloud1988bis io stavo adorando il 7 remake ma quei fantasmini maledetti alla Kingdom Hearts mi hanno rovinato tutto 😢

  • @X1in
    @X1in 3 місяці тому +3

    è un gioco che non merita nemmeno di essere piratato!

  • @matteocalatroni8759
    @matteocalatroni8759 3 місяці тому

    Colpa degli influencers sempre

  • @yle-cosplay
    @yle-cosplay 3 місяці тому

    Scrittura dei personaggi a parte, Dragon Age è basata molto sulle scelte, quindi non mi dispiace l'idea di un collegamento con la Solavellan (mi sembra di capire si stesse parlando di quella ship in particolare) nel caso il giocatore avesse fatto la romance con Solas in Inquisition. Esattamente come ci sono cenni delle varie romance possibili in Origins. Sono piccole chicche molto interessanti, secondo me. Forzare la cosa? Assolutamente no. Non è innanzitutto corretto, e non è nemmeno in linea con il funzionamento dell'intera saga. Ma come se ad un certo punto mi obbligassero a scegliere una determinata fazione, quando non è mai stato così (ed è una delle cose più belle di questi giochi). Se voglio del fanservice mi leggo le Fanfiction (grazie a chi le scrive, siete il mio passatempo preferito nelle sere invernali). Non so, sto gioco è partito male e ogni giorno scopro cose peggiori 🥲

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Guarda, proprio ieri sera parlavo con un'amica dell'importanza delle SCELTE, specialmente sulle romance: sai cosa mi piacerebbe anche moltissimo? Che valessero quelle rispetto a mutare l'intera scrittura di un personaggio che non sanno scrivere o almeno di sicuro non altrettanto bene seguendo opinioni a casaccio rispetto al talento dell'autore che l'ha creato. Ad esempio a casissimo (perché ovviamente vado a confondere Inquisition con Veilguard, ma è solo per comodità di spiegazione): faccio la romance con Solas? Solas attraversa un Redemption Arc coinvolto e influenzato dal mio amore. Faccio la romance con Neve? Solas prosegue per la sua strada, drammatica o meno che sia, e magari devo fermarlo fino alla fine. Il potere alle scelte sarebbe eccezionale! Quello del fandom... Gne.

  • @viserionxyz7224
    @viserionxyz7224 3 місяці тому

    Sebh farai altri video sulla lore di Genshin Impact?

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Sì! Fontaine è in scrittura, prima uscirà qualcosa della Atlus ma dovrei riuscire a inframmezzarla tra quei video :)

  • @bertobert9381
    @bertobert9381 3 місяці тому

    Sapere tutta la storia/Lore di una serie, saper scrivere bene o avere una grande inventiva non sono sinonimo di saper gestire un intero mondo (che sia o meno Fantasy).
    Tutte sono necessarie e vanno integrate con altre abilità.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Sacrosanto. E se poi lo fosse, liberissimi di creare il loro mondo - magari vien fuori qualcosa di ottimo! Ma il loro, appunto.

  • @Darktommy3
    @Darktommy3 3 місяці тому

    più andiamo avanti più la mai preuccopazione aumenta... su sto gioco.
    Cmq secondo me te la caveresti bene come consulente

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Senza alcuna ipocrisia, ci andrei ben volentieri! Ma con tutto il rispetto per l'autorialità dell'opera.

  • @SamuraiDreamer
    @SamuraiDreamer 3 місяці тому

    Anche io ho amato DA2 ed è il mio preferito, in particolare perché la trama è concentrata su un personaggio che non deve salvare il mondo ma solo cercare di sopravvivere e prendersi cura della propria famiglia. Mi è piaciuto tanto anche il gameplay, forse sarò l'unico dato che gli strategici in tempo reale proprio non mi piacciono, mi fanno sentire estraneato dal quello che accade, motivo per quale Origins non l'ho digerito tanto. Per quanto riguarda Veilguard, la grafica per me può anche andare, anche se quella dei capitoli precedenti rimane la migliore, quello che mi preoccupa di più riguarda il gameplay e la trama. Per la trama, dai trailer mi è sembrato che Solas non avesse quell' importanza che gli è dovuta ma forse mi sbaglierò, spero. Poi mi auguro che veramente ci siano scelte impattanti perché in Inquisition avevano veramente poco spessore. Invece per il gameplay non disprezzo la direzione che ha preso, certo bisognerà provarlo ma ciò che mi delude sono le specializzazioni delle classi. È da DA2 che manca la magia del sangue ed è sempre stata la mia preferita non solo per gameplay ma anche per lore, speravo che qui ritornasse ma vedo che non è così ed è veramente una delusione.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Sottoscrivo tutto quanto, e rinnovo il piacere a scoprire compagni in armi per il secondo capitolo :)

  • @luigilupo4205
    @luigilupo4205 3 місяці тому

    Penso che se vogliono essere appetibili per questi dementi dei gen z, potrebbero pure inventarsi delle ip per loro, e lasciare le saghe storiche coerenti a se stesse. soprattutto dopo baldurs gate 3, che ha dimostrato che se fai in modo eccelso qualcosa che sembra vecchio agli occhi dei nuovi giocatori, spacchi il mercato e vinci il goty...

  • @marvin4244
    @marvin4244 3 місяці тому

    ...non potevano piuttosto richiamare Gaider?

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Bella domanda!

  • @ivangiorgi8253
    @ivangiorgi8253 3 місяці тому

    Non sono mai stato un giocatore di Dragon Age e da profano non mi voglio esprimere sulla narrazione e worldbuilding , ma di certo "ancora vi salvate" se BioWare ed E.A. chiedono ancora consiglio a dei fan , xchè la sceneggiatura del prossimo Dragon Age la daranno in pasto alle I.A. vista la piega netta verso il basso che ha preso il mercato videoludico (e non solo) ,e saltiamo le opinioni sulla parte estetica se non vogliamo aprire una voragine!!!!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Compare, considerando come ragionano certe persone non sono mica convinto che a confronto con le I.A. ci sia tutto stò guadagno ahahah

    • @ivangiorgi8253
      @ivangiorgi8253 3 місяці тому

      @@SeBHnier Meglio ridere per non piangere!!!

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 3 місяці тому

    Il sogno non è finito si è solo trasformato in un brutto brutto incupo , da cui non sembra esserci modo di destarci.

  • @lost_in_moments
    @lost_in_moments 3 місяці тому

    Non mi è chiaro se parli solo di timori o se hai saputo con certezza che ci sono stati importanti cambiamenti/stravolgimenti a livello di storia...
    Per quanto anche a me non faccia impazzire l'idea in se di aver coinvolto influencer ed "esterni" nella creazione della storia, non è detto che sia in se un male, magari hanno solo aggiunto qualche elemento secondario su ambientazioni o side quest e non modificato in toto la trama principale... spero.
    Sul lato grafico invece, non sono troppo scettico... ok, hanno apportato un cambiamento che non era richiesto ne necessario, ma al netto di tutto mi sembra che la qualità generale sia buona dettagliata e funzionale.
    (Comunque le mie opinioni sono da fan "casual" della saga, ho giocato solo un paio di capitoli e non sono mai stato troppo dietro alla lore generale)

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      No, per carità: come ho detto anche più volte a video, troverei anzi ingiusto condannare il titolo prima ancora di averlo giocato e aver vissuto la sua storia! Quindi non dico assolutamente con certezza che hanno buttato tutta la loro trama a erbacce sostituendola con i suggerimenti ricevuti, tranquillo :) Però i pezzi che si incastrano tra queste scoperte e le anteprime arrivate dal provato diciamo che sono interpretabili in pochi modi, e nessuno di essi è positivo. Detto questo, la mia speranza è con la tua che riposa!

  • @danieleroversi6779
    @danieleroversi6779 3 місяці тому

    Gioco Fate/Grand Order e non sopporto l'ossessione della coppia Nasu-Takeuchi per Artoria, ma non mi permetterei MAI, di metter bocca nelle loro opere, nè in quelle dei loro colleghi.

  • @rapsodiainbIu
    @rapsodiainbIu 3 місяці тому

    Alla mia età non posso apprendere tali notizie a questo orario e in queste modalità 🥲

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Ahahah quanto ti capisco

  • @YUSUKE86
    @YUSUKE86 3 місяці тому

    Purtroppo ho paura anche per il nuovo KH, il nuovo Dragon Quest ed il futuro Mass Effect. L'epoca che stiamo vivendo è molto triste, i vari videogiochi stanno perdendo la propria "ANIMA" per lasciar spazio a qualcosa che può piacere alla massa. Per lasciar spazio... all'inclusività. L'autorialità sta scomparendo pian piano e ciò è bruttissimo. Un saluto SeBH :)

    • @XxDrakonicxX
      @XxDrakonicxX 3 місяці тому +1

      Non ci arrivano a mettere le mani su un nuovo MassEffect. Dopo Veilguard "bioware" chiude

    • @YUSUKE86
      @YUSUKE86 3 місяці тому

      @@XxDrakonicxX di sicuro se floppera', ci penseranno più di due volte di far uscire ancora delle ciofeche del genere.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Sì, l'ultima intervista non è che mi abbia fatto sussultare di gioia in effetti...

  • @davida1229
    @davida1229 3 місяці тому

    Boh mi sembra un po’ assurdo sinceramente addossare le eventuali colpe di questo gioco (e imo ce ne saranno tante ma vedremo) a un “concilio” di fan messi lì per dare feedback. Tantissimi giochi, come giustamente hai detto, fanno una cosa del genere. Halo Infinite lo ha fatto, Bungie in misura minore lo fa per Destiny, e sono sicuro ci saranno una miriade di altri esempi simili.
    Ma non ho mai sentito di un gruppo tale da avere il potere di cambiare il gioco a loro piacimento solo perché han dato un feedback. Anzi, tornando ad Halo, molti content creators si son lamentati di come la loro opinione fosse stata ignorata (anche se, col sennò di poi siam bravi tutti c’è da dire).
    Se davvero gli scrittori di BioWare sono così inesperti da aver fatto decidere tutto (o comunque tanto) a un gruppo di fan beh allora il problema sta a monte, non certo nel gruppo scelto.
    I problemi di questo gioco sono (saranno?) causati dal suo sviluppo travagliato, cosa che basterebbe ad azzoppare un sacco di progetti, a cui dobbiamo aggiungere lo stato catastrofico di BioWare dopo aver inanellato una serie di flop impressionati negli ultimi anni causati sopratutto dalla stessa cultura interna allo studio, su cui va aggiunta la quantità di talento che BW ha perso in conseguenza a questi problemi e così via e così via. Il gruppo di influencer messo lì per dare feedback mi sembra onestamente davvero l’ultimo dei “problemi”. Ma vedremo a gioco uscito, ovviamente.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      Normalmente, sarei d'accordo - anzi, come avrai sentito, più volte ribadisco che è ingiusto condannare il titolo prima ancora che esca (e vale anche verso tutti i discorsi woke e antiwoke che fanno ben più presa, per dire). Diciamo che qui quel che viene fuori dall'ultimo giocato "matcha" un po' troppo con quello che annunciavano alcune delle invitate in live in cui raccontavano la loro esperienza e di come avessero insistito a cambiare determinate cose, messe poi private perché plausibilmente avevano parlato troppo (non parlo di complottismi eh, intendo semplicemente eventuali spoiler o parti sotto embargo). Quindi... Hm. Vedremo! Intanto, trovo comunque interessante vedere opinioni differenti sull'influenza esterna rispetto alle trame scritte :)

  • @lauraminadeo1698
    @lauraminadeo1698 3 місяці тому

    Io penso che streamer, e fan base in generale possano essere usati e ascoltati in un solo ambito: il gameplay; ma sulla lore e i personaggi no, altrimenti l’autorialità va a farsi benedire…. Gia ci sono mille polemiche sui protagonisti (e la protagonista di Stellar Blade è troppo bella, quella di Fable2 è troppo brutta, Aloy di Horizon ha i peli, quello dell’ultimo Assassin Creed è nero e nn è storicamente accurato etc etc) storia e archi narrativi dei protagonisti devono essere decisi degli autori, poi l’opera può nn piacerci, ma nn possiamo influenzarla, altrimenti nel tentativo di accontentare tutti nn si accontenterà nessuno

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      So che è anche un po' controproducente, dato che parlo da gestore di un canale YT, ma non sono troppo convinto nemmeno sul lato gameplay: spesso ho visto massacrati sistemi di combattimento da chi non li capiva! Aldilà di questo condivido parola per parola :)

  • @foxkap
    @foxkap 3 місяці тому

    i fan dovrebbero fare i fan e basta, ma immagino che a Bioware ci tengano a non cannare anche questo gioco e che quindi per loro sia importante anche accontentare i sogni bagnati dei fan

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Il timore è che manchino dei talenti per non cannarlo. Ma come ho detto e ancora sostengo, c'è sempre speranza!

  • @ShyraYt
    @ShyraYt 3 місяці тому

    Non sono un fan dei dragon age, li ho conosciuti quando ormai avevo un pò di nausea per il fantasy medievale e quindi non li ho mai provati in passato. Poi quando di recente, grazie al nuovo pc avevo un mese gratis di game pass, ho provato dragon age inquisition, e purtroppo ho avuto un blocco enorme dato dal gameplay che me lo ha fatto lasciare da subito. Quindi di come è stato narrato e di come sono le loro storie non le conosco. Ma come sempre, sarò quello che andrà contro corrente essendo l'unico che lo giocherà e forse gli piacerà in quanto, dai trailer che ho visto, il game play è più nelle mie corde, anche i colori usati (si mi sono rotto il cazzo anche di tutti sti giochi in cui conoscono solo le scale di depre..ehm.. di grigio, quindi viva i giochi con un pò di colore). E quindi forse mi piacerà anche la storia non sapendo quant'erano belle quelle precedenti e quindi non avrò un metro di paragone xD.
    Però per quanto riguarda il discorso storia la penso come te, ecco perchè io vado contro i giochi in cui le scelte prese modificano il percorso svolto nel gioco e il finale.. perchè a me piace giocare una storia "lineare" perchè la vedo come la presa di coraggio dall'autore di raccontarci la sua storia dall'inizio alla fine senza paura di creare scontenti.
    Esempio, in ff7 la morte di aerith è una presa di coraggio dell'autore di farti perde un membro del party a metà gioco quando tu potevi averlo amato o no quel pg.
    Pensa se in base ad una scelta presa in precedenza, aerith non sarebbe mai morta... e scoprirlo in seguito questo dettaglio.. ripercorrere la storia e scegliere l'altro bivio e far morire Aerith non sarebbe più lo stesso, non avrebbe più lo stesso peso.
    Oddio, forse sono andato un pò fuori tema... per riassumere, si capisco la paura che puoi avere riguardo questo gioco, il fatto che altri, e non i soliti scrittori, abbiano potuto scegliere il come raccontare la storia. Il problema dal mio punto è che spero che questo gioco esca così, perchè il gameplay mi sembra migliore dei vecchi dragon age e almeno giocherei il mio primo dragon age xD

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Amico mio tu dici così, e hai ragione ovviamente a ritenerti meno "colpito" di cambiamenti vari, ma ti conosco e quando una storia non ha senso o fa scemenze, lo noti eccome ahahah!

    • @ShyraYt
      @ShyraYt 3 місяці тому

      @@SeBHnier ah si si, quello si. Soltanto che come al solito non partirò prevenuto, anzi dato il cs che ho visto e i colori del gioco, lo attenderò per giocare il mio primo dragon age (che forse non sarà degno di essere chiamato tale per i fan xD)

  • @garbits9876
    @garbits9876 3 місяці тому

    Non confidate nella speranza ha abbandonato queste terre cit. Eomer isda

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Così mi conquisti.

    • @garbits9876
      @garbits9876 3 місяці тому

      @@SeBHnier caspita davvero? 😅

  • @borisrizzetto2232
    @borisrizzetto2232 3 місяці тому

    Si ma si potrebbe espandere il discoro anche a tutti questi reboot
    emake.... perche' farli... il gameplay\storia\grafica e' dovuta a decisioni di un determinato perioso lasciamo il gioco cosi' e magari forziamo le aziedne a doverlo tenere disponibile per sempre ... vedere ff7 modificato cosi' drasticamente a me almeno a fatto male... ma anche shodows od the colossus... o anche monkey island... piuttosto possono creare qualcosa che si colleghi a quel gioco ma non bisogna snaturare qualcosa che e' nato in quel modo per molte decisioni di quel periodo storico.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Devo ancora trovare il tempo e il cuore di parlare DEL Remake, vedi tu quanto ti capisco :)

    • @borisrizzetto2232
      @borisrizzetto2232 3 місяці тому

      @@SeBHnier ahahahhaha quanto gli costava creare qualcosa in quel mondo che si collegava magari in qualche maniera se lo volevano riportare in vita... invece la storia che si sta ripetendo da anni ... non si hanno piu' idee e scrittori decenti ( vedi i final fantasy dopo il 9 ) e percio' facciamo la cosa piu' semplice ... prendiamo storia e regia delle vecchie glorie e la riportiamo con una salsa grafica e gameplay nuova...e logicamente lo facciamo pagare come tutto nuovo... come dico ( scusami se lo dico ) nelle mie live il problema odierno sono i giocatori... i giocatori non sono piu' quelli degli 80\90... attenti nerd e informati ora la media del giocatore e' molto molto diverso... forse e' questo il grosso problema... strano che non abbiamo ancora rispolverato anche gli ultima...

  • @MancinDLucas
    @MancinDLucas 3 місяці тому

    Diciamo che a occhio, sembra davvero brutto (i mostri davvero anonimi sono la cosa che mi frena di più dal volerlo giocare, e questo menù alla fortnite), e il provato di molti sembra dare proprio la conferma. L'unico dubbio resta la storia, che si vedrà più in là.
    Potrebbe essere un buon gioco. Ma un brutto dragon age

  • @MatteoCZ84
    @MatteoCZ84 3 місяці тому

    già dire la parola "identità" potrebbe essere offensivo :D

  • @niente38
    @niente38 3 місяці тому +1

    Tu giustamente sei perplesso dal fatto che vengano invitati alla creazione del prodotto gli influencer che fanno le Fanfiction, ma quando sono i professionisti a farle?
    Al momento, dall'altra parte abbiamo:
    Aerith che diventa Sora col potere del risveglio.
    Zack che va in giro per le linee temporali e ottiene niente
    Cloud che.... bohh...
    E soprattutto Sephiroth che è diventato lo Xeanorth della Lidl.... perché Final Fantasy deve diventare a tutti i costi Kingdom hearts?

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Lo dirò nel modo più franco possibile: non posso darti torto. Ora lo dirò nel modo più emotivo: ti prego, ti prego, fammi star zitto, ti prego.

    • @niente38
      @niente38 3 місяці тому +1

      @@SeBHnier no no no devi parlare!
      Non aspetto altro!

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 3 місяці тому

    Sarà a mio avviso un gioco orrendo spero solo che la trama sia all'altezza almeno quella. Io purtroppo da quello che ho visto sembra proprio un gioco anonimo che però non è Dragon age.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Per il gioco in sé ho ancora speranze, parlando proprio di gameplay e soci. È proprio per la narrativa che tremo...

  • @_TND_
    @_TND_ 3 місяці тому +2

    Quanto allarme basato sul nulla, mamma mia. Midna stessa che citi ha pensato che se avesse letto dei pezzi di Solas (o altri) da soli, a tratti, con pause etc. non ne avrebbe certo recepito l'importanza o le emozioni (o i colpi di scena) che poi ha fatto scaturire. Un uovo che sta sulle sue.
    E Sera non la vedreste infantile se partiste già con idee negative sul titolo? Sarebbe inattaccabile forse in una breve trial?
    Non dico che non potrà risultare infantile Veilguard (qualche preoccupazione ce l'ho anch'io, perché no, finché non lo provo tutto può essere), ma veramente si sta facendo un processo sul nulla, ormai direi inevitabile e basato su stati emotivi che vi rimbalzate a vicenda, a meno che nei dialoghi di prova non ci fossero state poesie.
    Forse con saluti come "Salve Varric, quale aurora porta codesta persona?" avreste evitato questi pregiudizi?
    Storia, dialoghi, colpi di scena... ci vuole il gioco intero per trarne giudizio, non sono feature che si possono prevedere da dei trailer purtroppo, né da poche ore di char-creator e missioni variegate che tentano di non spoilerare i punti più importanti e mostrare stralci di gioco.
    A fare da contraltare poi, sono state già confermate conseguenze più incisive rispetto ai titoli precedenti (mondo che cambia, ferite che permangono visivamente e impediscono ai personaggi di seguirvi nelle missioni, companions che tentano di capire il vostro stile di approccio nei dialoghi).
    Ripeto, può essere tutto e niente, ma partire in quarta negativi così senza neanche fare queste sane e ovvie considerazioni (pure su questo Council, non sappiamo neanche quanto siano stati davvero ascoltati, ci sono talmente tante possibilità tipo che servissero solo per dire "abbiamo ascoltato la community" o magari hanno dato suggerimenti corretti).
    E meno male che all'estero chi ha provato il gioco è tornato entusiasta (e qua in Italia facciamo terrorismo), SkillUp per dirne uno che si è pagato il viaggio da solo per rimanere imparziale, ma anche molti altri, fossero tornati negativi che facevate?

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Perdonami: io capisco serenamente la tua opinione, ma mi sembra che l'hai esposta senza avermi davvero ascoltato, anche se citi che nomino Midna. Innanzitutto, nell'arco del video dico DUE volte che è ingiusto condannare un gioco dall'opinione di un provato (altrui) di poche ore, e quindi andrà valutato con i nostri stessi occhi - che è quel che sostieni tu stesso. In secondo luogo, uso i riferimenti della critica italiana solo come specchio per il timore verso l'influenza del "Concilio", e l'intero video chiede un'opinione sull'utilizzo o meno di tali mezzi (più di marketing che di qualità), interpretando la partenza degli scrittori (tranne UNO) e il bisogno di aiuto di una fetta di fandom ben precisa (confermato da loro stessi) nell'unico modo sinceramente possibile. L'intera domanda del video è sulle opinioni riguardo l'ingerenza di una fetta di fandom nella scrittura del titolo, che c'entra l'allarmismo? Potrebbe anche scaturire un gioco dalla narrativa eccezionale (ne dubito perché diffido di tali aiuti, ma come dici anche tu, sai mai, anzi più volte ho ripetuto quanto ci speri!), ma la domanda rimarrebbe: cosa ne pensate del fatto che le opinioni di influencer finiscano a cambiare le trame, indipendentemente da come saranno tali trame? Abbi pazienza, non capisco proprio l'attinenza della tua protesta, a meno che non ti stia rivolgendo a uno scoraggiamento generale - e lì effettivamente avresti ragione, ma considerando che citi proprio me, suppongo che parli direttamente a me, ma senza avermi davvero ascoltato? Il discorso poi dell'estero che lo elogia e gli italiani cattivi lo mettono in imbarazzo è relativo: innanzitutto le polemiche sul Community Council vengono proprio dall'estero, ma soprattutto per quanto riguarda le Anteprime per un articolo/video entusiasta ne arrivano dieci che lo deridono per tutta la propaganda woke (anche marciandoci sopra parecchio); ignoro come puoi dire a me, che non solo NON l'ho attaccata ma nemmeno la accenno proprio, che porto allarmismo contro il titolo.

    • @_TND_
      @_TND_ 3 місяці тому

      @@SeBHnier diciamo che oggigiorno si usa (praticamente come intercalare) fare delle premesse a corazza della propria opinione, tentare di renderle inattaccabili, che sono l'opposto di ciò che poi si dice.
      Es. "Non voglio essere pignolo e inviterei tutti a essere più sereni, ma il pelo sull'uovo fa schifo"
      "La negatività generale è assolutamente sbagliata e la condanno, però parto con un sermone negativo basato su zero certezze".
      Ecco, diciamo che con me questo genere di difesa furba preventiva (moolto usata socialmente, "un pararsi il culo in caso di pareri contrari") non funziona.
      Con gli altri si, visto gli effetti dei tuoi video su qualunque altro commento che non sia il mio.
      Eh si, hai ragione, effettivamente il mio commento è stato scritto per fare da contraltare agli altri, e tu invece risulti più moderato della massa.
      Ma guarda tu stesso, i commenti scatenati dal tuo video, negativi al 1000% e che contemporaneamente concordano con te.
      Questa è l'esatta definizione di allarmismo.
      Hai dato l'allarme e le persone sono evidentemente allarmate.
      Te lo dico per farti comprendere perché ho ignorato le tue frasi "preventive" e perché il mio commento effettivamente sembra rivolto più alla massa che a te (i commenti sotto al tuo video sono più negativi di te), ma era diretto cmq a te, perché in sordina l'allarme l'hai acceso cmq tu e (punto più importante ->) non sei stato efficace nel chiarire le altre possibilità meno negative, quelle che io ho scritto e che potevano fare da contraltare calmante, necessarie quando si fa un processo basato su tanti dubbi con una massa che poi non si calmerà da sola, ma diventerà l'onda d'urto della tua miccia.
      Stavo per evitare di risponderti perché:
      1) La tua risposta al mio commento mi è piaciuta e poteva finire lì
      2) Il mio primo commento fa il suo lavoro e non necessita di altri
      Rispondo solo per te, per darti un'opinione diversa sul tuo operato che dubito ti daranno altri e una sorta di suggerimento (quel "punto importante" di poco fa).

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +2

      @@_TND_ Adesso ho capito meglio cosa intendi: la prossima volta farò più attenzione ad ampliare il discorso, nel limite del (mio) possibile. Rivendico però il diritto di rinnegare la paraculaggine: la mia critica è chiaramente negativa verso un aspetto della produzione, sottolineare che il gioco va valutato a cose fatte sta anche a specificare QUALE è il mio problema con le loro scelte, non serve a pararmi il sedere nel caso poi fosse scritto divinamente. Come dicevo, potrebbe anche essere scritto meglio di quanto sarebbe stato altrimenti, il mio dubbio sull'autorialità rimane, e se c'è odio fomentato contro il gioco che deriva da tutt'altra radice che facilita il "darmi ragione"... Beh, davvero non posso sentirmene responsabile, sono disilluso dal mondo come chiunque altro ma credo ancora che le persone debbano usare il proprio senso critico aldilà di quello che dico io o, mi auguro!, chiunque altro. Ci sta però non essere stato abbastanza efficace a esplicarlo, la prendo assolutamente come una critica costruttiva!

  • @reyusso
    @reyusso 3 місяці тому

    Troppo inclusivo

  • @Mistupishi
    @Mistupishi 3 місяці тому

    Io non ho mai avuto modo di giocare alcun capitolo di Dragon Age, quindi il mio parere è slegato da qualunque attaccamento affettivo alla saga, dato che non ne conosco i personaggi, l'ambientazione, la lore... niente.
    Vorrei solo parlare della questione del coinvolgimento di personalità esterne nello sviluppo, argomento che prescinde dal prodotto di intrattenimento in esame.
    Secondo me, come anche tu hai specificato più volte, non è un'operazione da condannare a priori proprio per le motivazioni che hai espresso e che non starò a ripetere. Occorre, come per molte cose, valutare di volta in volta e, in questo caso specifico, mi sembra semplicemente una comune mossa di marketing.
    Coinvolgere appositamente influencer (aka Cavalli di Troia) con un certo seguito presso il pubblico denota una banale volontà da parte della dirigenza di pompare il tasso di conversione, unendo l'amore del fandom per una saga a quello per l'influencer preferito così da vendere più facilmente il prodotto.
    Niente di sorprendente, mi sembra paragonabile alla scelta di molti studi di animazione, come Disney, Illumination, DreamWorks etc, di far doppiare i personaggi dei propri film da VIP invece che da doppiatori professionisti, oppure a quella più recente di Jyamma Games di coinvolgere Sabaku e ThePruld nello sviluppo di Enotria.
    Da qui potrebbe poi partire tutto il discorso sul conflitto di interessi a cui hai accennato e sul quale penso sia utile non soprassedere: io mi sono stancato del conflitto di interessi, non di sentir parlare chi solleva il problema.
    Detto questo, finché non si parla di dispositivi di sicurezza ma di prodotti artistici della creatività umana, non credo ci siano limiti da non superare o barriere da imporre, semplicemente ci saranno scelte artistiche, a volte purtroppo mediate da priorità politiche o aziendali, che troveranno un riscontro positivo o negativo presso il pubblico.
    Il fatto che un sequel, eventualmente, faccia schifo non influisce sui capitoli precedenti che rimangono là dove sono da recuperare e gustare in ogni momento, semmai potrebbe minare la reputazione della serie nel suo complesso, rendendola poco appetibile ai nuovi giocatori e indigesta ai fan storici con conseguenze negative per le vendite.
    Certo viene tristezza quando un prodotto con del potenziale viene mutilato da ideologie o scelte di marketing... io trovo estremamente inquietante, a tal proposito, il caso di Sweet Baby Inc.
    Il succo è che io non sento la volontà di imporre limiti a qualcuno, semplicemente valuterò il prodotto finito. Penso solo che, in generale, sarebbe bello avere prodotti validi, tutto qui.
    Scusa il papiro e complimenti come sempre per la qualità dei testi dei tuoi video... a proposito di qualità della scrittura! 😉

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Altro che scusa per il papiro, era un commento assolutamente interessante :) E in realtà anche un punto di vista utile alla discussione, proprio in virtù della non familiarità con la saga (e quindi privo di possibili paure che questa o quest'altra storia vadano in una o l'altra direzione).
      Quello che volevo sottolineare infatti è che per quanto posso passar sopra sia alle varie trovate di marketing (grazie al cielo l'ingenuità l'abbiamo perduta da un pezzo, e mi piace pensare che giorno dopo giorno si aprano sempre più occhi in merito), sia appunto ai soli pareri dei fan che possono senz'altro aiutare, il coinvolgimento lì dovrebbe fermarsi.
      Ora, diciamo che magari il prodotto viene fuori non solo altrettanto bene che se avessero avuto gli scrittori originali (ci sono saghe che con le stesse penne dietro si sono ritrovate del ciarpame di bassa lega, dopotutto) ma persino meglio: difficile da quel che si sente, ma non impossibile! Dopotutto appunto, più volte dico quanto sia ingiusto condannare un titolo che non abbiamo giocato. Però non posso non chiedermi che fine faccia l'autorialità in tutto questo: dove finisce l'importanza di uno stile, se quello stile non ha più identità?
      E non è una domanda drammatica o retorica eh, mi faccio davvero tante (troppe?!) domande!

  • @thomasdecimo3375
    @thomasdecimo3375 3 місяці тому

    Primo

  • @riccardobortolin4120
    @riccardobortolin4120 3 місяці тому

    Purtroppo Nomura, che non considero un buon scrittore, fece una cosa simile con il ritorno di 2 personaggi in KH3, ammettendo di aver seguito le volontà del pubblico, e aver riscritto la storia più volte proprio per seguire il gusto dei fan (e non opinione). Sinceramente, questa caduta di stile si nota

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      E pensa se desse retta alle teorie strampalate che cacciano fuori gli youtuber. Brrr!

  • @andreasiccardo8063
    @andreasiccardo8063 3 місяці тому

    Sebh: vi immaginate se degli autori di Fanfiction collaborassero per il nuovo Kingdom Hearth?
    Io: A perché Nomura non è un autore di Fanfiction?

  • @zyruel
    @zyruel 3 місяці тому

    13:23 beh, almeno potremmo rivedere Accord [xD]
    [Non so perché ma sono convinto che tu metteresti dentro Accord]

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому +1

      Ahahah ma puoi GIURARCI proprio!

  • @blackwarrior3115
    @blackwarrior3115 3 місяці тому

    11:54 difficile rimanere seri 😂

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Ahahahah zitto che ho tolto una battutaccia prima dell'esempio su Automata

  • @blackwarrior3115
    @blackwarrior3115 3 місяці тому +1

    12:48 pov sei un fan di kh 😂

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 місяці тому

      Menzionavo proprio quello e Final Fantasy VII Remake, lascia perde, cancelliamo tutto ahahah