Preparazione atletica per lo sci

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 13

  • @francescocucchi8831
    @francescocucchi8831 4 роки тому +1

    Interessante come sempre ... la famosa pre-sciistica che praticamente non mi finisce mai ( se si vuole essere sempre sul pezzo) è fondamentale.
    Evidenzio che migliorando lo stile dello sci ( in anni ) ci si rende conto che la fatica diminuisce. Tra l’altro si gusta di più il gesto.
    Non solo. Anche la continuità è strumento efficace... per cui si allenamento a secco, si scopo di migliorare la sciata!..😀

  • @FedericoTesta1
    @FedericoTesta1 5 років тому

    Come diceva il mio allenatore, la tecnica paga sempre per cui prima la tecnica e poi la forza.

  • @francescodevittori
    @francescodevittori 4 роки тому

    Ciao, complimenti per i video, sempre molto interessanti! Ti seguo anche su skiforum e mi piace il tuo approccio pragmatico e no-nonsense.
    Da qualche anno seguendo la tua stessa linea di pensiero alleno la forza per lo sci concentrandomi sui fondamentali: squat, stacco, panca piana, military press. Causa impegni famigliari e lavorativi la palestra è out e devo arrangiarmi da casa.
    Ho un bilanciere senza rack, di conseguenza devo puntare più sul volume che sul carico e non posso fare massimali in sicurezza. So che non è ottimale ma mi dico che è comunque meglio che aspettare sul divano la prossima sciata.
    Sto attento alla tecnica, da giovane ho fatto agonismo (atletica) e so a cosa prestare attenzione.
    La mia domanda è quali obiettivi posso pormi, riportando grosso modo i tuoi valori massimali ad es. a 3x10.
    Al momento su 3x10 sono sui 60 kg di squat, deadlift e panca. 40 military press. Potrei andare oltre recuperando qualche disco in più, ma è difficile senza obiettivi chiari.
    Hai qualche esperienza/consiglio?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Se vuoi fare il punto della situazione puoi sempre fare una sessione con un personal trainer (anche online, io mi rivolgo a MarcoPT, gli invio i video e mi corregge la tecnica in tempo reale, al telefono).
      Direi che se dopo 10 reps hai ancora margine... puoi aumentare!
      10x60 di stacco... direi che puoi fare meglio visti gli altri massimali.

  • @mattiadigirolamo9502
    @mattiadigirolamo9502 4 роки тому

    Grazie di tutti i tuoi video! Interessantissimi e utilissimi!! 😀
    Volevo chiederti...
    per uno sciatore agonista, come si deve impostare l'allenamento durante tutto l'anno per arrivare con la giusta condizione fisica ad inizio stagione sciistica e per essere sempre in condizione giusta durante i mesi in cui si scia (per affrontare gare, allenamenti e selezione maestri)?
    Non so... mi vengono domande tipo:
    -è giusto caricare molto appena prima la stagione sciistica (Ott, Nov)?
    - si deve continuare l'allenamento durante i mesi sciistici o è meglio non affaticarsi per essere belli lucidi durante allenamenti con i pali e gare?
    - come impostare il tutto in modo da non "bruciarsi" in 2, 3 anni e poi non reggere più il ritmo?
    (ho fatto delle domande giusto per indirizzarti un po' verso quello che intendo.. ma dicci tu il tutto 😊magari con un bel video.. che ci fa sempre compagnia 😍)
    grazieee

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +1

      1) si, è giusto.
      2) si, bisogna continuare, soprattutto se scii solo nel week end, ma non solo
      3) secondo me nello sci il rischio è quello di farsi male, più che di "bruciarsi"

  • @maazzorr
    @maazzorr 4 роки тому

    Per quanto riguarda la camminata in salita, si dovrebbe trovare una strada che percorrendola x 3,0 km ci faccia salire di 300mt? Ogni 10 min dovremmo fare 1 km e salire di 100mt?...credo che si possa fare solo su tapis... perché un uomo "normale" in una salita che abbia una pendenza media del 10% non può davvero andare più forte di 6 km/h. Quindi, essendo vincolati a: 1) velocità max, della camminata in salita, di circa 6km/h; 2) tempo massimo di percorrenza di 30" ....non potremmo che riuscirci se non trovando una via lunga 3km con un dislivello di 300mt.. Io sto in Abruzzo sulla Majella, in montagna, e non ho trovato una strada che mi possa permettere di allenarmi così... Calcola che odio gli spazi chiusi,palestre, e non ho bici...come posso ovviare a questa tua indicazione, facendo camminata in salita?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Quello è un test oggettivamente difficile da svolgere... Dimostra tra l'altro che non è facile rendere la camminata davvero allenante. Anche perché tenere il ritmo è difficile anche dal punto di vista psicologico, appena molli un attimo rallenti. Cosa che per esempio con la corsa non avviene.

    • @maazzorr
      @maazzorr 4 роки тому

      @@LoSkiBum ...ok, capito...provo in bici...

  • @matteomannini1205
    @matteomannini1205 5 років тому

    Come si arriva a provare i massimali di carico? Ci sono delle serie di avvicinamento?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  5 років тому

      In questo video spiego come mi alleno e come fare i massimali.
      www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=m.youtube.com/watch%3Fv%3DcXWDJhUiSxQ&ved=2ahUKEwiJkcL1juLmAhWC6qQKHb7cAHcQwqsBMAJ6BAgFEAQ&usg=AOvVaw0Tzc3I4Emd5-SDYkSZoe6C