Castel di Lucio - "A calata a cira"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024
  • Come da tradizione ogni anno, la sera del 19 agosto e del 4 ottobre, si svolge la fiaccolata in onore di San Placido. "A calata a cira", l'avvenimento festoso, coinvolgente, emozionante sia per chi partecipa sia per chi assiste, non è altro che l'anticipazione e la preparazione spirituale alla festa in onore del Santo Patrono, che si svolgerà il giorno seguente a Castel di Lucio. I ceri, spesso offerti come voto al Santo in un passato povero e privo d'illuminazione elettrica, servivano ad diffondere luce sull'altare che, ancor ora, accoglie il simulacro del Santo martire Placido.
    La fiaccolata ogni anno vede la partecipazione di numerosi fedeli che dalla chiesa di Santa Lucia portano in processione la reliquia e gli ornamenti del Santo fino alla Chiesa Madre.
    Il corteo processionale si conclude nel piazzale antistante la chiesa dove il parroco benedice dei fedeli. Successivamente, spente le fiaccole, i devoti partecipano con raccolta religiosità all'ascesa del Santo sull'altare ed alla celebrazione dei Vespri.

КОМЕНТАРІ • 1