Usare CORRETTAMENTE le PENTATONICHE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 жов 2024
  • Odio quei video che si intitolano "Trucco per imparare ...ecc".
    Questo è un video che suggerisce come guardare tutte le scale in maniera più approfondita e musicale di un semplice Box sul quale fare su e giù. Spero vi piaccia ;)
    Seguimi su :
    Facebook : / marco.olita
    Instagram : / marco.olita
    UA-cam : / marcoolita

КОМЕНТАРІ • 37

  • @nba24k80
    @nba24k80 5 років тому +1

    Ottimo video, spero ne arrivino altri!

  • @iaciofanofabrizio9876
    @iaciofanofabrizio9876 2 роки тому

    Bellissima lezione!!!!!

  • @lucadibiase9053
    @lucadibiase9053 6 місяців тому +2

    Bravissimo, ma la musica di sottofondo disturba la concentrazione

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  6 місяців тому

      Erano gli anni d’oro delle musiche sotto i video, oggi lo farei decisamente diverso 😅 grazie comunque per il prezioso feedback

  • @maurizioleonardosolfietti5499
    @maurizioleonardosolfietti5499 5 років тому

    Bravo Marco....😊 spero il canale cresca cresca cresca

  • @FabioNacciLemon
    @FabioNacciLemon 5 років тому

    Grande Marco!

  • @riccardocerroni6035
    @riccardocerroni6035 5 років тому +1

    carissimo marco, ho visto il tuo canale e mi è piaciuto soprattutto per la chiarezza con la quale spieghi le cose. ma posso farti una domanda? io mi trovo in questa soituazione:
    A) ho imparato le diteggiature delle scale pentatoniche tutti e cinque i box
    .B) ho imparato a legarle tra di loro ed ora mi diverto a fare assoli su baking truck
    ma ora HO LA NECESSITA' DI CREARE QUALCOSA DI DIVERSO DALL'ANDARE SU E GIU' PER LE SCALE PENTATONICHE perché mi sono accorto che l'assolo è piatto e prevedibile come posso fare per andare avanti? grazie.

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  5 років тому

      Ciao Riccardo, innanzitutto grazie per i complimenti! Dunque, diciamo che questa "ossessione per la monotonia" Ce l'abbiamo un po tutti! Comunque Ci sono moltissime cose al di la delle pentatoniche che si possono costruire su un assolo. Diciamo che qui èun pò riduttivo da spiegare (molto riduttivo) ma puoi prendere in considerazione gli arpeggi, le scale maggiori e minori e più in la le variazioni delle minori (armonica, melodica) comunque già suonando le scale maggiori e minori naturali, unite alle pentatoniche troverai un miliardo di note in più e di frasi in più. Ti farebbe comodo ascoltare Clapton e Knopfler e imitare ciò che fanno. Posso assicurarti che la loro carriera è costruita in non più di 4-5 scale combinate (anche questa spiegazione è moooolto riduttiva ovviamente). Comunque parti dall'apprendimento di nuove cose e interrogati sempre sul perchè si fanno così le cose e perchè alcune note si suonano proprio in determinati punti. Una volta un mio insegnante mi disse "la musica è una valigia piena di frasi che ci passiamo da generazioni, una volta lette quelle che ci sono dentro, puoi metterci le tue" ;)

  • @sergiomolinari5262
    @sergiomolinari5262 4 роки тому

    Chiarissimo!!! Grazie

  • @davidefreda90
    @davidefreda90 4 роки тому

    Sei molto bravo graficamente e questo aiuta molto la tua spiegazione chiara. Non so se hai fatto video riguardo la progressione del giro blues I-IV-V e del come suonarci sopra (maledette backing track). Magari graficamente riuscirei a capire meglio questo cambiamento del centro tonale al cambio accordo. Grazie mille intanto

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  4 роки тому

      Ciao e grazie intanto! Non ho fatto dei video specifici sui cambi e come suonarci. Qual è il problema esattamente? Se magari può interessare ad altri oltre a te faccio un video dedicato ;)

    • @davidefreda90
      @davidefreda90 4 роки тому

      @@MarcoOlita Ad esempio: Blues La- Re-Mi e penta min in forma Eolia. sull'accordo di Re se non mi sposto ho in 6ª corda un 5º grado e un 7ºm, mentre per l'accordo di La erano un 1º e una 3ªm . Di conseguenza spostandosi i gradi quali note vanno evitate o suonate di più per far sentire l'accordo? Mi viene da dire : sicuramente la tonica Re in 5a corda o la sua ottava in 3ª corda. Una delucidazione su questo intendo che sicuramente con la grafica può essere più chiaro. Grazie di aver letto il papiro

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  4 роки тому +1

      Ok, vedrò cosa posso fare! ;)

  • @marcomilazzo4555
    @marcomilazzo4555 4 роки тому

    BRAVISSIMO! !

  • @settopm6877
    @settopm6877 2 роки тому

    Eccezionale. Suono soltanto da un paio di anni e prendo anche lezioni ma questa è superba. Una domanda. Suono tutti i box della penta ma un dubbio mi assilla anche se in parte risolto con il video. Come si fa a scegliere di volta in volta quale box usare sui vari accordi? Ho chiaro solo che usando quella famosa di lam sulle note della sesta corda ottengo la panta minore di quella nota. Ma se su quella stessa nota volessi usare un altro box che succede? Grazie

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  2 роки тому

      Ciao! In realtà non ho capito bene la domanda, ma proverò a rispondere in base a ciò che ho capito.
      Dunque la pentatonica di La- è esattamente la pentatonica maggiore di Do. Così come la suoni e come la conosci se tu suoni la pentatonica di La- ma su una base o un giro blues di Do, ad esempio, sentirai dei box molto più allegri e molto azzeccati a quello che stai suonando. Questo perchè suonare una pentatonica maggiore significa sfruttare le terze maggiori degli accordi sui quali stai suonando mentre la pentatonica minore ha le terze minori MA le settime minori. Ciò significa che dovresti conoscere molto bene le triadi degli accordi per sapere quale box suonare e su quale accordo soprattutto. Addirittura su un blues, solo sul quinto grado, potresti spostarti e suonare la pentatonica minore dedicata del quinto grado, per poi tornare alla pentatonica maggiore o minore della tonalità di riferimento. In realtà a scriverlo è piùttosto complesso, ma poi in effetti con una conoscenza di ciò che si sta facendo con le note e con gli accordi, è tutto molto semplice.

    • @settopm6877
      @settopm6877 2 роки тому

      @@MarcoOlita grazie per la disponibilità. Per semplificare, spero, intendevo questo. Voglio suonare una penta sulla nota si al settimo tasto della sesta corda. Quale box scegliere? Qualsiasi dei 5 oppure c'è un metodo?
      Grazie infinite

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  2 роки тому +1

      @@settopm6877 dipende in che tonalità stai suonando, è tutto li il discorso.

  • @accordiallabuona1906
    @accordiallabuona1906 5 років тому

    un bel video, anche curato nella grafica, grazie;
    ho una domanda probabilmente da ignorante; la pentatonica minore di la, contiene le stesse note della pentatonica maggiore di do? io, grezzamente, quando c’è un accordo di do, ci metto la pentatonica di la minore, è troppo grezzo fare così?

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  5 років тому +2

      Innanzitutto grazie per i complimenti. Be' la tua domanda meriterebbe un discorso molto più ampio di un commento. Diciamo che quello che fai tu non è sbagliato ma devi essere cauto a fermarti sulle note giuste. Io credo che nonostante abbiano le stesse note (ovviamente dipende dall'insieme degli accordi, non solo da Do) ti conviene pensare alla scala, come la scala maggiore di Do e non la minore di La... È un discorso un po' largo ripeto, non so se è chiara la mia risposta

  • @giovannigioia4679
    @giovannigioia4679 4 роки тому

    Grazie grazie grazie😊😊😊👍👍👍

  • @gianlucagaloppi
    @gianlucagaloppi 5 років тому

    Bravo Marco
    La prossima volta però facci vedere anche un applicazione pratica è qualche lick interessante
    Un caro saluto

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  5 років тому

      D'accordo! Intanto ti dico che ad esempio Johnny B Goode di Chuck Berry ne é un ottimo esempio! ;)

  • @danielbrolis7508
    @danielbrolis7508 4 роки тому

    Quindi bisogna fare la stessa cosa con le altre posizioni?

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  4 роки тому

      Sarebbe giusto studiare in tutte le posizioni le due scale, certamente! Però comunque parliamo di studio. Poi questo ovviamente rispecchia l'improvvisazione

  • @marcolega1078
    @marcolega1078 3 роки тому +1

    Ecco, hai risposto alla fine...

  • @gianlucarobustelli6981
    @gianlucarobustelli6981 5 років тому +1

    bravo bro! certo che cielo de merda sta bruxelles!

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  5 років тому

      Ahahha ci si abitua :D m'hai fatto morì con sto commento

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  5 років тому

      Te prego! Grande ;)

  • @gianlucagaloppi
    @gianlucagaloppi 5 років тому +1

    Grazie mille..scusa per la grammatica stentata...maledetti correttori automatici!!!🤣

  • @maudel71
    @maudel71 Рік тому

    io la chiamo scala misodorica

  • @marcolega1078
    @marcolega1078 3 роки тому

    Ma mescolate creano la misolidia ???

    • @MarcoOlita
      @MarcoOlita  3 роки тому

      Ciao, diciamo che le note che andiamo a toccare, mischiando le due scale, potrebbero formare una scala misolidia del grado in cui stiamo suonando. È per questo che nel blues è rinomatissima la misolidia, perché è l'unico grado (il quinto della scala maggiore) sul quale si forma un accordo di settima di dominante. ;)

  • @regynal
    @regynal 3 роки тому

    ok fai un video dove improvvisi con questa scala per favore sentiamo come suona