TET CROAZIA IN VETTA - EP 02

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Giorno 2 - 5 settembre 2023
    La mattina, dopo aver fatto colazione nello stesso ristorante, facciamo un rabbocco d’olio alla moto del Mincio con un imbuto ricavato da un bicchiere di carta.
    Le moto sono parcheggiate in riva al mare e ad un certo punto una raffica fa cadere la mia moto.
    All’alba delle 10:30, partiamo, per fermarci poco dopo a rabboccare anche l’olio di Lorenzo.
    Percorriamo un pezzo di Adriatic Highway dove il vento è fortissimo. Ci fermiamo per fare una foto ma dalle raffiche non riusciamo a scendere dalle moto, una particolarmente forte fa cadere il Mincio, che viene aiutato da un automobilista che passava di lì.
    Iniziamo finalmente a salire verso le vette del Velebit, dove l’asfalto ci abbandona quasi subito.
    Dopo aver abbandonato la D8 infatti, inizia quasi subito una pietraia montana con vista mozzafiato sull’arcipelago zaratino.
    Raggiungiamo Libinjska kosa, punto panoramico del Velebit meridionale, dal quale si può vedere gran parte di questa parte della Dalmazia.
    Ci addentriamo verso sud est nel parco nazionale di Paklenica, con pietraie difficili, rese ancora più impraticabili a causa del forte vento che arriva dal mare.
    Sul punto più difficile in salita, una folata mi fa quasi cadere…
    Ci lasciamo alle spalle il pezzo più difficile, che mi strema moltissimo, fino a raggiungere l’asfalto in quel di Gračac, dove ci fermiamo a bordo strada per mangiare i panini comprati la mattina.
    Dopo pranzo, decido di tagliare la sterrata per la stanchezza e Lorenzo mi segue a supporto, ma ci ribecchiamo tutti dopo pochissimo.
    Il viaggio prosegue fino a Cetina, famosa sorgente del fiume, chiamata occhio della terra. Scopriamo putroppo che non è l’oasi incontaminata che sembrava, ma è una trappola per turisti.
    Sono le 17 e di lì a poco saremmo dovuti entrare in Bosnia. La TET prende un’alta via di montagna per passare il confine, ma stremato come sono, decido di abbandonare i ragazzi per l’asfalto.
    Mentre io entro in Bosnia, i ragazzi arrivano alla “strada” di confine sui monti croato/bosniaci.
    Un prato pieno di rocce calcaree, senza una traccia fisica da seguire…
    Si fanno le 19 e arrivo all’appartamento. Busso ma non trovo nessuno.
    Decido di chiamare al telefono il proprietario, spendendo un sacco di soldi. Ovviamente non spiccica una parola di inglese e dopo aver detto “Booking” una decina di volte, mi mette giù. Dopo qualche secondo, esce dall’appartamento un anziano signore che mi fa il checkin e mi offre una grappa di benvenuto.
    Alle 20 arrivano anche i ragazzi che sono tornati sull’asfalto vista la strada impraticabile.
    Ovviamente anche a loro viene offerta la grappa di benvenuto dal sorridente anziano.
    L’appartamento fa molto Shining Hotel, con tanto di stanza segreta e bagno fatiscente.
    Ceniamo in centro a Drvar con una pizza fatta di pasta sfoglia.
    E poi subito a letto, il giorno successivo ne vedremo delle belle.
    --------
    💁🏻‍♂️ Chi sono?
    Daniele, per gli amici Portu. Motoviaggiatore classe 1995. Nato a Palermo e cresciuto a Bergamo. Ho da sempre avuto una grande passione per l’esplorazione e la scoperta di luoghi a me sconosciuti. Solo nel 2017 però, arriva la passione per il viaggio (soprattutto in moto), passione che si rivela fondamentale alla mia personale ricerca della felicità.
    ❤️ Seguimi sui miei social:
    / portu_on_wheels
    / portu_on_wheels
    🎁 Ti piace quello che faccio? Vuoi supportare in maniera attiva il canale? Puoi effettuare una donazione tramite Paypal al seguente link:
    paypal.me/portuonwheels
    ✉️ Vuoi contattarmi? Sei interessato al Roadtrip Journal? Scrivimi una mail all'indirizzo:
    info@portuonwheels.it
    🌎 Visita il mio sito:
    www.portuonwhe...

КОМЕНТАРІ •