Ciao e buon anno a tutti. Video simpatico e divertente sulle basi dell'arte campanaria del change ringing tipica dei paesi anglofoni. Gli addetti al suono " bellringers" si possono definire campanari, in quanto la definizione di campanologo è rivolta a chi studia la campana nei suoi vari aspetti ...sociale, religioso, musicale,storico, ecc. Al contrario del tipico sistema di suono inglese unificato e codificato dal XVII sec. in Italia ci sono numerosi sistemi di suono, a campane ferme ed in movimento (slancio e controbilanciato) e anche da noi esistono numerose scuole campanarie principali : ambrosiana, veronese (che si vede nel video del telefonino) emiliano, lucchese, tirolese, umbro-marchigiano, ligure o genovese, sardo, ecc) ed in alcune regioni viene utilizzato lo slancio classico; il panorama è davvero ampio. Anche da noi contattando le varie squadre campanarie locali (i cui indirizzi sono rintracciabili sul web) è sicuramente possibile assistere e partecipare ai vari concerti che vengono eseguiti nel corso dell'anno.
Ciao e buon anno a tutti.
Video simpatico e divertente sulle basi dell'arte campanaria del change ringing tipica dei paesi anglofoni.
Gli addetti al suono " bellringers" si possono definire campanari, in quanto la definizione di campanologo è rivolta a chi studia la campana nei suoi vari aspetti ...sociale, religioso, musicale,storico, ecc.
Al contrario del tipico sistema di suono inglese unificato e codificato dal XVII sec. in Italia ci sono numerosi sistemi di suono, a campane ferme ed in movimento (slancio e controbilanciato) e anche da noi esistono numerose scuole campanarie principali : ambrosiana, veronese (che si vede nel video del telefonino) emiliano, lucchese, tirolese, umbro-marchigiano, ligure o genovese, sardo, ecc) ed in alcune regioni viene utilizzato lo slancio classico; il panorama è davvero ampio.
Anche da noi contattando le varie squadre campanarie locali (i cui indirizzi sono rintracciabili sul web) è sicuramente possibile assistere e partecipare ai vari concerti che vengono eseguiti nel corso dell'anno.
Grazie Alessandro del coltissimo e utile commento. Buon anno!
+Francesca Albini
Grazie Francesca e buon anno anche a te.