Oggi vi farò salire a bordo di un pezzo di storia della meccanizzazione italiana! Fiat 211 R ! Questo modello fu sviluppato alla fine degli anni 50/inizio 60 (questo del video è del 1962) successore del modello 18 noto anche come “la piccola”. Trattore pensato per le piccole aziende ed orticoltori, una macchina davvero versatile ed utilissima per i lavori leggeri, caratterizzata da una gran luce da terra e dalla possibilità di portare la carreggiata a ben 2 metri di larghezza. Oltretutto poteva anche essere configurato in modalità “trampolo” per arrivare ad una luce da terra di quasi un metro e mezzo, rendendolo adatto per sarchiature su coltura in atto in stadio avanzato (esisteva anche una versione semi-trampolo con luce da terra di 80 cm). Monta un motore bicilindrico da 1,135 cc con iniezione in precamera di scoppio (alesaggio 85 mm corsa 100 mm) con raffreddamento ad acqua, sviluppava 21 cv ed una coppia di 66 Nm a 1,500 giri motore, la frizione è monodisco a secco. Fu prodotta anche una versione con motore a benzina 4 cilindri denominata 211 RB. Montava un cambio a 6 marce avanti e 2 indietro (2 gamme con 3 marce avanti e una retro per ogni gamma) la macchina era provvista di sollevatore idraulico con sforzo controllato (questo modello di 211 fu comprato senza sollevatore e fu montato dopo, quando nel frattempo i telai, i bracci dei sollevatori ecc nei modelli successivi 215 ecc venivano colorati di blu). Controllo meccanico della posizione a funzionamento indipendente (peso massimo sollevabile alle estremità 550 kg). Il peso della macchina è di soli 900 kg. Dotato di bloccaggio del differenziale, presa di forza normale, sincronizzata ed era dotata anche della presa di forza “veloce” (2,300 giri), acceleratore a mano e a pedale e cofano ribaltabile. Questo del video ha 5,120 h. In questo video vedrete questo favoloso 211 R alle prese con la trinciatura di un appezzamento d’erba spontanea con un trinciatrice Zanon da 130 cm di lavoro e 18 mazze e 220 kg di peso, considerate che l’attrezzo è costruito per una potenza minima di 30 cv. Che altro dirvi? Sono davvero onorato di esser riuscito a portarvi un’esperienza in prima persona a bordo di questo meraviglioso pezzo di storia, sono rimasto molto affascinato, lo “scoppiettio” di questo bicilindrico è qualcosa di spettacolare! Soprattutto in questa lavorazione in presa di forza dove il motore è impegnato al massimo!! Vi consiglio vivamente di mettervi le cuffie!
La "fiattina"... il trattore dei miei nonni... ricordo ancora la prima volta che l'ho guidata da bambino. Caro Killer... mi hai fatto tornare alla mente i miei ricordi d'infanzia. Che nostalgia
I've never thought such a small tractor could run a 130cm flail mower that easy. Gives me some hope for my small 14hp tractor. Anyways nice video, enjoyed watching.
I run a 90cm flail mower on a Husqvarna RC320ts AWD with 17HP. It's at the limit sometimes. With 14HP you are really going to struggle to run a flail mower...
Gira come un orologio svizzero quel motore li. Io anche ho una 211r che la uso per trinciare l'erba. Personalmente non la tengo cosi alta di giri e il suo lavoro lo fa comunque alla perfezione
Рік тому+16
Hello Killer. It's a really great video. Nice to see this old machine working so well with this mulcher. I was wondering if there will be a video like this in the future with the MTZ 80 you have already filmed?
Che macchina 💪 grande che ogni tanto ci porti anche queste chicche old-style.... Pensare che una volta i nostri nonni con queste ci conducevano un'azienda agricola, mentre ora per fare gli stessi lavori serve come minimo un 60 cv 🙈
@@Killercrock88 altri tempi... Mio nonno aveva una piccola azienda, gli unici mezzi erano un fiat 315 e una BCS, ma ci faceva tutto. Se lo fai adesso ti prendono per matto 🤣🤣🤣
video fantastico, fai video anche su pezzi di storia cosi o simili. anch'io possiedo un fiat 211r con 8.000 ore ;aratro monovomere voltaorecchio artigianale, trincia 100cm frog peruzzo 360, botte per solfato djjip.
Sulla 211 R nulla da dire, rappresenta la definizione stessa di maneggevolezza, ma anche la trincia sembra faccia un ottimo lavoro. Non sapevo che Zanon producesse anche attrezzi di questo tipo, io la conoscevo più per gli attrezzi da potatura.
Sempre bello vedere la 211, ma io personalmente per questo tipo di trattori preferirei un piatto falciante che porta meno sforzo di una trinciaerba, purtroppo non avendo la doppia frizione si fatica un po', per non parlare della temperatura dell'acqua che sale presto su questa macchina.
La temperatura dell'acqua sale se il radiatore è ostruito (cosa normale in 60 anni), nel video la temperatura è sempre stata sotto la metà, nonostante il radiatore fosse coperto per 3/4 tramite la sua tendina (optional all'epoca). Questo perché è appena stato rifatto radiatore nuovo, pompa acqua e antigelo...
@@edoardocoletti4771 prova farlo in estate poi mi dici, nella mia scalda molto e il radiatore e pulito con antigelo nuovo, poi e vero che dipende da in che condizioni si lavora
Oltre ad aver fatto la storia dell'industria agricola italiana, mette allegria vedere sti piccoli ma grandi trattorini italiani fare il loro lavoro ancora oggi!
Ciao Killer..personalmente commento poco ma qua è d'obbligo. Intanto video super..e poi il mezzo è un qualcosa di unico e davvero mi stupisco come riesca a tirare il trincia da 1,30 con i suoi 21cv quando ora ti serve minimo un 50 (questo ovviamente è solo una mia opinione) . Ti chiedo solo una cosa che non mi è chiara nella descrizione. Ora in casa abbiamo anche noi una 211r insieme al Same 250 che usiamo per trinciare, e non mi risulta (almeno nel nostro modello) abbia la leva delle gamme ma ha solo le 6 avanti e le 2 retro senza possibilità di scelta tra veloci o lente.
Ciao, ti confermo che la leva è una sola però per come sono disposte le marce, diciamo che possono essere considerate come due gamme con tre marce avanti e una retro per ogni gamma..
@@Killercrock88 mea culpa, l’ho proprio saltato!! Conferma quello che ho visto.. ma secondo te, il sollevamento della 215 è più forte di quello del 211?? Son tanti 550kg per la mia 211..
@@Macs78 ciao, tra i due sollevatori cambia solamente il distributore! Per alzare 550 kg devi avere anche le zavorre sulle ruote davanti che sono 4 da 25kg ognuna!
Riguardando ora il video mi rendo conto di come hai preparto il 3 punto gia regolato le coppigle messe li vicino tutto perfetto cosa che nella realta 10 min solo per cercare le coppigle e il martello per urtare su i perni e la leva per spostare l attrezzato ne vogliamo parlare?😂😂
Oggi vi farò salire a bordo di un pezzo di storia della meccanizzazione italiana!
Fiat 211 R !
Questo modello fu sviluppato alla fine degli anni 50/inizio 60 (questo del video è del 1962) successore del modello 18 noto anche come “la piccola”. Trattore pensato per le piccole aziende ed orticoltori, una macchina davvero versatile ed utilissima per i lavori leggeri, caratterizzata da una gran luce da terra e dalla possibilità di portare la carreggiata a ben 2 metri di larghezza. Oltretutto poteva anche essere configurato in modalità “trampolo” per arrivare ad una luce da terra di quasi un metro e mezzo, rendendolo adatto per sarchiature su coltura in atto in stadio avanzato (esisteva anche una versione semi-trampolo con luce da terra di 80 cm). Monta un motore bicilindrico da 1,135 cc con iniezione in precamera di scoppio (alesaggio 85 mm corsa 100 mm) con raffreddamento ad acqua, sviluppava 21 cv ed una coppia di 66 Nm a 1,500 giri motore, la frizione è monodisco a secco. Fu prodotta anche una versione con motore a benzina 4 cilindri denominata 211 RB. Montava un cambio a 6 marce avanti e 2 indietro (2 gamme con 3 marce avanti e una retro per ogni gamma) la macchina era provvista di sollevatore idraulico con sforzo controllato (questo modello di 211 fu comprato senza sollevatore e fu montato dopo, quando nel frattempo i telai, i bracci dei sollevatori ecc nei modelli successivi 215 ecc venivano colorati di blu). Controllo meccanico della posizione a funzionamento indipendente (peso massimo sollevabile alle estremità 550 kg). Il peso della macchina è di soli 900 kg. Dotato di bloccaggio del differenziale, presa di forza normale, sincronizzata ed era dotata anche della presa di forza “veloce” (2,300 giri), acceleratore a mano e a pedale e cofano ribaltabile. Questo del video ha 5,120 h.
In questo video vedrete questo favoloso 211 R alle prese con la trinciatura di un appezzamento d’erba spontanea con un trinciatrice Zanon da 130 cm di lavoro e 18 mazze e 220 kg di peso, considerate che l’attrezzo è costruito per una potenza minima di 30 cv.
Che altro dirvi? Sono davvero onorato di esser riuscito a portarvi un’esperienza in prima persona a bordo di questo meraviglioso pezzo di storia, sono rimasto molto affascinato, lo “scoppiettio” di questo bicilindrico è qualcosa di spettacolare! Soprattutto in questa lavorazione in presa di forza dove il motore è impegnato al massimo!! Vi consiglio vivamente di mettervi le cuffie!
vendere? Comprerei tutti i set
😊
La "fiattina"... il trattore dei miei nonni... ricordo ancora la prima volta che l'ho guidata da bambino.
Caro Killer... mi hai fatto tornare alla mente i miei ricordi d'infanzia. Che nostalgia
Ооог
🥳🕹️
I've never thought such a small tractor could run a 130cm flail mower that easy. Gives me some hope for my small 14hp tractor. Anyways nice video, enjoyed watching.
thats the thing you never need more than 250 horsepower on a tractors
In Reality pto horsepower doesn’t matter
@@vickyfishermanOf course it does matter.
I run a 90cm flail mower on a Husqvarna RC320ts AWD with 17HP. It's at the limit sometimes. With 14HP you are really going to struggle to run a flail mower...
Ох этот звук двух цилиндрового мотора и подвывание коробки 😍😍😍
Thats smart leaving the machine running while you hook up the p.t.o.
I mean, they have a lever for a reason lol
Mitica "grande" Piccola ! Il mezzo con cui ho imparato a guidare a 8 anni....
Eh... penso che siano stati in molti ad imparare a guidare con questo mezzo!
Great video, nice to see this old machine!
Thanks!
bel video killer, mi ricorda dei bei vecchi tempi quando mio nonno lo usava per arare...non si fermava mai!
Macchine immortali!
Great to see the the Fiat woring nice looking tractor. Looking forward to more videos
Thanks for appreciate!
E la prima volta che ti scrivo e bello sentire questo mitico fiiat 211r ruggire mi sono emozionato sei un grande
Grazie Luca!
@@Killercrock88 ci puoi far sentire il ruggito del fiat 415? 🙏
Gira come un orologio svizzero quel motore li. Io anche ho una 211r che la uso per trinciare l'erba. Personalmente non la tengo cosi alta di giri e il suo lavoro lo fa comunque alla perfezione
Hello Killer. It's a really great video. Nice to see this old machine working so well with this mulcher. I was wondering if there will be a video like this in the future with the MTZ 80 you have already filmed?
Thanks! mmmmh nope, in th mtz it's very difficult to make a vide in cab view, because the cab is too much lower and there's no a good view
How much is it for you ❤️❤️❤️😜😜 I love ❤️ 13
Che macchina 💪 grande che ogni tanto ci porti anche queste chicche old-style.... Pensare che una volta i nostri nonni con queste ci conducevano un'azienda agricola, mentre ora per fare gli stessi lavori serve come minimo un 60 cv 🙈
Ma veramente, una volta si faceva tutto lo stesso...senza avere niente..
@@Killercrock88 altri tempi... Mio nonno aveva una piccola azienda, gli unici mezzi erano un fiat 315 e una BCS, ma ci faceva tutto. Se lo fai adesso ti prendono per matto 🤣🤣🤣
@@diego1809😊😊
@Killercrock88
@@Killercrock88 mio nonno aveva il fiat 450 ,il 411 e ha ancora il goldoni universal 230 che guido io 😅🚜🚜
Really nice video!
Thanks mate ☺️☺️
Great video! That tractor is very beautiful 🤩
Thanks Phillip! yeah it's very beatiful!
video fantastico, fai video anche su pezzi di storia cosi o simili. anch'io possiedo un fiat 211r con 8.000 ore ;aratro monovomere voltaorecchio artigianale, trincia 100cm frog peruzzo 360, botte per solfato djjip.
what is top speed sir
Sulla 211 R nulla da dire, rappresenta la definizione stessa di maneggevolezza, ma anche la trincia sembra faccia un ottimo lavoro. Non sapevo che Zanon producesse anche attrezzi di questo tipo, io la conoscevo più per gli attrezzi da potatura.
Si si, fa davvero un gran lavoro quella trincia lì! Confermo io che ho visto di persona! fa un tappeto e sminuzza davvero bene!
Sempre bello vedere la 211, ma io personalmente per questo tipo di trattori preferirei un piatto falciante che porta meno sforzo di una trinciaerba, purtroppo non avendo la doppia frizione si fatica un po', per non parlare della temperatura dell'acqua che sale presto su questa macchina.
La temperatura dell'acqua sale se il radiatore è ostruito (cosa normale in 60 anni), nel video la temperatura è sempre stata sotto la metà, nonostante il radiatore fosse coperto per 3/4 tramite la sua tendina (optional all'epoca). Questo perché è appena stato rifatto radiatore nuovo, pompa acqua e antigelo...
@@edoardocoletti4771 prova farlo in estate poi mi dici, nella mia scalda molto e il radiatore e pulito con antigelo nuovo, poi e vero che dipende da in che condizioni si lavora
20:25, 22:40 What a precission.😅
enjoyed the vidieo.neat tractor.larry in INDIANA USA
Thanks!!
Questi erano cavalli😎 abbiamo avuto un 215 in azienda e la grinta era la stessa, peccato soffrisse la guarnizione di testa
Eh aveva i suoi "punti deboli"....
Что за лестница с боку трактора?
Igualzinho no jogo farming simulator 😂😂😂
Great video and machines ! All the best
Thanks mate!
Ciao Boss. Sempre emozionanti per me questi video 👍🦾
per me è un piacere ;)
looks like it has a secret handshake to start it.
only real man can star it :D
Oltre ad aver fatto la storia dell'industria agricola italiana, mette allegria vedere sti piccoli ma grandi trattorini italiani fare il loro lavoro ancora oggi!
Davvero! Mette allegria guardare e sentire questi mezzi!
Ciao Killer..personalmente commento poco ma qua è d'obbligo. Intanto video super..e poi il mezzo è un qualcosa di unico e davvero mi stupisco come riesca a tirare il trincia da 1,30 con i suoi 21cv quando ora ti serve minimo un 50 (questo ovviamente è solo una mia opinione) . Ti chiedo solo una cosa che non mi è chiara nella descrizione. Ora in casa abbiamo anche noi una 211r insieme al Same 250 che usiamo per trinciare, e non mi risulta (almeno nel nostro modello) abbia la leva delle gamme ma ha solo le 6 avanti e le 2 retro senza possibilità di scelta tra veloci o lente.
Ciao, ti confermo che la leva è una sola però per come sono disposte le marce, diciamo che possono essere considerate come due gamme con tre marce avanti e una retro per ogni gamma..
@@edoardocoletti4771 Grazie mille. Molto gentile.
@Leonardo_Vaccari Grazie sei stato molto gentile e utile.
esattamente
Hermosa máquina
Nice bro. Please more . Thanks bro
🎉
ECCO LA FIETTINA!😁😗
La piccola!
@@Killercrock88 come sound è il top! La riconosci in mezzo al mondo! Anche perché ne ho 1 identica qua a casa 😂
👍
;) ;)
Gud
😍💪 La Piccola 🔝
proprio lei!
omg
At the right side of the tractor is it like a mower
yes it is
Gnanca beo!!!manco na grattadina!
Aahhaha eeeh niente da far stavolta :D
22:39 nnnnnice haha
Eso hacia yo con un tractor igual una maquina
มีรถแทรกเตอร์ของคนประเทศอะไรนิ
nice video and work 👌
thanks mate!
very nice
thanks!
Taja gran ben però!
si si! Fa un bel lavoro davvero!
Sbaglio o qui il sollevamento è della 215?? Probabilmente questo modello nasceva senza sollevamento ed è stato aggiunto oppure sostituito.
T’invito a leggere il primo commento fissato in alto!
@@Killercrock88 mea culpa, l’ho proprio saltato!! Conferma quello che ho visto.. ma secondo te, il sollevamento della 215 è più forte di quello del 211?? Son tanti 550kg per la mia 211..
@@Macs78 ciao, tra i due sollevatori cambia solamente il distributore! Per alzare 550 kg devi avere anche le zavorre sulle ruote davanti che sono 4 da 25kg ognuna!
Riguardando ora il video mi rendo conto di come hai preparto il 3 punto gia regolato le coppigle messe li vicino tutto perfetto cosa che nella realta 10 min solo per cercare le coppigle e il martello per urtare su i perni e la leva per spostare l attrezzato ne vogliamo parlare?😂😂
1961🇮🇹
Koji je to traktor 😊
Fiat 211 R
Pls Steyr 8130 cab view
Love the video.but why do you stop and back up..stop and back up when you could just turn and the mower will follow you....argggggggggg...ocd
Awesome 👍
😂
How come you mulched it, ain't it good for mowing?
Because this piece of field it's of another owner and he want mulching
how much hp ?
22
How much horsepower
21
101
ua-cam.com/video/mcSPlE3IbKs/v-deo.html
Ой-ой-ой fs23???
Rijri5
girl, girls on a combine tractor what is their name and where do they live
Wtf
It’s called a combine, not a combine tractor
Probably time to scrap that heap is shit, get like 100 bucks scrap value and you could put it towards an actual lawn mower.
Why would you say that
this is how farming simulator is gonna look in the future lol prob farming sim 75 xd
Ahahahha maybe :D
Hahaha
У вас нет пускача?