OPERA DOMANI COMPIE 20 ANNI! AUGURI!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 лют 2016
  • OPERA DOMANI 1996 -2016!
    #20operadomani /OPERA DOMANI COMPIE 20 ANNI!
    Sembrava ieri… e invece Opera domani ha già 20 anni!
    Il progetto, pioniere in Italia, che ha ‘inventato’ l’educazione all’opera lirica per bambini è diventato grande. Grande non solo per via dell’età, ma anche perché anno dopo anno ha saputo guadagnarsi l’entusiasmo dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie a cui si è rivolto, creando un pubblico nuovo, fresco e più consapevole, crescendo conquistandosi, oltre le giovani platee di importanti teatri italiani, anche quelle di altri paesi europei, fino a raggiungere, dallo scorso anno, anche l’Oman.
    Barbara Minghetti, presidente di AsLiCo, mente propulsiva di tutti i progetti Education e quindi anche del primissimo Opera domani ricorda: ‘La prima edizione di Opera domani nel 1996 andò molto bene, il successo immediato e inaspettato fece in modo che si rendesse subito necessaria la circuitazione per far sopravvivere il progetto. E così abbiamo subito iniziato la prima tournée toccando 8 città tra le provincie di Como, Milano, Lecco e Varese.
    Ora siamo a ben 26 città italiane ed il progetto ha assunto dimensioni internazionali, grazie ad importanti riconoscimenti e a co-produzioni che coinvolgono altri grandi teatri europei, ma la cosa più preziosa è l’entusiasmo che riscontriamo nei ragazzi e nelle persone che ogni anno rendono possibile questa sfida’.
    UNO SPETTACOLO SENZA IL PUBBLICO, PERCHÈ IL PUBBLICO È NELLO SPETTACOLO
    Opera domani, il progetto apripista di quella che è poi diventata una vera e propria piattaforma di educazione musicale, è nato dall’idea di creare una proposta per i ragazzi delle scuole elementari e medie che potesse educarli all’enorme e ricco patrimonio dell’opera. L’innovazione è rappresentata anche dalla modalità ‘partecipativa’ che permette a bambini e ragazzi di vivere da protagonisti uno degli spettacoli più completi e affascinanti della nostra tradizione artistica. Con un percorso didattico proposto ad hoc e realizzato a scuola, i ragazzi arrivano a teatro con gli strumenti per poter interagire con la storia che hanno imparato a conoscere approfonditamente in classe, grazie ad attività come la costruzione di un oggetto di scena con cui svolgeranno piccole, ma importanti azioni durante lo spettacolo e lo studio di alcune arie che canteranno dal loro posto, diventando così un vero e proprio coro interno all’opera.
    L’esperienza di chi assiste ad una replica di Opera domani è quella di uno spettacolo senza il pubblico, proprio perché il pubblico è nello spettacolo!
    Video by OLO Creative Farm

КОМЕНТАРІ •