Alla fine del video hai parlato del declino dell animazione italiana però hai dimenticato di parlare dei cartoni di zerocalcare che dimostra che l animazione italiana non è così caduta in basso
I produttori non capiscono una mazza, oltretutto pensano che l'animazione sia solo per bambini e che basta buttare lì una storia a caso e fare soldi facilmente... Toppando sempre alla grande
Ahhhhhhhhhhhhhhh Monster allergy, Huntik, Farath il principe del deserto, Barbarossa, Sandokan, Toto e la magica storia della pizza e tanti altri...questa è animazione italiana!!! Torniamo allo splendore!!
Adoravo la serie animata di Lupo Alberto ❤️ ah e non è famoso solo per le gomme, Lupo Alberto è prima di tutto un fumetto, uno dei più longevi della storia del fumetto italiano, pubblicato sia come striscia, sia sottoforma di vere e proprie storie che spesso hanno affrontato anche temi maturi, quali il razzismo e l'omofobia.
Non è stato citato uno dei più grandi animatori italiani: Emanuele Luzzati. Candidato due volte agli oscar, ha realizzato con delle tecniche innovative diversi film ad animazione fra l'inizio degli anni '60 e la fine degli anni '70.
Momo e la Gabbianella e il Gatto stanno insieme al vertice per me! Le Winx le ho adorate fino a quando la loro storia che era così seria non è degenerata in una buffonata dal quarto film in poi. Huntik era splendido, ma lo hanno interrotto purtroppo... 😞 Bat Pat, non so se qualcun'altro lo ha guardato, aveva un gran potenziale ma hanno deciso d' impiegarlo male. Un'altra ottima occasione sprecata.💧
Fra i prodotti recenti, le sue 2 serie prodotte da Netflix, ma realizzate in Italia, sono l'unica eccezione positiva. Si potrebbero citare anche, come esempi positivi, le produzioni di Simone Albrigi (Sio), Andrea Lorenzon (Cartoni Morti) e simili: essendo però produzioni a basso budget, immagino che sarebbe stato complicato inserirle in questa retrospettiva (oltre al fatto che soffrono di recentismo, essendo progetti tutt'ora in corso).
@@DKDIB Però il problema dell'animazione italiana che vedi su UA-cam è che la maggior parte delle volte o è shitposting o viene tenuta su da argomenti come calcio e politica, e io non sono fan di nessuno dei due. Ci vorrebbe qualcosa che sappia tenersi da sé da sola in modo da coinvolgere più del nostro Paese. I cartoni americani anche se hanno la cultura americana come sfondo c'è comunque una storia dietro creata che coinvolge lo spettatore anche se vive in Burundi.
Finalmente qualcuno che approfondisce l'animazione italiana in Italia, davvero bel video. sono del 2004, con i film di D'Alò sono letteralmente cresciuto, da napoletano ovviamente ho visto miliardi di volte Oppopomoz, l'ho rivisto a Natale scorso e l'ho apprezzato anche in età adulta, un po' per la nostalgia della Napoli rappresentata nel film che mi ricorda molto quella della mia infanzia, con tutte quelle luci e quell'atmosfera allegra natalizia. ovviamente ho visto migliaia di volte anche La Gabbianella e il Gatto e Momo, e da quel che ricordo posso dire assolutamente che Momo è uno dei film d'animazione italiana migliori. Totò sapore da piccolo lo vedevo sempre con mia madre, ed ogni volta che lo vedevo chiedevo sempre se poteva fare la pizza per cena, che ricordi. L'apetta Giulia e la signora vita l'ho conosciuto recentemente mentre bazzicavo su Amazon prime video, solitamente questa piattaforma è pieno di film di animazione di merda e una sera mi stavo divertendo in compagnia di mjo fratello a prendere in giro sti film fatti malissimo, finché non incappiamo ne l'aperta Giulia: decidiamo di vederlo perché essendo un film italiano che non conoscevamo ed essendo visivamente orribile pensammo che doveva assolutamente essere recuperato per passare la serata facendosi 2 risate. il film è davvero brutto, con una regia da capogiro (letteralmente). ma una cosa ci stupì del film guardandolo, il non troppo velato messaggio comunista. per questo motivo il filmi è diventato sempre di più un meme tra me, mio fratello e i miei amici (che ho costretto a guardare il film) e per me rimarrà sempre una delle cose più strane che abbia mai visto.
In anni recenti, l'unico che ha saputo darci qualcosa di davvero bello è stato Alessandro Rak, con l'ulteriore merito che i suoi film sono dichiaratamente pensati per un pubblico adulto, dimostrando che l'animazione non è un prodotto solo per bambini. Nei suoi film parla di tematiche come depressione, la morte, il tradimento, il non saper dare una direzione alla propria vita, di criminalità. Il che è coraggioso perché già in Italia vediamo l'animazione come qualcosa di poco conto, se poi ti privi del pubblico di bambini perché ti interessa portare avanti un tuo messaggio anche a discapito di qualche incasso in più meriti molto rispetto. Vedetevi film come L'arte della felicità o Gatta Cenerentola. Il primo, in particolare, l'ho considero una vera perla nascosta.
Tra le cose che amo è l'animazione, e sogno ancora che un giorno uno dei miei progetti potrebbero essere una serie animata o un videogioco, ma per ora mi devo accontentare con i fumetti visto che l'unica cosa che so fare è disegnare 😩 Comunque mamma mia che mi hai fatto ricordare, i cartoni della Kinder e Ferrero sono la mia infanzia e ho ancora i DVD e i giochi trovati nelle merendine, bei tempi... Tempi che purtroppo non ci sono più 😩
Ancora prima di vedere il tuo video, volevo condividere questo pensiero: quando vidi il trailer, non ci volevo credere.. ero allibito.. mhm, forse esagero. Però ero molto perplesso. Animazione da uno studio indipendente con il doppiaggio di gente più o meno nota. L'idea poteva anche essere carina (no, non vedrò il film), ma la tecnica di animazione... Dio Bocelli, mettetemi dua dita negli occhi... nun se po' guarda'!
La Rai negli anni 2000 ha prodotto delle serie animate di alta qualità che non hai citato come Geronimo Stilton, Gino il pollo, Arturo e Kiwi, Cuocarina, La Compagnia dei Celestini, Cuccioli ed Eppur si muove
@@walterego221 il problema di Rat-Man è che andava pensato per un pubblico adulto: le gag degli episodi erano troppo smorzate rispetto ai fumetti, che sono molto più irriverenti.
Huntik, Monster Allergy, La gabbianella e il gatto, Le winx... tutta la mia infanzia. Non dimentichiamoci poi di La compagnia dei celestini e L'ultimo dei mohicani.
che bello, dopo tutte le polemiche su Papmusic avere un video che ricorda anche i buoni prodotti animati italiani mi scalda il cuore. Un'ottima scelta di argomento, ne avevo bisogno. Grazie
Mi permetto di citare tre film d'animazione italiani che meritano di essere nominati: un burattino di nome Pinocchio di Giuliano Cenci, che si trova qui su youtube, l'arte della felicità e gatta cenerentola.
Di Enzo D'Alò io adoro anche Pinocchio. Sarà un soggetto stra abusato e conosciuto, ma ci ho trovato una cosa che mi faceva impazzire: lo stile grafico. In Pinocchio il design dei personaggi e delle ambientazioni era meraviglioso, e questo l'ho riscontrato in tutti gli altri film che hai citato.
Nel lontano '71, sempre qua in Italia, ne è uscito anche un'altro di adattamento animato di Pinocchio; diretto da un certo Giuliano Cenci. Ti giuro, quel film è sicuramente il PIÙ FEDELE mai realizzato fin'ora sulla storia originale di Collodi.
@@mattiamarinaro9073lo conosco però sinceramente l'animazione non mi fa impazzire...adoro i disegni, adoro i colori ma il fatto che rimangano fermi a ondeggiare quando parlano...forse è un limite mio, pur riconoscendone il valore artistico
Quanto ho amato Huntik ❤ Dante mi piaceva un sacco, sarà perché è praticamente Shanks di One Piece ma con entrambe le braccia e con una relazione eteronormativa con il personaggio dark e solitario della serie 🤔
Davvero ottimo video, da animatore io stesso, l'ho apprezzato molto! Credo che il problema sia che per i produttori i "cartoni" rimangono ancora una cosa solo per bambini, ma nonostante questo cercano di indirizzarsi verso un pubblico adulto, creando un prodotto che non è nè carne, nè pesce e fa schifo a tutti. Manca il concetto di usare "l'animazione come forma di espressione creativa per raccontare una storia" (ottimi gli esempi di Bruno Bozzetto). Sembra che in italia le animazioni possano avere solo 2 connotazioni: cartone per bambini, product placement o uno sgorbio come via di mezzo. Speriamo che questo possa cambiare e che in un futuro vedremo uno studio d'animazione Italiano tra i nomi più rinomati.
Ciò dimostra che eravamo in grado di intercettare sinceramente i gusti del pubblico. Poi si è lasciato spazio all'ego di individui che non non sanno niente di animazione.
Grazie di questo video, ci voleva. In realtà non mi interessa di vedere i peggiori, spesso ci si concentra troppo sulle cose brutte e non si guardano i punti di forza.
Dai ma la cosa che mi da fastidio è che abbiamo tipo kishinpain UA-camr animatore italiano ma per fare un FILM D’ANIMAZIONE hanno preso una UA-camr per bambini che non ha mai lavorato con l’animazione
Una sola parola per tentare di risollevare l'animazione italiana: Bonelli. La Bonelli ha dei personaggi che sarebbero magnifici se adattati al contesto animato.
L’arte della felicità, sui tetti di venezia, tommy e oscar, angel’s friends, regal academy…nomi a caso che mi son venuti in mente Ho sempre apprezzato dell’animazione italiana il riuscire a rendere la quotidianità terra terra un qualcosa di eccezionale, quasi onirico, condendola di colore, enfatizzazione, surreale, tanta tanta fantasia e immaginazione, senza inutile volgarità, qualcosa quindi che potrebbe benissimo essere apprezzata da gente di tutte le età, se non fosse per la considerazione che si ha dell’animazione come qualcosa esclusivamente per bambini ._.
Più l' animazione in Italia sta andando male più rimpiango i tempi in cui Enzo D'Alò faceva i film. Almeno nei suoi prodotti c'era sempre una morale e l' animazione è invecchiata bene. Se volete saperne di più su questo genio, trovate i video intervista con Dario Moccia.
Giusto l'anno scorso ha fatto un film, personalmente non l'ho visto ma mio fratello che andava alle elementari l'aveva apprezzato. Ovviamente non è stato prodotto da case di produzione italiane, se non in piccola parte.
Io mi ricordo che nel 2017 su super trasmettevano un cartone animato italiano belissimo,si chiama egyxos,era un cartone animato italiano però era animato come un anime,poi chi sa per quale motivo non la hanno più continuata
Prima cosa "se fosse stato scritto bene", o "se l'avessero scritto bene"... beh sarebbe cmq stato una merda colossale anche per l'animazione, lo studio utilizzò i bozzetti di Manara, che erano e dovevano restare bozzetti indicativi, per 20 milioni di euro... non so come tu possa definire divina una roba del genere, ma guardate qualcosa in generale? follia
L' animazione di Adrian non è italiana, le animazioni sono state realizzate da uno studio nord coreano, come nella maggior parte delle scadenti serie animate italiane,un esempio sono quelle della Mondo tv.
poi tra l'altro parlando di animazione italiana io consiglio di vedere sempre, da quando è uscito, invelle che è una piccola perla dell'animazione italiana ben scritto e anche ben animato in poche parole una poesia per gli occhi e complessivamente un film stupendo
Menzione d'onore a Gatta Cenerentola, film del 2017 ispirato all'omonima fiaba di Giambattista Basile e all'opera teatrale di Roberto De Simone, diretto da Alessandro Rak, Dario Sansone, Marino Guarnieri e Ivan Cappiello, è un piccolo capolavoro e, la nostra ultima perla contemporanea
MADONNA SANTA, GRAZIE! Erano ANNI che stavo cercando di ritrovare la serie di Grisù. Anche cercando online non ho trovato nessuna traccia prima di questo video; grazie mille, davvero ❤
Speravo menzionassi anche grandi cartoni della Rai come gladiatori: il torneo delle 7 meraviglie e l’ultimo dei modicani che erano fantastici (un po duri per i bambini ma perfetti e ancora guardabili per me)
Non potevi perpetrare un insulto più grande a questo sgaborto di film, hai parlato più della gloriosa animazione nostrana che di quello😂 Comunque segnalerei anche i film di Alessandro Rak come "L'arte della felicità" e "Gatta Cenerentola".
Quando ero più piccolo su Super! Inizió Egyxos un cartone Italiano stupendo se non ricordo male era il 2015,peccato che lo conoscano in pochi vi consiglio di recuperarlo e di dirmi la vostra
Qualche perla però è stata fatta anche negli ultimi anni, come "Gatta Cenerentola" e "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", per quanto quest'ultimo sia stato prodotto principalmente dalla Francia e sia stato un grosso flop.
Enrico non ama fare duplicati: esistendo già questo video, io non penso che ne farebbe un così tanto simile. Magari potrebbe farne uno che si focalizzi sugli ultimi decenni, dal momento che questo video è andato spedito sulle produzioni recenti (in primis su quelle nate dal web e su Movimenti Production -per inciso, Zerocalcare stesso è cresciuto dal web-), ma non è affatto detto che vi sia abbastanza materiale. Per completezza, io sono arrivato a questo video proprio da uno dei canali Telegram su 151eg...
@@DKDIB Credo che il video del Chaddone volesse semplicemente fare un panoramica sull'industria dell'animazione italiana. Da 151eg mi aspetterei un piccolo documentario che riveli le origini, l'evoluzione e la natura del medium nel nostro paese.
Molti non li conoscevo nemmeno o me li ero scordati... Non è crisi creativa, è assumere per raccomandazione e avere anche un'istruzione che fa schifo e penalizza in base alle antipatie... Un altro problema comune è a monte, tra chi investe senza conoscere realmente il target a cui il prodotto è rivolto, non importa se stai vendendo pane, pasta, film, cariole, devi sapere cosa vuole il tuo potenziale compratore e come indurlo a spendere per un prodotto nuovo, che magari già ha o ha una concorrenza... Non puoi aspettarti di vendere ogni cosa pagando gente pseudofamosa, che magari ha come follower dei bot o è "famosa" solo perché grandi aziende li propinano ovunque... Alcune persone sono note perché non c'è alternativa, non perché fisicamente la maggioranza li abbia cercati portandoli alla fama... E poi c'è il contesto. Un calciatore è famoso tra i fanatici di calcio, ma che valore può avere in un film per bambini che non è sul calcio e non è rivolto a calciatori? E' la stessa cosa che mettere in un film per minorenni una pornoattrice come doppiatrice, e poi pubblicizzarlo come doppiato dalla famosissima tizia nuda in video per adulti, che tuo figlio non può vedere... Alcune strategie pubblicitarie non hanno senso, al di là del fatto che oggettivamente il prodotto risulti mal fatto, arretrato, orrendo... Spesso devi vivere tra le persone ed avere un contatto diretto con la nicchia a cui vuoi vedere, per sapere cosa e come vendere...
Non poteva capitarmi nella home in un periodo peggiore..... Io sono del 2000 ma circa il 70% di questi prodotti io li conosco e li ho visti, specialmente durante l'estate io passavo giornate intere davanti alla TV a guardare questi cartoni, specialmente Winx e Monster Allergy. Non poteva capitarmi in un momento peggiore perché dopo 5 anni che li avevo comprati ho finalmente letto i 9 volumi di quel capolavoro di Batterfly Effect che avevo comprato al Lucca Comics, più andavo avanti e più ne volevo, è dal primo volume che io penso "cazzo ma devono assolutamente fare un adattamento animato per questo manga, sarebbe veramente la rinascita dell'animazione italiana e potrebbe davvero diventare uno dei prodotti cinematografici più importanti della nostra storia", pensando anche a tutti questi capolavori del passato che siamo stati in grado di creare, si può fare io sono sicuro di questo, ma purtroppo con il fatto che sia un manga italiano, e che Pap Music esiste.... Inoltre rivivere questi ricordi d'infanzia DI NUOVO perché io ci sto continuando a pensare in questi giorni proprio per questi motivi, grazie Butterfly Effect per avermi dato sta batosta che durerà giorni (scherzo amo questo manga; no spoiler chi conosce il prodotto per favore che devo comprare gli ultimi tre volumi); sono sicuro che si può fare, e sento in cuor mio che c'è ancora speranza per l'animazione italiana, guardate ciò che siamo stati in grado di fare in passato, sono certo che in futuro (purtroppo forse un futuro molto lontano) saremo in grado di riprenderci e ricordare al mondo chi siamo e che cosa siamo in grado di fare Ne approfitto per dirvi di andare a comprare e leggere Butterfly Effect che è veramente un qualcosa di spettacolare, pochissime volte mi sono ritrovato di fronte un'opera fatta così bene che è in grado di suscitarti emozioni così forti, fidatevi non ve ne pentirete, e di nuovo: per favore chi conosce il prodotto niente spoiler che devo ancora finirlo, mi mancano gli ultimi 3 volumi che ancora devo comprare (Devono assolutamente farne un adattamento animato cazzo)
È solo una leggenda metropolitana, è piuttosto Aida degli alberi che trae ispirazione da altro, per la precisione dalla celebre opera teatrale omonima di Giuseppe Verdi.
io mi ricxordo di un cartone italiano ironico che prendeva in giro fumetti e cartoni a tema wesern come tex willer o lucky luke: cocco bill dalla penna di jjacovitti
Per la categoria capolavori da recuperare, consiglio vivamente “Un burattino di nome Pinocchio” di Giuliano Cenci del 1971. Bellissimo, inquietante e molto vicino all’opera originale di Collodi.
Era da anni che cercavo il nome dell'ultimo cartone citato "Huntik", grazie ❤ Sono cresciuto con Grisù e monster allergy, ma come hai potuto dimenticarti di Rat Man? Era spettacolare.
La freccia azzurra l'avevo in cassetta. Lupo alberto e le winx li adoravo. Per il resto, secondo me dovresti fare un secondo con altri cartoni animati che abbiamo prodotto, come il corsaro nero, Geronimo Stilton, una delle serie a fumetti più importanti, cattivik, diabolik, i dragonero, la famiglia spaghetti sempre ideata da bruno Bozzetto. Facessero dei cartoni animati e perché no, anche dei film d'animazioni come questi, secondo molti italiani troverebbero bello andare al cinema. Non capisco perché intestardirsi per fare dei prodotti del genere come popmusik. La gabbianella e il gatto non l'ho mai visto, ma sicuramente l'ho recupererò.
Secondo me non sarebbe male un approfondimento (in positivo) sul film di animazione "Totò Sapore" che combina elementi da musical, CGI e ha una trama plurilivello gestita in maniera interessante. Con tutti i suoi limiti mi sembra ancora un buon prodotto, sperimentale, innovativo e coraggioso. Qualcosa di cui si sente disperatamente la mancanza.
il problema di totò sapore è che è troppo italiano (citando Stanis): già nella locandina vedi Pullicinella con la pizza ca pummadoro 'ncoppa... non avevano un'idea più internazionale? E' quello che ammazza l'Italia al cinema (sia a cartoni che nei film veri), troppo locale, troppo stereotipata, troppo autoreferenziale...
@@78aerdnA secondo me invece è proprio il pregio del film: ci si concentra sugli aspetti folkloristici italiani e li si manipola in maniera creativa senza voler adattarli a atmosfere o temi internazionali. Il risultato è un bel prodotto che però non scade nella banalità scontata come ci si potrebbe aspettare
Quando si tratta di animazione italiana ne parlerei per settimane, ho visti tutti quello che hai citato nel video e ho capito una cosa, i film in 3d non conviene farli perché nascono già vecchi nell'estetica e il pubblico non se lì fila purtroppo, i meglio se continuiamo con il 2d (potrebbe essere un'occasione visto che sta tornando a essere utilizzato), poi mi chiedo ancora perché il.nostri cinema deve rimanere piatto, ovvero fare solo commedie da due soldi e qualche film drammatico che magari non piace? Ricordo che qualche anno fa che abbiamo sfornato due film come "lo chiamavano Jeeg robot" e " veloce come il vento" che sono film che osavano ed ebbero successo. Ricordo che l'ultimo film animato italiano che vidi al cinema con interesse fu pinocchio di Enzo d'alò, non era perfetto ma era come vedere un'opera di de Chirico in movimento. Poi la rainbow animation me la ricordo anche per la serie Tommy & Oscar, che mi ha fatto sempre ridere e divertire
Io ero e sono tuttora amante di Lupo Alberto e Cocco Bill, il capolavoro di Jacoviti. Credo che anche "le avventure di Gustavo" fosse italiano, molto simile al Sig. Rossi per tema.
Il cartone che ho in mente è suddiviso in 3 stagioni, ognuna delle quali rappresenta un anno (2014-2015-2016) a Campofelice Di Roccella, fatta eccezione per la prima puntata della prima stagione, la quale è atemporale e funge da preambolo (una sottospecie di invocazione alle muse, cazzate così). Molto schiettamente, racconto i cazzi miei. Per quanto eccessivo e grottesco voglio che sia, il titolo del cartone è "Misantropia Ponderata". Vorrei mettere tantissimi riferimenti al metal, al wrestling e a cose inquietante in generale. Nella prima stagione passo molto tempo con il mio parente acquisito satanista, nella seconda stagione prego/credo ed infine nella terza stagione (a causa di un avvenimento che mi ha profondamente scosso) bestemmio dalla mattina alla sera. Spesso si presentano i vari personaggi delle creepypasta che rappresentano i giudizi comuni, le mie paure, le voci nella mia testa o anche le mie ansie. Spesso è raffigurato Brock Lesnar, che non riuscirò mai a battere, che rappresenta tutto il male e il dolore che percepisco nell'esistenza; insomma ogni ostacolo. Ho un amico necrofilo, uno zio che mi vuole scopare, un amico che vorrei rappresentare come Spiderman ma senza maschera di modo che si veda la sua faccia che spari ragnatele di sperma dall'uretra, una labrador che viene picchiata stuprata ammazzata per indicare qualsiasi repressione ed in particolare la violenza sulle donne e svariati altri personaggi che non mi va di stare qui a spiegare. Molto spesso ci sono scene in cui la mia famiglia o altri mi sottovalutano e non mi danno il tempo di spiegare le mie motivazioni perché vogliono avere ragione a priori allora io mi incazzo (cazzate varie: mi alleno per wrestlin/ MMA ma al posto dei normali strumenti ci sono cadaveri). A parte i primi due episodi, prima del titolo, la didascalia è "Happy Na" perché mi hanno fatto notare che gemino la "p" di "Episodio" per cui si sente "Eppisodio". Il problema principale, credo, è cosa sia effettivamente legale: vorrei ammazzare/squartare/sventrare persone che conosco rappresentandole con i loro effettivi tratti somatici (pur togliendo loro nomi e mettendoci parole in gibberish semi-impronunciabili) ma non so se sia legislativamente permesso. Inoltre, a causa del suo contenuto vorrei fare un sito apposito come fu per "Don't hug me, I'm scared", ma anche qui, non ho esperienza, non so creare un sito, non so disegnare, non so animare
Io ho in mente di realizzare un cartone animato, nonostante sappia già che l'animazione italiana sia sottovalutata oggi giorno. Di certo non lo affiderò alla Rainbow o a Rai Gulp, perchè temo che non verrebbe considerato, soprattutto essendo un canale televisivo per bambini ormai quasi snobbato. Ho già in mente come dovrebbe essere: sarà comunque family friendly, ma non sarà indirizzato unicamente ai bambini, vorrei aggiungere argomenti o elementi che potrebbero capire anche gli adulti, avrà un umorismo che piacerà ai bambini ma che saranno in grado di apprezzare anche gli adulti. Inoltre stavo pensando di affidare lo stile d'animazione a uno studio canadese, tipo la Mercury Filmworks o la Jam Filled Entertaiment, per renderlo fluido quanto basta. La gestione vorrei che fosse esclusivamente mia e, per quanto riguarda i canali televisivi o i servizi di streaming, ho pensato di affidare a loro solo la distribuzione, tipo Paramount +
Grazie al cielo ora abbiamo Zerocalcare che ci ricorda che se ci si mettiamo, possiamo sfornare ancora delle piccole perle, che ovviamente rimarranno solo nella nicchia
15:06 io lo visto ieri per la prima volta, tolta l'animazione in CGI, non è brutto come film, ha delle belle canzoni è una bella storia, è il doppiaggio non è malaccio, voglio dire, hai Raf e Nino Manfredi, non gli dai una possibilità? (P.s. la mia parte/canzone preferita è quella con Raf!)
In realtà segnaleremo l' esistenza del" la gatta cenerentola" e del ma pubblicizzato e rilasciato nei cinema ad agosto "invelle" e precedentemente sempre quest anno "mano d' opera". Tutti ottimo film che però sono stati messi in sala per poco,mal pubblicizzati e non se ne parla
Giappone e stati uniti sfornano cartoni amati anche dagli adulti. A mediaset fanno dei doppiaggi che fanno pena, perché non sanno tenere fede alle traduzioni dei manga, e ci sorprendiamo che non sappiamo fare cartoni animati nostrani? Date tutto in mano ai giovani appassionati e cultori dei fumetti, e forse sapranno rendere giustizia a questo paese per quanto riguarda il settore. Invece no, viene dato tutto in mano agli ignoranti.
comunque io sono un minorenne italiano che sta facendo una serie animata sul mio canale youtube per spiegare cio che secondo me sia la lore di un famoso videogioco... non so se è chissa che cosa ma somo sicuro che non è brutta quanto adrian...
Prova www.cyberghostvpn.com/CHADDONE otterrai uno Sconto Esclusivo + 4 Mesi Extra + 45 giorni di soddisfatti o rimborsati.
Alla fine del video hai parlato del declino dell animazione italiana però hai dimenticato di parlare dei cartoni di zerocalcare che dimostra che l animazione italiana non è così caduta in basso
Son stato il supervisore di lookdev della nuova stagione di grisù 🤣 quello in 3d
@@pietrolupo2717Hai ragione, la serie di Zerocalcare tra l'altro contiene aspetti molto profondi e significativi!
I produttori non capiscono una mazza, oltretutto pensano che l'animazione sia solo per bambini e che basta buttare lì una storia a caso e fare soldi facilmente... Toppando sempre alla grande
E' un paese di vecchi, che ti aspetti?
Ahhhhhhhhhhhhhhh Monster allergy, Huntik, Farath il principe del deserto, Barbarossa, Sandokan, Toto e la magica storia della pizza e tanti altri...questa è animazione italiana!!! Torniamo allo splendore!!
Non dimentichiamo quando la Rai co-produceva con Hayao Miyazaki un gioiello dell animazione la serie" il fiuto di Sherlock Holmes"
1) Adrian in confronto era un capolavoro
2) Pap Music e stato animato probabilmente con una mod di The Sims
3)1,5 Mln di tax credit date per Pap Music
Adoravo la serie animata di Lupo Alberto ❤️ ah e non è famoso solo per le gomme, Lupo Alberto è prima di tutto un fumetto, uno dei più longevi della storia del fumetto italiano, pubblicato sia come striscia, sia sottoforma di vere e proprie storie che spesso hanno affrontato anche temi maturi, quali il razzismo e l'omofobia.
Purtroppo lupo Alberto è famoso solo in Italia; all'estero è quasi del tutto sconosciuto.😔
Non è stato citato uno dei più grandi animatori italiani: Emanuele Luzzati. Candidato due volte agli oscar, ha realizzato con delle tecniche innovative diversi film ad animazione fra l'inizio degli anni '60 e la fine degli anni '70.
Momo e la Gabbianella e il Gatto stanno insieme al vertice per me! Le Winx le ho adorate fino a quando la loro storia che era così seria non è degenerata in una buffonata dal quarto film in poi. Huntik era splendido, ma lo hanno interrotto purtroppo... 😞 Bat Pat, non so se qualcun'altro lo ha guardato, aveva un gran potenziale ma hanno deciso d' impiegarlo male. Un'altra ottima occasione sprecata.💧
Zero Calcare è uno degli ultimi baluardi che riesce ancora a tenere a galla la dignità dell'animazione italiana
Fra i prodotti recenti, le sue 2 serie prodotte da Netflix, ma realizzate in Italia, sono l'unica eccezione positiva.
Si potrebbero citare anche, come esempi positivi, le produzioni di Simone Albrigi (Sio), Andrea Lorenzon (Cartoni Morti) e simili: essendo però produzioni a basso budget, immagino che sarebbe stato complicato inserirle in questa retrospettiva (oltre al fatto che soffrono di recentismo, essendo progetti tutt'ora in corso).
@@DKDIB Però il problema dell'animazione italiana che vedi su UA-cam è che la maggior parte delle volte o è shitposting o viene tenuta su da argomenti come calcio e politica, e io non sono fan di nessuno dei due.
Ci vorrebbe qualcosa che sappia tenersi da sé da sola in modo da coinvolgere più del nostro Paese.
I cartoni americani anche se hanno la cultura americana come sfondo c'è comunque una storia dietro creata che coinvolge lo spettatore anche se vive in Burundi.
Un cartone che meritava di essere in questa lista è il cartone di Cattivik
Lo hai citato proprio mentre in sti giorni me lo ero riguardato🤣🤣🤣
"EH LEVATI RICHHIUN"
Mi faceva morire
Finalmente qualcuno che approfondisce l'animazione italiana in Italia, davvero bel video.
sono del 2004, con i film di D'Alò sono letteralmente cresciuto, da napoletano ovviamente ho visto miliardi di volte Oppopomoz, l'ho rivisto a Natale scorso e l'ho apprezzato anche in età adulta, un po' per la nostalgia della Napoli rappresentata nel film che mi ricorda molto quella della mia infanzia, con tutte quelle luci e quell'atmosfera allegra natalizia. ovviamente ho visto migliaia di volte anche La Gabbianella e il Gatto e Momo, e da quel che ricordo posso dire assolutamente che Momo è uno dei film d'animazione italiana migliori.
Totò sapore da piccolo lo vedevo sempre con mia madre, ed ogni volta che lo vedevo chiedevo sempre se poteva fare la pizza per cena, che ricordi.
L'apetta Giulia e la signora vita l'ho conosciuto recentemente mentre bazzicavo su Amazon prime video, solitamente questa piattaforma è pieno di film di animazione di merda e una sera mi stavo divertendo in compagnia di mjo fratello a prendere in giro sti film fatti malissimo, finché non incappiamo ne l'aperta Giulia: decidiamo di vederlo perché essendo un film italiano che non conoscevamo ed essendo visivamente orribile pensammo che doveva assolutamente essere recuperato per passare la serata facendosi 2 risate. il film è davvero brutto, con una regia da capogiro (letteralmente). ma una cosa ci stupì del film guardandolo, il non troppo velato messaggio comunista. per questo motivo il filmi è diventato sempre di più un meme tra me, mio fratello e i miei amici (che ho costretto a guardare il film) e per me rimarrà sempre una delle cose più strane che abbia mai visto.
In anni recenti, l'unico che ha saputo darci qualcosa di davvero bello è stato Alessandro Rak, con l'ulteriore merito che i suoi film sono dichiaratamente pensati per un pubblico adulto, dimostrando che l'animazione non è un prodotto solo per bambini. Nei suoi film parla di tematiche come depressione, la morte, il tradimento, il non saper dare una direzione alla propria vita, di criminalità. Il che è coraggioso perché già in Italia vediamo l'animazione come qualcosa di poco conto, se poi ti privi del pubblico di bambini perché ti interessa portare avanti un tuo messaggio anche a discapito di qualche incasso in più meriti molto rispetto.
Vedetevi film come L'arte della felicità o Gatta Cenerentola. Il primo, in particolare, l'ho considero una vera perla nascosta.
Tra le cose che amo è l'animazione, e sogno ancora che un giorno uno dei miei progetti potrebbero essere una serie animata o un videogioco, ma per ora mi devo accontentare con i fumetti visto che l'unica cosa che so fare è disegnare 😩
Comunque mamma mia che mi hai fatto ricordare, i cartoni della Kinder e Ferrero sono la mia infanzia e ho ancora i DVD e i giochi trovati nelle merendine, bei tempi... Tempi che purtroppo non ci sono più 😩
Ancora prima di vedere il tuo video, volevo condividere questo pensiero:
quando vidi il trailer, non ci volevo credere.. ero allibito.. mhm, forse esagero. Però ero molto perplesso.
Animazione da uno studio indipendente con il doppiaggio di gente più o meno nota.
L'idea poteva anche essere carina (no, non vedrò il film), ma la tecnica di animazione... Dio Bocelli, mettetemi dua dita negli occhi... nun se po' guarda'!
Pare un film di Barbie
@@lorenzomauro6384La prima volta che ho visto il trailer pensavo fossero i the Sims
La Rai negli anni 2000 ha prodotto delle serie animate di alta qualità che non hai citato come Geronimo Stilton, Gino il pollo, Arturo e Kiwi, Cuocarina, La Compagnia dei Celestini, Cuccioli ed Eppur si muove
Che infanzia 😍 ma arturo e kiwi è l'unico che non ricordo
E di Rat-Man, ne vogliamo parlare?
@@walterego221 il problema di Rat-Man è che andava pensato per un pubblico adulto: le gag degli episodi erano troppo smorzate rispetto ai fumetti, che sono molto più irriverenti.
@@walterego221 RAT MAN!!!!
MAMMA MIA STUPENDO!!!!😍
Mi hai sbloccato un ricordo felicissimo
Huntik, monster allergy, Loulou de montmartre, Scuola di vampiri, Minkia se ne fecero di roba bella
Huntik, Monster Allergy, La gabbianella e il gatto, Le winx... tutta la mia infanzia. Non dimentichiamoci poi di La compagnia dei celestini e L'ultimo dei mohicani.
Evvai. Finalmente si sta diffondendo voce su questa ciofeca. 🎉🎉🎉
Fun fact: "Tentacolino" e "Sandokan" erano prodotti dallo stesso studio di animazione.
Grazie per il video 😊
che poi sono italiani solo come produzione, visto che le animazioni sono realizzate in Nord Korea (così come Adrian)
e non dimenticare del più grande successo animato italiano della nostra infanzia sto parlando ovviamente de' I CUCCIOLI
che bello, dopo tutte le polemiche su Papmusic avere un video che ricorda anche i buoni prodotti animati italiani mi scalda il cuore. Un'ottima scelta di argomento, ne avevo bisogno. Grazie
Mi permetto di citare tre film d'animazione italiani che meritano di essere nominati: un burattino di nome Pinocchio di Giuliano Cenci, che si trova qui su youtube, l'arte della felicità e gatta cenerentola.
Di Enzo D'Alò io adoro anche Pinocchio. Sarà un soggetto stra abusato e conosciuto, ma ci ho trovato una cosa che mi faceva impazzire: lo stile grafico. In Pinocchio il design dei personaggi e delle ambientazioni era meraviglioso, e questo l'ho riscontrato in tutti gli altri film che hai citato.
Nel lontano '71, sempre qua in Italia, ne è uscito anche un'altro di adattamento animato di Pinocchio; diretto da un certo Giuliano Cenci. Ti giuro, quel film è sicuramente il PIÙ FEDELE mai realizzato fin'ora sulla storia originale di Collodi.
@@mattiamarinaro9073lo conosco però sinceramente l'animazione non mi fa impazzire...adoro i disegni, adoro i colori ma il fatto che rimangano fermi a ondeggiare quando parlano...forse è un limite mio, pur riconoscendone il valore artistico
@@rorschachd.wolfwood8139 Ti capisco, io infatti non guardo gli anime perché i personaggi stanno troppo fermi e ciò mi mette a disagio.
Quanto ho amato Huntik ❤
Dante mi piaceva un sacco, sarà perché è praticamente Shanks di One Piece ma con entrambe le braccia e con una relazione eteronormativa con il personaggio dark e solitario della serie 🤔
Davvero ottimo video, da animatore io stesso, l'ho apprezzato molto!
Credo che il problema sia che per i produttori i "cartoni" rimangono ancora una cosa solo per bambini, ma nonostante questo cercano di indirizzarsi verso un pubblico adulto, creando un prodotto che non è nè carne, nè pesce e fa schifo a tutti.
Manca il concetto di usare "l'animazione come forma di espressione creativa per raccontare una storia" (ottimi gli esempi di Bruno Bozzetto).
Sembra che in italia le animazioni possano avere solo 2 connotazioni: cartone per bambini, product placement o uno sgorbio come via di mezzo.
Speriamo che questo possa cambiare e che in un futuro vedremo uno studio d'animazione Italiano tra i nomi più rinomati.
Monster allergy tutta la vita, io voglio un reboot horror/comedy di questa serie.
Ciò dimostra che eravamo in grado di intercettare sinceramente i gusti del pubblico. Poi si è lasciato spazio all'ego di individui che non non sanno niente di animazione.
La gabbianella... Ma quanti ricordi... Devo davvero rivedermi quel film.
Ho ancora la videocassetta da qualche parte
@@mr.x1897 Oh, fico.
Grazie di questo video, ci voleva.
In realtà non mi interessa di vedere i peggiori, spesso ci si concentra troppo sulle cose brutte e non si guardano i punti di forza.
Dai ma la cosa che mi da fastidio è che abbiamo tipo kishinpain UA-camr animatore italiano ma per fare un FILM D’ANIMAZIONE hanno preso una UA-camr per bambini che non ha mai lavorato con l’animazione
Che ti succede, Italia? Una volta eri ganza...
Italia ancora ganza!
Una sola parola per tentare di risollevare l'animazione italiana: Bonelli. La Bonelli ha dei personaggi che sarebbero magnifici se adattati al contesto animato.
Segnatevi questo commento, fra qualche anno sarò io a far ritornare l'animazione italiana in cima alle stelle
Io ne sono sicuro.
Quando ti dirano chi fu il primo a credere in te ricordati di me
@@lalbanese7639 ma certamente
Ricordati di me quando sarai famoso come uno di quelli che ha creduto fin dall' inizio in te
Ma va'
Dai dai, non arrenderti, speriamo qualcuno sia un nuovo pioniere dell'animazione italiana,poi ti mando l'iban 😂
L’arte della felicità, sui tetti di venezia, tommy e oscar, angel’s friends, regal academy…nomi a caso che mi son venuti in mente
Ho sempre apprezzato dell’animazione italiana il riuscire a rendere la quotidianità terra terra un qualcosa di eccezionale, quasi onirico, condendola di colore, enfatizzazione, surreale, tanta tanta fantasia e immaginazione, senza inutile volgarità, qualcosa quindi che potrebbe benissimo essere apprezzata da gente di tutte le età, se non fosse per la considerazione che si ha dell’animazione come qualcosa esclusivamente per bambini ._.
Più l' animazione in Italia sta andando male più rimpiango i tempi in cui Enzo D'Alò faceva i film. Almeno nei suoi prodotti c'era sempre una morale e l' animazione è invecchiata bene. Se volete saperne di più su questo genio, trovate i video intervista con Dario Moccia.
È uscito un nuovo film di D'Alò l'anno scorso, naturalmente senza nessuna pubblicità e per pochissimi giorni
Giusto l'anno scorso ha fatto un film, personalmente non l'ho visto ma mio fratello che andava alle elementari l'aveva apprezzato. Ovviamente non è stato prodotto da case di produzione italiane, se non in piccola parte.
Io avrei messo anche i saurini era uno dei miei cartoni preferiti da piccolo ed é ancora nel mio cuore oggi
Io mi ricordo che nel 2017 su super trasmettevano un cartone animato italiano belissimo,si chiama egyxos,era un cartone animato italiano però era animato come un anime,poi chi sa per quale motivo non la hanno più continuata
17:52 questa serie insieme a Monster allergy era la mia infanzia su rai gulp.
Non mi vergogno ha dire che ho nella mia playlist la sigla di Huntik
Se Adrian era stato diretto da persone competenti poteva diventare un cult, peccato perché in quelle poche scene animazione e regia sono divine
Infatti, secondo me è stato scritto male ma l'animazione è molto buona
Prima cosa "se fosse stato scritto bene", o "se l'avessero scritto bene"... beh sarebbe cmq stato una merda colossale anche per l'animazione, lo studio utilizzò i bozzetti di Manara, che erano e dovevano restare bozzetti indicativi, per 20 milioni di euro... non so come tu possa definire divina una roba del genere, ma guardate qualcosa in generale? follia
@@GiulioKing79 non hai idea di cosa sia l'animazione buona AHAH
@@blablablabla1935 per essere italiana l'animazione è buona, ma vabbè sto rispondendo ad uno che non sa argomentare quindi tempo sprecato 🥶☠️
L' animazione di Adrian non è italiana, le animazioni sono state realizzate da uno studio nord coreano, come nella maggior parte delle scadenti serie animate italiane,un esempio sono quelle della Mondo tv.
Finalmente qualcuno che si ricorda ancora dei giganti dell'animazione italiana!🥹😭💖
Puntare sul 3d è sempre un rischio considerando che si finisce facilmente nell'uncanny valley
poi tra l'altro parlando di animazione italiana io consiglio di vedere sempre, da quando è uscito, invelle che è una piccola perla dell'animazione italiana ben scritto e anche ben animato in poche parole una poesia per gli occhi e complessivamente un film stupendo
Menzione d'onore a Gatta Cenerentola, film del 2017 ispirato all'omonima fiaba di Giambattista Basile e all'opera teatrale di Roberto De Simone, diretto da Alessandro Rak, Dario Sansone, Marino Guarnieri e Ivan Cappiello, è un piccolo capolavoro e, la nostra ultima perla contemporanea
Chaddone, non hai citato quella perla di "la famosa invasione degli orsi in Sicilia" del 2019 😉
Più video così, ti prego. Sarebbero interessanti anche video di approfondimento per i vari titoli che hai nominato qui
MADONNA SANTA, GRAZIE! Erano ANNI che stavo cercando di ritrovare la serie di Grisù. Anche cercando online non ho trovato nessuna traccia prima di questo video; grazie mille, davvero ❤
Speravo menzionassi anche grandi cartoni della Rai come gladiatori: il torneo delle 7 meraviglie e l’ultimo dei modicani che erano fantastici (un po duri per i bambini ma perfetti e ancora guardabili per me)
Il cartone animato di Sandokan mi piaceva molto.
È diventato il mio video preferito questo!🤩💯🔝
COMPLIMENTONI!👏
P.S. Io adoro la Linea di Cavandoli, ho perfino la maglietta.😂
Non potevi perpetrare un insulto più grande a questo sgaborto di film, hai parlato più della gloriosa animazione nostrana che di quello😂 Comunque segnalerei anche i film di Alessandro Rak come "L'arte della felicità" e "Gatta Cenerentola".
13:12 tutta questa parte del video, è la mia infanzia in poche parole❤
Bel video Comunque il mio cartone animato preferito italiano è Geronimo Stilton
Ci stiamo scordando i Gormiti..
Aspè, i Gormiti vengono dall'Italia?
Sandokan è stata una delle mie prime crush 😂❤ comunque, bellissimo video come sempre❤❤❤
Quando ero più piccolo su Super! Inizió Egyxos un cartone Italiano stupendo se non ricordo male era il 2015,peccato che lo conoscano in pochi vi consiglio di recuperarlo e di dirmi la vostra
Si me lo ricordo di quel cartone animato,era bellissimo,peccato che non lo abbiano più continuato
Zero calcare: Eh che cazzo..
Da bambino mi guardavo i cuccioli (vera chicca) e cocco bill cartoni italiani sottovalutati !
Qualche perla però è stata fatta anche negli ultimi anni, come "Gatta Cenerentola" e "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", per quanto quest'ultimo sia stato prodotto principalmente dalla Francia e sia stato un grosso flop.
Mi viene la tristezza a vedere l’Italia ridotta così
Molto bello. Adesso aspetto che sia 151eg a parlare dell'animazione italiana.😊
Anche Mike però è stato bravo a spiegare.
Enrico non ama fare duplicati: esistendo già questo video, io non penso che ne farebbe un così tanto simile.
Magari potrebbe farne uno che si focalizzi sugli ultimi decenni, dal momento che questo video è andato spedito sulle produzioni recenti (in primis su quelle nate dal web e su Movimenti Production -per inciso, Zerocalcare stesso è cresciuto dal web-), ma non è affatto detto che vi sia abbastanza materiale.
Per completezza, io sono arrivato a questo video proprio da uno dei canali Telegram su 151eg...
@@DKDIB Credo che il video del Chaddone volesse semplicemente fare un panoramica sull'industria dell'animazione italiana. Da 151eg mi aspetterei un piccolo documentario che riveli le origini, l'evoluzione e la natura del medium nel nostro paese.
00:33 questo è un caso a parte
A me piaceva Adrian, le canzoni mi hanno fatto bene all'anima.
Molti non li conoscevo nemmeno o me li ero scordati... Non è crisi creativa, è assumere per raccomandazione e avere anche un'istruzione che fa schifo e penalizza in base alle antipatie... Un altro problema comune è a monte, tra chi investe senza conoscere realmente il target a cui il prodotto è rivolto, non importa se stai vendendo pane, pasta, film, cariole, devi sapere cosa vuole il tuo potenziale compratore e come indurlo a spendere per un prodotto nuovo, che magari già ha o ha una concorrenza... Non puoi aspettarti di vendere ogni cosa pagando gente pseudofamosa, che magari ha come follower dei bot o è "famosa" solo perché grandi aziende li propinano ovunque... Alcune persone sono note perché non c'è alternativa, non perché fisicamente la maggioranza li abbia cercati portandoli alla fama... E poi c'è il contesto. Un calciatore è famoso tra i fanatici di calcio, ma che valore può avere in un film per bambini che non è sul calcio e non è rivolto a calciatori? E' la stessa cosa che mettere in un film per minorenni una pornoattrice come doppiatrice, e poi pubblicizzarlo come doppiato dalla famosissima tizia nuda in video per adulti, che tuo figlio non può vedere... Alcune strategie pubblicitarie non hanno senso, al di là del fatto che oggettivamente il prodotto risulti mal fatto, arretrato, orrendo... Spesso devi vivere tra le persone ed avere un contatto diretto con la nicchia a cui vuoi vedere, per sapere cosa e come vendere...
Bellissimi film e cortometraggi della mia infanzia! Mancano però le due serie animate di Zerocalcare! non bisogna dimenticarle.
Non poteva capitarmi nella home in un periodo peggiore..... Io sono del 2000 ma circa il 70% di questi prodotti io li conosco e li ho visti, specialmente durante l'estate io passavo giornate intere davanti alla TV a guardare questi cartoni, specialmente Winx e Monster Allergy. Non poteva capitarmi in un momento peggiore perché dopo 5 anni che li avevo comprati ho finalmente letto i 9 volumi di quel capolavoro di Batterfly Effect che avevo comprato al Lucca Comics, più andavo avanti e più ne volevo, è dal primo volume che io penso "cazzo ma devono assolutamente fare un adattamento animato per questo manga, sarebbe veramente la rinascita dell'animazione italiana e potrebbe davvero diventare uno dei prodotti cinematografici più importanti della nostra storia", pensando anche a tutti questi capolavori del passato che siamo stati in grado di creare, si può fare io sono sicuro di questo, ma purtroppo con il fatto che sia un manga italiano, e che Pap Music esiste.... Inoltre rivivere questi ricordi d'infanzia DI NUOVO perché io ci sto continuando a pensare in questi giorni proprio per questi motivi, grazie Butterfly Effect per avermi dato sta batosta che durerà giorni (scherzo amo questo manga; no spoiler chi conosce il prodotto per favore che devo comprare gli ultimi tre volumi); sono sicuro che si può fare, e sento in cuor mio che c'è ancora speranza per l'animazione italiana, guardate ciò che siamo stati in grado di fare in passato, sono certo che in futuro (purtroppo forse un futuro molto lontano) saremo in grado di riprenderci e ricordare al mondo chi siamo e che cosa siamo in grado di fare
Ne approfitto per dirvi di andare a comprare e leggere Butterfly Effect che è veramente un qualcosa di spettacolare, pochissime volte mi sono ritrovato di fronte un'opera fatta così bene che è in grado di suscitarti emozioni così forti, fidatevi non ve ne pentirete, e di nuovo: per favore chi conosce il prodotto niente spoiler che devo ancora finirlo, mi mancano gli ultimi 3 volumi che ancora devo comprare
(Devono assolutamente farne un adattamento animato cazzo)
Ho sentito dire che James Cameron per il film di Avatar si sia ispirato ad Aida degli Alberi del 2001.
È solo una leggenda metropolitana, è piuttosto Aida degli alberi che trae ispirazione da altro, per la precisione dalla celebre opera teatrale omonima di Giuseppe Verdi.
io mi ricxordo di un cartone italiano ironico che prendeva in giro fumetti e cartoni a tema wesern come tex willer o lucky luke: cocco bill dalla penna di jjacovitti
Oooh che bello, un altro che si è ricordato di Cocco Bill ❤️😍
Io ho visto da piccolo in qualche modo il carosello
Lo stavo aspettando da tanto questo video
17:21 magari esistesse davvero uno spin off su roxy sei cascato in un pesce d aprile ma le due serie spin off sono quella delle pixie e world of winx
Che nostalgia il film pinocchio di D'Alò mi commuove ancora dopo tanto tempo, toto sapore è mitico ciao ciao complimenti ancora per il video.
Fun Fact: Il doppiatore della Linea è lo stesso di Pingu
Letteralmente il video che stavo scrivendo lol
e niente, mi toccherà cambiare il tiro
Pov: sei entrato nel reparto animazione della Cineteca di Milano❤
Uno dei migliori musei che abbia mai visto
Ti sei dimenticato un passaggio
Dove sono le 2 serie di Zerocalcare?
Per la categoria capolavori da recuperare, consiglio vivamente “Un burattino di nome Pinocchio” di Giuliano Cenci del 1971. Bellissimo, inquietante e molto vicino all’opera originale di Collodi.
Non sapevo che Grisù (uno dei cartoni con cui sono cresciuto) fosse italiano, bello :)
Pensa che mo va in onda un riavvio della serie in 3D!
Era da anni che cercavo il nome dell'ultimo cartone citato "Huntik", grazie ❤
Sono cresciuto con Grisù e monster allergy, ma come hai potuto dimenticarti di Rat Man?
Era spettacolare.
La freccia azzurra l'avevo in cassetta. Lupo alberto e le winx li adoravo.
Per il resto, secondo me dovresti fare un secondo con altri cartoni animati che abbiamo prodotto, come il corsaro nero, Geronimo Stilton, una delle serie a fumetti più importanti, cattivik, diabolik, i dragonero, la famiglia spaghetti sempre ideata da bruno Bozzetto.
Facessero dei cartoni animati e perché no, anche dei film d'animazioni come questi, secondo molti italiani troverebbero bello andare al cinema.
Non capisco perché intestardirsi per fare dei prodotti del genere come popmusik.
La gabbianella e il gatto non l'ho mai visto, ma sicuramente l'ho recupererò.
Bellissimo La Gabbianella e il Gatto
la linea Grisu e il signor Rossi furono spaziali
Bellissimo video. Avrei aggiunto anche la serie animata di zerocalacare
E le serie di Rat man e di Zerocalcare addò stanno?
Ancora non riesco a capire come huntik non sia diventato un franchise aveva tutte le carte in regola per diventarlo per non parlare della sigla
si per i film di animazione. Alla bruttezza non c'è mai fine😂
Secondo me non sarebbe male un approfondimento (in positivo) sul film di animazione "Totò Sapore" che combina elementi da musical, CGI e ha una trama plurilivello gestita in maniera interessante. Con tutti i suoi limiti mi sembra ancora un buon prodotto, sperimentale, innovativo e coraggioso. Qualcosa di cui si sente disperatamente la mancanza.
Gli servirebbe giusto un ridoppiaggio, secondo me
il problema di totò sapore è che è troppo italiano (citando Stanis): già nella locandina vedi Pullicinella con la pizza ca pummadoro 'ncoppa... non avevano un'idea più internazionale?
E' quello che ammazza l'Italia al cinema (sia a cartoni che nei film veri), troppo locale, troppo stereotipata, troppo autoreferenziale...
@@78aerdnA secondo me invece è proprio il pregio del film: ci si concentra sugli aspetti folkloristici italiani e li si manipola in maniera creativa senza voler adattarli a atmosfere o temi internazionali. Il risultato è un bel prodotto che però non scade nella banalità scontata come ci si potrebbe aspettare
Esigo il seguito di Totò sapore e la magica storia della pizza.
Fratelli d' Italia 🇮🇹
Quando si tratta di animazione italiana ne parlerei per settimane, ho visti tutti quello che hai citato nel video e ho capito una cosa, i film in 3d non conviene farli perché nascono già vecchi nell'estetica e il pubblico non se lì fila purtroppo, i meglio se continuiamo con il 2d (potrebbe essere un'occasione visto che sta tornando a essere utilizzato), poi mi chiedo ancora perché il.nostri cinema deve rimanere piatto, ovvero fare solo commedie da due soldi e qualche film drammatico che magari non piace? Ricordo che qualche anno fa che abbiamo sfornato due film come "lo chiamavano Jeeg robot" e " veloce come il vento" che sono film che osavano ed ebbero successo. Ricordo che l'ultimo film animato italiano che vidi al cinema con interesse fu pinocchio di Enzo d'alò, non era perfetto ma era come vedere un'opera di de Chirico in movimento. Poi la rainbow animation me la ricordo anche per la serie Tommy & Oscar, che mi ha fatto sempre ridere e divertire
Io ero e sono tuttora amante di Lupo Alberto e Cocco Bill, il capolavoro di Jacoviti. Credo che anche "le avventure di Gustavo" fosse italiano, molto simile al Sig. Rossi per tema.
questa storia è lo specchio del crollo dell italia
E incredibile come la confezione del miele ambrosoli sia rimasta la stessa da 60 anni.
Il cartone che ho in mente è suddiviso in 3 stagioni, ognuna delle quali rappresenta un anno (2014-2015-2016) a Campofelice Di Roccella, fatta eccezione per la prima puntata della prima stagione, la quale è atemporale e funge da preambolo (una sottospecie di invocazione alle muse, cazzate così). Molto schiettamente, racconto i cazzi miei. Per quanto eccessivo e grottesco voglio che sia, il titolo del cartone è "Misantropia Ponderata". Vorrei mettere tantissimi riferimenti al metal, al wrestling e a cose inquietante in generale. Nella prima stagione passo molto tempo con il mio parente acquisito satanista, nella seconda stagione prego/credo ed infine nella terza stagione (a causa di un avvenimento che mi ha profondamente scosso) bestemmio dalla mattina alla sera. Spesso si presentano i vari personaggi delle creepypasta che rappresentano i giudizi comuni, le mie paure, le voci nella mia testa o anche le mie ansie. Spesso è raffigurato Brock Lesnar, che non riuscirò mai a battere, che rappresenta tutto il male e il dolore che percepisco nell'esistenza; insomma ogni ostacolo. Ho un amico necrofilo, uno zio che mi vuole scopare, un amico che vorrei rappresentare come Spiderman ma senza maschera di modo che si veda la sua faccia che spari ragnatele di sperma dall'uretra, una labrador che viene picchiata stuprata ammazzata per indicare qualsiasi repressione ed in particolare la violenza sulle donne e svariati altri personaggi che non mi va di stare qui a spiegare. Molto spesso ci sono scene in cui la mia famiglia o altri mi sottovalutano e non mi danno il tempo di spiegare le mie motivazioni perché vogliono avere ragione a priori allora io mi incazzo (cazzate varie: mi alleno per wrestlin/ MMA ma al posto dei normali strumenti ci sono cadaveri). A parte i primi due episodi, prima del titolo, la didascalia è "Happy Na" perché mi hanno fatto notare che gemino la "p" di "Episodio" per cui si sente "Eppisodio". Il problema principale, credo, è cosa sia effettivamente legale: vorrei ammazzare/squartare/sventrare persone che conosco rappresentandole con i loro effettivi tratti somatici (pur togliendo loro nomi e mettendoci parole in gibberish semi-impronunciabili) ma non so se sia legislativamente permesso. Inoltre, a causa del suo contenuto vorrei fare un sito apposito come fu per "Don't hug me, I'm scared", ma anche qui, non ho esperienza, non so creare un sito, non so disegnare, non so animare
Mi hai fatto uscire una lacrima dal viso.
Hai dimenticato Cuccioli, quando ero piccolo era il mio cartone preferito
Io ho in mente di realizzare un cartone animato, nonostante sappia già che l'animazione italiana sia sottovalutata oggi giorno. Di certo non lo affiderò alla Rainbow o a Rai Gulp, perchè temo che non verrebbe considerato, soprattutto essendo un canale televisivo per bambini ormai quasi snobbato. Ho già in mente come dovrebbe essere: sarà comunque family friendly, ma non sarà indirizzato unicamente ai bambini, vorrei aggiungere argomenti o elementi che potrebbero capire anche gli adulti, avrà un umorismo che piacerà ai bambini ma che saranno in grado di apprezzare anche gli adulti. Inoltre stavo pensando di affidare lo stile d'animazione a uno studio canadese, tipo la Mercury Filmworks o la Jam Filled Entertaiment, per renderlo fluido quanto basta. La gestione vorrei che fosse esclusivamente mia e, per quanto riguarda i canali televisivi o i servizi di streaming, ho pensato di affidare a loro solo la distribuzione, tipo Paramount +
Grazie al cielo ora abbiamo Zerocalcare che ci ricorda che se ci si mettiamo, possiamo sfornare ancora delle piccole perle, che ovviamente rimarranno solo nella nicchia
Per me le serie di zerocalcare sono un esempio di come deve essere fatta una buona serie animata
15:06 io lo visto ieri per la prima volta, tolta l'animazione in CGI, non è brutto come film, ha delle belle canzoni è una bella storia, è il doppiaggio non è malaccio, voglio dire, hai Raf e Nino Manfredi, non gli dai una possibilità?
(P.s. la mia parte/canzone preferita è quella con Raf!)
In realtà segnaleremo l' esistenza del" la gatta cenerentola" e del ma pubblicizzato e rilasciato nei cinema ad agosto "invelle" e precedentemente sempre quest anno "mano d' opera". Tutti ottimo film che però sono stati messi in sala per poco,mal pubblicizzati e non se ne parla
Giappone e stati uniti sfornano cartoni amati anche dagli adulti. A mediaset fanno dei doppiaggi che fanno pena, perché non sanno tenere fede alle traduzioni dei manga, e ci sorprendiamo che non sappiamo fare cartoni animati nostrani? Date tutto in mano ai giovani appassionati e cultori dei fumetti, e forse sapranno rendere giustizia a questo paese per quanto riguarda il settore. Invece no, viene dato tutto in mano agli ignoranti.
comunque io sono un minorenne italiano che sta facendo una serie animata sul mio canale youtube per spiegare cio che secondo me sia la lore di un famoso videogioco... non so se è chissa che cosa ma somo sicuro che non è brutta quanto adrian...
Menzione d'onore ai Gormiti, ce li ho nel cuore.