io adoro fare le cose quando c'è poca gente in giro... quindi alzarsi presto e fare le varie commissioni prima che le persone "normali" sia attiva lo trovo fantastico!
Noi dopo aver visto il tuo primo video abbiamo iniziato ad alzarci alle 6 seguendo bene o male quella routine (giusto qualche piccola modifica) ed il feeling di produttività è veramente incredibile, ti senti meglio perché alle 11-12 sai di aver già fatto tantissimo lavoro e quindi sei super soddisfatto, grazie per averci fatto scoprire questa routine 😁❤
E' ciò che succede a tutti ma nessuno degli amanti di queste pratiche inutili vuole ammetterlo. Ovviamente tutti super impegnati, delusi dalla vita perchè hanno troppi impegni. Troppi che vorrebbero avere una giornata che duri 72 ore: hanno 15 meeting al giorno, almeno 25 call e la prima è prevista alle 5.30 ( !! CON CHI?? ); almeno 250 km al giorno in auto... Alle 9.00 sostengono di essere felicissimi perchè "sono solo le 9.00 e ho già fatto tantissime cose".... Che pena.
Marcello il tuo primo video mi ha stimolato ad intraprendere anche io questa challenge. In effetti ho iniziato ad alzarmi tutti i giorni alle 4.59 ed è una figata pazzesca! In questo periodo di intenso studio per gli esami riesco ad essere super-produttiva al mattino. La cosa pazzesca è che alle 9.00 guardo l'orologio e dico: "sono ancora le 9.00??? Ho fatto un macello di cose: studio, allenamento, colazione, studio....ed ho ancora tutta la giornata davanti!!" Figata, ti ringrazio per lo stimolo ;)
Mi trovo d'accordo con te Marcello! Da lunedì a sabato, mi sveglio alle 6:00 e vado a letto alle 22:00; so bene che 8 ore mi sono necessarie per stare bene e, non posso negarlo, provo un certo piacere nel seguire scrupolosamente le regole che mi impongo. Grazie per aver sottolineato l'importanza del sonno e aver spiegato che non sia da "ganzi produttivi" dormire quattro ore a notte, se per tua natura il tuo corpo richiede di più. Continua così, bel video.
Ho fatto un periodo dove mi svegliavo tutti i giorni alle 5, andavo a correre, facevo la doccia e andavo a lavorare. In quel periodo ero talmente lucido che riuscivo ad affrontare le situazioni problematiche con una marcia in più. Probabilmente, considerando la particolarità del mio lavoro: molto delicato e a volte stressante, il fatto di concedermi del tempo di solitudine e silenzio donava alla mia mente nuova linfa. Mi ricordo che in quel periodo capitava che non pensassi a niente quando andavo a correre, il silenzio quando impari a gestirlo é meraviglioso.
Ragazzi gli orari e la routine quotidiana sono tutte cose personali! E' soggettivo secondo me, bisogna sperimentare come dice Marcello nel video. Purtroppo invece uno è anche costretto per via del lavoro ma ne va del benessere mentale e fisico. Basta i luoghi comuni che se ti svegli alle 12 sei un pigrone oppure se ti svegli alle 6 sei un pazzo, ognuno si sveglia all'ora che crede migliore per se stesso, L'IMPORTANTE E' QUELLO CHE FAI UNA VOLTA SVEGLIO.
Un mio ex collega dormiva 3 ore a notte! una cosa innata e non forzata: a lui bastavano per riposarsi. Infatti faceva 2 lavori: di giorno analista di laboratorio e di notte giornalista freelance... praticamente un'altra vita parallela... non male come cosa!!... va bhe piccola divagazione... Marcello i tuoi video sono super!.. continua così!!
Per lavoro ho avuto la sveglia fissa alle 5.45, tutto l'anno. La cosa più difficile è l'INVERNO! Quando è inverno è tutto più difficile per questione climatiche.
Riccardo Cosentino hai ragione, quando è inverno diventa man mano un inferno, un conto è svegliarsi e vedere la luce che sorge o già sorta, ma svegliarsi con il buio pesto è molto peggio
Stessa cosa io per scuola ma perché la mia sveglia è avanti di 15 minuti e pensavo di averla alle 6, comunque sì il peggio è svegliarsi in inverno col freddo agghiacciante e vedere che è ancora buio
Grande Marcello! Ho apprezzato tantissimo il video e sopratutto due cose: - che hai citato anche un altro UA-camr con un canale bello grande che ha fatto questa tipo di challange; - che sei uno dei pochi che finalmente parla anche di possibilità di sgarro, di imprevisti. Quando un utente guarda un video penso che spesso per la testa gli passi: "solo a me capitano sempre tutte". Sto iniziando a svegliarmi alle 6 ogni mattina per fare alcuni lavori personali prima di andare in ufficio. Mi servirebbe probabilmente più tempo, ma andare a letto prima delle 23 mi è dura. Continua così! Aspetto la prossima challenge!
Esatto! Ho apprezzato molto anch'io il fatto di non omettere uno sgarro o un'eventuale "fallimento temporaneo". È normale, siamo umani,ed è bello togliere questa patina di perfezione dai social network.
Per andare a dormire presto -forzati a svegliarti alla stessa ora -abituati a coricarti presto, poi non importa quando prenderai sonno È un processo lungo!
Capisco bene, io per lavorare distante per 2 anni mi sono svegliato alle 5. Ora che posso dormire fino alle 7 essendomi trasferito cerco comunque di alzarmi prima. Era quello il concetto
Seguo anch'io Matt e Casey e sono ormai due mesi che mi sveglio alle 5. Condivido tutto ciò che hai detto: la motivazione cala dopo l'abitudine delle prime settimane, ma gli effetti positivi sono, per me, stati enormi. Il solo sapere di essere produttivi così presto e avere così tanto tempo avanti a me, mi permette di fare le cose più con calma durante il giorno, e quindi meglio, di sentirmi più positivo iniziando la giornata immediatamente con un successo. Inoltre faccio colazione e vado subito in palestra. È praticamente vuota, e mi carica per tutta la giornata. Consiglio che vorrei dare è quello di non ammazzarsi per tenere questi orari. Siamo tutti diversi e abbiamo vite diverse, giorni diversi. Se vi capita di svegliarvi alle 8 perché la sera prima siete usciti, va benissimo. Il sonno è assolutamente più importante. Puntate al lungo periodo, a farla rimanere come abitudine (consiglio utile per qualsiasi cosa), quindi se sgarrate ogni tanto non importa, anzi.
La gente non ce la può fare oh 🤦🏻♀️ Non c’entra niente se vi alzate alle 3-4-5 per lavoro (inteso come andare fisicamente in un posto e con un orario prestabilito), come ha spiegato lui stesso se si ha qualcosa da fare, un obbligo o un appuntamento con qualcuno, per quanto poco piacevole possa essere lo si fa, punto. Questo esperimento era indirizzato ad una categoria specifica di liberi professionisti, a chi deve organizzare il proprio tempo perché non “dipende” da nessuno se non da se stesso, chi deve lavorare ed essere produttivo anche non avendo un orario di ufficio. Su, imparate ad ascoltare prima di cominciare a scrivere a manetta io faccio il militare, io mi sveglio alle 5 per la scuola, il fratello dello zio del mio panettiere si alza alle 3 da una vita.
Mi sveglio ogni giorno alle 5:30 per andare a scuola. Posso assicurare che la mia produttività non è mai aumentata in tutti sti anni. Ovviamente scherzo, nessuno può essere produttivo a scuola. 😂😂
Ho deciso di provare anch’io questa routine ma alzandomi alle 6.00 anziché alle 5.00. So che per essere lucida ho fisiologicamente necessità di dormire almeno 7-8 ore per cui andrò a letto alle 22.00. Ho bisogno di aumentare la mia produttività ed essere più efficiente, sfruttare meglio le giornate. Per una questione di necessità (lavoro ed ho deciso di laurearmi, mi manca poco) sono anch’io un’asociale ed ora mi concedo raramente attività che reputo non mi facciano fare passi avanti verso quelli che sono i miei attuali obiettivi prioritari.
Non vedevo l'ora usciva questo video, perchè ero curioso dei risultati, lucido e preciso come sempre. Spero di mettere in atto qualche spunto per adattarlo alla mia routine. Grazie per aver condiviso la tua esperienza Marcello 😊
Pure io faccio fatica ad addormentarmi se cambio letto nei vari viaggi. Per motivarti anche quando l'energia della challenge sta finendo, cerca di crearti una to-do list alla sera per il giorno dopo. Con me funziona e alla mattina parto produttivo
@@marcelloascani Hahaha Ottimo. Allora non ho altri consigli da darti su come motivarti . Aggiungo invece, per quelli che voglio provare a fare questo esperimento, di calcolare per bene le ore di sonno. Ognuno di noi necessita di almeno 7 ore, altri anche 8. Quando trovate il tempo esatto riuscite anche a svegliarvi più facilmente. Ottimo video Marcello
io lo sto facendo...alle 5 ho la possibilità di avere 2 ore per me...per lo studio...avendo una famiglia il pomeriggio è sempre pieno d'imprevisti. andare a dormire alle 21 educa i figli poiché loro hanno bisogno di dormire di più. quindi per me questa soluzione è il massimo!!!
Dipende dall'età dei figli... Fino ai 6 anni posso anche essere d'accordo, sopra no, e costringerli ad andare a dormire alle 21 è una violenza al loro libero arbitrio
@@AndreaFerranteRoma Ovviamente sono due cose differenti... Un bambino deve essere capace di crearsi un proprio "metabolismo orario", e se lo costringi ad andare a letto alle 21 ma lui non ha sonno gli fai solo vivere un'imposizione. Poi perdonami ma nelle famiglie, tra genitori lavoratori e figli impegnati in scuole a tempo pieno e sport extracurriculari, il momento della cena e del dopocena è l'unico da passare insieme, gettarlo via così è una roba idiota! Ad un bambino di 7-10 anni bastano 7/8 ore di sonno a notte, quindi può benissimo andare a dormire alle 23.00, magari dopo essersi visto un film con i suoi genitori, e svegliarsi alle 7.00... Ma se un genitore preferisce il "tempo per se" la mattina al "tempo coi figli" la sera, è davvero un genitore?
@@FaasOnline "minimo"... si come no, mandiamoli a letto con Carosello, e se non dormono imbottiamoli di melatonina o qualche altra merda, ormai tra disturbi dell'attenzione ed altre malattie inventate ai bambini viene fatto calare di tutto... Il bambino DEVE avere dei suoi orari, non glieli puoi imporre... Se il bambino ha bisogno di 9 ore di sonno sarà lui a crollare per le 10, altrimenti non puoi metterlo forzatamente a letto e dirgli "ora dormi"... Poi ripeto, sembra tutta una grossa scusa per non occuparsi dei figli!
È da un po’ di tempo (almeno 3 mesi) che ho smesso di fare le ore piccole per poi dormire tanto la mattina, generalmente vado a letto verso mezzanotte e mi sveglio alle 8:30/9 Quando ho visto il primo video sulla challenge di Casey, mi ha gasato tantissimo perché mi sono rivisto abbastanza in questa routine! (Anche se la mia non è così estrema) In ogni caso ho notato davvero dei miglioramenti rispetto a prima! Sono più concentrato, riesco a fare più cose in un’unica giornata e dormo meglio la notte! Video come questi mi spronano a continuare e mi convinco sempre più che avere una “routine del sonno” è il modo migliore per essere al top della produttività!
bell'esperimento e modo di raccontarlo. semplice, lineare e schietto. ovviamente per chi ha voglia di ascoltare, capire e non prendere in giro a priori. parlando invece soggettivamente posso raccontare la mia: facendo attualmente i turni non posso fare lo stesso esperimento (che vorrei tanto) ma quando mi sveglio presto (nonostante io sia l'antitesi esatta della persona mattiniera), se pur per lavoro, o quando lavoro di notte, quindi quando difatti gli altri dormono si sente la differenza, anche solo a livello di energia e fantasia, pensando ad attività come leggere, scrivere, produrre ecc, che palesemente hanno più ossigeno nella quiete. e bella e giusta conclusione: ognuno si deve settare su sé stesso, in base alle proprie esigenze ed al proprio lavoro. più semplice di così. bravo!
ciao ispirato dal tuo video ho provato anche io non a svegliarmi alle 5 ma appena svegli lavorare e non distrarmi con social o youtube. Mi ha aiutato moltissimo perchè partivo con una carica in più e riesco a pensare prima al lavoro "studio".
Marcello sei un grande, sempre bellissimi i tuoi video! Bellissimo modo di parlare, direi quasi unico! Comunque secondo me metterla alle 7 è troppo tardi per il tuo discorso del “mentre gli altri dormono, io lavoro” dovresti non sgarrare oltre le 6/6:10 andando a dormire alle 22 circa che è sicuramente meglio delle 21 o 20:50 :D Sei un grande continua così!
Wow grande chiarezza e illustrazione ben fatta! Bella challenge! Potresti suggerirci qualche video, oltre a quello citato, che tratti argomenti motivazionali e/o come poter organizzare il proprio tempo(anche in inglese)? Tu a cosa o a chi ti ispiri? Come suggerimento direi che questo potrebbe essere materiale interessante per un tuo prossimo video, in cui magari tratti di queste tematiche, sulla gestione del tempo o sull'autodisciplina (se non ancora fatto). Ottimo lavoro comunque💪
Uno dei video più interessanti che ho abbia visto su youtube in termini assoluti. Sono sempre interessato ad aumentare la produttività e questa challenge di Marcello mi ha incuriosito molto. Ha anche toccato tutti i punti giusti: il metodo serve a togliere tempo alle ore di svago (dalle 21 in poi) per regalarlo alla produttività e con il benefico effetto del "chi ben comincia...". Mi chiedo però se alla lunga questo non possa avere un impatto negativo, sia perché lo svago ha comunque una grande importanza nel benessere e l'equilibrio personali, sia perché si rischia di avere delle conseguenze nella vita sociale, che è altrettanto importante. Sarei curioso di vedere altre tecniche per aumentare la produttività non basate sul cambio di orari. Complimenti per il video, è stato interessantissimo!
Mi è piaciuto tantissimo questo video perché hai messo in luce tutti gli effetti di questa routine, sia quelli negativi che quelli positivi. È da un po' di tempo che mi piacerebbe provare a svegliarmi alle 5/5:30 però secondo me va bene solo per chi non deve andare a scuola o in ufficio ecc. Io ho 17 anni e, chiaramente devo andare a scuola, in più faccio sport agonistico quindi molto spesso torno da allenamento tardi e vado a dormire alle 23, quindi diciamo che ho già una routine "forzata" dagli orari scolastici e dagli orari degli allenamenti e spesso mi sento stanco e avrei bisogno di dormire di più. Quindi secondo me una routine del genere va bene solo per chi può lavorare da casa o è un libero professionista: in questo caso la produttività dovrebbe effettivamente salire. In più andare a letto così presto ti compromette la giornata perché se una sera esci e vai a dormire all'1 di notte poi sarebbe impossibile alzarsi alle 5, quindi secondo me la vita sociale ne risentirebbe. In ogni caso, ora che inizia l'estate e la scuola finisce, proverò a seguire questa routine e vedere cosa succede
Condivido il tuo esperimento. Io ho la sveglia alle 5.45 del mattino, mi aiuta a fare, come le tuo caso le cose con più calma e rilassatezza. Generalmente mi alzo e dopo aver preso coscienza faccio un po di esercizi a corpo libero , colazione e mi preparo per andare a lavoro. Mi piace la sensazione di aver già fatto qualcosa per me, prima di dare 8 ore a chi mi paga a fine mese. Ora che iniziano le belle giornate, finalmente, credo che uscirò in bici per farmi un'oretta, oppure andare a correre, visto che quando farà seriamente caldo il pomeriggio sarà impossibile!
Ma visto che ora, grazie alle levatacce di prima mattina, sei più produttivo, non potresti fare due o tre video al giorno? Dai, ti prego, te lo avevo già chiesto. Non posso aspettare sempre tre o quattro giorni per un tuo nuovo video. Devi capire che ormai sono MARCELLODIPENDENTE. Scherzi a parte, sei fortissimo. Bella dialettica, mai volgare, genuino. Bravo, bravo davvero. Meriti il successo che stai avendo, e sarà sempre di più.
Se non l'hai ancora letto, ti consiglio il libro "Il potere delle abitudini" di Charles Duhigg. E' molto interessante , spiega come le abitudini funzionano e vengono usate in vari ambiti della società!
L'ho fatto anche io per un mese ispirato da Casey e tanti altri UA-camr e l'ho trovato molto utile (ho preparato ben 3 esami all'università) Sfortunatamente per un giovane é complicato andare a letto alle 21:30/22 (come dici tu) ho dovuto smettere perché cene, compleanni, uscite in centro.. erano diventate troppo numerose ed erano più le volte in cui mi addormentavo alle 00:30 che le volte in cui rispettavo gli orari. Riproverò durante i mesi estivi comunque!
Bellissimo esperimento. L’anno in cui mi sono svegliata alle 6 del mattino per tutta l’estate è stato il migliore della mia vita. Mi piacerebbe farlo ancora, il lavoro me lo impedisce, uffa. Aspettiamo il prossimo video sul genere, Marcello! Bei contenuti!!
Ciao Marcello, io avevo iniziato ad alzarmi alle 6 principalmente per inserire la palestra prima di andare a lezione. Non riuscendo ad andare a letto prima delle 23 (vivo in appartamento condiviso e sono una chiacchierona) ho abbandonato dopo due mesi, con l'arrivo degli esami. Ci riproverò, insistendo ad andare a letto presto, max 22, perché ho provato i tuoi stessi benefici e mi sono resa conto che mentre lo facevo non puntavo troppo l'attenzione sull'andare a letto presto ma solo sullo svegliarmi presto. Comunque, sei davvero un buon esempio per i miei futuri figli ahaha saluti da Stoccolma 😊
Hai in programma di leggere il libro Dormi di Nick Littlehales? Lo troverai sicuramente molto interessante, specialmente per addormentarti presto e per non rubare ore di sonno al tuo corpo anche se esci la sera o fai qualche altra attività. Magari potresti anche farci una book review!
caro Marcello , se tu fossi stato militare come me sapresti cosa vuol dire svegliarsi prima degli altri per svolgere la funzione del furiere di compagnia che prepara il contrappello e controllava la truppa presente .L'abitudine di svegliarsi prima.degli altri mi e' rimasta anche ora che sono 56 enne .
Figo davvero figo. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda e trovo davvero di ispirazione quello che fai (e non lo dico come frase fatta, è la prima volta che davvero provo che cosa vuol dire in effetti). Proverò anche io dalla prossima settimana, che ormai sono in periodo esami.
Marcello, io dal 2016 ho praticamente la sveglia ogni giorno tra le 4 e le 5 ( ovviamente per lavoro ) e devo dire che il mio corpo ormai si è abituato a dormire 5/6 ore massimo.. appena ne dormo di più mi sembra come se avessi l’influenza ..
Mito assoluto. Mi hai dato un sacco di spunti interessanti. Provero' qualcosa di simile anche io, proprio in concomitanza con un periodo di impegni pesanti per vedere se la mia produttivita' aumenta rispetto alla mia classica routine.
È la prima volta che vedo il tuo video. Ho appena scoperto di essere minimalista da diversi anni. Ho lavorato in un Hotel e mi svegliavo tutti i giorni alle 4:30. Finivo di lavorare alle 11:30 ed iniziavo a fare 2 ore e mezza di palestra. Era la vita dei sogni. Il grande problema di questa routine è che la mattina all'alba, è il momento più indicato per la preghiera. Posso anche avere il denaro, ma senza gli dei sono il nulla. Infatti finiva che mi svegliavo alle 4 per poter pregare.
Ti dico sinceramente che sei molto bravo,nulla da dire sul video complimenti,sei uno dei pochi UA-cam a cui guardò i video dall’inizio alla fine proprio perché mi coinvolgi. Per quelli che dicono “mi sveglio tutto l’anno alle 5:30 del mattino” e robe varie,anche io lo faccio,ma non sto qui a lamentarmi o a dire chissà quale altra boiata,se non vi sta bene trovate il modo di cambiare la vostra vita
In linea con i consigli di HAL ELROD... come detto da te ha senso se hai degli obiettivi da raggiungere e la giornata classica non ti basta altrimenti se non avete obiettivi è inutile svegliarsi ed andare sui social 😅
Fun fact che nessuno mi ha chiesto: ho prenotato il libro in questione in biblioteca perché sono curioso di leggerlo, sarà disponibile da settembre :'D
Bel video e ottime considerazioni finali, assolutamente in linea con quello che penso. Come te pure io la sera l'avevo sempre dedicata al cazzeggio, quindi per me svegliarsi presto è come rubare tempo al cazzeggio per fare qualcosa di meglio.
Io mi alzo alle 5:30 il problema sono i vicini che si lamentano...anche soltanto per il rumore della doccia, pero fare yoga è meglio a quell'ora. Arrivo prima al lavoro mi concentro meglio, esco prima e ho più tempo da fare cose in casa e da passare con mio figlio. Io mi trovo meglio.
Avere orari regolari e dedicare tempo a quello che fa stare bene è una bellissima idea! C'è anche chi si concentra la notte e non ce la potrebbe fa a cambiare orario. Rispetto per chi per i figli o per lavoro si sveglia alle 5 o fa la notte: sono sacrifici non per provare uno stile di vita.
Anche io ho provato per un po' alle 5 perchè sono mattiniera come te e resco a scrivere per il blog e lavorare sempre meglio la mattina. Però le 5 come dicevi anche tu ti costringe ad andare a letto troppo presto se vuoi dormire 8 ore. Quindi già da qualche anno io ho scelto le 6 ;) tutto dipende dal proprio corpo e da come si è abituati, non esiste un orario perfetto, tutta una quesitone personale! :)
Concordo moltissimo sul fatto che per quello che è lo stile di vita italiano è difficile/poco simpatico avere degli orari completamente sballati rispetto a quelli del tuo gruppo di riferimento o comunque del tipo di società che frequenti, perchè rischi davvero di diventare asociale. Dipende poi da che persona sei e che lavoro svogli chiaramente. Io personalmente trovo banalmente che si debba seguire quello che ti dice il corpo: se una giornata è stata pesante e sei stanco, vai a dormire quando ti pare, ma se ti senti energico e ti invitano a bere una cosa e potrebbe essere una occasione di business o anche solo di fare nuove conoscenze.. allora li non capirei il senso di dover rifiutare solo perchè ci si sta imponendo di tenere degli orari come se ci fosse il coprifuoco. Concludo dicendo che la cosa fondamentale come hai detto anche tu è essere riposati, ma credo che questo prescinda dall’orario di “nanna” e di “sveglia”.
Bel video Marcello, ti dò un'idea per una prossima challenge: la lettura veloce, arrivare a riuscire a leggere 1 libro al giorno (o comunque in pochissimo tempo)
Io da 6 mesi vado a dormire alle 23/23.30 e mi sveglio alle 4. Come dici tu ne risente un po' la vita sociale, ma la produttività ne giova moltissimo e anche il modo di affrontare la giornata: quando gli altri iniziano a lavorare tu hai praticamente già fatto un part-time! Inoltre l'altro aspetto positivo è che puoi lavorare, senza nessuno che ti interrompe, nel momento migliore cioè quando hai ancora la mente fresca. Uno spettacolo!
Pensa, io nella vita scrivo, studio e lavoricchio come copywriter e posso dirti che la mia produttività sale alle stelle di notte. Qualsiasi cosa io debba scrivere, mi viene meglio in notturna.
5 років тому
Anche io tendo ad essere molto produttivo la sera/notte... Diciamo che sono sempre stato uno che se ha una cosa da fare si sveglia e via, come prendere un aereo/appuntamento. Altrimenti starei a letto fino a pranzo... Mentre dopo cena verso le 11 inizio a sentirmi bene sicuramente per il fatto che non c'è nessuno in giro che può rompermi le balle con messaggi/chiamate e posso andare avanti anche fino alle 3/4 del mattino lavorando al PC.
Complimenti per questo format Marcello , veramente intrigante e ricco di contenuti originali , però la mia domanda era sul fatto che non ti sei soffermato sui vari pisolini (se ci sono stato) che hai fatto durante la giornata, a mio modesto parere non sono da sottovalutare per trarre un giudizio oggettivo sulla challenge.. per il resto continua così ! 👍🏻
Io piuttosto studio la notte... mi è capitato di tornare a casa alle 2 e studiare un paio d'ore prima di andare a dormire pur di non dovermi svegliare prima la mattina :)
Sono uno studente che, come te, lavora meglio di mattina presto e peggio di pomeriggio. Ho provato, durante la sessione invernale scorsa ad andare a dormire alle 22 (ho bisogno di meno ore di sonno rispetto a te) e svegliarmi alle 5. Per andare eccellentemente agli esami necessito di circa 5/6 ore di studio al giorno non di più. Quindi provai a svegliarmi alle 5; studiare prima di colazione per 2 ore e mezza fare colazione una mezz'ora di riposo e poi altre 2 ore e mezza liberando completamente il pomeriggio (al netto di qualche ora bonus di semplice ripetizione o esercizi). Come te avevo il problema di andare a dormire no, di svegliarmi e, come te, avevo il problema di svegliarmi peggio quando dovevo solo alzarmi ed aprire i libri. Ho risolto così: mi sveglio alle 6:30 faccio le prime ore di studio a casa e poi vado all'università; il cambiamento di ambiente mi aiuta a studiare di più (anche se al netto meno concentrato) arrivando a studiare anche 8 ore. Alla fine non è detto che bisogna per forza seguire il proprio ciclo circadiano; esso si può orientare a seconda della propria volontà con un po' di diligenza e sacrificio.
mi devo svegliare da anni alle 5h30 per lavoro, ma ti assicuro che non c'è nulla di sexy.... se non il profumo di brioche e pane caldo mentre attraverso la città in bici :) ah si forse anche l'alba. comunque ognuno ha il suo ritmo, io sono un tipo notturno, do il mio meglio verso sera e proprio per questo motivo ho scritto la tesi di laurea praticamente di notte. Poi come dici tu ognuno ha un suo orologio biologico, tutto sta nel capirlo!
Vado a dormire ogni sera verso le 23:00-23:30 ogni sera e mi sveglio ogni mattina alle 5 da più di 2 mesi e mi trovo molto bene , consiglio però di associare a tutto ciò una routine ben specifica , come ad esempio meditare , leggere , scrivere e fare attività fisica nella prima ora ,in modo tale che ti sentirai energico e vitale per tutto il resto del giorno , è un pò quello che spiega Elrod in "The miracle morning" spesso viene sottovalutato quanto sia importante dedicare a se stessi la prima ora del giorno .
Sicuramente hai dovuto adeguare anche l’orario dei pasti. Non potevi andare a dormire alle 21 con il cibo sullo stomaco 😌 Come ti sei regolato per quelli?
colazione alle 6:30 (un ora e mezza dopo la sveglia), pranzo alle 12:00 e cena alle 18:30 anche se in realtà non ho problemi a dormire subito dopo cena ahaha, cenavo presto perchè avevo fame
@@glctr8617 io ho praticato mezzofondo diversi anni a livello agonistico. Avevo allenamento alle 14.15 e uscivo da scuola alle 13.30. Nonostante tutti mi dicessero di non pranzare prima di correre io mi sono sempre trovata bene, anzi facevo anche meglio dei giorni che ero stomaco vuoto. Un mio compagno di allenamenti invece vomitava se anche mangiava due biscotti. Credo sia molto soggettivo, io so di avere una digestione potente.. posso mangiare elefanti e buttarmi in piscina o sotto la doccia senza problemi.. altri starebbero male. Vedi tu come ti senti
Io se mi alzo tardi mi sveglio con il broncio ,forse perché mi arrabbio che abbia perso tempo inutilmente a dormire la mattina quando potevo studiare sia mattina che pomeriggio mentre se mi alzo presto sono molto rilassato e faccio le cose con calma e riesco a studiare meglio e come hai detto tu ho maggior lucidità.
Be Mi piace il tuo stile! Mi ci trovo abbastanza, anch'io ho avuto queste esperienze, soltanto che come dici il difficile non è tanto la mattina quanto andare a dormire la sera presto, difatti dopo mesi ho mollato e sono ritornato a vivere come gli Altri!!😂 Anche perché in Spagna andare a dormire prima di mezzanotte è difficile😁
@@thestarsalign3305 un po' per lo stile di vita in generale e anche perché per esempio sono le 21.30 ed è ancora giorno, almeno a Valencia haha E poi come dice lui la sera è bello vedersi una serie magari assieme agli amici o famiglia!!
Sto finendo il master in ingegneria, e ho sempre trovato più facile essere produttivo la notte che il mattino presto. Non ci sono impegni da rispettare, per cui se lo studio richiede un'ora in più non è un problema, al contrario del mattino, dove bisogna rispettare certe schedule. E la notte è più difficile ricevere messaggi o chiamate a parere mio.
Ho notato che anche su di me funziona il discorso "se produco bene al mattino presto allora sono più motivato a fare bene tutta la giornata", in particolare nello studio ho notato che se inzio a mattina presto riesco a tirare anche 10 ore in un giorno (con le dovute pause), mentre se per qualche motivo mi alzo tardi questo si traduce poi in una giornata buttata. Questa estate per la sessione estiva proverò a sperimentare questo metodo per vedere quanto influirà sulla qualità del mio studio! :)
Lavoro meglio la notte. Quando ero in università preparavo meglio gli esami studiando la notte, tutti i familiari che dormivano, mi chiudevo in cucina, e potevo non avere distrazioni. Meno male non esisteva netflix !
Mi sveglio alle 5 da 6 mesi, ho cominciato perché anche quando mi svegliavo alle 7 comunque alle 21 avevo già sonno. Così ho recuperato 2 ore (preziosissime) svegliandomi prima la mattina. Ci ho messo un po’ ab abituarmici, ma ora anche quando sgarro qualche volta, il giorno dopo riprendo tranquillamente a svegliarmi alle 5, senza problemi. Al momento sfrutto quelle 2 ore per studiare o lavorare, però potrei cambiare a breve (tra pochi mesi cambio “vita”). Daje Marcè 💪
Qui in Canada, la gente tende ad alzarsi presto e anch'io lo faccio, prima delle 6. Grazie ad un turno di lavoro che sfrutta le prime ore del mattino, si è assolutamente più produttivi, inoltre la giornata sembra più lunga e c'è tempo al pomeriggio per altre attività, nonché per pianificare i pasti e organizzare il proprio tempo al meglio. Effetti positivi dell'essere 9h indietro rispetto all'Europa!
@@edoardorapazzati1169 si potra dire come vuoi dalle tue parti ma una persona che si alza presto è mattiniero, mattutino si riferisce a qualcosa che avviene alla mattina.
io mi sono alzato 2 mesi alle 5,00 Se non fosse che il motivo era di prendere i mezzi e farsi 80km tra treno e autobus non è male, dovrei riprovare a svegliarmi alle 5,00 senza l'ansia di perdere il treno.
Beh.. Sono le 4:59 e sto andando a dormire adesso, direi che ho perso in partenza
Srayne non andare a dormire e hai già vinto
@@rebeccalandi2102 Effettivamente mi ritroverei già sveglio alle 5 quindi fin lì tutto ok.. Mi preoccupa l'andamento della giornata 😅
5:30 ancora devo dormire, faccio una doccia prima però ahahah
Hhaaha
anche io lmao
Io mi sveglio tutto l'anno alle 5.30, serve solo a farti svegliare incazzato
Come mai incazzato? Dopo un po' non ci si abitua?
@@eleonorapilloni8017 perché devo andare a prendere il treno, dormirei volentieri un paio d'ore in più
@@TheKakasinho stessa cosa io
@@TheKakasinho anchio fraa
Confermo
io adoro fare le cose quando c'è poca gente in giro... quindi alzarsi presto e fare le varie commissioni prima che le persone "normali" sia attiva lo trovo fantastico!
Socio patico?
@@F3de1993 no... è che la gente è rompipalle...
La città libera da gente e traffico❤️❤️❤️
@@F3de1993 visto che persone vanno in giro oggi é un pó difficile non esserlo..
Vero
Noi dopo aver visto il tuo primo video abbiamo iniziato ad alzarci alle 6 seguendo bene o male quella routine (giusto qualche piccola modifica) ed il feeling di produttività è veramente incredibile, ti senti meglio perché alle 11-12 sai di aver già fatto tantissimo lavoro e quindi sei super soddisfatto, grazie per averci fatto scoprire questa routine 😁❤
M i t i c i
Two Players One Console WoW😍
Alle 5!!
Alzatevi alle 4 così fate di più ancora. Che scoperta eh?!?
Ihhh sciauu😂❤️
Mi sono svegliato alle 5 per un mese, ecco quello che è successo. Ho avuto sonno per un mese
Vabbé ma dovresti anche andare a dormire presto.
😂😂😂😂
E' ciò che succede a tutti ma nessuno degli amanti di queste pratiche inutili vuole ammetterlo. Ovviamente tutti super impegnati, delusi dalla vita perchè hanno troppi impegni. Troppi che vorrebbero avere una giornata che duri 72 ore: hanno 15 meeting al giorno, almeno 25 call e la prima è prevista alle 5.30 ( !! CON CHI?? ); almeno 250 km al giorno in auto... Alle 9.00 sostengono di essere felicissimi perchè "sono solo le 9.00 e ho già fatto tantissime cose".... Che pena.
Sei un grande Marcello continua a proporci challenge di questo tipo
Sono bellissime caspita 💖
Challenge? Svegliarsi presto è una Challenge....m dai va là Mia mamma tutte le mattina si sveglia alle 3 e io alle 4 ma non è una CHALLENGE...
@xx_Sw1ft _xx 😂😂😂😂😂😂😂😂
@xx_Sw1ft _xx Ma che cazzo fai il sapientino dio boia neanche dei suoi orari frega niente a nessuno.
@@iscrittisenzavideo-kb6dw vuoi giocare al gioco di chi ha il cazzo più lungo, bene io non dormo da un 2 giorni e nel periodo scolastoco dormo 2 ore
Marcello il tuo primo video mi ha stimolato ad intraprendere anche io questa challenge.
In effetti ho iniziato ad alzarmi tutti i giorni alle 4.59 ed è una figata pazzesca!
In questo periodo di intenso studio per gli esami riesco ad essere super-produttiva al mattino.
La cosa pazzesca è che alle 9.00 guardo l'orologio e dico: "sono ancora le 9.00??? Ho fatto un macello di cose: studio, allenamento, colazione, studio....ed ho ancora tutta la giornata davanti!!"
Figata, ti ringrazio per lo stimolo ;)
Mi trovo d'accordo con te Marcello! Da lunedì a sabato, mi sveglio alle 6:00 e vado a letto alle 22:00; so bene che 8 ore mi sono necessarie per stare bene e, non posso negarlo, provo un certo piacere nel seguire scrupolosamente le regole che mi impongo. Grazie per aver sottolineato l'importanza del sonno e aver spiegato che non sia da "ganzi produttivi" dormire quattro ore a notte, se per tua natura il tuo corpo richiede di più. Continua così, bel video.
Io mi sono svegliata alle 5:00 per dolori del ciclo.
LE DONNE MI CAPISCONO.
@@medizenuni5710 Nuk e kuptoja
Io sono un Uomo e penso di aver sentito da qualche parte dei crampi causati dal pre - ciclo. Lo so, è sconvolgente, anche noi abbiamo l'empatia.
Shqipëri në zemër beh non ho capito un cazzo
Incinta?
Si ma basta albanesi
Ho fatto un periodo dove mi svegliavo tutti i giorni alle 5, andavo a correre, facevo la doccia e andavo a lavorare. In quel periodo ero talmente lucido che riuscivo ad affrontare le situazioni problematiche con una marcia in più. Probabilmente, considerando la particolarità del mio lavoro: molto delicato e a volte stressante, il fatto di concedermi del tempo di solitudine e silenzio donava alla mia mente nuova linfa. Mi ricordo che in quel periodo capitava che non pensassi a niente quando andavo a correre, il silenzio quando impari a gestirlo é meraviglioso.
Ragazzi gli orari e la routine quotidiana sono tutte cose personali! E' soggettivo secondo me, bisogna sperimentare come dice Marcello nel video. Purtroppo invece uno è anche costretto per via del lavoro ma ne va del benessere mentale e fisico. Basta i luoghi comuni che se ti svegli alle 12 sei un pigrone oppure se ti svegli alle 6 sei un pazzo, ognuno si sveglia all'ora che crede migliore per se stesso, L'IMPORTANTE E' QUELLO CHE FAI UNA VOLTA SVEGLIO.
Non ho mai visto un ragazzo così obiettivo come te. Complimenti, sono orgoglioso di essermi iscritto al tuo canale già qualche tempo fa.
Un mio ex collega dormiva 3 ore a notte! una cosa innata e non forzata: a lui bastavano per riposarsi. Infatti faceva 2 lavori: di giorno analista di laboratorio e di notte giornalista freelance... praticamente un'altra vita parallela... non male come cosa!!... va bhe piccola divagazione... Marcello i tuoi video sono super!.. continua così!!
Che invidia, in confronto io sono narcolettica.
Poison Ivy non preoccuparti ultimamente anche io sono messo male; vado a dormire presto e al mattino la sveglia non riesce a svegliarmi 🙁😅
@@dante5463 le gioie della primavera 😂
@@franny7997 Ahaha come ti capisco! Io ho bisogno minimo di 8 ore!!
Mentre leggevo il tuo commento mi aspettavo un finale del tipo: "poi é morto a 28 anni"
Per lavoro ho avuto la sveglia fissa alle 5.45, tutto l'anno. La cosa più difficile è l'INVERNO! Quando è inverno è tutto più difficile per questione climatiche.
Riccardo Cosentino hai ragione, quando è inverno diventa man mano un inferno, un conto è svegliarsi e vedere la luce che sorge o già sorta, ma svegliarsi con il buio pesto è molto peggio
E il gelo aggiungerei.. 😱
Stessa cosa io per scuola ma perché la mia sveglia è avanti di 15 minuti e pensavo di averla alle 6, comunque sì il peggio è svegliarsi in inverno col freddo agghiacciante e vedere che è ancora buio
Io non metto nemmeno la sveglia, il mio corpo stupido si sveglia anche alle 4/3/5/...vorrei morire a volte
Per me in inverno è più facile
Grande Marcello! Ho apprezzato tantissimo il video e sopratutto due cose:
- che hai citato anche un altro UA-camr con un canale bello grande che ha fatto questa tipo di challange;
- che sei uno dei pochi che finalmente parla anche di possibilità di sgarro, di imprevisti. Quando un utente guarda un video penso che spesso per la testa gli passi: "solo a me capitano sempre tutte".
Sto iniziando a svegliarmi alle 6 ogni mattina per fare alcuni lavori personali prima di andare in ufficio. Mi servirebbe probabilmente più tempo, ma andare a letto prima delle 23 mi è dura.
Continua così! Aspetto la prossima challenge!
grazie mille!
Esatto! Ho apprezzato molto anch'io il fatto di non omettere uno sgarro o un'eventuale "fallimento temporaneo". È normale, siamo umani,ed è bello togliere questa patina di perfezione dai social network.
Per andare a dormire presto
-forzati a svegliarti alla stessa ora
-abituati a coricarti presto, poi non importa quando prenderai sonno
È un processo lungo!
Capisco bene, io per lavorare distante per 2 anni mi sono svegliato alle 5. Ora che posso dormire fino alle 7 essendomi trasferito cerco comunque di alzarmi prima. Era quello il concetto
Seguo anch'io Matt e Casey e sono ormai due mesi che mi sveglio alle 5. Condivido tutto ciò che hai detto: la motivazione cala dopo l'abitudine delle prime settimane, ma gli effetti positivi sono, per me, stati enormi. Il solo sapere di essere produttivi così presto e avere così tanto tempo avanti a me, mi permette di fare le cose più con calma durante il giorno, e quindi meglio, di sentirmi più positivo iniziando la giornata immediatamente con un successo.
Inoltre faccio colazione e vado subito in palestra. È praticamente vuota, e mi carica per tutta la giornata.
Consiglio che vorrei dare è quello di non ammazzarsi per tenere questi orari. Siamo tutti diversi e abbiamo vite diverse, giorni diversi. Se vi capita di svegliarvi alle 8 perché la sera prima siete usciti, va benissimo. Il sonno è assolutamente più importante.
Puntate al lungo periodo, a farla rimanere come abitudine (consiglio utile per qualsiasi cosa), quindi se sgarrate ogni tanto non importa, anzi.
La canzone della Buonanotte di Sonia alle 21 di sera era per i giovani imprenditori digitali in realtà
ha cresciuto una generazione di business man!
La gente non ce la può fare oh 🤦🏻♀️ Non c’entra niente se vi alzate alle 3-4-5 per lavoro (inteso come andare fisicamente in un posto e con un orario prestabilito), come ha spiegato lui stesso se si ha qualcosa da fare, un obbligo o un appuntamento con qualcuno, per quanto poco piacevole possa essere lo si fa, punto. Questo esperimento era indirizzato ad una categoria specifica di liberi professionisti, a chi deve organizzare il proprio tempo perché non “dipende” da nessuno se non da se stesso, chi deve lavorare ed essere produttivo anche non avendo un orario di ufficio. Su, imparate ad ascoltare prima di cominciare a scrivere a manetta io faccio il militare, io mi sveglio alle 5 per la scuola, il fratello dello zio del mio panettiere si alza alle 3 da una vita.
4:37 bella per Costanza Zappalà
andare a letto ogni sera alle 21 | crocifissione in piazzale Loreto
i see no difference
quando vai a mettere i piatti nel lavandino e per sbaglio tocchi un pezzo di cibo umidiccio
mia reazione 2:12
Simone Lucente hahahahaha
@@coat.thik1 saresti anche perseguibile legalmente
@@alessandrogazzola653 mica solo io. Se uno mi dice che mi atterra che ci provi poi se perde l'uso della parola s'attacca al cazzo
@@coat.thik1 e con questo? Sei comunque perseguibile....
@@coat.thik1 fai abbastanza ridere...
Mi sveglio ogni giorno alle 5:30 per andare a scuola. Posso assicurare che la mia produttività non è mai aumentata in tutti sti anni.
Ovviamente scherzo, nessuno può essere produttivo a scuola.
😂😂
Mah.. A scuola i buoni voti non te li regalano.. Quindi in quel caso : produttività = studiare
@@jinrusso7993 dipende
Mi sa che fa l'autista di scuolabus
Ggg
Ho deciso di provare anch’io questa routine ma alzandomi alle 6.00 anziché alle 5.00. So che per essere lucida ho fisiologicamente necessità di dormire almeno 7-8 ore per cui andrò a letto alle 22.00. Ho bisogno di aumentare la mia produttività ed essere più efficiente, sfruttare meglio le giornate.
Per una questione di necessità (lavoro ed ho deciso di laurearmi, mi manca poco) sono anch’io un’asociale ed ora mi concedo raramente attività che reputo non mi facciano fare passi avanti verso quelli che sono i miei attuali obiettivi prioritari.
Non vedevo l'ora usciva questo video, perchè ero curioso dei risultati, lucido e preciso come sempre. Spero di mettere in atto qualche spunto per adattarlo alla mia routine. Grazie per aver condiviso la tua esperienza Marcello 😊
Pure io faccio fatica ad addormentarmi se cambio letto nei vari viaggi. Per motivarti anche quando l'energia della challenge sta finendo, cerca di crearti una to-do list alla sera per il giorno dopo. Con me funziona e alla mattina parto produttivo
Ho sempre una to do list! Da quando sono piccolo ahah
@@marcelloascani Hahaha Ottimo. Allora non ho altri consigli da darti su come motivarti . Aggiungo invece, per quelli che voglio provare a fare questo esperimento, di calcolare per bene le ore di sonno. Ognuno di noi necessita di almeno 7 ore, altri anche 8. Quando trovate il tempo esatto riuscite anche a svegliarvi più facilmente. Ottimo video Marcello
A 2:43 i calli da vero amante del Calisthenics, grande Marcello!
io lo sto facendo...alle 5 ho la possibilità di avere 2 ore per me...per lo studio...avendo una famiglia il pomeriggio è sempre pieno d'imprevisti. andare a dormire alle 21 educa i figli poiché loro hanno bisogno di dormire di più. quindi per me questa soluzione è il massimo!!!
Dipende dall'età dei figli... Fino ai 6 anni posso anche essere d'accordo, sopra no, e costringerli ad andare a dormire alle 21 è una violenza al loro libero arbitrio
@@emanuelechelini5163 ah se fosse per lui non andrebbe neanche a scuola...libero arbitro...troppo bella
@@AndreaFerranteRoma Ovviamente sono due cose differenti... Un bambino deve essere capace di crearsi un proprio "metabolismo orario", e se lo costringi ad andare a letto alle 21 ma lui non ha sonno gli fai solo vivere un'imposizione. Poi perdonami ma nelle famiglie, tra genitori lavoratori e figli impegnati in scuole a tempo pieno e sport extracurriculari, il momento della cena e del dopocena è l'unico da passare insieme, gettarlo via così è una roba idiota!
Ad un bambino di 7-10 anni bastano 7/8 ore di sonno a notte, quindi può benissimo andare a dormire alle 23.00, magari dopo essersi visto un film con i suoi genitori, e svegliarsi alle 7.00...
Ma se un genitore preferisce il "tempo per se" la mattina al "tempo coi figli" la sera, è davvero un genitore?
@@FaasOnline "minimo"... si come no, mandiamoli a letto con Carosello, e se non dormono imbottiamoli di melatonina o qualche altra merda, ormai tra disturbi dell'attenzione ed altre malattie inventate ai bambini viene fatto calare di tutto...
Il bambino DEVE avere dei suoi orari, non glieli puoi imporre... Se il bambino ha bisogno di 9 ore di sonno sarà lui a crollare per le 10, altrimenti non puoi metterlo forzatamente a letto e dirgli "ora dormi"... Poi ripeto, sembra tutta una grossa scusa per non occuparsi dei figli!
Emanuele Chelini La smetti di sparare stronzate...
Sei imbarazzante.
È da un po’ di tempo (almeno 3 mesi) che ho smesso di fare le ore piccole per poi dormire tanto la mattina, generalmente vado a letto verso mezzanotte e mi sveglio alle 8:30/9
Quando ho visto il primo video sulla challenge di Casey, mi ha gasato tantissimo perché mi sono rivisto abbastanza in questa routine! (Anche se la mia non è così estrema)
In ogni caso ho notato davvero dei miglioramenti rispetto a prima! Sono più concentrato, riesco a fare più cose in un’unica giornata e dormo meglio la notte!
Video come questi mi spronano a continuare e mi convinco sempre più che avere una “routine del sonno” è il modo migliore per essere al top della produttività!
La parte difficile non è svegliarsi, ma addormentarsi sempre alla stessa ora
Verissimo
bell'esperimento e modo di raccontarlo. semplice, lineare e schietto. ovviamente per chi ha voglia di ascoltare, capire e non prendere in giro a priori. parlando invece soggettivamente posso raccontare la mia: facendo attualmente i turni non posso fare lo stesso esperimento (che vorrei tanto) ma quando mi sveglio presto (nonostante io sia l'antitesi esatta della persona mattiniera), se pur per lavoro, o quando lavoro di notte, quindi quando difatti gli altri dormono si sente la differenza, anche solo a livello di energia e fantasia, pensando ad attività come leggere, scrivere, produrre ecc, che palesemente hanno più ossigeno nella quiete.
e bella e giusta conclusione: ognuno si deve settare su sé stesso, in base alle proprie esigenze ed al proprio lavoro. più semplice di così. bravo!
"cosa conta è quello che fai quando sei sveglio"
Guardo UA-cam
@@kapj87 👎
Stuuuuuuuupidddaaaaa
ciao ispirato dal tuo video ho provato anche io non a svegliarmi alle 5 ma appena svegli lavorare e non distrarmi con social o youtube.
Mi ha aiutato moltissimo perchè partivo con una carica in più e riesco a pensare prima al lavoro "studio".
Marcello sei un grande, sempre bellissimi i tuoi video! Bellissimo modo di parlare, direi quasi unico!
Comunque secondo me metterla alle 7 è troppo tardi per il tuo discorso del “mentre gli altri dormono, io lavoro” dovresti non sgarrare oltre le 6/6:10 andando a dormire alle 22 circa che è sicuramente meglio delle 21 o 20:50 :D
Sei un grande continua così!
Wow grande chiarezza e illustrazione ben fatta! Bella challenge! Potresti suggerirci qualche video, oltre a quello citato, che tratti argomenti motivazionali e/o come poter organizzare il proprio tempo(anche in inglese)? Tu a cosa o a chi ti ispiri?
Come suggerimento direi che questo potrebbe essere materiale interessante per un tuo prossimo video, in cui magari tratti di queste tematiche, sulla gestione del tempo o sull'autodisciplina (se non ancora fatto).
Ottimo lavoro comunque💪
Questa routine é molto utile per allenare la disciplina
Uno dei video più interessanti che ho abbia visto su youtube in termini assoluti. Sono sempre interessato ad aumentare la produttività e questa challenge di Marcello mi ha incuriosito molto. Ha anche toccato tutti i punti giusti: il metodo serve a togliere tempo alle ore di svago (dalle 21 in poi) per regalarlo alla produttività e con il benefico effetto del "chi ben comincia...". Mi chiedo però se alla lunga questo non possa avere un impatto negativo, sia perché lo svago ha comunque una grande importanza nel benessere e l'equilibrio personali, sia perché si rischia di avere delle conseguenze nella vita sociale, che è altrettanto importante. Sarei curioso di vedere altre tecniche per aumentare la produttività non basate sul cambio di orari. Complimenti per il video, è stato interessantissimo!
In effetti tu Marcello sei perfetto per portare in italiano le challenge di Matt d'avella
io ho appena iniziato.. saranno 12 sfide da 30 giorni! morirò?
Mi è piaciuto tantissimo questo video perché hai messo in luce tutti gli effetti di questa routine, sia quelli negativi che quelli positivi.
È da un po' di tempo che mi piacerebbe provare a svegliarmi alle 5/5:30 però secondo me va bene solo per chi non deve andare a scuola o in ufficio ecc.
Io ho 17 anni e, chiaramente devo andare a scuola, in più faccio sport agonistico quindi molto spesso torno da allenamento tardi e vado a dormire alle 23, quindi diciamo che ho già una routine "forzata" dagli orari scolastici e dagli orari degli allenamenti e spesso mi sento stanco e avrei bisogno di dormire di più.
Quindi secondo me una routine del genere va bene solo per chi può lavorare da casa o è un libero professionista: in questo caso la produttività dovrebbe effettivamente salire.
In più andare a letto così presto ti compromette la giornata perché se una sera esci e vai a dormire all'1 di notte poi sarebbe impossibile alzarsi alle 5, quindi secondo me la vita sociale ne risentirebbe.
In ogni caso, ora che inizia l'estate e la scuola finisce, proverò a seguire questa routine e vedere cosa succede
Sei un grande. Sto guardando tutti i video dei viaggi uno più bello dell'altro 👍🏻
Complimenti
Mò li guardo anche io 💖
Condivido il tuo esperimento. Io ho la sveglia alle 5.45 del mattino, mi aiuta a fare, come le tuo caso le cose con più calma e rilassatezza. Generalmente mi alzo e dopo aver preso coscienza faccio un po di esercizi a corpo libero , colazione e mi preparo per andare a lavoro. Mi piace la sensazione di aver già fatto qualcosa per me, prima di dare 8 ore a chi mi paga a fine mese. Ora che iniziano le belle giornate, finalmente, credo che uscirò in bici per farmi un'oretta, oppure andare a correre, visto che quando farà seriamente caldo il pomeriggio sarà impossibile!
Adoro sempre di più i tuoi video. Sono davvero originali e con uno stile particolare. Complimentu
Ma visto che ora, grazie alle levatacce di prima mattina, sei più produttivo, non potresti fare due o tre video al giorno? Dai, ti prego, te lo avevo già chiesto. Non posso aspettare sempre tre o quattro giorni per un tuo nuovo video. Devi capire che ormai sono MARCELLODIPENDENTE.
Scherzi a parte, sei fortissimo. Bella dialettica, mai volgare, genuino. Bravo, bravo davvero. Meriti il successo che stai avendo, e sarà sempre di più.
Se non l'hai ancora letto, ti consiglio il libro "Il potere delle abitudini" di Charles Duhigg. E' molto interessante , spiega come le abitudini funzionano e vengono usate in vari ambiti della società!
L'ho fatto anche io per un mese ispirato da Casey e tanti altri UA-camr e l'ho trovato molto utile (ho preparato ben 3 esami all'università) Sfortunatamente per un giovane é complicato andare a letto alle 21:30/22 (come dici tu) ho dovuto smettere perché cene, compleanni, uscite in centro.. erano diventate troppo numerose ed erano più le volte in cui mi addormentavo alle 00:30 che le volte in cui rispettavo gli orari. Riproverò durante i mesi estivi comunque!
quindi per me che non ho amici, non ho una vita sociale e non esco mai, è perfetto! proverò..
Nessuno:
Assolutamente nessuno:
Marcello: Sono più produttivo
Bellissimo esperimento. L’anno in cui mi sono svegliata alle 6 del mattino per tutta l’estate è stato il migliore della mia vita. Mi piacerebbe farlo ancora, il lavoro me lo impedisce, uffa. Aspettiamo il prossimo video sul genere, Marcello! Bei contenuti!!
Io mi sveglio tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 4:45....non vedo effetti positivi !
Ciao Marcello, io avevo iniziato ad alzarmi alle 6 principalmente per inserire la palestra prima di andare a lezione. Non riuscendo ad andare a letto prima delle 23 (vivo in appartamento condiviso e sono una chiacchierona) ho abbandonato dopo due mesi, con l'arrivo degli esami. Ci riproverò, insistendo ad andare a letto presto, max 22, perché ho provato i tuoi stessi benefici e mi sono resa conto che mentre lo facevo non puntavo troppo l'attenzione sull'andare a letto presto ma solo sullo svegliarmi presto. Comunque, sei davvero un buon esempio per i miei futuri figli ahaha saluti da Stoccolma 😊
E poi ci sono io una di quelle persone che guardano questi tipo di video alle 3:47 del mattino
Hai in programma di leggere il libro Dormi di Nick Littlehales? Lo troverai sicuramente molto interessante, specialmente per addormentarti presto e per non rubare ore di sonno al tuo corpo anche se esci la sera o fai qualche altra attività. Magari potresti anche farci una book review!
caro Marcello , se tu fossi stato militare come me sapresti cosa vuol dire svegliarsi prima degli altri per svolgere la funzione del furiere di compagnia che prepara il contrappello e controllava la truppa presente .L'abitudine di svegliarsi prima.degli altri mi e' rimasta anche ora che sono 56 enne .
invece a me mi è rimasta l abitudine di svegliarmi dopo
Grande Marcello! Ottimo video, molto interessante
Grande Marcello, fai un video sui Bullet journal professionali (se vuoi anche quelli creativi). Iniziano ad uscire dall'anonimato
ciao! Purtroppo i bullet journal non mi hanno mai preso, preferisco ancora le care vecchie agende
@@marcelloascani allora fai le agende! Il sistema organizzativo è sempre molto interessante!
Sarà che non riesco a trovare un agenda che risponda completamente alle mie aspettative, vorrei provare un bullet journal
Figo davvero figo. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda e trovo davvero di ispirazione quello che fai (e non lo dico come frase fatta, è la prima volta che davvero provo che cosa vuol dire in effetti). Proverò anche io dalla prossima settimana, che ormai sono in periodo esami.
Marcello, io dal 2016 ho praticamente la sveglia ogni giorno tra le 4 e le 5 ( ovviamente per lavoro ) e devo dire che il mio corpo ormai si è abituato a dormire 5/6 ore massimo.. appena ne dormo di più mi sembra come se avessi l’influenza ..
Poche ore di sonno sono collegate al parkinson.
Meno del 1% della popolazione ha bisogno di 6 ore al giorno, dunque non impossibile però improbabile.
Vallo a dire ai miei datori di lavoro 😂💪🏻😅
@@SimoneLupiIo fossi in te andrei a letto prima o cambierei lavoro se possibile
Mito assoluto. Mi hai dato un sacco di spunti interessanti. Provero' qualcosa di simile anche io, proprio in concomitanza con un periodo di impegni pesanti per vedere se la mia produttivita' aumenta rispetto alla mia classica routine.
Nel mentre che lui dorme alle 9 io sto guardando sto video all 1 di notte 😂
"nel mentre"
È la prima volta che vedo il tuo video. Ho appena scoperto di essere minimalista da diversi anni. Ho lavorato in un Hotel e mi svegliavo tutti i giorni alle 4:30. Finivo di lavorare alle 11:30 ed iniziavo a fare 2 ore e mezza di palestra. Era la vita dei sogni. Il grande problema di questa routine è che la mattina all'alba, è il momento più indicato per la preghiera. Posso anche avere il denaro, ma senza gli dei sono il nulla. Infatti finiva che mi svegliavo alle 4 per poter pregare.
Ciao Marcello ti seguo da quando parlavi lentamente 😂
Ti dico sinceramente che sei molto bravo,nulla da dire sul video complimenti,sei uno dei pochi UA-cam a cui guardò i video dall’inizio alla fine proprio perché mi coinvolgi.
Per quelli che dicono “mi sveglio tutto l’anno alle 5:30 del mattino” e robe varie,anche io lo faccio,ma non sto qui a lamentarmi o a dire chissà quale altra boiata,se non vi sta bene trovate il modo di cambiare la vostra vita
In linea con i consigli di HAL ELROD... come detto da te ha senso se hai degli obiettivi da raggiungere e la giornata classica non ti basta altrimenti se non avete obiettivi è inutile svegliarsi ed andare sui social 😅
Fun fact che nessuno mi ha chiesto: ho prenotato il libro in questione in biblioteca perché sono curioso di leggerlo, sarà disponibile da settembre :'D
@@robertoribani1442 è un libro piacevole da leggere e neanche troppo lungo ti piacerà
Bel video e ottime considerazioni finali, assolutamente in linea con quello che penso. Come te pure io la sera l'avevo sempre dedicata al cazzeggio, quindi per me svegliarsi presto è come rubare tempo al cazzeggio per fare qualcosa di meglio.
Io mi alzo alle 5:30 il problema sono i vicini che si lamentano...anche soltanto per il rumore della doccia, pero fare yoga è meglio a quell'ora. Arrivo prima al lavoro mi concentro meglio, esco prima e ho più tempo da fare cose in casa e da passare con mio figlio. Io mi trovo meglio.
bella sta mentalità assolutamente schiava al profitto e alla produzione, daje produciamo che è quello per cui siamo nati!
Ragazzi mettete il video a velocità 0,75 ed è come un video normale,se lo tenete a modalità standard sembra a 1,25 hahahahahah
Evvero ahaha
Verissimo ahahahah
Ahahah
Vero Ahahah sembra solo un po imbriago
Sembra brillo
Avere orari regolari e dedicare tempo a quello che fa stare bene è una bellissima idea! C'è anche chi si concentra la notte e non ce la potrebbe fa a cambiare orario. Rispetto per chi per i figli o per lavoro si sveglia alle 5 o fa la notte: sono sacrifici non per provare uno stile di vita.
Sto facendo la challenge della meditazione di matt, te la consiglio!
Marcello mi motivi un sacco! Questo genere di video sono un toccasana per questo periodo di sessione in cui la disciplina è fondamentale 😉
Cioè che conta è come usi il tempo quando stai sveglio!! Ben detto Marcello, sempre simpatico e brillante, continua così:)
Anche io ho provato per un po' alle 5 perchè sono mattiniera come te e resco a scrivere per il blog e lavorare sempre meglio la mattina. Però le 5 come dicevi anche tu ti costringe ad andare a letto troppo presto se vuoi dormire 8 ore. Quindi già da qualche anno io ho scelto le 6 ;) tutto dipende dal proprio corpo e da come si è abituati, non esiste un orario perfetto, tutta una quesitone personale! :)
1 mese di vita come chris Hemsworth? Sopratutto sul lato fitness sarebbe interessante
ale_ressia io faró 30 giorni = 30 allenamenti.. vale? 😅
L' idea di fare sfide strane decise da quello che si sono iscritti è bellissima.
La challenge impossibile per Marcello è vivere normalmente per un mese😂😂 ovviamente scherzo
Concordo moltissimo sul fatto che per quello che è lo stile di vita italiano è difficile/poco simpatico avere degli orari completamente sballati rispetto a quelli del tuo gruppo di riferimento o comunque del tipo di società che frequenti, perchè rischi davvero di diventare asociale. Dipende poi da che persona sei e che lavoro svogli chiaramente. Io personalmente trovo banalmente che si debba seguire quello che ti dice il corpo: se una giornata è stata pesante e sei stanco, vai a dormire quando ti pare, ma se ti senti energico e ti invitano a bere una cosa e potrebbe essere una occasione di business o anche solo di fare nuove conoscenze.. allora li non capirei il senso di dover rifiutare solo perchè ci si sta imponendo di tenere degli orari come se ci fosse il coprifuoco. Concludo dicendo che la cosa fondamentale come hai detto anche tu è essere riposati, ma credo che questo prescinda dall’orario di “nanna” e di “sveglia”.
Io mi sveglio da 10 anni tutti i giorni alle 5.. risultato???che mi sono rotto il cazzazzo
Bel video Marcello, ti dò un'idea per una prossima challenge: la lettura veloce, arrivare a riuscire a leggere 1 libro al giorno (o comunque in pochissimo tempo)
Ma per chi invece si sente una persona mattutina ma purtroppo soffre di insonnia? 😕
Io da 6 mesi vado a dormire alle 23/23.30 e mi sveglio alle 4. Come dici tu ne risente un po' la vita sociale, ma la produttività ne giova moltissimo e anche il modo di affrontare la giornata: quando gli altri iniziano a lavorare tu hai praticamente già fatto un part-time! Inoltre l'altro aspetto positivo è che puoi lavorare, senza nessuno che ti interrompe, nel momento migliore cioè quando hai ancora la mente fresca. Uno spettacolo!
Pensa che io mi sveglio tutti gli anni alle 5:00 per andare a scuola.
Alcune frasi sembrava che erano col x2 ahahah a parte questo è troppo interessante questo esperimento e mi ha dato la carica per svegliarmi presto :)
Pensa, io nella vita scrivo, studio e lavoricchio come copywriter e posso dirti che la mia produttività sale alle stelle di notte.
Qualsiasi cosa io debba scrivere, mi viene meglio in notturna.
Anche io tendo ad essere molto produttivo la sera/notte... Diciamo che sono sempre stato uno che se ha una cosa da fare si sveglia e via, come prendere un aereo/appuntamento. Altrimenti starei a letto fino a pranzo... Mentre dopo cena verso le 11 inizio a sentirmi bene sicuramente per il fatto che non c'è nessuno in giro che può rompermi le balle con messaggi/chiamate e posso andare avanti anche fino alle 3/4 del mattino lavorando al PC.
Idem
Complimenti per questo format Marcello , veramente intrigante e ricco di contenuti originali , però la mia domanda era sul fatto che non ti sei soffermato sui vari pisolini (se ci sono stato) che hai fatto durante la giornata, a mio modesto parere non sono da sottovalutare per trarre un giudizio oggettivo sulla challenge.. per il resto continua così ! 👍🏻
Io piuttosto studio la notte... mi è capitato di tornare a casa alle 2 e studiare un paio d'ore prima di andare a dormire pur di non dovermi svegliare prima la mattina :)
Sono uno studente che, come te, lavora meglio di mattina presto e peggio di pomeriggio. Ho provato, durante la sessione invernale scorsa ad andare a dormire alle 22 (ho bisogno di meno ore di sonno rispetto a te) e svegliarmi alle 5. Per andare eccellentemente agli esami necessito di circa 5/6 ore di studio al giorno non di più. Quindi provai a svegliarmi alle 5; studiare prima di colazione per 2 ore e mezza fare colazione una mezz'ora di riposo e poi altre 2 ore e mezza liberando completamente il pomeriggio (al netto di qualche ora bonus di semplice ripetizione o esercizi).
Come te avevo il problema di andare a dormire no, di svegliarmi e, come te, avevo il problema di svegliarmi peggio quando dovevo solo alzarmi ed aprire i libri.
Ho risolto così: mi sveglio alle 6:30 faccio le prime ore di studio a casa e poi vado all'università; il cambiamento di ambiente mi aiuta a studiare di più (anche se al netto meno concentrato) arrivando a studiare anche 8 ore. Alla fine non è detto che bisogna per forza seguire il proprio ciclo circadiano; esso si può orientare a seconda della propria volontà con un po' di diligenza e sacrificio.
mi devo svegliare da anni alle 5h30 per lavoro, ma ti assicuro che non c'è nulla di sexy.... se non il profumo di brioche e pane caldo mentre attraverso la città in bici :) ah si forse anche l'alba. comunque ognuno ha il suo ritmo, io sono un tipo notturno, do il mio meglio verso sera e proprio per questo motivo ho scritto la tesi di laurea praticamente di notte. Poi come dici tu ognuno ha un suo orologio biologico, tutto sta nel capirlo!
Vado a dormire ogni sera verso le 23:00-23:30 ogni sera e mi sveglio ogni mattina alle 5 da più di 2 mesi e mi trovo molto bene , consiglio però di associare a tutto ciò una routine ben specifica , come ad esempio meditare , leggere , scrivere e fare attività fisica nella prima ora ,in modo tale che ti sentirai energico e vitale per tutto il resto del giorno , è un pò quello che spiega Elrod in "The miracle morning" spesso viene sottovalutato quanto sia importante dedicare a se stessi la prima ora del giorno .
Figo, mi rispecchio in molte cose, se non fosse che non abbia voglia di vivere né la sera né la mattina.
Daje bro su con il morale, la vita è bella, sorridile e lei sorriderà anche a te 💖
Io nemmeno il pomeriggio..
@@paolopischedda7629 sei ovunque, sempre con lo stesso cuore. 😂
Bel video...i tuoi ragionamenti sono logicamente perfetti
Sicuramente hai dovuto adeguare anche l’orario dei pasti. Non potevi andare a dormire alle 21 con il cibo sullo stomaco 😌
Come ti sei regolato per quelli?
colazione alle 6:30 (un ora e mezza dopo la sveglia), pranzo alle 12:00 e cena alle 18:30
anche se in realtà non ho problemi a dormire subito dopo cena ahaha, cenavo presto perchè avevo fame
@@marcelloascani colazione prima della corsetta non è una brutta idea?
@@glctr8617 io ho praticato mezzofondo diversi anni a livello agonistico. Avevo allenamento alle 14.15 e uscivo da scuola alle 13.30. Nonostante tutti mi dicessero di non pranzare prima di correre io mi sono sempre trovata bene, anzi facevo anche meglio dei giorni che ero stomaco vuoto. Un mio compagno di allenamenti invece vomitava se anche mangiava due biscotti. Credo sia molto soggettivo, io so di avere una digestione potente.. posso mangiare elefanti e buttarmi in piscina o sotto la doccia senza problemi.. altri starebbero male. Vedi tu come ti senti
Io se mi alzo tardi mi sveglio con il broncio ,forse perché mi arrabbio che abbia perso tempo inutilmente a dormire la mattina quando potevo studiare sia mattina che pomeriggio mentre se mi alzo presto sono molto rilassato e faccio le cose con calma e riesco a studiare meglio e come hai detto tu ho maggior lucidità.
Be Mi piace il tuo stile!
Mi ci trovo abbastanza, anch'io ho avuto queste esperienze, soltanto che come dici il difficile non è tanto la mattina quanto andare a dormire la sera presto, difatti dopo mesi ho mollato e sono ritornato a vivere come gli Altri!!😂
Anche perché in Spagna andare a dormire prima di mezzanotte è difficile😁
Perché?
@@thestarsalign3305 un po' per lo stile di vita in generale e anche perché per esempio sono le 21.30 ed è ancora giorno, almeno a Valencia haha
E poi come dice lui la sera è bello vedersi una serie magari assieme agli amici o famiglia!!
@@aldocorica7854 capito 👍🏻
Sto finendo il master in ingegneria, e ho sempre trovato più facile essere produttivo la notte che il mattino presto. Non ci sono impegni da rispettare, per cui se lo studio richiede un'ora in più non è un problema, al contrario del mattino, dove bisogna rispettare certe schedule. E la notte è più difficile ricevere messaggi o chiamate a parere mio.
conoscevo matt d'avella da un po' ma dopo aver visto il tuo video mi sono buttata con tutta me stessa sul suo canale
Ho notato che anche su di me funziona il discorso "se produco bene al mattino presto allora sono più motivato a fare bene tutta la giornata", in particolare nello studio ho notato che se inzio a mattina presto riesco a tirare anche 10 ore in un giorno (con le dovute pause), mentre se per qualche motivo mi alzo tardi questo si traduce poi in una giornata buttata. Questa estate per la sessione estiva proverò a sperimentare questo metodo per vedere quanto influirà sulla qualità del mio studio! :)
Lavoro meglio la notte. Quando ero in università preparavo meglio gli esami studiando la notte, tutti i familiari che dormivano, mi chiudevo in cucina, e potevo non avere distrazioni. Meno male non esisteva netflix !
E io che pensavo di essere solo! Anche io studiavo di notte!
Io sono il contrario 😅 di giorno mi sento più produttiva e concentrata, mentre la sera ho bisogno di svagarmi e di riposarmi!
Anch’io nn. So pk di notte ho più voglia
Mi sveglio alle 5 da 6 mesi, ho cominciato perché anche quando mi svegliavo alle 7 comunque alle 21 avevo già sonno. Così ho recuperato 2 ore (preziosissime) svegliandomi prima la mattina. Ci ho messo un po’ ab abituarmici, ma ora anche quando sgarro qualche volta, il giorno dopo riprendo tranquillamente a svegliarmi alle 5, senza problemi. Al momento sfrutto quelle 2 ore per studiare o lavorare, però potrei cambiare a breve (tra pochi mesi cambio “vita”). Daje Marcè 💪
Quale dieta segui? vai in palestra? Grazie e continua così!!!
Mangia salmone, parecchio
Qui in Canada, la gente tende ad alzarsi presto e anch'io lo faccio, prima delle 6. Grazie ad un turno di lavoro che sfrutta le prime ore del mattino, si è assolutamente più produttivi, inoltre la giornata sembra più lunga e c'è tempo al pomeriggio per altre attività, nonché per pianificare i pasti e organizzare il proprio tempo al meglio. Effetti positivi dell'essere 9h indietro rispetto all'Europa!
6:50 cit. "Io sono una persona MATTUTINA" 😂😂😂😂 MARCE... MATTINIERA 😂😂😂
Da me si dice in entrambi i casi, di più mattutino
@@edoardorapazzati1169 si potra dire come vuoi dalle tue parti ma una persona che si alza presto è mattiniero, mattutino si riferisce a qualcosa che avviene alla mattina.
"Mattiniero", assolutamente.
Se fossi uno costretto veramente ad alzarsi molto presto, manderei questo chiacchierone a quel paese.
io mi sono alzato 2 mesi alle 5,00
Se non fosse che il motivo era di prendere i mezzi e farsi 80km tra treno e autobus non è male, dovrei riprovare a svegliarmi alle 5,00 senza l'ansia di perdere il treno.