Van Halen: è meglio David Lee Roth o Sammy Hagar? Chi è il miglior cantante tra i due?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @flaviosossi2281
    @flaviosossi2281 2 роки тому +3

    Grazie per il bel video. Essendo un fan della band dal 1984, l'ho apprezzato molto. Tra i due cantanti, sono d'accordo con la tua analisi. Ma adoro entrambi. Ci sono canzoni strepitose in tutte e due le epoche. I miei album preferiti sono 1984, Fair Warning, Van Halen I, 5150, Ou812 e For Unlawful... Continuo ad ascoltarli perché non ci sono dischi che nel rock mi diano allegria come questi. Mitici Van Halen!

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      Ciao Flavio, grazie mille per questo bellissimo commento! 😊
      Ma guarda che infatti anche io adoro sia Sammy che David, e le canzoni sono strepitose in entrambi i periodi!
      E' che veramente sembrano, a volte, due gruppi differenti, perchè lo stile musicale è stato differente a seconda del cantante, e la voce, ovviamente, pure!
      Comunque sono d'accordo con te: la musica dei Van Halen è unica, e non se ne sente più in giro di paragonabile!!!

    • @jhonnygladstone4631
      @jhonnygladstone4631 Рік тому

      Brevissima considerazione: ain’t talking about love my love is rotten to the core. Vogliamo ancora discutere tra chi ha scritto la storia e chi ne ha fatto parte? David= Van Halem Sammy: le sue canzoni si ballavano in discoteca. Però come ballerino era fantastico 🤗

  • @andreatinnirello3086
    @andreatinnirello3086 3 роки тому +9

    Bellissimo video.Secondo me a livello vocale non c’è confronto, poi i gusti personali non si discutono.
    Di sicuro due cantanti che hanno di grandissima personalità e gli album dei due periodi lo riflettono…certo che, se in studio Dave a me non dispiace affatto, dal vivo non rendeva per nulla (però compensava con l’essere un frontman irraggiungibile) mentre Sammy è strepitoso.
    Il dato di fatto è che i Van Halen erano una band di un altro pianeta❤️

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  3 роки тому +1

      Bellissimo commento, Andrea! Hai colto in pieno il senso del mio video! E la tua conclusione, ovvero che i Van Halen erano una band di un altro pianeta, è ineccepibile! Credo che non smetterò mai di ascoltarli, amarli e continuare a stupirmi! 😉

  • @stefanoasprini949
    @stefanoasprini949 3 роки тому +8

    D’accordissimo
    Anche se i pezzi più belli sono con David Lee Roth

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  3 роки тому +2

      I pezzi con David Lee Roth sono più "grezzi", chitarrosi, sperimentali... se pensi che quando i Van Halen sono usciti erano qualcosa di assolutamente mai sentito! Sono indubbiamente i pezzi più noti al grande pubblico e ci sono grandissime canzoni in quel periodo!
      Però secondo me anche l'epoca "Van Hagar" ha prodotto canzoni molto belle! Io quei 4 album con Sammy li adoro! 😉

    • @stefanoasprini949
      @stefanoasprini949 3 роки тому +1

      @@DavidsMusicDiary sisi indiscutibile

  • @paoloisoardi5150
    @paoloisoardi5150 2 роки тому +3

    Ciao concordo con te , anche se ho sempre amato entrambe le ere a seconda di come mi sentivo e mi sento moralmente parlando. Poi sinceramente adoro Eddy mi emana emozioni incredibili, è il più grande. Ho 49 anni ma non smetto di ascoltarli . Grande gruppo.
    Bellissimo video 👍🎸

  • @riccardodinapoli-zb3yv
    @riccardodinapoli-zb3yv Рік тому +1

    Per quanto mi piacciano i van halen con David quelli con Sammy sono di un'altro pianeta

  • @TIME_TO_ROCK
    @TIME_TO_ROCK Рік тому +1

    Ciao bel canale e recensioni competenti e senza fronzoli. Mi piacciono molto le analisi a tracce isolate, analizzate con competenza e senza "snobismo".
    Detto questo, una cosa che bisogna sempre ricordare, che mentre DLR é nato e cresciuto artisticamente nei Van Halen (parlo a livello professionale) Hagar ha avuto 2 vite precedenti: una come cantante dei Montrose, a cui molte band anni 80 pagano tributo, e poi una carriera da solista di tutto rispetto dove era anche chitarrista. Inoltre "stand up and shout" del film Rockstar é composta da lui. Senza escludere il progetto Chickenfoot (con Satriani, Anthony e Chad Smith). Quindi mentre in DLR riconosco il vero performer dei VH a livello vocale, stilistico e scenico ovvero lo showman per eccellenza, nel bene e nel male, e dopo il quale ha proseguito da solista mantenendo sempre a grandi linee questo suo stato di stunt-singer e Hagar ha portato molte più sfumature nella band (spesso suonava la chitarra anche live) probabilmente contribuendo ad arricchire il suono generale di Van Halen. Contemporaneamente si fecero il loro studio 5150,Eddie iniziò a usare la music man, cambiò anche look negli anni diventando una band forse più solida ma meno "freak show excess" che era il suo marchio di fabbrica iniziale. Un po' come i Kiss senza trucco, cambiarono proprio approccio compositivo e di show, furono di fatto una band "diversa" nel bene e nel male. Perché a prescindere dal risultato, i gusti restano sempre soggettivi. Ciao da Genova.
    Alex
    PS bella maglietta dell'uomo tigre secondo (o tiger mask nisei)

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  Рік тому

      Adoro i tuoi commenti! Si sente che sei un grande appassionato e hai grande competenza in materia!
      E grazie mille per i complimenti che mi fai... compreso per la maglietta! 🤣
      Sì, di fatto i "Van Hagar" sono stati un'altra band, il contributo di Sammy ha veramente tanto trasformato quello che erano i Van Halen, e li ha fatti diventare qualcosa di più "solido", come dici tu!
      Con Sammy Hagar erano a tutti gli effetti un "supergruppo" (tipo i Chickenfoot, appunto!).
      David Lee Roth era più "genuino", più "ruspante" se vogliamo, e ha caratterizzato l'impronta iniziale dei Van Halen.
      Sinceramente, sebbene io ami di più il periodo "Van Hagar" per questioni di competenze tecniche di Sammy e per una composizione e arrangiamento dei brani più vicino ai miei gusti personali, secondo me bisogna sempre prendere il "best of both worlds", perchè entrambe le "vite artistiche" dei Van Halen sono memorabili!!!
      Capelli lunghi e Frankenstrat o pizzetto e Music Man, Eddie Van Halen era un chitarrista e un musicista UNICO!!! Da ascoltare e riascoltare all'infinito, perchè non ti stanca mai!!! 👍

    • @TIME_TO_ROCK
      @TIME_TO_ROCK Рік тому

      @@DavidsMusicDiary grazie per i complimenti, é un piacere poter dialogare con qualcuno che abbia competenza in materia (vedo che affronti diversi campi con competenza senza mai troppo "scolastico"). Per quanto riguarda i VH parte 2, ci sarebbe da rivalutare l'album con Cherone (a mio avviso un chitarrista che per molti versi potrebbe essere un suo degno erede é Nuno Bettencourt, perché ne ha carpito lo spirito innovativo senza finire nel girone degli imitatori) che era anche uscito in un periodo difficile per tutte le band anni 80. Poi interessante il DLR bis che devo ancora approfondire, ma sicuramente sembravano quasi l'evoluzione del video "hot for teacher" tipo 30 anni dopo... E ora c'é il VH 4 ovvero suo figlio che una impronta genetica del padre nel sangue. Quando gli ho sentito suonare "Eruption" poco dopo la morte, aveva il suo stesso suono. Se chiudi gli occhi sembra Eddie. Lì é genetica, oltre l'indubbio studio dello strumento direttamente dalla fonte.

  • @JoeBosi
    @JoeBosi 2 роки тому +2

    Ottime osservazioni complimenti...nonostante mi trovo concorde con tutto ciò che hai analizzato io personalmente ho sempre preferito David Lee Roth per il carisma, l'energia e la sua capacita di coinvolgere il pubblico.
    La voce di David è abbondantemente al di sotto delle capacità di Sammy non c'è alcun dubbio... forse non c'è un perché ma ho smesso di seguire i Van Halen dopo la rottura con David , come si fosse rotta una magia .

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      Grazie mille Joe! 😄 Sì, la mia è una disamina tecnica e molto guidata dal mio gusto personale, ma so che tantissimi fan dei Van Halen amano David Lee Roth e la "magia" che la band aveva quando c'era lui.
      I gusti non si mettono assolutamente in discussione, infatti!
      E poi è fuori da ogni dubbio che la band è nata con lui.
      La strada intrapresa con Sammy ha cambiato molto le carte in tavola, in effetti, ma... a me piace molto! 😉

    • @HaniChef
      @HaniChef 2 роки тому +1

      @@DavidsMusicDiary Per quanto mi riguarda , da musicista , posso assolutamente affermare che Sammy Hagar sia piu dotato vocalmente, abbia sicuramente maggiore estensione e musicalità e sopratutto dinamica!!!!DLR era istrionico , iconico , ma dal vivo i pezzi perdono notevolmente rispetto agli album in studio .....stecca parecchio, ma ha un qualcosa di magico ugualmente , forse perchè i VH sono nati con lui. Una cosa che ho notato guardando un live di DLR del 2020 è che ora è addirittura peggiorato e sembra lui scimmiottare se stesso.....mi ha fatto un che di stristezza....

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      Ciao Hanibal! Grazie per il tuo commento, apprezzo molto il tuo pensiero, visto che è molto vicino al mio! 😉
      Sul David Lee Roth di ora purtroppo devo darti ragione... sembra invecchiato veramente male!!!
      Figurati che non so nemmeno se dedicargli uno spazio in una prossima puntata di "Cantanti ieri... e oggi!", perchè ho paura che poi la gente pensi che ce l'ho con lui... ma non è vero!!! 😅

  • @AlfredoGiannelli
    @AlfredoGiannelli 3 роки тому +4

    Video sempre molto curato e pieno di contenuti, sei troppo forte David. Anche se Sammy ha la migliore voce, a me piace Lee nel mondo hard rock e metal quella voce graffiante e rabbiosa la preferisco.

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  3 роки тому +1

      Grazie mille per l'apprezzamento! 😄 Ma infatti, come è giusto che sia, ognuno è libero di preferire uno dei due cantanti, entrambi sono la storia della musica rock! 😉 La mia è stata un'analisi parzialmente basata sulla mera tecnica vocale, e parzialmente sui gusti personali... 😅
      È difficile non lasciarsi influenzare dai gusti personali quando si fanno questo tipo di analisi! 😜

  • @steveargenti5807
    @steveargenti5807 3 роки тому +1

    Ciao
    Complimenti per il video
    Ho visto tutti e due i cantanti dal vivo.
    Ritengo che i Van Halen siano la più grande rockband in assoluto.
    Comunque mi trovo d'accordo con la tua analisi.

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  3 роки тому +1

      Grandissimo Steve!!! Non sai quanto ti invidio!!! Io purtroppo non ho mai avuto l'occasione di vedere i Van Halen dal vivo ed è un cruccio enorme per un amante del rock come me... perchè sono assolutamente d'accordo quando mi dici che sono la più grande rock band in assoluto!!! 🤘
      Felicissimo che ti trovi d'accordo con la mia analisi... grazie mille per questo commento che mi ha fatto davvero molto piacere! 😄

    • @steveargenti5807
      @steveargenti5807 3 роки тому +1

      @@DavidsMusicDiary
      Ciao David
      a Padova ad un anno dalla scomparsa di Eddy Van Halen abbiamo creato un progetto chiamato "Van Halen Experience Italy" con l'intento di portare e fare conoscere ai più giovani questo vento positivo che hanno portato i Van Halen.
      Cercheremo di portare questo progetto nelle piazze di tutta Italia
      Ovviamente se vuoi partecipare come cantante ti aspettiamo

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  3 роки тому +1

      Che cosa fantastica!!! 🤩 Tienimi aggiornato perché la cosa mi interessa! 😉

  • @roberto7263
    @roberto7263 6 місяців тому

    David Lee Roth era uno showman e un atleta perfetto. E piaceva anche alle donne. Nient altro

  • @andreabaldi2213
    @andreabaldi2213 2 роки тому +2

    Bellissima la. Recensione. Io sono per David, nel senso che ha usato magistralmente quello che aveva, un ottimo timbro, i suoi falsetti le sue capacità istrioniche.
    Però hai ragione Sammy Hagar è un cantante migliore, David è tante altre cose.

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      "Best of both worlds"! 😉 Grande Andrea... ho apprezzato molto questo tuo commento!

  • @CaterinaCarlone
    @CaterinaCarlone 2 роки тому +3

    David Lee Roth tutta la vita !!! Nonostante tutto...

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому +1

      Come è giusto che sia! 😄 A molte persone David Lee Roth piace di più di Sammy, ed è sacrosanto!
      Nel video io ho espresso il mio punto di vista, che non è certamente una verità assoluta!!! 😉
      Spero comunque che tu apprezzi anche il periodo "Van Hagar"... secondo me, al di là della grandissima qualità vocale di Sammy, hanno prodotto delle canzoni ottime! Diverse dal periodo con David, e proprio per questo apprezzabili... in un certo senso è come se fossero due band distinte! 😜

    • @CaterinaCarlone
      @CaterinaCarlone 2 роки тому +2

      @@DavidsMusicDiary Certo che lo apprezzo , Amo tutta la discografia dei Van Halen !
      Sai ; ancora adesso mi chiedo come sarebbe andata se ( Patty Smyth - Scandal) avesse accettato di entrare nella Band al posto di David . Cmq , complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto .

  • @syddy71
    @syddy71 3 роки тому +5

    A me piaceva David Lee Roth .....

  • @vicducci6016
    @vicducci6016 2 роки тому +5

    Spesso si dice che David sia un cantante mediocre, io non sono d' accordo. Fino all'88 anche live era spettacolare, poi mi piace la sua voce quasi da crooner. Pezzi come push come to show, ma anche outta love again ne sono un fulgido esempio. Sammy e' perfetto tecnicamente, ma David ha quel qualcosa che lo rende unico

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому +1

      Infatti il mio video è una mia disamina basata sui miei gusti, ovviamente... 😉 Se David Lee Roth non fosse stato un valido cantante, probabilmente non sarebbe in quell'olimpo dove si trova!!!
      Io ho sempre preferito Sammy sia per tipo di voce che per capacità tecniche, ma anche soprattutto perchè i pezzi della sua epoca mi piacciono proprio tanto!!! E comunque sono sempre i grandissimi Van Halen, chiunque abbiano avuto alla voce!!! 😄

    • @vicducci6016
      @vicducci6016 2 роки тому +1

      @@DavidsMusicDiary live without a net e' una bomba, David andava a sprazzi, a seconda se fosse sobrio o meno. Nel live all' us festival era ubriaco, si notava e sentiva, ma ad esempio se senti i live del 78 in apertura ai Sabbath o nei 2 tour successivi cantava piuttosto bene. Anche nel 2007 nel tour della reunion era in spolvero, al contrario di Tokyo dome, dove e' pessimo. Hagar ancora adesso non stecca, comumque 2 grandi decenni di una band che amo.

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому +1

      Bellissima risposta... sono d'accordo con te su tutto, in particolare sul fatto che sono stati due decenni strepitosi per una delle migliori rock band di sempre!!! 🤘

    • @micheleteso9499
      @micheleteso9499 2 роки тому +1

      @@DavidsMusicDiary eh no nn deve essere basata sui gusti ma su aspetti oggettivi. Altrimenti la faccio io :-)

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      Michele, senza voler offendere nessuno allora potrei metterla così: tecnicamente Sammy Hagar asfalta David Lee Roth! Fine della disamina oggettiva! Poi però entrano in gioco i gusti soggettivi e tantissimi altri aspetti che fanno risaltare David Lee Roth e fanno sì che molti lo preferiscano ad Hagar! Purtroppo non puoi MAI prescindere dai gusti quando si parla di giudicare l'arte, perché quello che per me è bellissimo a te può fare schifo e viceversa. Il giudizio meramente tecnico invece è un'altra cosa, ma renderebbe questo mondo un po' troppo arido, non credi? 😉

  • @robertomandelli7998
    @robertomandelli7998 Рік тому +1

    Mi spiace dirtelo, però Sammy, ha la voce si alta ma è stonato e monotona sempre stesso timbro urlato, mentre David ha la voce più blues, di David ce n'è uno di Sammy mille, come Bruce Springsteen. Appena ascolti un secondo capisci che è il grande Bruce. E i Van Halen li riconosci per David.

  • @patavium7646
    @patavium7646 2 роки тому +2

    Secondo me Sammy è tecnicamente superiore ma meno istrionico Diamond Dave è talento allo stato puro.Io preferisco i primi album con particolare menzione all’esordio e al secondo. È innegabile però che anche la Van Hagar era ha prodotto buoni risultati, FUCK su tutti…ma il povero Cherone?? Uomo sbagliato nel momento sbagliato…😅 Volevo aggiungere che trovo vincente la tua modalità di guardare il video e commentarli in presa diretta , davvero una bell’idea…

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      Guarda su David Lee Roth e Sammy Hagar non voglio aggiungere altro a quello che hai detto tu! 😉 Gary Cherone... grandissimo cantante, perfetto negli Extreme, ma... veramente coi Van Halen è stato l'uomo sbagliato al momento sbagliato, come hai detto tu! 😅 Povero! E mi dispiace perché è veramente un altro grandissimo! Ma purtroppo certe "miscele" funzionano e altre no, anche se gli ingredienti sono tutti di altissima qualità! 😬
      Grazie mille per i complimenti!!! 😊

    • @patavium7646
      @patavium7646 2 роки тому +1

      @@DavidsMusicDiary concordo. Basti pensare a Corabi coi Crüe..un gran cantante (album top quello degli Scream) chiamato a fare un album heavy.. e il flop COMMERCIALE è servito. Ci ha perso lui , i Motley e Vince intanto se la rideva…

  • @corradosolarino1964
    @corradosolarino1964 2 роки тому +3

    Gioca coi fanti e lascia stare ( entrambe)i santi ;) detto questo secondo me hai dimenticato una cosa fondamentale su DLR: è inimitabile, il suo stile nasce da un misto fra Elvis e altri crooner con svariati colori e una capacità interpretativa per niente banale, non a caso chiunque abbia provato a fare quello che ha fatto lui è finito col scimmiottarlo in malo modo. Sammy stesso ( una leggenda assoluta dell'AOR, non si discute) ha sempre ammesso di non amare cantare i suoi brani per la distanza interpretativa fra i due.

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      Ciao Corrado! 😉 Questo è esattamente il tipo di discussione che volevo creare con questo video, e tu (come molti altri, per fortuna) hai raccolto la sfida in modo intelligente!
      Il mio parere è, ovviamente, MIO!!! Io preferisco Sammy per mille motivi, e li ho spiegati chiaramente, ma non disconosco affatto il valore di DLR! E' sicuramente unico e inimitabile, tuttavia io come cantante non mi ispirerei mai a uno come lui, sia per evitare di correre il rischio, appunto, di scimmiottarlo, ma anche perchè a livello vocale non è una grande sfida! Molto più interessante, come sfida, Sammy Hagar, ad esempio! Quindi le mie opinioni sono più da cantante che non da ascoltatore puro e semplice.
      Se mi avessero dato la possibilità di avere la voce di uno dei due, avrei scelto Sammy Hagar al volo, senza neanche pensarci... ma, ti ripeto, questo è un discorso meramente tecnico!
      Sul lato interpretativo, potremmo stare a parlarne giorni, invece, e nessuno mai potrebbe smentire le capacità istrioniche di David Lee Roth. E sinceramente capisco perfettamente il disagio di Sammy nel cantare i suoi pezzi: sono due cantanti totalmente differenti!!! E comunque tanti punti a Eddie Van Halen che ha saputo reinventare e plasmare la sua band in funzione della voce che aveva a disposizione! 😜

    • @corradosolarino1964
      @corradosolarino1964 2 роки тому +1

      @@DavidsMusicDiary hai toccato due mostri sacri quindi adesso ti sorbisci i pipponi )))
      Il mio commento non è sulla tua preferenza.
      Voglio fare luce su un aspetto.
      Analizzando range vocale, intonazione e precisione dal vivo, da sempre Sammy è risultato migliore ma non è una analisi esaustiva perché DLR ha una serie di caratteristiche ( la provenienza del suo stile, l'interpretazione, il flow, i colori, i recitativi ecc...) che se non considerate lo banalizzano erroneamente quando banale o " facile" non è ( un esempio a caso: quanti cantanti non interpretano bene Jump? Tutti )))

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      Beh, quando una conversazione è interessante, ben vengano i pipponi, no? 😉
      Il tuo ragionamento non fa una piega... David Lee Roth non sarebbe stato il cantante dei Van Halen così a lungo e così amato, e nemmeno avrebbe collaborato in seguito con mostri sacri del calibro di Steve Vai o Billy Sheehan se non avesse avuto nessun valore, no?
      Eppure ti garantisco che le caratteristiche sacrosante che tu hai elencato e che nessuno può mettere minimamente in dubbio, ad alcune persone proprio non arrivano!
      Conosco tante persone che amano i Van Halen di Sammy e dicono che è anni luce superiore a DLR, sebbene la maggior parte delle persone ami i Van Halen primo periodo, con lui alla voce...
      La partita secondo me si chiude 50/50, con un lieve sbilanciamento nei confronti di DLR semplicemente perchè le canzoni più famose dei Van Halen, Jump in testa, sono cantate da lui...
      Chissà... se il primo cantante dei Van Halen fosse stato Sammy Hagar (cosa che per altro stava per succedere, da quando racconta la storia), probabilmente ora non staremmo qui a fare nessuna discussione di questo tipo! 😊

  • @guidoguarnieri8622
    @guidoguarnieri8622 Рік тому

    Ho adorato i van halen ma quando arrivó Sammy .. che tra l altro non solo aveva già una carriera solista ma aveva già fatto parte dei Montrose.. fui folgorato. Il motivo ? Al Sammy hagar solista pur bravo mancava qualcosa per rendere il suo lavoro intenso ed ai van halen mancava realmente un cantante per poter crescere ancora come band. Tra l altro nella comparazione dei live si nota una cosa non da poco .. la sinergia sul palco della band. Tutta la band con Sammy splende, la musica diventa gioco di interazione con il pubblico. Non è solo il frotman a prendersi il palco ma tutta la band. Si ok Eddie fa sempre i suoi assoli ma sembrano "staccati" dal contesto tra cantato e musica. Non so cosa sia successo ma tuttora rimpiango quello che avrebbero potuto fare ancora

  • @eddiefast1024
    @eddiefast1024 Рік тому

    Il manager racconta che David Lee Roth all'us festival del 1983 - filmato in questione - era così ubriaco che non era in grado di salire sul palco

  • @aurorachifari2386
    @aurorachifari2386 2 роки тому +1

    Ciao meglio Sammy, certo che sì, per quanto riguarda il look mi piacciono i tuoi capelli, sei affascinante sai ? , Mi piace sentire la tua risata.

  • @lucamarcellino2649
    @lucamarcellino2649 2 роки тому +4

    Per me Dave è bravo sia a cantare e come frontman ma soprattutto è uno scrittore incredibile (per un cantante rock) Hagar è un Ipocrita che non sa scrivere testi, ammesso in seguito anche da Eddie

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      I gusti non si discutono, ma definire Hagar uno che non sa scrivere mi sembra un po' troppo, vista la lunghissima carriera prima, durante, e dopo i Van Halen! Ha ben 38 album all'attivo!!! 😮
      Sarei curioso di sapere perchè lo definisci "ipocrita", e cosa c'entra questo con le sue qualità come cantante! 😜

    • @lucamarcellino2649
      @lucamarcellino2649 2 роки тому +1

      She's so fine
      How 'bout a 9 on a 10 scale
      With long legs
      Straight on up to her lunch pail
      Whoo! Sweet little wishbone, oh yeah
      Don't wanna break her in half
      Lick up one side an' down the other
      Always make her laugh, ha! ha!
      Queste sono imbarazzanti ma lui scriveva canzoni come when its love faceva finta di essere un guru dell amore e tradiva sua moglie.
      Almeno dave non si è mai sposato così non tradiva nessuno.
      Poi gusti son gusti ma per me quando dave ha lasciato la band la loro musica ha perso testosterone

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому +1

      Ovviamente i gusti sono gusti, ma stai parlando con uno che ascolta e adora anche gli Steel Panther, i Motley Crue, ecc... il rock può essere adrenalinico ed emozionante anche senza scrivere testi della complessità dei Rush o dei Pink Floyd, non credi? Inoltre l'amore, il sesso, le emozioni primordiali in genere sono da sempre i cavalli di battaglia del genere! Con la mia vecchia band, i VXD, abbiamo una canzone sul CD che ha un testo quasi pornografico, ahahahah!!!
      Comunque Sammy, da quanto traspare dai social, è molto legato e innamorato di sua moglie... l'impressione la da buona, poi io non mi interesso di gossip, ma di musica! 😜
      Ultima considerazione su quello che hai scritto: con David i VH, secondo me, erano più "grezzi"... A parer mio non è "testosterone", ma semplicemente la musica composta con Sammy è più "commerciale" e meno "dritta", meno "sperimentale" di quella che facevano con David.
      E' un po' la stessa impressione che ho degli Europe dal periodo John Norum VS Kee Marcello: l'epoca di Kee rappresenta le vette più alte della band a livello tecnico, e le canzoni sono più "commerciali", se vogliamo.
      Ma i puristi preferiscono John perchè più "genuino"! De gustibus... 😉

    • @lucamarcellino2649
      @lucamarcellino2649 2 роки тому

      @@DavidsMusicDiary concordo ma quindi preferisci dave?

    • @micheleteso9499
      @micheleteso9499 2 роки тому

      Sammy hagar ipocrita che non sa scrivere testi... Ok avanti un altro

  • @noahdellafiorentina3519
    @noahdellafiorentina3519 3 роки тому +2

    Non puoi paragonarli guardando solo i live perché, come detto da te, David Lee Roth è molto scenografico e corre da una parte all’altra del palco , ci vuole parecchio fiato per essere perfettamente intonato , Sammy è più statico nelle sue performance e di conseguenza spreca meno fiato

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  3 роки тому

      Ciao Noah! 😊 Beh, ho scelto di fare un confronto sul live proprio perché lo reputo più "equo", dal momento che in studio si riesce a lavorare in condizioni sicuramente più favorevoli per ottenere risultati di buon livello! Ma per fare un paragone vero avremmo dovuto prendere in considerazione i live, gli album... sarebbe venuto fuori un video da 8 ore! 😂
      Come ho detto nel video, io ho espresso un parere basato anche sui miei gusti, oltre alle qualità canore oggettive, e non pretendo assolutamente di avere la verità assoluta!
      Però sono sincero... a me Sammy non sembra così tanto statico! 🤔
      Certo, David è un istrione, un saltimbanco, un uomo di spettacolo... nessuno può negarlo! 😉

  • @yuripicasso8538
    @yuripicasso8538 Рік тому

    Concordo con te David su tutta la linea. Da musicista e a amante come te del rock degli 80s, hagar distrugge Roth. Più completo a 360 gradi senza alcun dubbio. Riconosco l'istrionismo di Roth, ma come sottolineato da te la differenza di voce dal vivo e su disco è evidente

  • @kaneda71
    @kaneda71 3 роки тому +1

    Sono due band diverse con due cantanti diversi e irrinunciabili. Forse David migliore penrlive e videoclip. Un animale da palcoscenico e da piccoloa schermo con carisma a tonnellate. Essenziale pwr un frontman. Inoltre ha "beccato" pezzi come Jump che ormai sono immortali. Sammy tecnicamente migliore, inferiore forse come scena (la zazzera bionda ruba il palco al resto 🤣). Ma grazie a lui abbiamo sentito pezzi in incredibili come Dreams e Why can't this be love.
    Sammy miglior cantante ma nn butterei mai nessuno dei due giù dalla torre

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  3 роки тому

      Sintesi perfetta! Sono assolutamente due band diverse! Non a caso la seconda incarnazione viene spesso chiamata "Van Hagar"! 😉 Però sono "due band" irrinunciabili, con capolavori come Hot For Teacher, Panama o Unchained, e Dreams, Why Can't This Be Love, Poundcake o Don't Tell Me! Dalla torre buttiamoci altra gente, va! 😜
      Grandissima band in tutte le sue incarnazioni e grandissime canzoni! Poi il mio gusto personale, che un po' si lascia "corrompere" dalla perizia tecnica, l'ho espresso... ma è il mio, e non è né peggiore né migliore di chi la pensa diversamente, quando si parla di questa fantastica band! 😉

  • @julienmanghi5072
    @julienmanghi5072 9 місяців тому

    David lee Roth ha una personalità sul palco pazzesca io l’ho visto con in VH e credetemi è una belva, SH e. Bravo però, David da come si muove sul palco si nota che ha fatto danza classica, io lo visto la DLR. BAND ASSIEME A STEVE VAI E BILLY SHEEN TANTA ROBA. TUTTA LA VITA DLR.

  • @l3gofilo808
    @l3gofilo808 3 роки тому +7

    Sammy è indubbiamente migliore, ma gli album con Sammy mi sono sempre sembrati con molta meno personalità, David Lee Roth non sarà il migliore, ma se penso ai Van Halen mi viene in mente la sua voce.

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  3 роки тому +1

      David Lee Roth è stato la firma vocale della band, come Eddie quella strumentale... e la loro esplosione a livello di fama è avvenuta proprio nel periodo in cui Diamond Dave era nella band, quindi è normale associarli alla sua voce! In un certo senso è come se fossero due band distinte, tant'è che spesso la formazione con Sammy viene menzionata col nome di "Van Hagar"! 😜
      Formazione che a me, si sarà capito, piace veramente tanto invece! 😅

  • @julienmanghi5072
    @julienmanghi5072 9 місяців тому

    I VH con DLR li ho visti una volta e con SH due ,però DLR manca.

  • @julienmanghi5072
    @julienmanghi5072 9 місяців тому

    Con Sammy hanno un po’ cambiato il loro stile e non mi esalta più di quel tanto, invece i lavori con il magnifico quartetto DLR steve Billy e bisonette esaltanti.

  • @robyfoxx7668
    @robyfoxx7668 10 місяців тому

    Secondo me non era nemmeno da porre la domanda, David insostituibile.

  • @micheleteso9499
    @micheleteso9499 2 роки тому +1

    NOn sta parlando è il suo modo di cantare. Anche nel disco è così. Meglio Sammy ma David era forte

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому +1

      Ovviamente è il suo stile, ma è un cantato molto vicino al parlato! Lo fanno anche tanti altri cantanti, ma è indubbiamente un modo "comodo" e più semplice di cantare! Sammy ha sempre cantato senza usare uno stile "parlato". Al di là di questo, tecnicamente Sammy è indubbiamente superiore, ma ciò non toglie il valore storico di David Lee Roth come cantante dei Van Halen! 😉

  • @mircofavaretto4596
    @mircofavaretto4596 Рік тому

    Per me Sammy non è il top ma lo preferisco a Dave... grandi musicisti a cui è mancanto un vero cantante. Per loro sarebbe servito un Ian Gillan, la cui voce spaziava da zero a 100 !!!!!

  • @samaelcoral7297
    @samaelcoral7297 2 роки тому +1

    Roth.dopo si parla di van hagar...

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому

      A livello cronologico sono d'accordo con te... 😉

  • @francescodilecce7189
    @francescodilecce7189 2 роки тому +1

    Dave é stonato nei live che hai fatto vedere

    • @DavidsMusicDiary
      @DavidsMusicDiary  2 роки тому +1

      Anche secondo me! Nel video lo dico chiaramente: Dave tecnicamente è di parecchio inferiore a Sammy... però ovviamente non possiamo basare il giudizio su un cantante solamente sulla tecnica, altrimenti il 70% dei cantanti che ci sono in giro dovrebbe fare un altro mestiere! 😂