Antefatti, vita e luoghi prima della strage di Sant'Anna di Stazzema - (PARTE I di VI)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • Saverio Tommasi (tutti i suoi video: saveriotommasi....) intervista Ennio Mancini, sopravvissuto alla strage di Sant'Anna di Stazzema.
    L'intervista è divisa in sei capitoli. Questo è il sesto.
    Guarda tutti i capitoli dell'intervista:
    a) Antefatti, vita e luoghi prima della strage di Sant'Anna di Stazzema - (PARTE I di VI)
    • Antefatti, vita e luog...
    b) Come è iniziata la strage di Sant'Anna di Stazzema - (PARTE II di VI)
    • Come è iniziata la str...
    c) Come è proseguita la strage di Sant'Anna di Stazzema - (PARTE III di VI)
    • Prosecuzione della str...
    d) La Liberazione di Sant'Anna di Stazzema - (PARTE IV di VI)
    • La Liberazione di Sant...
    e) Condannati dopo 60 anni gli autori della strage di Sant'Anna di Stazzema - (PARTE V di VI)
    • Condannati dopo 60 ann...
    f) I bambini di Sant'Anna di Stazzema - (PARTE VI di VI)
    • I bambini di Sant'Anna...

    Info e contatti:
    www.saveriotomm...

КОМЕНТАРІ • 18

  • @vernetto
    @vernetto 13 років тому +3

    bellissimo questo racconto di Ennio Mancini, una grande capacita' narrativa unita ad una grande semplicita'

  • @hildita75
    @hildita75 11 років тому +3

    grande SAVERIO PER AVER RIPORTATO QUESTA STORIA ALLA CONOSCENZA!!!! io l'avevo già vista su Blu notte, e li il fascino del racconto accompagnato da Lucarelli era importante, ma è importante anche questo, perchè l'importante è non dimenticare

  • @SaverioTommasi
    @SaverioTommasi  12 років тому

    Garronest, capisco le tue perplessità. Per chi guarda tutti e sei gli spezzoni in effetti il mio intervento risulta sicuramente ripetitivo; ma tieni conto che gli spezzoni in cui è suddiviso il racconto di Enio sono di argomenti differenti, anche se l'evento che raccontano è unico. Per questo ho sentito la necessità di contestualizzare l'argomento, che altrimenti sarebbe risultato per molti incomprensibile.
    Un saluto cordiale, s.t.

  • @SaverioTommasi
    @SaverioTommasi  11 років тому +1

    Ciao Arri84, io non ho mai tolto un solo commento, e credo che tu lo sappia. Del resto basta guardare altri video, più significativi di questo, in quanto a commenti, dove troverai nostalgici nazisti, esaltazioni di Hitler, offese nei miei confronti e anche minacce fisiche. E io lascio tutto, perché certi commenti, secondo me, qualificano solo chi li scrive.
    PS. a pensarci bene un paio di volte ho tolto i commenti di qualcuno che pubblicava gliindirizzi di "negozianti ebrei a Roma". Eri tu?

  • @nico93softair
    @nico93softair 11 років тому +2

    Signore perdona loro perchè non sanno quello che fanno

  • @Arri84
    @Arri84 11 років тому

    vorrei farlo ma per via "dell'onestissimo, liberale e assolutamente non censore" Tommasi non posso, perchè l'illustre signore non si degna di tenere commenti scomodi nei suoi video probabilmente per paura di confrontarsi e cosa fa? li cancella spudoratamente, nonostante non contenessero offese o nulla di scabroso, solo critiche che evidentemente bruciano troppo..

  • @Arri84
    @Arri84 11 років тому

    la censura in qualunque canale la si faccia, è comunque una forma di dittatura, come dovrebbe riuscire a ricordare, proprio prima delle stragi naziste, era uno degli elementi cardine su cui puntava molto la dittatura nazifascista, certo se la si fa in un semplice commento su youtube non conta nulla, ma questo dovrebbe far capire molte cose sul diplomatico e trasparente proprietario dei video...

  • @pietrasanta2007
    @pietrasanta2007 11 років тому

    ... perché non crea un video di risposta nel quale evidenzia i temi dei quali sostiene non si parli mai? Parla dei fatti chi li sente, chi li conosce, chi li soffre.Difficile che altri ne parlino se noi che li abbiamo sentiti dalle parole dei nostri cari siamo i primi a non parlarne...

  • @pietrasanta2007
    @pietrasanta2007 11 років тому

    .. si concordo questa frase non è molto felice,ma questo signore ha contribuito a far conoscere fatti che per 50 anni sono stati debitamente occultati, i superstiti derisi o responsabilizzati come se l'accaduto fosse loro responsabilità. Preferisco quindi ringraziarlo per il portare questa testimonianza piuttosto che criticarlo per la sua leggerezza politica. Poi rivangare perché? S.Anna fino alla seconda metà degli anni novanta non era che un nome lacero su un vecchio cartello stradale.

  • @pietrasanta2007
    @pietrasanta2007 11 років тому

    Li carichi sul suo canale così avrà la piena libertà e responsabilità sui contenuti che le parranno corretti... a quel punto sarà lei a dimostrare liberalità.

  • @giancarlobattistini3521
    @giancarlobattistini3521 6 років тому +1

    Stazzema con due zz per favore

  • @Arri84
    @Arri84 11 років тому

    il commento di 2 giorni fa risultava "rimosso" se è stato riabilitato adesso x evitare figuracce mi fa piacere, mi dispiace deludere le aspettative ma non mi interessa denigrare ebrei, zingheri, o qualsiasi altra minoranza, solo le minoranze mentali volutamente tali

  • @Arri84
    @Arri84 13 років тому

    ma che vuol dire "buona e creativa resistenza"? che senso ha una frase cosi? non ti rendi conto che è anche una mancanza di rispetto per chi la resistenza l'ha fatta e vissuta davvero?? a cosa dovremmo "resistere" oggi? a quale oppressore? a quali nefandezze, crudeltà o uccisioni? per citare il signor Mancini!
    cerchiamo di smettere di creare malumori politici continuando a rivangare gli orrori della guerra! e cerchiamo di avere rispetto per chi è morto x noi sperando in un futuro migliore!

  • @pietrasanta2007
    @pietrasanta2007 11 років тому

    ... quale crede potrebbe essere un comportamento corretto per onorare i sacrificati di ogni guerra? Perché ritiene che parlare dell'Eccidio di Sant'Anna possa creare malumori politici? Di cosa vorrebbe parlasse il signor Mancini o altri come lui?