Petrodollaro verso il Tramonto. Ora Cina Paga in Yuan

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лис 2023
  • La Cina ha effettuato la prima transazione nel mercato del petrolio avvalendosi della sua CBDC e non più del dollaro. Parliamone.
    ▶️Richieste commerciali: becurious.business@gmail.com
    ▶️Instagram: / be_curious_finance
    ★★★Servizi che consiglio★★★
    ✅Broker con cui investo: partner.scalable-capital.de/g...
    ✅Recensione mio broker: • Ecco il Broker che Uso...
    📊 Partita iva online: (50€ sconto)
    www.fiscozen.it/?coupon=BECUR...
    C’è un evento significativo che è appena accaduta sotto gli occhi di tutti noi: la Cina ha effettuato la prima transazione nel mercato del petrolio avvalendosi della sua CBDC, ovvero dello Yuan digitale. In pratica La società PetroChina, che sarebbe una delle più grandi compagnie petrolifere cinesi, ha completato l’acquisto di 1 milione di barili di petrolio greggio, avvalendosi non più del dollaro (che è la valuta di riserva globale) ma della sua moneta digitale. Questa notizia conferma ancora una volta che la dedollarizzazione non è solo una teoria complottista, ma un processo che continua ad accelerare il passo. In questo video approfondiremo il tema.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 131

  • @davideperna3390
    @davideperna3390 9 місяців тому +7

    Ci sono altissime probabilità che lo ¥ superi il $ molto prima dei 20 anni.
    Un video interessante sarebbe sul mercato finanzario cinese.
    Bravo spieghi sempre molto bene complimenti.

  • @samitalia1482
    @samitalia1482 9 місяців тому +27

    Il mondo cambia molto veloce dopo la guerra in ukraina bisogna vedere il mondo con un occhio globale non solo occidentale.
    Vedo con piacere i suoi video.
    Grazie

    • @ilccha9696
      @ilccha9696 9 місяців тому +2

      Ottima osservazione !

    • @artemiorossi6761
      @artemiorossi6761 9 місяців тому

      La guerra in Ucraina è un passo in quella direzione,si sa dall' inizio

    • @ngrpla87
      @ngrpla87 9 місяців тому +1

      Però sono anni che compriamo dai cinesi e giapponesi……

    • @artemiorossi6761
      @artemiorossi6761 9 місяців тому +1

      @@ngrpla87 i giapponesi sono da considerare occidentali,sono un paese molto democratico. Non so per quanto ancora potremmo comprare dai cinesi. Loro si stanno avvicinando verso una chiusura ,noi abbiamo perso la capacità di fare da noi e quello che produciamo ha prezzi alti.

    • @robintower
      @robintower 9 місяців тому +1

      Quanti in questo paese di molluschi da fritture miste ha la vista globale?

  • @michelantoniobonfitto4179
    @michelantoniobonfitto4179 9 місяців тому +28

    Sarebbe ora che questi signori della guerra non dettassero più come comportarsi ma risanassero il loro debito e creassero più democrazia nel loro stesso territorio nazionale dove la grande miseria dei suoi cittadini soffrono .

    • @mavrom4537
      @mavrom4537 9 місяців тому

      i soldi si stampano battendo sulla tastiera... hai appena guadagnato 1 miliardo, ma li spendi solo puntando un convincente missile nucleare.

    • @ldmldm3810
      @ldmldm3810 9 місяців тому

      Perché la Cina è una democrazia 😂😂
      祝你前途光明

    • @alfioperego
      @alfioperego 2 місяці тому

      @@ldmldm3810 perché Tu in Italia puoi cambiare casa e lavoro , puoi solo scegliere se mangiare le patatine con la maionese o il Ketchup e cambiare canale sulla tv

  • @domenicomaddaloni6899
    @domenicomaddaloni6899 9 місяців тому +11

    Lo Yuan sorpasserà il Dollaro molto prima dei prossimi 20 anni . Attualmente gli USA hanno un'economia interna drammatica, con un tasso di povertà crescente ed una evidente regressione sociale ed economica. Hanno stampato miliardi di banconote che ormai sono sempre più prive di valore oggettivo, non avendo più il corrispettivo in oro. L'India, è stata tra i primi paesi ad aderire al BRICS, che attualmente ha una lunga lista d'attesa di altri paesi che vogliono aderire, specialmente i paesi Arabi, la nuova moneta non tarderà molto a fare il suo ingresso nell'economia globale. Poi ci sono due elementi che iniziano a prendere forma, Stati Uniti d'Africa e possibilità di una scissione in Europa che porterebbe alla nascita di due unioni Europee, una storica, quella prima dell'ingresso dei paesi balcanici i quali potrebbero formare una aggregazione indipendente.

    • @CRCRC
      @CRCRC 9 місяців тому +1

      Però spendono 800 miliardi per la difesa

    • @domenicomaddaloni6899
      @domenicomaddaloni6899 9 місяців тому

      @@CRCRC per le loro "esportazioni di democrazia" stampano sempre più soldi...

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 9 місяців тому +4

    Io dico che il $ perderà buona parte della sua importanza ma che lo Yuan non riuscirà a sostituirlo.
    Gli stati cominceranno ad operare le proprie monete firmando accordi commerciali li unì con li altri.
    La moneta migliore per me e li CHF.

  • @lorenzobernardi7746
    @lorenzobernardi7746 9 місяців тому +3

    Comunque vada L'Europa sarà stritolata tra due colossi. Spero che tra 20 anni non ci siano le ceneri economiche di questa guerra dei mercati...l'Argentina insegna e mi sa che li non sono molto felici della loro realtà.

  • @paminasamina471
    @paminasamina471 9 місяців тому +4

    Per me lo Yuan non ha nessuna probabilità nei prossimi 20 anni. La Cina ha troppi nemici soprattutto tra i suoi vicini di casa che non accetteranno mai la sua moneta. E poi al momento ci sono altre monete che hanno una solidità e una quota di mercato già importante come l'euro, o la sterlina. Il dollaro deve guardarsi le spalle da queste non certo dallo Yuan! Le monarchie del golfo prima o poi falliranno man mano che il petrolio sarà sostituito da fonti green quindi potranno fare tutti gli scambi che gli pare in Yuan adesso ma anche la Cina li mollerà un domani. Al massimo lo Yuan potrà avere un certo ruolo se veramente il mondo si dividerà in 2 blocchi ma nei Brics ci sono anche paesi filoccidentali...quindi la vedo dura...

    • @Jovy198
      @Jovy198 9 місяців тому

      E quando sarebbe sostituito da fonti green? Oh signore....

    • @paminasamina471
      @paminasamina471 9 місяців тому

      @@Jovy198 tu non sai manco che sò le fonti green oh signore!

  • @posaro3285
    @posaro3285 9 місяців тому +6

    non faccio salti di gioia mentre vedo arrivare la democratica cina....

  • @nicola5788
    @nicola5788 9 місяців тому +6

    Voglio vedere chi comprerà il debito USA adesso che ci saranno sempre meno dollari nel mondo

  • @maxdintino4888
    @maxdintino4888 9 місяців тому +4

    Se avverrà e non ne sono certo,in quanto gli americani dove non arrivano con la politica ci arrivano con l’uso della forza militare,lo farà in un arco di un decennio

  • @frankb7255
    @frankb7255 9 місяців тому +9

    Ciao
    Non so se la vauta cinese supererá mai quella americana (gli usa hanno scatenato guerre per molto meno) ma devo farti i complimenti per la chiatezza e completezza di imformazioni racchiuse in un tempo breve.
    Saluti

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 9 місяців тому +5

      L'importante è che non sia più quella dominante

    • @davide1559
      @davide1559 9 місяців тому

      Se il dollaro nn sarà più quella dominante, vedrai che la smetterà di permettersi di stampare denaro come se nn ci fosse un domani creando un inflazione al livello mondiale. Hanno rotto il caxxo.
      Quando l'America ha il raffreddore il resto del mondo ha la febbre... Speriamo che gli venga data la supposta all'america così impara

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 9 місяців тому

      ​@@jhonnydiamond3,8 per cento per ora...

  • @robertocugno6569
    @robertocugno6569 9 місяців тому +4

    Non si finisce mai di imparare. Conoscevo le origini degli accordi di Bretton Woods, la sua crisi alla fine degli anni '60 e la cessazione della convertibilità decisa dal presidente Nixon; sapevo delle crisi petrolifere del '73 e del '79. Ma non ho mai pensato ad un collegamento tra le due cose. Ho sempre creduto - ecco la forza di persuasione dei media - che i due eventi fossero scollegati e che le crisi petrolifere fossero dovute esclusivamente alle guerre israelo-palestinesi. D'ora in poi guarderò quest conflitto con occhi diversi.

    • @nicola5788
      @nicola5788 9 місяців тому

      Due paesi tempo fa avevano annunciato divoler vendere il petrolio in Euro, l'Iraq (pochi mesi dopo "Saddam ha armi di distruzione di massa" e viene ucciso e si scopre che non era vero) subito dopo la Libia, stessa fine per Gheddafi, coincidenze.

  • @Frujek
    @Frujek 9 місяців тому +2

    Passare dal dollaro allo juan serve solo a far ripartire l´orologio ma non risolve il problema.
    La soluzione e´una moneta unica mondiale e quella in via di sviluppo attraverso il brics e´un primo passo che in futuro potra´ essere estesa e perfezionata man mano che si allarghera´.

  • @adolfoadsl
    @adolfoadsl 9 місяців тому +2

    ..la domanda finale credo che non abbia una risposta possibile; voglio dire basata su un ragionamento razionale. Sono troppi i fattori in gioco. Soprattutto, gli USA non sembrano intenzionati a rimanere alla finestra mentre vedono il loro potere economico crollare ( stampano valuta come se fosse oro e con questa finanziano il loro apparato militare dislocato ovunque nel mondo ). E' dall'attualita' che vediamo come ci sia proprio l'intenzione, da parte americana, di arrivare allo scontro fisico. L Ukraina e la Palestina non sono due scacchiere diverse che sottendono ragioni di confllittualita' diverse; sono invece entrambe espressione dello stesso scontro fra USA e il blocco orientale, con la Russia come punta estrema situata nel cuore dell'Europa. L'Europa e' oramai un coacervo di Stati colonie, propaggini degli USA che ospitano al loro interno ingenti forze americane anche nucleari. Sono Stati privi di qualsiasi autonoma politica estera.. ( l'ultimo sussulto fu quello di Craxi a Sigonella... che poi fini' per pagare personalmente.. per le note vicende )

  • @luciamodesto8796
    @luciamodesto8796 9 місяців тому +5

    Sicuramente la valuta cinese supererà il dollaro. Io prevedo in 5 anni

  • @albertodito1962
    @albertodito1962 9 місяців тому +3

    non abbiamo 20 anni di tempo per vedere se il dollaro sarà sostituito. La cosa si deve fare subito o non ci sarà più il mondo per come lo conosciamo.

    • @ldmldm3810
      @ldmldm3810 9 місяців тому +1

      Sostituire il dollaro vuol dire solamente cambiare padroni ..

    • @albertodito1962
      @albertodito1962 9 місяців тому

      @@ldmldm3810 ormai il dollaro non è più il nostro padrone ma è un cappio al collo che si stringe sempre più. Se preferisci la metafora dei padroni allora ti dico che abbiamo bisogno di un vero padrone non di un vampiro.

  • @jhonnydiamond
    @jhonnydiamond 9 місяців тому +7

    W i BRICS !!!

    • @robertoceccato6507
      @robertoceccato6507 9 місяців тому +2

      Certo, un insieme di paesi leggermente in default.

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 9 місяців тому

      @@robertoceccato6507 Nessuno di loro è in Default, mi sa che ti bevi tutte le bugie della propaganda mainstream serva di Washington.
      Il debito USA lo stiamo pagando noi Paesi NATO altrimenti sarebbero già falliti. Tu continua a sostenere gli esportatori di guerra che il Mondo libero prosegue per la sua strada

    • @MrFabiograv
      @MrFabiograv 9 місяців тому +1

      E con dittature@@robertoceccato6507

    • @davide1559
      @davide1559 9 місяців тому

      ​@@robertoceccato6507talmente in default che con tutte le sanzioni e gli armamenti/supporto datagli all'Ucraina la Russia è ancora in piedi mentre l'Europa è rimasta a secco di armi e in recessione 😂😂😂😂
      Ritenta, sarai più fortunato.
      Oltretutto nn hai idea della mentalità dei Brics se dici ciò. Almeno loro si aiutano veramente (con gli interessi propri certe ma è un dare avere che torna comodo a tutti), basta vedere il metodo di prendersi le risorse della Cina con i paesi africani. Gli Usa vanno li, creano colpi di stati, guerre ecc mentre la Cina offre soldi, investimenti in autostrade (vie di comunicazione) scuole, tecnologie per l'agricoltura, lavoro ecc in cambio dell'estrazione dell'oro per dieci anni dando il ricavato una piccola percentuale anche al paese possessore del giacimento... Uguale a noi che ci facciamo saltare il nordstream dagli alleati

  • @PassioneLussoTV
    @PassioneLussoTV 9 місяців тому

    video montato davvero bene la tua tecnica e' molto buona ti stimo

  • @riccardon3685
    @riccardon3685 9 місяців тому +1

    La Cina ce la mette tutta ma è seduta sulla dinamite del suo mercato immobiliare interno, chissà come argineranno l' impatto di una sua esplosione. Non che gli Usa siano messi meglio dal punto di vista real estate, è una bella lotta

  • @jackbigbug
    @jackbigbug 9 місяців тому +2

    Probabilità scarsine direi. Vediamo che succede con la prossima imminente recensione

  • @luigibenatti3819
    @luigibenatti3819 7 місяців тому

    Bellissimo video complimenti.chiedevo cosa pensava sulla possibilità di una guerra usa Israele contro Iran per ribaltare questo trend contro il petroldollaro

  • @paolomarchetti8523
    @paolomarchetti8523 9 місяців тому +1

    Ce ne faremo una ragione tutto cambia, vorrà dire che pagheremo in valuta Cinese, oppure pagheremo con le vecchie lire.

  • @dariobaggio3793
    @dariobaggio3793 9 місяців тому +2

    se moltissimi paesi smettono di usare il dollaro....per gli americani so cazz....

  • @luisgiga7067
    @luisgiga7067 9 місяців тому +1

    Avanti così.

  • @marcofgr790
    @marcofgr790 Місяць тому +1

    Probabilità al 90%

  • @giannipinciroli2979
    @giannipinciroli2979 9 місяців тому +3

    Non staremo certamente meglio governati dalla finanza cinese rispetto a ora. non credo proprio.

  • @teresanajda1494
    @teresanajda1494 9 місяців тому +7

    Dura lezione per Occidente! Invece guardare suoi interessi ! si hanno fatti servi Zio Sam!

  • @PauloRLustosa
    @PauloRLustosa 9 місяців тому +2

    La printer infinita

  • @AntoP84
    @AntoP84 9 місяців тому +1

    Ma come ci si può esporre in yuan cinese?

  • @antoniobonvecchio8351
    @antoniobonvecchio8351 9 місяців тому +1

    per un' oncia da 35 $ nel 1945 per il crollo del valore dollaro ora ci vogliono 2000 $

  • @gianrossi6322
    @gianrossi6322 9 місяців тому

    👌✌

  • @mavrom4537
    @mavrom4537 9 місяців тому +3

    era ovvio mettersi daccordo, ma certe volte le scimme centroafricane si mangiano tra loro solo x stabilire chi è piu bravo. ma emetteremo valuta- buono pasto con scritto vale un pollo amadori.

    • @davide1559
      @davide1559 9 місяців тому

      Una sola parola per far capire che noi nn siamo migliori... Nordstream 😂😂😂😂😂😂

  • @colacola-ff1fe
    @colacola-ff1fe 9 місяців тому +26

    spero che non ci vorranno 20 anni ma al piu presto possibile

    • @stefano4201
      @stefano4201 9 місяців тому

      È già in corso il disastro economico occidentale.... può creare denaro dal nulla ancora per poco......bisogna vedere come si arrenderanno ,io dubito che gli americani si arrendano così,sarebbe la catastrofe per l economia americana ,costretta a pagare i propri debiti con una moneta "reale"senza poter più pagarli con la sua creata dal niente con le bolle speculative.....non lo permetteranno MAI

    • @artemiorossi6761
      @artemiorossi6761 9 місяців тому +4

      Chissà cosa ci guadagni tu che vivi in Occidente

    • @rubenfatuzzo4338
      @rubenfatuzzo4338 9 місяців тому +3

      Mi auguro tu non sia europeo sennò non sapresti di cosa stai parlando

    • @daniele9777
      @daniele9777 9 місяців тому +2

      Per l’Europa sarebbe un disastro. A meno che si riesca a sostituire il dollaro con l’euro.

    • @ldmldm3810
      @ldmldm3810 9 місяців тому +5

      Il classico indottrinato che non sa di cosa parla 😢

  • @angelocodagnone5121
    @angelocodagnone5121 9 місяців тому +1

    80 per cento

  • @luciolilla2335
    @luciolilla2335 Місяць тому

    😢😢

  • @fabriziominoletti9532
    @fabriziominoletti9532 9 місяців тому +2

    E se tra 20 il bisogno di petrolio fosse in caduta libera? Cioè energia elettrica il 40 % è fornita da fonti rinnovabili, quindi la bilancia commerciale italiana migliorerà a discapito dei paesi arabi .....stesso discorso il riciclo delle materie prime ......io so soltantouna cosa .....sto con chi ha tecnologie avanzate.

  • @luciolilla2335
    @luciolilla2335 Місяць тому

    6😢

  • @maurocafiero4991
    @maurocafiero4991 9 місяців тому +1

    Quanto ci state rimettendo?

  • @lucianaponzo1407
    @lucianaponzo1407 9 місяців тому +1

    Grande Cina grande Salman😊🎉🎉❤❤

  • @AnnaChirco-fr8zq
    @AnnaChirco-fr8zq 9 місяців тому +5

    Affossare il dollaro è la cosa migliore al mondo.🖕🖕🖕😅🤣😂😁👻

  • @antoniosolli771
    @antoniosolli771 9 місяців тому +6

    Che tristezza questi video: peccato che il dollaro non è mai stato così forte. Euro è sceso ( nel 2001 valeva 1,21 poi salito a oltre a 1,40, ora a 1,06). Non capisco perchè mi vengono consigliati da UA-cam

    • @allinamassage
      @allinamassage 9 місяців тому +3

      È una forza relativa, non assoluta. Occhio a questo aspetto...

    • @matteotardivo7010
      @matteotardivo7010 9 місяців тому +2

      Questi non capiscono na mazza. Il dollaro è e rimarrà la valuta di riferimento mondiale. Fintantoché gli usa rimaranno il paese numero 1 al mondo. Raccomando a tutti di studiare la forza del dollaro, stiamo parlando di un gigante contro un neonato yuan. Vedremo alla prox recessione chi comprerà yuan e chi comprerà dollaro..😂 già ora la cina sta vendendo treasury americani che ha in pancia per avere dollari con cui ricomprare yuan, che si sta svalutando a bomba negli ultimi 2 anni. Ovvio che ci siano dei nemici del dollaro, ovviamente avvantaggia solo gli usa, ma dire... il mercato parla chiaro.. valut forte = dollaro. Fatevene una ragione 😊

  • @3mdlmg
    @3mdlmg 9 місяців тому +2

    Nessuna la Cina è finita

  • @joshill8134
    @joshill8134 9 місяців тому

    Petrorublo

  • @tdrs1765
    @tdrs1765 Місяць тому

    Bs

  • @lilliapavinati6099
    @lilliapavinati6099 9 місяців тому +1

    Sicuramente il dollaro crollerà è la Cina diventerà il paese più ricco con poca fatica. Gli usa dovranno decidere e organizzarsi diplomaticamente sulla loro economia che rimane buona se si faranno amare nel mondo. Diversamente le guerre non risolveranno questo problema

  • @vitofranco7342
    @vitofranco7342 9 місяців тому +1

    Magari

  • @antoniobonvecchio8351
    @antoniobonvecchio8351 9 місяців тому

    99 % di probabilità per lo Yuan

  • @muhamedbataljevic1217
    @muhamedbataljevic1217 9 місяців тому +1

    Tutti dovrebero pagare nella loro valuta

  • @Luca-bd9ye
    @Luca-bd9ye 9 місяців тому

    Tutti nel BRICS

  • @fabiocerini7962
    @fabiocerini7962 8 місяців тому +1

    Era ora sto dollaro sara ja find 😂😂😂

  • @nibiru3675
    @nibiru3675 9 місяців тому +1

    volesse dio (lo dico da ateo)

  • @fabiomobile0538
    @fabiomobile0538 9 місяців тому +1

    Spero che succeda prima dei prossimi 20 anni spero che il brics dia vita alla libertà dalla nato troppi orrori sta commettendo l america e giusto che paghi dazio nei prossimi 20 anni spero molto ma molto prima

  • @fabiomobile0538
    @fabiomobile0538 9 місяців тому +1

    Leggevo il commento di un signore che dice l euro sterlina possono far crollare il dollaro io non penso perche la nato controlla l europa quindi i mercati che possono affondare il dollaro sono lo yuan e il rublo poi a seguire la rupia se comincia a far passare la rupia correggetemi se sbaglio l iran vende petrolio all interno del brics quindi va contro il dollaro e se al mercato aggiungiamo l iraq dei talebani che potrebbero vendere petrolio in valute varie tranne in dollari dopo la guerra e la conquista e lo sfruttamento americano dovrebbero far crollare la valuta americana di almeno 5 8 per cento non in 20 anni ma poco piu di un anno qui chiedo se sto sbagliando e di essere corretto la russia voleva pagare il debito in rubli l hanno dichiarata fallita e fallita con una moneta forte che arriva in sud america se entra nel brics pure il salvador oltre al venezuela e brasile tagliando definitivamente i ponti con l america nel giro di 4 5 anni dovrebbe perdere dal 5/8 al quasi 9.75/10 per cento del potere del dollaro e sarebbero guai sopratutto per la zona euro che non potrebbe far lievitare il suo potere d acquisto per non far crollare piu del previsto il dollaro in quanto l eurozona e controllata dalla nato qui chiedo le vs correzioni grazie

  • @destrogaudente7871
    @destrogaudente7871 9 місяців тому

    Quindi ancora una volta i complottisti avevano ragione🎉😂

  • @refkamurati676
    @refkamurati676 9 місяців тому

    CHI SEMINA TEMPESTA RACOGLIE TEMPESTA!!!.

  • @vittoriopozza5217
    @vittoriopozza5217 9 місяців тому +2

    La Cina paga in Yuan perchè non ha più dollari, come la Russia . E' già iniziata la decadenza della Cina che non potrà mai essere una superpotenza mondiale. Una catastrofe finanziaria è alle porte . Falliranno tutte le maggiori immobiliari ( tecnicamente lo sono già, ma la cosa assurda è che il settore delle costruzioni vale un terzo del PIL cinese !!!!!) assieme a milioni di privati cinesi che hanno investito in alloggi che nessuno vuole più , le maggiori banche ,se non fossero sostenute dal governo, sarebbero già fallite. Tutti i prestiti e gli investimenti miliardari per realizzare la nuova Via della Seta e finanziare la costruzione delle infrastrutture in Africa , Pakistan , Cylon e paesi poveri sono già dati per persi. La più grande azienda al mondo che produce magnesio è fallita e altre migliaia sono li li per fare la stessa fine . Lo scorso anno sono fallite 2500 concessionarie di auto . Le aziende internazionali stanno trasferendo la produzione dalla Cina ad altri paesi , e la disoccupazione sta salendo in modo vertiginoso. La corruzione si sta mangiando in paese dall'interno. L'unica cosa in cui sono i numeri 1 , al pari della Russia e della Corea del Nord , è nel rovinare la vita ai propri cittadini. Tutte le dittature sono destinate a soccombere . W la Democrazia .

  • @massimoromanazzi9398
    @massimoromanazzi9398 9 місяців тому +1

    Io ho magnato andato al cesso ,spero che sprofondiate sempre più ,😂 complottista ,ma va caghet va ,forza russia