Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Campanile del Duomo di Porto Maurizio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 кві 2016
  • Il Duomo di Porto Maurizio - Imperia - La torre campanaria situata alla destra dello splendido edificio ottocentesco, dall'alto dei suoi 36 metri domina tutta la città, i porti, le piazze il Calvario.
    Il campanile, simmetrico all'altra torre, porta 5 campane, una per ogni lato tranne la monofora rivolta al frontone che ne possiede due. L'accesso al piano campanario è decisamente emozionante, muri in pietra, antiche scale, anfratti, volte, e poi ecco l'orologio con il suo ripetitivo intercalare. Dietro, il vecchio meccanismo ormai abbandonato e sostituito da un piccolo congegno elettrico, sembra osservare, impotente, lo scorrere del tempo. Raggiunte le campane, inizia lo spettacolo. Il vento, incapace di tenere a freno la forza bronzea, ne disperde il suono per le strade, per le piazze, per le valli. E' bello guardare negli occhi le sacre statue, pazienti a sopportare la compagnia dei colombi, immobili custodi del tempio più grande di tutta la Liguria.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @c-historia
    @c-historia 8 років тому +1

    che meraviglia l'accesso alla torre, che spettacolo!!!

  • @francescoamirante9205
    @francescoamirante9205 8 років тому +1

    Sono un imperiese di 74 anni e non avevo mai visto tante immagini della mia città sconosciute! Bravo! F.Amirante

  • @MatteoAresca
    @MatteoAresca 4 роки тому

    Molto bello, anche io sono salito su questo campanile.

  • @MatteoAresca
    @MatteoAresca 5 років тому

    Le campane sono state fuse da Pasquale Mazzola di Valduggia (VC) nel 1886, tranne la seconda che è stata fusa nel 1878.

  • @DefensorMusicae
    @DefensorMusicae 7 років тому +1

    Cinque Campane in Re (Re, Mi, Fa#, Sol, La) sull'antico Corista a 415 Hz; ovviamente da leggersi così e non già come Do# maggiore rispetto al Corista più recente di 435 Hz (oggi 440), giacché nessuna mente sana imposterebbe un campanile su di una tonalità con sette accidenti in chiave. Purtroppo, solo cinque note, ma i due campanili permetterebbero molto di più, come, ad esempio, bronzi oscillanti in maggior numero in Cornu Evangelii e Carillon in Cornu Epistolae, naturalmente, con possibilità anche di esecuzione a mano.

    • @MatteoAresca
      @MatteoAresca 4 роки тому

      DefensorMusicae Per un concerto di campane non è un problema se una tonalità ha delle alterazioni