TRENTO CITTÀ DEL NATALE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 гру 2015
  • L’arco alpino è attraversato da popoli, lingue, usi e costumi che in fondo si assomigliano. Si contaminano reciprocamente.
    Nasce da questo spirito, da questo atteggiamento sempre attento “all’altro” inteso come il vicino, colui che sta magari dall’altra parte della montagna, la passione comune per i mercatini di Natale.
    Le tradizioni nascono dall’incontro di più esperienze che si sedimentano in un luogo fino a dare forma alle identità.
    In questi luoghi capita di trovare le testimonianza della cultura nordica, toccata dalla riforma protestante, e dalla controriforma cattolica, che proprio a Trento trovò, con il Concilio, la sua massima espressione culturale.
    A Natale si incontrano ad esempio le tradizioni dell’albero addobbato a festa e la cultura del presepe, di ispirazione latina e francescana.
    Queste espressioni popolari trovano oggi nei mercatini di Natale un simbolo che sopravvive alle mode consumistiche fino a diventare una testimonianza dell’autenticità artigianale, artistica e rurale del nostro territorio.
    Trento, nel corso degli anni, è diventata una capitale delle Alpi dei mercatini ed è considerata a tutti gli effetti la “città del Natale”.
    Fino al 6 gennaio l'Amministrazione comunale propone un ricco programma di appuntamenti ed iniziative che accompagneranno grandi e piccini nei luoghi più affascinanti della città.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ •