Ciao Alessandra, complimenti e grazie per tutte le informazioni che metti a disposizione. Sono state preziosissime. Grazie a te ho superato brillantemente le prove concorsuali AB24 e 25.
@@cuoricina340 ciao, ma che bella notizia! Complimenti davvero e grazie mille per il tuo feedback! Sono felicissima per te! Adesso finger crossed per la GM! 🤞
Ti ringrazio per il tuo lavoro, mi ha aiutato tantissimo nel preparare la lezione simulata per la prova orale. Se il risultato è stato eccellente, molto del merito è tuo. Grazie mille! ^^
Ciao Alessandra, grazie mille per questo altro esempio super accurato! Potresti, in uno dei tuoi video sulle metodologie, approfondire quella di "just in time"? 😊 Grazie!!!
nel caso in cui la classe sia di primo o secondo anno (scuola secondaria di primo grado) i general aims che vanno inseriti sono sempre quelli riferiti al termine della classe terza? Ancora grazie per aver condiviso questa lezione simulata! :)
Ciao Alessandra, secondo te se l'argomento past simple non fosse già stato introdotto alla classe, sarebbe stato il caso di iniziare da una flipped classroom per fornire le basi teoriche su cui poi sviluppare le lezioni successive? Grazie molte
Ciao Alessandra. In questo caso, avendo fatto il peer assessment, non va fatto anche un assessment da parte dell'insegnante, quindi con delle griglie di valutazione? Grazie mille.
Complimenti Alessandra, sintetica, chiara e precisa! Sicuramente un lavoro da cui prendere spunto! Una domanda: nel ppt che hai presentato alla commissione, hai utilizzato font e caratteri ad alta leggibilità o lo hai solo specificato nelle inclusion strategies? Grazie mille!
@@giuliacomensoli3682 ciao, onestamente non ricordo che font fosse, ma ricordo di averne scelto uno molto semplice, probabilmente Verdana. Ti consiglio di non preoccuparti del font del ppt ma di quello delle attività che presenti per i ragazzi (specialmente se nelle inclusion strategies lo hai indicato come misura compensativa).🤗
@@giuliacomensoli3682 dipende dal livello della classe. In linea teorica sì, in pratica però se sono un gruppo di livello A2 difficile che comunichino tutto il tempo in inglese. Certo tu puoi fornire dei prompts e delle strutture per aiutarli (il famoso scaffolding)
Ciao Alessandra, nella tua presentazione hai nominato anche gli indicatori del CEFR. Nel volume companion del 2020 a pag. 33, ho letto che il nuovo quadro del 2020 mantiene 4 skills (listening, speaking, reading, writing) ma le colloca all'interno di un modello più ampio e integrato che include le "4 modes of communication" (reception, production, interaction, mediation) per fornire una visione più dettagliata e pratica dell'uso della lingua. Nella presentazione quindi, è il caso di inserire una nota con questa aggiunta o è meglio lasciar perdere? o il caso di utilizzare questi nuovi 4 mode of communication invece delle 4 skills tradizionali? Grazie in anticipo!
Ciao Prof, grazie per avere pensato anche a noi del primo grado 🙂. Tanta confusione in testa al momento, ma solo una domanda: mi pare di capire che all'orale si debba illustrare la struttura della lezione, non simulare come andremo a spiegare frontalmente la lezione, per esempio, sul past simple. Ho capito bene? Grazie mille, spero farai tanti video sulle singole metodologie che hai sempre citato nei tuoi video. Happy Easter 🙂
Ciao! Sì, hai capito bene, dovrai mostrare alla commissione la tua lezione simulata, spiegarla e prepararti a giustificare le tue scelte metodologiche. Non devi “fare finta” di fare lezione.
Ciao Martina, ho scritto così in questa lezione? Possibile che sia un refuso, perché in genere nelle mie lezioni lo lascio scritto in italiano (essendo un documento italiano)
@@Alessandra.Caruso Ti ringrazio per il chiarimento, gentilissima! Complimenti per il tuo lavoro è di grande stimolo per noi giovani che ci approcciamo all'insegnamento, grazie.
Si, il PDP è Customised teaching plan (CTP) o Personalized Educational Plan (PEP) invece il PEI è Individualized Educational Plan (IEP). Come dice Alessandra però si può lasciare in italiano.
Complimenti per la bellissima lezione! Mi chiedevo come fosse possibile preparare la lezione in anticipo (prima delle 24H) quindi scegliere metodologie e lesson stages senza aver visto la traccia e quindi l'argomento che andremo a presentare? esistono metodologie che si possono facilmente adattare a più argomenti? hai qualche consiglio da darci? Grazie in anticipo!
Ciao. Il mio consiglio è di studiare bene le metodologie e preparare diversi lesson plan di prova: uno di grammatica, uno di educazione civica, uno su una poesia, uno di un tecnico, uno di un’opera teatrale e così via. Quando poi andrete ad estrarre avrete un ventaglio di metodologie che ormai conoscerete bene e sapete applicare e andrete a scegliere quelle più idonee. Non esiste una metodologia valida per tutto. In più considera che alcune metodologie potrebbero non essere adatte a dei ragazzi con disabilità. Il Jigsaw ad esempio per un ragazzo/a con disprassia o con visual impairment non è assolutamente adatto.
Grazie, utilissimo video, ho 2 domande: l'esposizione della lezione simulata va fatta interamente in inglese ? potrebbe fare un approfondimento sui vari strumenti per i contenuti multimediali?
Ciao Alessandra, ma il lavoro che i ragazzi svolgono a casa (Flipped Classroom) quando lo presentano in classe ai compagni? Oppure è un homework che l'insegnante ritira e visiona? Grazie
No, la flipped classroom non è un lavoro che i ragazzi preparano a casa. Immaginala come un video di una lezione “frontale” che i ragazzi guardano a casa e poi a scuola lavorano sugli esercizi. Esempio: in flipped classroom spiego la trama di Oliver Twist e in classe lavoriamo sui testi in cooperative work.
ciao alessandra avrei una domanda: ma l'uso delle app presuppone che i ragazzi siano iscritti all'app stessa? ho provato ad utilizzare lyrics training ma non capisco come condividere il link ne come faccio a vedere ciò che hanno fatto..I'm hopeless!!
no, posso accedere alla versione web gratuita. Con Lyricstraining non puoi vedere i risultati, ma se i ragazzi sbagliano le risposte il gioco si interrompe e devono ricominciare. Li aiuti girando tra i banchi.
Ciao, Grazie per questo utilissimo video punto volevo chiedere se occorre specificare alla commissione se la lezione agli studenti sarà fatta in inglese o no
Ciao Alessandra, grazie per il video. Secondo te se nella traccia del lesson plan fossero già indicati il numero di BES e DSA ma fosse tralasciato il numero di gifted students, sarebbe bene inserirli lo stesso?
Lesson plan bellissimo! Ma nel caso in cui gli studenti fossero completamente digiuni sull'argomento quindi fosse necessario introdurre anche la costruzione del tempo verbale, come potremmo procedere?
Engage. Presentazione della regola in maniera induttiva (con una canzone o una reading ad esempio), chiarificazione ed esplicitazione della regola (linea del tempo, schemi, esempi) con lezione partecipata, poi esercizi scritti e/o con tic, task o activate in cui la mettono in pratica.
Buongiorno Alessandra, nel video vedo IEP (PEI?) per disgrafia o dislessia. Non dovrebbe essere PDP ossia CTP . Scusami ma con questi termini vado in confusione. Grazie mille!!!
@@gruppoplinio3050 no, hai ragione è un refuso. Il pdp viene tradotto con CTP. In genere, dal momento che si tratta di un documento italiano lascio l’acronimo italiano, non so perché quel giorno abbia deciso di fare diversamente ☺️
Ciao, Alessandra. Grazie mille per i video! Io ho un paio di dubbi: ma la composizione della classe (es. Presenza di alunni con BES e loro numero) è prestabilita nella traccia? E la lezione simulata non dovrebbe avere una durata minore (immagino di massimo 2 o 3 ore) rispetto all'UdA? Grazie mille
Ciao, per la composizione della classe è a discrezione della commissione; a volte è indicata, a volte no. La differenza con l’UDA non è nella lunghezza; la tua lezione simulata può e deve durare quando lo ritieni opportuno in base alla traccia. Un’UDA invece un’unità didattica di apprendimento interdisciplinare. ☺️
@@Alessandra.Caruso Ciao Alessandra, stavo riflettendo proprio su questo...Se abbiamo 45' di tempo e non piu' della metà potrà essere utilizzato per il lesson plan, come possiamo sintetizzare al massimo una lezione i 15/20'? Grazie e complimenti.
Ciao, la formativa non ha bisogno necessariamente di griglie. La Summative Assessment Rubric va inserita solo se hai abbastanza materiale da valutare (come a fine unit o alla fine di un percorso di apprendimento più lungo). Se hai dei dubbi guarda il mio video sull’Assessment 😊
Alessandra sarebbe possibile postare i links alle risorse che hai creato per questa lezione? In piu' come useresti lyrics training in classe e non per compito a casa? Grazie mille
Lyricstraining è perfetta anche per fare rinforzo del lessico o della regola grammaticale, o anche solo per attività di listening comprehension. Puoi giocartela come vuoi
Ciao Alessandra, grazie mille! Una domanda: gli screenshot dei materiali che hai presentato, come ad esempio la gap filling activity sulla crime story, erano tutti esercizi reali? Se sì, li ha preparati tu oppure li hai presi da libri? Eventualmente non si mettessero degli esempi reali ma si raccontasse solo l'attività a parole, sarebbe un problema a tuo parere? Grazie
Ciao Volevo chiedere se non sono insegnante ancora consigli di non usare la flipped classroom nella lezione simulata oppure possiamo organizzarla anche senza registrare un nostro video? Grazie!
Ciao Alessandra, una curiosità: su padlet, come fanno gli studenti a caricare i propri materiali solo nella sezione loro dedicata e a non avere la possibilità di entrare su quella del teacher? ci sono opzioni per limitazioni degli utenti? Sto cercando di capite ma al momento ancora non mi è chiaro, grazie.
Ciao complimenti per la tua preparazione e grazie per la condivisione. Riguardo a padlet ho visto che al momento sono poche le possibilità senza un abbonamento, potrebbe essere una limitazione? Inoltre come condividi i link delle attività con gli studenti? Google Classroom? Immagino che la commissione potrebbe chiederlo
Hi Alessandra. Great job! I have some question about the oral presentation: in the second part of the exam I will have to present my lesson plan prepared in the previous 24 hours. But in the first part I will have to draw some (three?) questions, but nobody can know now if they will be about specific content (see Allegato A of the State exam) or methodology. What about you during your exam? Can you give me some examples?
Hello, sorry but nobody knows it, because this is "the big news" of this concorso. The questions could be about culture and literature but also about laws, theories, methodologies and all the contents of Allegato A. We will have a clearer view only when the first candidates start telling us about their oral exams. Good luck!
Ciao bravissima! Sei stata molto chiara! Avresti da proporre una presentazione per Aa25 francese I grado? Non sto riuscendo a trovare nessun esempio... 😔
Ciao Alessandra, complimenti e grazie per tutte le informazioni che metti a disposizione. Sono state preziosissime. Grazie a te ho superato brillantemente le prove concorsuali AB24 e 25.
@@cuoricina340 ciao, ma che bella notizia! Complimenti davvero e grazie mille per il tuo feedback! Sono felicissima per te! Adesso finger crossed per la GM! 🤞
Un lavoro magistrale, complimenti. Anche l'idea di terminare il pp con una frase "motivazionale" è ottima. Chapeau
Brava. Chiara e diretta al punto. Mi piace molto il tuo modo di pensare alle lezioni. Sto attingendo un sacco dal tuo lavoro, spero in un buon orale.
Complimenti Alessandra!! Bellissimi spunti! Graziee❤
Grazie mille,davvero utile.
Ti ringrazio per il tuo lavoro, mi ha aiutato tantissimo nel preparare la lezione simulata per la prova orale. Se il risultato è stato eccellente, molto del merito è tuo. Grazie mille! ^^
Che bello, sono felicissima per te. Grazie mille per il tuo feedback e in bocca al lupo per la graduatoria di merito 💪
Thanks a lot! Great ! I’ve found it extremely useful and constructive for me! My congratulations 🎉! Top ❤
Bravissima, grazie!
grazie mille!video utilissimo!
Grazie mille
Finalmente una lesson plan perfetta!!
grazie!
Ciao Alessandra, grazie mille per questo altro esempio super accurato! Potresti, in uno dei tuoi video sulle metodologie, approfondire quella di "just in time"? 😊 Grazie!!!
Certo! 💪
grazie, di grade aiuto
Grazie top
nel caso in cui la classe sia di primo o secondo anno (scuola secondaria di primo grado) i general aims che vanno inseriti sono sempre quelli riferiti al termine della classe terza? Ancora grazie per aver condiviso questa lezione simulata! :)
Le indicazioni nazionali sono quelle, il Cefr cambia in base al livello (A 1 o A 2)
Complimenti e grazie
PREZIOSA. COMPLIMENTI!
Ciao Alessandra! Grazie del tuo supporto! Vorrei sapere cosa utilizzi per preparare le tue LP, Canva, PowerPoint o altro? Grazie 😄
Un semplicissimo ppt
Ciao Alessandra, secondo te se l'argomento past simple non fosse già stato introdotto alla classe, sarebbe stato il caso di iniziare da una flipped classroom per fornire le basi teoriche su cui poi sviluppare le lezioni successive? Grazie molte
Ciao Alessandra. In questo caso, avendo fatto il peer assessment, non va fatto anche un assessment da parte dell'insegnante, quindi con delle griglie di valutazione? Grazie mille.
Intendi un summative assessment?
@@Alessandra.Caruso dove si possono reperire le griglie di valutazione/autovalutazione per studenti /insegnanti?
@@Alessandra.Caruso esatto
fantastica! Sarebbe possibile, in una tua lezione futura, avere chiarimenti sulla metodologia 'Jigsaw'? Thanks!
Certamente 👌
Complimenti Alessandra, sintetica, chiara e precisa! Sicuramente un lavoro da cui prendere spunto! Una domanda: nel ppt che hai presentato alla commissione, hai utilizzato font e caratteri ad alta leggibilità o lo hai solo specificato nelle inclusion strategies? Grazie mille!
@@giuliacomensoli3682 ciao, onestamente non ricordo che font fosse, ma ricordo di averne scelto uno molto semplice, probabilmente Verdana. Ti consiglio di non preoccuparti del font del ppt ma di quello delle attività che presenti per i ragazzi (specialmente se nelle inclusion strategies lo hai indicato come misura compensativa).🤗
@@Alessandra.Caruso Grazie mille!
Ciao Alessandra, scusa il disturbo, una domanda: nei momenti di cooperative work, gli studenti devono parlare sempre in inglese? Grazie in anticipo!
@@giuliacomensoli3682 dipende dal livello della classe. In linea teorica sì, in pratica però se sono un gruppo di livello A2 difficile che comunichino tutto il tempo in inglese. Certo tu puoi fornire dei prompts e delle strutture per aiutarli (il famoso scaffolding)
@@Alessandra.Caruso Vero, hai ragione. Grazie di nuovo per la tua risposta sei stata velocissima e gentilissima!
Mi reiscrivero' al liceo....
Ciao Alessandra, nella tua presentazione hai nominato anche gli indicatori del CEFR. Nel volume companion del 2020 a pag. 33, ho letto che il nuovo quadro del 2020 mantiene 4 skills (listening, speaking, reading, writing) ma le colloca all'interno di un modello più ampio e integrato che include le "4 modes of communication" (reception, production, interaction, mediation) per fornire una visione più dettagliata e pratica dell'uso della lingua. Nella presentazione quindi, è il caso di inserire una nota con questa aggiunta o è meglio lasciar perdere? o il caso di utilizzare questi nuovi 4 mode of communication invece delle 4 skills tradizionali? Grazie in anticipo!
@@giuliacomensoli3682 ciao! Dipende dalle attività che proponi nelle tue lezioni; il mio consiglio è che ci sia coerenza.
@@Alessandra.Caruso Grazie mille per il consiglio!
Ciao Alessandra per preparare le slides invece che programma hai usato? Grazie
PowerPoint
Ciao Prof, grazie per avere pensato anche a noi del primo grado 🙂. Tanta confusione in testa al momento, ma solo una domanda: mi pare di capire che all'orale si debba illustrare la struttura della lezione, non simulare come andremo a spiegare frontalmente la lezione, per esempio, sul past simple. Ho capito bene? Grazie mille, spero farai tanti video sulle singole metodologie che hai sempre citato nei tuoi video. Happy Easter 🙂
Ciao! Sì, hai capito bene, dovrai mostrare alla commissione la tua lezione simulata, spiegarla e prepararti a giustificare le tue scelte metodologiche.
Non devi “fare finta” di fare lezione.
Ciao Alessandra, un chiarimento. Anche il PDP il inglese si definisce IEP, come il PEI? Grazie in anticipo
Ciao Martina, ho scritto così in questa lezione? Possibile che sia un refuso, perché in genere nelle mie lezioni lo lascio scritto in italiano (essendo un documento italiano)
@@Alessandra.Caruso Ti ringrazio per il chiarimento, gentilissima! Complimenti per il tuo lavoro è di grande stimolo per noi giovani che ci approcciamo all'insegnamento, grazie.
Si, il PDP è Customised teaching plan (CTP) o Personalized Educational Plan (PEP) invece il PEI è Individualized Educational Plan (IEP). Come dice Alessandra però si può lasciare in italiano.
Complimenti per la bellissima lezione! Mi chiedevo come fosse possibile preparare la lezione in anticipo (prima delle 24H) quindi scegliere metodologie e lesson stages senza aver visto la traccia e quindi l'argomento che andremo a presentare? esistono metodologie che si possono facilmente adattare a più argomenti? hai qualche consiglio da darci? Grazie in anticipo!
Ciao. Il mio consiglio è di studiare bene le metodologie e preparare diversi lesson plan di prova: uno di grammatica, uno di educazione civica, uno su una poesia, uno di un tecnico, uno di un’opera teatrale e così via. Quando poi andrete ad estrarre avrete un ventaglio di metodologie che ormai conoscerete bene e sapete applicare e andrete a scegliere quelle più idonee.
Non esiste una metodologia valida per tutto. In più considera che alcune metodologie potrebbero non essere adatte a dei ragazzi con disabilità. Il Jigsaw ad esempio per un ragazzo/a con disprassia o con visual impairment non è assolutamente adatto.
Perfetto. Grazie mille!
@@Alessandra.Caruso puoi fornirci degli esempi? grazie!
Grazie, utilissimo video, ho 2 domande: l'esposizione della lezione simulata va fatta interamente in inglese ?
potrebbe fare un approfondimento sui vari strumenti per i contenuti multimediali?
Ciao! Sì, interamente in lingua. Il video delle tic arriverà dopo Pasqua ☺️💪
la tipologia della classe è a ns scelta? non viene indicata insieme alla traccia?
Dipende dalle commissioni.
ciao scusa la presentazione l'hai fatta con Canva?
Ciao! No, è un semplice ppt
Ciao Alessandra, se non lo hai già fatto, potresti condividere il file della presentazione? Grazie mille
Ciao Alessandra, ma il lavoro che i ragazzi svolgono a casa (Flipped Classroom) quando lo presentano in classe ai compagni? Oppure è un homework che l'insegnante ritira e visiona? Grazie
No, la flipped classroom non è un lavoro che i ragazzi preparano a casa. Immaginala come un video di una lezione “frontale” che i ragazzi guardano a casa e poi a scuola lavorano sugli esercizi.
Esempio: in flipped classroom spiego la trama di Oliver Twist e in classe lavoriamo sui testi in cooperative work.
ciao alessandra avrei una domanda: ma l'uso delle app presuppone che i ragazzi siano iscritti all'app stessa? ho provato ad utilizzare lyrics training ma non capisco come condividere il link ne come faccio a vedere ciò che hanno fatto..I'm hopeless!!
no, posso accedere alla versione web gratuita. Con Lyricstraining non puoi vedere i risultati, ma se i ragazzi sbagliano le risposte il gioco si interrompe e devono ricominciare. Li aiuti girando tra i banchi.
ok grazie..quindi presuppongo che in classe tutti abbiano un tablet giusto??scusa ma manco da scuola da diversi anni!!!
@@manuelagiangaspero6686 no, sarebbe utopico. Uno smartphone, se ovviamente parliamo di ragazzi dalla terza media in su
Ciao, Grazie per questo utilissimo video punto volevo chiedere se occorre specificare alla commissione se la lezione agli studenti sarà fatta in inglese o no
Si dá per scontato che sia fatta il più possibile in lingua, utilizzando un linguaggio semplice, adatto al livello dei ragazzi.
Grazie davvero, mi stai aiutando tantissimo a prepararmi!❤@@Alessandra.Caruso
Is the first part in English as well?
Yes, it must be entirely in English.
ciao dove trovo la lezione simulata per la scuola superiore?
ua-cam.com/video/SDmg-TukLag/v-deo.htmlsi=hSu9Kv-9Je0j0Qhf
Ciao Alessandra, grazie per il video. Secondo te se nella traccia del lesson plan fossero già indicati il numero di BES e DSA ma fosse tralasciato il numero di gifted students, sarebbe bene inserirli lo stesso?
No, perché gli studenti con plusdotazione certificata sono rari.
Thank you so much! Ma la lezione sarà presentata in pdf, quindi come farà la commissione a vedere eventuali link che mettiamo?
Devi mettere un collegamento ipertestuale
@@Alessandra.Caruso Grazie 😻
Lesson plan bellissimo! Ma nel caso in cui gli studenti fossero completamente digiuni sull'argomento quindi fosse necessario introdurre anche la costruzione del tempo verbale, come potremmo procedere?
Engage. Presentazione della regola in maniera induttiva (con una canzone o una reading ad esempio), chiarificazione ed esplicitazione della regola (linea del tempo, schemi, esempi) con lezione partecipata, poi esercizi scritti e/o con tic, task o activate in cui la mettono in pratica.
Buongiorno Alessandra, nel video vedo IEP (PEI?) per disgrafia o dislessia. Non dovrebbe essere PDP ossia CTP . Scusami ma con questi termini vado in confusione. Grazie mille!!!
@@gruppoplinio3050 no, hai ragione è un refuso. Il pdp viene tradotto con CTP. In genere, dal momento che si tratta di un documento italiano lascio l’acronimo italiano, non so perché quel giorno abbia deciso di fare diversamente ☺️
Alessandra cara mi stai aiutando tantissimo grazie grazie. Potresti spiegarmi cosa intendi "tecnicamente" per Just in time? grz in anticipo
E' una metodologia giusto?
Ciao, Alessandra. Grazie mille per i video! Io ho un paio di dubbi: ma la composizione della classe (es. Presenza di alunni con BES e loro numero) è prestabilita nella traccia? E la lezione simulata non dovrebbe avere una durata minore (immagino di massimo 2 o 3 ore) rispetto all'UdA? Grazie mille
Ciao, per la composizione della classe è a discrezione della commissione; a volte è indicata, a volte no. La differenza con l’UDA non è nella lunghezza; la tua lezione simulata può e deve durare quando lo ritieni opportuno in base alla traccia. Un’UDA invece un’unità didattica di apprendimento interdisciplinare. ☺️
@@Alessandra.Caruso Ciao Alessandra, stavo riflettendo proprio su questo...Se abbiamo 45' di tempo e non piu' della metà potrà essere utilizzato per il lesson plan, come possiamo sintetizzare al massimo una lezione i 15/20'? Grazie e complimenti.
@@paolapianigiani1655 andando molto veloci nella parte iniziale e soffermandovi solo su strategie di inclusione e lesson Stages.
Alessandra, perché non hai inserito oltre alla peer assessment anche la student's self assement grid? Evaluation rubric va inserita? Grazie ❤❤❤
Ciao, la formativa non ha bisogno necessariamente di griglie. La Summative Assessment Rubric va inserita solo se hai abbastanza materiale da valutare (come a fine unit o alla fine di un percorso di apprendimento più lungo). Se hai dei dubbi guarda il mio video sull’Assessment 😊
Alessandra sarebbe possibile postare i links alle risorse che hai creato per questa lezione? In piu' come useresti lyrics training in classe e non per compito a casa? Grazie mille
Lyricstraining è perfetta anche per fare rinforzo del lessico o della regola grammaticale, o anche solo per attività di listening comprehension. Puoi giocartela come vuoi
Ciao Alessandra, grazie mille! Una domanda: gli screenshot dei materiali che hai presentato, come ad esempio la gap filling activity sulla crime story, erano tutti esercizi reali? Se sì, li ha preparati tu oppure li hai presi da libri? Eventualmente non si mettessero degli esempi reali ma si raccontasse solo l'attività a parole, sarebbe un problema a tuo parere? Grazie
I miei erano veri. Se li trovi pronti mettili, se riesci a crearli mettili. Così come le attività svolte con le Tic.
Ciao
Volevo chiedere se non sono insegnante ancora consigli di non usare la flipped classroom nella lezione simulata oppure possiamo organizzarla anche senza registrare un nostro video? Grazie!
Io consiglio di dire che il video lo prepari tu. È più coerente con gli obiettivi di questa metodologia
@@Alessandra.Caruso quindi conviene farlo effettivamente e caricarlo o solo dire che lo prepariamo..scusami per le troppe domande😅
@@flaviabalzarro5043 se dovessi avere tempo di preparalo ok, altrimenti dici che lo avresti preparato.
Grazie mille @@Alessandra.Caruso
Ciao Alessandra, una curiosità: su padlet, come fanno gli studenti a caricare i propri materiali solo nella sezione loro dedicata e a non avere la possibilità di entrare su quella del teacher? ci sono opzioni per limitazioni degli utenti? Sto cercando di capite ma al momento ancora non mi è chiaro, grazie.
Non ci sono
Ciao complimenti per la tua preparazione e grazie per la condivisione. Riguardo a padlet ho visto che al momento sono poche le possibilità senza un abbonamento, potrebbe essere una limitazione? Inoltre come condividi i link delle attività con gli studenti? Google Classroom? Immagino che la commissione potrebbe chiederlo
Gratuitamente puoi creare fino a 5 Padlet. I link li condivido sempre tramite Padlet. Il link di Padlet con il QR code.
Ale ma non è troppo lunga per le medie?
“Per le medie”? Perché dovrebbe essere troppo lunga per le medie?
Hi Alessandra. Great job! I have some question about the oral presentation: in the second part of the exam I will have to present my lesson plan prepared in the previous 24 hours. But in the first part I will have to draw some (three?) questions, but nobody can know now if they will be about specific content (see Allegato A of the State exam) or methodology. What about you during your exam? Can you give me some examples?
Hello, sorry but nobody knows it, because this is "the big news" of this concorso. The questions could be about culture and literature but also about laws, theories, methodologies and all the contents of Allegato A. We will have a clearer view only when the first candidates start telling us about their oral exams. Good luck!
Come mai non fai una summative assessment in questo caso? Mi sembra di capire che preferisci il formative assessment
Ciao, non è una questione di preferenza. Se l’argomento non è abbastanza ampio non è corretto in realtà fare una valutazione sommativa.
Ciao bravissima! Sei stata molto chiara! Avresti da proporre una presentazione per Aa25 francese I grado? Non sto riuscendo a trovare nessun esempio... 😔
Ciao, grazie mille. Purtroppo no. In bocca al lupo
Ciao Alessandra, che programma hai usato per il ppt ?
PowerPoint