Endoscopia Bariatrica: revisione endoscopica di anastomosi gastroenterica dopo Bypass Gastrico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 лют 2021
  • Ancora sulle tecniche più recenti e avanzate della Chirurgia Bariatrica a colloquio con il Dott. Ivo Boskoski (UOC di ENDOSCOPIA DIGESTIVA CHIRURGICA Gemelli IRCCS) per saperne di più www.cemadgemelli.it/
    "Con la suturatrice endoscopica di Apollo Overstitch possiamo suturare qualsiasi difetto all’interno dell’organismo, le fistole, possiamo fissare protesi e cosi’ via. Circa dal 2013 stiamo applicando questa suturatrice anche per la risoluzione dell'obesità nei pazienti sottoposti a bypass gastrico che hanno ripreso peso corporeo, che hanno ripreso circa il 50% dopo il secondo anno, quindi in questi pazienti noi con la suturatrice di Apollo Overstitch andiamo a ridurre l'anastomosi gastroenterica e in alcuni casi anche la tasca gastrica. Come si fa? entriamo dentro con un dispositivo che si chiama argon plasma, si cauterizza l'anastomosi - non vi dico i dettagli tecnici qui, non ha importanza - quello che è importante è che si induce un trauma sulla mucosa molto mirato con questo dispositivo particolare e poi con la suturatrice suturiamo l 'anastomosi e la chiudiamo. Ovviamente possiamo decidere quanto farla grande. I pazienti di nuovo sentono la sazietà e a questo punto parte tutta la rieducazione all'alimentazione e nutrizione clinica e così via che in realtà è già in corso quindi questi pazienti che hanno fallito nella perdita di peso devono essere soprattutto rivalutati dal team multidisciplinare che è ancora più importante. con la stessa suturatrice e con la stessa metodica molto spesso risolviamo anche la sindrome di dumping.
    Cosa succede? Chi ne soffre sa benissimo di cosa si tratta: una buona percentuale di pazienti sottoposti al bypass gastrico soffrono di questa sindrome cioè appena dopo aver mangiato, un po’ dopo, si sentono fiacchi, hanno tachicardia, sudorazione si sentono deboli, hanno uno stato lipotimico vero e proprio quindi devono rimangiare zuccheri e così via e questo spesso porta alla ripresa del peso corporeo. Quindi anche in questo caso riducendo l’anastomosi si riduce il transito del cibo e quindi si risolve la sindrome di dumping in modo secondario. Anche qui la percentuale di complicanze è molto bassa essendo una procedura endoscopica, siamo al di sotto del 1% di eventi avversi di complicanze minime".
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 2

  • @patrulescuangela5423
    @patrulescuangela5423 3 роки тому +1

    Buonasera, ho condiviso il video molto interessante con una conoscente che ha problemi di fistole...spero che sìa una buona notizia per lei, grazie per la vostra divulgazione !

  • @elenasavu5574
    @elenasavu5574 7 місяців тому

    Ogni volta che vedo il video, mi viene da piangere, perché, mi ritrovo in tutto, aspetto con l'ansia il mio turno ❤