VIPERA vs MONTAGNA: bene ma non benissimo.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024
  • Torniamo con l'analisi dei duelli cinematografici e questa volta si parla di uno dei più famosi del Fantasy.
    ------------------------------------------------
    10% su feudalesimoeli... con il codice sconto: ADHRAS
    Su ETSY SHOP trovate molti dei miei pattern, ossia i cartamodelli per poter ricreare i miei lavori in cuoio: bit.ly/adhrasetsy
    A proposito di cuoio, se volete acquistarne di eccellente dal mio rivenditore preferito, su www.cuoio-pellami.it potete avere il 5% di sconto con il codice ADHRAS5 al checkout
    Abbonandovi al canale avrete le mie emoji personalizzate e il badge fedeltà da sfoggiare (grazie a questo riesco a rispondere sempre ai commenti degli abbonati)
    Seguitemi anche su:
    INSTAGRAM: @adhras.art
    TIKTOK: / adhras.art
    DISCORD: bit.ly/adhrasdi...

КОМЕНТАРІ • 270

  • @19santoro85
    @19santoro85 10 місяців тому +47

    "Come un cinghiale, Dio caro"....sei ufficialmente il mio preferito❤

  • @renatomarcellotidore130
    @renatomarcellotidore130 10 місяців тому +166

    Nei libri Gregor Clegane è estremamente agile e veloce nel combattimento, tant'è che anche Oberyn ne rimane colpito durante il duello. E anche altri personaggi dicono che per avere quella stazza, è incredibilmente veloce. Ovviamente nella serie TV hanno fatto sta stronzata di renderlo un sacco di merda che si muove a caso. Come hai detto giustamente tu, essendo un cavaliere espertissimo, dovrebbe combattere come tale.

    • @Martozen
      @Martozen 10 місяців тому +14

      Infatti nei libri anche se non è detto chiaramente Oberyn (l'infame), vince solo per usa il veleno che grazie a con piccole ferite inizia rallentare Gregor, che essendo un combattente di prima fascia ed avendo dalla sua un forza fisica tanto superiore avrebbe sfasciato male Oberyn .

    • @kaladbolg7126
      @kaladbolg7126 10 місяців тому +4

      Bhe in realtà le stesse cose vengono ribadire nel episodio prima. Quando tyrion parla con jaime nelle prigioni, quando scoprono chi combatterà per cersei

    • @renatomarcellotidore130
      @renatomarcellotidore130 10 місяців тому +2

      @@Martozen Veramente Oberyn non vince

    • @Martozen
      @Martozen 10 місяців тому +1

      @@renatomarcellotidore130 Si mi sono espresso male ecco 🤣

    • @Nik_cook99
      @Nik_cook99 10 місяців тому +2

      Continua questa serie dove giudichi le scene dei film e delle serie, sono sicuro che oltre a proporre video interessantissimi farai anche molte visual perchè poche persone in italia trattano queste cose, continua così davvero il tuo canale merita tantissimo❤

  • @giggione71
    @giggione71 5 місяців тому +21

    Quello che mi piace veramente tanto delle tue analisi è che riesci a trovare un equilibrio perfetto tra la volontà di valutare il realismo e la volontà di non tradire la sospensione dell'incredulità. Vedo video in giro su internet fatti anche da professionisti del settore video che si lasciano andare alla boiata di valutare una clip scientificamente o realisticamente senza tenere mai conto del fatto che è un film. Bravo! Mi piace tantissimo questo approccio.

    • @Adhras
      @Adhras  5 місяців тому +3

      Grazie mille! 😊

  • @ICVolk
    @ICVolk 10 місяців тому +29

    A quanto pare Pedro Pascal si è allenato duramente con un maestro di Wushu prima delle riprese di Games of Thrones, senza aver mai fatto arti marziali in precedenza. Giravolte a parte il resto è suo, quindi direi che sembra abbastanza portato per l'utilizzo della lancia (cosa che ci sta mostrando anche in The Mandalorian) 😂

  • @ValeDrake78
    @ValeDrake78 10 місяців тому +107

    Mi piacerebbe analizzassi armi e armature della battaglia Achille ed Ettore in Troy

  • @MicheleToscan
    @MicheleToscan 9 місяців тому +15

    A complemento, Hafthor Bjornsson è alto 2.06 e ha vinto una volta il World's Strongest Man, qualche anno fa. Il personaggio di Gregor Clegane nei libri è alto circa 2.40. La cosa curiosa è che il Gregor dei libri pesa sui 190 kg, Bjornsson ha passato abbondantemente i 210 nella sua fase più pesante.

    • @izifish
      @izifish 3 місяці тому +2

      Mo vaglielo un po’ a di che è na sega 😂

  • @simonepala7772
    @simonepala7772 10 місяців тому +7

    Ciao Adhras, volevo chiederti se anche nel nostro mondo ci sono fonti che parlano di giudizi per combattimento simili a quelli che nel mondo di got vengono chiamati “giudizio dei sette”, cioè sette guerrieri (ognuno che rappresenta una divinità dei sette dei) contro altri sette. Questo duello esiste solo nei libri ed è anche molto raro, infatti in 300 anni di storia accade solo due volte. Quindi volevo sapere se ci sono esempi storici di duelli mortali/giudiziari a squadre, o per esempio di 3 vs 3 per riprendere il concetto di trinità cristiana, o altro. Grazie mille!

  • @sirzoltan1980
    @sirzoltan1980 9 місяців тому +3

    Mi piacciono molto queste analisi dei duelli cinematografici! Pensi che ci sarà spazio per un'analisi del duello tra Ettore ed Achille in Troy? E magari per qualche duello tratto da "I Pirati dei Caraibi"?

  • @MrLepo_
    @MrLepo_ 10 місяців тому +11

    Sarebbe bello se analizzassi pure il duello fra Ragnar e il Conte in Viking

  • @MrHdueo
    @MrHdueo 9 місяців тому +2

    Grazie per l'analisi, è bello vedere nuovi punti di vista. Ci sono alcuni punti inesatti (tipo su elmi ed armature in pelle) ed ideali personali mischiati a fatti, ma è bel video.
    Non dimenticare che il mondo non si è evoluto in maniera lineare.
    Analizzi con riferimenti molto moderni, legati ad un periodo storico troppo specifico. Essendo fantasy mescolano anche elementi del X/XI secolo, dove trovano significato alcune parti criticate.

  • @emmestories
    @emmestories 10 місяців тому +5

    Arma con asta vs spada a due mani.
    Come si dice nel video: La Montagna combatte malissimo. Oberyn è un maestro. Mettiamoci che la lancia è più lunga dello spadone. Con qualche stoccata (con o senza elmo) la Montagna sarebbe morta e Oberyn sarebbe sopravvissuto. Realisticamente la Montagna avrebbe perso in partenza. Il divario è abissale.
    Comunque il duello è bellissimo. Concordo su Oberyn, magnifico! Per il resto è fantasy, doveva finire così per ragioni di trama.

  • @unicoesolo94
    @unicoesolo94 10 місяців тому +11

    Questo duello fosse stato fatto nella realtà sarebbe andato cosi:
    Montagna: fendente o sgualembro
    Vipera: riunita e parata di misura
    Vipera: affondo e punta in faccia
    Montagna: morto.

    • @aicek
      @aicek 10 місяців тому +4

      Posso dire che un fantasy con i duelli così sarebbe molto eccitante

  • @BlueQuorthon
    @BlueQuorthon 2 місяці тому +1

    questo video mi è piaciuto tantissimo, il modo di spiegarlo è chiaramente di una persona che sa quello che dice, a livello filologico, storico e cinematografico, senza tralasciare l'importantissima logica. ha mai visto "Fearless"? è un film con Jet Li che ripercorre la storia di Huo Yuanjia, ovviamente romanzata. ci sono diversi scontri oltre che a mani nude, anche all'arma bianca, soprattutto orientale, ma non solo!

  • @simonecarratu817
    @simonecarratu817 10 місяців тому +34

    Peccato che, nel libro ,ci sono delle scene che rendono il tutto più avvincente. Tipo quando oberyn una il suo scudo di rame (molto lucido) per riflettere il sole sulla feritoia dell'elmo di gregor, peccato che l'anno tolta

    • @PietroUniqo
      @PietroUniqo 10 місяців тому +5

      Probabilmente hanno cambiato la scena perché hanno deciso di rendere lo stile di Oberyn più simile al Kung Fu. Con uno scudo quei movimenti sarebbero stati impossibili.

    • @simonecarratu817
      @simonecarratu817 10 місяців тому +2

      @@PietroUniqo però immaginarsi la scena sarebbe stata davvero epica

    • @PietroUniqo
      @PietroUniqo 10 місяців тому

      @@simonecarratu817 Eh lo so. Potevano fare tante cose per rendere quello contro epico. E invece... 😂

    • @CaillouBanc
      @CaillouBanc 10 місяців тому

      @@PietroUniqoma è già epico…

  • @andrearivieri2124
    @andrearivieri2124 9 місяців тому +1

    Complimenti per il tuo lavoro di divulgazione e analisi.
    Potresti analizzare e recensire anche le "tecniche segrete" che troviamo in certi film?
    Penso ad esempio alla "botta di Nevers" che si vede nel film "Il Cavaliere di Lagardere".
    Grazie mille in anticipo.

  • @valerio290
    @valerio290 10 місяців тому +1

    Gran bel video, interessantissimo e ricco di curiosità. Sarebbe bello un video cosi su "Il Gladiatore"

  • @andreasorrentino6994
    @andreasorrentino6994 2 місяці тому

    bellissimo il video (nonostante le 10mila clip per 2 soli attacchi) l'unico problema è che sono rimasto traumatizzato dal finale del combattimento (che ho visto in un altro video)... non ho mai visto il trono di spade però sono un nuovo appassionato del canale e vedere il nostro pedro pascal venire (non so se si può scrivere) E5PLOS0 cosi senza 0cchi e con tutto il s. e quelle frasi del C.avolfiore mentre veniva aggressivamente addormentato mi ha fatto capire che non c'è alcun bisogno di incominciarla sta serie :) preferisco stare al sicuro su questo canale. ASPE io mo ho notato una cosa l'immagine che ha messo al minuto 36.19 è la versione family friendly del mio nuovo incubo.. non so se dirti grazie o meno ma starò piu attento alle immagini family friendly che metterai💀

  • @raffaelesimonelli
    @raffaelesimonelli 3 місяці тому

    Quali "armi pari" se uno è Hulk e l'altro è la mia zietta che ancora mi tira le guanciotte (su cui ho la barba grigia)? Il duello tra campioni, in letteratura fantastica (se vuoi le cose serie leggi fantascienza XD), è uno scontro tra due "eccellenti" che, in quanto massima espressione della propria arte, si equivalgono e portano ad un punto di "equilibrio" giuridico anche le attrezzature ;). Cmq bel video, molto interessante, ma sull'entertainment è sempre meglio chiudere gli occhi. Non dimentichiamo i Dothraki inviati contro la schiera nel buio a morire (...credo perchè puzzassero) e non al momento opportuno ;D

  • @andreadavanzo88
    @andreadavanzo88 23 дні тому

    Video fantastico con spiegazioni chiare, volevo più che altro capire se l’armatura di pelle con sotto una cotta di maglia fosse proprio così inutile, visto che la cotta si usava da sola aggiungere qualche elemento in pelle non sembra una pessima idea, anche se la cotta di maglia di oberyn sembra molto sottile.

  • @vincycar
    @vincycar 3 місяці тому

    Complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti, soprattutto quelli in cui commenti scene di film o serie. Spero che continui con questo format. Mi piacerebbe per esempio un'analisi delle scene del film "La maschera di Zorro", un film che apprezzo molto ma del quale mi sono sempre chiesto quanto siano accurate (o non lo siano) le scene di combattimento

  • @federico6443
    @federico6443 9 місяців тому +1

    Bellissimo video. Dovresti farne di più cosiiì

  • @tizianocipriani4276
    @tizianocipriani4276 2 місяці тому

    Allora, se già adoravo questo canale, ora lo amo solo perché ha chiamato le arti marziali cinesi wushu e non Kung fu. Detto questo, dopo tanti anni di wushu, sto riscoprendo e mi sto innamorando delle arti marziali europee e di tutti questi aneddoti storici che sono stupendi. 11/10

  • @mariopinoli8779
    @mariopinoli8779 10 місяців тому +1

    Potresti fare anche un video sui combattimenti di La Maschera di Zorro ?
    Non sembrano male

  • @filippodelsanto7259
    @filippodelsanto7259 10 місяців тому +1

    Quando parli di duello ad armi pari mi hai fatto venire in mente il film Rob Roy. Ambientazione Scozia primi del 1700 e mi piacerebbe sentire una tua analisi, si tratta di due spade ma ben diverse tra loro.

    • @Juanmallard
      @Juanmallard 10 місяців тому +1

      Che goduria quando Rob uccide Cunningham...mamma mia!

    • @filippodelsanto7259
      @filippodelsanto7259 10 місяців тому +1

      @@Juanmallard Eccome! Gli da quel che merita.

  • @JosephMagicFlower
    @JosephMagicFlower 3 місяці тому

    Ma 2 parole sul fatto che lo scudiero di Oberin prima del duello avveleni la lama della lancia? È solo una cosa da fantasy o c'è mai stato un riscontro storico a riguardo? Se sì che tipi di veleno si usavano tipicamente? Paralizzanti? E quanto può essere efficace un veleno spalmato su lama che dopo diversi fendenti presumibilmente evapori pure un po' ?

  • @perseuslm
    @perseuslm 5 місяців тому +1

    Ho fatto kenjutsu e visti i riferimenti alle arti marziali orientali nello stile di lancia che usa penso sia meglio vederla come una lancia orientale che europea, il nostro maestro ci spiegava che l’idea del bastone in ambito di guerra e l’addestramento in esso era proprio dovuto alla frequente situazione in cui la lancia veniva tagliata o spezzata, i samurai andavano con una lancia e senza bastone, la cosa più strana è il fatto che tagliata la lancia abbia abbandonato il bastone rimanente

  • @jetdaniels1039
    @jetdaniels1039 7 місяців тому +1

    Rivedendo questo duello dopo un lungo sodalizio su Dark Souls mi sono reso conto che lo stile di combattimento di Oberin è molto simile a quello di Ornstein l'ammazzadraghi, lasciando perdere ovviamente le parti del tutto irrealistiche e focalizzandosi sul close combat.

  • @lelegante569
    @lelegante569 10 місяців тому +10

    La montagna è come Zaraki Kenpachi: il giorno in cui inizierà ad usarla a due mani conquisterà il mondo

    • @proo-hw7tb
      @proo-hw7tb 10 місяців тому +2

      Uomo di cultura

  • @taijiquanfirenze
    @taijiquanfirenze 10 місяців тому

    Bel video, da specialista di lancia del wushu posso confermare che le tecniche sono ampiamente riprese, potrei dire che la coreografia del combattimento sembra strutturata sul combattimento con la lancia, è molto probabile l'ampio uso di una controfigura 😊

  • @alessandromazzini7026
    @alessandromazzini7026 5 місяців тому

    Ti consiglio di guardare la "giostra del saracino" (rievocazione di arezzo) dove succede che le lance (anche se non a punta e che impatta di piatto sul bersaglio) si spezzino

  • @marconicolini386
    @marconicolini386 10 місяців тому +3

    io che spero sempre che questo combattimento finisca in modo diverso e sono contentissimo che il commento finisca alla lancia nel petto... non ho mai commentato, ma mi piacciono davvero molto i tuoi video ed anche queste reazioni

    • @Adhras
      @Adhras  10 місяців тому +2

      Avrò avuto sedici anni quando ho letto questo duello nella saga letteraria, devo ancora riprendermi dal lutto, ecco perché non l'ho fatto vedere 😬

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 10 місяців тому +1

      @@Adhras non ci si riprende mai... ogni volta a gridare "stai lontano, stai lontano"

    • @Martozen
      @Martozen 10 місяців тому

      Io invece ho goduto come un maiale quando Gregor apre il cranio come una noce a quell'infame di Oberyn che usa il veleno.

  • @mariolauri1921
    @mariolauri1921 3 місяці тому

    Il passeggio per chi fa scherma l'attuale scherma sportiva (che chiamiamo gambe scherma) è fondamentale. Più del braccio è ancora più importante la gestione dei passi e il controllo delle distanze, cosa che poi tra l'altro riprende il pugilato

  • @alastraee
    @alastraee 4 місяці тому

    Oddio sta cosa del duello ad armi pari mi ha ricordato il duello finale Amleto di Zeffirelli( con un giovane Mel Gibson). Secondo me ti piacerebbe, sembra molto storico. 🎉

  • @fv7281
    @fv7281 10 місяців тому

    Mi è sorta una domanda... ci sono state battaglie con uso di bighe bel medioevo? E perché non vennero più usate in massa?

  • @lucarusso6004
    @lucarusso6004 2 місяці тому

    Mi piacerebbe ascoltare i tuo commento ai duelli Bronn vs. sir Vardis e Jaime Lannister vs. Ned Stark.

  • @Pilu_90
    @Pilu_90 10 місяців тому +6

    Può darsi che Pascal sia molto in grado con la lancia...anche in the mandalorian gliela fanno usare

    • @PietroUniqo
      @PietroUniqo 10 місяців тому +1

      Non ho visto The Mandalorian ma sono abbastanza sicuro che Pedro Pascal abbia girato solo le scene senza elmo e poi doppiato le altre. Quindi se nelle scene dove usa la lancia ha l'elmo probabilmente è un stuntman.

  • @arx3516
    @arx3516 10 місяців тому +1

    La spada migliore per la Montagna dovrebbe avere le proporzioni di una striscia, impugnatura ad una mano con lama della lunghezza proporzionalep di una spada a due mani del 300. Se usata con uno scudo gli darebbe la stessa portata di Oberyn che brandisce una lancia cin due mani, con il beneficio di poter brandire anche uno scudo. Se poi lo scudo è un pavese da balestriere o scutum da legionario (sempre proporzionati alla Mintagna) allora si massimizza tutto, difesa, portata, e versatilità.

  • @costantinocontusi7619
    @costantinocontusi7619 6 місяців тому

    Bella questa analisi, e colgo l'occasione per chiederle cosa ne pensa del combattimento Ettore - Achille in Troy.

  • @giordanogarbagnati237
    @giordanogarbagnati237 6 місяців тому

    Ciao! Sei un grande! Ti consiglio il combattimento della Spada dell'alba contro Ned e company! Per me il miglior combattimento della Serie! Bravo!

  • @giamel2650
    @giamel2650 10 місяців тому

    Mi piacerebbe molto sapere il tuo parere sul duello del film Valmont

  • @lasthope5582
    @lasthope5582 10 місяців тому

    Grazie di questa analisi che ti avevo chiesto in passato. Molto interessante

  • @cosimogiachetti7961
    @cosimogiachetti7961 10 місяців тому +2

    tra l'altro l'assenza del pomello pieno della spada di Gregor la fa assomigliare molto alla Spada a due mani dei Gallowglass irlandesi (scozzesi) nel XVI secolo, non so se sia voluto nel designer del personaggio oppure una semplice coincidenza. Riporto da Zhistorica ''Per quanto i Gallowglass siano sempre stati identificati dalla loro ascia, sappiamo che, specie nel XVI secolo, ebbe una discreta diffusione la spada a due mani. Non si trattava però di un’arma “pesante” come le zweihander tedesche, ma di una lama molto elegante dotata di un pomolo particolare. Come dimesioni, si aggirava attorno ai 150-160cm''

    • @Art99935
      @Art99935 10 місяців тому +1

      Esattamente... Vengon spesso confuse ma in realtà avevano 2 scopi diversi e quindi un peso è un filo diversi... La zweihenden era fatta per spacco. Per rompere le picche.. La spada scozzese era per creare scompiglio nelle formazioni.. Quindi doveva esser agile legera ed esser brabdegiata velocemente per non far avvicinare gli avversari inquanto chi la usava era sprovvisto di scudo... Mentre la zweihenden poteva esser lenta perché a proteggere lo spadaccino e tener lontano i nemici da lui ci pensavano i picchieri

    • @cosimogiachetti7961
      @cosimogiachetti7961 10 місяців тому

      @@Art99935 eh infatti. Ma il pomello vuoto dovrebbe rendere sbilanciata la spada sulla punta, hai mica info sul perché di questo particolare pomello? Perché la Claymore è tipicamente la spada a due mani scozzese ma lì la particolarità è l elsa non il pomello. Mentre la Gallowglass è una spada a due mani tipica ma.con questo particolare pomello

    • @Art99935
      @Art99935 10 місяців тому

      @@cosimogiachetti7961 credo sia solo una scelta cibematografica

  • @jacopoparoli4096
    @jacopoparoli4096 10 місяців тому

    Farai un analisi di combattimenti di Spartacus?

  • @jack07071967
    @jack07071967 Місяць тому

    Sarebbe interessante che tu ci parlassi della corporatura fisica dei cavalieri medievali... Ho visto varie volte la collezione di armature presente al museo Stibbert di Firenze dove si vede bene che questi cavalieri erano di piccola statura per i canoni moderni (direi intorno al mt.1,65 / mt.1,70) ma molto massicci, corporature tra gli 80 ed i 90 kg...
    Insomma una corporatura come quella di Pedro Pascal ti avrebbe messo fuori dai giochi dei professionisti della guerra... D'altra parte se negli sport di combattimento ci sono le categorie di peso, un motivo ci sarà pure...

  • @robertocassini6971
    @robertocassini6971 10 місяців тому +1

    Bellissimo video!
    Una domanda: il discorso che la lunghezza delle spade è personalizzata in base alla statura di chi la usa è valida anche per la Katana giapponese?

    • @johndamonke
      @johndamonke 9 місяців тому

      In teoria, per le persone particolarmente alte venivano prodotte le odachi (katane particolarmente lunghe, distinte dalle nodachi, un altro tipo di spada giapponese), poi non so se in generale le facessero su misura.

  • @CorvaccioArek
    @CorvaccioArek 10 місяців тому

    In questo duello c'è anche molto dei caratteri degli interessati. Capisco la critica oggettiva fine al duello... Tolto quello però, Gregor ha combattuto esattamente come è stato sempre descritto "una montagna che cavalca" fine xD

  • @TheBobSmith94
    @TheBobSmith94 10 місяців тому

    Una domanda, ma la migliore armatura che ti viene in mente riuscirebbe a fermare un normale proiettile? Ovviamente non parlo di proiettili di grosso calibro

    • @lavventurierogalaglinderca736
      @lavventurierogalaglinderca736 10 місяців тому +1

      Se non erro era stata progettata nel 600 un armatura a 3 strati tra cui uno (in ceramica... o qualcosa del genere) per bloccare le pallottole dell'epoca

  • @sgabil
    @sgabil 10 місяців тому

    Mi spiace che non hai parlato del veleno sulle armi di oberin, era usato in epiche passate? In Europa o in oriente? Quanto era potente?

    • @Gene92
      @Gene92 10 місяців тому +5

      Aveva fatto uno shorts sul tema. Sostanzialmente praticamente mai. Devi ammazzare un avversario subito, che senso ha avvelenarlo per ucciderlo con il tempo? Inoltre, le armi avvelenate erano estremamente pericolose sia da maneggiare che da costruire.

    • @aicek
      @aicek 10 місяців тому

      ​@@Gene92magari però usando un veleno che fa effetto in fretta

    • @superfrogkkk
      @superfrogkkk 3 місяці тому

      @@sgabil realisticamente non ha senso. Nel libro ha senso perché la Montagna ha una forza, resistenza e agilità disumane. Il veleno serviva solo a fiaccarlo

  • @theimmortalgrenadier3851
    @theimmortalgrenadier3851 3 місяці тому

    Qual'è la canzone della intro?

  • @cristianofinocchi6617
    @cristianofinocchi6617 Місяць тому

    nei libri Oberyn per ferirlo riflette nella visiera della montagna la luce del sole con lo scudo ( nei libri combatte lancia e scudo) e lo acceca temporaneamente approfittando di quel momento per colpirlo alle giunture dell'armatura

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 2 місяці тому

    mi sembra che Jaime Lannister nel duella con Ned parli di quanto sia importante la stabilità e il passeggio durante la scherma

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 2 місяці тому

    complimenti e grazie per questo video

  • @mirkomorleo9158
    @mirkomorleo9158 10 місяців тому

    Complimenti per i tuoi video sono molto interessanti.
    Sarebbe molto interessante una tua recensione sul duello presente nel film “il destino di un guerriero” tra il capitano Alatriste interpretato da Viggo Mortensen e Malatesta.

    • @Adhras
      @Adhras  10 місяців тому

      Sicuramente arriverà, più avanti ma arriverà 😄

  • @francescosolinas675
    @francescosolinas675 10 місяців тому +1

    A quando la recensione del duello finale di Rob Roy?

  • @AlessioCivillo
    @AlessioCivillo Місяць тому

    Come per il combattimento il footwork è tutto !

  • @davidecarlin7575
    @davidecarlin7575 10 місяців тому +2

    Ottima disamina. Capisco il concetto di avere un duello il più possibile livellato. Qui però siamo di fronte a 2 contendenti completamente diversi. Uno che fa della sua potenza e forza il suo punto forte mentre dall'altra parte uno che usa la velocità e la agilità. Impossibile secondo trovare una via di mezzo, meglio uno scontro così dove entrambi esprimono il meglio di sé stessi.

    • @SerpeSilenziosa
      @SerpeSilenziosa 10 місяців тому +1

      esatto, la vipera non avrebbe mai scelto l'armatura pesante anche se necessaria per "livellare" il duello. Avrebbe preferito rimanere più agile e pertinente al suo stile di combattimento.

  • @michelecanavesio6673
    @michelecanavesio6673 3 місяці тому +1

    17.18 ALLERTA SPOILER: nel libro, la Montagna se lo toglie volontariamente l'elmo poichè non riusciva a vedere bene i movimenti di Oberyn
    Fatto sta che lo scontro tra la Vipera e Gregor è molto più complesso nel libro

  • @marziomereggia1387
    @marziomereggia1387 10 місяців тому

    Analizzeresti anche le grandi battaglie medievali o pseudo-medievali dei film o serie storici o fantastici??? Dai che ci insegneresti molto

    • @Adhras
      @Adhras  10 місяців тому

      Pian piano arrivano 😄

  • @nicolamuraca1212
    @nicolamuraca1212 10 місяців тому

    Ci vorrebbero più video così 💪🏻💪🏻💪🏻

  • @colonnelloperry5448
    @colonnelloperry5448 6 місяців тому

    Non mi intendo di scherma; ma alla fine , quando la montagna è ferito e Oberyn lo deve finire, invece di fare quella carica e piantargli la lancia in petto, non poteva lanciargliela direttamente? Tanto il combattimento era praticamente terminato e credo che anche nella realtà un vero lancere con una lancia cosi leggera l'avrebbe ventieri scagliata invece che usarla come una picca pesante

  • @pietroventimiglia5269
    @pietroventimiglia5269 10 місяців тому +10

    Come è ormai per me tradizione dopo queste interessantissime reaction lascio le mie curiosità da lavoratore del cinema:
    Effettivamente pascal si è allenato per questo combattimento proprio nel wushu come riconosci perfettamente, però aveva anche degli stunt double, il problema di questa scena è secondo me proprio Bjornsson che immagino essere un cane come combattente per tanto ha più o meno costretto a questo montaggio folle e che confonde molti momenti, immagino tra l'altro che essendo lui particolarmente alto era anche complesso trovare stuntman per fargli da duble, quindi più che una scelta registica credo che sia stato più o meno obbligato da questo, anche quegli abominevoli 7 tagli finali credo siano perchè non c'era un take buono consecutivo.
    Anche se pure la montagna ha avuto un maestro d'arme era comunque alla sua primissima esperienza come attore e la differenza con Pedro Pascal di fatti si vede tutta, in più bjornsson continuava a mandare avanti prevalentemente gli allenamenti fisici quando non erano sul set quindi penso proprio che fosse molte mediocre come combattente e sinceramente goffo.
    Per l'elmo al solito è la cultura del "divo" mostrare Bjornson accresceva il numero di record che Got poteva vantare, infatti mi ricordo che all'epoca uscirono un botto di articoli sul fatto che lui sarebbe stato il terzo recast del personaggio, ed una volta che l'attore lo si paga lo vogliono mostrare, anche se sono sempre stato del partito che tanto vale farlo partire senza elmo.
    fuori dal cinema invece mi vengono in mente due considerazioni:
    Le differenze di equipaggiamento invece tanto nella serie quanto nel libro per quanto ovviamente inesatte credo che servano per risaltare l'estrema abilità di oberyn, se non sbaglio inizialmente infatti anche tyrion nei libri è un pò preoccupato e pentito di aver scelto il principe come proprio campione.
    Per la lancia spezzata invece al di là del dibattito sul se sia possibile o meno tagliarle nell'inquadratura possiamo vedere che la lancia si spezza in 2 punti, quindi credo che la causa sia la leva con pavimento e il contraccolpo sulla spada, non il colpo in se

    • @peppemcmarten2078
      @peppemcmarten2078 10 місяців тому +2

      Da ingegnere, concordo pienamente con la dinamica con cui descrivi la rottura dell'asta. Specie se la spada tocca l'asta in aria e la dinamica dell'urto termina al suolo. Mi spiego meglio, immaginiamo che le due armi vengano in contatto in aria, a pochi centimetri dal suolo (non ho rivisto i fotogrammi), per la violenza del colpo menato dalla montagna, i due corpi, insieme, proseguono la corsa verso il suolo; la punta dell'asta tocca per prima a terra, creando un punto di contatto, l'altro contatto è nelle mani di Oberyn, e il punto in cui la lama tocca l'asta crea una specie di fulcro. La rottura avviene in questo punto per flessione.
      Certo poi, sarebbe da vedere se il frassino era adatto per fabbricare la lancia o un altro tipo di arma più corta. Armi del genere venivano realizzate in frassino (qui armaioli possono confermare), da persone di esperienza che sapevano scegliere i tronchi migliori.
      Ciò non toglie nulla a quanto si dice nel video, relativamente al fatto che l'asta poteva già essere intaccata in quel punto o in prossimità. A riprova si ha che come dici, si spezza in due punti.

  • @rick_green
    @rick_green 10 місяців тому +2

    Sono cintura marrone di judo e una delle prime cose che il maestro ci ha insegnato è a non saltellare mai e ad avere una postura più stabile possibile.
    Dal momento in cui perdi l'equilibrio hai perso 9 volte su 10.

    • @giusepperonco5576
      @giusepperonco5576 10 місяців тому

      Attenzione parli di Judo, ogni stile è a sé stante

  • @edoardoprevelato6577
    @edoardoprevelato6577 10 місяців тому +1

    Sulla cosa di levare l'elmo ai combattenti (c'entra pure Pedro Pascal in prima persona): in The Mandalorian il protagonista non si leva l'elmo praticamente mai, se non in una singola scena che è solo narrativa.
    Perché funziona lo stesso? Perché hanno usato bene il linguaggio del corpo. Quindi far vedere il volto non è necessario, basta avere interpreti e sceneggiatori validi.

    • @lucavpollaccia847
      @lucavpollaccia847 10 місяців тому

      spesso non è questione di espressività ma è proprio un voler mostrare l'attore o una clausola contrattuale dell'attore stesso che vuole essere identificato e collegato al proprio personaggio

    • @edoardoprevelato6577
      @edoardoprevelato6577 10 місяців тому

      @@lucavpollaccia847 esistono millemila altre occasioni per farlo in un film o serie, non è scusabile.

    • @lucavpollaccia847
      @lucavpollaccia847 10 місяців тому

      @@edoardoprevelato6577 esistono, ma dipendono dai contratti e sta alla base proprio di come viene scritto un film, per quanto ci dia fastidio

    • @fe6587
      @fe6587 10 місяців тому

      ​@@edoardoprevelato6577ha ragione il tipo con cui stai scrivendo

    • @Martozen
      @Martozen 10 місяців тому

      Vabbè va detto che nella lore di SW praticamente il casco è come unsecondo volto dei mandaloriani

  • @docproton9058
    @docproton9058 3 місяці тому

    Un solo appunto da dichiarazione di Martin oberyn indossa un farsetto e arme con un rivestimento di cuoio cotto cosa che hanno cercato di replicare nella serie

  • @mirkocatania5999
    @mirkocatania5999 10 місяців тому

    Potresti analizzare il capolavoro Excalibur,del 1981 di John Boorman???

  • @stefanoturri5053
    @stefanoturri5053 10 місяців тому

    Bel video. Prova. A Guardare Blue eye samurai..❤

  • @pixel1978
    @pixel1978 10 місяців тому

    come si chiama la canzone dell intro che è carina

  • @albertopiccinini3690
    @albertopiccinini3690 10 місяців тому

    Le armature di cuoio erano usate, solo non nell'Europa medievale. Al tempo dei Greci e della Repubblica Romana era diffusa la spolas, una armatura in cuoio simile alla linotorax. Le armature in cuoio erano poi estremamente comuni in estremo Oriente, ad esempio in Corea si utilizzavano brigantine fatte con lamine di cuoio di rinoceronte cucite all'interno di una veste di cotone se non erro (o comunque tessuto). Armature equivalenti erano diffuse anche in Cina, sebbene col tempo vennero via via rimpiazzate (quando possibile) con armature di ferro. Probabilmente anche gli ashigaru giapponesi usavano armature in cuoio. Anche nelle Americhe erano diffuse armature di cuoio (sebbene forse siano più famose le armature di legno): si trovano facilmente in rete foto di armature di cuoio su cui sono cucite delle monete.

    • @Adhras
      @Adhras  10 місяців тому

      La spolas è menzionata raramente nelle fonti e il fatto che sia in cuoio è solo un'ipotesi, non è descritto nelle fonti e non ci sono reperti che sono arrivati fino a noi. Il linothorax invece era molto probabilmente un sistema simile al gambeson medievale, ossia decine di strati di lino imbottiti con inserti in cuoio, ma anche qui non ne siamo certi.
      Le armature che citi dall'estremo oriente sono anche qui inserti in cuoio su tessuto, più o meno come il gambeson, ma io nel video intendevo corpetti di cuoio completo come li vediamo molto spesso nel fantasy (e nelle immagini che stavo analizzando) e che ritengo non siani mai stati usati.
      In ogni caso è anche chiaro che nel video stessi parlando del '300 europeo, dove più o meno vagamente prende ispirazione GoT, la serie tv in oggetto.

    • @albertopiccinini3690
      @albertopiccinini3690 10 місяців тому

      @@Adhras assolutamente, nel '300 europeo non c'erano armature di cuoio come quelle mostrate in GoT, siamo assolutamente d'accordo. Il mio commento non era in alcun modo volto a sminuire la tua analisi, voleva solo specificare un punto che a mio avviso (se preso fuori contesto) poteva essere criticato. Purtroppo di spolas non ne abbiamo ritrovate, però se ci pensi ciò potrebbe essere un punto a favore del fatto che fossero in cuoio, dato che esso è un materiale deperibile e in condizioni normali non si preserva. Studi lessicali sembravano confermare che fossero effettivamente di cuoio, poi ovviamente permane comunque un certo grado di dubbio. Il linotorax non l'ho citato per annoverarlo fra le armature di cuoio, (già l'etimologia - torax, ossia corazza, di lino - fa intuire che fosse di tessuto, almeno in prevalenza), ma solo per dare una idea dell'aspetto estetico generale probabile di una spolas. Sulle armature estremo orientali ci sarebbe da fare un approfondimento a parte, ma sia le fonti coeve che estere le riportano come "armature di cuoio", ad esempio le descrizioni europee dei cavalieri mongoli citano armature di cuoio, e lo stesso Marco Polo nel Milione parla di armature di cuoio, certo però non erano come quelle di GoT, o erano tipo brigantine o erano lamellari, perlopiù. Ripeto, non era mia intenzione puntare il dito e dire "ah hai sbagliato", ma precisare un punto poco chiaro. Io ho capito quello che intendevi dal contesto, ma magari c'è gente la fuori che del contesto se ne frega e ti fa l'appunto, quindi ho preferito farti notare questa possibile critica. Anzi, non pensavo rispondessi così presto (o che rispondessi affatto)! Ne approfitto per farti i complimenti per il canale 😁

  • @georgefree906
    @georgefree906 10 місяців тому

    Su "fuoco di spade" la serie dei Fabbri, quando forgiano gli spadoni, una delle prove é spezzare le picche montate come se fossero il formazione... E il legno contro acciaio non ha speranza... Vengono spaccate

  • @gianlucapelacchi6600
    @gianlucapelacchi6600 10 місяців тому

    Domanda da ignorante totale per quanto riguarda il mantenere la stabilità: eventualmente l’uso di tacchetti sarebbe stata verosimile?

  • @gigio4920
    @gigio4920 10 місяців тому

    La prima volta che l'ho visto in GoT ho pensato "minch1a che grosso" vado a curiosare su Google per vedere quanto è alto, 2,13m . La faccia! Poi ho pensato che Pier Gerlofs Donia, Grote Pier, era 3 cm più alto, ed aveva uno spadone..

  • @raffaelep.2871
    @raffaelep.2871 10 місяців тому

    Yeee finalmente un video lungo❤

  • @GabrieleManzini
    @GabrieleManzini 10 місяців тому +1

    Parlerai del boia le armi che aveva e le varie storie e i suoi compiti?

  • @ibrasibo
    @ibrasibo 10 місяців тому +3

    Hai ragione. Registicamente la scena fa schifo, il montaggio rende tutto confuso. Purtroppo il 99% dei registi seriali sono solamente degli shooter.

  • @damianodisperati4937
    @damianodisperati4937 10 місяців тому

    Sarebbe bello anche commentare qualche duello fantasy, nel vecchio film Willow del 1988

  • @brutus066
    @brutus066 10 місяців тому

    Eh abhras il problema è che probabilmente diorson non è abbastanza agile da riuscire a farlo😅 anche perché non si possono prendere stunt dato che è uno tra i più grossi al mondo e lui la scherma non credo l'abbia praticata prima di registrare il trono di spade, probabilmente ha influito nella goffaggine

  • @giovannidauria2104
    @giovannidauria2104 10 місяців тому

    ti prego il prossimo duello potresti fare quello tra Peter e il re miraz ?

  • @Ashura8817
    @Ashura8817 10 місяців тому +2

    conta ke gregor è alto nel libro 2,40 con quella spada tranciava cavalli con un colpo e oberyn ha scelto la lancia solo x ke altrimenti era in avvicinabile in più la punta della lancia era avvelenata ecco x ke muore in seguito

  • @alexalex934
    @alexalex934 10 місяців тому

    Del film "Le crociate" cosa ne pensi?

  • @Ant4r3s88
    @Ant4r3s88 3 місяці тому

    Sbaglio o Sandor è molto più incisivo nelle scene?

  • @AriesAstaroth
    @AriesAstaroth 10 місяців тому

    Cmq non è vero che le armature di cuoio non venivano usate. E' vero che danno solo un misero +1 alla CA, ma per un rougue o un arciere che hanno un valore di forza basso, sono una protezione ulteriore alla schivata.
    A parte gli scherzi, magari l'hai già trattato. Domanda. Ma è vero, non ricordo chi, mi pare in Giappone, usavano la carta come armatura? Era scritto su un mio libro di testo delle superiori, dicevano in oriente erano usate armature in bambù e carta perché economiche e garantivano una protezione dalle frecce. Da fan dei samurai mi son sempre rifiutato di pensare che un samurai potesse indossare un'armatura con un materiale inferiore al Mithril. Anzi, ripensandoci rifiuterò apriori qualsiasi tua risposta che sia inferiore al Mithril per i samurai.

  • @adrianosernagiotto4314
    @adrianosernagiotto4314 10 місяців тому +1

    Perché quello grosso è quello goffo?
    C'è questa credenza, poi ripresa dai giochi Fantasy, che la bravura e la prestanza non sia una conseguenza di anni di allenamento e duro lavoro... Bensì da dei punti, uguali per tutti, che, se vengono spesi in un attributo, per forza di cose, rimani carente nell'altro...

  • @thespookymulder28
    @thespookymulder28 2 місяці тому

    Sei cattivo, non hai idea di quanto mi abbia fatto male vedere questa scena la prima volta ehehhe

    • @Adhras
      @Adhras  2 місяці тому

      Letta nel libro è ancora peggio, mi distrusse 😔

    • @thespookymulder28
      @thespookymulder28 2 місяці тому

      @@Adhras immagino!
      (Comunque se non esiste già penso che un video sulle armi di bloodborne sarebbe carino)

  • @astrodelsuino807
    @astrodelsuino807 10 місяців тому

    nella sequenza le scelte che interpreti come fair play sono in realtà,neanche tanto velate perché traspare dai dialoghi e dalla lore, che la montagna è talmente sicura della vittoria e considera talmente poco oberyn considerandolo alla stregua di un moscerino che gli dà qualsiasi vantaggio possibile,oltretutto lo scontro è una mezza farsa per lo stesso motivo, i regnanti lo considerano a priori come una sentenza di morte assicurata sia per il folletto rappresentato che per la vipera e non lesinano su cose tipo usare come avversario l' energumeno più grosso e forte di tutta westeros,impazzisce quando inizia a vedere che la vipera è più abile di quanto pensassero

  • @ilmozzozozzo3830
    @ilmozzozozzo3830 10 місяців тому

    Potresti fare un video sulle armature di game of thrones, molte sono stupende

  • @jashura
    @jashura 10 місяців тому

    " Spezzando una lancia a favore " a mio parere sono posizioni di Wushu ( stile sud ) e seguenza Tao Lu Shaolin

  • @danielecagnazzo6590
    @danielecagnazzo6590 3 місяці тому

    Potresti fare un video sul film di highlander del 1986?🙏🙏🙏

  • @matteo.g2213
    @matteo.g2213 10 місяців тому

    Video Top! Speaker sempre al Top!

  • @Theadriano199709
    @Theadriano199709 10 місяців тому

    Farai mai le lezioni che ha preso Arya stark dal maestro di spada??

  • @lilianapuppo7476
    @lilianapuppo7476 3 місяці тому

    Si mi piacciono questi voltaggi di Oberyn

  • @LorenzoArnaldi
    @LorenzoArnaldi 10 місяців тому

    Solitamente questo tipo di montaggio si fa per nascondere i difetti di recitazione e coreografia di un attore. Penso che Björnsson rispetto alla controparte fosse moooolto meno preparato, e in questo caso si fanno inquadrature piuttosto stretti e molti tagli per nascondere i difetti e lasciare allo spettatore solo l'idea di quello che sia successo.

  • @raimondomatta1681
    @raimondomatta1681 10 місяців тому

    Analisi perfetta, ma in quel fantasi e pieno di questo tipo di duelli giudiziari impari

  • @roxas93ful
    @roxas93ful 3 місяці тому

    Io posso essere d' accordo che "la montagna" fosse eccessivamente goffo, tuttavia penso lo abbiamo reso così per portare lo spettatore a tifare per la vipera e pensare che fosse facilissimo vincere per lui, per poi sorprendere al finale

  • @92JRaf
    @92JRaf 10 місяців тому +2

    Domanda forse stupida: per quanto riguarda il concetto di dover duellare ad armi pari, se Oberin fosse stato costretto ad usare una spada invece di una lancia, arma con cui é ovviamente più capace, non sarebbe stato svantaggiato? Per di più considerando la differenza di stazza con il suo avversario dubito che avrebbe potuto utilizzare un'arma egualmente pesante con la stessa disinvoltura. Viceversa se la Montagna avesse dovuto avvalersi di una lancia, arma che avrebbe potuto non saper utilizzare adeguatamente, sarebbe stato lui ad essere svantaggiato. Per cui duellare con armi che siano il più simile possibile tra loro in che modo dovrebbe essere considerato uno scontro ad armi pari? Secondo me é molto più sensato che ognuno combatta con le armi e l'equipaggiamento a cui é più avvezzo 😅 (a patto ovviamente che le armi siano della stessa tipologia... Armi bianche contro armi bianche, armi da fuoco contro armi da fuoco, ecc)

  • @manga-e-filosofia96
    @manga-e-filosofia96 10 місяців тому

    La spada utilizzata da Bjorson era all'incirca 1.70m, lui è alto 2.06m, niente volevo specificarlo a caso.

  • @taggio89
    @taggio89 10 місяців тому +1

    Comunque guardando il match di boxe di bjornsson contro Eddie hall qua sembra quasi leggiadro

    • @mrdk3
      @mrdk3 10 місяців тому

      Lo volevo scrivere io 🤣

    • @massimo79mmm
      @massimo79mmm 9 місяців тому

      e nel match di boxe pesava tipo 25 kg in meno

  • @the_bull_2133
    @the_bull_2133 10 місяців тому +3

    Mi piacciono tantissimo questi video, ma il finale di sto duello è veramente brutto e fatto male

  • @mathewszone
    @mathewszone 10 місяців тому

    🎉🎉altri video Di GOT🎉

  • @giuliogalluzzi1574
    @giuliogalluzzi1574 10 місяців тому

    Aspetto il commento sul duello in The King di Netflix

  • @fabrizioferracci8094
    @fabrizioferracci8094 10 місяців тому

    Piccola domanda... Il combattimento poteva finire all'inizio, invece di levargli l'elmo lo infilava sul collo o alla schiena e sarebbe finito .... Poco sensato levargli l'elmo