Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale: Livello 1 | Barba corta: - Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale. - Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello. Livello 2 | Barba media: Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi: - Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me. - La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti. Livello 3 | Barba lunga: Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva: - Una sessione formativa al mese in cui ti spiego in modo dettagliato e concreto un argomento specifico. Ogni mese, tratterò un tema diverso, permettendoti di ampliare le tue conoscenze e competenze in vari ambiti.
Blue Yeti. È sempre sopra la mia scrivania. Fu il microfono del primo step qualitativo che feci nell'autoproduzione di audiolibri. Prima mi registravo con un registratorino Sony. Non ho mai pensato di venderlo nonostante oggi abbia schede audio e microfoni XLR perché lo trovo pratico in molte situazioni. Esempio, videochiamate, riunioni. Attacchi USB e vai. Ottimo gain (anche se tira su rumore, ma non è rilevante in quei contesti) e rispetto a chi utilizza auricolari microfonati degli smartphone, hai una qualità imparagonabile.
Ciao Massimo! Hai ragione, la vera comodità del microfono USB è che lo attacchi e va. Infatti in contesti 'non professionali' è una vera comodità. Ne sconsiglio sempre l'utilizzo se si vuole avere un prodotto di qualità perchè l'USB ha tante limitazioni anche se gli ultimi nati hanno delle funzionalità molto interessanti ma solo per streamer, webinar, call, formazione, etc.
A distanza di poco più di un anno sceglieresti sempre questo per un uso base su youtube? Io per es. registro tracce audio e in fase di montaggio le abbino ai video.
e' un buon microfono, per molti usi, e se dopo in post fai "qualcosa" vai sventi per molto tempo. Peccato sia solo USB anche se in un modo puoi metterlo dentro il mixer ma generalmente è solo USB. Bella recensione complimenti!
Quando vedo quel microfono mi viene in mente il periodo in cui la mia UA-cam Italia ha smesso di registrarsi con la webcam integrata per passare ad attrezzature un po' più serie 😊.
Ciao Marco, è stato un microfono molto venduto, forse uno dei primi Usb evoluti (per l’epoca in cui è uscito). Non conosco nessuno che non abbia iniziato o comunque avuto quel microfono. Ho provato anche il nuovo modello che è molto meglio come caratteristiche ma il suono è sempre quello di uno Usb.
Ciao, non lo conosco. Ormai il mercato è pieno di microfoni cinesi low cost che suonano tutti più o meno simili. Se vuoi che lo provi, abbonati al canale anche solo per 0.99€/mese. Qui i link per scoprire tutti i vantaggi: ua-cam.com/channels/wemz_qmlkUmxIULKH88x0w.htmljoin
Devo drasticamente migliorare l'audio per i video del mio canale, e per quelli realizzati in casa stavo valutando l'uso di questo microfono. Dopo il tuo video non sono più molto convinto che faccia al caso mio; dovendo fare voice over in una casa attorno alla quale a volte ci sono molti cani che abbaiano, potrebbe essere un grosso problema. Idem per il gatto rompi****e in casa, ma quello cercherò di gestirlo 😂 In ogni caso ti ringrazio moltissimo per questo video 😃
Ciao! Orientati su microfoni dinamici e non a condensatore. Sul mio canale trovi tantissimi video. Commenta e ti rispondo, così magari ti aiuto a trovare il microfono giusto per il tuo caso specifico.
Ciao Alessandro, io purtroppo ho fatto l'errore di acquistarlo ma comunque desidero utilizzarlo per produrre dei reels. Problema è che non so come collegarlo alla fotocamera canon 4000d 😅 e quindi devo collegarlo al mio cell Xiaomi. Comunque quale microfono NO USB mi consigli? Prezzo economico.
Ciao, è un po' difficile collegare un microfono USB alla videocamera che ha l'attacco mini jack... Puoi però registrare audio e video separati e poi sincronizzarli in post-produzione. Può essere una buona idea per non comprare nulla. Se invece vuoi registrare direttamente insieme audio e video e vuoi comprare un nuovo microfono dovresti dirmi che tipo di microfono vuoi... raccontami che tipo di video vuoi realizzare e provo a darti dei consigli, esistono molte tipologie di microfono. Poi se mi dici cosa intendi per 'prezzo economico' mi semplifichi la vita così ti indico solo microfoni nel tuo budget.
Ciao Alessandro, ammiro la tua sincerità che traspare, dalle tue parole Grazie mille per questo. Sfinita da lunghe ricerche di trovare un microfono adatto alle mie esigenze, mi sono imbattuto su Blue Yeti. Faccio le sessioni di tamburo sciamanico e di canto su zoom e onestamente, la forma mi ha scoraggiata anche perché, può capitare che faccio le sessioni in piedi cantando.Puoi please consigliarmi un microfono possibilmente wireless e non invadente? Ho bisogno di potermi muovere in libertà. Mi servirebbe anche un microfono wireless lavalier a clip per fare i video indoor e outdoor. Qualcuno mi ha detto di prendere un microfono uhf ma vorrei non dovermi preoccupare per comperare le batterie, preferisco la ricarica a corrente continua. Non mi intendo di microfoni e non sono riuscita a trovare un prodotto unico che vada bene sia per le lezioni sia per i video indoor e Outdoor. Magari, con la tua esperienza in riguardo, puoi guidarmi. Grazie!😊
Ciao. Nel tuo caso non è semplicissimo perché, a quanto ho capito, devi riprendere l'audio della voce ma anche del tamburo. L'alternativa che mi viene in mente è un kit wireless con trasmettitore e 2 ricevitori così sei totalmente libera di muoverti ma allo stesso tempo sicura di riprendere bene voce e tamburo. Puoi orientarti su questo modello: amzn.to/3PMVfsH o su quello più costoso: amzn.to/45h3PWg Fammi sapere se questa soluzione può andare bene altrimenti posso provare a consigliarti altra tipologia di microfono.
@@alessandromazzu Ciao Alessandro, forse il primo, anche per il prezzo. Visto però che non mi intendo, mi chiedo se possa essere adatto anche le chiamate su Zoom e i Podcast dove a volte, sono invitata come ospite. Detto ciò, avresti please qualche alternativa? In modo da poter avere più opzioni di scelta. Grazie mille per il tuo tempo.☺️
@@africanningmeditation3571si, puoi usare tranquillamente questi microfoni per tutto quello che vuoi, Zoom call o podcast o altro. Come alternativa di microfono di diversa tipologia io ti consiglio di orientarti su un microfono tipo questo: amzn.to/48Go6ax che puoi montare sia sul telefono che sulla macchina fotografica e riprende sia la voce che il tamburo. Inoltre, essendo anche USB C puoi collegarlo anche direttamente al computer. È molto versatile.
@@alessandromazzu Non so come ringraziarti! I tuoi preziosi consigli da esperto sono molto preziosi per me. Il Deity, ha sicuramente il prezzo più conveniente confronto al primo Rôde che mi avevi consigliato. Visto però che faccio anche i video di contenuti indoor e outdoor nella natura, parlando, cantando e suonando il tamburo sciamanico, il Deity in questione potrebbe andare bene indoor ma non Outdoor. Se compro Deity, dovrò acquistare comunque un altro microfono con le caratteristiche che ti accennavo all’inizio. (Zoom call,canto e tamburo) A questo punto, visto che il Rode é adatto alle mie esigenze, forse, mi conviene prendere quello? Anche perché, non so se troverò le stesse caratteristiche e qualità di Rode, per quello che mi serve, a un prezzo inferiore. ☺️
@@africanningmeditation3571 perdonami ma il tuo commento era finito nello Spam e non so perché. Dunque, se il Deità ti piace molto io fossi in te lo prenderei e verificherei che ti permette di fare tutto quello che ti serve altrimenti puoi restituirlo e prendere i microfoni della Rode. Sono tipologie di microfoni molto diversi tra loro... l'unico modo è provarli...
Ciao! Ho fatto molti video sull’argomento e se vuoi li puoi guardare. Per darti un consiglio dovrei sapere il budget, se la Stanza dove registri è trattata acusticamente, se hai già una scheda audio o se devi comprarla, Etc. Così posso darti un consiglio più efficace
Buongiorno Alessandro, graxie per i tuoi contenuti. Io ho comprato questo microfono nel 2023 perche l'ho trovato usato a 75 euro e per cominciare mi sembrava ottimo. Devo cominciare a registrare le prime due tracce vocali del mio podcast ( sono neofita ) . Ho una domanda. Se registro in cardioide, dove la capsula ha sensibilita solo anteriore . Come è possibile che se parli dietro non si sente nulla e lui riesca a captare il cane in lontananza ??
Ciao Alessandro, purtroppo in tanti (me compreso, anche se questo errore l'ho commesso nel 2015) iniziando dallo Yeti. È un errore? Probabilmente si. Si perché è USB di vecchia concezione (c'è un video in cui spiego perché non comprare un USB), si perché è 16bit, si perché suona davvero male e, in ultimo, si perché in ambienti acusticamente non trattati è la cosa peggiore del mondo. Per rispondere alla tua domanda, il fatto che sia Cardioide sta solo a indicare 'dove' è maggiormente sensibile (molto davanti, poco di lato e quasi nulla dietro) ma questo non vuol dire che il suono 'rimbalzando' nella stanza (ecco perché i microfoni a condensatore NON vanno usati in ambienti non acusticamente trattati) non entri nella parte ricettiva del microfono. La voce, come la luce, rimbalza (per questo si cerca di trattare la stanza). Inoltre essendo a condensatore è MOLTO sensibile e quindi prende ogni singolo suono proveniente anche fuori della tua stanza.
Ciao, sinceramente preferisco il suono e la tipologia di audio in questo video piuttosto che quella del tuo video più recente. Ho acquistato il Blue Yeti per iniziare a fare podcast, e sto aspettando che mi arrivi
Ciao! Grazie del tuo feedback. L’audio è molto soggettivo e quindi ci sta che tu possa avere un gusto diverso dal mio. Fammi sapere come ti trovi col microfono.
@@alessandromazzu Ciao, volevo dirti che la mia opinione del microfono è in linea con la tua espressa dal video. Per ciò che avrei dovuto farci io comunque sarebbe andato bene, Il problema è che probabilmente sarò costretta a darlo indietro perché su MacOS Ventura 13.0 è impossibile installare Logitech G Hub e non riesco a trovare un programma buono ma gratuito (come Voice Meeter) per modificare il suono del microfono senza fare troppe modifiche in “post-production” (per quanto parlo su discord o in Live). In questi giorni deciderò se restituirlo e cercare un’alternativa… Pessimo il fatto che il Software ufficiale di un microfono da 140 euro sia fatto così male
@@lainp1lledd ciao! Davvero strano. Concordo con te che un software dovrebbe funzionare... La nuova linea X della Rode amzn.to/3k2vmZv e amzn.to/3IFcOZy funzionano molto ma molto bene. Lo Shure MV7 amzn.to/3ZwjxuP che è sia USB che XLR suona molto bene anche negli ambienti non trattati e forse potresti risolvere così senza software.
@@alessandromazzu Grazie per i consigli, tuttavia questi microfoni sono un po’ fuori dal mio budget di 120-130 euro (Lo Yeti l’ho pagato 120 prendendo la colorazione blu). Vedrò qualche altro video e deciderò cosa fare :)
Salve a tutti , dopo vari video mi sono convinta a prendere questo microfono ma ora ho un problema, non riesco a togliere l eco del microfono ma nello stesso momento non voglio togliere la riproduzione della mia voce ( cioè non voglio togliere la spunta dove ho la possibilità di sentirmi mentre parlo ) come potrei risolvere ?
Io ho preso l'imitazione dello Blu Yeti su Aliexpress da poco più di 20 €, su una recensione americana che faceva sentire il funzionamento si sentiva bene. Trovo che il suono sia un po' metallico, e tipo impressione di suono dentro ad un imbuto.; addirittura il microfono AGPTEK Lavalier da 18 euro preso su Amazon da un suono migliore e più naturale. Temo che se lo compro poi non funzioni bene.
Ciao Alessandro, per iniziare a fare podcast in una stanza non trattata, con un budget di 100-150€ ho pensato ad un dinamico come il Rode Podmic (ho già una scheda audio e anche un mixer che però non penso di utilizzare). Mi chiedevo: se questa soluzione può andare bene per i podcast, per fare video e registrare la voce con il microfono senza che questo resti nell’inquadratura, invece, non posso fare a meno di un microfono di tipo diverso? Temo che il Podmic non funzioni così a distanza dalla fonte. Dovrei puntare sul Blue Yeti? Grazie, purtroppo non ho ancora esperienza e non vorrei commettere troppi errori nei primi acquisti.
Ciao Matteo, fai benissimo ad orientarti su un microfono dinamico per la tua situazione. Dunque per registrare podcast il PodMic o meglio ancora lo Shure MV7X (amzn.to/3ALVher rigetta meglio i rumori ma è più scuro del PodMic) potrebbero andare bene. Se vuoi però fare video e non vuoi che il microfono si veda nell’inquadratura devi orientarti su altro. Non sul Blu Yeti perché è a condensatore e non dinamico e quindi tenendolo lontano raccoglie ancora più rumore. Dovresti orientarti su microfoni tipo questi: amzn.to/3IzuG6d o amzn.to/3IzRB1g Difficile trovare un solo microfono che sia valido per entrambi gli usi.
Ho comprato ( e possiedo tutt'ora ) uno Blue Yeti, tra l'altro dello stesso colore. Se non erro nel 2018 e l'ho pagato, nuovo, su Amazon 90€. Ovviamente in super offerta. Devo dire che si è sempre comportato egregiamente, ma per un uso amatoriale casalingo. Aldilà della forma vagamente fallica, quello che mi ha convinto meno è il peso, perché è un microfono davvero di sostanza e anche trovare un braccio a forbice che lo sostenga bene non è poi così semplice (ma nemmeno impossibile, in verità). Concordo sul fatto che sia estremamente sensibile, infatti si deve far attenzione anche quando si poggiano le braccia sullo stesso piano su cui è poggiato il microfono, come potrebbe essere una scrivania, perché di sicuro quel rumore verrà captato e registrato. Questo potrebbe risultare frustrante, soprattutto all'inizio. Poi ci si abitua a certi compromessi e non gli dai peso più di tanto. Per quel prezzo, comunque, posso considerarmi soddisfatto. Detto questo, mi hai fatto venir voglia di tirarlo fuori dall'armadietto ed utilizzarlo! Lo Yeti, intendo. 😀
Lo volevo ma costa troppo e ho optato per un microfono molto più economico (e carino), non conoscevo le quattro impostazioni e effettivamente è come avere quattro microfoni in uno.. cosa ne pensi del mio microfono che ho sul mio canale? E il tascam lo consiglieresti?
Ciao Francesca, comprare adesso questo microfono non ha senso per diversi motivi che ho spiegato in diversi video. Quale microfono hai tu? E a quale Tascam ti riferisci?
@@iamrossasmr_ita sulla parte dove hai il tasto ‘mute’ hai il volume delle cuffie. Sul lato opposto hai il volume del microfono e il selettore dei pattern polari.
@@iamrossasmr_ita ho fatto un video che però uscirà tra un mese circa, se non ricordo male, quale spiego come settario correttamente. Mi raccomando, leggi il manuale, soprattutto per parlare nel verso giusto del microfono (errore che fa la maggior parte di chi usa il microfono senza leggere le istruzioni!).
Io ho un PC con sistema operativo Windows 10. Ho comperato il Microfono Blue Yeti per registrare meglio cn OBS, ma non appena ho inserito la USB e settato tutto mi è sparito l'audio in cuffia ed il PC non riconosceva più il jack delle cuffie e degli altoparlanti esterni. praticamente potevo solo ascoltare dalle casse del PC. Qualcuno può aiutarmi a capire che cosa è successo? Grazie in anticipo Carlo
Ciao Carlo, la cosa è molto strana. Purtroppo io uso da sempre MAC e non ho mai usato OBS quindi non riesco ad aiutarti su questo. Mi sembra però un problema di conflitto. TI consiglio di staccare tutte le periferiche dal computer e di attaccare solo il microfono. Fatto questo verifica se tutto funziona. Se si, attacca le cuffie al microfono. Se tutto funziona attacca le casse anche se io ti direi di utilizzare o le cuffie o le casse. Fammi sapere.
Ora ho paura ad usarlo con Windows e OBS. Ho deciso di usarlo con il MAC che ho in Studio, forse qui OB non entra in conflitto. Ti farò sapere. Intanto Grazie @@alessandromazzu
Posso chiederti un consiglio? Vorrei fare dei video dove faccio cover canzoni in una semplice camera non insonorizzata.. ho un budget di 100 -130 euro, cosa potrei prendere?
@@giuseppeamalfi2984 purtroppo il budget non è altissimo, dunque potresti orientarti su qualcosa di economico ma che suona decentemente: Microfono: amzn.to/3QPsHAZ Scheda audio: amzn.to/3YHMNi8 Cavo: amzn.to/45RwvGb Su Amazon in questo momento li trovi anche usati, potrebbe convenirti molto 😉
È stato il mio primo microfono... Oggi purtroppo non ha molto senso ma è comunque un buon microfono per iniziare. Ho fatto altri video sullo Yeti, guardali perché in tanti commettono errori nel suo utilizzo.
Non lo so, a meno di 80€ si trova il Samson Q2U che per chi necessita di un microfono usb e ha problemi di insonorizzazione della stanza è meglio, o sbaglio?
Ciao! I prezzi oscillano sempre. Il Samson è interessante perché ha la doppia possibilità (usb e xlr). Il suono non mi fa impazzire ma è più piccolo e quindi più trasportabile e si adatta a tutte le situazioni. Lo preferisco solo in situazioni in cui sei spesso in giro e ti serve un microfono leggero ed economico e non sai se avrai con te una scheda audio.
😂😂😂 ma no. È un gran microfono. Mi Da molto fastidio che sia di moda e venga acquistato perché si pensa che sia l’unico microfono valido. Per il resto suona bene ma anche altri suonano bene. Tutto qui 😅
Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale:
Livello 1 | Barba corta:
- Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale.
- Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello.
Livello 2 | Barba media:
Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi:
- Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me.
- La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti.
Livello 3 | Barba lunga:
Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva:
- Una sessione formativa al mese in cui ti spiego in modo dettagliato e concreto un argomento specifico. Ogni mese, tratterò un tema diverso, permettendoti di ampliare le tue conoscenze e competenze in vari ambiti.
Blue Yeti. È sempre sopra la mia scrivania. Fu il microfono del primo step qualitativo che feci nell'autoproduzione di audiolibri. Prima mi registravo con un registratorino Sony. Non ho mai pensato di venderlo nonostante oggi abbia schede audio e microfoni XLR perché lo trovo pratico in molte situazioni. Esempio, videochiamate, riunioni. Attacchi USB e vai. Ottimo gain (anche se tira su rumore, ma non è rilevante in quei contesti) e rispetto a chi utilizza auricolari microfonati degli smartphone, hai una qualità imparagonabile.
Ciao Massimo! Hai ragione, la vera comodità del microfono USB è che lo attacchi e va. Infatti in contesti 'non professionali' è una vera comodità. Ne sconsiglio sempre l'utilizzo se si vuole avere un prodotto di qualità perchè l'USB ha tante limitazioni anche se gli ultimi nati hanno delle funzionalità molto interessanti ma solo per streamer, webinar, call, formazione, etc.
A distanza di poco più di un anno sceglieresti sempre questo per un uso base su youtube? Io per es. registro tracce audio e in fase di montaggio le abbino ai video.
Ciao, questo microfono ormai è molto ma molto sorpassato. Già nel video lo dicevo. Che budget hai? Così posso suggerirti qualcosa che suona meglio.
e' un buon microfono, per molti usi, e se dopo in post fai "qualcosa" vai sventi per molto tempo. Peccato sia solo USB anche se in un modo puoi metterlo dentro il mixer ma generalmente è solo USB. Bella recensione complimenti!
Grazie 😊
Quando vedo quel microfono mi viene in mente il periodo in cui la mia UA-cam Italia ha smesso di registrarsi con la webcam integrata per passare ad attrezzature un po' più serie 😊.
Ciao Marco, è stato un microfono molto venduto, forse uno dei primi Usb evoluti (per l’epoca in cui è uscito). Non conosco nessuno che non abbia iniziato o comunque avuto quel microfono. Ho provato anche il nuovo modello che è molto meglio come caratteristiche ma il suono è sempre quello di uno Usb.
Ciao Alessandro! Cosa ne pensi del microfono Jlab Epic Talk? Mi sembra veramente buono. Sarebbe fantastico se facessi una recensione.
Ciao, non lo conosco. Ormai il mercato è pieno di microfoni cinesi low cost che suonano tutti più o meno simili. Se vuoi che lo provi, abbonati al canale anche solo per 0.99€/mese. Qui i link per scoprire tutti i vantaggi: ua-cam.com/channels/wemz_qmlkUmxIULKH88x0w.htmljoin
Devo drasticamente migliorare l'audio per i video del mio canale, e per quelli realizzati in casa stavo valutando l'uso di questo microfono. Dopo il tuo video non sono più molto convinto che faccia al caso mio; dovendo fare voice over in una casa attorno alla quale a volte ci sono molti cani che abbaiano, potrebbe essere un grosso problema. Idem per il gatto rompi****e in casa, ma quello cercherò di gestirlo 😂
In ogni caso ti ringrazio moltissimo per questo video 😃
Ciao! Orientati su microfoni dinamici e non a condensatore. Sul mio canale trovi tantissimi video. Commenta e ti rispondo, così magari ti aiuto a trovare il microfono giusto per il tuo caso specifico.
@@alessandromazzu sei davvero gentile, grazie ♥️ Intanto mi sono iscritto e ti tengo d'occhio 😜
@@SimoneViaggiatore ottimo! 😉
Ciao Alessandro, io purtroppo ho fatto l'errore di acquistarlo ma comunque desidero utilizzarlo per produrre dei reels. Problema è che non so come collegarlo alla fotocamera canon 4000d 😅 e quindi devo collegarlo al mio cell Xiaomi.
Comunque quale microfono NO USB mi consigli? Prezzo economico.
Ciao, è un po' difficile collegare un microfono USB alla videocamera che ha l'attacco mini jack... Puoi però registrare audio e video separati e poi sincronizzarli in post-produzione. Può essere una buona idea per non comprare nulla. Se invece vuoi registrare direttamente insieme audio e video e vuoi comprare un nuovo microfono dovresti dirmi che tipo di microfono vuoi... raccontami che tipo di video vuoi realizzare e provo a darti dei consigli, esistono molte tipologie di microfono. Poi se mi dici cosa intendi per 'prezzo economico' mi semplifichi la vita così ti indico solo microfoni nel tuo budget.
Ciao Alessandro, ammiro la tua sincerità che traspare, dalle tue parole Grazie mille per questo. Sfinita da lunghe ricerche di trovare un microfono adatto alle mie esigenze, mi sono imbattuto su Blue Yeti. Faccio le sessioni di tamburo sciamanico e di canto su zoom e onestamente, la forma mi ha scoraggiata anche perché, può capitare che faccio le sessioni in piedi cantando.Puoi please consigliarmi un microfono possibilmente wireless e non invadente? Ho bisogno di potermi muovere in libertà. Mi servirebbe anche un microfono wireless lavalier a clip per fare i video indoor e outdoor. Qualcuno mi ha detto di prendere un microfono uhf ma vorrei non dovermi preoccupare per comperare le batterie, preferisco la ricarica a corrente continua. Non mi intendo di microfoni e non sono riuscita a trovare un prodotto unico che vada bene sia per le lezioni sia per i video indoor e Outdoor. Magari, con la tua esperienza in riguardo, puoi guidarmi.
Grazie!😊
Ciao. Nel tuo caso non è semplicissimo perché, a quanto ho capito, devi riprendere l'audio della voce ma anche del tamburo. L'alternativa che mi viene in mente è un kit wireless con trasmettitore e 2 ricevitori così sei totalmente libera di muoverti ma allo stesso tempo sicura di riprendere bene voce e tamburo. Puoi orientarti su questo modello: amzn.to/3PMVfsH o su quello più costoso: amzn.to/45h3PWg Fammi sapere se questa soluzione può andare bene altrimenti posso provare a consigliarti altra tipologia di microfono.
@@alessandromazzu Ciao Alessandro, forse il primo, anche per il prezzo. Visto però che non mi intendo, mi chiedo se possa essere adatto anche le chiamate su Zoom e i Podcast dove a volte, sono invitata come ospite. Detto ciò, avresti please qualche alternativa? In modo da poter avere più opzioni di scelta. Grazie mille per il tuo tempo.☺️
@@africanningmeditation3571si, puoi usare tranquillamente questi microfoni per tutto quello che vuoi, Zoom call o podcast o altro. Come alternativa di microfono di diversa tipologia io ti consiglio di orientarti su un microfono tipo questo: amzn.to/48Go6ax che puoi montare sia sul telefono che sulla macchina fotografica e riprende sia la voce che il tamburo. Inoltre, essendo anche USB C puoi collegarlo anche direttamente al computer. È molto versatile.
@@alessandromazzu Non so come ringraziarti! I tuoi preziosi consigli da esperto sono molto preziosi per me. Il Deity, ha sicuramente il prezzo più conveniente confronto al primo Rôde che mi avevi consigliato. Visto però che faccio anche i video di contenuti indoor e outdoor nella natura, parlando, cantando e suonando il tamburo sciamanico, il Deity in questione potrebbe andare bene indoor ma non Outdoor. Se compro Deity, dovrò acquistare comunque un altro microfono con le caratteristiche che ti accennavo all’inizio. (Zoom call,canto e tamburo) A questo punto, visto che il Rode é adatto alle mie esigenze, forse, mi conviene prendere quello? Anche perché, non so se troverò le stesse caratteristiche e qualità di Rode, per quello che mi serve, a un prezzo inferiore. ☺️
@@africanningmeditation3571 perdonami ma il tuo commento era finito nello Spam e non so perché. Dunque, se il Deità ti piace molto io fossi in te lo prenderei e verificherei che ti permette di fare tutto quello che ti serve altrimenti puoi restituirlo e prendere i microfoni della Rode. Sono tipologie di microfoni molto diversi tra loro... l'unico modo è provarli...
Grande Ale.. grazie per il feedback. Che microfono consigli per chi vuole iniziare a fare podcast? Grazie
Ciao! Ho fatto molti video sull’argomento e se vuoi li puoi guardare. Per darti un consiglio dovrei sapere il budget, se la
Stanza dove registri è trattata acusticamente, se hai già una scheda audio o se devi comprarla, Etc. Così posso darti un consiglio più efficace
Buongiorno Alessandro, graxie per i tuoi contenuti.
Io ho comprato questo microfono nel 2023 perche l'ho trovato usato a 75 euro e per cominciare mi sembrava ottimo. Devo cominciare a registrare le prime due tracce vocali del mio podcast ( sono neofita ) .
Ho una domanda. Se registro in cardioide, dove la capsula ha sensibilita solo anteriore . Come è possibile che se parli dietro non si sente nulla e lui riesca a captare il cane in lontananza ??
Ciao Alessandro, purtroppo in tanti (me compreso, anche se questo errore l'ho commesso nel 2015) iniziando dallo Yeti. È un errore? Probabilmente si. Si perché è USB di vecchia concezione (c'è un video in cui spiego perché non comprare un USB), si perché è 16bit, si perché suona davvero male e, in ultimo, si perché in ambienti acusticamente non trattati è la cosa peggiore del mondo. Per rispondere alla tua domanda, il fatto che sia Cardioide sta solo a indicare 'dove' è maggiormente sensibile (molto davanti, poco di lato e quasi nulla dietro) ma questo non vuol dire che il suono 'rimbalzando' nella stanza (ecco perché i microfoni a condensatore NON vanno usati in ambienti non acusticamente trattati) non entri nella parte ricettiva del microfono. La voce, come la luce, rimbalza (per questo si cerca di trattare la stanza). Inoltre essendo a condensatore è MOLTO sensibile e quindi prende ogni singolo suono proveniente anche fuori della tua stanza.
Ciao, sinceramente preferisco il suono e la tipologia di audio in questo video piuttosto che quella del tuo video più recente. Ho acquistato il Blue Yeti per iniziare a fare podcast, e sto aspettando che mi arrivi
Ciao! Grazie del tuo feedback. L’audio è molto soggettivo e quindi ci sta che tu possa avere un gusto diverso dal mio. Fammi sapere come ti trovi col microfono.
@@alessandromazzu Ciao, volevo dirti che la mia opinione del microfono è in linea con la tua espressa dal video. Per ciò che avrei dovuto farci io comunque sarebbe andato bene, Il problema è che probabilmente sarò costretta a darlo indietro perché su MacOS Ventura 13.0 è impossibile installare Logitech G Hub e non riesco a trovare un programma buono ma gratuito (come Voice Meeter) per modificare il suono del microfono senza fare troppe modifiche in “post-production” (per quanto parlo su discord o in Live). In questi giorni deciderò se restituirlo e cercare un’alternativa… Pessimo il fatto che il Software ufficiale di un microfono da 140 euro sia fatto così male
@@lainp1lledd ciao! Davvero strano. Concordo con te che un software dovrebbe funzionare... La nuova linea X della Rode amzn.to/3k2vmZv e amzn.to/3IFcOZy funzionano molto ma molto bene. Lo Shure MV7 amzn.to/3ZwjxuP che è sia USB che XLR suona molto bene anche negli ambienti non trattati e forse potresti risolvere così senza software.
@@alessandromazzu Grazie per i consigli, tuttavia questi microfoni sono un po’ fuori dal mio budget di 120-130 euro (Lo Yeti l’ho pagato 120 prendendo la colorazione blu). Vedrò qualche altro video e deciderò cosa fare :)
Salve a tutti , dopo vari video mi sono convinta a prendere questo microfono ma ora ho un problema, non riesco a togliere l eco del microfono ma nello stesso momento non voglio togliere la riproduzione della mia voce ( cioè non voglio togliere la spunta dove ho la possibilità di sentirmi mentre parlo ) come potrei risolvere ?
Ciao, vediamo se ho capito bene: vuoi ascoltare la tua voce in cuffia ma non vuoi che sia fuori sincrono rispetto a quando parli. Corretto?
Io ho preso l'imitazione dello Blu Yeti su Aliexpress da poco più di 20 €, su una recensione americana che faceva sentire il funzionamento si sentiva bene. Trovo che il suono sia un po' metallico, e tipo impressione di suono dentro ad un imbuto.; addirittura il microfono AGPTEK Lavalier da 18 euro preso su Amazon da un suono migliore e più naturale. Temo che se lo compro poi non funzioni bene.
Ciao, sinceramente oggi comprare il Blue Yeti è veramente un errore. Ci sono tanti microfoni che costano la stessa cifra e suonano molto meglio.
@@alessandromazzu hai fatto qualche recensione? Grazie.
@@jurisveratti4494del Blue Yeti? Si, diverse. Le trovi tutte sul mio canale.
Ciao Alessandro, per iniziare a fare podcast in una stanza non trattata, con un budget di 100-150€ ho pensato ad un dinamico come il Rode Podmic (ho già una scheda audio e anche un mixer che però non penso di utilizzare). Mi chiedevo: se questa soluzione può andare bene per i podcast, per fare video e registrare la voce con il microfono senza che questo resti nell’inquadratura, invece, non posso fare a meno di un microfono di tipo diverso? Temo che il Podmic non funzioni così a distanza dalla fonte. Dovrei puntare sul Blue Yeti? Grazie, purtroppo non ho ancora esperienza e non vorrei commettere troppi errori nei primi acquisti.
Ciao Matteo, fai benissimo ad orientarti su un microfono dinamico per la tua situazione. Dunque per registrare podcast il PodMic o meglio ancora lo Shure MV7X (amzn.to/3ALVher rigetta meglio i rumori ma è più scuro del PodMic) potrebbero andare bene. Se vuoi però fare video e non vuoi che il microfono si veda nell’inquadratura devi orientarti su altro. Non sul Blu Yeti perché è a condensatore e non dinamico e quindi tenendolo lontano raccoglie ancora più rumore. Dovresti orientarti su microfoni tipo questi: amzn.to/3IzuG6d o amzn.to/3IzRB1g Difficile trovare un solo microfono che sia valido per entrambi gli usi.
Ho comprato ( e possiedo tutt'ora ) uno Blue Yeti, tra l'altro dello stesso colore. Se non erro nel 2018 e l'ho pagato, nuovo, su Amazon 90€. Ovviamente in super offerta. Devo dire che si è sempre comportato egregiamente, ma per un uso amatoriale casalingo. Aldilà della forma vagamente fallica, quello che mi ha convinto meno è il peso, perché è un microfono davvero di sostanza e anche trovare un braccio a forbice che lo sostenga bene non è poi così semplice (ma nemmeno impossibile, in verità). Concordo sul fatto che sia estremamente sensibile, infatti si deve far attenzione anche quando si poggiano le braccia sullo stesso piano su cui è poggiato il microfono, come potrebbe essere una scrivania, perché di sicuro quel rumore verrà captato e registrato. Questo potrebbe risultare frustrante, soprattutto all'inizio. Poi ci si abitua a certi compromessi e non gli dai peso più di tanto. Per quel prezzo, comunque, posso considerarmi soddisfatto. Detto questo, mi hai fatto venir voglia di tirarlo fuori dall'armadietto ed utilizzarlo! Lo Yeti, intendo. 😀
😂😂😂
Lo volevo ma costa troppo e ho optato per un microfono molto più economico (e carino), non conoscevo le quattro impostazioni e effettivamente è come avere quattro microfoni in uno.. cosa ne pensi del mio microfono che ho sul mio canale? E il tascam lo consiglieresti?
Ciao Francesca, comprare adesso questo microfono non ha senso per diversi motivi che ho spiegato in diversi video. Quale microfono hai tu? E a quale Tascam ti riferisci?
Ciao! Ma lo yeti X come si spegne? Chiudo il PC ma il microfono resta acceso 🤔
Non credo si possa spegnere. Puoi metterlo in Mute ma non spegnerlo. L’unica è disconnettere il cavo.
Alla fine non ho capito il Gain a cosa serve... È il volume? A me l'hanno regalato da poco e lo devo testare per bene
Si, il gain è il volume. Tienilo basso. Io lo tengo al minimo ed il livello è ottimo.
@@alessandromazzuscusami è il volume delle cuffie o il volume finale del video? grazie!
@@iamrossasmr_ita sulla parte dove hai il tasto ‘mute’ hai il volume delle cuffie. Sul lato opposto hai il volume del microfono e il selettore dei pattern polari.
@@alessandromazzu perfetto, scusami ma mi è arrivato da appena 3 giorni ☺️
@@iamrossasmr_ita ho fatto un video che però uscirà tra un mese circa, se non ricordo male, quale spiego come settario correttamente. Mi raccomando, leggi il manuale, soprattutto per parlare nel verso giusto del microfono (errore che fa la maggior parte di chi usa il microfono senza leggere le istruzioni!).
Io ho un PC con sistema operativo Windows 10. Ho comperato il Microfono Blue Yeti per registrare meglio cn OBS, ma non
appena ho inserito la USB e settato tutto mi è sparito l'audio in cuffia ed il PC non riconosceva più il jack delle cuffie e degli altoparlanti esterni. praticamente potevo solo ascoltare dalle casse del PC. Qualcuno può aiutarmi a capire che cosa è successo?
Grazie in anticipo
Carlo
Ciao Carlo, la cosa è molto strana. Purtroppo io uso da sempre MAC e non ho mai usato OBS quindi non riesco ad aiutarti su questo. Mi sembra però un problema di conflitto. TI consiglio di staccare tutte le periferiche dal computer e di attaccare solo il microfono. Fatto questo verifica se tutto funziona. Se si, attacca le cuffie al microfono. Se tutto funziona attacca le casse anche se io ti direi di utilizzare o le cuffie o le casse. Fammi sapere.
Ora ho paura ad usarlo con Windows e OBS. Ho deciso di usarlo con il MAC che ho in Studio, forse qui OB non entra in conflitto. Ti farò sapere. Intanto Grazie @@alessandromazzu
@@carlomurzi7808prova, secondo me non avrai problemi sul Mac. Fammi sapere 😉
Col Mac sembra che non crei problemi. Grazie, scusa per il ritardo di risposta
Posso chiederti un consiglio? Vorrei fare dei video dove faccio cover canzoni in una semplice camera non insonorizzata.. ho un budget di 100 -130 euro, cosa potrei prendere?
Ciao Giuseppe. Fai cover nel senso che canti? O suoni, ad esempio, anche la chitarra?
@@alessandromazzu solo canto
@@giuseppeamalfi2984 purtroppo il budget non è altissimo, dunque potresti orientarti su qualcosa di economico ma che suona decentemente:
Microfono: amzn.to/3QPsHAZ
Scheda audio: amzn.to/3YHMNi8
Cavo: amzn.to/45RwvGb
Su Amazon in questo momento li trovi anche usati, potrebbe convenirti molto 😉
@@alessandromazzu grazie mille
@@giuseppeamalfi2984 prego, se hai bisogno di altro chiedi pure
Si può usare con il telefono?
Grazie
Ciao, qui sul mio canale trovi una playlist intera dedicata allo Yeti e c'è un video dove spiego come collegarlo al telefono.
Molto bene 😢 ho comprato questo microfono da un mese circa, ma soprattutto l'ho comprato un mese prima di conoscerti e vedere questo video. 🎉
È stato il mio primo microfono... Oggi purtroppo non ha molto senso ma è comunque un buon microfono per iniziare. Ho fatto altri video sullo Yeti, guardali perché in tanti commettono errori nel suo utilizzo.
@@alessandromazzu grazie, recupererò. E complimenti per l'ottima capacità di fare arrivare il messaggio con competenza e immediatezza.
@@barclaylifegrazie! 😊
Non lo so, a meno di 80€ si trova il Samson Q2U che per chi necessita di un microfono usb e ha problemi di insonorizzazione della stanza è meglio, o sbaglio?
Ciao! I prezzi oscillano sempre. Il Samson è interessante perché ha la doppia possibilità (usb e xlr). Il suono non mi fa impazzire ma è più piccolo e quindi più trasportabile e si adatta a tutte le situazioni. Lo preferisco solo in situazioni in cui sei spesso in giro e ti serve un microfono leggero ed economico e non sai se avrai con te una scheda audio.
@@alessandromazzu io lo preferisco perché per ora posso permettermi quello 🤣🤣🤣
@@ITreQualcosa giusto! 😂
L'XLR ha una marcia in più... anche perchè costerà meno di uno Shure, ma non te lo regalano di certo. 🙂
Ciao Ale, certo ci sono innumerevoli vantaggi in un microfono XLR rispetto ad un USB. Ahahhaha, no direi che non te lo regalano 🤣
microfono e video bellissimo ma ti servirebbe il pop-filter
Ciao, grazie. Hai notato delle plosive fastidiose nell'audio?
Quanto ti sta sulle balle l’SM7B? :)
😂😂😂 ma no. È un gran microfono. Mi
Da molto fastidio che sia di moda e venga acquistato perché si pensa che sia l’unico microfono valido. Per il resto suona bene ma anche altri suonano bene. Tutto qui 😅
Blue yeti top offerte su Amazon
Ciao Marco, si ho visto 😉
@@alessandromazzu Si tempismo perfetto bel rispondere, dove abiti?
@@MACODJ in Emilia Romagna, perché?
@@alessandromazzu curiosità, magari avevi lo studio vicino casa mia
@@MACODJ tu dove sei?
Risposta: NO
Esatto! 😉