OSMANTO ODOROSO - Osmanthus fragrans Lour. Oleaceae - Osmanthus - Sweet olive - Tea olive

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 24

  • @CAPRAECAVOLI
    @CAPRAECAVOLI  20 годин тому +1

    OSMANTO
    Osmanthus fragrans Lour. in italiano OSMANTO PROFUMATO, appartiene alla famiglia delle Oleaceae, per intenderci la stessa famiglia dell' ulivo genere Olea L., del genere Forsythia Vahl, Fraxinus L., Jasminum L., Syringa (lillà), per citare alcune piante molto conosciute della stessa famiglia. In inglese viene chiamato sweet osmanthus, sweet olive, tea olive, and fragrant olive e in Cinese Gui Hua (pronuncia “gway hwah” 桂花 guìhuā). I fiori dell’osmanto variano dal bianco, al giallo, all’arancione acceso.
    È una pianta TOTALMENTE commestibile: fiori, foglie, corteccia, radici e frutti. Corteccia e radici le lascerei dove stanno per non fare morire la pianta, invece mi concentrerei sui fiori: secondo me sono la parte più buona, sanno di pesca! O meglio hanno il sapore della polpa della pesca vicino al nocciolo.
    In verità OSMANTO ha anche tantissime proprietà comprovate da diversi studi: sono stati isolati e identificati strutturalmente più di 183 composti da diverse parti vegetali di O. fragrans. Tra questi, ionone, ionolo, flavonoidi, polifenoli e iridoidi. Studi farmacologici hanno dimostrato che O. fragrans e i suoi componenti attivi possiedono un'ampia gamma di attività biologiche: antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie, anti-iperglicemiche, anti-trombotiche, anti-melanogenesi, neuroprotettive ed epatoprotettive, MA i fitocomplessi sono veramente difficili da estrarre e sono instabili. Quindi pur avendo tantissime proprietà non è facile sfruttarle. Quindi la considererei "solo" come una pianta "alimentare". Tra l'altro nelle prove di tossicità si è rivelata molto sicura: non è stato osservato alcun effetto tossico acuto alla dose massima testata di OFFE pari a 10 g/kg di peso corporeo (pc), suggerendo che l'OFFE può essere considerato non tossico. Nessuna prova di mutagenicità è stata rilevata in nessuno dei tre test mutageni. La somministrazione a livelli di 0,50, 1,00 e 2,00 g/kg di peso corporeo per 90 giorni non ha indotto alcun cambiamento ematologico, clinico, chimico o istopatologico significativo. Il livello di effetti avversi non osservati per l'OFFE è stato >2,00 g/kg di peso corporeo per lo studio sulla tossicità subcronica.
    COME UTILIZZARLO? L'anno scorso ho fermentato i fiori in una soda, ma i fiori e le foglie possono anche essere essiccati per infusi (come fanno in Cina), oppure utilizzati come componente aromatica nei dolci, possono essere usati nei liquori ecc. Ad esempio provare a mescolare due o tre fiori alle foglie del vostro tè preferito. Un' altra cosa buonissima che si può fare con l'osmanto è lo sciroppo: in Cina lo fanno densissimo e lo usano sui dolci di riso e con il tradizionale tangyuan (湯圓; cinese semplificato: 汤圆; pinyin: tāngyuán; letteralmente "palla da zuppa"): palline di riso ripiene di pasta di sesamo nero, servite nella loro acqua di cottura aromatizzata proprio con una generosa cucchiaiata di sciroppo.
    Con l’osmanto si prepara anche l'Osmanthus cake (Chinese: 桂花糕; pinyin: guì huā gāo) che è una torta buonissima! Non posso dimenticare di citare anche il vino di osmanto, un liquore dolce. Ancora l'osmanto viene utilizzato per aromatizzare la birra e come ingrediente di diversi cocktail. E non dimentichiamo che PepsiCo produce Pepsi aromatizzata all'osmanto per il mercato interno cinese.
    Infine, per dimostrarvi che non penso solo al cibo, sappiate che è molto usato anche in cosmesi: lo potete trovare in diversi profumi e creme viso e corpo.
    L'osmanto compare anche in tantissimi proverbi e modi di dire cinesi, ad esempio: dato che una leggenda dice che Wu Gang fu punito per la sua arroganza e spedito sulla luna a tagliare l'osmanto, osmanto che era evidentemente speciale dato che riusciva a crescere sulla luna e si rigenerava ogni volta che Wu Gang lo tagliava, dire a qualcuno che è nella situazione di Wu Gang significa fare un lavoro ripetitivo (e inutile). Un po' come il nostro Sisifo.
    BIBLIOGRAFIA
    Edible Osmanthus fragrans flowers: aroma and functional components, beneficial functions, and applications. Jiani Yang et al. Crit Rev Food Sci Nutr. 2024.
    Traditional uses, phytochemical constituents and pharmacological properties of Osmanthus fragrans: A review. Baojun Wang et al. J Ethnopharmacol. 2022.
    The Osmanthus fragrans flower phenylethanoid glycoside-rich extract: Acute and subchronic toxicity studies. Baiyi Lu et al. J Ethnopharmacol. 2016.
    Exploration of Osmanthus fragrans Lour.'s composition, nutraceutical functions and applications. Lipeng Wu et al. Food Chem. 2022.
    Antioxidant, Anti-Inflammatory and Antiproliferative Effects of Osmanthus fragrans (Thunb.) Lour. Flower Extracts. Steven Kuan-Hua Huang et al. Plants (Basel). 2023.
    Preservative effects of Osmanthus fragrans flower flavonoids on fresh-cut Yuluxiang pear. Dixin Chen et al. Heliyon. 2024.
    Secondary Metabolites of Osmanthus fragrans: Metabolism and Medicinal Value. Chen-Chen Fu et al. Front Pharmacol. 2022.
    The Ethanol Extract of Osmanthus fragrans Flowers Reduces Oxidative Stress and Allergic Airway Inflammation in an Animal Model. Chien-Ya Hung et al. Evid Based Complement Alternat Med. 2013.
    Structures and bioactivities of seven flavonoids from Osmanthus fragrans 'Jinqiu' essential oil extraction residues. Jiang-Lian Zhou et al. Nat Prod Res. 2018 Mar.

  • @CAPRAECAVOLI
    @CAPRAECAVOLI  11 годин тому

    Trovate capraecavoli anche su:
    Telegram: t.me/capraecavoli
    UA-cam: youtube.com/@CAPRAECAVOLI
    Sito web: www.capraecavoli.eu/
    Instagram: instagram.com/capraecavoli?igshid=ZDdkNTZiNTM=
    Facebook: facebook.com/capraecavoliraccoglitrice
    Pagina Istagram dedicata solo agli eventi di capraecavoli: instagram.com/caprafest?igshid=ZDdkNTZiNTM=
    Inoltre da poco, potete trovare su UA-cam e Instagram la sezione ABBONATI dove potete accedere a contenuti esclusivi.

  • @ipplis
    @ipplis 9 годин тому

    Ne ho 3 stupendi. Non sapevo che si potessero mangiare delle parti, anzi pensavo fosse una pianta tossica se ingerita...Grazie !

  • @morena6281
    @morena6281 13 годин тому

    Che bella, non l ho mai vista nella mia zona, grazie

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 17 годин тому

    Che splendore! 🥰 pianta bellissima ... grazie Cecilia sto imparando un sacco di cose 🙏💚 Livia

    • @CAPRAECAVOLI
      @CAPRAECAVOLI  14 годин тому

      Prego ❤️❤️❤️❤️❤️

  • @FiorellaSchiassi
    @FiorellaSchiassi 19 годин тому

    È una meraviglia!!!...e profuma il giardino in modo paradisiaco❤

  • @polimeropalindromo
    @polimeropalindromo 19 годин тому

    Ma che bella pianta! Ne avevo sentito parlare ma credo di non essermene mai imbattuto. Una considerazione, a volte diamo per scontato che piante vicino a noi, che ci circondano, siano tossiche o inutili ai fini della nostra salute. Ebbene, questo è un classico esempio! Grazie come sempre per la divulgazione

    • @CAPRAECAVOLI
      @CAPRAECAVOLI  14 годин тому

      Boh io non dò mai per scontato niente 😅

  • @chicaboom4505
    @chicaboom4505 Годину тому

    Bella pianta, interessante per la sua fioritura tardiva, una domanda, resiste in zone collinati fredde? Non la conoscevo, Grazie.

  • @sandramantova4427
    @sandramantova4427 2 години тому

    Mi piacerebbe sapere come fare talee per riprodurre altre piantine grazie

  • @g.m.c.4301
    @g.m.c.4301 15 годин тому

    Io ne ho uno che sto coltivando a bonsai, anche se corteccia e foglie non si prestano molto a questa tecnica; ha appena finito di produrre dei profumatissimi fiorellini arancio chiaro. E' piuttosto comune in ville e giardini delle mie zone e profuma in modo intensissimo di albicocca matura. Stupendo, ma è molto soggetto a riempirsi di cocciniglie. Saluti

  • @laurabarbacci290
    @laurabarbacci290 14 годин тому

    La trovo una pianta elegante con quel fogliame lucido molto decorativo e il profumo paradisiaco, per caso è mellifera? Credo che sia importante per gli impollinatori trovare nutrimento in questo periodo dell'anno, ma non ne ho notati intorno ai fiori ...

    • @laurabarbacci290
      @laurabarbacci290 14 годин тому

      Grazie mille❤

    • @chicaboom4505
      @chicaboom4505 Годину тому

      Si è mellifera, fiorendo in autunno da loro la possibilità di sostentamento quando le fioriture scarseggiano. .

  • @jmed8971
    @jmed8971 17 годин тому

    Qui sul lago di como ce ne sono tantissimi nei giardini🤩

    • @CAPRAECAVOLI
      @CAPRAECAVOLI  14 годин тому

      Sì è una bellissima pianta da avere in giardino

  • @veliamissaglia199
    @veliamissaglia199 15 годин тому

    Oleo fragrans e la stessa cosa?

    • @CAPRAECAVOLI
      @CAPRAECAVOLI  15 годин тому

      Olea fragrans
      Thunberg è un sinonimo

  • @dorianaz4589
    @dorianaz4589 14 годин тому

    In Cina lo usano anche per le torte

    • @CAPRAECAVOLI
      @CAPRAECAVOLI  14 годин тому +1

      Sì l'ho scritto in descrizione