I paesi delle meraviglie: Valle di Ledro, giardino botanico naturale (TN) - 15.06.2015

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Trento. Un giardino botanico naturale, così è stata definita la Valle di Ledro, uno dei luoghi più belli del Trentino. Le sue montagne si specchiano nell’azzurro del lago, uno specchio d’acqua creato da uno sbarramento morenico nell’ era glaciale. Già dalla preistoria l’uomo aveva scelto questo luogo come abitazione, come dimostra il ritrovamento di un'estesa area a palafitte, situate sul versante orientale. Un sito archeologico di grande rilevanza per estensione, ricchezza di manufatti e stato di conservazione, tanto da essere stato inserito nell’elenco dei Patrimoni Unesco.
    Il lago, situato a 650m di altitudine, con le sue acque limpide e turchesi, ha un influsso benefico sul clima, tale da favorire qui la sopravvivenza e la riproduzione di numerose specie botaniche e animali. Un patrimonio verde inestimabile, che viene utilizzato al meglio. Qui ci sono diverse realtà che praticano agricoltura biologica e biointensiva, come l’azienda Bosc del Meneghì grazie alla quale abbiamo raccolto alcuni interessanti suggerimenti.
    Nel nostro viaggio nella valle di Ledro ci siamo concentrati sulla sua rigogliosa natura, abbiamo visto l’applicazione delle erbe officinali nella cura del corpo, come medicamenti oppure come cosmetici, oppure come ingredienti aromatici in gustose ricette. Un itinerario tutto da scoprire, partite con noi!

КОМЕНТАРІ •