La Verità sulle Piogge Meteoriche | Dove e Quando Vederle

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Ci sono 2 parole che spesso tendiamo a confondere: meteore e meteoroidi. Le meteore sono essenzialmente delle “strisce” di luce create dai detriti delle comete che bruciano. Insomma, per dirla più romanticamente, le meteore sono "stelle cadenti"! I meteoroidi sono rocce spaziali prima di entrare nell'atmosfera terrestre e di perdere il suffisso -oide del loro nome.
    Queste rocce sono frammenti di comete. Proprio come la Terra e altri pianeti, le comete si muovono attorno al Sole. Quando le comete si avvicinano al Sole, questo fa scaldare parte della loro superficie ghiacciata, per cui polvere e roccia si staccano dalla cometa. È così che nascono i meteoroidi. C'è un sacco di questa roba che fluttua nello spazio e gira intorno al Sole. Ma di tanto in tanto, il nostro pianeta si imbatte in una scia di detriti quando le nostre orbite si incrociano…
    Segnalibri:
    Qual è la differenza tra meteore e meteoroidi? 0:30
    Da dove vengono queste rocce? ☄️1:04
    Perché la maggior parte di loro brucia senza far danni 2:45
    Pioggia di meteoriti 3:50
    Da dove viene la tradizione dei desideri ⭐️ 4:26
    La pioggia di meteoriti più famosa del mondo 5:50
    La pioggia di meteoriti più lunga 6:32
    Qual è il posto migliore dove andare a vederne una? 07:37
    #meteore #stelle #illatopositivo
    SOMMARIO:
    - Quando i detriti colpiscono l'atmosfera del nostro pianeta, vanno alla velocità di circa 50.000 km/h! E sai cosa significano di solito le alte velocità? Più attrito, che produce calore. Pertanto, la maggior parte di loro brucia senza far danni, perché le temperature raggiungono i 1650 °C mentre cadono verso la superficie!
    - La maggior parte delle meteore si vedono da circa 100 km. Potrebbe sembrare che sia troppo vicino per stare tranquilli, ma lo strato atmosferico è 5 volte più spesso di queste meteore.
    - Più sono tanti i meteoroidi in cui la Terra si imbatte, più lo spettacolo sarà lungo. La maggior parte di loro sono piccoli, quindi bruciano e non arrivano mai sulla superficie terreste.
    - Le piogge meteoriche durano normalmente un paio di settimane.
    Le piogge meteoriche prendono il nome dalle costellazioni più vicine o dalle stelle a cui appaiono vicine con il suffisso "ide"o "ids”.
    - Chiaramente, hai maggiori possibilità di assistere a uno spettacolo di meteoriti se controlli le date delle prossime piogge. Alcune di loro avvengono più o meno nello stesso periodo ogni anno, quindi astronomi e appassionati attendono con ansia queste date.
    - La pioggia di meteoriti che probabilmente è la più famosa, quella delle Perseidi, inizia normalmente a metà luglio e dura fino al 14 agosto.
    - La pioggia di meteoriti più lunga della storia è stata registrata nel novembre 1833. Ebbe luogo appena ad est delle Montagne Rocciose. La Terra è stata bombardata da 240000 stelle cadenti di diverse dimensioni per 9 ore di fila!
    - Se sei nell'emisfero settentrionale, questo aumenta le tue possibilità di avere una vista migliore. Il momento migliore della giornata è proprio prima dell'alba.
    - Puoi anche solo sdraiarti in terrazza, ma a meno che tu non viva in campagna, non è l’idea migliore.
    - A differenza di quanto potresti vedere in video professionali modificati alla perfezione, non c'è alcuna garanzia che riuscirai a vedere tonnellate di stelle cadenti una dopo l’altra.
    - Non sforzare troppo gli occhi, e non stancarti troppo a fissare il cielo per troppo tempo. Assicurati di fare una pausa ogni 30 minuti o giù di lì.
    Musica di Epidemic Sound www.epidemicso...
    Materiali usato (foto, filmati e altro):
    www.depositpho...
    www.shuttersto...
    www.eastnews.ru
    Iscriviti a "Il Lato Positivo": goo.gl/LRxYHU
    Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: goo.gl/TXK8uY
    Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI bit.ly/2wevtol

КОМЕНТАРІ • 50