LADY OSCAR - Ritratto inedito per la Mostra ufficiale a Milano
Вставка
- Опубліковано 18 лис 2024
- Quando Enrico Ercole, che ho avuto il piacere di ritrarre anni fa, mi ha proposto di realizzare un ritratto inedito avente per soggetto Oscar François de Jarjayes, sono rimasto inizialmente stupito; per quanto un artista sia un creativo per eccellenza, l'idea di rendere umano un personaggio che da sempre è inteso dall'immaginario collettivo quale un cartone animato mi ha colto di sorpresa. In genere, appunto, accade l'inverso. Ovvero, un personaggio realmente esistito diviene spunto per una rappresentazione fumettistica. Qui doveva accadere il contrario; dal cartone occorreva rappresentare una Lady Oscar dalle fattezze umane.
La sfida, tuttavia, mi piacque da subito e così, tra una commissione e l'altra, decisi di accettare questo compito; un'immagine inedita per la mostra ufficiale in occasione dei 45 anni dall'uscita, in Italia, del celebre cartone animato.
Ciò che mi stava a cuore era di riuscire ad umanizzare la protagonista senza togliere i riferimenti grafici del disegno animato; non era cosa facile passare dagli occhioni tutti stelle e luccichii a degli occhi umani; dei capelli, poi, non ne parliamo che dovevano assolutamente mantenere l'effetto a cui i fan sono abituati. Il tutto, naturalmente, doveva essere pittorico in armonia con i cromatismi dei disegni animati e sposarsi, in un certo senso, con il ritratto di Maria Antonietta con la rosa che avevo realizzato anni prima e che sarebbe stato esposto con esso. L'espressione era un altro punto importante da preservare per ottenere la chiara somiglianza. Sono ben felice di non aver saputo, fino a dopo aver realizzato il volto, che l'autrice, Riyoko Ikeda, si sarebbe ispirata al giovane attore di "Morte a Venezia" Björn Andrésen per la creazione della sua Lady Oscar; questo ha fatto sì che potessi creare liberamente e senza condizionamenti che, temo, mi avrebbero portato a creare un volto più mascolino e vicino a quell'attore.
La scelta della divisa, infine, è caduta facilmente su quella di Comandante delle Guardie Reali; ho ritenuto infatti che i toni di rosso e oro ben si sarebbero adattati al ritratto che intendevo ottenere. Lo sfondo, a richiamarsi quello della Sovrana nel famoso ritratto con la rosa; ma, mentre nel secondo le rose sono di colore rosa, in quello di madamigella Oscar sono bianche, chiaro richiamo simbolico. "Le rose di Versailles", non dimentichiamolo, è il titolo originale del manga di Lady Oscar (In giapponese: "Versailles no bara").
Bravissimo, grandissimo lavoro
❤❤🥰 beatiful portrait
Bellissimo . Sopratutto gli occhi
Realmente hermoso, saludos desde Perú
Bellissima ❤
Bello! Bravo. 👍
Visto dal vivo oggi, gran lavoro complimenti!
Grazie!
Complimenti
fin'ora quello più somigliante, spesso la rendono troppo "bambolina", ma lei non era così, sebbene gentile
Great art work
Thank you!
Magnifique tableau tu as du talent 💞👍🌈
Merci beaucoup!
Oscar look like a young Nicolle Kidman
Complimenti è stupendo! Visto dal vivo è ancora più bello 👍una domanda: Quanto tempo c'è voluto per realizzare questo capolavoro?
Grazie...Circa un mese tenendo conto dei tempi di asciugatura dell'olio
Oscar ha mostrato più regalità della Regina...💕💖 stupenda,complimenti!
Grazie! ❤
解説を日本語訳できないかなぁ、、
Troppo paffuta....
No, non mi piace. Non è Oscar
De gustibus non est disputandum 😄