I 10 MIGLIORI INCIPIT - della letteratura
Вставка
- Опубліковано 13 гру 2024
- I dieci migliori incipit della storia della letteratura
✧ I MIEI LIBRI E FUMETTI✧
➢ La palude: amzn.to/41AmRWo
➢ Camelot: www.tacotoon.c...
➢ Nel Buio della Casa: amzn.to/3Jlo5vb
➢ Senzombra: amzn.to/3uHKizy
➢ Mask'd: amzn.to/3sxY850
✧ IG → / lionmount
✧ Goodreads → / 21055069.michele_monte...
✧ Club del Libro → t.me/lalegadei...
✧ Canale Twitch → / themanleones
✧LIBRI IN VENDITA✧
ACCOUNT LIBRI USATI: ...
LISTA DEI LIBTI:
✧ Le correzioni:
✧
✧
✧
✧
✧
✧
✧
✧
✧Sono affiliato ad Amazon: guadagno una minuscola percentuale dalle vendite fatte tramite i miei link, ma a voi non costa assolutamente nulla!✧
Cento anni di solitudine, altro romanzo con un incipit meraviglioso
Bellissimo!
Stessa identica cosa che ho pensato appena ho visto il titolo del video, strepitoso
Aggiungerei il noto " tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo"
Anna Karenina... bellissimo!
02:50 Analysis of two famous literary incipits
05:31 Comparison of incipits of David Copperfield and Young Holden
07:53 The incipit of Treasure Island introduces the protagonist and sets the adventurous tone.
13:05 Literature's ability to transform architecture into organic parts of characters
17:59 These incipits condense all the terror and essence of the stories
20:22 The Hobbit incipit sets the stage for a thrilling adventure.
22:34 Don't worry if your incipit isn't like Nabokov's Lolita
Sommario perfetto ⚡⚡⚡
Bellissima idea:) amo il modo in cui parli dei libri, traspare tutta la passione e la ricchezza che possiedi:))
@@alessiascognamiglio9757 grazie!
Che bella idea, è stato molto piacevole ascoltare questi incipit! Grazie, mi hai fatto venire voglia di rileggere IT, lo Hobbit e orgoglio e pregiudizio, altri titoli li ho aggiunti in wishlist 😊
Grazie! Contento ti sia piaciuta l'idea 😉
Che super video! Sono contento che non hai messo il pluriabusato "chiamatemi Ismaele" (sempre grandioso sicuramente). Grazie
Ci ho pensato, ma forse era davvero un po' troppo abusato per quanto bellissimo.
Video originalissimo, grazie!!! E ne ho azzeccati diversi, incredibilmente. Aggiungo come incipit, quello di "Mucchio d'ossa" di King e lo dico perché riapprodai a King dopo alcuni libri deludenti e una lunga pausa e pensai:"non mi ricordavo che King scrivesse così bene"( oltre al fatto che riguarda un altro incipit leggendario, quello di "Rebecca la prima moglie") ... E un grande libro... Che contiene uno dei tuoi incipit:"Via col vento"... Grande incipit e il libro contiene l'incipit di David Copperfield. Mi sono divertita tantissimo, grazie!!!
Grazie a te! King scrive molto bene, le traduzioni purtroppo spesso sono terribili 😔
Il giovane holden e il grande Gatsby sono i miei due libri del cuore e sentire già solo i loro incipit mi fa venire immediatamente voglia di prenderli e rileggerli per l'ennesima volta. Un altro incipit che amo è quello del maestro e Margherita di bulgakov:il dialogo nei giardini Patriarsie ti immette subito nel mondo immaginifico e surreale del romanzo.
Molto bello!
Ma che bella idea hai avuto! Il mio incipit preferito fin da piccolo è: "Marley era morto, tanto per cominciare"
Canto di Natale è fantastico!
It è straordinario, non è solamente una storia terrificante ma soprattutto uno spaccato degli stati uniti dagli anni 60 ai 90. E non è il solo di King che rasenta la letteratura sebbene la magia che pervade quasi ogni suo romanzo ne fa narrativa di genere.
Poi incredibile, mentre guardavo il video sapevo che al numero 1 ci sarebbe stato Tolkien... ero insicuro tra Lo Hobbit e Il signore degli anelli!
Sì, King è uno scrittore davvero straordinario!
Super d'accordo con le prime 3 posizioni. Senza togliere niente a IT e Lo Hobbit, La Strada è un libro fenomenale che lessi tempo fa e che custodisco gelosamente in libreria. Bravo Michele comunque alcuni incipit di Eco sono mostruosi
Verissimo, maestro di incipit il buon Eco!
L'uso della parola di Nabokov nell'incipit di Lolita l'ho sempre trovato pazzesco, pazzesco. Io ho adorato l'incipit di Le Notti Bianche di Dostoevskij, un altro incipit classicissimo... Molti dei miei romanzi preferiti, però, cominciano con incipit "normalissimi" quindi sono d'accordo con la tua riflessione finale. :)
Sì, ad esempio quest'anno ho adorato Lonesome Dove che credo sia entrato nella mia top ten di sempre, ma ha un inizio semplicissimo, nulla di speciale. Un grande incipit è un grande surplus, ma non è necessario per scrivere un bel libro.
@@michele.monteleone Verissimo!! P.s. Lonesome Dove è nella mia lista di libri da leggere, non vedo l'ora di leggerlo e spero piacerà molto anche a me!
Ho apprezzato molto questo video e il format ✌️✌️ e per l'occasione ho inserito qualche libro che non conoscevo in tbr
Sono molto contento!
Video bellissimo. Voglio giocare anche io citando 3 incipit che adoro e che dovete indovonare, senza barare però. 😂
1)"Mi chiamo Katherine Blackwood. Ho diciott'anni e abito con mia sorella Constance. Ho sempre pensato che con un pizzico di fortuna potevo nascere lupo mannaro, perché ho il medio e l'anulare della stessa lunghezza, ma mi sono dovuta accontentare. Detesto lavarmi, e i cani, e il rumore. Le mie passioni sono mia sorella Constance, Riccardo Cuor Di Leone e l'Ammanita phalloides, il fungo mortale. Gli altri membri della mia famiglia sono tutti morti."
2)"Molti anni dopo, davanti al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendia avrebbe ricordato quel pomeriggio remoto in cui il padre l'aveva portato a conoscere il ghiaccio. Macondo era allora un villaggio di venti case di fango e canne costruire sulla riva di un fiume dalle acque diafane che si precipitavano su un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente che molte cose erano senza nome, e per menzionarle bisognava indicarle col dito."
3) "Entrò nella mia vita nel febbraio del 1932 per non uscirne più. Da allora è passato più di un quarto di secolo, più di novemila giorni tediosi e senza scopo, che l'assenza della speranza ha reso tutti ugualmente vuoti, giorni e anni, molti dei quali morti come le foglie secche su un albero inaridito."
L'unica che non ricnosco è la terza!
@@michele.monteleone L'amico ritrovato di Fred Uhlman.
@@simonegaio2122 ah, vedi! È uno dei libri preferiti di Fiore!
@@michele.monteleone Io lo rileggo tipo una volta all'anno. Sono affezionatissimo a quel libro.
Quel momento in cui riconosci tutti gli incipit letti nel video nonostante tu _non_ abbia letto tutti i libri in questione. E ti rendi conto di avere probabilmente un problema.
...un problema che si chiama cominciare libri e molarli a metà perché “no, va be', questo diventerà il mio nuovo libro preferito, devo essere dell'umore giusto” XD un problema che non ti va affatto di risolvere, suppongo.
Due altri incipit pazzeschi che mi vengono in mente mentre aspetto che il caffè faccia effetto sono quelli di “Alexis, o il trattato della lotta vana” (“Questa lettera, amica mia, sarà lunghissima. Non amo particolarmente scrivere. Ho letto più volte che le parole tradiscono il pensiero, ma mi pare che le parole scritte lo tradiscano ancora di più. Sapete quel che resta di un originale dopo due traduzioni successive. E poi, io nono sono capace. Scrivere è una perpetua scelta tra mille espressioni, nessuna delle quali mi soddisfa, nessuna delle quali, soprattutto, mi soddisfa senza le altre.”) ed Alta fedeltà (“Ecco, per stilare una classifica, le cinque più memorabili fregature di tutti i tempi, in ordine cronologico: 1) Allison Ashworth 2) Penny Hardwick 3) Jackie Allen 4) Charlie Nicholson 5) Sarah Kendrew. Ecco quelle che mi hanno ferito davvero. Ci vedi forse il tuo nome lì in mezzo, Laura? Ammetto che rientreresti fra le prime dieci, ma non c'è spazio per te fra le prime cinque; sono posti destinati a quel genere di umiliazioni e di strazi che tu semplicemente non sei in grado di appioppare. Questo forse suona più cattivo di quanto vorrei, ma il fatto è che noi siamo troppo cresciuti per rovinarci la vita a vicenda, e questo è un bene, non un male, per cui se non sei in classifica, non prenderla sul piano personale. Quei tempi sono passati, e che liberazione, cazzo; l'infelicità significava davvero qualcosa, allora. Adesso è solo una seccatura, un po' come avere il raffreddore o essere al verde. Se volevi veramente incasinarmi, dovevi arrivare prima.”)
E poi, boh, per me folgoranti sia il prologo di Underworld di Don DeLillo che de L'adolescente di Dostoevskij, che sono troppo lunghi e troppo lontani in libreria per anche solo pensare di andare a pescarli XD
....detto questo, sto giusto finendo Gormenghast in questi giorni e EH. Che dire. Un po' mi spiace non esserci arrivata prima perché se l'avessi letto da ragazzina, quando scoprivo per la prima volta C.S. Lewis, Gaiman e compari, le fondamenta della mia immaginazione sarebbero diverse, ma va bene, è bellissimo pure adesso, di che mi lamento.
* cof * SCUSA per il wall of text, ma gli incipit sono una di quelle cose che mi fanno urlare tantissimo, ed è sempre bello condividere l'entusiasmo.
Tutti davvero molto fighi e non avere paura dei libri bellissimi, concedigli il loro tempo 😉
The road e mcCarthy in generale é poesia prestata alla narrativa. L'ho adorato per la crudezza che esalta la bellezza e l'uso (o meglio, il non uso) visionario della punteggiatura. Un gigante che ci mancherà per sempre.
Il finale di "No country for old men" è la cosa più bella che io abbia letto fin'ora.
Eh, sì il buon Cormac è straordinario. Il mio preferito forse rimane Meridiano di Sangue, ma sono affezionatissimo anche a Cavallo Selvaggi.
Io adoro l'inizio di Neuromante di William Gibson: "Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione, sintonizzata su un canale morto" mi viene sempre la pelle d'oca!
Molto bello!
La perfezione della domenica mattina... Michele che legge... ❤❤❤
Ahahaha grazie!
Sarò scontato e anche di parte, ma due incipit che amo sono quelli de L'incubo di Hill House e di Abbiamo sempre vissuto nel castello. Stupendi 🖤🖤
Bellissimi entrambi!
Per me merita anche l'incipit della saga della Torre Nera di King: "L’uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì..."
Vero, anche se deve molto a Childe Roland alla Torre Nera giunse a cui si è ispirato King
uno dei miei incipit preferiti (come tutta l’opera) è quello de La Recherche
Molto bello, ma credo di non essere mai andato oltre
Era una notte buia e tempestosa…
Grande Snoopy!
Orgoglio e pregiudizio, David Copperfield e it, ma solo perché sono gli unici libri che ho letto! ❤️
Allora hai un sacco di cpaolavori da recuperare 😉
Se posso consigliartene un altro, La Morte Non Sa Leggere di Ruth Rendell. Se non l’hai letto non ti consiglio solo l’incipit ma tutto il romanzo!
Grazie!
01 bellissimo, ma il mio incipit preferito è "L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì".
Bellissimo, ma rubato a una poesia.
Come si chiama la poesia?😀
@@mariannabonetti8084 il poema è "Childe Roland to the Dark Tower Came" l'autore Robert Browning. E volevo sottolineare che "rubato" era in senso del tutto positivo, rubare è il lavoro degli autori e King ha sempre detto di essere stato ispirato proprio al lavoro di Browning tant'è che il suo protagonista è Roland come quello del poema e la Torre Nera è la Torre Nera
Grazie mille
Grazie mille
Bravissimo!
Grazie! 🫶
Che bella idea che hai avuto!!! Se vorrai mai leggere altri 10 incipit ne sarò molto contenta!!😊
L'incipit che mi ha catturata di più in realtà è quello di "David Copperfield", che purtroppo ancora non ho letto. Quello di Salinger invece l'ho riconosciuto subito e in realtà è proprio lui che mi ha fatto abbandonare il libro quasi all'istante xD Un continuo di "Vattela a pesca" e "Compagnia bella" conditi di arroganza e strafottenza che mi hanno respinta in una decina di pagine a dir tanto! È uno dei pochissimissimi libri che io abbia mai abbandonato.
Invece è stupendo come abbia indovinato "La strada" senza averlo mai letto, ma semplicemente sapendo quanto sia un romanzo sofferto. 😅
Sto cercando di pensare a degli incipit che ho letto e che mi sono piaciuti, ma ho la memoria di un pesce rosso e quindi dovrei rimettermi a rileggerli tutti per poter dire "A sì questo!!!" XD Magari se farai un secondo round li ritroverò lì. E niente, come sempre i tuoi video di venerdì sono favolosi! Grazie 😊
E buone letture! 📖
Grazie e buone letture anche a te!
Il silenzio in tre parti del nome del vento.
Molto bello! Più bella ancora la riproposizione sul finale.
Immagino che tu non abbia mai letto Il condominio, di Ballard, visto che non lo citi 😉
In seguito, mentre mangiava del cane seduto sul balcone, il dottor Robert Laing ripensò agli insoliti avvenimenti che si erano succeduti all’interno dell’enorme condominio nel corso dei tre mesi precedenti.
Letto, e anche se mi è piaciuto, non sono un grande fan di Ballard!
"Erano i tempi migliori, erano i tempi peggiori, era il secolo della saggezza, era il secolo della stoltizia, era l’epoca della fede, era l’epoca dell’incredulità, era la stagione della Luce, era la stagione delle Tenebre, era la primavera della speranza, era l’inverno della disperazione, avevamo tutto dinanzi a noi, non avevamo nulla dinanzi a noi, andavamo dritti dritti al Cielo, andavamo dritti dritti dalla parte opposta: in breve, il periodo era tanto simile al presente che alcune delle sue più clamorose autorità insistevano affinché se ne parlasse soltanto al superlativo sia nel bene sia nel male."
"Le due Città" di Charles Dickens
Inizio straordinario, non ho mai letto A tale of two cities!
Per me gli incipit migliori sono in ordine crescente quelli di:
3- Memorie dal sottosuolo
2- Il popolo dell'autunno
1- Le notti bianche
Molto belli tutti!
Una menzione speciale per l'incipit del buon vecchio "Pinocchio"?😉
Bello!
02 💖
Grandissimo romanzo!
Indovinati 8 su 10 😍 Io comunque non sarei mai riuscita a sceglierne solo 10
È stata una fatica!
Dì la verità, è stato difficile esimerti dal leggerci TUTTO Gormenghast invece che solo l'incipit
(Non so perché mi sono messo a piangere sull'incipit di IT)
Ahahaha effettivamente stavo continuando a leggere ad infinitum.
E IT fa sempre piangere.
Bisogna anche riconoscere che Anna Ravano ha fatto un lavorone con quel libro, sono ottime anche le traduzioni dei successivi 2 libri, ma il primo per me come resa è il migliore. (Anche se il secondo rimane il mio preferito della trilogia)
"Ritagliarono il cielo a mia misura e lo gettarono sul lago Michigan ,misero sulla sabbia gialla dei bambini con una palla che rimbalzava, un genitore scontento,e me che uscivo dalle onde per trovare questo mondo molto squallido e bagnato ". Bradbury
Ps per me It n 1
Ho una strana avversione per la prosa di Bradbury, trovo che sia "troppo", ma devo dire che estrapolate dal contesto le singole frasi siano bellissime.
@@michele.monteleone Non sei l'unico. Personalmente io la trovo eccezionale, quest' incipit è di un racconto breve intitolato:"il lago"
@@michele.monteleone 7 pagine dove viene il dubbio se appartengano ad un racconto breve o ad una lunga e strana poesia.
Caio michele, anche tu hai il problema di voler avere tutta la tua libreria sotto controllo, cioè sapere e ricordare ogni libro che hai letto? io vado pazzo per questa cosa😂
Ahahahah abbastanza! Negli ultimi anni ho usato goodreads per tenere conto di tutto
Per quanto riguarda l'organizzazione invece, ho fatto un paio di video sulla mia libreria per fanatsy e fantascienza e sì, sono abbastanza maniacale!