Ho lavorato in un negozio di scarpe e confermo quanto detto, le taglie delle scarpe non solo variano da brand a brand ma anche da modello a modello, ad esempio io ho due paia di Adidas, una è la Falcon e l'altra è l'Ultraboost, la taglia della prima è 41 1/3 mentre la seconda 42. I modelli da running tendono ad essere più compatti ed aderenti, è importante che passi almeno un centimetro di differenza tra la punta del piede e la punta della scarpa.
Grande Daniele sagge parole! Aggiungo mooolto importante che va INDOSSATO ANCHE IL CALZINO che ruba anche lui un mezzo cm. Importante al momento della prova x non avere poi spiacevoli sorprese. Io dopo anni di scarpe guardo la taglia US ma do sempre un occhio ai cm per controprova.
Ciao Daniele, grazie per il video, ho avuto per anni un negozio specializzato per il running, finalmente una spiegazione semplice di quello che cercavo di fare capire con il mio lavoro. Posso permettermi di aggiungere un ulteriore osservazione? L'importanza di valutare per la corretta calzata, non solo la lunghezza, ma anche la larghezza della pianta, sia per quanto concerne il tallone, ma specialmente per nella zona metatarso/avampiede. Spesso anche lo stesso brand produce scarpe conb calzate differenti che possono adattarsi meglio per chi tende ad avere una pianta stretta o larga. Grazie mille!
Ciao Luca, visto che è stato il tuo mestiere vorrei farti tre domande se non ti dispiace. Se come dice Daniele nel video la scarpa dovrebbe essere 1,5 cm più lunga del piede, come faccio a stabilizzare la scarpa per non ballarci dentro? Quali brand specificano i cm sia di lunghezza della pianta sia di larghezza dell'avampiede? I cm di lunghezza e larghezza indicati si riferiscono alla capienza interna alla scarpa o a alle dimensioni esterne della stessa? Grazie, saluti
anche le misura in cm è diversa fra i vari produttori ed addirittura fra modelli diversi della stessa marca. Le scorse settimane ho comprato le new balance foam x more v4 taglia 41,5 e ci sto comodo; la settimana dopo, visto il prezzaccio, della stessa marca ho preso le Fresh Foam X More Trail v3 stesso numero e sono strette !
Bene, devo cambiare le mie Kayano 28 da 280mm (44). Indossando le 275 (43 e mezzo) le sento un po' "aderenti in punta". Però, queste da 280 mi sono sempre apparse un po' "grandine". Il piede più lungo misura 26,2. Temo di essere "a metà" tra due misure con Asics.... Sono tentato di provare le Mizuno che, in prova statica (negozio), sembra calzare bene nella misura da 275. Lo faceva anche Asics (mi stanno alla grande vecchie Gel Superion da 275) prima che cambiassero qualcosa e "restringessero le misure"!
Ottimo video e come sempre esplicativo. Da principiante ho una domanda: Ho sentito dire che si dovrebbero fare periodicamente dei pediluvi con acqua tiepida e bicarbonato per rilassare i piedi e pulirli bene dal sudore. È giusto?
concordo. servirebbe un chiarimento in merito. anche perchè dici "almeno 1,5cm in più", quindi potrebbero andare bene anche 2 cm secondo te.... @correre naturale
So che è passato un anno dall'uscita del video ma ci provo lo stesso: per quanto riguarda le scarpe chiodate da atletica? Svolgendo tale attività mi sono accorto come esse prediligano una forma stretta e come i miei piedi ci entrino in maniera poco naturale. C'è un'alternativa o sono tutte fatte così?
Ciao come proseguono i programmi del matrimonio😂😂😂?io corro con Altra da anni ma nella mia testardaggine ho provato a passare al barefoot...calcificazioni al tendine di Achille...ora riprendo Altra Torino oppure mi suggerisci oltre marche con drop più alto?!grazie!
Hai perfettamente ragione, quando iniziai a correre avevo sbagliato scarpa a discapito di un ginocchio, a luglio ho cambiato scarpe scegliendo un modello diverso, più aderente e sono fermo da un mese ora per un forte dolore al piede con massa fluida che deve assorbirsi. Grazie per il video, ne hai per caso uno dove ci sono consigli in base al tipo di piede? Piatto piuttosto che normale, ecc?
Ho pensato lo stesso, una marchetta penosa pro-psicopandemia; come può un istruttore e atleta abbracciare tanto la demenza pandemica che impediva di correre all'aperto o farlo con la mascherina.... Per carità
Spesso hanno delle solette un po’ spesse, io infatti le prendo giuste/mezza taglia in più. Se dovesse essermi stretta sostituisco la soletta originale con una più sottile
3 роки тому+5
Siamo totalmente d'accordo, anche i nostri piedi sono cambiati tantissimo da quando usiamo scarpe barefoot e facciamo esercizi appositi... Eppure ci prendono tutti per pazzi 🙈
Scusa Daniele ma tu con quei piedi così larghi dove trovi scarpe? NON MI SEMBRA che Altra faccia delle scarpe così larghe, io ogni volta tolgo il plantare delle scarpe e sempre vedo che il mio piede fuoriesce ( uso asics e hoka)
si chiamano fivefingers ,vanno calzate a piedi nudi o con una calza a 5 dita. Simulano la corsa a piedi nudi,è chiaro che vanno utilizzate gradualmente in quanto la capacità ammortizzante è buona ma non altissima.
Tutto ok, ma nel mio caso come devo fare ? io ho una pianta stretta e tutte le scarpe da running sono invece di pianta molto larga, questo fa si che il mio piede balli parecchio all'interno della scarpa mentre corro e quasi sempre alla fine di ogni mio allenamento finisco per trovarmi una bella viscica sotto alla pianta del piede Destro...anche questo non lo capisco il perchè ad un solo piede...?
credo di avere anche io il tuo problema; così, almeno, mi hanno detto quando, dopo aver usato delle Mizuno wave ultima 11, che mi hanno costretto a fermarmi per un mese per fastidi al ginocchio, sono andato in un negozio specializzato. Lì hanno visto che la mia pianta è stretta, in relazione alla lunghezza del piede. Mi hanno consigliato delle brooks bedlam 2, con le quali non ho avuto nessun tipo di problema. Le uso da più di un anno e mi ci trovo bene. p.s. Fin quando sono vesciche, il fastidio è limitato. Non perder tempo, perchè a me la pianta larga, con in più la pesantezza della scarpa rispetto a quelle precedenti, ha procurato quei fastidi al ginocchio che ti dicevo.
C'è già la mia compagna che ragiona in cm, e io ne sono triste 😂. A parte le battute, ok però la scarpa troppo larga mi balla e fa vesciche. Comunque le scarpe minimaliste non le trovo quasi più sul mercato, una volta c'erano le Brooks Pure che mi piacevano molto. Ora cosa consiglieresti?
Cammino tutti i giorni con le fivefingers, vivobarefoot da anni, corro sempre con altra o topoathletics, a casa sempre scalzo o con calzini, sempre con le dita separate perché si, anche loro possono stringere tra loro le dita. Quando entro in un negozio di scarpe rimango allibito. E mi guardano anche storto le mie scarpe. Loro.
Sempre odiate le scarpe che mi vanno larghe, non riesco ad indossare, mi mettono a disagio, poi il piede si muove all'interno. Preferisco le scarpe precise.
A parte la cosa sul piede che muta che non sapevo. Tutti ottimi consigli! Però scusate, chi è così scemo che va in un negozio, chiede la scarpa della sua taglia (come se i modelli fossero tutti uguali) e poi la paga senza manco provarla prima??
Il problema è che anche provando le scarpe, si tende sempre a valutare se stiano "strette" o meno, se l'alluce tocca in punta o meno, quando in realtà questo non basta. Dovremmo abituarci ad indossare scarpe più grandi di 1,5 / 2cm rispetto alla lunghezza del nostro piede e dalla pianta larga in modo che possano muoversi liberamente e prendersi tutto lo spazio di cui hanno bisogno.
abbastanza d'accordo,una scarpa da corsa precisa consente di avere maggiore feeling con il piede,soprattutto se si hanno andature veloci in strada e ancora di più in pista.
Lo avevi spiegato in un altro video...già lho tenuto in considerazione quando mi sono comprata le scarpe nuove...grazie coach❤
Ho lavorato in un negozio di scarpe e confermo quanto detto, le taglie delle scarpe non solo variano da brand a brand ma anche da modello a modello, ad esempio io ho due paia di Adidas, una è la Falcon e l'altra è l'Ultraboost, la taglia della prima è 41 1/3 mentre la seconda 42. I modelli da running tendono ad essere più compatti ed aderenti, è importante che passi almeno un centimetro di differenza tra la punta del piede e la punta della scarpa.
Grande Daniele sagge parole! Aggiungo mooolto importante che va INDOSSATO ANCHE IL CALZINO che ruba anche lui un mezzo cm. Importante al momento della prova x non avere poi spiacevoli sorprese. Io dopo anni di scarpe guardo la taglia US ma do sempre un occhio ai cm per controprova.
Ottimo video, questo canale è una miniera d'oro!!! Complimenti
Grazie Daniele!!! Molto utile ed interessante😘
Da una vita io uso scarpe una misura più grande della mia. Grazie per i tuoi consigli.
Come sempre ottimi consigli 🙂
Grazie grazie grazie!!!
Ciao Daniele, grazie per il video, ho avuto per anni un negozio specializzato per il running, finalmente una spiegazione semplice di quello che cercavo di fare capire con il mio lavoro.
Posso permettermi di aggiungere un ulteriore osservazione? L'importanza di valutare per la corretta calzata, non solo la lunghezza, ma anche la larghezza della pianta, sia per quanto concerne il tallone, ma specialmente per nella zona metatarso/avampiede.
Spesso anche lo stesso brand produce scarpe conb calzate differenti che possono adattarsi meglio per chi tende ad avere una pianta stretta o larga.
Grazie mille!
Ciao Luca, visto che è stato il tuo mestiere vorrei farti tre domande se non ti dispiace.
Se come dice Daniele nel video la scarpa dovrebbe essere 1,5 cm più lunga del piede, come faccio a stabilizzare la scarpa per non ballarci dentro?
Quali brand specificano i cm sia di lunghezza della pianta sia di larghezza dell'avampiede?
I cm di lunghezza e larghezza indicati si riferiscono alla capienza interna alla scarpa o a alle dimensioni esterne della stessa?
Grazie, saluti
Sei il numero 1!!! 👍💪💪
Infatti…nell ultimo anno con la chemioterapia i miei piedi sono cambiati di brutto, non trovò più una scarpa che mi stia bene 😑🤩, grazie 😘
Grazie per il consiglio sei un grande un abbraccio forte 😀🥰
Sei sempre un grande! 👍👏
anche le misura in cm è diversa fra i vari produttori ed addirittura fra modelli diversi della stessa marca.
Le scorse settimane ho comprato le new balance foam x more v4 taglia 41,5 e ci sto comodo; la settimana dopo, visto il prezzaccio, della stessa marca ho preso le Fresh Foam X More Trail v3 stesso numero e sono strette !
ottimo video. grazie.
Ben fatto come sempre ..
E comunque grazie per i preziosi consigli di questo e di tutti i video che proponi
Bravo 👏👏👏
Consiglio provvidenziale, mi stavo facendo del male utilizzando una taglia errata, grazie Daniele come sempre 🙏
Grazie ! 👍👍👍
TOP!!! Corro a condividerlo su Facebook 😉
Bene, devo cambiare le mie Kayano 28 da 280mm (44). Indossando le 275 (43 e mezzo) le sento un po' "aderenti in punta". Però, queste da 280 mi sono sempre apparse un po' "grandine". Il piede più lungo misura 26,2. Temo di essere "a metà" tra due misure con Asics.... Sono tentato di provare le Mizuno che, in prova statica (negozio), sembra calzare bene nella misura da 275. Lo faceva anche Asics (mi stanno alla grande vecchie Gel Superion da 275) prima che cambiassero qualcosa e "restringessero le misure"!
Ottimo video e come sempre esplicativo.
Da principiante ho una domanda:
Ho sentito dire che si dovrebbero fare periodicamente dei pediluvi con acqua tiepida e bicarbonato per rilassare i piedi e pulirli bene dal sudore.
È giusto?
1,5 cm non è tanto ? Non si rischia di ballarci dentro, soprattutto quando corri? Ciao e grazie
concordo. servirebbe un chiarimento in merito. anche perchè dici "almeno 1,5cm in più", quindi potrebbero andare bene anche 2 cm secondo te.... @correre naturale
Dovresti fare un video per i runner con il piede piatto .
Consigli sulla scarpa , appoggio e ed esercizi per rinforzare il piede
Ciao Daniele, cosa ne pensi delle five fingers di Vibram?
A 1:07 ho avuto un attacco d'asma a vedere 2 anziani correre con la mascherina
Pensa come si sono trasformati i miei piedi quando da alcuni anni le mie camminate e corse le faccio scalzo o al massimo con scarpe minimaliste 😃.
Grande!! È successo a che a noi 😃
Cosa ne pensi delle Vibram, le scarpe con 5 dita?
La regola di +1.5cm vale solo per la corsa o anche per pa camminata @correre
Vale sempre! ;)
Assolutamente d'accordo con tutto... e per non parlare di quanto in una corsa lunga il piede tende a gonfiarsi!
Il top
So che è passato un anno dall'uscita del video ma ci provo lo stesso: per quanto riguarda le scarpe chiodate da atletica? Svolgendo tale attività mi sono accorto come esse prediligano una forma stretta e come i miei piedi ci entrino in maniera poco naturale. C'è un'alternativa o sono tutte fatte così?
Sono scarpe da performance e vanno indossate solo per il tempo che occorre. ;)
Uso delle scarpe da running mizuno da tanti anni, il mio piede è lungo 26 cm e uso una 42,5 pari a 27,5 cm
Ciao come proseguono i programmi del matrimonio😂😂😂?io corro con Altra da anni ma nella mia testardaggine ho provato a passare al barefoot...calcificazioni al tendine di Achille...ora riprendo Altra Torino oppure mi suggerisci oltre marche con drop più alto?!grazie!
Hai perfettamente ragione, quando iniziai a correre avevo sbagliato scarpa a discapito di un ginocchio, a luglio ho cambiato scarpe scegliendo un modello diverso, più aderente e sono fermo da un mese ora per un forte dolore al piede con massa fluida che deve assorbirsi. Grazie per il video, ne hai per caso uno dove ci sono consigli in base al tipo di piede? Piatto piuttosto che normale, ecc?
Grazie per i consigli. Però i due signori in apertura che corrono con la mascherina non si possono vedere😅.
Vero, meglio lasciarli perdere
Ho pensato lo stesso, una marchetta penosa pro-psicopandemia; come può un istruttore e atleta abbracciare tanto la demenza pandemica che impediva di correre all'aperto o farlo con la mascherina.... Per carità
Spesso hanno delle solette un po’ spesse, io infatti le prendo giuste/mezza taglia in più. Se dovesse essermi stretta sostituisco la soletta originale con una più sottile
Siamo totalmente d'accordo, anche i nostri piedi sono cambiati tantissimo da quando usiamo scarpe barefoot e facciamo esercizi appositi... Eppure ci prendono tutti per pazzi 🙈
È possibile sapere che esercizi?
37da ragazza, 38 da adulta (salvo variabilità di marca). Finalmente qualche anno fa me lo sono messa in testa...
Sempre comprato scarpe da corsa dicendo..... voglio un cm. 28..ormai da 15 anni e senza mai problemi....
I tuoi piedi sono flessibili come mani :) grande video…!
Ciao! Che ne pensi delle scarpe minimali/barefoot? Le usi, le consigli?
Uso solo quelle nella mia quotidianità!
"Il piede è composto da 26 ossa frechete! "
🔝🔝🔝
Scusa Daniele ma tu con quei piedi così larghi dove trovi scarpe? NON MI SEMBRA che Altra faccia delle scarpe così larghe, io ogni volta tolgo il plantare delle scarpe e sempre vedo che il mio piede fuoriesce ( uso asics e hoka)
sto pensando di comprare delle scarpe barefoot, hai esperienza?
Nooo, le ho appena comprate!!! 😭
Domanda...ma quelle, scarpe molto pubblicizzate, che simulano le 5 dita tipo guanto?
si chiamano fivefingers ,vanno calzate a piedi nudi o con una calza a 5 dita. Simulano la corsa a piedi nudi,è chiaro che vanno utilizzate gradualmente in quanto la capacità ammortizzante è buona ma non altissima.
Tutto ok, ma nel mio caso come devo fare ? io ho una pianta stretta e tutte le scarpe da running sono invece di pianta molto larga, questo fa si che il mio piede balli parecchio all'interno della scarpa mentre corro e quasi sempre alla fine di ogni mio allenamento finisco per trovarmi una bella viscica sotto alla pianta del piede Destro...anche questo non lo capisco il perchè ad un solo piede...?
credo di avere anche io il tuo problema; così, almeno, mi hanno detto quando, dopo aver usato delle Mizuno wave ultima 11, che mi hanno costretto a fermarmi per un mese per fastidi al ginocchio, sono andato in un negozio specializzato. Lì hanno visto che la mia pianta è stretta, in relazione alla lunghezza del piede. Mi hanno consigliato delle brooks bedlam 2, con le quali non ho avuto nessun tipo di problema. Le uso da più di un anno e mi ci trovo bene. p.s. Fin quando sono vesciche, il fastidio è limitato. Non perder tempo, perchè a me la pianta larga, con in più la pesantezza della scarpa rispetto a quelle precedenti, ha procurato quei fastidi al ginocchio che ti dicevo.
C'è già la mia compagna che ragiona in cm, e io ne sono triste 😂.
A parte le battute, ok però la scarpa troppo larga mi balla e fa vesciche.
Comunque le scarpe minimaliste non le trovo quasi più sul mercato, una volta c'erano le Brooks Pure che mi piacevano molto. Ora cosa consiglieresti?
La scarpa deve anche associarsi al tipo di peso del corpo.uno che pesa 60 kg avrà una scarpa dedicata al suo peso uno di 80 o 90 kg ne avrà un'altra
Cammino tutti i giorni con le fivefingers, vivobarefoot da anni, corro sempre con altra o topoathletics, a casa sempre scalzo o con calzini, sempre con le dita separate perché si, anche loro possono stringere tra loro le dita. Quando entro in un negozio di scarpe rimango allibito. E mi guardano anche storto le mie scarpe. Loro.
Ma le altra vano bene anche per chi iperprona?
Un piede piatto modifica questa indicazioni?
Bravo
Sempre odiate le scarpe che mi vanno larghe, non riesco ad indossare, mi mettono a disagio, poi il piede si muove all'interno. Preferisco le scarpe precise.
Cavolo ho acquistato dell Mizuno Horizon 6 e non corro !!😢😢😢😢mi sono piaciute e le ho acquistate nere 😮😮😢😢😢
A parte la cosa sul piede che muta che non sapevo.
Tutti ottimi consigli!
Però scusate, chi è così scemo che va in un negozio, chiede la scarpa della sua taglia (come se i modelli fossero tutti uguali) e poi la paga senza manco provarla prima??
Il problema è che anche provando le scarpe, si tende sempre a valutare se stiano "strette" o meno, se l'alluce tocca in punta o meno, quando in realtà questo non basta. Dovremmo abituarci ad indossare scarpe più grandi di 1,5 / 2cm rispetto alla lunghezza del nostro piede e dalla pianta larga in modo che possano muoversi liberamente e prendersi tutto lo spazio di cui hanno bisogno.
Ho sempre portato 42...von i tuoi consigli mi esce 44 e 2/3...io ci provo ma mi sa tanto che sarà un reso 😂😂😂 ci navigo in un 44 e 2/3
Fidati che non ci navigherai, ma il tuo piede sarà bello comodo ;)
Passerei da un 43 a 46 non è troppo grande?
sei marchigiano, vero?
Ma bisognerebbe cambiare scarpe qualche decina di volte al giorno
Ma no!
io le provo. se mi vanno comode le compro. semplice
29,5 cm.. Ma se po'!?? 😭
Ho buttato 50€ da poco facendo questo errore :( anzi, se qualcuno è interessato vendo un 38 Nike superrep go 2 da donna ;D
abbastanza d'accordo,una scarpa da corsa precisa consente di avere maggiore feeling con il piede,soprattutto se si hanno andature veloci in strada e ancora di più in pista.
E se non c entra nell'a4? Ahah
😅
Ai feticisti non piacerà questo video 🤔😆