Epilessia del lobo temporale, se ne parla con i docenti della Vanvitelli in un corso di formazione
Вставка
- Опубліковано 16 січ 2025
- L’epilessia del lobo temporale (TLE) è una forma di epilessia focale che origina da una o più regioni anatomiche dei lobi temporali: da queste regioni può diffondere poi attraverso networks di interconnessione neuronale alle strutture nervose adiacenti. Secondo la classificazione delle sindromi epilettiche la TLE è divisa in due tipi predominanti: il primo e più comune è l’epilessia ad origine dalle strutture temporali mesiali (ippocampo, corteccia entorinale, amigdala e giro paraippocampale); il secondo tipo è l’epilessia temporale laterale o epilessia neocorticale in cui le regioni interessate sono rappresentate dalla neocorteccia laterale che include le circonvoluzioni cerebrali temporali superiori media ed inferiori, la giunzione temporo-occipitale e temporo-parietale e le aree associative sensoriali uditive, visive e fasiche.
Scopo del corso sarà quello di effettuare insieme ad un panel di esperti nazionali un upgrade sull’argomento: la prima sessione sarà dedicata agli aspetti clinici e ai recenti avanzamenti in campo genetico ed immunitari. Nella seconda sessione discuteremo del prezioso contributo della diagnostica per immagini di tipo convenzionale ad avanzato nella comprensione delle varie possibili eziologie e dei meccanismi di malattia che sottendono le TLE. Infine nell’ultima sessione si parlerà dell’approccio terapeutico sia di tipo farmacologico mediante l’utilizzo delle nuove molecole antiepilettiche ivi compresi i cannabinoidi e delle metodiche di stimolazione vagale nel trattamento delle TLE farmacoresistenti.
Hotel Palazzo Alabardieri - 30 novembre 2022 - iscrizione è gratuita fino a 50 persone tra neurologi, neurochirurghi, neurofisiopatologi, neuropsichiatri infantili e tecnici di neurofisiopatologia.