Regoliamo la controtesta del tornio con questo "blocchetto" - EBGmodels
Вставка
- Опубліковано 17 лис 2024
- Porta il tuo tornio ad un altro livello di operatività con il Kit SCATOLA NORTON: • Scatola Norton Elettro...
Se volete informazioni o avere un KIT da montare sul vostro tornio potete scrivermi una mail: ik1ebg@gmail.com
---------------------------------------------------------------------------
In questa video pillola voglio farvi vedere un ulteriore sistema di regolazione della controtesta del tornio in maniera che risulti allineata sull'asse di rotazione del tornio.
Ci sono vari metodi e strumenti, alcuni li ho trattati sui miei video corsi nel sito http:/www.EBGmodel.it , ma questa soluzione l'ho trovata piuttosto pratica e veloce, e quindi ho deciso di proporla anche qui.
Un simpatico accessorio che si può realizzare in un paio d'ore senza grandi difficoltà divertendosi!
------------------------------------------------------------------------------
Seguimi sulla pagina ko-fi.com/ebgm... in cui potrai trovare anche vari strumenti e utensili di mia ideazione per la micro meccanica e se vuoi puoi offrirmi anche un caffè virtuale! :-)
Alcuni utensili e strumenti di mia ideazione sono disponibili anche su: ko-fi.com/ebgm...
Seguimi sulla pagina Facebook EBGmodels e sul sito www.EBGmodels.it
Puoi sostenere il canale mettendo un "mi piace", iscrivendoti e anche con una piccola donazione: bit.ly/ebgmodels
Puoi donare anche in criptovalute con una "manciata" di satoshi (decimali di bitcoin)
Indirizzo Bitcoin: 3CRkTZqfsYs4uiQRnXTuwLbJUj6vZDeedF
Contribuirai a migliorare sempre il tuo canale preferito della micro meccanica, recensioni prodotti e stampa 3D e da oggi anche Fusione dei metalli!
Grazie!
Ciao da Riccardo di www.EBGmodels.it
Il sito dedicato alla micromeccanica hobbistica di precisione e al modellismo meccanico.
#tornitura #controtesta #ebgmodels
Sono un elettrauto in pensione.posso soltanto fargli i miei complimenti.Mi sono reso conto che con quel motorino,si possono fare miracoli perché avendo un tornio ,si può adoperare per fare delle applicazioni molto utili.Bravissimo
Ciao Riccardo, Interessantissimo!!! Questo serve proprio.
Grazie mile per trasmetere il suo conocimento. Con uno solo blocco forato tra le due mandrini ed con uno comparatore nello carrello transversale si puo vedere la perpendicolarita ed spostare fino che il blocco sia perfetamente perpendicolare. Saluti
Veramente un ottimo attrezzo semplice ma con un attendibilità molto alta. Grande Riccardo. Una buona serata.
Saluti
Buona sera signor Riccardo, e’un piacere seguire le sue istruzioni.
Ottimo Riccardo
Ottima idea come sempre.
Ciao Rik, ottimo strumentino, come sempre. Noto con immenso piacere che hai cambiato la terribile traccia audio precedente...:-D ;-D
Grazie, si, cerco sempre di accogliere i suggerimenti validi :-))) Ciao!
Bentornato signor Riccardo, mancava da un pochino 😂 e sempre un piacere vederla all'opera in laboratorio ❤️🇮🇹❤️, grazie buon lavoro e a presto per il prossimo video
Buongiorno si può acquistarla da lei come ho già fatto con altri suoi prodotti tempo fa ? Grazie di tutti i consigli e attrezzi.
Bel progettino 👍
Ciao è complimenti, anche se penso te lo abbiano già chiesto, mi potresti dire che tornio usi, se ha gli avanzamenti automatici ed eventualmente cosa mi consiglieresti di acquistare???
Grazie in anticipo
Grazie, è un Optimum e ha tutto automatico, dopo che ho installato il mio kit Norton Elettronico cosa che reputo assolutamente irrinunciabile! Buoni trucioli.
Buonasera sig.Riccardo, con piacere guardo questo suo nuovo e utilissimo video, veramente un' ottima idea, purtroppo essendo il codolo conico non riesco a centrare la contropunta nel mandrino, ha qualche soluzione?
Grazie, si, il mandrino va tolto e la punta va messa nel cono del fuso mandrino.
@@EBGmodels ok proverò in questo modo, per caso anche lei è un radioamatore?
Ciao Riccardo, bel progetto. Ho un dubbio, ma se punta è contropunta dovessero essere alla stessa altezza, ma disallineati trasversalmente (chiaramente di poco), come te ne accorgi?Si fa ruotare il blocchetto?
Si, ruotando il blocchetto ti accorgi anche del disallineamento verticale, che però non dovrebbe mai esistere e di solito non è regolabile facilmente con degli organi di regolazione, almeno nei torni hobbistici. Se ci si trova in una brutta condizione come questa, conviene prima regolare l'allineamento verticale, con metodo della barra calibrata e comparatore. Se la controtesta è più alta si può raschiettare la sua slitta se è più bassa bisogna ricorrere a "carta spagna" . In ogni caso è una brutta situazione che può presentarsi in torni economici e che andrebbe subito risolta. La controtesta deve potersi muovere solo nel senso orizzontale per poter fare coni di lunghezza elevata con lavorazione tra le punte. Ciao :-)
@@EBGmodels si, sarebbe una brutta situazione, ma il mio tornio (gornati leopard II 180), ha la possibilità di regolare la contropunta (in realtà tutta la controtesta) in maniera trasversale. È una cosa che non ho mai fatto, ma sto pensando di azzerare un po' di cose e credo che sia un controllo da fare. Grazie e complimenti!...io sono un semplice "tornitore della domenica" e con i tuoi video, riesci a rendere di semplice comprensione e fattibilità quello che per me sarebbe difficile
Grazie mi fa molto piacere e mi sprona a continuare su questa strada! Buoni trucioli! :-)