L'Era dell'Intelligenza Artificiale - Incontro con Prof. Alessandro Mecocci

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 кві 2024
  • Siamo sbarcati in un nuovo mondo, senza accorgercene. È l’Era dell’Intelligenza Artificiale. Il Prof. Alessandro Mecocci lo ha mostrato con straordinaria chiarezza nell’incontro di venerdì 5 aprile 2024 presso la Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi di Bibbiena (Ar).
    Il professore, docente di “Visione artificiale” all’università di Siena, è stato il nostro Virgilio: ci ha accompagnato in un viaggio assolutamente stupefacente tra applicazioni e tecnologie che sembrano figlie di un film di fantascienza e invece appartengono già alla realtà, che cioè sono già uscite dai laboratori di ricerca delle più grandi multinazionali e tra pochi anni diventeranno di uso comune, trasformando la vita quotidiana in tutti i settori.
    Ma Mecocci ci ha anche aiutato a comprendere la portata e i rischi di tecnologie che, se non regolamentate, possono comprimere la creatività umana, diminuire pericolosamente i nostri spazi di libertà diventando un pesante fattore di controllo delle nostre scelte.
    Una lezione preziosissima su un presente che ci riguarda tutti.
    Grazie ad Alessandro Mecocci, le cui capacità divulgative avevamo già sperimentato un anno fa: quest’anno è tornato e ci siamo fatti promettere che, vista la portata del tema e le trasformazioni repentine che porta con sé, ci aiuterà ancora, in altre occasioni, a conoscere e capire.
    Riprese e montaggio video di Mauro Ciutini
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 10

  • @riccardoloja2918
    @riccardoloja2918 22 дні тому +1

    Eccellente!

  • @lycas09
    @lycas09 Місяць тому

    Che bello ascoltare queste cose. Lo dico da informatico

  • @fabriziocasula
    @fabriziocasula Місяць тому +1

    bella presentazione complimenti, quello che ho visto solo nei primi 20 minuti mi ha incredibilmente affascinato! premetto che sono un Ingegnere informatico biomedico esperto di AI :-)

  • @vediamocosa2876
    @vediamocosa2876 Місяць тому

    Questo è un futuro clamoroso... Stiamo arrivando sempre più velocemente verso la singolarità e lì l'uomo sarà immortale, o almeno i pochi privilegiati

  • @fabriziocasula
    @fabriziocasula Місяць тому +2

    un'altro commento riguardo la riconversione dei lavoratori che lo perderanno! io consiglio di usare l'AI proprio a questo scopo, quindi corsi gratis su youtube etc... invece di usare i social solo per vedere stupidaggini come fa la maggior parte delle gente.

  • @fabriziocasula
    @fabriziocasula Місяць тому

    a mio parere non si torna piu indietro :-) nessun governo potrà fermare il progresso, piuttosto crolleranno i governi