(R84) San Tomaso (580m) da Valmadrera (LC)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 січ 2025
  • STAGIONE 9
    DIFFICOLTA': FACILE: la parte finale del sentiero è ripida e costante, tuttavia si tratta di un'escursione breve e nel complesso facile.
    DISLIVELLO di salita: 346 metri
    LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
    PERIODO CONSIGLIATO: tutto l'anno.
    LUNGHEZZA: 55 minuti a Passo di Lumaca per arrivare alla piana di San Tomaso partendo da Piazza Mercato in Valmadrera; se partite dalla frazione Belvedere togliete tranquillamente 20 minuti.
    PANORAMA: panorama molto bello su Valmadrera e i laghi della zona di Lecco.
    LOCALITA': San Tomaso, Valmadrera, Lecco.
    ACCESSO: da qualunque località voi arriviate, impostate nel navigatore "Piazza del Mercato, 23868 Valmadrera LC" e parcheggiate nel grandissimo parcheggio della Piazza.
    NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: nulla da segnalare.
    DESCRIZIONE: Dal parcheggio di PIazza del Mercato di Valmadrera (234m) proseguiamo a destra imboccando via XXV Aprile e successivamente, puntando il campanile della Chiesa del Paese, giriamo a sinistra per Via Roma; da qui proseguiamo dritti senza più devìare dal percorso; dopo alcuni minuti Via Roma diventa Via Stoppani e prosegue in facile salita; continuiamo dritti, attraversiamo una strada asfaltata e raggiungiamo la frazione Belvedere, dove sono disponibili ulteriori parcheggi (320m, 20 minuti dalla partenza); proseguiamo sempre dritti e imbocchiamo la mulattiera medievale che porta a San Tomaso; avanziamo in salita moderata fino alla Cappella VARS, devìamo a sinistra e continuiamo prima in facile e poi ripida salita fino alla piana di San Tomaso (580m) che raggiungiamo in poco più di 50 minuti. Il Rientro avviene dallo stesso percorso d'andata.
    NOTA: Escursione semplice, adatta anche a famiglie con bambini.
    NOTA SUL RIFUGIO: La struttura è di proprietà della Comunità Montana ed è gestita dal Gruppo O.S.A. (Organizzazione Sportiva Alpinisti); Il ristoro è solitamente aperto al mercoledì, alla domenica e in alcuni giorni festivi
    CREDITS:
    Music by: Bensound
    License code: NCQE3RNKL1U5ZZ3X

КОМЕНТАРІ •