Ho avuto finalmente modo di vedere entrambi i nuovi attraversamenti del Cremera. Ero alle Rughe stamattina e ne ho approfittato per farmi il sentiero per intero (del quale ho scoperto l'esistenza qualche tempo fa proprio grazie a questo video) fino alla Mola di Formello. La cosa paradossale è che oggi pomeriggio ho avuto più difficoltà a fare l'attraversamento di via Prenestina (per via della pioggia torrenziale) di quante ne abbia avute a guadare il Cremera! Scherzi (ma non troppo) a parte, grazie degli utili riferimenti storici.
Non conoscevo questo sentiero conosco più nel viterbese E comunque devo notare che il territorio Etrusco, il paesaggio Etrusco del Dennis, intendo, è uguale fino a Roma partendo dai territori di Sovana Pitigliano si nota un Unicum incredibile. So benissimo delle ricerca dei posti in mezzo ai due fiumi, il rapporto con l'acqua degli Etruschi eccetera ma è Incredibile vedere come questo sentiero potrebbe trovarsi lungo il fiume Mignone tra Blera e Tolfa. Riflessione per altro che avevo già fatto con il territorio di Veio che pure conosco poco a parte il ponte Sodo e le cose principali...
@@micheledamiani9762 sono andato stamane ...ma non ho trovato alcuna traccia di sentiero andando a sinistra dallo slargo sito alla fine di viale Romania
@@sergiomuzzi ma davvero? Spero tu non abbia fatto troppa strada e possa tornarci presto. Sulla dx c'è una abitazione, davanti ci sono due slarghi. Subito dopo quello più in basso, a sx, si entra nel bosco dove si vede il sentiero battuto a terra. Non c'è un cartello, ma forse ci vuole
Salve!Non riesco a capire dalle informazioni in rete se il sentiero dalle Rughe alla Mola ("discesa" al fiume, sentiero che corre lungo il fiume ed eventuale guado) è ora adatto anche a chi è stato operato ai legamenti e non è a suo agio su percossi sconnessi, dove l'appoggio del piede non è troppo stabile. Grazie a chi vorrà rispondermi!
Ciao! I due guadi ci sono, e anche se sono agevoli si tratta pur sempre di passaggi che richiedono stabilità. Alla mola di formello si arriva comunque in maniera più agevole anche dal lato di Formello e Campagnano. A proposito, hai visto il video su questa stessa rubrica proprio sulla Mola di Formello?
Buonasera. Ma mi domandavo: 40 minuti del suo viso che forse qualcuno potrà trovare anche interessante, ma per me che ho selezionato il video per vedere le condizioni del sentiero? Mi permetto di fare un banale esempio. ma se un ciliclista che ha voglia di creare interesse intorno ad una sentiero e/o pista ciclabile ed alcontesto in cui è inserito, montasse la gopro invece che sulla fascia pettorale, sul manubrio inquadrando sempre ed imperterrito il proprio viso. Sai che spettacolo vedere lo youtuber invece del sentiero e tutto ciò che lo circonda. Questo la mia enorme perplessità nell'incappare in un video così pensato di girare. Bah!!!!!!! Quando ce la farà vedere questa passeggiata, forse potremmo anche seguirLa, ma così c'è molto, ma molto ben poco da seguire. In ultimo, ovviamente per coerenza, l'unico pollice verso assegnato al video è farina del mio sacco.
Grazie per il pollice verso, e anche per la critica, che capisco ma alla quale rispondo volentieri, essendo essa posta in forma di curiosità😉. Infatti i circa 70 video del mio canale hanno questo format, e per ora proseguirò cosi, legato alla risposta che do a domande fattemi da amici e altri utenti a proposito della storia, dei monumenti e delle tradizioni dell'Agro Veientano... E ci metto la faccia! 😂 In questo caso particolare mi hanno chiesto informazioni su un piccolo castello dell'anno 1000, ormai quasi totalmente distrutto, e ne ho approfittato per passeggiare lungo il sentiero 5 del Parco di Veio, che corrisponde ai due guadi storici che questo castello controllava e sul quale poneva, probabilmente, il pedaggio. Il sentiero, da quando ho realizzato il video, é stato oggetto di lavori del Parco con il Comune di Formello volti ad una migliore fruibilità. I lavori sono quasi conclusi ma so che le persone gia lo hanno ricominciato a frequentare, sia a piedi che in bici, anche ispirate da questa narrazione. È un sentiero breve, ci vogliono molto meno di 40 minuti a piedi, in bici 3, ma io faccio altro, racconto storie perché queste restituiscano agli abitanti del posto la profondità della storia del loro territorio (e se incontrano un muro antico capiscono il valore del rispettarlo come testimonianza). La funzione turistica é successiva, e capisco possa essere meno accattivante di un filmato in soggettiva, magari adrenalinico, ma mi fa molto piacere che se lo sia visto tutto, se lo ha fatto, perché quando verrà a percorrerlo, spero presto, saprà che si sta giustamente divertendo in un luogo che é stato percorso almeno per 1000 anni prima di lei e dei suoi amici, ai quali, se vorrà, potrà accennarne la storia facendo un figurone 😉 E poi magari mi farà sapere come é andata, magari dedicandomi un video con la go pro!
Parafrasando un vecchio film di Nanni Moretti mi viene da dire che "su quel sentiero ci devo passare almeno 3 volte al giorno". Beh, questo non sarebbe molto realistico, dato che vivo a Roma est, ma dallo scorso maggio ci sono stato una media di una volta a settimana dopo aver visto questo video. Veientani (d'adozione) sumus....
Contenuti molto interessanti, rubrica tutta da vedere👏
Grazie! Grande spot! 😉
Ho avuto finalmente modo di vedere entrambi i nuovi attraversamenti del Cremera. Ero alle Rughe stamattina e ne ho approfittato per farmi il sentiero per intero (del quale ho scoperto l'esistenza qualche tempo fa proprio grazie a questo video) fino alla Mola di Formello.
La cosa paradossale è che oggi pomeriggio ho avuto più difficoltà a fare l'attraversamento di via Prenestina (per via della pioggia torrenziale) di quante ne abbia avute a guadare il Cremera!
Scherzi (ma non troppo) a parte, grazie degli utili riferimenti storici.
Grazie a te! Il Cremera quando piove può essere insidioso, ma mai quanto le consolari urbane 😜
❤
Bello. Appena posso vengo a farlo ;)
Metti Formello Viale Romania, a LE RUGHE, e arrivi in fondo, ci sono due slarghi per parcheggiare e il sentiero parte a sx
Non conoscevo questo sentiero conosco più nel viterbese
E comunque devo notare che il territorio Etrusco, il paesaggio Etrusco del Dennis, intendo, è uguale fino a Roma partendo dai territori di Sovana Pitigliano si nota un Unicum incredibile.
So benissimo delle ricerca dei posti in mezzo ai due fiumi, il rapporto con l'acqua degli Etruschi eccetera ma è Incredibile vedere come questo sentiero potrebbe trovarsi lungo il fiume Mignone tra Blera e Tolfa.
Riflessione per altro che avevo già fatto con il territorio di Veio che pure conosco poco a parte il ponte Sodo e le cose principali...
Si chiama Tuscia Romana 😉
@@micheledamiani9762
È vero....
Ottimo lavoro e informazioni molto precise. Sarebbe bello effettuare delle belle riprese aeree con un drone
Il percorso é interamente boschivo, la vedo dura! Se vai fammi sapere 😉
Prossimamente andrò a fare qualche sorvolo dell'area😊
@@DroneLuca 💪💪💪
@@micheledamiani9762 sono andato stamane ...ma non ho trovato alcuna traccia di sentiero andando a sinistra dallo slargo sito alla fine di viale Romania
@@sergiomuzzi ma davvero? Spero tu non abbia fatto troppa strada e possa tornarci presto.
Sulla dx c'è una abitazione, davanti ci sono due slarghi. Subito dopo quello più in basso, a sx, si entra nel bosco dove si vede il sentiero battuto a terra. Non c'è un cartello, ma forse ci vuole
Salve!Non riesco a capire dalle informazioni in rete se il sentiero dalle Rughe alla Mola ("discesa" al fiume, sentiero che corre lungo il fiume ed eventuale guado) è ora adatto anche a chi è stato operato ai legamenti e non è a suo agio su percossi sconnessi, dove l'appoggio del piede non è troppo stabile. Grazie a chi vorrà rispondermi!
Ciao! I due guadi ci sono, e anche se sono agevoli si tratta pur sempre di passaggi che richiedono stabilità.
Alla mola di formello si arriva comunque in maniera più agevole anche dal lato di Formello e Campagnano.
A proposito, hai visto il video su questa stessa rubrica proprio sulla Mola di Formello?
Buonasera. Ma mi domandavo: 40 minuti del suo viso che forse qualcuno potrà trovare anche interessante, ma per me che ho selezionato il video per vedere le condizioni del sentiero?
Mi permetto di fare un banale esempio. ma se un ciliclista che ha voglia di creare interesse intorno ad una sentiero e/o pista ciclabile ed alcontesto in cui è inserito, montasse la gopro invece che sulla fascia pettorale, sul manubrio inquadrando sempre ed imperterrito il proprio viso. Sai che spettacolo vedere lo youtuber invece del sentiero e tutto ciò che lo circonda.
Questo la mia enorme perplessità nell'incappare in un video così pensato di girare.
Bah!!!!!!! Quando ce la farà vedere questa passeggiata, forse potremmo anche seguirLa, ma così c'è molto, ma molto ben poco da seguire.
In ultimo, ovviamente per coerenza, l'unico pollice verso assegnato al video è farina del mio sacco.
Grazie per il pollice verso, e anche per la critica, che capisco ma alla quale rispondo volentieri, essendo essa posta in forma di curiosità😉.
Infatti i circa 70 video del mio canale hanno questo format, e per ora proseguirò cosi, legato alla risposta che do a domande fattemi da amici e altri utenti a proposito della storia, dei monumenti e delle tradizioni dell'Agro Veientano... E ci metto la faccia! 😂
In questo caso particolare mi hanno chiesto informazioni su un piccolo castello dell'anno 1000, ormai quasi totalmente distrutto, e ne ho approfittato per passeggiare lungo il sentiero 5 del Parco di Veio, che corrisponde ai due guadi storici che questo castello controllava e sul quale poneva, probabilmente, il pedaggio.
Il sentiero, da quando ho realizzato il video, é stato oggetto di lavori del Parco con il Comune di Formello volti ad una migliore fruibilità.
I lavori sono quasi conclusi ma so che le persone gia lo hanno ricominciato a frequentare, sia a piedi che in bici, anche ispirate da questa narrazione.
È un sentiero breve, ci vogliono molto meno di 40 minuti a piedi, in bici 3, ma io faccio altro, racconto storie perché queste restituiscano agli abitanti del posto la profondità della storia del loro territorio (e se incontrano un muro antico capiscono il valore del rispettarlo come testimonianza).
La funzione turistica é successiva, e capisco possa essere meno accattivante di un filmato in soggettiva, magari adrenalinico, ma mi fa molto piacere che se lo sia visto tutto, se lo ha fatto, perché quando verrà a percorrerlo, spero presto, saprà che si sta giustamente divertendo in un luogo che é stato percorso almeno per 1000 anni prima di lei e dei suoi amici, ai quali, se vorrà, potrà accennarne la storia facendo un figurone 😉
E poi magari mi farà sapere come é andata, magari dedicandomi un video con la go pro!
@@micheledamiani9762 risposta efficace e pacata....
Parafrasando un vecchio film di Nanni Moretti mi viene da dire che "su quel sentiero ci devo passare almeno 3 volte al giorno". Beh, questo non sarebbe molto realistico, dato che vivo a Roma est, ma dallo scorso maggio ci sono stato una media di una volta a settimana dopo aver visto questo video.
Veientani (d'adozione) sumus....
Una volta a settimana é una media davvero invidiabile! Lo conosci meglio di me! 😜
@@micheledamiani9762 mi è capitato di passare da quelle parti per motivi di lavoro e ne ho approfittato alla grande...