Capire le desinenze latine

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @GigioSedrik
    @GigioSedrik Місяць тому +1

    A dimostrazione del fatto che in tutti gli studi il punto di partenza è sempre il capire le cose, e mai l'uso banale della memoria. Grazie!

  • @CarmineNole
    @CarmineNole Місяць тому

    Grazie, sempre chiarissima 😊

  • @ruggero5799
    @ruggero5799 2 місяці тому +4

    Yasmina : meravigliosa in silenzio , stra meravigliosa se parli : fammi tuo. 🤗

    • @Larry-b4l
      @Larry-b4l Місяць тому

      Ha fronte larga, occhiaie fino ei piedi... Che gusti strani hai!

  • @digamma298
    @digamma298 2 місяці тому

    Breve, conciso e diretto al punto.

  • @adolauri
    @adolauri 2 місяці тому

    Grazie sempre molto interessante.

  • @MarkDIMinimo
    @MarkDIMinimo Місяць тому

    Si vero è il metodo naturale!

  • @danieleercoli5544
    @danieleercoli5544 2 місяці тому

    Chiaramente non serve che ti dica che io le ho memorizzate e basta. L'abitudine alla memoria senza il supporto della logica o della comprensione mi ha fregato in tante ambiti. Ora sto cercando di fare meglio. Ovviamente molto interessante e piacevole come sempre❤‍🔥

  • @Ileana92
    @Ileana92 2 місяці тому +2

    Che manuale di latino consiglieresti? Grazie 😊

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 місяці тому

      Dipende, per la scuola o per uno studio approfondito?

    • @Ileana92
      @Ileana92 2 місяці тому

      ​@@YasminaPanistudio più approfondito possibilmente

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 місяці тому +2

      Allora la Propedeutica al latino universitario di Traina

  • @nicolocalosso1031
    @nicolocalosso1031 2 місяці тому

    Parole sante.

  • @zafiroshin
    @zafiroshin 2 місяці тому

    E' un modo più intelligente di memorizzare, ma rimane comunque un esercizio di memoria Ho sempre avuto molta difficoltà a studiare le coniugazioni proprio perché non c'è nulla da capire e sono terribilmente noiose. Purtroppo ai tempi miei se volevi fare lo scientifico eri costretto a studiare latino anche se non volevi. Per fortuna so che oggi c'è la possibilità di fare più materie scientifiche, anche se poi andando a vedere anche buona parte di biologia e chimica hanno un'enorme componente di memorizzazione pura.

  • @lucat5479
    @lucat5479 2 місяці тому

    Buongiorno Yasmina. Interessante, è vero, meglio usare un metodo che solo a memoria. Io ho cominciato a studiare latino 40 anni fa (ma non come iperbole, nel senso che ho cominciato il liceo, scientifico, nel 1985), anche se giá alle medie avevo fatto un corso propedeutico facoltativo di latino. Devo ammettere che all'epoca imparai declinazioni, desinenze, coniugazioni a macchinetta, nessuno mi insegnó nessun metodo, peró adoravo e adoro il latino e non mi pesava per nulla, fu l'unica materia in cui avevo 8 di media in 5 anni, nelle altre materie, a parte matematica, inglese e italiano, ero un mezzo asinello, ancora oggi ricordo quasi perfettamente tutto, sono abbonato alla rivista "Civiltá romana" che contiene dei piccoli brani in latino, principalmente di storici e cerco sempre di tradurli, anche se sulla traduzione sono un pô arrugginito. In prima liceo la prof era una fanatica della grammatica, oltre alle versioni, sia dal latino che dall'italiano, ci faceva fare periodicamente dei compiti di gramnatica: ci dettava un verbo, tipo "sum" oppure "se io fossi stato", ci dava 10" per tradurlo e poi passava al successivo. Poi ci dava un minuto per correggere il tutto. Mi sa che non è una roba che approveresti...in questi compiti avevo una media del 9 1/2, spesso 10. La prof dal terzo anno in avanti invece era una vera appassionata, una ex sessantottina che interpretava davvero l'insegnamento come una vocazione e cercô di trasmetterci la passione per la letteratura italiana e il latino, lei davvero non si accontentava che imparassimo a memoria e anche nelle versioni chiedeva che non ci si limitasse a tradurre pedissequamente. Comunque sia il latino è troppo figo, riesce a essere poetico e autorevole nello stesso tempo, ho preso "5000 proverbi e motti latini", circa 700 pagine, della Hoepli, con una introduzione in latino di L. De Mauri, che si firma Ernestus Sarasino, a cura di Gabriele Nepi e Angelo Paredi, la prima edizione risale al 1926, poi ho comperato una grammatica, la mia vecchia ormai si è sbriciolata e sto ricominciando a guardarla. Peccato che nelle versioni ho perso un pó la mano, troppi anni senza farle, soorattutto per gli autori piu impegnativi, perô sono sempre divertenti. Ciao.

  • @andygoldensixties4201
    @andygoldensixties4201 2 місяці тому

    tra le lingue moderne quelle "flessive" hanno la desinenza: tutte le lingue slave non hanno articolo ma desinenze, il tedesco vede una via di mezzo, usa sia l'articolo variabile col caso che alcune desinenze

  • @MrVoidmonk
    @MrVoidmonk 2 місяці тому +1

    Eh, me l' avessero insegnato così alle medie il latino, non sarebbe stata l' unica materia in cui avevo un C scarso.😒 (hai notato che tendo ad invertire il complemento oggetto e gli altri complementi? La prossima lezione ne dobbiamo parlare🤔).

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 місяці тому

      Si chiama dislocazione a destra 😃

    • @MrVoidmonk
      @MrVoidmonk 2 місяці тому

      @@YasminaPani strano, perché son sempre stato antifascista. 🤷

  • @anonimomonferrino
    @anonimomonferrino 2 місяці тому

    Pienamente d'accordo. Aggiungerei anche l'utilizzo delle etimologie e della linguistica comparata per dimostrare che una parola è imparentata ad esempio con una delle lingue straniere che si studiano: un esempio bsnale è pater-father o domus-home, ma potremmo andare avanti all'infinito. Far capire che le desinenze delle declinazioni non vengono da Marte e persistono in tedesco e nelle lingue slave... Ovviamente chi fa il classico è avvantaggiato dalle comparazioni con il greco. Insomma, bisogna farsi il mazzo a studiare ma con i nessi utili a non fare dell'apprendimento una lezioncina priva di ragionamenti. Diversamente si apprende meno e soprattutto si dimentica in fretta perché manca un ragionamento. Un po' come avviene per la storia: studiare le battaglie senza sapere le cause di una guerra, la situazione politica dei paesi coinvolti e così via, porterà a imparare qualche nome e data che, finita l'interrogazione, cadranno come postit con l'adesivo secco.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 місяці тому +1

      Vero

    • @anonimomonferrino
      @anonimomonferrino 2 місяці тому

      @@YasminaPani Ho fatto una correzione: avevo scritto coniugazioni e intendevo declinazioni...

  • @antonionocco2710
    @antonionocco2710 2 місяці тому +1

    "Romani andate a casa".

  • @lorenzoliciniocarino502
    @lorenzoliciniocarino502 2 місяці тому

    come mai la consonante è caduta?

  • @vincenzotabone7167
    @vincenzotabone7167 2 місяці тому

    A proposito di latino, lei cosa ne pensa: le forme dei sostantivi italiani derivano dall' accusativo o dall'ablativo? Non mi ricordo quale sia l'opinione della comunità scientifica. Io direi l'accusativo se confronto con lo spagnolo.
    Una felice giornata.

  • @telperion3
    @telperion3 2 місяці тому

    _Romanes eunt domus_

  • @pietropeli8977
    @pietropeli8977 2 місяці тому

    Quelle che tu enumeri sono le evidenze palesi che rendono più "logica" una lingua. Logica che certe maestrine non voglio insegnare o perché non ci arrivano o perché a loro piace sentirsi dire la filastrocca per poi fare l'applausino di circostanza. Et ego blasphemo sine requiete...

  • @lytron_tv
    @lytron_tv 2 місяці тому

    Pulchra puella es!