Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Radio RAI - Sigla del GR Radiosera [Ricostruzione].

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лип 2024
  • Supporta il mio 𝐏𝐀𝐓𝐑𝐄𝐎𝐍: / notonlyreapertutorials
    O pagami una birra 🍻🍻🍻 bit.ly/Pay_Me_a_Drink
    Titolo: Radio RAI - Sigla del GR Radiosera [Ricostruzione].
    RICOSTRUZIONE AUDIO:
    Precisazione: Ricostruzione NON È Restauro.
    Detto ciò: quello che ho fatto è il classico Reverse Engineering, come del resto ho fatto con tutte le sigle su questo canale.
    Ascolto continuo in modo da identificare gli strumenti (o cercare di farlo, visto che le registrazione originali sono, per usare un eufemismo: penose), ciò che eseguono nel dettaglio (armonia,melodia,ritmica) e riprodurre per quanto possible l'orchestrazione di origine perfettamente in sync con l'originale (sempre nei limiti di ciò che si può fare con registrazione originali che sono penose).
    Fatto ciò, con gli opportuni plugin orchestrali che hanno quegli strumenti e che permettono di caratterizzare l'espressione, si passa alla registrazione (eseguita in REAPER DAW), mixdown e master per UA-cam.
    In casi come questi scelgo a mio esclusivo piacere un video o immagine che per me rappresenti l'epoca del contesto; quindi eseguo il montaggio e pubblicazione su questo canale.
    INFORMAZIONI SULL'AUTORE:
    Da quanto ho trovato in rete s sul sito archivio RAI, pare che l'autore sia Raffaele Gervasio. La compose per orchestra (ho trovato anche alcune registrazioni) ma ovviamente è diversa dalla riduzione per fiati trasmessa poi in Radio e che tutti conoscono ed a cui mi sono attenuto.
    Piace? Ok.
    Non piace? Sopravvivo 😊

КОМЕНТАРІ • 4

  • @italycreativebackup
    @italycreativebackup 22 дні тому +1

    Complimenti, veramente bella ricostruzione!

  • @SuperSimone63683
    @SuperSimone63683 Місяць тому +1

    Quella sigla sarebbe di Gr2 Radiogiorno delle 12:30 (prima edizione) e delle 13:30 (seconda edizione), utilizzata anche per Gr2 Radiosera.

    • @RicordiDellaRAI
      @RicordiDellaRAI  Місяць тому +1

      grazie per la precisazione. Verissimo, anche se la documentazione che ho trovato (pochissima) in archivi RAI, dice che la composizione fu fatta per Radiosera e poi estesa alle altre edizioni. MI attengo quindi ad essa.
      Oltre a ciò, ho appena terminato la ricostruzione del GR2 Radiomattino (in pubblicazione dopo le ferie), che è simile all'inizio ma è profondamente diversa nello svolgimento.